sabato 30 settembre 2017

La terna arbitrale

Arbitro di Rivarolese-Imperia sarà Edoardo Papale di Torino, coadiuvato da Luca Degiovanni ed Ettore Walter Isolabella di Novi Ligure.
Il fischietto piemontese dirigerà i neroazzurri per la prima volta nella sua carriera.

Giudice sportivo

Ammonizione (2° infrazione) per Gabriele Sanci ed ammonizione (1° infrazione) per Alessandro Ambrosini e Matteo Calzia.

Settore giovanile. Il programma

Il programma di tutti gli incontri di domenica 1 Ottobre
Allievi 2001: Campomorone – Imperia
Campo “Begato 9” Genova ore 15:30

Allievi B 2002: Imperia – Vado
Campo “F.Salvo” Imperia ore 10:30

Giovanissimi 2003: Rivarolese – Imperia
Campo “Torbella” Genova ore 15:30

Giovanissimi B 2004: Praese – Imperia
Campo “Ferrando” Genova ore 10:30

venerdì 29 settembre 2017

Scontri diretti. Rivarolese VS Imperia

Rivarolese ed Imperia si sono affrontate, nella loro storia, 26 volte. Il bilancio delle 13 sfide disputate in terra genovese è di 4 vittorie per i neroazzurri, 5 pareggi e 4 sconfitte, 15 i gol fatti dall'Imperia, 13 quelli subiti.
L'ultima vittoria neroazzurra risale all'ultima sfida tra le due compagini, cioè al 19-02-2017.
Questo il tabellino di quella gara:
RIVAROLESE IMPERO-IMPERIA: 0-2
RETI: 38' Ravoncoli, 73' Sanci
RIVAROLESE IMPERO: Lo Vecchio, Armani, Campazzo (74' Sacchi), Ungaro, Memoli, Donato, Tarsimuri (76' Valenza), Sangiuliano, Mura, Sighieri, Chiarabini. All. Sorbello
IMPERIA: Todde, Ambrosini, Fici, Laera, Pollero, Pinna, Franco, Giglio (74' Faedo), Sanci (81' Renna), Ymeri, Ravoncoli. All. Bencardino
ARBITRO: Torriglia di Novi Ligure
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calco, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria: U.S.D. Rivarolese 1919 Impero


COLORI SOCIALI: Giallo-Rosso-Nero
CAMPO SPORTIVO: "Torbella” di Rivarolo. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: rivarolese1919.it 
PRESIDENTE: Sighieri Mauro
VICE PRESIDENTI: Storace Sergio
TEAM MANAGER: Fossati Dalmazio
ALLENATORE: Fresia Stefano
LA ROSA
PORTIERI: Boasi Sasha (98), Scala Luca (98)
DIFENSORI: Capizzi Luca (98), Caracciolo Simone (90), Cimminelli Federico (99), Donato Nicola (87), Herrera Mike (99), Napello Marco (88), Pascolini Alessio (99), Scarano Simone (98), Ungaro Luca (93)
CENTROCAMPISTA: De Persiis Alessandro (99), Eranio Lorenzo (99), Gambarelli Filippo (98), Malatesta Fabio (92), Molinaro Alessio (98), Morabito Alessio (98), Oliviero Fabio (91), Orero Luca (88), Sacchi Lorenzo (99), Sangiuliano Diego (84), Siciliano Daniele (93), Sighieri Davide (91), Ymeri arturo (92)
ATTACCANTI: Martino Nicolò (95), Mura Edoardo (94), Ottonello Matteo (99), Romei Simone (90)

Sassupensiero

Il D.S. Salvatore Sassu intervistato da rivierasport.it
Siete reduci da un punto nelle prime due giornate, mix di rammarico e sfortuna? "Si sicuramente direi molta sfortuna, al di là dei meriti che può avere avuto la Sammargheritese. Credo che come minimo ci meritassimo il pari, purtroppo sia a Sestri che l'ultima in casa sono due partite andate male. Abbiamo comunque capito cosa dobbiamo fare e penso che la squadra sia attrezzata per risalire la china, quindi la fiducia non manca".
Ora testa alla Rivarolese a punteggio pieno, che gara sarà? "All'inizio la classifica lascia il tempo che trova. Una squadra che ora si trova in testa può poi essere più in basso con l'emergere dei valori e con l'andare del campionato. Noi non abbiamo timore di niente, su tutti i campi in cui andremo a giocare cercheremo di vincere, questo è normale. Sarà comunque il campo a giudicare come sempre, andremo a Rivarolo con la consapevolezza di aver iniziato male e spero che la voglia di fare e la maggiore attenzione ci portino a fare un risultato positivo".

giovedì 28 settembre 2017

Daddipensiero

Pietro Daddi, intervistato da rivierasport.it
Daddi, con la Sammargheritese una sconfitta inattesa... 
"Personalmente non mi ricordo un tiro in porta della Sammargheritese, siamo andati sotto su un autogol iniziale e da lì in avanti non siamo riusciti a segnare e a recuperare la partita. Non voglio parlare di sfortuna o altro, ma dico chiaramente che queste sono partite che in casa l'Imperia deve vincere se vuole ambire a fare qualcosa di importante in questo campionato. Dispiace perchè c'erano tanti tifosi, dispiace per loro per l'ambiente per il mister e per noi stessi soprattutto".
Ora avrete la trasferta con la Rivarolese, cercherete subito il riscatto?
"Assolutamente si. Per arrivare al risultato ci vuole qualcosa di più, bisogna cambiare registro e mettere questo qualcosa in campo domenica contro la Rivarolese, che tra l'altro è a punteggio pieno, e non allontanarci dalle zone alte della classifica. Bisogna che ognuno di noi, in primis io, dia qualcosa di più per fare quel salto di gioco e di mentalità che serve".
Cosa vi è mancato in queste prime partite? 
"Le occasioni ci sono state. Dovremo essere più cattivi sotto porta, in prima persona credo di poter e dover dare qualcosa in più per finalizzare come reparto lì in avanti e per poter permettere alla mia squadra di fare dei punti".

Settore giovanile. Risultati

Juniores
Loanesi-Imperia: 2-1. La rete neroazzurra porta la firma di Nicolò Vassallo.
I convocati: Zottolo, Semeria, Clausi, Baroni A., Baroni R., Cosenza, Faggio, Di Marino, Mane, Grandi, Vassallo N., Vassallo L., Fatnassi, Balbo S., Meda, Tahiraj, Girando, Bordero. Allenatore – Paolo Ornamento

Allievi 2001
Finale-Imperia: 1-3
I convocati: Meda, Manitto, Correale, Di Cianni, Pinelli, Pallini, Semeria, Berisha, Zeka, Pellegrino, La Porta, Comiotto, Negro, Marassi, Lo Sicco, Zanchi, Pastorino, Nastasi. Allenatore – Adriano Pisano

Allievi B 2002
Riposo

Giovanissimi 2003
Borghetto-Imperia: 0-11
I convocati: Cucuzza, Nardelli, Bocchi, Guidi, Mela, Di Leo, Traverso, Garibbo, Laze, Cosentino, Giorgini, Balbusso A., Derjaj, Ansaldi, Predibibay, Balbusso D., Peretto, Meda. Allenatore – Franco De Col

Giovanissimi B 2004
Imperia-Levante: 15-3

mercoledì 27 settembre 2017

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro la Sammargheritese" che ha visto la vittoria di Sanci (5 punti), seguito da Laera (3 punti) e Daddi (1 punto).
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:
5 punti: Sanci
3 punti: Laera
1 punto: Daddi
Appuntamento a domenica 8 ottobre, quando dovremo votare il migliore in campo contro il Molassana.

Settore giovanile. Il programma

Turno infrasettimanale per le squadre giovanili dell'Imperia: ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti di Allievi 2001, Allievi B 2002, Giovanissimi 2003 e Giovanissimi B 200 contro Andora, Rivarolese, Busalla e Don Bosco Valle Intemelia.

Allievi 2001
 Imperia - Andora
campo "F. Aicardi" Pontedassio ore 17:00

Allievi B 2002
Rivarolese - Imperia
campo "Torbella" Genova ore 18:30

Giovanissimi 2003
Imperia - Busalla
campo "F.Salvo" Imperia ore 19:00

Giovanissimi B 2004
Imperia - Don Bosco Valle Intemelia
campo "F.Salvo" Imperia ore 17:30

Classifica marcatori

3 RETI: Corvi (Fezzanese), Bertuccelli (Valdivara)
2 RETI: Compagnone (Busalla), Cupini (Fezzanese), Marrale (Sammargheritese), Chiarabini, Mura (Rivarolese)
1 RETE: Calcagno (Albenga), Cagliani (Busalla), Lorenzini, Maggiore (Fezzanese), Venturelli (Genova calcio), Ymeri (Imperia), Dell'Ovo, Duranti, Sanguineti (Moconesi), Romei (Molassana), Baracco, Rovere (Pietra Ligure), Mosto (Rapallo), Garrasi (Rivarolese), Cilia (Sammargheritese), Lobascio, Poggioli (serra Riccò), De Persiis (Sestrese), Job (vado), Barilari, Grasso (Valdivara)
1 AUTORETE: Giglio (Imperia) pro Sammargheritese

martedì 26 settembre 2017

L'Alfredo furioso (parte seconda)

Dopo il duro atto di accusa della settimana scorsa, dopo il pareggio esterno contro la Sestrese, "Ruspa" ci messo di nuovo il carico dopo la pesante sconfitta interna contro la Sammargheritese. Ecco quanto dichiarato a rivierasport.it
"Questo è il frutto di quel che ho detto la scorsa settimana, non siamo squadra poi ci possiamo attaccare alla fortuna o sfortuna, loro hanno fatto un tiro e un goal su di una autorete. Noi non siamo riusciti a fare un goal, però al di là di questo una squadra senza anima, senza ardore, senza ferocia e poi sono questi i risultati che raccogli.
Non me la sento di  attaccarmi alla fortuna o sfortuna, è un'analisi piuttosto dura però è questa e penso di non sbagliarmi. Bisogna vedere se è il sottoscritto che non riesce a dare la carica giusta non c'è problema mi faccio da parte. Così sicuramente non è la mia squadra, non è una squadra che piace a me, non abbiamo continuità di azioni, non c'è quella voglia di soffrire in campo però la responsabilità è mia ho scelto io questi giocatori quindi se c'è un responsabile è il sottoscritto".

