lunedì 6 marzo 2017

3 punti pagati carissimo

A Santo Stefano Magra l'Imperia ottiene, come da copione, ma con tantissima fatica e tantissime polemiche, la sua quinta vittoria consecutiva (mai accaduto nei precedenti tre anni di Eccellenza) ed avvicina ancora di un punto il posto che vale i play off promozione, anche se questo risultato costerà carissimo ai neroazzurri che saranno costretti ad affrontare il prossimo attesissimo derby con l'Albenga senza due delle colonne della squadra, ovvero il capitano Alessandro Ambrosini ed il centrocampista (forse uno dei migliori giocatori approdati al "Ciccione" negli ultimi anni) Arturo Ymeri, rispettivamente espulso e ammonito (era diffidato) nella partita in terra spezzina. Curiosità: per il capitano neroazzurro è il secondo cartellino rosso che si prende da quando indossa la casacca neroazzurra, il primo il 27 aprile 2014, guarda un po' Magra Azzurri-Imperia...
Sarà il primo test dove "Ruspa" dovrà tirar fuori qualche cosa di straordinario per coprire queste due assenze e dove speriamo di non pagare la ristrettezza di una rosa valida per questo Torneo, ma priva di ricambi all'altezza in alcuni ruoli del campo. Del resto, il conto della potatura invernale l'avremmo dovuto pagare prima o poi, no?
La voglia di rivalsa dei ragazzi dopo "l'angosciante" sconfitta dell'andata (forse la peggior partita giocata dalla squadra in questa stagione) speriamo sia sufficiente per portare al sesto centro consecutivo e continuare a mantenere intatta una fiammella di speranza che, giocoforza, dovrà passare anche da risultati favorevoli nei molti scontri diretti di queste ultime sei giornate.
Gli ingauni sono apparsi tutt'altro che imperforabili in queste ultime due giornate, per cui non è difficile ipotizzare una partita giocata all'arma bianca dai ragazzi, dove Gabriele Sanci ed Amerigo Castagna (augurandoci che sia della partita) dovranno cercare di concretizzare il più possibile le occasioni che si dovessero creare. Questo risultato era veramente fondamentale per dare un senso alla prossima partita e ricreare un minimo di entusiasmo e magari anche un ambiente un po' più "caldo" a questo derby con l'augurio per i ragazzi, qualora dovesse continuare il filotto positivo, che questa striscia positiva non si riveli inutile alla fine della stagione.
(portorino)

14 commenti:

  1. Abbiamo fatto un filotto di 5 vittorie siamo in corsa per il secondo posto Domenica ci sarà il " derby " dove abbiamo la possibilità di rimediare la brutta figura della partita d'andata e il Blogger non perde la occasione di dare un bella iniezione di ottimismo .....mah...

    RispondiElimina
  2. Pessimismo? No, realismo direi... abbiamo vinto al 93' in maniera a dir poco rocambolesca (leggi anche il resoconto degli spezzini) contro una squadra ultimissima in classifica, abbiamo due pilastri della squadra squalificati, a sei giornate dalla fine, abbiamo nove punti di distacco dal primo posto e cinque dal secondo ed una rosa ridotta all'osso.
    Complimenti ai ragazzi ed al mister per aver raddrizzato una situazione che stava diventando addirittura pericolissima (ricordiamoci che un mese e mezzo fa eravamo a tre punti dai play out), ma non si può certo essere soddisfatti per una stagione, l'ennesima buttata nel cesso in un Campionato (io non mi illudo, consentimelo) che, con un minimo di programmazione ed ambizione, si poteva vincere a mani basse...

    RispondiElimina
  3. Applausi ai ragazzi e al mister per questo filotto di partite vinte, ma da li ad essere ottimisti ce ne passa....

    RispondiElimina
  4. Spiegami anonimo delle 9.00 come si fa ad essere ottimisti dopo una stagione come questa. Probabilmente hai dormito fino ad un mese e mezzo fa e ti sei perso le perle dei nostri dirigenti.....

