lunedì 29 luglio 2024

Le interviste di Im1923. Matthew Scuffi

Poiché nessuno ha pensato di presentarla ai tifosi neroazzurri e siccome ci ha dato la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande, eccoci qui a porle.

Im1923: Si presenti ai tifosi neroazzurri: chi è Matthew Scuffi?

M.S.: Matthew scuffi è un imprenditore, figlio di una famiglia di esercenti dello spettacolo viaggiante da generazioni, nato ad Alba il 15/05/1986, mio padre è nato a Savona e la mia famiglia è residente ad Albenga da più di 30 anni

Im1923: Noi ragioniamo da tifosi e ci è difficile capire le ragioni per cui lei, dopo un anno passato con la divisa  addosso dell'Albenga e tifoso dei bianconeri (da lei più volte e anche pubblicamente dichiarato), città nella quale vive e storica rivale dell'Imperia, abbia deciso di diventare un dirigente neroazzurro: ci può spiegare le ragioni di questa sua scelta? (Detto tra noi, se avessimo questa opportunità faremmo di tutto per fare retrocedere la nostra storica rivale)

M.S.: Sempre con la divisa dell’Albenga addosso non credo sia corretto in quanto la divisa da me indossata era quella del Vadino… non sono mai stato un ultras e non ho mai vissuto questo astio o rivalità, forse sarò un caso raro dato che anche nella passata stagione come già in passato mi è capitato, ero a tifare Imperia con la sciarpa dell’Imperia  durante la partita in trasferta contro la Cairese…

Im1923:  A titolo personale, lei come si definirebbe all'interno del mondo del calcio? Cosa pensa di poter portare e dare all'Imperia?

M.S.: A questa domanda può rispondere solo il tempo… quello che posso garantire è passione ed impegno… se poi sarò all’altezza del ruolo assegnatomi solo il tempo lo dirà… 

Im1923:  Quale sarà esattamente il suo ruolo all'interno dell'Imperia?

M.S.: Sarò il direttore generale, operando solo su prima squadra e juniores (almeno per quest’anno) dato il mio tardivo ingresso in società 

Im1923:  Ha mai avuto o potrebbe avere l'idea di rilevare la maggioranza del pacchetto societario?

M.S.: No, a oggi non ne abbiamo mai parlato dato che le priorità erano altre e i tempi stretti…

Im1923: Perché gli annunciati, in qualità di consulenti di mercato, Gianluca Greco e Alessandro De Rose, non fanno più parte dell' Imperia?

M.S.: Per delle incomprensioni con il sottoscritto, non c’erano i presupposti per poter lavorare insieme

Im1923:  Quali rapporti ha con gli ex presidenti ingauni Simone Marinelli e con Santi Cosenza? Sarà possibile, nel breve-medio periodo, un loro coinvolgimento nell'Imperia al suo fianco?

M.S.: Con Marinelli c’è un’amicizia che ci lega da decenni, con Santi Cosenza ci siamo conosciuti lo scorso anno dato che io ero il presidente del Vadino in prima categoria e lui dell’Albenga, ne va da sé che dovendo condividere il campo di gioco per allenamenti partite ecc. e studiando una forma di collaborazione tra società della stessa città è nata una conoscenza. Per quanto mi riguarda non ci sarà né oggi né domani ne mai un coinvolgimento di nessuno dei due all’interno dell’Imperia.

Im1923:  È sua intenzione attivarsi con gli attuali dirigenti per tentare di riavvicinare la squadra alla città attraverso iniziative che la possano coinvolgere?

M.S.: L’Imperia è della città, l’Imperia è degli imperiesi, l’Imperia è dei tifosi che si svegliano arrabbiati la mattina se la sua squadra è andata male, ed euforici se la sua squadra ha vinto… la comunicazione penso sia fondamentale così come il coinvolgimento di chi vuole bene all’Imperia, anche se capirai bene che certe situazioni, così come certi movimenti di mercato, è meglio che rimangano segreti fino alla firma…

Im1923:  Organizzerete una presentazione come si deve della squadra alla città?

M.S.: Onestamente a oggi non è un argomento che abbiamo trattato, dando priorità ad altre situazioni (come il completamento della rosa e dello staff dirigenziale) anche se mi piacerebbe molto organizzare qualcosa di importante.

