martedì 27 maggio 2008

Non buona la Prima

Ancora una volta ho avuto modo di vedere domenica sera "Dilettantissimo", la bella trasmissione dedicata al calcio dilettantistico ligure su Tele Genova e, ancora una volta, era ospite il Sig. Marco Alberti che ieri sera, per la prima volta, mi è sembrato fra le righe di sentir parlare come se fosse già il Presidente della nuova Imperia calcio (cliccare qui per le punti salienti del'intervista).
Devo dire che il punto di partenza del discorso non era male, con la volontà di puntare tutto sul settore giovanile in modo da poter, con il tempo, costruire una squadra che possa, stabilmente, con elementi locali, riconquistare un campionato dignitoso come merita la città.
La cosa che invece non mi è piaciuta è che non ha fatto alcun accenno alla possibilità di chiedere il ripescaggio almeno in Promozione dicendo invece chiaro e tondo che la volontà è quella di ricostruire, senza fretta, ripartendo dalla Prima Categoria.
Su questo mi permetto di non essere daccordo perchè, secondo me, la piazza di Imperia non merita una stagione a livello così basso come la Prima categoria.
Il R.P. Imperia (se così si chiamerà la nuova società) ha tutti i numeri per poter chiedere il ripescaggio in Promozione e la piazza e i tifosi penso abbiano il diritto di veder costruire una squadra che punti dritta alla promozione in Eccellenza.
Fatto questo passo sì che secondo me si potrà pianificare con calma il ritorno in serie D con il coinvolgimento il più possibile delle realtà economiche locali, ma per favore non diteci che dovremo sopportare una sola stagione in un campionato che è poco più che scapoli e ammogliati.
Non lo meritiamo!
In giro per le squadre e squadrette della regione e regioni limitrofe ci sono almeno 6/7 giocatori più o meno locali che potendo contare su una società finalmente seria, e non su degli ectoplasmi, e su un progetto di base a lungo termine, probabilmente tornerebbero ad Imperia di corsa.
Però il tutto non può prescindere, caro Sig. Alberti, dai risultati del campo.
La programmazione a lungo termine andrebbe bene se lei, o chi per lei, facesse in modo di ripresentare unasquadra in Eccellenza o ancor meglio in serie D (fantascienza! Visti inostri precedenti ........ penali in LND penso non vedano l'ora di disfarsidi noi altro che ripescaggio!). Però se come da lei affermato volesse presentare davvero una squadra al via del campionato di Prima Categoria non può nemmeno lontanamente pensare che l'obiettivo primario non debba essere l'immediato doppio salto in eccellenza.
Nessun tifoso potrebbe accettare l'idea che, dopo un anno cominciato con una squadra da C2, l'anno seguente ci si debba rassegnare ad una squadra che, in Prima Categoria, non abbia l'obiettivo della Promozione.

Giò

19 commenti:

  1. giò ricorda che se fanno una cosa del genere quella non sarà l'Imperia ma la riviera col nome Imperia , non dobbiamo accettare una cosa del genere ,allora megio farla finita.
    Meglio la terza categoria che fondersi con il lattaio !

    RispondiElimina
  2. Mi ripeto per sicurezza...aggiungendo dei pezzi fondamentali dell'intervista ad alberti

    1) "tant'è vero che noi oggi abbiamo 3 categorie giovanili con il marchio Imperia, per un accordo tra me ed il signor Montali e suo figlio."

    -niente accordi con il nemico-

    2) "L'ho sempre stimato, ho sempre riconosciuto a lui grandi capacità calcistiche, sia nella scelta degli uomini che di motivazioni."

    -da quando le minacce si chiamano motivazioni?-

    3) "Comunque lui per cinque anni ci ha messo del suo"

    -solo perchè manco lui beveva o faceva bere il tuo latte ai giocatori. Come si fa a dire cose del genere, uno che non ha mai pagato uno stipendio, un albergo, un ristorante e manco le magliette da schenardi...come si fa a dire "ci ha messo del suo!!!"


    No no no...non lo voglio, vale tanto come quello che ci ha ucciso, ricordiamo che e tre anni che porta avanti un progetto parallelo invece di aiutare quando poteva e doveva farlo, mi spiace, so che potrebbe essere un bene, ma onestamente preferirei che restasse dovè...che retrocedesse anche il prossimo anno e che tornasse a mungere le sue vacche!
    E poi sono onesto, l'unica cosa che spero e che l'Imperia riparta pulita, quindi non voglio nessuno in società che abbia avuto a che fare con montali, via tutti dalla nuova società, compreso Arquà, e anche chi a dato tanto alla vera Imperia, ma che quando doveva abbandonare il master nella sua M@#&a con la sua presenza accecato dall'amore per quella maglia, lo ha aiutato!!!
    Lo so, forsae esagero, ma onestamente non mi fido più di nessuno.

    Abbiamo una grande opportunita, non sprechiamola per la fretta...

    MEGLIO IN SECONDA PULITI
    CHE IN PROMOZIONE CON ALTRI BANDITI!

    FUORI I BANDITI DAL CALCIO!

    Scusate se mi sono ripetuto, ma andava fatto!

    RispondiElimina
  3. rubanada
    A me l'idea piace poco, il furbacchione vuole il nome per la sua riviera! Secondo me ha atteso per anni questo momento!

    RispondiElimina
  4. No, questa volta facciamoci sentire prima che tutto ciò accada. RIviera Pontedassio Imperia? Perchè non Riviera Pontedassio Golfodianese cervese RivaLigura Imperia???
    Se lo scempio deve accadere, che almeno la squadra si chiami solo IMPERIA, come è sempre stato. Non si può trattare così il nome di una squadra che con il Riviera e il Pontedassio non ha un cazzo a che fare. L'Imperia ha una storia!!! E se la squadra alla fine sarà R.P.Imperia, non penso proprio che i giocatori di questa squara vedranno mai i colori dei nostri striscioni.

    RispondiElimina
  5. Ho visto anch'io la trasmissione di "Dilettantissimo" domenica sera, la sviolanata a Montali promette male, mentre invece l'idea di ripartire dai giovane è buona... certo che almeno poteva dire che proverà a chiedere il ripescaggio in Promozione, che per ripartire potrebbe andare bene!
    Comunque sia, in bocca al lupo al di là della nostra rivalità e spero che presto ci si possa incontrare nuovamente sul campo per Imperia-Entella, ovviamente almeno in Serie D...

    RispondiElimina
  6. Qui finiamo per marcire in Prima Categoria (se ci salviamo ogni anno). Con 'sto raschiascogli è il massimo che si possa fare. Ma lo sapete che ci mette una cifra ridicola ogni anno in quel cazzo di Riviera? Lo sapete che c'è gente che non prende i rimborsi da Settembre, al Riviera? Lo sapete che per bocca di Diego David aveva già provato a sondare la piazza parlando di "dilettantismo allo stato puro... Se ci si salva bene, altrimenti pazienza".
    E sapete perché? Perché se la tira da "imprenditore" ma è un pezzente peggio di noi e non saprebbe mantenere in una categoria decente nemmeno una squadra di boccette. Piuttosto che farti ridere dietro da tutti non fare niente. Questa non è la mia squadra e men che meno il mio presidente...
    Ehi, lattaio, stampati una foto di Pino Cipolla e Milo Durante così vedi come è fatto un presidente.
    Meno male che mi hanno diffidato 3 anni così non dovrò sboccare davanti a questo schifo.
    Mai col lattaio amico di montali!

    RispondiElimina
  7. Finalmente avremo come presidente il nuovo moralizzatore del calcio, ma con un piccolissimo difetto: non dice tutto quello che fa.....(sarbbe meglio che prima di sparlare del comportamento di altri si guardasse allo specchio....).
    Per quanto mi riguarda possono cambiare tutti i nomi che vogliono ma al Ciccione saranno sempre e solo OSPITI, LA LORO CASA RESTA LA SPONDA DI UN TORRENTE, scegliete voi quale....

    RispondiElimina
  8. Beh! Una cosa mi pare chiara. Che il lattaio al timone dell'Imperia non ce lo vuole nessuno e che nessuno è disposto ad accettare che al nome Imperia vengano accostati i nomi di altre società, per cui, se nuova società sarà, si chiami Imperiese, Nuova Imperia, ma lasciamo fuori R.P.. Diciamo anche che in zona ci sarebbero nomi ben più idonei a riprendere le fila del discorso perchè, se tanto mi da tanto, molti ragazzi dei Samurai credo abbiano investito nell'Imperia calcio fra abbonamenti, trasferte, multe, ecc.. in questi ultimi anni più di quanto il Sig. Alberti ha investito nel R.P.. O sbaglio?
    Restiamo alla finestra e aspettiamo, come sempre, buone nuove!

