venerdì 31 luglio 2020

La rosa neroazzurra. Alessandro Trucco

Nome: ALESSANDRO
Cognome: TRUCCO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 29-12-1991
Ruolo: PORTIERE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: 1° CAT. Pres: 2
Stagione: 2009-10. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: 0
Stagione: 2010-11. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 8
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 13
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 6
Stagione: dic. 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres:
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 5
Stagione: dic. 2016-17. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 2
Stagione: 2017-18. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 18
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 28
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 22
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 6

giovedì 30 luglio 2020

Rafael sempre con noi

Oggi è un anno da quel maledetto giorno in cui Rafael Baroni ci ha lasciato. E' andato via soltanto nel nostro campo visivo ma nella nostra mente sarà sempre lucida la sua figura, il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua gentilezza.
Valori importanti apprezzati da tutti coloro hanno fatto la sua conoscenza ed è proprio per questo che un anno fa tutti hanno pianto, hanno sofferto e presenziato all'ultimo saluto. Rafael era un ragazzo che lasciava l'impronta, così come ha fatto con tutto l'ambiente della ASD Imperia dove era ben voluto dalla società, dagli allenatori e dai compagni di squadra con cui ha condiviso tante gioie.
La ASD Imperia vuole dedicare la promozione in serie D a Rafael e alla sua famiglia.
Una dedica che significa continua vicinanza nel dolore ma, allo stesso tempo, simboleggia forza, reazione ad andare sempre avanti senza fermarsi, ovviamente con il ricordo vivo nei nostri occhi e nei nostri pensieri di un ragazzo stupendo quale era Rafael Baroni.
Un angelo ci guida dal cielo...
ASD Imperia

Cominciamo o no, cominciamo si o no?



Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, in una intervista, ha dichiarato:
“Ripartire dopo il lockdown è l’obiettivo di tutti. Anche del calcio dilettantistico. Ma ad oggi, nonostante il nostro impegno con contributi, agevolazioni, date e scadenze fissate, non vi è alcuna certezza sulla partenza delle attività. Dopo il protocollo F.I.G.C. per la ripresa e per gli allenamenti del 5 giugno scorso, nonostante i nostri solleciti nelle sedi opportune, non c’è al momento alcuna indicazione ufficiale per lo svolgimento di gare e campionati. Ci sono dodicimila società e oltre un milione di calciatori e calciatrici che attendono con impazienza di sapere se alla fine dell’estate si riprenderà a giocare e in che modo.
Qui rischiamo di vanificare tutti gli sforzi compiuti per contenere l’emorragia di società e per mettere in sicurezza la stagione 2020-2021, mentre assistiamo al paradosso per cui lo sport amatoriale è ripreso, con la responsabilità demandata alle regioni, e il calcio dilettantistico non sa come e quando ripartire. Serve un protocollo sanitario adeguato e che si arrivi rapidamente ad una soluzione. Ripeto: proseguire con questa incertezza produrrà danni incalcolabili al nostro movimento che non merita di vedere mortificati i sacrifici fatti per assicurare la ripresa delle attività. Lo trovo profondamente ingiusto”.
Insomma, cominciamo o no, cominciamo si o no?

mercoledì 29 luglio 2020

SavoNO !!!

Non c'è stato alcun colpo di scena e il Savona F.B.C. non sarà iscritto al prossimo campionato di Serie D. La bocciatura da parte della Covisod della richiesta di iscrizione dei biancoblu, alla quale non sarà nemmeno presentato ricorso, cancella dal panorama calcistico italiano il Savona F.B.C.

martedì 28 luglio 2020

Distinti, perchè no?

Lancio una proposta nella speranza che qualcuno la possa vagliare: considerando che il presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia e il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in vista dell'inizio della stagione 2020 2021, hanno manifestato "l'auspicio di riaprire gli impianti al 10-20% della capienza, osservando ovviamente tutte le norme sanitarie necessarie" (la questione sarà discussa nel corso del Consiglio Federale in programma ad inizio agosto) perchè non ampliare la capienza del "Nino Ciccione" riaprendo il settore Distinti?


I più giovani frequentatori del "Nino Ciccione" avranno sempre visto chiuso il settore Distinti, che è ormai off limits, di fatto, dalla fine del secolo scorso: l'ultima stagione in cui è stato possibile frequentare questo settore è stato quella dell'ultimo Campionato di Serie C della nostra storia, nella stagione 1999-2000.