Im1923: La dirigenza neroazzurra è, purtroppo, a noi nota per la mancanza di comunicazione con l'esterno: compatibilmente con il suo ruolo, si sente di promettere di cambiare questo trend?

M.S.: Io posso garantirle La mia piena e massima disponibilità ogni volta che verrò interpellato, e la disponibilità ad ascoltare e confrontarmi con chiunque voglia un confronto o delucidazioni sul mio operato…

Im1923: Farete in modo di promuovere maggiormente le partite casalinghe della squadra anche attraverso una maggiore visibilità sugli organi di stampa locali

M.S.: A breve inizierà la campagna abbonamenti, per noi il nostro pubblico, la nostra gente è fondamentale… sarebbe bello riuscire ad avvicinare le famiglie imperiesi… 

Im1923:  Secondo lei l'Imperia calcio, con l'attuale rosa, avrà la possibilità di disputare un campionato di serie D in una posizione di classifica tranquilla?

M.S.: Io penso che a questa rosa manchi ancora qualcosa ed è su questo che stiamo lavorando, nonostante ciò penso che la conferma dei nostri pezzi pregiati sia stato un buon passo per iniziare le cose… abbiamo molta fiducia nei giovani integrati in rosa, molti arrivano da società professionistiche (non prendete per legge quello che scrive transfermarket, molte volte i dati non sono aggiornati) e sono già pronti per la categoria. La palla è rotonda, e tutto può succedere ma io sono convinto che questa squadra può darci grandi soddisfazioni! 

Im1923: Secondo lei l'Imperia calcio, con l'attuale rosa, avrà la possibilità di disputare un campionato di serie D in una posizione di classifica tranquilla?

M.S.: L’obbiettivo quest’anno è senza dubbio confermare la categoria nel tempo più breve possibile in modo da potersi mettere già al lavoro per il prossimo anno… a gennaio  inizierà già la programmazione per la prossima stagione, sicuramente a oggi parlare di professionismo è prematuro, il sogno c’è… vedremo se nel tempo con la corretta programmazione possa diventare qualcosa in più di un sogno…

Im1923: Ritiene che i "casi" Entella e Sestri Levante siano ripetibili solo ed esclusivamente in presenza di imprenditori con grandi potenzialità economiche o che magari possa bastare una programmazione oculata che parta da una totale riorganizzazione dei settori giovanili?

M.S.: Sicuramente il settore giovanile di una società è fondamentale per poter crescere… così come la solidità economica e la programmazione.

Im1923:  Da chi sarà composto lo staff tecnico che coadiuverà mister Pietro Buttu?

M.S.: Lo staff tecnico sarà composto dal preparatore dei portieri Stefano Ancona, mentre al momento non posso ancora dire chi sarà il secondo allenatore, il match analist e il preparatore atletico dato che non c’è ancora stata l’ufficialità…

Im1923: Qualche giorno fa, dopo la fuoriuscita di Greco e De Rose, aveva dichiarato "In questi giorni sarà presentato il nuovo direttore sportivo. Stiamo valutando anche alcuni profili per inserire in organigramma un responsabile dell'area tecnica". Lo avete individuato? Chi ha curato, fino a oggi, le trattative di di ingaggio dei nuovi acquisti?

M.S.: Il mercato in entrata è stato fatto interamente da me coadiuvato da mister Buttu, al momento nessun profilo di tutti quelli trattati ha pienamente convinto, anche se a me piacerebbe coinvolgere qualche vecchia gloria del calcio imperiese, anche per spirito di appartenenza… 

Im1923: La scelta di fare la preparazione pre campionato ad Alassio, da noi anticipata, ha lasciato tutti interdetti: perchè si farà nella località balneare savonese?

M.S.: Dal momento che non era stata previsto un ritiro vero e proprio e visto la necessità di preservare il “Nino Ciccione” per evidenti motivi, ci siamo adoperati per cercare la struttura più vicina a noi e più pratica per ospitare una preparazione adeguata alla serie D con più di trenta giocatori 

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

Ringraziamo sinceramente il neo Direttore Generale per aver risposto alle nostre domande: un dirigente neroazzurro che parla e, addirittura, sul nostro blog, in maniera diretta è una novità assoluta nell'ultimo decennio e di questo siamo felici.

Capiamo che, essendo arrivato da pochi giorni, debba necessariamente dare delle risposte diplomatiche, ma in futuro ci aspettiamo qualcosa di più perchè ci pare una persona che abbia molto da dire e che non si nasconda dietro frasi fatte.

Venendo alle sue parole veniamo ai punti che ci hanno più colpito.

- Non ci ha spiegato le ragioni della sua scelta di venire a Imperia.

- Non è problema ammettere di essere un tifoso dell'Albenga: sappiamo per certo che, la scorsa stagione, ha assistito a quasi tutte le gare interne degli ingauni, talvolta con la divisa dei bianconeri, e ha professato più volte sul blog dei bianconeri il suo tifo per l'Albenga... Le prove?









Caro Matthew Scuffi, noi, purtroppo, ormai siamo "abituati" dai Perino's ad affidarci (o, meglio, elemosinare aiuto) a ex dirigenti o tifosi delle nostre storiche rivali, prima della Sanremese e, poi, dell'Albenga, quindi che problema c'è? 

- Rimaniamo senza parole nel sapere che, con la preparazione alla prossima stagione che inizierà oggi non si sappiano ancora i nomi del secondo allenatore, del match analist e, soprattutto, del preparatore atletico. Unica figura presente quella dell'allenatore dei portieri Stefano Ancona annunciato poche ore fa... e, in questo momento, in rosa non c'è nessun portiere anche se le nostre betoneghe ci fanno sapere che a breve dovrebbe esserci la conferma di Alioune Sylla e che sono in prova un paio di under (si parla di un 2005 e un 2006... ne parleremo in altro post). Questa, evidentemente, non è una "colpa" da ascrivere al neo Direttore Generale, perchè lo staff tecnico avrebbe dovuto essere confermato da mesi dalla Triade che, invece, ancora una volta, sta navigando a vista.

- Quanto alla scelta di svolgere la preparazione ad Alassio restiamo ancora stupiti: per farla a livello del mare, col caldo torrido di queste settimane, a quegli orari? Tanto valeva farla ai Piani di Imperia: perchè non la si fa a "Perinello"? Forse perchè la struttura è fatiscente ma non si può dire? Perchè non a Pontedassio, sede degli ultimi ritiri? Forse perchè ci sono dei problemi che non si possono dire? Ad Andora? Ci abbiamo giocato tutta la scorsa stagione... Alassio... Alassio... le betoneghe dicono che... non si può dire neanche questo perchè non abbiamo la certezza, anche se ci fidiamo delle nostre fonti,

- Per ciò che concerne le informazioni sui neo acquisti rassicuriamo il signor Scuffi che non prendiamo per oro colato quello che scrive  transfermarket, anzi lo riteniamo non troppo affidabile a questi livelli, ma consultiamo altre e più affidabili fonti. Speriamo sinceramente che tutti i neo acquisti, molti dei quali a noi sconosciuti, ma evidentemente e giustamente noti a Mattew Scuffi e mister Buttu, facciano faville... ma le loro presenze sono quelle...

A proposito della rosa notiamo un certo sbilanciamento nel numero degli under (a oggi sei 2004, due 2005 e tre 2006) e,  visti i precedenti in occasione dell'ultimo campionato di serie D, speriamo ce ne siano a sufficienza per evitare pastrocchi e sconfitte a tavolino.

Ancora grazie a Matthew Scuffi per aver risposto alle nostre domande.

Ricordiamo ancora una volta che le porte del blog sono sempre aperte a tutti , anche e soprattutto a chi la pensa diversamente da noi.

Forza Imperia!!!

30 commenti:

  1. Almeno è disponibile al confronto, anche se con un (bel) po' di remissività.
    Resta la tristezza nel pensare che, a stagione neanche iniziata, i danni dei Perino's anche quest'anno saranno l'attrazione principale delle nostre montagne russe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ci fossero gli autoscontri coi muti di regione Perine?

      Elimina
  2. Un vero cuore nerazzurro...🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è certo un problema. L'era dei Presidenti o dirigenti tifosi, tranne poche eccezioni, è scomparsa. Ci accontenteremo della serietà e capacità. Il pericolo sono gli avventurieri che arrivano, fanno un paio di campionati e poi ti lasciano in braghe di tela. Sotto questo aspetto, pare una bestemmia, meglio tenere i Perino's e la loro mediocrità. Vedremo.

