mercoledì 6 settembre 2023

#iostoconmario

Ho appreso con grandissimo stupore l'esonero di Mario Pisano dall'incarico di allenatore della prima squadra dell'Imperia. Non ho seguito più di tanto le vicende interne durante il mese di agosto e non mi sarei mai aspettato un epilogo del genere.

Raccogliendo un po' di informazioni, ho potuto farmi un'idea sull'accaduto e non nascondo che mi amareggia particolarmente.

Sono amareggiato perchè ritenevo Mario Pisano la persona giusta per guidare l'Imperia in questo campionato. Poche settimane fa, in una mia intervista qui sul blog, non avevo nascosto il mio stupore, positivo, riguardo la scelta dell'allenatore e l'allestimento di una squadra molto competitiva, se non la più competitiva, rispetto al campionato che andrà ad affrontare.

L'Imperia fa a meno di un allenatore bravo, preparatissimo e tifoso nerazzurro da anni e le motivazioni, o meglio i responsabili, sono sempre gli stessi...

Non voglio essere monotematico, ma credo che questa vicenda porti alla luce una volta di più l'incapacità di questa dirigenza di lavorare nella maniera giusta. Tutti sanno dei dissapori nati tra l'ormai ex allenatore Mario Pisano e il "consulente" non troppo esterno Riolfo. Durante tutto agosto si hanno notizie di continue intromissioni nel lavoro dell'allenatore da parte del consulente esterno che, forte della sua riconosciuta, da parte di tutti,  capacità di allenatore, non ha potuto fare a meno di invadere il lavoro altrui. Poteva essere un validissimo punto di riferimento per Mario Pisano, ma ha pensato di voler essere qualcosa di più, mantenendo sempre lo status di "esterno", ma di fatto assumendo tutte quelle decisioni che dovrebbero essere prerogativa dell'allenatore.

In tutto questo la società e i suoi dirigenti si sono dimostrati inermi, vedendo sotto i propri occhi un atteggiamento sbagliato senza intervenire quando potevano esserci i tempi e i modi e magari trovare una soluzione diversa che l'esonero dell'allenatore.

Ed è proprio qui che qualcosa non mi torna... entrando nel campo delle illazioni, pare ci sia un dirigente che faccia di tutto per far sì che Riolfo sia l'allenatore dell'Imperia. Su questa scelta non ci sarebbe nulla da eccepire, anzi, credo che Riolfo sia il tecnico migliore che la provincia abbia espresso negli ultimi 20 anni, ma i modi e i tempi dimostrano una volta di più come questa società non perda mai occasione di agire spiazzando tutto e tutti.

Lo scenario che si apre adesso è molto interessante e mette la società di fronte ad una scelta obbligata: proseguire con Riolfo allenatore. Riusciranno i "nostri" dirigenti a convincere il tecnico andorese ad assumere l'incarico e , di conseguenza, mettere da parte le sue, lecite, mire professionistiche ? Oppure cercheranno un allenatore fantoccio che si faccia "teleguidare" a tempo indeterminato o almeno fino a quando Riolfo non verrà ingaggiato da altra società ?

In tutto questo bailamme devo fare i complimenti a Simone Siciliano che, a quanto pare, ha rifiutato di far parte di questo circo.

Vedremo quel che succederà nei prossimi giorni, qualora ci fosse l'ufficialità di Riolfo come allenatore credo che l'Imperia diventerebbe la squadra da battere in questo campionato, disponendo della migliore rosa e del miglior tecnico. Qualora, invece, venisse ingaggiato un fantoccio, si navigherebbe a vista, avendo a disposizione un ottimo allenatore-consulente esterno, ma che da un momento all'altro potrebbe salutare tutto e tutti...

Rimane, comunque, una figura poco elegante (per non dire altro) da parte di questa società che una volta di più sta scavando un solco sempre più grande con i tifosi e la città. E questa è già una grandissima sconfitta.

Gian Luca Bocchi



https://www.facebook.com/profile.php?id=61550484612561


49 commenti:

  1. Sicuramente si andrà verso la scelta di un mister "fantoccio". Quando i perino's si trovano davanti ad una scelta, alla fine prendono sempre quella sbagliata...

