lunedì 21 ottobre 2024

Caduta libera

Un Derthona non fenomenale ma organizzato e con un'idea di gioco, ribalta la prodezza balistica di Nicholas Costantini e infligge ai neroazzurri la quinta sconfitta stagionale in nove gare, la seconda sconfitta interna, su un terreno di gioco ai limite praticabilità, coi giocatori in grossa difficoltà nel restare in piedi. 

Passano le giornate e i nodi vengono inevitabilmente al pettine: dopo un quarto di Campionato i neroazzurri piombano in piena zona play out, a un solo punto dalla retrocessione diretta.

Le caratteristiche della squadra di Pietro Buttu paiono delineate: una difesa che acqua da tutte le parti (diciotto reti subite in nove gare), con Alioune Sylla che pare non essere più la sicurezza della scorsa stagione e l'atavica assenza del "famoso" centrale esperto che non è ancora arrivato (e mai arriverà, se non l'ennesimo svincolato scarso); un attacco che, comunque, segna, nonostante non abbia una punta vera... e il neo acquisto Marco Gaeta non pare essere la soluzione, visto il suo score delle stagion. 

A centrocampo, poi, alla perdurante assenza di capitan Beppe Giglio, si è aggiunta quella di Santiago Szerdi e, ora, quella di Nicholas Costantini, uscito anzitempo e per il quale si sospetta uno stop di un mese.

Ci sarebbe tutto il tempo per rimediare, ma dirigenza neroazzurra non ha né la competenza né la possibilità economica di farlo e, pertanto, il prosieguo del Campionato si delinea come una Via Crucis, a partire dal turno infrasettimanale in programma mercoledì pomeriggio, contro il Vado dell'ex Edoardo Capra e della temibile coppia d'attacco formata da Diego Vita e Vincenzo Alfiero (rispettivamente 6 e 4 gol realizzati), rilanciato dalla vittoria esterna contro il Ligorna. 

Da segnalare, poi, i primi cori della gradinata Nord contro uno dei componenti la Triade, Daniele Ciccione, protagonista di una diatriba su facebook con l'ex tecnico neoazzurro Mario Pisano.

In una domenica da dimenticare, l'unica nota positiva è stato l'abbraccio tra le due tifoserie, che hanno celebrato un'amicizia lunga 25 anni, sempre più forte, nonostante dirigenze che non le hanno meritate.

78 commenti:

  1. Lo avevo previsto. Dopo una serie di sconfitte immeritate e sfortunate, arriva puntuale la sconfitta meritata. Un classico delle squadre da retrocessione. Oggi, anche a causa delle assenze, squadra impresentabile. I quattro fratelli non sono pronti per la serie D, non possono giocare tutti insieme.. Se pensiamo che abbiamo cominciato il campionato con un attacco formato da Scalzi e Bosetti e oggi avevamo dei fantasmi oltre le assenze di Giglio e Szerdi, non c'è granché da spiegare. Continuiamo a fare acquisti strampalati. Il morale è a terra. Le squadre vanno fatte in estate. La società non è in grado di programmare, purtroppo la realtà è questa. Fa rabbia perché basterebbe sempre poco per fare un passo avanti e invece ne facciamo sempre due indietro. Ci fosse almeno trasparenza e lealtà, invece dobbiamo sopportare questa società imbarazzante, oltre la quale, bisogna ammetterlo, c'è il nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Formazione imbarazzante! Già in emergenza, il mister ci ha messo del suo alla grande. A partire da Graziani G. sottopunta, i 2 De Simone in campo contemporaneamente, i cambi a cazzum...Corsini, Diagne e Graziani T. impresentabili in serie D. Ma mi chiedo come mai Fatnassi non gioca mai? Se non oggi quando? Perchè Comiotto non dal primo minuto? Quando è entrato ha fatto benissimo. E basta campare scuse, non c'è gioco e non ci sono idee. Vediamo mercoledì cosa combiniamo ma qui si fa pericolosa la situazione. La pazienza prima o poi finisce, meritiamo di più!