Negli anni '70 e '80 gli Ultras neroazzurri, per alcuni stagioni, si posizionavano proprio nei "Distinti"



così come a metà degli anni 90


Da allora in avanti, vuoi per il poco afflusso di pubblico, vuoi per i lavori di costruzione del nuovo nodo ferroviario, i "Distinti" sono sempre stati chiusi.
Ora che i lavori sono terminati, ecco come si presenta l'accesso al settore





Manca, pertanto, solo un cancello d'ingresso, una bella pulizia delle erbacce et voilà, ecco recuperati un bel numero di posti in più: ci facciamo un pensierino?

lunedì 27 luglio 2020

Stagione 2020-2021. Primo atto

Iniziano oggi i test atletici del'Imperia 1923 e tra una settimana la preparazione pre Campionato.
Ad oggi questa è la rosa neroazzurra.
Portieri: Trucco, Dani, Cacciò
Difensori: Scannapieco, Virga, Fazio, Mela, De Bode
Centrocampisti: Fatnassi, Martelli, Sancinito, Giglio, Gnecchi
Attaccanti: Capra, Donaggio, Sassari, Minasso, Nastasi, Cassata, Calderone
Una rosa, ovviamente, incompleta e secondo quanto riportato da rivierasport.it  sul taccuino dei dirigenti neroazzurri ci sarebbero ancora tre profili: si cercherà di ingaggiare due esterni di difesa e un ulteriore centrocampista.
In attesa di conoscere il nome delle nostre avversarie (non ci sarà, come noto, il Savona) tempo ce n'è, visto che la gara ufficiale (preliminare Coppa Italia) è in programma il 20 settembre, mentre il Campionato inizierà una settimana dopo, quindi tra due mesi esatti.

domenica 26 luglio 2020

Dani&Gnecchipensiero

Le prime dichiarazioni dei neo acquisti Filippo Dani e Gianluca Gnecchi
Filippo Dani: "Imperia per me è stata la squadra migliore che mi potesse capitare perchè ha una grande storia e un grande pubblico. Fin da quando ho cominciato a giocare a pallone un mio grande sogno era quello di avere una curva alle mie spalle. Sono molto contento di aver fatto questa scelta, ringrazio il direttore Alfredo Bencardino così come la Società per aver creduto in me. Mi aspetto di fare una grande stagione perchè una squadra come l'Imperia sicuramente dovrà fare un buon campionato, arrivo di fronte a questa stagione molto motivato specialmente dopo mesi di inattività quindi sono pronto a dare il massimo di me stesso".
Gianluca Gnecchi: "Per me è un'ottima opportunità questa e darò il massimo: arrivo dopo due anni con la maglia della Lavagnese e la scorsa stagione al Ligorna e non vedo l'ora di potermi giocare le mie carte con questa maglia. Ho già giocato nel girone A ed è un calcio molto fisico ma anche tattico, di certo bisogna stare attenti perchè non c'è mai una squadra materasso dove sei sicuro di vincere, qui più o meno tutte si equivalgono. In merito alla scelta dell'Imperia sono molto felice e vorrei ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo trasferimento".

sabato 25 luglio 2020

Calciomercato Imperia 1923. Un portiere e un centrocampista

Filippo Dani, nato a Arzignano il 27/07/1999, ha giocato nelle giovanili della Juventus (Giovanissimi Nazionali e Allievi Regionali assieme a Moise Kean), dell'Udinese (Allievi Nazionali ) e del Vicenza, con cui ha esordito, in prima squadra, in Serie B, nella stagione 2016-2017, subentrato a Benussi al 51' nella gara di campionato Avellino–Vicenza del 25-02-2017. Curiosità: Filippo Dani si è tutuato la data del suo esordio nella Serie cadetta.
La stagione successiva ha giocato nell'Arzignano Valchiampo, in Serie D, con cui ha collezionato 30 presenze.
Nella stagione 2018-2019 ha prima giocato con l'Arzignano Valchiampo (2 presenze) e, poi, nell'Ambrosiana, sempre in Serie D (14 presenze).
La scorsa stagione, infine, ha giocato in Eccellenza con il Montecchio Maggiore.





Gianluca Gnecchi, nato a Milano il 26-03-2000, è unacentrocampista di grande corsa e personalità,
tecnica e dinamicità che, dopo aver fatto parte del settore giovanile della Sampdoria, nella stagione 2017-2018 ha vestito le maglie di Lavagnese (26 presenze e 3 gol fatti), ancora coi bianconeri la stagione successiva (21 presenze e 1 gol fatto), per poi giocare, la scorsa stagione, nel Ligorna (21 presenze e 0 gol fatti), sempre in serie D.

venerdì 24 luglio 2020

Calciomercato Imperia 1923. Gente che va e gente che viene

L'Imperia 1923 ha comunicato l'ingaggio del portiere Filippo Dani (99) e della mezzala Gianluca Gnecchi (00.
L'esterno di centrocampo Matteo Carletti (00) è passato al Taggia, mentre Alessandro Ambrosini (A) (1988) alla Dianese & Golfo.