    RispondiElimina
  2. Grande Gianbo. Non sempre sono stato d'accordo con la tua gestione, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che per fare il mister di questa società bisogna proprio turarsi il naso. Devo riconoscerti che sei l'unico che non le ha mandate a dire a questa società perché gli altri si sono prontamente allineati a una politica societaria che fa dei risultati sportivi della Prima Squadra l'ultimo dei problemi. Nessuno mi leva dalla testa che anche "l'inopinata" promozione in D legata al Covid, per quanto, forse, desiderata dal compianto Minasso, fu vista come un fastidio da tutti gli altri tre, soprattutto da due... Per quanto riguarda mister Pisano sono convinto che anche lui, prima o poi, ci racconti la sua versione dei fatti. L'unica certezza è che dobbiamo liberarci definitivamente da questi personaggi e l'unico modo, a questo punto, è tagliare le risorse del settore giovanile iscrivendo i ragazzi alle altre società locali o del circondario. Trovare persone che, magari con l'ausilio del già esistente Oneglia calcio, facciano ripartire una nuova società dalla Prima Categoria e in due stagioni tornare in Eccellenza. A quel punto sono certo che piano piano tornerà anche il pubblico allo stadio e un minimo di entusiasmo in città. Senza, almeno, l'obiettivo di portare l'Imperia calcio in D e poi quello, almeno, di tenercela non si va da nessuna parte e con questi individui del cerchio magico nella stanza dei bottoni non c'è nessuna speranza.

    RispondiElimina
  3. Che Giambo faccia un editoriale che per quanto gradevole resta scritto da un ex giocatore/allenatore mi fa piacere, ma che nessun giornalista scavi a fondo, ma ci rendiamo conto di cosa stanno facendo sti 3 disgraziati? Se mandi via Pisano e il giorno dopo annunci Riolfo, mi dispiace per Pisano ma anche se scorretta fa parte delle scelte societarie...ma qua tutto e tutti tacciono e da quello che sto sentendo Riolfo ne ha combinate davvero tante e non era autorizzato a farne nemmeno mezza e va a casa chi non c'è stato a farsi imporre nulla e con lui anche Bencardino che li dentro era l'unico con un po' di cervello. La cosa più bella è che lo scorso anno in una discussione con la leva di mio figlio mi sono sentito dire da uno dei 3 fenomeni che "siamo la migliore società della provincia e anche oltre"....ma non fatemi ridere va!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che hai il figlio che gioca nell'imperia, fai la tua parte e portalo a giocare in un'altra squadra, e con lui magari un bel gruppetto di compagni così mantengono la stessa squadra ma in un'altra società

      Elimina
  4. C'è qualcuno ? Dirigenti cari, non avete niente da dire in proposito ?

    RispondiElimina
  5. Siete riusciti a mettervi contro anche gli Ultras più allineati della storia, ma cosa aspettate a levare le tende?

    RispondiElimina
  6. La chiosa finale e' quella che fa più riflettere, ma ai trettre importa poco o nulla sempre troppo impegnati a dispensare pillole di saggezza al campo dei piani. Ridicoli, nulla più

    RispondiElimina
  7. Pisano è esente da colpe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua colpa e’ quella di non essere pieno di se’ come il consulente

      Elimina
  8. Anonimo delle 12:27. Pendiamo dalle tue labbra. Illustraci le colpe di Pisano così poi il blog gli darà il diritto di replica. Non vediamo l'ora di leggere non dico tanto, ma qualche riga in più del solito commento di mezza parola provocatorio che siete capaci a scrivere. O forse avete difficoltà a scrivere in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una domanda, non conoscendo i retroscena cosa ne possiamo sapere di come sono andate le cose?

      Elimina
  9. Le colpe a Pisano si potevano dare dopo delle partite perse ma dopo un mese che colpa ha.... ? L'unica colpa è il suo silenzio in questa fase. Dovrebbe almeno dal suo punto di vista dare delle spiegazioni soprattutto dopo la presentazione che aveva dimostrato attaccamento ai colori e ai tifosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parla non lo pagano… Bocchi si era dimesso e’ ha potuto vuotare il sacco

      Elimina
    2. Se è stato esonerato vuol dire che era tesserato e se era tesserato vuol dire che la società ha l'obbligo di pagarlo. Non facendolo andrebbe incontro a qualche tipo di penalizzazione. Teoricamente Pisano, non correndo nessun rischio dal punto di vista economico, sarebbe nelle condizioni migliori per parlare. Ma allora per quale ragione non lo fa? Non dice niente e tutti, pur sapendo poco sulle reali motivazioni dell'accaduto, continano a difenderlo. Perchè per adesso dovrebbe rompere questo equilibrio a lui favorevole? Rimanendo fermo ne esce pulito, da eroe, con i soldi in tasca e con la possibilità di accasarsi alla prima occasione. Riolfo invece sembra che, senza nessuna ragione e quindi da perfetto coglione, abbia voluto allontanare un tecnico senza ombre. E' chiaro che se Pisano parlasse sicuramente andrebbe a toccare il nervo scoperto di qualcuno che, a sua volta, sentendo bruciare la pelle probabilmente reagirebbe raccontando cose poco gradite a Pisano stesso. In una situazione al limite dell'assurdo come quella che si è creata ad Imperia come si dice "Il più pulito ha la rogna". Sono sicuro che se si verificassero le condizioni per accedere la benzina di cui tutti sono ormai impregnati ne sentiremmo delle belle, ma credo anche che i due siano abbastanza intelligenti per evitarlo, forse.

      Elimina
  10. Ti cito Giambo "credo che Riolfo sia il tecnico migliore che la provincia abbia espresso negli ultimi 20 anni"
    Se lo fosse il migliore allenatore non si comporterebbe così nemmeno di fronte al peggiore dei suoi colleghi.

    RispondiElimina
  11. Ma andate tutti a cacare non sapete lavorare e dite mezze parole...Andate a zappare x 600€ al mese BALORDI

    RispondiElimina
  12. Bocchi ormai ha più interviste che presenze in banchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il problema: le "interviste" (?!) di Bocchi) 😭.

      Elimina
  13. Arriva il matuziano testa di legno del super consulente😂😂😂

    RispondiElimina
  14. Situazione assurda, dovrebbe parlarne mezza Italia sportiva, invece niente, riescono a fare quello che vogliono nell'assoluta indifferenza generale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'indifferenza degli organi di stampa ai quali, evidentemente, non frega nulla delle vicende calcistiche cittadine ma molto di più delle mancate somministrazioni di due patatine e un crodino ai rappresentanti dell'opposizione o dei tagli di nastri compulsivi. Chiamarli giornalisti è da accusa di millantato credito...
      Nell'indifferenza degli stessi politici locali pronti a salire sul carro neroazzurro nel caso di una promozione.
      Nell'indifferenza di una dirigenza che non si degna di dare una spiegazione del suo operato. Nell'indifferenza di consulenti interni ed esterni, di allenatori e calciatori, quest'ultimi pronti a lamentarsi in maniera rigorosamente anonima al primo ritardo nei pagamenti dei rimborsi spese.
      Non, però, nell'indifferenza di questo blog e della quasi totalità dei suoi lettori, che questo andazzo, che non so manco come definire, lo denunciano da anni, talvolta pure sbeffeggiati se non altro...
      39 giorni al centenario: non abbiamo un allenatore, non sappiamo (ufficialmente, perché ufficiosamente lo abbiamo capito) perché lo hanno esonerato, non giocheremo nel nostro stadio chissà per quanto tempo (ma immaginiamo che passeranno mesi se non tutta la stagione) e non sappiamo se e come verrà celebrata una ricorrenza tanto attesa dai noi inguaribili romantici...

      Elimina
  15. Riolfo out!!!!
    #iostoconpisano

    RispondiElimina
  16. Il miglior fantoccio è sicuramente il Baffo Ferraro, sempre alla ricerca di una squadra ed in più solitamente porta anche degli sponsor: per i Perino’s grana fresca per potere pagare il lauto contratto di Mister Pisano e magari tenersi anche qualcosa in tasca.

    RispondiElimina
  17. Società di rumente. Bocchi che stia zitto che come mister non ha vinto un belino a parte la coppa Italia che sicuramente è merito di Lupo non suo. Domenica era a vedere la Cairese con Buttu a corveggiare sopra la testa del mister della Cairese sperando che lo mandino a casa. Il mondo del calcio fa schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli, domenica ero a San Siro a corveggiare Inzaghi, ma ha vinto e rinnovato fino al 2025 e quindi sono ritornato mestamente in pizzeria…

      Elimina
    2. Ah ah ah! Grande Gianbo. Chiedi a Im1923 se ti mette una parola buona con la Roma che fra un po' si libera la panca...

