"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 19 ottobre 2018

L'ex di turno



Quattro ex neroazzurri nell'Albenga, prossima avversaria dei neroazzurri. Sono:
Stefano Lamarra, 2 presenze e 0 gol fatti nella stagione 2012/2013.
Francesco Cocito, 26 presenze e 0 gol fatti nella stagione 2002/2003 e 7 presenze e 0 gol fatti nella scorsa stagione.
Giuseppe Li Causi, 2 presenze e 0 gol fatti nella stagione 2012/2013  
Mela Giovanni, 29 presenze e 14 gol fatti nella stagione 2009/2010, "l'unico frutto che fa gol", che ha lasciato ad Imperia un pezzo di cuore.
Ma il vero grande ex di turno non scenderà in campo ma siederà in tribuna: è l'attuale Direttore Sportivo dell'Albenga ed ex bomber neroazzurro Giuseppe "Pino" Alfano.
Due stagioni in neroazzurro, 62 presenze e 32 gol realizzati (più 2 negli spareggi promozione): i numeri spiegano, più di tante parole, di che genere di attaccante è stato Giuseppe Alfano.
Potenza allo stato puro, colpo di testa micidiale, "Pino-gol" è una forza della natura, un bomber di razza, uno di quelli che li fermi solo se gli spari... e che, anche se ferito, non molla e continua a lottare.
Emblematico un episodio. Partita di ritorno dello spareggio per la promozione in Serie D: dopo la doppia vittoria contro l'Olginatese, con gol di "Pino-gol" sia all'andata (in riva al lago, al 93') che al ritorno, é il turno della finale contro il Casale. All'andata, in terra piemontese, era terminata 1-0 per i nerostellati; sette giorni dopo, al “Nino Ciccione”, bisogna vincere per ribaltare il risultato e tutte le speranze sono riposte soprattutto nei piedi e nella testa di “Pino-gol”.
Ma il bomber trascorre tutta la mattina di domenica all'ospedale, causa un forte dolore che gli impedisce quasi di camminare. Giuseppe Alfano non si ferma certo dinanzi a questo: alle 16,00 di un bollente pomeriggio del 23-06-1996 é presente in campo e si batte come un leone, nel vano tentativo di infilare la porta nerostellata. La partita termina 0-0 e l'Imperia perde lo spareggio (ma sarà, comunque, ripescata in Serie D, qualche settimana dopo), ma al bomber, a fine gara, viene riservato l'applauso più grande e riecheggia, ancora una volta il poderoso coro: “Tutti insieme, noi cantiamo, Forza Imperia, Pino Alfano, Pino Alfano, Pino Alfano, Pino Alfano, Pino Alfano facci un gol!”.
Anche 2 gol nei derby con la Sanremese, per un attaccante tanto amato quanto rimpianto dai tifosi neroazzurri... e come farebbe comodo, ora come mai, uno come lui là davanti...

Nessun commento: