lunedì 6 marzo 2017

Incazzati... (magra) azzurri


Così come accaduto alla fine della gara d'andata, il Magra Azzurri non ci sta è, tramite il suo sito ufficiale, protesta in maniera vibrante contro la direzione arbitrale di Anton Giulio Ermini di Genova della gara di ritorno.
Ecco il comunicato tratto da magrazzurri.it:
Siamo al 93° palla in fallo laterale, il guardalinee distante 5 metri assegna la rimessa al Magra Azzurri, l´arbitro da 40 metri inverte la rimessa assegnandola all´Imperia che nell'azione conseguente segna la rete del definitivo 1 a 2.
Le proteste a fine partita dei giocatori portano all´espulsione di Mencatelli,Recchia e Musetti oltre a quelle di Mameli e Michi cacciati dal direttore di gara per falli di gioco.
Per la cronaca : dopo 10 minuti già due ammoniti per i bianco azzurri Mameli e Musetti colpevoli di due falli di gioco che difficilmente vengono sanzionati col giallo se indossi una maglia diversa dalla nostra. Ma quest´anno funziona così.
Anche il fallo sistematico su Giannini o trattenuto o strattonato o colpito al volto porta al giallo per l´avversario ogni domenica intorno al 70° ... chissà perché !!!
Se un giocatore del Magra Azzurri protesta a fine partita il direttore di gara ti rende la lista con l´indicazione dell´espulsione del giocatore reo di aver protestato ma se un giocatore dell´Imperia urla in faccia al direttore di gara che ferma un´azione di gioco "ma che c...o dici, ma che c...o fai !!!" allora va tutto bene, agli altri è consentito.
E quest´anno situazioni analoghe ne abbiamo viste in quantità.
Tanto per ricordare quello che ci era capitato nella partita di andata proprio a Imperia (cliccate qui)
L´unica differenza rispetto alla partita d´andata sta nella disponibilità del commissario di campo che molto cortesemente ha risposto alle nostre pacate rimostranze sull´operato dell´arbitro.
´È un arbitro giovane, all´esordio in Eccellenza ... sta imparando... "
Sta imparando ... ma se sta imparando mandiamolo a dirigere partite di Allievi o di categoria non partite di Eccellenza !!!
Ma qual´e la funzione di questo controllore che ogni domenica si chiude nello spogliatoio dell´arbitro alla fine della partita : perché se l´arbitro ha sbagliato non gli impedisce di redigere referti di gara penalizzanti e inappellabili ?
Penalizzanti perché ci troviamo con 5 espulsi quindi 5 giocatori non disponibili per le prossime gare, inappellabili perché è perfettamente inutile fare ricorso avverso le squalifiche che verranno "elargite" dal giudice sportivo.
Ricorso presentato e respinto per il nostro capitano Jacopo Antonelli che per un fallo a centrocampo e aver detto "ma che c...o fischi ... " si è preso quattro giornate di squalifica.
Più o meno quello che oggi tutti hanno sentito in campo ma non l´arbitro e neppure gli assistenti.
Qualcuno potrebbe dire che è facile cercare alibi nell´operato dell´arbitro quando le cose vanno male ma quello che più infastidisce è l´inadeguatezza di molti arbitrii che ci hanno diretto in questa stagione: spiegateci perché la stagione scorsa per tre quarti del campionato primi in classifica venivano designati per le nostre partite arbitri CAN SERIE D delle Sezioni di Perugia, Trento, Cagliari, ...
Quest´anno siamo ultimi e allora mandiamo un arbitro che "sta imparando"
E´ vero siamo una squadra giovane magari anche inadeguata alla categoria, una società che sta cercando di ricostruire una struttura, certamente non all´altezza delle corazzate del girone ma credo che meritiamo la giusta considerazione e soprattutto abbiamo il diritto del rispetto delle regole anche perché, benché ultimi, paghiamo come i primi.

Nessun commento:

Posta un commento