      Elimina
    2. Squadra di fatebenefratelli...👬 👬

      Elimina
    3. La colpa non è dell'allenatore. Non si riesce ad accettare che la squadra nel complesso non è competitiva. Servivano almeno un paio di innesti e invece perdiamo i pezzi. Come al solito. E anche la sfiga che accompagna le squadre deboli ci perseguita. Mercoledì saremo decimati. Non illudiamoci che il problema sia l'allenatore. Oggi in campo c'era troppa gente non pronta (se mai lo sarà) per la serie D.

      Elimina
    4. Meglio il nulla piuttosto che queste 3 nullità...

      Elimina
    5. Ad anonimo delle 18:16 ma come ti permetti di buttare merda sopra i ragazzi senza sapere cone stanno le cose? Prenditi Fatnassi e portatelo a casa

      Elimina
    6. sempre a dare la colpa ai giocatori ma finitela .

      Elimina
    7. I giocatori riflettono il lavoro fatto in settimana se si perde così facilmente vuol dire che qualcosa non quadra nella preparazione della partita...buttu incompetente

      Elimina
    8. questa frase che i giocatori non sono pronti e una frase fatta .stiamo vicini alla squadra anziche scrivere a caso.

      Elimina
    9. Chi scrive a caso? Niente di personale con i giocatori che sono sempre incitati dalla curva ma se uno non è buono...non è buono. Stop. C'è qualcuno che l'ha ingaggiato e qualcuno che lo fa giocare no? Ecco, molti giocatori non sono da serie D questo è palese

      Elimina
    10. Un consiglio a mister Buttu.
      Fai giocare con continuità Amin Fatnassi. Il ragazzo è validissimo ed ha tanta voglia di spaccare. I tuoi pupilli Graziani hanno già bruciato la loro miccia e vanno bene a mala pena per un'Eccellenza. Ah, mercoledì si gioca a Vado. Amin docet.

      Elimina
  2. Non facciamo nessun commento, perche' " questi" , con la scusa dei gufi, perdono di vista la realta' !!!
    Attento Buttu, i " tre" incominciano a dire che la colpa e' tua !!! SVEGLIATI !!!

    RispondiElimina
  3. 🍐🍐🍐 pere al giorno, levano i perino's di torno...una ciascuna n'tu culu...

    RispondiElimina
  4. Tutto sta andando secondo i piani dei 3 di regione perine. Obbiettivo retrocessione avanti tutta!

    RispondiElimina
  5. Piena zona Retrocessione preso un Attaccante che nelle ultime stagioni non ha mai segnato a fine carriera anche Scuffi da Prima categoria da Vadino. Fuori entrambi.
    Credo che anche per Buttu le ultime 4 partite 1 punto sia arrivato il momento di farsi da parte anche perché 18 goal subiti in 9 partite possono bastare media di due goal a partite puoi segnare anche ma vuol dire che non hai equilibrio e quindi ci porta alla Retrocessione va cambiato SUBITO bravo Allenatore con giocatori buoni per vincere Eccellenza in serie D NO.
    Dimettiti Grazie Mister per averci portato in D però ora è giunto il momento di fare un passo indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un commento del viscido perino's che da colpe a tutti escluso a loro...pagliacci, quelli che devono dimettersi e andare via siete voi 3!!!

      Elimina
  6. E Costantini, come ogni anno, fa una partita per poi infortunarsi e tornare dopo un mese...e via così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Critichiamo Costantini? Uno dei pochi da salvare in questa accozzaglia di giocatori messi insieme senza alcun criterio. Mica è colpa sua se è stato costretto a giocarle tutte, turni infrasettimanali compresi. Mi pare abbia saltato solo il ligorna. La colpa è di chi pensava che a 35 anni pur conoscendo i suoi acciacchi potesse fare 38 partite.

      Elimina
    2. Ma per favore che fa 5 partite intere all'anno...ormai da anni...