Calciomercato Imperia 1923. Nuovo attaccante

I neroazzurri ufficializzano l'ingaggio di un altro attaccante classe 2001, Paolo Calderone.
Nato a Sanremo (IM) il 12/09/2001, ha esordito in Serie D nella stagione 2018-2019, quando allenava i biancoazzurri Alessandro Lupo, collezionando 3 presenze (tutte da titolare).
La scorsa stagione, sempre coi matuziani, ha collezionato 10 presenze (2 da titolare, 8 da subentrante), senza mai realizzare una rete.
Nel mese di dicembre del 2018  è stato convocato nella Nazionale Dilettanti Under '18.
Queste le sue prime dichiarazioni da neroazzurro: “Sono contentissimo di aver fatto questa scelta  e di poter disputare un campionato in serie D da protagonista con la maglia dell’Imperia. E’ una sfida davvero entusiasmante per me e darò tutto me stesso per raggiungere l’obiettivo stabilito. Lasciare la Sanremese è stata una scelta molto importante, ora penso a fare bene”.

giovedì 23 luglio 2020

La roccia


Alessio De Bode è il primo acquisto dei neroazzurri 2020-2021: conosciamolo meglio.
Alessio De Bode, difensore centrale che, all’occorrenza,  può ricoprire anche il ruolo di terzino destro, nato calcisticamente nel Celle Ligure per poi vestire la casacca del Savona, approda alle giovanili del Genoa dove è uno dei più promettenti calciatori del Grifone.
Nel 2010 è il capitano della formazione Primavera rossoblù che si aggiudica il Campionato di categoria: aveva in rosa personaggi del calibro di El Shaarawy, Perin, Gucher, Cofie, Ragusa, Lazarevic e Boakye. In finale, la squadra allenata da Luca Chiappino sconfigge l'Empoli tra le cui fila militano, tra gli altri, Tonelli, Saponara e Pucciarelli, il talentuoso attaccante toscano con il quale Alessio ingaggia un duello entusiasmante.
A 20 anni viene mandato "a farsi le ossa" a Castellamare di Stabia, nella Juve Stabia neo promossa in Serie B, dove gioca assieme a Zaza, Sau e Danilevicius, ma trova poco spazio.
Sta per trasferirsi al Carpi, in Serie C1, chiamato dall'attuale D.S. del Napoli ed ex difensore neroazzurro Cristiano Giuntoli, ma salta tutto e va all'Esperia Viareggio, sempre in C1.
Una stagione e mezza al Messina, tra C2 e Serie C, dove entra nel cuore di tifosi giallorossi (amore da lui ricambiato) che gli dedicano anche un gruppo di sostenitori, “La Brigata De Bode”...
Nel gennaio del 2015 passa al Monza, con una squadra in piena crisi dirigenziale, coi giocatori non retribuiti e le trasferte pagate dai tifosi: i biancorossi, però, conquistano una clamorosa salvezza nella stagione regolare, inficiata da una penalizzazione di sei punti. Play out col Pordonone, con vittoria in casa friulana per 0-2, ribaltata in 10 minuti nella gara di ritorno... ma i
biancorossi hanno mille risorse morali e vincono lo spareggio con un clamoroso 6-3, con l'attaccante brianzolo in porta nei minuti finali.
Dal 2015 al 2017 due stagioni ancora al Sud, nella Reggina, che al termine del Campionato 2014-2015 non si iscrive in Lega Pro per problemi finanziari ed è ammessa in Serie D per meriti sportivi: coi calabresi  conquista una promozione in Serie C, cui contribuisce realizzanda anche 4 reti.
Dal 2017 al 2019 il ritorno al Nord, in Serie D, al Milano City, di cui diventa capitano e leader incontrastato, per poi passare, la scorsa stagione, al Caravaggio.
Infine, da ieri, il ritorno nella sua Liguria, pronto a dare il suo contributo di esperienza e personalità nella nostra squadra. Un ottimo acquisto, c'è poco da dire...


Queste le sue prime dichiarazioni da neroazzurro: "Sono contento di tornare in Liguria a giocare perchè dopo il Genoa ho girato tutta l'Italia: ora che l'Imperia si è fatta avanti facendomi una proposta concreta ho subito deciso di accettare. Darò il massimo di me stesso. Per me questa è una sfida molto stimolante perchè era qualche anno che giocavo in piazze senza tifoseria, qui a Imperia invece la piazza è molto calda e io sono un giocatore che attraverso i tifosi riesce a dare sempre quel qualcosa in più. In merito al girone vedremo le squadre che saranno presenti però solitamente il girone con le piemontesi è un calcio molto fisico, bisogna saper giocare a calcio per fare qualcosa di buono. Vorrei ringraziare la Società che mi da questa bella opportunità e anche di tornare nella mia terra, anche per questo, cercherò di esprimermi al meglio delle mie possibilità".