sabato 29 dicembre 2012

Il punto di Gian Burrasca

E' un Gian Burrasca piu' irrequieto del solito quello di fine anno.
Irrequieto, ma mai quanto il destino dell'Imperia calcio.
In questo 2012 ne sono successe di tutti i colori, forse anche piu', ma per il 2013 è facile prevedere un epilogo sulla stessa falsariga dell'annata precedente.
Analizzando quanto è successo nell'ultima settimana, la gara con la Novese, persa, va detto, con un risultato bugiardo almeno nel punteggio, risulta essere peggiore di uno tsunami sulla societa' neroazzurra. La gara che doveva essere della riscossa si è rivelata un calvario per quel che è successo in campo, fuori e nel dopo partita.
Un' Imperia incredibilmente sciupona in zona gol è stata punita severamente da una Novese che sembra non aver ancora superato i propri problemi, ma che è bastata a fare bottino pieno al "Ciccione".
Si chiude il girone di andata con il triste primato di non aver mai fatto punti in casa, al cospetto del proprio pubblico e ben lontani dalla zona salvezza.
Nessuno ad inizio Campionato, viste le ristrettezze economiche sbandierate dai dirigenti, sperava in un campionato d'avanguardia, ma una simile disfatta non se l'attendeva il piu' pessimista degli addetti ai lavori.
Nell'ultima gara poi sono venuti a galla tutti i problemi di una squadra costruita e gestita male fin dall'estate. L'arrivo dei nuovi dirigenti, oltre a gettare ombre scure sul futuro della societa', non ha portato ad alcun giovamento, anzi. La spaccatura con i tifosi e i simpatizzanti ormai è insanabile e le continue dispute interne tra dirigenti, giocatori e tecnici non fanno altro che aumentare il senso di nausea ormai generale. La colluttazione, chiamiamola cosi', tra l'ormai ex-tecnico De Pierro e l'attaccante Mastrojanni è la fotografia perfetta di una situazione generale vergognosa.
Mi hanno colpito parecchio le dichiarazioni del dirigente (come dobbiamo chiamarlo ?) Del Giudice nel convulso dopo partita. Annunciando, tra le altre cose, l'imminente cambio di allenatore (il ritorno di Lupo è ormai sicuro, ma il sito della societa' è aggiornato a 15 giorni fa...) mi hanno impressionato le sue parole riguardo alla cifra spesa fino ad ora (120 mila euro) e al fatto di come sia disposto a tirarne fuori altri. Tralasciando il fatto di come siano stati spesi questi 120 mila euro (direi molto male visti i risultati), direi che se la notizia fosse vera, saremmo di fronte al nuovo proprietario della societa', altrimenti non si capirebbe a quale scopo tirerebbe fuori tutti sti quattrini. E i vecchi dirigenti ? Non erano quelli che garantivano l'imperiesita' all'interno del sodalizio neroazzurro ?
La mia ultima riflessione dell'anno la vorrei rivolgere a chi decide, ammesso che ci sia, all'interno della societa'. Non sarebbe meglio cercare di chiudere questa travagliata stagione nella maniera piu' dignitosa possibile, cercando di garantire un futuro all'Imperia nell'immediato (anche in Eccellenza) senza continuare a coprirsi di ridicolo come negli ultimi mesi ?
Nessuno dei tifosi ha mai chiesto la luna, ma soltanto trasparenza e rispetto dei colori. Questo si continua a chiedere a Imperia, senza che nessuno ascolti le parole dei veri tifosi: trasparenza e rispetto dei colori.
Come? Smettendola di ingaggiare giocatori in giro per l'Italia (e per il mondo...) quando si potrebbe dare maggiore fiducia ai giocatori del posto attualmente gia' in rosa e che potrebbero non trovare piu' spazio e, se proprio si vuole acquistare qualcuno, cercarne in zona in modo che l'anno prossimo non si debba di nuovo ricostruire da zero.
A livello societario, poi, mi piacerebbe vedere maggiore chiarezza nei ruoli e che si spendesse meno in questa sciagurata stagione (ammesso che qualcuno tiri fuori qualcosa) e che si destinassero le residue risorse alle stagioni future, in modo da garantire un futuro certo alla nostra Imperia.
E poi, lasciatemelo dire, ci vorrebbe tanta umilta' in piu' da parte di tutti, quella mai dimostrata fino a questo momento. L'umilta' di dire che sono/siamo scarsi (la classifica è inesorabile) e che sono stati commessi una marea di errori, senza rifugiarsi nella solita filastrocca delle ristrettezze economiche. Quei pochi soldi a disposizione (anche i 120 mila di Del Giudice, se ci sono veramente...) andavano spesi meglio. Se veramente ci fossero stati 120 mila euro da spendere un mese fa, andava preso un allenatore vero ( x5 mesi, sarebbero bastati 12/15 mila euro), un attaccante vero ( 15/20 mila ), un centrocampista vero (12/15 mila) un difensore vero (10/12 mila) e un paio di under collaudati ( gratis se si hanno le conoscenze giuste). Magari qualche punto in piu' in classifica e qualche polemica in meno le avremmo avute e sarebbero avanzati qualche euro per non far pagare piu' le trasferte ai ragazzi del settore giovanile, una vergogna per una societa' di Serie D .
Buon 2013 a tutti e Forza Imperia...Sempre !!!

11 commenti:

  1. Sei il solito leccaculo..................bla...bla....bla......bla......bla.......bla.....

    RispondiElimina
  2. anonimo, sarebbe interessante sapere "leccaculo" di chi... e chi tu sia...

    RispondiElimina
  3. Si possono dire tante cose di Bocchi, ma leccaculo forse è l'ultima della lista. Poi leccaculo di chi e che cosa ? Ha sparato a zero su tutto e tutti...(e mi trova d'accordo)

    RispondiElimina
  4. Ma quindi il gestore del blog im1923 è il grande GIANLUCA BOCCHI??

    RispondiElimina
  5. Bocchi due anni fa ad Andora l'ho visto parecchio in affanno in mediana.

    RispondiElimina
  6. anonimi di merda!!!!

    RAS.

    RispondiElimina
  7. Io non ho chiesto se BOCCHI è affannato o meno ma se è lui il gestore del blog. Grazie

    RispondiElimina
  8. Ma invece di chiedere e commentare quello che fa Bocchi, perche' non chiediamo che minchia fanno questi dirigenti del belino ?
    Hanno richiamato Lupo, hanno preso un bel po' di giocatori quasi sconosciuti e siamo ultimi in classifica...buon 2013 a tutti...

    RispondiElimina
  9. Ma è lui o no il gestore del blog mi potete rispondere con un si o un no?

    RispondiElimina