      Elimina
    3. Costantini e' il calciatore con più talento della squadra ma lo sanno tutti, lui per primo, che non può (purtroppo) giocarle tutte. Deve essere gestito, anche alla luce del problemino avuto anche ad Asti... Ma causa emergenza e una rosa fatta senza alcun criterio e non ha ricambi e deve giocarle tutte., col rischio di infortunio. Averne altri 9 di Costantini

      Elimina
    4. Lo sanno tutti, tranne tre

      Elimina
    5. Fatnassi non può giocare o entrare per sostituirlo e farlo riposare…?

      Elimina
    6. sempre a prendersela con i giocatori .

      Elimina
  7. Campo di merda degno di una società di merda...

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutti.😂😂😂😂

    RispondiElimina
  9. ma adesso torna Castagna....

    RispondiElimina
  10. Mister Buttu assumiti le tue responsabilità 5 sconfitte in 9 partite. Un qualunque allenatore serio si sarebbe dimesso a fine partita. Probabilmente sei davvero un buon allenatore di eccellenza ma in serie D non hai esperienza e questi sono i risultati. Le dimissioni ti renderebbero onore.

    RispondiElimina
  11. Dov'è il fenomeno che a ogni vittoria o pareggio viene a mettere la faccina 🤫 🤫🤫 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi più che mettere l'emoticon 🤫, avrebbe dovuto mettere questa 🙉

      Elimina
  12. Sono d'accordo con chi dice che i Perino's stanno seguendo la loro tabella di marcia che ci riporta subito in eccellenza.
    La promozione dell'anno scorso è stata un incidente di percorso.
    L'hanno voluta fortemente solo Buttu ed i giocatori.

    RispondiElimina
  13. I Perino's non hanno rinforzato la squadra, non hanno preso neanche un difensore centrale esperto, di categoria fortemente richiesto da tutti. Bosetti è scappato.Bisogna aggiungere altro...

    RispondiElimina
  14. Gia' dal campo appena ristrutturato si vede la qualità della società. Mi potete dire senza offendere nessuno come fa un giostraio a fare il Ds? Campagna acquisti ridicola . Buttu una " macchietta! . Prima sputtana la società è poi si mette a p....appena lo chiamano. Una schifezza!!!

    RispondiElimina
  15. ...non bisogna aggiungere altro. Bisogna invece togliere 3 💩💩💩

    RispondiElimina
  16. Ho sentito l'intervista di Buttu: e' un disco rotto... Anzi rottu...
    Non doveva accettare una squadra così e doveva dimettersi quest'estate ..... Oltretutto ha l'aggravante che conosceva bene i tre....

    RispondiElimina
  17. Buttu si deve dimettere a fatto scappare cassata e sbaglia sempre i cambi

    RispondiElimina
  18. FINALMENTE UNA CONTESTAZIONE AD UNO DEI TRE PERINO’S!!!!

    RispondiElimina
  19. Mi dispiace Buttu ma, non sei neanche obiettivo e lucido nell'analizzare la partita, io ho visto tre palle goal del Derthona e un eurogoal di Costantini nel primo tempo, nel secondo tempo non c'e' stata partita.

    RispondiElimina
  20. Buttu ma se gli episodi ci girano sempre contro ci sarà un motivo?

    RispondiElimina
  21. Si vede che non conosci il mister non darà mai le DIMISSIONI 🤔

    RispondiElimina
  22. Ti è scappata anche l' h...

