giovedì 17 aprile 2014

Chi è?

Chi è questo giovane allenatore, premiato dall'allora Assessore allo Sport del Comune di Imperia, Davide Berio, al "Nino Ciccione", al termine di un Torneo Giovanile?

Difficile riconoscerlo, allora vi aiuto io. E' un giovanissimo Rafa Benitez, che proprio ieri ha compiuto 54 anni, e che, nel suo sito ufficiale, nella sezione palmares, ha voluto inserire anche questa fotografia.
Ebbene si: prima di vincere una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Coppa Eufa, una Europa League, una Supercoppa Europea, due Liga spagnola, una Community Shield, una F.A. Cup, una Supercoppa Italiana, Rafa Benitez si è sieduto su una delle panchine del nostro stadio, in qualità di allenatore di una delle squadre della "cantera" del Real Madrid...
Grazie a Stefano Sciandra, ecco ulteriori dettagli:
Era l'estate del 1987 al "Nino Ciccione" di Imperia. Il Torneo era organizzato dalla Riviera dei Fiori ed era riservato alla Categoria Allievi. Conobbi Rafa come inviato di Radio Progetto Ex Free Constellation. Allenava gli Allievi del Real Madrid, nella cui file militavano il portiere, certo Morata Estangui, e l'attaccante Miguel Angel Galvan Pilo, che non fecero grande strada.
Era l'anno in cui il Torino presentava invece certo Benny Carbone...! Intervistai sia Carbone (classe 1971), che era emozionato perché "sono alla mia prima intervista in un torneo così importante..." , autore di un'ottima carriera, sia "Rafa" con cui alla sera si chiacchierava a lungo nell'antistadio. Aveva smesso di giocare giovanissimo, perché un grave infortunio al crociato anteriore, all'epoca significava la fine anticipata della carriera. Vi erano tanti personaggi famosi in quel torneo, come l'ex libero del Cagliari Giovanni Vavassori (allenava l'Atalanta, lui che è di Arcene lì vicino). Benitez ricordo disse"ho dovuto smettere presto per un brutto incidente, ma un giorno, ti assicuro, vincerò la Coppa dei Campioni..." e visto come è andata non fu fantacalcio.
 

1 commento: