Il problema è, come sempre, politico. Ho sempre sentito lamentele e mugugni su poche ore (tre o massimo quattro) di attenzione la domenica pomeriggio, della serie "eh! Ma come si fa a "blindare" una città la domenica pomeriggio" solo perché si bloccava dieci minuti via XXV Aprile per permettere l'accesso in sicurezza spesso di un solo pullman di tifosi matuziani. Oppure lamentarsi per l'eccessiva presenza di forze dell'ordine durante le fasi immediatamente precedenti o successive alla gara.
Il discorso legato alla politica è semplice. Abbiamo delle forze dell'ordine delegate a garantire la sicurezza durante gli eventi, che siano cortei o concerti, per problemi legati al terrorismo, ma quando si tratta di calcio il "non è ammissibile" è all'ordine del giorno.
E questo viene cavalcato dalla politica che, come sempre, per lavarsene le mani e non rischiare di fare saltare teste, preferisce cancellare tutto e poi chissenefrega se una società, e questo vale per tutte a questo livello, viene privata di un incasso che può valere quello di altre 4 o 5 partite messe insieme.
Garantire la sicurezza al "Ciccione", per fortuna, non è affatto complicato. Ho visto negli anni fare scelte incomprensibili tipo fare arrivare i tifosi matuziani in treno o dalla via Aurelia quando abbiamo uno svincolo autostradale a un centimetro dallo stadio.
Non è che serva l'esercito per scortare uno o due pullman di tifosi per 1 km, quello necessario per percorrere via Garessio lato mare e via XXV aprile lato monte e piazzare qualche uomo in fondo a via Pindemonte per evitare qualsiasi contatto.
Se chiudi al traffico 10 minuti via XXV Aprile, la fai imboccare dal o dai pullman in senso contrario, li scarichi sotto piazza d'Armi, lo o li fai girare o li parcheggi nel piazzale del distributore e finita lì.
Si tratta di gestire non più di 200 metri di strada. Identifichi tutti quelli che salgono sul pullman e più di così c'è solo la legge marziale....
Penso che anni e anni di esperienza a livelli ben superiori a questo dovrebbero essere sufficienti per pianificare il tutto e garantire che un derby sia una festa di sport.
Cancellare tutto per paura di non esserne in grado non depone sicuramente a favore di chi dovrebbe essere deputato, per lavoro, a farlo.
Tutto assolutamente vero e credo che lo sappia perfettamente chi è deputato a garantire la sicurezza del derby. Ribadisco quanto detto in un altro commento: se le due tifoserie ultras facessero tra loro un patto d'onore di non belligeranza in occasione del derby potrebbe aiutare a spingere chi di dovere a far giocare la gara in notturna e a porte aperte a tutti. Del resto in passato si sono incontrati e sicuramente sei conoscono tra loro.
RispondiEliminaUna cosa simile l'hanno fatta le curve di Milano, dove mi pare ci siano stati precedenti più efferati e numeri clamorosamente superiori.
Voi, soprattutto, Ultras di Imperia e Sanremo, cosa ne pensate?
Se hanno un briciolo di sale in zucca e desiderano, come dicono almeno a parole, di volersi "confrontare" col tifo all'interno dello stadio, non possono non essere d'accordo. Quanti anni sono che non vediamo più un derby senza restrizioni? E infatti non sono più stati derby veri. Quantomeno accettate nelle trasferte da una parte e dall'altra, di essere identificati per partecipare. Se trovate un accordo direi che non avrete nulla da temere, non trovate? Sennò bestemmiate, criticate, fate comunicati inutili e poi state fuori. Se vi piace così....
RispondiEliminaSiamo impotenti dinanzi a simili decisioni che hanno evidentemente già prese in sede di compilazione del calendario....
RispondiEliminaAlla fine si giocherà in qualche modo anche se penso che la soluzione migliore da applicare sia quella suggerita qualche tempo fa di "cedere" la nostra amata curva definitivamente alle tifoserie ospiti: in questo modo sarebbe più facile gestire l'arrivo dei tifosi ospiti e, non dimentichiamolo, sarebbe salvaguardato da vandalismi il Circone
RispondiEliminaSe i matuzia boys si girassero indietro e polverizzassero la cittadella sarebbe il tripudio.
