lunedì 15 giugno 2020

(D)ove eravamo rimasti?

Dunque è fatta. Ci ritroviamo dopo tre lunghi mesi di ansie, di paure e di lutti e quando sembra che stiamo finalmente uscendo dal tunnel ci ritroviamo con la splendida notizia dell'ufficialità della promozione in serie D dei nostri ragazzi.
Cosa questo significherà per il movimento calcio cittadino lo scopriremo poco alla volta. Ora l'importante è remare tutti insieme dalla stessa parte e che la società (da sempre chiusa a riccio su se stessa) si dia da fare per cercare forze nuove che possano entrare o, perché no, subentrare economicamente nella gestione della stessa.
Purtroppo il periodo post Covid non sarà certamente il più propizio ma magari, senza pretendere una nuova guida, può darsi che il maggior appeal di un Campionato Interregionale possa attirare qualche sponsor in più e magari qualche personaggio dell'economia o qualche professionista locali.
Il tempo c'è, visto che, nonostante il ritardo nella decisione, abbiamo davanti tre mesi prima dell'inizio della nuova stagione.
Poi ci sarà da fare il mercato perché la squadra è ben strutturata, ma sappiamo tutti del "mal di pancia" di EC7 verso la categoria e lui sicuramente in questo momento rappresenta l'elemento più importante della rosa dal quale sarebbe delittuoso separarsi. Personalmente tenderei a confermare tutta la rosa, che mi sembra veramente ben assortita, rinforzandola con un elemento di esperienza nella categoria per ogni reparto. Vedremo se sarà possibile.
Dispiace non aver potuto purtroppo festeggiare coi ragazzi un evento che mancava da tanti anni, ma sarà più bello (speriamo) riabbracciarli tutti all'inizio della nuova stagione, magari, se le misure sanitarie lo consentiranno, con una bella presentazione della squadra come ai vecchi tempi.
Per quanto concerne l'impatto sulla tifoseria, ritengo che, nonostante alcuni snobbino la categoria, considerando alcuni nomi di possibili avversarie, già il fatto di sentire parlare di possibili avversarie che, con tutto il rispetto, non si chiamino più Busalla, Rivasamba, Moconesi o Angelo Baiardo, ma Casale, Derthona, Savona, Sanremese, Bra, Lavagnese, Chieri, già fa tutta un'altra impressione. Se la situazione sanitaria dovesse, come speriamo tutti, tornare alla normalità potremmo tornare a vedere al "Ciccione" anche alcune tifoserie organizzate ospiti con anche un minimo di indotto per i locali cittadini e potrebbe ricrearsi un pò di quello spirito (come già stava succedendo faticosamente quest'anno) del "domenica tutti al Ciccione" dei tempi che furono e che in questi giorni in molt ihanno ricordato sui vari social.
Da collaboratore del blog, ma credo che la cosa sia comune anche per il gestore IM1923, mi auguro con tutto il cuore che nei prossimi due mesi la società torni finalmente a parlare con la città e soprattutto coi tifosi.
NON DIMENTICATEVI MAI che gli utenti dello spettacolo della domenica siamo noi tifosi e che come tali riteniamo di avere il diritto di essere informati di quanto accade in società senza dover essere costretti a captare i rumors per tentare di sapere come si sta lavorando a livello di organigramma societario, ma soprattutto di costruzione della nuova rosa e questo a causa dei silenzi cronici di questi ultimi anni.
Invito tutti i tifosi a stare vicini ai ragazzi e, se si potrà, a tornare al "Ciccione" quantomeno nelle partite di cartello per ricreare quel dodicesimo uomo che in passato è stato spesso la forza di questa squadra.
FORZA RAGAZZI!!! FORZA IMPERIA!!!!
(portorino)

6 commenti:

  1. portorino, se aspetti che i trettrè parlino, mettiti comodo... neanche dinanzi a una promozione in serie D si sono destati... incredibile, per esempio, che l'annuncio della promozione in D sia prima partito da un post delle 19:00 del 10 giugno di questo blog (che si è limitato a leggere un comunicato, non perchè aveva delle talpe in federazione), poi ripreso tre ore dopo da tutti i quodiani on line... la pagina facebook ufficiale dell'Imperia 1923 è stata l'ultima a accorgesene... ci rendiamo conto? una promozione a loro insaputa, si potrebbe definire...
    da quel momento il presidente ha rilasciato due righe di dichiarazione solo perchè pungolato da Diego David su riviera24.it...

    RispondiElimina
  2. Sancinito tentato dal Vado e dall'Albenga, Capra dallo stesso Vado, Luca Carletti è tornato al Padova...... annamo bene proprio bene

    RispondiElimina
  3. Cosa significherà questa promozione in D per il movimento calcio cittadino? significherà che non si farà avanti nessuno come al solito..... l'unica speranza potrebbe essere la s.r.l. auspicata dagli Ultras da tempo e ventilata dallo stesso patron qualche giorno fa.....

    RispondiElimina
  4. Infatti caro Im1923 ho come la sensazione che senza un ribaltone non cambierà nulla. Tanto per iniziare avrebbero dovuto subito mettere in chiaro la posizione dei giocatori più rappresentativi e invece brancoliamo nel buio come al solito. Se pensano di gestire la D con l'approssimazione con la quale hanno gestito l'Eccellenza non andiamo da nessuna parte, anzi è più facile che torniamo da dove siamo venuti.....

    RispondiElimina
  5. Speriamo bene. Non mi fido di loro ma perlomeno ci vediamo un campionato consono ai nostri colori.

    RispondiElimina
  6. Spero in un girone ligure piemontese lombardo per evitare le lunghe e noiosissime trasferte toscane.

    RispondiElimina