La solita onestissima e spietata analisi di "Ruspa" che avrà anche lui le sue colpe, ma che dovrebbe coinvolgere, a mio modesto avviso, anche altri responsabili... chi? Ad esempio coloro che, con questa frase ("Abbiamo allestito la rosa che ci ha chiesto il mister") hanno scaricato su di lui (che ha le spalle larghissime...) tutte le responsabilità... che tristezza infinita....

Lutto

L'ex attaccante neroazzurro Marco Fazzi, si è spento ieri a Caserta a causa di una grave malattia.
Attaccante dell'Imperia nella stagione 1963-1964, ha collezionato 32 presenze e realizzato 11 reti. Nato a Genova l'11 febbraio 1941, ha vestito in carriera, tra le altre, le maglie di Savona, Milan, Reggina, Juve Stabia e Internapoli, ed è il miglior marcatore della storia della Casertana con ben 102 gol: con la maglia rossoblù conquistò la prima storica promozione in serie B nel 1969-1970 e poi quella in serie C nella stagione 1977-1978. Terminò la carriera agonistica nel 1979 con la Juve Stabia, in Serie D, con cui vinse un campionato.
Dopo aver chiuso la carriera da calciatore proprio a Napoli, indossando la gloriosa maglia dell'Internapoli, Marco Fazzi è rimasto a vivere in Campania, intraprendendo la carriera di allenatore.
In carriera da tecnico ha guidato la Casertana, la Rifo Sud Marcianise, la Puteolana, il Portici e la Boys Caivanese.
Il figlio Cristiano, cestista, militò nella Juvecaserta ai tempi dello storico scudetto.

Video. Imperia-Sammargheritese: 0-1


Il servizio della partita Imperia-Sammargheritese realizzato da ASDIMPERIA1923
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923 al quale vi invito ad iscrivervi per avere in anteprima tutti i filmati.

lunedì 25 settembre 2017

Ipse dixit

Fabrizio Gramondo, al Secolo XIX, alla vigilia di Imperia-Sammargheritese: "Invitiamo i tifosi a venire a sostenere la squadra. Abbiamo allestito la rosa che ci ha chiesto il mister. Contiamo di proseguire il cammino in Coppa Italia, almeno fino al titolo regionale, poi si vedrà.
Per il campionato l’obiettivo è conquistare uno dei posti utili per salire in D, meglio il primo per evitarci pellegrinaggi e patemi negli spareggi.
Vogliamo riportare la città nel calcio che conta".
Parole sante, che ricorderemo per tutta la stagione, le stesse, del resto, delle ultime due... solo che c'è un piccolo particolare: saremmo obbligati a fare un pellegrinaggio: a Lourdes...

Se questo non è un fallimento...

Doveva essere l'anno della corsa alla promozione (con la p minuscola, che non vorrei che magari vi foste sbagliati....) ed è stata l'estate del tormentone delle interviste sui vari social e testate locali di giocatori, mister e "dirigenti" che parlavano di fame di vittoria, di obiettivo Serie D da centrare, di obiettivo minimo play off, ma dopo solo due giornate i neroazzurri realizzano lo score peggiore delle ultime cinque stagioni di eccellenza con la miseria di un solo punto racimolato in due partite.
Non so e non mi interessa affatto come sia andata la partita contro la Sammargheritese, dal momento che finché questa dirigenza resterà al proprio posto il mio modo di contestarla pacificamente è e sarà quello di non mettere più piede al "Ciccione", ma la cronaca parla di un autogol subito in apertura che evidentemente non si è stati in grado di recuperare nei restanti 90 (recuperi compresi).
Se non vogliamo chiamarlo fallimento, chiamiamolo enorme campanello d'allarme. Una squadra che nel precampionato manifestava alcuni scompensi in chiave difensiva, ma realizzava sempre gol con continuità, improvvisamente si dimentica dove sia la porta e l'uomo capace di realizzare sei reti in tre partite di coppa Italia non ha ancora timbrato il cartellino.
Tutto ciò rende praticamente determinante, già alla terza giornata, la sfida in trasferta di domenica prossima con la lanciatissima Rivarolese. Superfluo ricordare come trovarsi a meno 8 dai genovesi dopo sole tre giornate, potrebbe già rappresentare un de profundis per le nostre ambizioni (ammesso che siano queste reali e non di facciata) e per il nostro campionato, costringendo i nerazzurri a non poter più sbagliare, dovendo in più sperare negli errori altrui.
E' presto per emettere sentenze, ma di certo una è già stata emessa. La premessa di questo campionato era partire forte per mantenere vivo e possibilmente riaccendere almeno in parte la passione dei tifosi. Nessuno di voi potrà negare che se questo non è un fallimento...
(portorino)
Come già accaduto in passato, Alfredo Bencardino si è assunto le sue responsabilità ed ha anche paventato la possibilità di rassegnare le dimissioni dal proprio incarico: la dirigenza (chiiii??????) sicuramente non deciderà nulla, farà una dichiarazione di facciata e continuerà a non assumersi le proprie responsabilità, che sono pesantissime.
"Ruspa" può essere esonerato, i calciatori multati o sostituiti, ma il problema è sempre lo stesso: il pesce puzza dalla testa!!!
Liberate l'Imperia calcio!!!
(im1923)

domenica 24 settembre 2017

Sondaggio. Vota il migliore contro la Sammargheritese

Nuova edizione del "Il neroazzurro dell'anno". Dovete votare il miglior neroazzurro in campo contro la Sammargheritese nel box alla destra di questo post.
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa" e "imperiapost.it", verrà fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo Castagna, Giuseppe Giglio ed Alessandro Ambrosini vincitori nelle 10 stagioni precedenti.
Votiamo!

2° giornata (andata). Imperia-Sammargheritese: 0-1

Questo pomeriggio, con fischio d'inizio di Matteo Campagni di Firenze alle 15,30, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta la Sammargheritese di Marco Camisa.
Dopo il non certo esaltante pareggio esterno contro la Sestrese, che ha duro atto d'accusa di Alfredo Bencardino alla squadra, i neroazzurri sono obbligati a vincere contro la Sammargheritese reduci dalla netta vittoria interna (3-0) contro il Genova calcio.
Imperia e Sammargheritese si sono affrontate 30 volte nella loro storia: il bilancio delle 14 gare giocate al “Nino Ciccione” è di 11 vittorie dei neroazzurri e 4 pareggi, 43 i gol fatti dagli imperiesi, 14 i gol fatti dai genovesi.
L'ultima vittoria dell'Imperia risale al 9 novembre 2014.
Guido Balbo ha così presentato la partita: "Stiamo preparando la partita in maniera maniacale con il mister. Abbiamo avuto questo piccolo stop, ma dobbiamo subito far capire che quest'anno in casa l'Imperia non deve mai perdere".
LE FORMAZIONI
Alfredo Bencardino ha convocato questi 18 giocatori.
Portieri: Todde, Filiberto. Difensori: Pinna, Cocito, Laera, Corio. Centrocampisti: Ambrosini, Franco, Calzia, Giglio, Ymeri, Balbo G., Martini. Attaccanti: Sanci, Daddi, Risso, Canu, Cugge
L'Imperia scende in campo con: Todde, Ambrosini, Pinna, Laera, Cocito, Franco, Calzia, Giglio, Daddi, Ymeri, Sanci.
La Sammargheritese risponde con: Raffo, Ferrari, Gallio, Gambarelli, Bozzo, Mortola, Cilia, Privino, Marrale, Masi, Signorini.
LA CRONACA
Terreno in buone condizioni, sugli spalti un centinaio di spettatori.
Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex Presidente Nicolò Temesio, deceduto qualche giorno fa
3' discesa di Sanci sulla fascia e cross al centro per Daddi, fermato in fuorigioco
7' calcio d'angolo per gli ospiti, palla che giunge a centro area ed è deviata nella propria rete da Giglio: 0-1
12' primo cambio della Sammargheritese: esce Ferrari ed entra Liguori
15' Sanci entra in area e tira: Raffo si distende e devia in angolo. Sul conseguente corner, la sfera giunge a Daddi che calcia alto sopra la traversa
19 punizione di Sanci bloccata senza patemi da Raffo
20' secondo cambio della Sammargheritese: esce Signorini ed entra Marcelli
31' attacco neroazzurro, la sfera giunge sui piedi di Sanci che tira, Raffo devia ancora in angolo
32' ammonito Ambrosini per proteste
34' ammonito Liguori per  gioco falloso
41' punizione calciata da Ymeri per la testa di Ambrosini, che non impensierisce Raffo
42' ammonito Calzia
46' Sanci entra in area e tira, con la sfera che termina sull'esterno della rete
49' ammonito Gambarelli per gioco falloso
La prima frazione di gioco termina 0-1
53' cross di Pinna per Daddi che aggancia in area e tira, un difensore ospite respinge
55' terzo cambio della Sammargheritese: esce Liguori ed entra Amandolesi
57' tiro di Masi, Todde blocca in tuffo
58' doppio cambio per l'Imperia: escono Pinna e Calzia ed entrano Cugge e Martini
59' pericoloso contropiede degli ospite sventato da Laera
67' quarto cambio della Sammargheritese: esce Marrale ed entra Neirotti
70' terzo cambio per l'Imperia: esce Franco ed entra Canu
71' colpo di testa di Cugge che termina a alto
76' cross in area ospite, Cugge manca l'impatto per un soffio da favorevole posizione
79' ammonito Sanci per proteste
83' contropiede di Cilia, sventato da Todde in uscita
84' colpo di testa di Daddi, deviato da Raffo
87' ancora Raffo miracoloso su colpo di testa di Cocito
89' quinto cambio della Sammargheritese: esce Privino ed entra Del Cielo
91' ammonito Cilia per gioco ostruzionisitico
La gara termina 0-1

2° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-SESTRESE: 1-1. 18' Job (S), 94' Calcagno (A)
BUSALLA-MOLASSANA: 3-0. 38′ e 65′ Compagnone, 89′ Cagliani
GENOVA CALCIO-VADO: 1-0. 82' Venturelli
IMPERIA-SAMMARGHERITESE: 0-1. 7' aut. Giglio
MOCONESI-RIVAROLESE: 0-2. 30′ Garrasi, 52′ Mura
PIETRA LIGURE-FEZZANESE: 1-1. 40′ Rovere (P), 87′ Corvi (F)
RAPALLO-VALDIVARA 5 TERRE: 1-1. 19′ Barilari (V), 48′ Mosto (R) 
SERRA RICCO-VENTIMIGLIA: 2-0. 14′ rig. Lobascio, 19′ Poggioli
CLASSIFICA
RIVAROLESE 6
SAMMARGHERITESE 6
FEZZANESE 4
PIETRA LIGURE 4
VALDIVARA 5 TERRE 4
MOLASSANA 3
GENOVA CALCIO 3
BUSALLA 3 * 
SERRA RICCO 3
SESTRESE 2
IMPERIA 1
RAPALLO 1
ALBENGA 1
VADO 0
MOCONESI 0
VENTIMIGLIA 0 * 
* 1 gara in meno

sabato 23 settembre 2017

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Sammargheritese (fischio di inizio partita alle ore 15,30) sarà Matteo Campagni di Firenze, coadiuvato da Nicolò Pasquini e Renzo Piero Pisani di Genova.
Il direttore di gara fiorentino dirigerà i neroazzurri per la prima volta nella sua carriera.

Giudice sportivo

Ammonizione (1° infrazione) per Fabio Laera e Gabriele Sanci.

La gara Ventimiglia-Busalla, sospesa al 49° per vento, sarò recuperata il 1 novembre 2017, data nella quale saranno disputate le semifinali di Coppa Italia Imperia-Rivarolese e Valdivara 5 Terre-Serra Riccò.

Stagione 2017-2017. Meccanismi di promozione e retrocessione


Promozione al Campionato Nazionale di Serie “D” 2018/2019
La prima classificata è promossa al Campionato Nazionale di Serie “D”, la seconda classificata parteciperà, unitamente alle seconde classificate dei gironi delle varie Regioni agli spareggi per l’acquisizione di n° 7 (sette) posti a completamento dell’organico del Campionato Nazionale di Serie “D” i cui termini, modalità e norme di svolgimento saranno resi noti con successivo comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

Retrocessioni
Retrocederanno al campionato di Promozione Stagione sportiva 2018/2019:
Una squadra direttamente: quella classificatasi all’ultimo posto del girone;
Due squadre (identificate come terzultima e penultima) come da regolamento dei play out.
In caso di tre retrocessioni dal Campionato Nazionale Dilettanti dovrà retrocedere anche la squadra identificata come quartultima classificata. In caso di promozione al Campionato Nazionale Dilettanti della 2^ classificata del Campionato di Eccellenza non è prevista retrocessione per la quartultima classificata.
In caso di quattro retrocessioni dal Campionato Nazionale Dilettanti dovranno retrocedere anche le squadre identificate come quintultima e quartultima classificate. In caso di promozione al Campionato Nazionale Dilettanti della 2^ classificata del Campionato di Eccellenza non è prevista la retrocessione per la quintultima classificata.

venerdì 22 settembre 2017

Scontri diretti. Imperia VS Sammargheritese

Imperia e Sammargheritese si sono affrontate 30 volte nella loro storia: il bilancio delle 14 gare giocate al “Nino Ciccione” è di 11 vittorie dei neroazzurri e 4 pareggi, 43 i gol fatti dagli imperiesi, 14 i gol fatti dai genovesi.
Tra queste vittorie, la più eclatante risale alla stagione 1929-1930, Campionato di Seconda Divisione. Questo il tabellino della gara disputata il 03-11-1929 tra l'Imperia ed il Tigullio S.Margherita, la vecchia denominazione della Sammargheritese.
IMPERIA-TIGULLIO S.MARGHERITA: 11-0
RETI: 3 Geneasi, 3 Demaurizi, 2 Decandia, 2 Poggi, Scevola
IMPERIA: Gemelli, Stegani, Casazza, Anzi, Bossano, Carzino, Scevola, Poggi, Decandia, Geanesi, Demaurizi. All. Scevola
ARBITRO: Moretti di Genova
L'ultima vittoria dell'Imperia risale al 9 novembre 2014.
IMPERIA-SAMMARGHERITESE: 3-1
RETI: 10' e 85' Castagna, 25' Fontana, 90' Prunecchi
IMPERIA: Trucco, Laera, Massi, Franco (64' Bruno), Battipiedi, Corio, Ambrosini, De Simeis, Prunecchi, Roda (79' Dominici), Castagna. All. Bocchi
SAMMARGHERITESE: Raffo, Criscuolo (60' Maura), Mauro, Cogno, Mortola, Di Carlo, Carbone (86' Martino), Bacigalupo, Cacciapuoti (78' Ilardo), Bertorello, Fontana. All. Camisa
ARBITRO: Saffioti di Genova
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. A.C.D. Sammargheritese 1903

ANNO DI FONDAZIONE: 1903
COLORI SOCIALI: Arancione Blu
CAMPO SPORTIVO: "Senator Eugenio Broccardi Eugenio" di Santa Margherita Ligure. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET:
PRESIDENTE: Andrea Lenzo
VICE PRESIDENTE: Michele Amandolesi
DIRETTORE SPORTIVO: Marco Camisa
TEAM MANAGER: Alessandro Frignani
ALLENATORE: Marco Camisa
LA ROSA
PORTIERI: Raffo Mattia (95), Santarello Giacomo (99), Bussanich Simone (99)
DIFENSORI: Maura Nicolò (92), Maucci Gabriele (90), Mortola Davide (91), Del Cielo Giorgio (98), Bozzo Giulio (97), Zhaboli Gabriele (99), Casarini Gabriele (99), Bosetti Lorenzo (96)
CENTROCAMPISTI: Gambarelli Filippo (98), Privino Valentino (97), Masi Luciano (97), Cilia Stefano (96), Marcelli Simone (98), Dapelo Matteo (99), Gaglio Federico (96), Amandolesi Andrea (99)
ATTACCANTI: Marrale Oscar (87), Neirotti Corrado (85), Cagnazzo Elia (98), Cannella Francesco (00)


Balbopensiero

Guido Balbo, intervistato da rivierasport.it
Pareggio all'esordio con la Sestrese, c'è rammarico da parte vostra? "Assolutamente. Loro sono una squadra molto giovane e ben organizzata, ma noi secondo me lì abbiamo perso due punti perchè avremmo potuto tranquillamente vincere, dovevamo solamente finalizzare un po' di più. Dispiace, dopo le tre vittorie su tre in Coppa, avere avuto un piccolo rallentamento anche se sul campo della Sestrese non credo vinceranno in tanti. Dispiace a noi, al mister e alla società ma non vediamo l'ora di scendere in campo domenica per tornare a vincere. Quest'anno non possiamo sbagliare".
Appunto domenica la prima in casa contro la Sammargheritese, obiettivo tre punti? "Si, stiamo preparando la partita in maniera maniacale con il mister. Abbiamo avuto questo piccolo stop, ma dobbiamo subito far capire che quest'anno in casa l'Imperia non deve mai perdere".
Personalmene come ti stai trovando in questa nuova esperienza in nerazzurro? "Benissimo sia con il mister che con i compagni. Bencardino l'ho già avuto e oltre a essere un bravo allenatore è un'ottima persona. Ti fa dare qualcosa di più in campo perchè è un grande motivatore. Come mi ero trovato bene anni fa, mi sto trovando alla grande quest'anno. Non vedo l'ora di contraccambiare con i fatti la fiducia che mi è stata data".
Obiettivo finale la promozione? "Si personalmente ho firmato con l'Imperia per aiutarla a salire nella categoria che merita. Questa piazza e questi tifosi meritano la D: la gente c'è, i Samurai ci sono, la squadra c'è e la società pure. Ora sta a noi sul campo fare ciò che ci è stato detto di fare, cioè vincere".

giovedì 21 settembre 2017

L'Alfredo furioso

Alfredo Bencardino incazzatissimo dopo il pareggio esterno contro la Sestrese: ecco il suo sfogo raccolto da Diego David sul Secolo XIX:
"Dobbiamo imparare a giocare da squadra, così proprio non va. O qualcuno dei miei giocatori cambia atteggiamento e in fretta o dovrò fare altre scelte, puntare su calciatori più portati al sacrificio. La scorsa stagione abbiamo disputato un girone di ritorno da record perché giocavamo da squadra, tutti a correre e a pressare. Quest’anno in campo si punta sulle qualità dei singoli pensando che prima o poi la sblocchiamo, ma è una forma mentale sbagliata e pericolosa. Dobbiamo subito voltare pagina.
«Due punti gettati al vento: 7/8 palle goal sciupate e poi la doccia gelata. Se  manca lo spirito di gruppo, occorre caso mai sopperire con maggiore cinismo, chiudere le partite senza nemmeno correre il rischio di farsi rimontare.
Non pretendo che a sacrificarsi debba essere, per esempio, Daddi che per carta d’identità ha un altro compito, quello di essere implacabile sotto rete, ma non possiamo permetterci altri giocatori in campo che rinunciano a fare pressing.
Sono contento di chi è arrivato sono, invece, deluso dall’ atteggiamento della squadra".

Settore giovanile. Il punto

Juniores
Imperia-Serra Riccò: 4-3
Esordio vincente per la Juniores dell'Imperia. Una vera e propria goleada finita con il risultato di 4-3. Ad aprire le danze è stato il nero-blu Martini al 7'. Il pari arriva al 22' ad opera del genovese Poggio. Il prim tempo termina con il risultato di 1-1. La ripresa riparte all'insegna del Serra Riccò che va a segno al 52' con Ronci e al 60' con Marchesi. Partita praticamente finita, ma la reazione degli imperiesi arriva con il goal di fatnassi al 72', tre minuti dopo e arriva il pari con Vassallo L.. E' la magia di Zottolo a decidere il match all'85'.
Un match molto vivace, che premia l'Imperia più caparbio nella ricerca della vittoria.
Imperia: Filiberto, N. Vassallo, Merano, Tahiraj, Meda, Fatnassi, Martini, Semeria, L. Vassallo, Cosenza, Mane
Serra Riccò: Costa, Ronci, Molini, M. Montecucco, Marchesi, Massa, Lombrado, Campello, Poggio, A. Montecucco, Buonomo

Allievi 2001 
Imperia-Pontedecimo: 4-0

Allievi B 2002
Pontedecimo-Imperia: 1-3
Per i neroazzurri a segno Sasso (doppietta) e Somà.

Giovanissimi 2003
Cairese-Imperia: 3-3
Per i neroazzurri a segno Laze, Cosentino e Guidi.

Giovanissimi B 2004
Imperia-Finale: 4-4
Per i neroazzurri a segno Moro (doppietta) Ascheri (doppietta).

mercoledì 20 settembre 2017

Classifica marcatori

3 RETI: Bertuccelli (Valdivara)
2 RETI: Corvi, Cupini (Fezzanese), Marrale (Sammargheritese), Chiarabini (Rivarolese)
1 RETE: Lorenzini, Maggiore (Fezzanese), Ymeri (Imperia), Dell'Ovo, Duranti, Sanguineti (Moconesi), Romei (Molassana), Mura (Rivarolese), Cilia (Sammargheritese), De Persiis (Sestrese), Grasso (Valdivara)

martedì 19 settembre 2017

Video. Sestrese-Imperia: 1-1



Il servizio della partita Sestrese-Imperia realizzato da ASDIMPERIA1923
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923 al quale vi invito ad iscrivervi per avere in anteprima tutti i filmati.

Giglio-Ymeripensiero

Interviste rilasciate a  rivierasport.it
Arturo Ymeri: "Abbiamo fatto noi la partita come era prevedibile però sul vantaggio non abbiamo gestito bene perchè con le occasioni da noi create dovevamo riuscire a chiuderla prima.
Una squadra esperta come la nostra una partita del genere dovevamo chiuderla. Sicuramente in settimana lavoreremo sugli errori fatti per cercare di non commettere più questi errori che oggi ci hanno sicuramente penalizzato".
Giuseppe Giglio: "Il debutto della squadra mi è piaciuto, siamo un'ottima squadra e stiamo tutti bene ma soprattutto tutti teniamo a fare bene.
L'1-1 contro la Sestrese? Siamo davvero arrabbiati perché erano tre punti da portare a casa, solo che non siamo riusciti a chiuderla: quindi d'accordo con Ymeri".

lunedì 18 settembre 2017

Chi mal comincia...

L'Imperia di Alfredo Bencardino toppa la prima di Campionato (perché un pareggio contro questa Sestrese, perdonateci, è una mezza sconfitta) e deve già rincorrere le altre favorite, sulla carta, alla vittoria finale, in primis la Fezzanese che ha asfaltato (6-0) il Serra Riccò e la Rivarolese (3-0) che si è sbarazzata dell'Albenga (anche se bisognerà misurare la consistenza delle rispettive avversarie).
Delle "grandi", o presunte tali, cade il Vado, sconfitto in casa dal Pietra Ligure che, però, in Coppa Italia, aveva destato una buona impressione, mentre occhio al Valdivara 5 Terre, vittorioso in rimonta contro il Moconesi, perché chi ha nelle sue fila un attaccante come Bertuccelli (3 reti nella gara d'esordio) deve essere sempre temuto.
Ma veniamo a noi: la squadra che aveva vinto nelle tre gare di Coppa Italia (contro Ventimiglia , Albenga  e Pietra Ligure,) e viaggiato con una media di quasi tre reti a partita, con un super Daddi autore di 6 reti, ha tenuto in mano il pallino del gioco per quasi tutta la gara e trovato il vantaggio poco dopo il quarto d'ora della ripresa, grazie ad una punizione del migliore in campo, Arturo Ymeri.
Dopo aver colpito una traversa con Risso, quando la gara pareva incanalata verso un'importante vittoria, si è fatta beffare, a 10' dal termine da una rete del ventunenne De Persiis, alla prima realizzazione nel Campionato di Eccellenza.
Nessun campanello d'allarme, per carità, ma, purtroppo, ci si ritrova già ad inseguire con la  prospettiva non troppo allegra, alla prossima trasferta, di dover già fare visita proprio alla Rivarolese, gara che, già alla terza giornata, potrà darci molte risposte.
La squadra è stata integrata, negli ultimi giorni, con altri tre "ragazzini", ma l'impressione è che manchi ancora qualcosa nel reparto arretrato. Qualcosa che, ovviamente, visti i chiari di luna, non arriverà mai, ma che sarebbe opportuno tenere in considerazione, magari pescando fra gli svincolati della categoria o anche di categoria superiore. Ed in attacco, c'è sempre più il sospetto che, se non segna "Cavallo pazzo", si farà fatica a vincere le partite comincia a farsi largo.
Domenica, al "Nino Ciccione", arriverà la Sammargheritese reduce dalla roboante vittoria (3-0) contro il Genova calcio: un ottimo test per i neroazzurri che dovranno immediatamente alzare la testa e portare a casa i 3 punti per non far naufragare, con largo anticipo, le  speranze dei tifosi imperiesi.
(im1923 & portorino)

