martedì 8 settembre 2020

Quer pasticciaccio brutto di via Allegri...

Secondo quanto riportato da tuttoseried.com, la Federazione Italiana Gioco Calcio si è incartata e a farne le spese saranno Serie C e Serie D: a far saltare il banco è il famoso procedimento su Picerno-Bitonto.
Per chi non lo sapesse, secondo la Procura di Bari, la partita Az Picerno-U.S.B. Bitonto, giocata domenica 5 maggio 2019, ultima gara del campionato di serie D, girone H, stagione 2018-2019 terminata 3-2 con la promozione in serie C dei padroni di casa, era truccata.
La sentenza del Tribunale Federale Nazionale aveva sancito l’esclusione dalla Serie C di Picerno e Bitonto e, successivamente, società e tesserati hanno annunciato ricorso alla Corte d’Appello Federale. Entro ieri era prevista la sentenza definitiva ma la F.I.G.C. ha sbagliato procedimento e da rito abbreviato ha adottato il classico rito, una procedura più lunga e non d'urgenza. Cosa significa? Che la discussione è slittata, probabilmente al 16 settembre. Con ritardi anche nella sentenza. E senza parere definitivo la Serie C e la Serie D non potranno fare né gironi né calendari. Nei prossimi giorni si attendono comunicazioni ufficiali ma la frittata è fatta. Probabile uno slittamento anche della Coppa Italia di serie D che sarebbe iniziata il 20 settembre, così come è probabile un rinvio del Campionato di Serie C e, di conseguenza, di quello di Serie D.
Insomma, l'ennesimo pasticciaccio brutto di via Allegri...

3 commenti:

  1. La cosa più giusta sarebbe far partire la serie D normalmente e far slittare il girone dove ci sono le formazioni coinvolte del Picerno e del Bitonto con un recupero settimanale. Questa sarebbe la cosa più logica secondo me.

    RispondiElimina
  2. Roby il mitico, talmente ovvio che non lo faranno mai. Mi chiedo veramente chi è che piazza questi personaggi in capo alle Leghe. Ne indovinassero una ogni tanto.....

    RispondiElimina
  3. La Fezzanese ha fatto ricorso per la retrocessione a tavolino ingiusta in eccellenza ligure e sta aspettando una risposta per sapere se giocherà nel campionato di serie D oppure in quello regionale di eccellenza. https://www.settimanasport.com/2020/09/08/mobile/leggi-notizia/argomenti/eccellenza-3/articolo/fezzanese-il-ds-lorieri-pronto-per-la-nuova-stagione-abbiamo-preso-una-batosta-ma-vogliamo-reagir.html
    Che pasticcio all'italiana. Il calcio italiano purtroppo si gioca anche nei tribunali come tutte le stagioni estive.

    RispondiElimina