      Elimina
    2. correggo:...accontenteremmo...

      Elimina
  3. Uno dei tanti che come è arrivato, nel giro di un anno se ne andrà. Tante parole per non dire nulla di concreto....Parole che mettono paradossalmente ancora più in risalto l'improvvisazione e la mancanza di organizzazione di questa società. Spero di essere smentito dai fatti....
    Mala tempora currunt....

    RispondiElimina
  4. Ma Scuffi è solo una figura tecnica o uno sponsor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sponsor! E in giro a cercare palanche!

      Elimina
  5. Solo noi!!! Inizia la preparazione atletica e non c' è il preparatore e il vice di Buttu evidentemente scappati via dopo l'esperienza della scorsa stagione coi Perino's

    RispondiElimina
  6. Scuffi lo sa con chi dovrà interagire? Questo glielo avrei chiesto.... Lui oltretutto sembra abbia voglia di confrontarsi coi tifosi, quei tre no.... Vedremo quanto dura questo equilibrio. Secondo me quando finiranno i soldi finirà l'amore e allora ne vedremo delle belle

    RispondiElimina
  7. Mi sa che lo mungono e poi ops......
    Film già visto, è la specialità della casa

    RispondiElimina
  8. Dirigenza da sagra paesana … che miserie !

    Dimissioni !

    RispondiElimina
  9. Il fatto che un esponente della dirigenza, parolona, parli sul blog è un evento più unico che raro e di questo ne diamo atto al sig. Scuffi. Io gli avrei chiesto, "ma chi te li ha fatto fare?"

    RispondiElimina
  10. Caro Scuffi, grazie per aver parlato e spero che tu non diventi l'ennesimo pollo da spennare

    RispondiElimina
  11. Occhio che a regione Perine piace fare i bulicci col culo degli altri!!!

    RispondiElimina
  12. E’ possibile sapere se verrà fatto un servizio video in occasione del primo allenamento, non dico una presentazione della squadra non esageriamo. Gli addetti stampa dello scorso anno sono stati confermati?

    RispondiElimina
  13. Piuttosto che farsi mungere, che se li levi dal belino e si compri la società. G C e R restano il male assoluto di questa società.

    RispondiElimina
  14. Ritiro ad Alassio non può che essere per convenienza. Almeno fateli allenare alla sera, alle 17:30 è una follia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la sera ci vogliono le luci e costano

      Elimina
  15. Ma davvero in serie D c'è bisogno del match analyst? A me fa sorridere già in serie A, figuriamoci in serie D.

    RispondiElimina
  16. Io non so chi sia questo signor Scuffi, ma mi auguro che abbia la forza economica, magari insieme a qualche amico, per buttare fuori i Perino's dall'Imperia calcio. Può arrivare chi vuole, anche Attila o Barbablù, basta che ci levassero questi tre dal belino. Se poi in sei mesi saltasse la baracca, almeno si potrà ricominciare daccapo e fare pulizia una volta per tutte.

    RispondiElimina
  17. Questi non hanno ben capito cosa vuol dire affrontare una serie D

    RispondiElimina
  18. Report dell'allenamento di oggi? Sono sopravvissuti tutti con sta temperatura??🥵

    RispondiElimina
  19. Buonasera.. Sono un tifoso Dell albenga... Spero che lo pubblicate.. Il sig Scuffi era si presidente del vadino ma si è sempre professano tifoso Dell albenga.. Per albenga gira voce che l anno scorso abbia aiutato l albenga pagato pulman ecc ecc vero o non vero.. Adesso che é lì da voi lo rinnega. Comunque ci sta. Fa, parte del gioco.. Auguri.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be come anche i giocatori i ds cambiano squadra a seconda delle opportunità, non ci vedo niente di male su questo …ancora grazie che è venuto da noi …..meglio per noi
      Voi tenetevi virdis e Marzano che gira voce chiedevano soldi a giocatori e procuratori per giocare , sarà vero ?che tristezza ….

      Elimina
  20. A dicembre voleranno gli stracci

    RispondiElimina
  21. La figura di Scuffi la vedo molto simile a quella di Muca qualche anno fa, sponsor ma anche dirigente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sponsor di che ?

      Elimina
    2. Scuffi a Vadino era presidente, è come se Moratti cambiando squadra fosse diventato direttore generale, un po' strano

      Elimina