domenica 17 settembre 2017

1° giornata (andata). Sestrese-Imperia: 1-1

Questo pomeriggio, alle ore 15,30, agli ordini di Mattia Mirri di Savona, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta, sul terreno sintetico del "Piccardo" di Genova Borzoli, affronta la Sestrese di Pierluigi Lepore.
I neroazzurri iniziano il Campionato su un terreno tradizionalmente difficile, anche se, nelle ultime due stagioni, sono riusciti a vincere. Dopo la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, grazie alle vittorie contro Ventimiglia , Albenga  e Pietra Ligure, è obbligatorio vincere per cominciare di slancio una stagione che dovrà essere vincente, dopo anni di anonimato.
Alla vigilia del Torneo nessuno, in casa neroazzurra si è nascosto. Alfredo Bencardino ha detto: "Siamo tra i favoriti ma sarà molto equilibrato, ci saranno quattro o cinque squadre che si giocheranno il titolo, bisogna essere bravi tutte le domeniche. Per arrivare in serie D bisogna rispondere punto su punto sul campo, sempre e comunque"
Gabriele Sanci: "Noi proveremo, dando il massimo, a conquistare il salto di categoria. Ma lo dovremo sudare in campo, e dimostrare di meritarlo davvero".
"Noi proveremo, dando il massimo, a conquistare il salto di categoria. Ma lo dovremo sudare in campo, e dimostrare di meritarlo davvero".
Sestrese ed Imperia si sono affrontate, in terra genovese, 29 volte: il bilancio è di 16 vittorie dei biancoverdi, 6 pareggi e 8 vittorie dei neroazzurri, 70 i gol realizzati dalla Sestrese e 32 dall'Imperia. L'ultima vittoria neroazzurra risale alla scorsa stagione, disputata il 09-10-2016, quando i neroazzurri vinsero 0-2.
LE FORMAZIONI
L'Imperia scende in campo con: Todde, Ambrosini, Calzia, Laera, Cocito, Balbo, Risso, Giglio, Daddi, Ymeri, Sanci.
La Sestrese risponde con: Rovetta, Rossi, Parodi, Ardinghi, Fiorentino, Occhipinti, Job, Cilia, Piroli, De Persis, Porrrata.
LA CRONACA
1' Sanci serve Daddi che tira prontamente: la sfera termina sopra la traversa
7' calcio d'angolo battuto da Ymeri, testa di Laera con la sfera che finisce a lato
14' assist di Ymeri per Daddi, anche in quest'occasione la conclusione non centra lo specchio della porta sestrese
16' scambio tra Sanci e Daddi, con quest'ultimo anticipato da Rovetta prima che riesca a tirare
22' primo cambio per la Sestrese: esce Occhpinti ed entra Lo Stanco
31' prima conclusione dei padroni di casa, con un tiro di Piroli bloccato senza patemi da Todde
33' Ymeri serve Sanci, tiro che termina a lato
38' assist di Balbo per Sanci che anche quest'occasione non frutta l'occasione
La prima frazione di gioco termina 0-0
47' Ambrosini serve Daddi, il cui tiro dalla distanza è bloccato da Rovetta
48' colpo di testa di Piroli, che termina a lato
53' ancora un assist di Ymeri per Daddi, il cui tiro a botta sicura è deviato da una gran parata di Rovetta
61' Imperia in vantaggio con una rete di Ymeri direttamente da calcio di punizione: 0-1
63' traversa colpita da Risso, servito da Sanci
71' secondo cambio per la Sestrese: esce Rossi ed entra Ferrante
73' doppio cambio per l'Imperia: escono Balbo e Risso ed entrano Cugge e Canu
80' pareggio dei padroni di casa grazie ad una rete di De Persiis, servito da un assist perfetto di Ferrante:1-1
90' terzo cambio per l'Imperia: esce Calzia ed entra S.Balbo
90' terzo cambio per la Sestrese: esce Job ed entra Manu
95' fischio finale

1° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

FEZZANESE-SERRA RICCO: 6-0. 27' e 48' Cupini, 63' e 68' Corvi, 80' Maggiore, 90' Lorenzini 
MOLASSANA-RAPALLO: 1-0. 16' Romei 
RIVAROLESE-ALBENGA: 3-0. 34' Mura, 55' e 70' Chiarabini 
SAMMARGHERITESE-GENOVA CALCIO: 3-0. 46' rig. e 62' Marrale, 65' Cilia
SESTRESE-IMPERIA: 1-1. 61' Ymeri (I), 80' De Persiis (S)
VADO-PIETRA LIGURE: 0-1. 92' rig. Baracco
VALDIVARA 5 TERRE-MOCONESI: 4-3. 19' Dell'Ovo (M), 31' Sanguineti (M), 45' Grasso (V), 47' Duranti (M), 65', 80' rig. e 88' Bertuccelli (V)
VENTIMIGLIA-BUSALLA: 0-0. SOSPESA PER VENTO
CLASSIFICA
FEZZANESE 3
RIVAROLESE 3
SAMMARGHERITESE 3
VALDIVARA 5 TERRE 3
MOLASSANA 3
PIETRA LIGURE 3
IMPERIA 1
SESTRESE 1
RAPALLO 0
VADO 0
MOCONESI 0
GENOVA CALCIO 0
ALBENGA 0
SERRA RICCO 0
VENTIMIGLIA 0 * 1 gara in meno
BUSALLA 0 * 1 gara in meno

sabato 16 settembre 2017

Ricominciamo

Dunque ci siamo. Inizia una nuova stagione ed i presupposti sembrano piuttosto buoni.
Detto che, a mio modo di vedere, la squadra manca ancora di un paio di elementi per potersi considerare completa, soprattutto in caso di infortuni o squalifiche, in mezzo al campo e in difesa, sembra che il potenziale offensivo sia davvero molto importante e questo potrebbe garantire una stagione con partite divertenti.
Al di là di come la si pensi su questa pseudo dirigenza, quello che conta è la squadra.
In queste categorie, soprattutto per le nobili decadute come l'Imperia calcio, per ricreare un minimo di seguito e di entusiasmo non c'è che una medicina: vincere e vincere da subito altrimenti anche se il pubblico si dimostrasse disponibile verso la squadra, trovarsi, come gli anni scorsi, a distanze importanti dalla vetta della classifica dopo poche giornate creerebbe immediatamente un clima di sfiducia per gente che già nutre estrema diffidenza verso la società.
L'inizio non è semplice con il debutto sempre insidioso (nessuno vorrebbe perdere la prima partita in casa) a Sestri e già alla terza l'insidiosissima trasferta con una Rivarolese reduce dall'aver appena eliminato il favoritissimo Vado in Coppa Italia.
Come al solito speriamo, consci che chi vive sperando...
(portorino)

La terna arbitrale


Arbitro di Imperia-Rivarolese sarà Mattia Mirri di Savona, coadiuvato da Manuela Sciutto ed Alexandru Frunza di Novi Ligure.
Mattia Mirri savonese ha già diretto i neroazzurri, in due occasioni: il 1 febbraio 2015, Imperia-Molassana: 1-1, quando si rese protagonista di una direzione di gara sconcertante, ed il 23 ottobre 2016, Imperia-Rivarolese: 3-1.

Tris di giovani



L'Imperia ha ingaggiato, a titolo definitivo, altri tre giovani calciatori: sono Enea Mane, Stefano Balbo e Leonardo Canu.
Enea Mane, nato ad Imperia il 16-12-1999, è un centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Imperia calcio.
Stefano Balbo, nato a Sanremo (IM) l'11-07-2000, è un terzino sinistro  che ha militato nelle giovanili dell'Argentina.
Leonardo Canu, centrocampista, nato ad Imperia il 30-09-1996, cresciuto nelle giovanili della Pro Imperia e dell'Argentina, ha esordito in Serie D col Vado nella stagione 2013-2014 (3 presenze, 0 gol), ha poi iniziato la stagione 2014-2015 nel Vado (Serie D, 8 presenze, 0 gol) per poi trasferirsi alla Lavagnese (Serie D), nella stagione successiva il trasferimento all'Argentina (Serie D, 11 presenze, 0 gol) e, nel 2016-2017, all'Alpignano (Eccellenza).

Settore giovanile. Il programma

Si parte subito forte con la formazione Juniores guidata da Paolo Ornamento che, come primo incontro del campionato Juniores Eccellenza, affronterà tra le mura amiche dello stadio “Nino Ciccione” il Serra Riccò alle ore 16:00.
La formazione Allievi 2001, guidata da mister Pisano, affronterà il Pontedecimo Domenica mattina alle ore 10.30 sul campo “Salvo” di Imperia.
In trasferta invece gli Allievi fascia B del 2002, guidati da mister Olivieri, che affronteranno anch’essi il Pontedecimo Domenica mattina alle ore 10:30 sul campo “Grondona” di Genova.
I Giovanissimi 2003, guidati da Franco De Col, saranno ospiti della Cairese sul campo “C.Brin” di Cairo Montenotte. La partita si disputerà Domenica mattina alle ore 10:30.
Infine i Giovanissimi fascia B 2004, guidati da mister Colavito, affronteranno il Finale al campo “Salvo” Sabato pomeriggio alle ore 16.30.

Comunicato settore Giovanile Imperia 1923

Prende il via ufficialmente lunedì il progetto della società ASD IMPERIA, del settore Scuola Calcio.
«Sono soddisfatto - dice il presidente Fabrizio Gramondo - del lavoro svolto in questi mesi. Siamo riusciti ad allestire uno staff all’altezza della situazione, vista la giovane età dei calciatori con cui andremo ad interagire. Avremo un gruppo di allenatori qualificati che si occuperà prettamente del settore scuola calcio.
Abbiamo riconfermato tutti i tecnici della passata stagione . Da lunedi scorso sono aperte le iscrizioni e, in controtendenza, abbiamo tenuto bassi i costi di partecipazione.
Per noi è l’anno zero ripartiamo dalla scuola calcio per poter avere nei prossimi anni tutte le squadre giovanili agonistiche. Vogliamo che chi inizia a tirare calci ad un pallone con noi possa poter arrivare negli anni alle categorie agonistiche giovanili o nella nostra prima squadra».
«L’obiettivo societario - sottolinea il responsabile  Mariano Vacca  - è ripartire dalla scuola calcio per arrivare in breve tempo a creare squadre agonistiche nelle categorie Giovanissimi e Allievi. I ragazzi si alleneranno nei  campi di Imperia " Salvo Piani " e Pontedassio, campi a 11 in sintetico di ultima generazione.  La voglia di fare e la competenza del nostro staff possono dare tanto ai bambini che iniziano a praticare questo sport».
Vi aspettiamo !
La Direzione Sportiva Settore non agonistico

venerdì 15 settembre 2017

Gianbopensiero

Intervista di rivierasport.it alla viglia dell'inizio del Campionato
Gianluca Bocchi domenica scatta l'Eccellenza: che debutto prevede? "Nella prima giornata di campionato, a differenza degli anni scorsi, si dovrebbero trovare le squadre al via un pochettino più rodate. La formula che prevedeva la disputa del primo turno di Coppa Italia con gare domenicali ha fatto sì che le squadre avessero almeno una settimana in più per trovare la giusta condizione in vista del campionato.
Prevedo un torneo, come già detto precedentemente, assai incerto, con almeno 3/4 squadre in grado di giocarsi le prime posizioni e almeno un altro paio che hanno la possibilità di inserirsi nel gruppo di testa. Tra queste sicuramente la Rivarolese che, disponendo di una rosa interessantissima, ha dimostrato di essere già in palla nelle partite di coppa dove ha affrontato due squadre tra le favorite".
La sua ex Imperia è tra le favorite: "L'Imperia, dal canto suo, ha centrato il primo obbiettivo stagionale, passando il primo turno di coppa, cosa che non riusciva da diversi anni. La squadra ha impressionato per come possa trovare la via del gol con facilità ed essere sempre pericolosa nella metà campo avversaria. L'impegno con la Sestrese nasconde alcune insidie, non ultimo le condizioni del campo di Borzoli assai "consumato", ma credo che la squadra di Bencardino vista nelle ultime uscite possa ritenersi favorita nella corsa per ottenere i tre punti. Una partenza lanciata potrebbe dare un grandissimo impulso a tutto l'ambiente e lo stesso Bencardino lo sa benissimo".