    RispondiElimina
  23. Buttu per favore dai le DIMISSIONI anche prima del Eurogoal di Costantini un occasione loro clamorosa un secondo tempo da Incubo dici sempre gli altri sono forti.
    Ma tu sei scarso non sei da Serie D perché non chiami SKY di nuovo per farti pubblicizzare come questa Estate e gli dici che sei in piena zona retrocessione e non solo digli pure che hai la penultima difesa del campionato e in rosa con te ci sono giocatori come Scalzi fortissimo e Costantini un ottimo
    Giocatore e Giglio pure ottimo Fatnassi buono Di Salvatore discreto.
    Fai meno il Fenomeno hai voluto perdere Cassata unico che ha fatto i goal in Serie D
    Comiotto lo fai giocare gli dai fiducia poi subito in panchina.
    Secondo me non vedi la partita bene non ne prendi uno di cambio.
    Togliti dai retta un lavoro già lo hai perché non fai lavorare gente che ne capisce di più e magari può avere un minimo di Umiltà sul campo di Te.
    in Serie D sei già retrocesso al Finale.
    interviste un disco rotto.
    Non sai più cosa dire.
    le scuse sono finite
    Ora BASTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di scrivere scemenze faresti meglio a vedere che oggi in campo c'era una squadra assolutamente mediocre che nessun allenatore avrebbe potuto far vincere. Non abbiamo nessun giocatore in panchina che avrebbe potuto cambiare la partita, anche se Fatnassi e Comiotto sono sicuramente meglio di qualcuno che è sceso in campo. Ad una squadra già incompleta togli il fu Bosetti, Giglio, Szerdi e Scalzi e dimmi come si fa non dico a vincere, ma a giocare. Nel secondo tempo Scalzi, non al meglio, sembrava Platini rispetto ai compagni sostituiti, ma chiaramente non è bastato. E stiamo a parlare di allenatore. Abbiamo trenta giocatori di cui la metà non serve a niente.

      Elimina
    2. Fatnassi non farebbe la differenza in promozione, Comiotto,se non ci fosse la regola degli under non supererebbe la I categoria

      Elimina
    3. Ma dai Di Salvatore oggi ha giocato con il Derthona....imbarazzante....però poi se non gioca ci lamentiamo che sta fuori. La realtà è che la rosa è cortissima e se giocano sempre gli stessi un motivo ci sarà. Infatti oggi i vari Corsini, Diagne ecc sono entrati e hanno fatto solo danni. Sono d'accordo solo su Comiotto e Fatnassi che forse meriterebbero più spazio. Ma il resto è solo un ammasso di giocatori inutili

      Elimina
    4. Ho seguito da appassionato il torneo delle regioni 2023 dove nella squadra ligure facevano parte 3 dei nostri giocatori… Fatnassi ha servito tutti gli assist (uno più bello dell’altro) a Jebbar (ora al Chieri) facendo la differenza in un torneo importante . Personalmente l’ho conosciuto essendo che è di Imperia un ragazzo con grandissima umiltá.
      FORZA RAGAZZI NON MOLLIAMO FORZA IMPERIA SEMPRE

      Elimina
  24. Ci sono 3 tipi di allenatori: 1,quelli che pretendono la squadra,2 quelli che pensano solo al rimborso, 3 quelli che viaggiano con la valigetta....scegliete voi!

    RispondiElimina
  25. Io penso che i tifosi siano liberi di scrivere quello che vogliono sul mister se non si trascende e non si va sull'offesa personale. Quello che mi fa schifo è che lo faccia qualche sedicente dirigente travestito da anonimo. Molto probabilmente qualcuno contestato, finalmente, oggi allo stadio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... qualcuno che a maggio lo esaltava....

      Elimina
  26. Unica nota positiva contestazione di fine partita, il resto un incubo.

    RispondiElimina
  27. Basta creare alibi ai veri e unici colpevoli dell'ennesima stagione negativa.
    Chi ha allestito una rosa i cui componenti ancora neanche sappiamo? Chi ha fatto un casting stile "Grande Fratello" facendo arrivare da ogni parte d'Italia fenomeni paranormali e senza alcuna logica? Chi ha dato le chiavi della campagna acquisti a una persona che non ha nessuna competenza per farlo (ci ha messo tutta la buona volontà ma non lo ha mai fatto) ma solo perchè, evidentemente, ha portato un discreto gruzzoletto? Chi ha subito supinamente lo scempio del terreno di gioco del "Nino Ciccione"? Chi ha obbligato la squadra ad allenarsi ad Alassio perchè l'impianto di regione Perine è fatiscente?
    Vado avanti? Basta così... e la risposta la sappiamo tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie im1923, parole sante.

      Elimina
    2. Purtroppo abbiamo troppi tifosi che se la giocano con i perinos' in quanto ad acume. Quelli che danno dell'incompetente, una delle 10 parole del loro vocabolario.

