Dunque ci siamo, fra mille incognite legate agli sviluppi del Covid-19 è partita la nuova stagione dei neroazzurri che si sono ritrovati ieri pomeriggio al "Ciccione" per l'inizio della preparazione. A quanto pare non ci sarà ritiro (come ormai da tradizione consolidata di questa dirigenza) per cui vedremo da subito i nuovi all'opera sul... luogo di lavoro anche se sembra più probabile che nel prosieguo i campi utilizzati possano essere quelli di Regione Perine o di Pontedassio per evitare di rovinare il manto erboso del "Ciccione",
La squadra si è presentata al raduno di fatto quasi con la stessa rosa della scorsa stagione con le sole partenze di capitan Ambrosini e dei due Carletti e gli innesti del gigantesco difensore centrale Alessio De Bode (al momento unico vero colpo di mercato) e alcuni giovani di belle speranze, Cassata, Calderone, Dani e Gnecchi, ma a nostro giudizio un po' poco per sperare in un campionato senza patemi.
Circa una settimana fa una testata giornalistica sportiva on line dava per quasi certi acquisti di due difensori esterni ed un centrocampista di esperienza dei quali, al momento, pare non esserci traccia. Si parte, dicevamo, con molte incertezze (ancora non c'è il girone, figurarsi il calendario), ma soprattutto, opinione del tutto personale, faccio fatica a comprendere come il Ministro dello Sport Spadafora non più tardi di ieri abbia esternato nuovamente affermando che, ad oggi, non esisterebbero le condizioni per un ritorno del pubblico nei campionati dilettantistici. Ora, nessuno mette in dubbio che la guardia debba essere tenuta alta, ma faccio sinceramente fatica a capire il motivo per cui le spiagge sono affollate, sui treni pareva decaduto (e per alcune Regioni lo sarà) l'obbligo del distanziamento fra i posti, i locali al chiuso sono tutti riaperti mentre gli stadi (all'aperto) debbano invece restare chiusi. Una volta stabilita e verificata la capienza di un impianto sportivo, almeno fino all'Eccellenza dove più o meno tutte le società hanno anche un proprio sito internet, sarà così difficile regolamentare gli ingressi obbligando alla prenotazione on line del biglietto, con prelazione ovviamente per gli abbonati, fino al raggiungimento del numero massimo previsto? La capienza del "Ciccione" senza i Distinti (a proposito, che la società si dia una mossa a riaprire il settore) penso sia di circa 3.000 spettatori. Si vociferava di un possibile via libera inizialmente per un 20% del pubblico. mi sembra che con 600 spettatori al "Ciccione" le distanze sarebbero più che garantite, anche se qualcuno ovviamente dovrà farle rispettare. Staremo a vedere, ma certo il calcio a questi livelli senza supporto del pubblico sarebbe morto. Speriamo che il mese di agosto porti consiglio e che il Ministro riveda le proprie posizioni. Intanto rivolgiamo un sincero in bocca al lupo a tutti i ragazzi della rosa, al mister ed ai suoi collaboratori ad iniziare dal mitico Matteo Fiani.
Buona stagione e AVANTI COI CARRI!!!
(portorino)
Un pensiero personale al nostro attaccante Luca Donaggio, presente alla ripresa degli allenamenti nel giorno in cui è stato inaugurato, a Genova, il nuovo "Ponte San Giorgio": come molti sapranno, una delle vittime del crollo del "Ponte Morandi" avvenuto il il 14 agosto 2018 è Giorgio Donaggio, padre di Luca.
Non sarà certo stata una giornata facile per lui e per questo è ancora più bello che sia con noi. Un abbraccio forte, bomber.
(im1923)
Nessun commento:
Posta un commento