Scontri diretti. Sestrese VS Imperia

Sestrese ed Imperia si sono affrontate, in terra genovese, 29 volte: il bilancio è di 16 vittorie dei biancoverdi, 6 pareggi e 8 vittorie dei neroazzurri, 70 i gol realizzati dalla Sestrese e 32 dall'Imperia. L'ultima vittoria neroazzurra risale alla scorsa stagione, quando i neroazzurri vinsero 0-2.
Questo è il tabellino della partita, disputata il 09-10-2016
FRATELLANZA SESTRESE-IMPERIA: 0-2
RETI: 59' aut. Lombardo, 77' Castagna
FRATELLANZA SESTRESE: Rovetta, Lombardo, Libbi (65' Porrata), Merialdo, Tangredi, Occhipinti, Leto, Lipani (60' Boracchi), Migliaccio, Mossetti, Venturelli. All. Pandiscia
IMPERIA: Todde, Ambrosini (70' Ravoncoli), Fici, Gallo (80' Amoretti), Laera, Moraglia, Celotto, Giglio, Castagna, De Simeis, Zambon (65' Feliciello). All. Papa
ARBITRO: Angiolari di Ostia Lido
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. Fratellanza Sestrese 1919

ANNO DI FONDAZIONE: 1919
COLORI SOCIALI: Bianco-verde
CAMPO SPORTIVO: "Piccardo" di Genova in via Borzoli. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: sestresecalcio.com
PRESIDENTE: Sebastiano Sciortino
DIRETTORE GENERALE: Pietro Libbi
DIRETTORE SPORTIVO: Antonio D'Acierno
TEAM MANAGER: Luciano Borsellini
ALLENATORE: Pierluigi Lepore
PORTIERI:  Samuele Cannavò (00), Ruben Rovetta (91)
DIFENSORI: Nicolò Apicella (98), Luigi Ardinghi (99), Lorenzo Battaglia (98), Davide Di Sisto (94), Francesco Fiorentino (95), Andrea Lo Stanco (00), Leonardo Manu (96), Andrea Occhipinti (97), Andrea Parodi (96), Enrico Perego (99), Simone Rossi (99), Emanuele Valcavi (00)
CENTROCAMPISTI: Gianluca Cilia (88), Floriano Ferrante (99), Nicolò Lipani (97), Flavio Manca (00), Nicolò Porrata (87), Luca Rovere (98), Simone Schirra (91)
ATTACCANTI: Alessandro De Persiis (96), Ramadan Gjoka  (99), Thomas Job (84), Nelson Piroli (96), Omar Tedesco (97)

giovedì 14 settembre 2017

Sancipensiero

Gabriele Sanci intervistato da rivierasport.it
Domenica inizia il campionato: che eccellenza vi aspettate? "Per domenica siamo pronti ad iniziare la nostra avventura. Ci siamo allenati bene e l'obiettivo è di migliorarsi sempre di più. Mi aspetto un campionato più livellato e combattuto per le prime posizioni. Noi dobbiamo giocarci le nostre carte e lottare per un traguardo importante".

E' una Sestrese da temere? "La Sestrese, in casa sua, è difficile da affrontare per cui è un buon avversario. Dobbiamo andare là molto concentrati. In questa Eccellenza è importante approcciare i vari match con la testa giusta, senza sottovalutare mai nessuno e rispettando tutti. Poi è la prima giornata..non è mai scontato nulla".

Sei partito con il piede giusto: quali sono i tuoi obiettivi stagionali? "Per quanto mi riguarda, voglio e devo partire bene. Sono contento di aver già contribuito a passare il turno di Coppa Italia. Inizio a stare un po' meglio fisicamente e l'obiettivo personale è come quello di squadra: migliorarmi sempre di più ed essere decisivo. Non mi pongo limiti".

Come ti trovi con Daddi? "Mi trovo bene. Più giocheremo insieme, più cresceremo come coppia di attacco. Per cui abbiamo iniziato sulla strada giusta e dovrà solo andare meglio".

La gente chiede la Serie D: cosa vuoi rispondere? "Invito la gente a sostenerci sempre e a venire numerosi allo stadio. Noi proveremo, dando il massimo, a conquistare il salto di categoria. Ma lo dovremo sudare in campo, e dimostrare di meritarlo davvero".

mercoledì 13 settembre 2017

Ruspapensiero

Alfredo Bencardino intervistato da tuttocampo.it
Come ha visto i suoi ragazzi nell’ultimo match di Coppa con il Pietra Ligure?
Non siamo stati brillanti come sempre, eravamo stanchi, un po’ sulle gambe anche a causa dell’amichevole fatta giovedì con una compagine di categoria superiore rispetto alla nostra. L’importante però è vincere e in questo caso ci siamo riusciti.

Mister, è contento della qualificazione alla fase successiva del girone? È stato un buon test?
Vincere aiuta a vincere in questo modo si crea autostima che aiuterà sicuramente a superare gli ostacoli di quest’anno, la testa fa la differenza; vogliamo andare avanti nella competizione ed è per questo che il primo obiettivo è stato raggiunto.

Come ha trovato i nuovi acquisti come per esempio bomber Daddi, Cocito e Balbo?
Daddi è fortissimo, ha sempre fatto tanti goal, è un “cavallo pazzo” ma soprattutto un giocatore su cui fare affidamento, difficile che tradisca, ha comunque bisogno del suo riposo, il campionato è lungo quindi bisogna sapersi gestire bene.
Cocito è un grande professionista, ha una lunga esperienza, sarà fondamentale per noi.
Balbo è quello tra i tre che ha avuto meno occasioni di mettersi in mostra tra qualche infortunio e squalifica. Ha ancora molto da dimostrare.

Come vede il campionato d’Eccellenza?
Siamo tra i favoriti ma sarà molto equilibrato, ci saranno quattro o cinque squadre che si giocheranno il titolo, bisogna essere bravi tutte le domeniche. Per arrivare in serie D bisogna rispondere punto su punto sul campo, sempre e comunque.

martedì 12 settembre 2017

Video. Imperia-Pietra Ligure: 3-2

Il servizio di Imperia-Pietra Ligure realizzato da ASDImperia1923

Daddi-Cocito-Ruspapensiero

Intervista a Pietro Daddi
Intervista a Francesco Cocito
Intervista ad Alfredo Bencardino

lunedì 11 settembre 2017

Addio Presidente


Ci ha lasciato, all'età di 89 anni, Nicolò Temesio, mitico Presidente dell’Imperia dal 1968 al 1971, forse la più forte Imperia di tutti i tempi, quella che vinse il Campionato di Serie D e giocò in Serie C, contro, tra le altre, il Genoa, l'Udinese e la Spal (attualmente in Serie A) senza contare la Pro Vercelli, l'Ascoli, l'Empoli, lo Spezia, l'Entella, la Cremonese ed il Venezia che militano nella Serie cadetta.
Nicolò Temesio fu anche, tra le altre cose, il Presidente che inaugurò il rinnovato "Nino Ciccione", soprattutto una persona fantastica ed un professionista esemplare.
Alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze, soprattutto al figlio Marco, amico col quale ho visto decine di partite e "colpevole" della mia passione neroazzurra.

Lo facciamo ancora uno sforzo?