      Elimina
    3. Grande Gianbo….vero cuore nerazzurro 💙🖤

      Elimina
    4. Boquinho qui si parla Di Imperia..Nn di Roma .Pensa ad altro e nn Alla Roma...🤣🤣

      Elimina
  18. E comunque l'allenatore della Cairese è scarso..e salta

    RispondiElimina
  19. Mi devo fare vedere da un oculista perché ti ho visto (penso di averti visto) a vedere la Cairese. Comunque penso di non sbagliare

    RispondiElimina
  20. Uno con le palle come Pisano che passa da vittima? Ah no quello è il pizzaiolo...

    RispondiElimina
  21. Una società che ha pochi denari che attende Tipster, papà/mamme sponsor (rip), che cerca MdG.
    Esonera per un ego personale un mister pagandolo per 10 mesi (e parecchio si dice) per .. dare adito a un consulente esterno, in barba ai regolamenti.
    Dovrebbe parlarne la CNN e SKY SPORT. Tutto tace.

    RispondiElimina
  22. Ultimissima: contattato Buttu.....

    RispondiElimina
  23. Comunque anche Pisano a non dire niente si comporta come quelle tre rumente! Perché non spiega cosa è successo! Cos'è segreto di stato fino al 2025?

    RispondiElimina
  24. Buttu Era in tribuna con Bocchi a vedere la Cairese!!!

    RispondiElimina
  25. se piangi, se ridi...7 settembre 2023 alle ore 22:39

    Anonimo delle 19:09. Se Buttu torna di nuovo da questi qua dopo quello che gli hanno combinato al primo giro direi che il teatro dell'assurdo ha trovato la sua sede perfetta. Non so più se pensare che siamo meglio, molto meglio di Zelig (stiamo facendo ridere tutta la Regione) o se siamo meglio, molto meglio di una tragedia greca (tutti i VERI tifosi nerazzurri stanno soffrendo come non mai questa situazione). I Perino's hanno solo la grande fortuna che non esistono più gli ultras di 30/40 anni fa sennò a quest'ora avrebbero dovuto emigrare...

    RispondiElimina
  26. Anonimo delle 19.55 non ci vuole un genio per capire che anche lui come tutti è attaccato ai soldi, come fanno tutte le società gli avranno scritto nell'esonero di non parlare e lui essendo un tesserato deve attenersi se no lo multano, qua l'unico che ha sempre tenuto davvero alla maglia e se ne è fregato di sti 3 somari è solo Gianbo e voi gli rompete ancora le palle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi rompe le palle a Bocchi è sicuramente qualcuno dei perino's o dei loro amici. I veri tifosi imperiesi sono tutti con lui.

      Elimina
  27. E Buttu (altro mister abituato a fare padre-padrone), si riuscirà a rapportare col consulente esterno? Impossibile.
    Pronti per la puntata 1 stagione 2. Titolo:
    Dopo il Pisano arriva il sardo, ma la musica non cambierà.

    RispondiElimina
  28. Ma poi ci vuole lui che ce lo racconti cosa è successo? Lo sanno anche i muri...non seguiva Riolfo in tutte le sue indicazioni perchè pensava di essere li per allenare e fare di testa sua, ha detto alla società che sarebbe andato avanti per la sua strada e che con l'altro non voleva più averci a che fare, la società ha scelto Rio e ora uno allena in borghese e in anonimo e l'altro sta a casa sul divano, secondo me Pisano ha fatto il campione e l'ha presa in quel posto, se vieni a Imperia con Riolfo sai che comanda lui senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  29. Signori la verità è che i tre tre si sono resi conto che la squadra è troppo forte e con Pisano in panca si rischiava la D. Quindi via il mister e a dicembre qualche giocatore senza rimborso scapperà. In panchina un fantoccio e l'ennesimo anno di m..... è servito

    RispondiElimina
  30. Pisano ha fatto il campione e l'ha presa in quel posto
    Esonerato da incompetenti, per dare ragione ad un "io ci sono e comando, ma non ci sono", pagato fino a fine stagione per fare km 0 dal suo divano se secondo te è prenderla in quel posto..
    E la squadra e i tifosi invece.. l'han presa.. dove?

    RispondiElimina
  31. Il pizzaiolo ha detto che era a San Siro. Era a vedere la Cairese e a corveggiare!!! E dice di no. Bugiardo

    RispondiElimina
  32. Società di una professionalità sotto lo zero
    E come dice giambo #iostoconpisano

    RispondiElimina
  33. Giambo facci vedere il biglietto di San Siro ahhhh

    RispondiElimina