Derby molto sentito dalle due tifoserie, anche se sono passati i tempi in cui si registravano esodi di sostenitori delle due squadra, separate da una acerrima rivalità.
Partita considerata ad alto rischio e per la quale sono stati resi disponibili soltanto 50 biglietti.
Quattro ex neroazzurri nell'Albenga, prossima avversaria dei neroazzurri. Stefano Lamarra, Francesco Cocito, Giuseppe Li Causi e Giovanni Mela, senza contare l'attuale D.S. dei savonesi, Giuseppe "Pino" Alfano, indimenticabile bomber dell'Imperia negli anni '90.
Ex è anche il mister imperiese Pietro Buttu, che è ingauno di nascita.
Albenga ed Imperia, in 95 anni di storia, si sono affrontate 74 volte: i bianconeri, infatti, sono gli avversari con i quali, in Campionato, i neroazzurri hanno giocato .Ex è anche il mister imperiese Pietro Buttu, che è ingauno di nascita.
Il bilancio delle 37 sfide disputate in terra savonese parla di 9 vittorie dei neroazzurri contro le 18 dei bianconeri e di 10 pareggi, 34 i gol fatti dall'Imperia e 62 dall'Albenga.
L'ultima vittoria imperiese risale alla scorsa stagione, datata 12 novembre 2017, Albenga-Imperia 0-1, risolta da un gol di Laera.
LE FORMAZIONI
Questi i convocati da Pietro Buttu: Portieri: Trucco, Sadiku Difensori: Correale, Fazio, Laera, Callegari, Di Lauro Centrocampisti: Ambrosini, Costantini, Tahiri, Figone, Giglio, Roda, Faedo, Cosenza, Manini Attaccanti: Castagna, Moscatelli, Mehmetaj, Zeka
L'Albenga scende in campo con: F.Rossi, Lamarra, Taiti, Praino, Cocito, Costamagna, Barison, Farinazzo, P.Rossi, Calcagno, Tesoro
L'Imperia risponde con: Trucco, Fazio, Ambrosini, Figone, Laera, Di Lauro, Manini, Giglio, Castagna, Faedo, Moscatelli
LA CRONACA
3' calcio di punizione di Ambrosini per Laera, il cui tiro al volo esce di poco a lato sopra l'incrocio dei pali
6' corta respinta della difesa ingauna, proprio sui piedi di Di Lauro che insacca alle spalle di Rossi: 0-1 e seconda rete stagionale per il difensore imperiese
10' tiro di Ambrosini che sorvola di poco la traversa
20' entrano, finalmente, i tifosi neroazzurri, ritardati nel loro arrivo dalle forze dell'ordine
29' atterramento in area ai danni di Giglio: calcio di rigore trasformato da Castagna: 0-2 e terza rete stagionale per "Lenny"
40' ammonito Tairu
43' Faedo, dalla fascia sinistra, si accentra in area di rigore e esplode un tiro rasoterra che infila Rossi: 0-3 e seconda rete consecutiva per "Dido"
Il primo tempo,dominato dall'Imperia, termina 0-3
50' ammonito Fazio
55' esce Tesoro ed entra Mela
64' esce Costamagna ed entra Caredda
73' esce Moscatelli ed entra Tahiri
75' esce Faedo ed entra Roda
77' cross in area di Faedo per Castagna che colpisce la sfera al volo, da distanza ravvicinata, e fa ancora secco Rossi: 0-4 e quarta rete stagionale per "Lenny"
79' Figone, a tu per tu con Rossi, non riesce a superarlo
80' espulsione diretta per Caredda dopo un intervento falloso su Roda
81' esce Castagna ed entra Callegari
La gara termina 0-4 tra il tripudio dei tifosi imperiesi
4 pappine⚽⚽⚽⚽ Ras
RispondiEliminaSe sento ancora uno che si lamenta...ma a sto giro nessuno dirà nulla...salvo poi pontificare al primo passo falso...guardate che la palla è rotonda anche a Imperia...
RispondiEliminaMiii...ho i peli delle braccia che fanno la ola dallo spavento. Ma vaffanculo!
EliminaLa proprietà deve subito andarsene!!!
RispondiEliminaLIBERATE IMPERIA!!!
DOV'È BERSANO?
Arrivo arrivo x adesso godetevi questa vittoria
RispondiEliminaAnonimo (come sempre), se senti uno che si lamenta che fai? Manco hai le palle per mettere un nome! Comunque tieni i piedi per terra che abbiamo vinto con l'Albenga ed in ECCELLENZA! ECCELLENZAAAAA!!!
RispondiEliminaIo non capisco sulla base di quale diritto divino pensiate di meritare la D...se nessun imprenditore serio è interessato a fare calcio ad Imperia fatevi qualche domandina...siete solo dei supponenti...la vostra dimensione è Conscente!
RispondiEliminaAnche se le vincesse tutte da qui alla fine, la storia non cambia:questa società pezzente deve sparire!
RispondiEliminaCerti (molto poco) anonimi dirigenti(o presunti tali) devono darsi da fare a trovare un acquirente invece di venire qui a scrivere cazzate!
Non esiste nemmeno un diritto divino per il quale dei personaggi strani debbano qualificarsi "dirigggenti".
RispondiEliminaA proposito del reparto offensivo, curioso aver preso il giovane Mehmetaj dal Savona. Tolto da fare panchina là per fare panchina qua. Una mossa astuta che può cambiare le sorti della stagione!!!! Convocati per la gara di domenica scorsa: Lenny, Mehmetaj, Moscatelli, Zeka. Tolto super Lenny (che qualcuno lo guardi da un buco perché non gli incancrenisca neppure un'unghia), gli altri tre non so quanti minuti giocati in tutto e un gol segnato... Se la statistica di colpo non impazzisce, praticamente impossibile sperare in qualcosa di positivo con un solo attaccante di esperienza e che neppure è una prima punta. Mi sorprende che Buttu non faccia pressioni per migliorare la qualità complessiva del reparto.
RispondiElimina