L'Imperia 1923 si presenta ai nastri di partenza del Campionato di Eccellenza 2017-2018 nella maniera migliore possibile, con tre vittorie su tre nelle gare di Coppa Italia (l'ultima, ieri pomeriggio contro il Pietra Ligure) e l'accesso alle semifinali della manifestazione, dove affronterà la Rivarolese.
Godiamoci l'obbiettivo che i neroazzurri non coglievano dalla stagione 2011-2012, quando, allenati da Alfredo Bencardino e con in campo Pietro Daddi e Guido Balbo, alzarono al cielo la Coppa Italia.
Però, domenica prossima, al "Piccardo" di Genova Borzoli, contro la Sestrese (ieri affossata dalla stessa Rivarolese con un netto 4-1), si ricomincia da zero, ma con alcune certezze, le principali nel settore offensivo, nel quale "Cavallo pazzo" Pietro Daddi ha già mostrato a tutti, se mai ce ne fosse stato bisogno, che, alla soglia dei 40 anni, la capacità e la voglia di sfondare le reti avversarie non gli passata: sei gol realizzati in tre gare sono un biglietto da visita non da poco ed un avvertimento a tutte le difese avversarie.
Il Campionato presenterà fior di attaccanti: oltre a Daddi e Sanci nell'Imperia, c'è Di Pietro e Mengali nel Vado, Bertuccelli nel Valdivara 5 Terre, Sighieri e Mura nella Rivarolese, Zunino e Rossi nel Pietra Ligure, Baudi e Corvi nella Fezzanese, Romei-Venturelli nel Genova Calcio... e me ne dimentico di sicuro qualcuno.
Ed allora, ecco che faranno la differenza le difese. Sulla solidità di quella imperiese qualche dubbio c'è: il reparto difensivo neroazzurro ha subito quattro reti in tre gare e, ieri pomeriggio, ha ballato notevolmente.
Se è vero che i Campionati li vincono, in Italia, le squadre che hanno le migliori difese è ovvio che la rosa a disposizione di Alfredo Bencardino necessiterebbe di un rinforzo... la dirigenza neroazzurra potrà (o vorrà) fare questo ulteriore sforzo e eliminare il gap che pare esserci con Fezzanese e Vado, le mie personali candidate alla vittoria finale?

domenica 10 settembre 2017

Coppa Italia. (1° turno. 3° giornata). Imperia-Pietra Ligure: 3-2

Questo pomeriggio alle ore 16,30, al "Nino Ciccione", l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta il Pietra Ligure di Mario Pisano.
E' la terza e decisiva gara del 1° turno di Coppa Italia: le due squadre arrivano all'appuntamento reduci da due vittorie contro Ventimiglia ed Albenga, con i neroazzurri in vantaggio per la migliore differenza reti (Imperia +3, Pietra Ligure +2). All'Imperia, quindi, basterebbe anche un pareggio per passare il turno ed accedere alle semifinali, obbiettivo che i neroazzurri non colgono dalla stagione 2011-2012, quando, allenati da Alfredo Bencardino e con in campo Pietro Daddi e Guido Balbo, alzarono al cielo la Coppa Italia.
Imperia e Pietra Ligure si affrontano, in Coppa Italia, per la prima volta nella loro storia.
L'unico precedente tra le due squadre, al "Nino Ciccione", risale al Campionato di 1° categoria 2009-2010, quando la gara terminò a reti inviolate.
Capitan Alessandro Ambrosini ha presentato così la gara: "Vogliamo passare il turno, abbiamo la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico e l'obiettivo è quello di vincere e portare a casa la qualificazione. Teniamo molto alla Coppa Italia, in quanto può essere il trampolino per andare direttamente in Serie D e ci puntiamo.
Il Pietra Ligure l'anno scorso hanno fatto un buon campionato di Promozione, quindi è sicuramente una buona squadra".
LE FORMAZIONI
L'Imperia scende in campo con: Todde, Ambrosini, Pinna, Corio, Cocito, Franco, Calzia, Giglio, Ymeri, Sanci, Daddi
Il Pietra Ligure risponde con: Alberico, Spadoni, Puddu, Galleano, Centini, Rovere, Baracco, Facello, Monteanni, Rossi, Zunino
LA CRONACA
4' cross di Sanci per Daddi, il cui tiro al volo termina sopra la traversa
9' calcio di punizione di Baracco e palla che giunge sui piedi di Rossi il cui tiro è sventato da Todde
11' atterramento in area ai danni di Daddi: calcio di rigore che trasforma lo stesso attaccante imperiese. 1-0
e quinta rete in tre gare per "Cavallo pazzo"
16' azione pericolosa di Zunino il cui diagonale è deviato daTodde
18' cross di Baracco per la testa di Pudd che insacca alle spalle di Todde: 1-1
21' Alberico esce a prendere farfalle,la sfera giunge a Daddi che serve Franco, che però è anticipato dalla difesa ospite
32' incursione di Giglio che serve Sanci, la cui conclusione è sventata da una decisiva scivolata di Centino
35' calcio di punizione di Baracco che termina sopra la traversa
36' Zunino serve Spadoni che offre la sfera a Rovere che, da favorevole posizione, manda a lato
38' corner per l'Imperia, Alberico esce di nuovo a vuoto e Franco calca a botta sicura, ma la difesa respinge miracolosamente
40' bella azione dei neroazzurri, vanificata da una debole conclusione di Ambrosini
Il primo tempo termina 1-1
L'Imperia si ripresenta in campo con Morselli al posto di Calzia
52' letale contropiede di Zunino che serve Rossi che infila Todde: 1-2
54' nuovo contropiede degli ospiti con tiro di Rovere respinto da Todde, con Cocito che poi anticipa Zunino
56' corner degli ospiti, Rovere serve Baraco che tira,Todde respinge
57' secondo cambio per l'Imperia: esce Pinna ed entra Cugge
64' pareggio neroazzurro realizzato Sanci: 2-2
65' primo cambio per il Pietra Ligure: esce Rossi ed entra Battuello
72' assist al bacio di Ymeri per Cugge, anticipato da Alberico
73' secondo cambio per il Pietra Ligure: esce Baracco ed entra Danio
77' terzo cambio per il Pietra Ligure: esce Spadoni ed entra Bottino
80' tiro sopra la traversa di Zunino
88' punizione di Daddi che termina a lato
90' calcio di punizione di Sanci per la testa di Daddi che insacca: 3-2, doppietta di Daddi ed Imperia in semifinale
92' terzo cambio per l'Imperia: esce Daddi ed entra Tahiraj
94' fischio finale


Coppa Italia. 1° turno (3° giornata). Risultati, marcatori e classifica

GIRONE A
IMPERIA-PIETRA LIGURE: 3-2. 12' rig. e 90' Daddi (I), 17' Puddu (P), 51' Zunino (P), 64' Sanci (I)
ALBENGA-VENTIMIGLIA: 1-3. 12' Gaggero (A), 2 Allaria (V), Trotti (V) 
CLASSIFICA:
IMPERIA 9
PIETRA LIGURE 6
VENTIMIGLIA 3
ALBENGA 0

GIRONE B
RIVAROLESE-SESTRESE: 4-1. 10' Cilia (S), 53', 57' e 60' rig.  Sighieri (R), 81' Memoli (R)
VADO-GENOVA CALCIO: 1-0. 54' Di Pietro (V)
CLASSIFICA
RIVAROLESE 7
VADO 6
SESTRESE 3
GENOVA CALCIO 1

GIRONE C
BUSALLA-MOLASSANA: 0-0
SAMMARGHERITESE-SERRA RICCO: 1-2. 1' Marrale (Sa), 14' Re (Se), 37' Sardu (Se)
CLASSIFICA
SERRA RICCO 6
SAMMARGHERITESE 6
MOLASSANA 4
BUSALLA 1

GIRONE D
FEZZANESE-MOCONESI: 4-2. 6' Sanguineti (M), 21', 36' e 82' Baudi (F), 33' Duranti (M), 79' Fiocchi (F)
VALDIVARA 5 TERRE-RAPALLO: 3-0. 6' e 44' 2' Bertuccelli, 77' Mozzachiodi
CLASSIFICA
VALDIVARA 5 TERRE 9
FEZZANESE 6
RAPALLO 3
MOCONESI 0

sabato 9 settembre 2017

Ambropensiero

Capitan Alessandro Ambrosini, intervistato da rivierasport.it alla vigilia di Imperia-Pietra Ligure.
Domenica c'è il Pietra Ligure: vi aspettavate uno spareggio per la qualificazione contro questa neopromossa? "Vogliamo passare il turno, abbiamo la possibilità di giocare davanti al nostro pubblico e l'obiettivo è quello di vincere e portare a casa la qualificazione".
Quanto tenere alla Coppa Italia? "Ci teniamo molto alla Coppa Italia, in quanto può essere il trampolino per andare direttamente in Serie D e ci puntiamo".
Che avversario vi aspettate? "Il Pietra Ligure? L'anno scorso hanno fatto un buon campionato di Promozione, quindi è sicuramente una buona squadra".
Come giudichi da capitano i nuovi innesti di Cugge e Morselli? "Cugge e Morselli sono due giovani che hanno molta voglia di fare e tecnicamente sono molto forti e validi".
Tra una settimana il campionato parte e c'è subito la Sestrese: siete pronti? "Come prima cosa guardiamo al Pietra Ligure, miglioriamo dove possiamo e contro la Sestrese ci faremo trovare pronti anche se non sarà una partita facile".

Giudice sportivo

Un turno di squalifica per Guido Balbo.
Ammonizione con diffida per Pietro Daddi, Giuseppe Giglio e Ludovico Pinna.

venerdì 8 settembre 2017

Uno... due... VenTRE?


Secondo quanto riportato da rivierasport.it, l'Imperia, per completare il proprio organico, dopo gli arrivi dei due under  Federico Cugge e Lorenzo Morselli, potrebbe ingaggiare Michael Ventre.
Nato a Sanremo il 05-01-1996, ha iniziato la carriera nelle giovanili della Sanremese, per poi approdare a quelle del Genoa e dell'Inter. Nella stagione 2015-2016 è stato ingaggiato dal Cosenza (Serie C) dove ha collezionato una sola presenza, per poi passare, la stagione successiva, al Siena (Serie C), con uno score di due presenze e nessun gol realizzato.
Michael Ventre, esterno d'attacco, è un destro naturale dal fisico brevilineo con enormi doti di tecnica e fortissimo nel dribbling. A queste si aggiungono una grande velocità e ad una spiccata propensione al gol. Nelle ultime settimane si sta allenando con l'Ospedaletti di Roberto Biffi.
AGGIORNAMENTO
Poche ore dopo, la società neroazzurra ha smentito l'interessamento per il giocatore: "L'ASD Imperia, smentisce le ultime indiscrezioni di mercato sul tesseramento del giocatore Michael Ventre, in quanto non è mai stata avviata nessuna trattativa".