    RispondiElimina
  9. compro solo latte giglio..

    RispondiElimina
  10. Capisco il vostro scoramento e la "paura" di precipitare in 1a Cat, ma apprezzo anche una parte del discorso del sig. Alberti (nn sono qui a perorare la sua causa, non lo conosco). Ma dato che è retrocesso non pretende salti di categoria grazie solo al "nome" Imperia, probabilmente la prima o la promozione fatta in maniera dignitosa e non di più è quello che lui ora puo' fare, meglio così ammettiamo , in attesa di imprenditori e cordate VERE, che promesse eterne o imprenditori mordi e fuggi (vedi Tonnellotto) o banditi. Oppure la classica imperia story: 2 3 anni boom poi precipizi e fallimenti. Che ne dite?

    RispondiElimina
  11. Marco, o fai finta di non capire o non capisci davvero (che sarebbe peggio). Leggiti la conclusione del post di Sez. Caramagna: nessuno vuole banditi, ne abbiamo già avuto una dose sufficiente e non c'è bisogno di spostarsi nella baraccopoli per trovarne uno.
    Gli ultimi 5 anni non ti sono bastati?
    O eri in ferie?
    Lui "ha sempre stimato" un tizio che:
    1) ci ha preso per il culo 5 anni
    2) ci ha denunciato
    3) ci ha cancellato dal calcio
    Mi sembra un eccellente punto di partenza per una nuova avventura...
    E un'altra cosa sacrosanta l'ha scritta (come sempre) Gio: molti di noi hanno speso per l'Imperia più di quanto abbia investito il lattaio nel Riviera...
    Meglio morti che patetici!

    RispondiElimina
  12. Finalmente la discussione si è spostata su un terrenomolto piu' interessante e importante.
    Prima di dire la mia,voglio rivolgere un pensiero a quegli amici che in settimana sono stati colpiti dal provvedimento daspo:solo in Italia accade che chi corrompe i giudici puo' entrare liberamente in parlamento e che venga proibito a semplici tifosi,tra l'altro dopo una non-partita nella quale non è successo nulla (anche le cronache dei giornali non riportavano niente),di entrare in qualsiasi impianto sportivo...quindi massima comprensione e appoggio!!!
    Detto questo,direi che le parole di Gio' le condivido quasi totalmente.
    Penso sia giusto,qualora il gruppo capeggiato da Alberti si insediasse in Piazza D'armi,si cercasse di ripartire dal campionato di Promozione.
    Sarebbe la categoria giusta per ripartire,con alcune partite,ad esempio con l'albenga,di "campanile",e permettendosi costruire una squadra con giocatori non necessariamente(per il primo anno)"foresti".
    Penso che le esternazioni di Alberti sul conto del master siano condivisibili:negli ultimi anni l'Imperia,almeno inizialmente,poteva contare su squadre degne di nota,mentre sulla sua gestione(del master)societaria,meglio calare un velo pietoso...
    Per il futuro ritengo che si debba superare quello scetticismo nei confronti di Alberti;lo stesso Alberti penso debba riconoscere che se a livello di settore giovanile ha raggiunto buoni livelli,per quanto riguarda la prima squadra sono stati commessi molti errori che ,oltretutto,se commessi con la nuova Imperia sarebbero una sciagura.
    Diventa necessario quindi l'"affiancamento" di alcuni personaggi,che oltre a garantire un po' di ossigeno alle future casse societarie,potrebbero fornire quel supporto umano e di esperienza utile ad una societa' che vuole e DEVE crescere nel tempo.Penso a Milo Durante(impareggiabile nel tenere i rapporti con la squadra e la tifoseria),a Niclo Calcagno (utilissimo nel tenere finalmente una contabilita' alla luce del sole!),a Mario Leone e a tutti coloro vogliano dare una mano al nuovo progetto Imperia.
    Si parla spesso di azionariato popolare;quale occasione migliore?Allargamento del consiglio direttivo a 30/35 unita'con quote popolari(500/1000 euro),un budget predefinito,col quale persone qualificate faranno la squadra per poi rispondere davanti al consiglio,e di conseguenza alla citta'.
    In questo modo sono sicuro che finalmente il Comune dara' il suo indispensabile contributo,cosiccome l'associazione commercianti e alcune delle realta' economiche cittadine (leggasi Carli,Agnesi,Conad ecc.).
    Credo che lo stesso Alberti davanti ad uno scenario del genere sarebbe felicissimo di portare in dote il suo florido settore giovanile e di unire le forze per il bene dell'Imperia Calcio.
    Io ritengo che i tempi siano maturi,Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  13. A parte che la sigla "R.P.", mi sa tanto della sigla "R.I.P.", forse anche più appropriata...Riposa In Pace Imperia.
    In secondo luogo personalmente non mi accanisco contro il signor Alberti, e sono disposto a seguire una squadra anche 3 anni in seconda categoria, qui il problema caro a noi tutti, penso che sia la questione del nome. Se l'Imperia calcio deve rinascere, che IMPERIA sia. Sia capoluogo di provincia, abbiamo una storia, non possono mischiare il nome della città con quello di paesucoli e quartieri...