      Elimina
    3. Purtroppo le più grandi responsabilità sono del mister perché la squadra L’ ha costruita lui inutile incolpare chi magari a fatto la trattativa economica
      Il mister ha scelto e segnalato i giocatori portandosi dentro pupilli e gemelli (scarsi) dei pupilli con rimborsi da giocatori veri
      Il mister vista la sua residenza è contento di allenarsi ad Alassio dove tra l’ altro il sintetico è vecchio consumato e poco meglio di quello di Pontedassio
      Un allenatore serio non avrebbe preso una squadra così ma qusndo alternative non c’ erano ha fatto di tutto per rientrare trasformandosi in direttore
      È riuscito a far scappare Cassata (giocatore che in D era già andato in doppia cifra) perché doveva far giocare i suoi pupilli
      Poi alla fine la squadra vale questa classifica sua colpa averla costruita personalmente

      Elimina
    4. Ma basta!! Ma sei parente di Cassata? Se è così fenomeno, come mai a inizio anno non è andato in C?

      Elimina
  28. La trama della retrocessione perfetta. Si parte benino, poi i primi risultati negativi sono colpa della sfortuna, poi diventano colpa dell'arbitro, poi si perde e basta. Nel frattempo la squadra invece di rinforzarsi s'indebolisce con ultratrentenni svincolati e si arriva a metà dell'opera.
    Coraggio mancano solo le ultime tre fasi della retrocessione perfetta: il disperato cambio dell'allenatore, il colpo di coda che t'illude di poterti salvare e poi il finale con sconfitte in serie ed annesse imbarcate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed i perino's raggiungono l'obbiettivo prefissato della retrocessione in eccellenza che poi non è altro che il loro habitat ottimale in cui riescono a racimolare qualche denaro

      Elimina
  29. Scusa ma quando la società allestiva la rosa Butti dove era? Quando facevano i casting Butti dove era? Quando il direttore sportivo se così si può definire allestiva la squadra Buttu dove era? Quando hanno deciso di allenarsi ad Alassio Buttu dove era? Non sarebbe meglio dire che anche l'allenatore è parte integrante di questo fallimento? Non sarebbe meglio essere onesti e dire che oltre a qualche giocatore non di categoria anche l'allenatore non lo è? D'altronde è lui che li allena e lui che decide chi gioca e chi non gioca oppure vogliamo pensare che la formazione la fa qualche dirigente? Da quando esiste il calcio in situazioni come queste si cambia allenatore e si prova a dare una scossa alla squadra oppure dobbiamo pensare di cambiare 15 giocatori? Bisogna essere onesti e dire che al di là delle colpe societarie (e non sono poche) anche Buttu ha delle grosse responsabilità ed è questo il motivo per cui se fosse onesto con se stesso darebbe le dimissioni per il bene della squadra funziona così nel calcio purtroppo! Non confondiamo quindi le responsabilità che sono anche della società ma soprattutto di un Mister che forse è stato un po' troppo sopravvalutato direi. Abbiamo perso giocatori importanti ( Bosetti e Cassata)e Buttu dove era? Finisco col dire che un buon allenatore è proprio quello che fa rendere al massimo i giocatori che la società gli mette a disposizione e tolto la partita di oggi i vari Costantini Giglio Scalzi Scerzy Boseetti Scarrone ci sono sempre stati ma i risultati comunque sono stati pessimi ed allora mi chiedo sarà mica anche responsabile l'allenatore? Le dimissioni sarebbero il gesto migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante parole sprecare, che analisi del caxxo. Ma l'hai vista la formazione scesa in campo oggi? Quattro assenze importanti e siamo da retrocessione. In campo quattro o cinque giocatori da serie d. Senza offesa. È una constatazione.

      Elimina
  30. Da quando esiste il calcio si cambia, come dici tu allenatore...
    Peccato che quì abbiamo i perino's...e quindi, veniamo al sodo: li metti tu i soldi per pagare un nuovo allenatore, oltre a questo se lo esoneri? Anche se fosse, sei sicuro di trovarne uno migliore? I ragazzi si allenano ad Alassio e Buttu è di Albenga, o giù di lì, quindi nessun problema, ma nel caso prendessimo un mister non del posto, glielo paghi tu vitto e alloggio o uno stipendio tale da poterseli permettere? Alla fine, se proprio lo dovessero esonerare, ricorreranno alle solite figure interne...
    Siamo alla canna del gas e non volete capirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttu abita a LOANO!!!

      Elimina
    2. ...ho scritto apposta "albenga o giù di li"...appunto che abita a Loano, per lui è meglio andare a dirigere gli allenamenti ad Alassio piuttosto che ad Imperia..

      Elimina
    3. ...sono Tribunista...

      Elimina
  31. Quei 3 non sanno manco i nomi dei giocatori e non sanno chi sono..... Forse neanche Buttu sa chi sono😂😂😂😂😂,.....Poi l'Albenga retrocedere oltrepo pure e poi un'altra arriverà sotto di noi. ....Siamo quasi salvi.....

    RispondiElimina
  32. Anonimo delle 19.33, come ti permetti tu. Ho cercato di essere obiettivo, non sparo merda su nessuno . Non ho mai insultato un giocatore e non sopporto quelli che lo fanno. Ho solo detto che alcuni ragazzi non sono pronti. Questo è sparare merda? La merda la sparano quelli che li mandano allo sbaraglio per loro interessi personali. Bisogna essere obiettivi, anche se si parla dei propri figli o amici. Che poi non è colpa loro se la squadra è decimata e non ci sono ricambi adeguati. I risultati, ma soprattutto il gioco, soprattutto in avanti, parlano chiaro. Magari utilizzati poco alla volta possono crescere, ma ripeto non è colpa loro. Ma l'hai vista la partita oggi? Ti sembrava una squadra che possa farefare la f. Hanno fatto fin troppo. Rilassato e lascia perdere la merda che già bci navighiamo fino al collo

    RispondiElimina
  33. Ah, e aggiungo, per i parenti troppo permalosi, gira voce che qualche ragazzo paghi per giocare. Magari è una sporca calunnia, ma non mi stupirebbe più di tanto, considerato il contesto. Questa sarebbe vera merda. Che ne dici?

    RispondiElimina
  34. Albenga scende , Olterpo scende , basta metterne sotto 1 e siamo salvi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere se i Perino’s vogliono salvarsi , per me no

      Elimina
    2. Ne scendono quattro
      Oltrepo non è così scontato che scenda
      Albenga ha messo un po’ di fieno in cascina e qualche pezzo lo prenderanno
      Le altre si sono rinforzate e si rinforzeranno ancora
      Quindi per salvarsi bisogna intervenire sul mercato tagliando chi non serve e prendendo un portiere due difensori centrali ed una punta oltre Gaeta e naturalmente tutti over
      Poi servirebbero un paio di esterni under (2005 e 2006)

      Elimina
    3. Belin che bel programmino. Non vorrei farmi prendere dall'entusiasmo. E i play out? Se non corriamo ai ripari (e avremmo dovuto farlo già da un pezzo) arriviamo ultimi. Noi siamo quelli del work in progress. Qualche buon giocatore non basta per salvarsi. Cmq i giocatori non hanno colpe, il loro unico dovere è quello di impegnarsi.

      Elimina
  35. Che oltrepo scende nn sarei troppo sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, una squadra giovane che può solo migliorare. Se poi a gennaio si rinforza al ritorno ci ricambiano le tre pere

      Elimina
  36. Via Buttu , avvistato Riolfo molto amico di Gaeta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...amicissimi proprio! Non sei ben informato

      Elimina
    2. HaHa sono informatissimo vai tranquilla 👊👊

      Elimina
    3. Infatti a Sanremo se son menati

      Elimina
  37. Quando si vince un Campionato, nella categoria superiore si conferma tutta la squadra inserendo 2 giocatori di serie D più qualche giovane, possibilmente dal Sett. Giovanile! Se non siete in grado andatevene a casa!

    RispondiElimina
  38. Per non commentare il campo al limite della praticabilita' , Grazie SCAIOLA, per fortuna domenica ci sono le ELEZIONI REGIONALI..

    RispondiElimina