EliminaConcordo sul discorso gradinata. Per una volta i nostri Ultras dovrebbero far buon viso a cattivo gioco ed accettare di spostarsi nel settore opposto. Aggiungo una cosa. Nessuna, ma proprio nessuna giustificazione potrebbero avere a questo punto le autorità competenti se non si rivelassero in grado di gestire diciamo un paio di pullman di tifosi scaricati direttamente sotto la nord e ricaricati lì subito dopo la gara qualora succedesse qualcosa.
EliminaVisto l'andazzo degli ultimi anni i derby quì se li fanno di domenica li fanno a porte chiuse...pure quello con la taggese, pensa te...
RispondiEliminaVedrete che pur essendo di mercoledì sarà pure senza i matuziani...
Sono cambiate le persone...al giorno d'oggi nessuno si vuol prendere più la responsabilità degli eventi...basti vedere nella meteorologia...nel dubbio si mette un'allerta e si chiudono le scuole. Ai nostri tempi andavi anche quando diluviava o con mezzo metro di neve...
Ma nessuno si rende conto che giocarla di mercoledì pomeriggio, magari con restrizioni, sarebbe una sconfitta per tutti?
RispondiEliminaPer le Fdo e il prefetto che paleserebbero l'incapacità di gestire un simile evento.
Per le dirigenze che non tutelerebbero i loro sostenitori e accetterebbero supinamente di rinunciare al migliore incasso dell'anno.
Per i tifosi che si vedrebbero privati della possibilità di vedere la partita più attesa dell' anno.
Dei calciatori che non avrebbero l'opportunità di giocare in un clima fantastico.
Degli amministratori comunali che non permetterebbero ai loro cittadini di vivere un evento sportivo senza eguali.
Purtroppo im1923 ce ne rendiamo conto tutti tranne quelli che dovrebbero rendersene conto...
EliminaCi rendiamo conto che stiamo parlando di un derby di serie D!
RispondiEliminaParliamo al massimo di un centinaio di ULTRAS
mi ricordo derby o partite di cartello con molte più persone a far casino!
Diciamo solo una cosa.
VERGOGNA NON SIETE MANCO CAPICE DI FARE UN SERVIZIO D'ORDINE!
ah dimenticavo non dite più cagate di invertire le curve perchè NOI siamo la NORD e basta
Si deve solo svegliare certa gente!
Mandatela a fare servizio allo stralcio a Napoli Milano ecc ecc va che si svegliano poi !
Anonimo ultrà della curva. Fammi capire. Quindi se venisse prospettata questa possibilità (solo per il derby si intende) preferiresti non confrontarti sul campo coi matuziani piuttosto che spostarvi nella Sud? Sono d'accordo con te sul fatto che non saper controllare (al massimo) un centinaio di persone sarebbe un clamoroso autogol per loro, ma d'altronde ormai è così. Piuttosto che prendersi responsabilità meglio imporre limitazioni. Comunque la giri il Ciccione è uno degli stadi più facili dove garantire l'accesso. I divieti sono veramente assurdi.
EliminaMa in tutto ciò, gli Ultras Imperia che dicono? Che posizione prenderanno?
RispondiEliminaSono 4 gatti, azzerbinati ai perino's. Se non capiscono che talvolta fare un passo indietro e mi riferisco al trasferirsi in curva sud in poche partite, pregiudicano oramai totalmente il già torbido futuro neroazzurro. Un passo indietro fatto nel momento giusto e segno di maturità e permette poi di farne due in avanti in futuro. Resta abbastanza evidente comunque la paura e forse anche l'incapacità di chi deve gestire la sicurezza negli eventi sportivi imperiesi. Non siamo A Roma o Torino
EliminaTi aspettiamo il venerdì sera al bar…
EliminaFateli andare a tifare nel lato nord della tribuna, come già capitato in passato...magari lì, un pò più vicino ai loro 3 idoli, saranno contenti...
EliminaBravi, state al bar che è il posto giusto per voi...al campo mandateci i veri ultras, quelli che non si fanno manipolare come le marionette con i fili...
RispondiEliminaCome gli avete chiamati sti 4 gatti? Ultr..ahahahahaha🤣🤣🤣🤣
RispondiEliminaPossiamo trovare una soluzione congiunta anzichè "scannarsi" l'uno contro l'altro in una lotta fratricida, quando il problema vero sono altri?
RispondiEliminaÈ proprio vero che chi si assomiglia si piglia... Silenzio ai piani, silenzio in curva...
RispondiElimina