    RispondiElimina
  5. Non ho dormito ho seguito la Imperia in casa sempre e qualche volta anche fuori i dirigenti hanno commesso errori e vero però se le risorse sono quelle hanno fatto anche troppo. Nella vita si può essere felici anche con un panino al pomodoro sicuramente lei è stato abituato a caviale e ostriche quindi la capisco .

    RispondiElimina
  6. Chi ha proclamato siano a 2 mesi fa la conquista della serie D ???

    RispondiElimina
  7. Se le risorse sono quelle, lo sapevano già da prima. Bastava non avvicinarsi nemmeno. Non glielo ha chiesto nessuno e non glielo ha ordinato il medico di prendersi l'Imperia. Anch'io vorrei un bel mercedes, ma se non me lo posso permettere, non lo compro. Fermo restando che questi hanno fatto MOLTO MENO DEL MINIMO INDISPENSABILE, se poi, nessuno si avvicina a darti una mano, è ora di porsi delle domande serie su quante cazzate si sono commesse, e passare la mano ad altri, in qualsiasi modo, purchè si passi la mano ad altri. Senza avanzare meriti che NON SI HANNO ASSOLUTAMENTE.

    RispondiElimina
  8. Chi mi conosce sa che non sono certo un ottimista a prescindere o un filosocietario, ma adesso siamo in corsa e stringiamo i denti. Vada come vada non cambierà il senso della stagione, ma se riusciamo ad arrivare agli spareggi quella sarà una soddisfazione solo per noi. Essere ultras Esserlo nella mente.

    RispondiElimina
  9. anonimo delle 18:11, non se ti riferisci a me, in caso positivo ti dico che seguo l'Imperia da metà degli anni '70 e non sono certo abituato a mangiare caviale ed ostriche. Al seguito dell'Imperia sono stati più i bocconi amari che quelli graditi al palato, ho mangiato con gusto panini con la mortadella e boccali di birra o gotti di vino rosso o amari Unicum, a volte pane e delfino (col vibrione...), alucce di pollo al forno o capra con fagioli (chi c'era sa a cosa mi riferisco)... ho pure mangiato al lume di candela, non per una cena galante, ma solo perchè nella sede dell'Imperia avevano tagliato anche i fili della corrente elettrica.
    Questi signori mi han fatto passare la passione per l'Imperia, non l'han fatto solo a me perchè se ora sono presenti meno di 50 spettatori non è perchè c'è un blogger disfattista che arringa il popolo neroazzurro a non affollare i gradini del "Ciccione"... questi stessi signori hanno proclamato a voce alta, dalla fine della scorsa stagione e per tutto il corso della stessa, che avremmo pasteggiato ad ostriche e caviale, quando nessuno, ormai rassegnato alle nozze coi fichi secchi, gli aveva chiesto di farlo... e non sono certo queste cinque vittorie che mi fanno cambiare idea, come a qualcuno sta accadendo, perchè sentono (bontà loro) profumo di prelibatezze... io, a furia di ingurgitare chili di Malox, sento invece puzza di bruciato e non voglio, non posso, illudermi...

    RispondiElimina
  10. Essendo tifoso dell'Imperia da almeno 40 anni non sono certo abituato a ostriche e caviale anzi, ma non sono neanche abituato al nulla che ci state proponendo voi come società.

    RispondiElimina
  11. Im 1923 non mi riferivo a te ma al signore che mi ha accusato di essere stato in letargo per tutto il girone di andata . Ti posso dire che pure io seguo la amata Imperia dagli anni 70 sono nato a 200 mt dal Ciccione mi passavo i mercoledì pomeriggio a vedere la partitella in famiglia e ricordo che c'era più pubblico sugli spalti che adesso alla Domenica . Quindi i bocconi amari li ho buttati giù pure io ho anche gioito ( poche volte ) e sofferto per i nostri colori, conservo ritagli di giornali dell'epoca che riportano le cronache delle nostre trasferte in giro per l Italia ricordo le prodezze di tanti ottimi giocatori che abbiamo visto calcare l erba del Ciccione calciatori che hanno amato i nostri colori perché volere bene non significa giocare sedersi un po' in panchina ad allenare e poi gufare contro da casa ogni riferimento è puramente casuale ... La dirigenza attuale sicuramente non lascerà un ricordo indelebile ancora oggi i vecchi tifosi come me ricordano Temesiio Duberti Lanteri ne cito solo qualcuno , questi di adesso non mi sento di criticarli e metterli i croce riconosco in loro il merito di averci portato avanti alla bella è meglio con le poche palanche che hanno in cassa e sono sicuro che la voglia di passare la mano sia tanta ma questi fantomatici acquirenti non si materializzano quindi parlo personalmente mi tengo stretti questi che ci permettono di tifare Imperia alla domenica lo so la mia opinione sarà criticabile non ho e non ho mai avuto la mentalità Ultras però mi piace il confronto è ho apprezzato la tua analisi Im 1923 .Forza Imoeria !

    RispondiElimina
  12. A Brigata veleno..."Io so' principe da brigata Velino! Te dovresti ricordà de me perchè so' venute pure un paio de vorte in trasmissione... prima vi volevo di' che se primo ero incazzato adesso so' ancora piu incazzato de prima!"

    RispondiElimina
  13. Anonimo delle 7,04. Pure io faccio parte di quella generazione. Hai ragione, pure io nei pomeriggi liberi dallo studio andavo a vedere gli allenamenti dei ragazzi di Baveni. Hai ragione, certi pomeriggi, soprattutto nelle vicinanze del week end e delle partite più importanti, secondo me in tribuna c'erano anche duecento persone e ci divertivamo come matti. Concordo con te sul fatto che sedersi in panchina e poi, una volta trombato, gufare da casa sia davvero un comportamento misero. Tutti quanti ci ricordiamo a memoria le formazioni di allora, ma non ci ricordiamo più quella dell'anno scorso e a stento quella di quest'anno. Nulla da eccepire sull'impegno dei ragazzi che anzi andranno sempre sostenuti anche dai pochi irriducibili, ma questi signori, purtroppo, hanno spento totalmente la nostra passione. Non c'entra nulla il calcio in tv o altre scuse che vengono normalmente addotte in questi casi, c'erano già loro e non è vent'anni, ma quattro anni fa quando alla prima partita casalinga del primo anno di Eccellenza al Ciccione erano presenti quasi 500 spettatori. Da lì in poi ci sono sempre stati loro, la squadra è sempre stata formata principalmente da giovani locali eppure è stata un'emorragia continua di pubblico. Qualcuno almeno si sarà posto la domanda del perché? Non sarà perché la gente non ci crede o perché sembra non esistere alcun progetto? Se tu, che come me e come IM1923 nel bene o nel male hai comunque vissuto diversi campionati di D e, purtroppo, pochi di C, è evidente che, con tutto il rispetto, di Moconesi, Busalla o Rivasamba ci siamo anche un pò frantumati gli zebedei ed augurarsi di poter nuovamente affrontare Viareggio, Massese o Grosseto magari rappresenterebbe un incentivo anche a tornare al Ciccione, magari anche per coloro che, da tifosi timidi, non avessero niente di meglio da fare la domenica pomeriggio. In quanto ai fantomatici acquirenti, bisognerebbe sapere la verità e cioè quanto e cosa viene offerto e quanto o cosa viene richiesto e, a proposito di questo, ricordo che qualche mese fa, in una delle ultime esternazioni, venne annunciata in pompa magna la nomina di una addetta stampa della società. Alzi la mano chi, in questi mesi, le ha mai sentito pronunciare una sola parola.... Questa è l'Imperia calcio....

    RispondiElimina
  14. Sta "sindrome del gufo", sinceramente, ha rotto i coglioni. Ma prendersi le proprie responsabilita', dire "abbiamo sbagliato, abbiamo compiuto cazzate, ci leviamo dai coglioni con tanto di scuse" non son proprio buoni neanche a pensarlo, in Regione Perine.

    RispondiElimina