Scontri diretti. Coppa Italia. Imperia VS Pietra Ligure

Imperia e Pietra Ligure si affrontano, in Coppa Italia, per la prima volta nella loro storia.
L'unico precedente tra le due squadre, al "Nino Ciccione", risale al Campionato di 1° categoria 2009-2010, quando la gara terminò a reti inviolate. Questo il tabellino:
07-03-2010. IMPERIA-PIETRA LIGURE: 0-0
IMPERIA: Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi, Bocchi, Schiavon, Raguseo (37’ Gigliotti), Ciaramitaro (86’ Finocchiaro), Pennone, Iannolo, Cuneo (89’ Mela). All.: Benedetti
PIETRA LIGURE: Bosio, Bertone, Usai, Monaco, Carobbi, Sancinito, Sparzo, Sole (63’ Fornari), Fontana (81’ Palermo), Patitucci, Riva (72’ Ricotta). All.: Dondo
ARBITRO: Bozzone di Genova

Cuggepensiero

Federico Cugge intervistato da rivierasport.it
Federico Cugge, cosa l'ha convinto a scegliere l'Imperia? "Ho scelto l'Imperia perchè è un gruppo che può fare bene e unito: principalmente mi ha colpito questo. Sono stato inserito nella squadra con immensa facilità".
Aveva altre proposte anche dalla Serie D: "E' vero, ho ricevuto altre offerte ma sono venuto qua perchè si punta in alto. Mi aspetto di fare il meglio per me e per la squadra: siamo convinti che possiamo fare bene".
Davanti ci sono giocatori importanti come Daddi e Sanci: come proverà a "soffiarli" il posto? "Davanti ci sono giocatori importanti come Daddi e Sanci e io non provo a soffiare il posto a nessuno. Punto ad essere una pedina importante come lo siamo tutti quanti in questa rosa: è il gruppo che fa la differenza".
I suoi obiettivi stagionali? "I miei obiettivi stagionali sono quelli di fare il massimo e dare del mio meglio".

giovedì 7 settembre 2017

La rosa neroazzurra. Paolo Risso

Nome: PAOLO
Cognome: RISSO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 22-03-1999
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera calcistica.
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 6. Gol: 1
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 15. Gol: 2

mercoledì 6 settembre 2017

Obbiettivo semifinale


La decisiva partita tra Imperia e Pietra Ligure sarà giocata, domenica prossima, al "Nino Ciccione", alle ore 16,30: come noto, per effetto di una migliore differenza reti (Imperia +3, Pietra Ligure +2) all'Imperia basterebbe anche un pareggio per passare il turno ed accedere alle semifinali, obbiettivo che i neroazzurri non colgono dalla stagione 2011-2012, quando, allenati da Alfredo Bencardino e con in campo Pietro Daddi e Guido Balbo, alzarono al cielo la Coppa Italia.

martedì 5 settembre 2017

Video. Albenga-Imperia: 1-3

Il video della gara realizzato da ASDImperia1923



Ruspa-Cavallopazzopensiero

Intervista ad Alfredo Bencardino, tratta dalla pagina youtube de "Redazione il nazionale"
In sintesi, "Ruspa" ha dichiarato: ""Il risultato è giusto, mi aspettavo qualcosa di più ma non dimentichiamoci che davanti avevamo un'Albenga tonica che ci ha messo in difficoltà".
E poi l'intervista a Pietro Daddi


lunedì 4 settembre 2017

Daddipendenti

Trascinata dal solito super Pietro Daddi (autore anche ieri sera di una doppietta, completata dalla rete della sicurezza realizzata da Ymeri), l'Imperia di Alfredo Bencardino vince 1-3 contro l'Albenga e mette una seria ipoteca al passaggio del turno e all'accesso alla semifinale di Coppa Italia: sarà decisivo lo scontro diretto contro il Pietra Ligure coi neroazzurri ai quali basterà non perdere per effetto della migliore differenza reti rispetto ai savonesi (che ieri hanno sconfitto 2-3 il Ventimiglia).
Non è stata una passeggiata, perchè gli ingauni, nonostante fossero in formazione rimaneggiata, hanno lottato per tutta la gara e sono anche passati in vantaggio e concluso la prima frazione di gioco 1-0.
Nella ripresa, il rigore di "Cavallo pazzo" ha dato il via alla rimonta dei neroazzurri trascinati dal tifo dei sostenitori imperiesi, presenti nonostante le assurde restrizioni decise alla vigilia della gara.
Insomma, un positivo inizio di stagione per Ambrosini e soci, anche se bisognerà aspettare avversari più tosti per giudicare meglio il valore dell'Imperia.

domenica 3 settembre 2017

Coppa Italia. (1° turno. 2° giornata). Albenga-Imperia: 1-3

Questa sera, alle ore 20,30, sul terreno sintetico del campo sportivo "G. Raimondo", sito a Cisano sul Neva, agli ordini di Loris Bocchio di Novi Ligure, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta l'Albenga di Andrea Biolzi.
I neroazzurri, per sperare di superare il turno, devono far seguito alla vittoria interna contro il Ventimiglia, mentre i bianconeri sono reduci dalla sconfitta esterna di Pietra Ligure (1-2).
Anche in quest'occasione, i tifosi neroazzurri potranno assistere all'incontro solo se avranno acquistato, entro ieri pomeriggio, un biglietto nominale presso i punti vendita convenzionati.
Albenga ed Imperia si affrontano, in Coppa Italia, quinta per la volta nella loro storia.
Nei precedenti giocati in terra ingauna, il bilancio è di una vittoria per i bianconeri, un pareggio ed una vittoria per i neroazzurri, proprio in occasione dell'ultima sfida tra le due squadre, giocata il 27 agosto 2016.
Alfredo Bencardino ha così presentato la gara: "La Coppa Italia è un nostro obiettivo, vorremmo andare più avanti possibile senza nasconderci. È una gara molto sentita sia da parte del pubblico che dei giocatori, mi auguro solo che rimanga tutto nel'ambito sportivo".
Francesco Cocito ha, invece, dichiarato: "Sicuramente la vittoria contro il Ventimiglia ci ha dato entusiasmo, consapevolezza nei propri mezzi e fiducia. La stiamo preparando come una partita normale e sarà un match per amalgamare sempre di più i nostri meccanismi: vogliamo mettere benzina per il campionato".
Questi i convocati da Alfredo Bencardino
Portieri: Todde, Filiberto
Difensori: Cocito, Corio, Laera, Pinna, N.Vassallo
Centrocampisti: Ambrosini, Balbo, Calzia, Franco, Giglio, Ymeri, Martini, L.Vassallo
Attaccanti: Daddi, Risso, Sanci
LE FORMAZIONI
L'Imperia scende in campo con: Todde, Ambrosini, Pinna, Laera, Cocito, Calzia, Balbo, Giglio, Daddi, Ymeri, Sanci.
L'Albenga risponde con: Rossi, Pastorino, Praino, Revello, Pili, Rossi, Gaggero, Antonelli, Rocca, Licata, Calcagno.
LA CRONACA
9' rigore per l'Imperia, sul dischetto va Daddi
11' calcio di punizione battuto da Ymeri, la sfera è respinta, contropiede dei pardoni di casa con Todde che anticipa Rocca con una tempestiva uscita
14' atterramento in area di Pinna ai danni di Gaggero: calcio di rigore trasformato dallo stesso attaccante ingauno. 1-0
19' occasione da rete per Sanci il cui tiro termina alto sopra la traversa
36' contropiede ingauno impostato da Calcagno che serve Rocca, fermato tempestivamente da Cocito
39' calcio di punizione di Ymeri che termina alto sopra la traversa
40' nuovo calcio di punizione per l'Imperia, la sfera giunge a Laera la cui conclusione a botta sicura è sventatata da un intervento miracoloso di Rossi
La prima frazione di gioco termina 1-0
Le due squadre si ripresentano in campo invariate negli effettivi
47' azione offensiva dell'Albenga orchestrato da Rocca e Licata, la sfera arriva a Calcagno bloccato in uscita da Todde
54' calcio di rigore per l'Imperia: sul dischetto si presenta Daddi che con una cannonata sfonda la porta bianconera. 1-1
57' occasione da rete per Balbo il cui tiro non centra lo specchio della porta
59' primo cambio per l'Imperia: esce Calzia ed entra Risso
61' primo cambio per l'Albenga: entra Pastorino ed entra Alizeri
66' secondo cambio per l'Albenga: esce Licata ed entra Pira
73' calcio di punizione per l'Imperia: s'incarica della battuta Daddi che trafigge Rossi. 1-2 e quarta rete in due gare per "Cavallo pazzo"
78' cross di Pili per Antonelli, palla a Calcagno che cincischia e fallisce una buona occasione
84' terzo cambio per l'Albenga: esce Antonelli ed entra al posto di Andreis
85' gran tiro dalla distanza di Ymeri che infila Rossi: 1-3
88' secondo cambio per l'Imperia: esce Balbo ed entra Franco
94' fischio finale e festa grande sotto lo specchio nel quale sono assiepati i sostenitori imperiesi