    RispondiElimina
  14. I tuoi auspici, caro Capitano, non fanno una grinza...
    L'imprenditoria locale? Carli sponsorizza la Maurina che gli da sicuramente più visibilità a livello mondiale, basta guardare il calendario dlla prossima estate: la celeberrima Corsa al Monte Faudo, il favoloso meeting di Cogoleto e l'irrinunciabile Mezza Maratona di Atripalda (AV) sono già state acquistate da Sky che le trasmetterà in esclusiva al posto degli Europei 2008.
    Agnesi? Sponsorizza il tiro con l'arco, lo sport più seguito del pianeta, quello per cui le folle di ogni continente impazziscono e sono pronte allo scontro. Senza contare il marketing: chi non ha a casa arco, strali, paradita e visiera uguali a quelli del proprio campione preferito?
    Conad? Sono rimasto a quando si occupava di rotonde stradali.
    L'associazione commercianti? Di solito i soldi li chiede ma non si ricorda a memoria d'uomo che li abbia tirati fuori.
    L'azionariato popolare mi pare più praticabile: 30/35 persone che tirano fuori da 500 a 1000 euro a testa significherebbero un cifra oscillante tra i 15mila e 35mila euro. L'unico guaio è che, considerata la resistenza all'alcool dei nostri concittadini, bisognerebbe spenderne altrettanti per farli ubriacare e convincerli a sborsare...

    Mi sa che sei in astinenza... Tra poco ti porto una birra...

    RispondiElimina
  15. P.S.: grazie per la solidarietà...

    RispondiElimina
  16. Alberti è una vacca troppo magra, che pensi al settore giovanile se vuole, altrimenti tra poco è estate, che prenda paletta e secchiello e vada a fare una bella pista x le biglie sulla sabbia della libera! Se nasce qualcosa, deve almeno partire dalla promozione, MINIMO, puntare subito al salto di categoria, chiamarsi IMPERIA e portare i colori RIGOROSAMENTE neroazzurri. X SEMPRE CONTRARIO A CHI PARLA BENE DEL NAPOLETANO!

    RispondiElimina
  17. ...e poi, che ca**o, sembra il fratello di buzzetti nella foto! Un pò di dignità!

    RispondiElimina
  18. hai ragione san lorenzo. Voci di corridoio mi danno già un dj metti scatenato sul buzzo 2

    RispondiElimina
  19. Un'ultima considerazione: ma in che stato di merda (nel vocabolario esiste questa parola, quindi niente asterischi o stellette) viviamo?! Vengono diffidate persone che sanno cosa vuol dire la parola amicizia, rispetto e di sti tempi vuol dire tanto e vengono tutelati i fuorilegge e chi, con abuso ed intento di far carriera, ti irrompe in casa e sul lavoro FACENDOTI PASSARE X DELINQUETE DAVANTI A TUTTI. Uno stato che non ha rispetto x chi lavora e paga le tasse, ma difende chi gli fa comodo! SENZA VERGOGNA! A parte poche persone e si contano sulla punta delle dita DI UNA MANO, mi vien da dire: ORGOGLIO AI DIFFIDATI E VERGOGNA A CHI DOVREBBE MANTENERE GLI ORDINI!

    RispondiElimina