domenica 17 gennaio 2021

La partita quasi perfetta

Con un buon primo tempo e una ripresa straordinaria, sia sotto l'aspetto dell'intensità che di quello tecnico (per quanto consentito dal povero "manto" erboso di un "Ciccione" che fa fatica a reggere il ritorno di un inverno old style), l'Imperia porta via un pareggio strameritato nell'atteso derby coi matuziani, risultato alla fine persino stretto se si considera che, di fatto, nella ripresa si è giocato per almeno 35 minuti nella metà campo matuziana e sono state create almeno cinque nitide palle gol che meritavano maggior fortuna. 

Una partita monumentale del solito Edoardo Capra che i difensori matuziani ricorderanno per un pezzo ma, in generale, di tutti i ragazzi scesi in campo nei novantacinque minuti della sfida. Peccato davvero non averla portata a casa e peccato, soprattutto, aver vissuto un derby monco per la mancanza del pubblico nonostante la sonora presenza degli Ultras neroazzurri nell'antistadio. 

Fare meglio di così sarebbe stato difficile, e non ne abbiamo la riprova, ma non c'è dubbio che la spinta del pubblico avrebbe potuto portare quel qualcosa in più che poteva valere la vittoria. 

Il Campionato, intanto, porta alla ribalta un Gozzano che sembra tirare dritto verso il traguardo, mentre rallenta ancora il Bra e risalgono i valdostani del Pont Donnaz, ferma restando ancora la precarietà di una classifica che attende ancora i ben 12 recuperi da disputare. 

I neroazzurri, comunque, si attestano in una comodissima sesta posizione con nove punti di vantaggio sulla temutissima zona play-out. Sicuramente una classifica che va oltre le più rosee aspettative. 

E' indubbio che Alessandro Lupo e il suo staff stiano facendo un lavoro enorme: la rosa è assai ristretta, ancor di più dopo i tagli delle settimane scorse. Ieri pomeriggio, in panchina, aveva solo una schiera di under (Fazio, Calderone, Gandolfo, Minasso, Fatnassi, Travella e Kacellari), assieme ai due "anziani" Trucco e Martelli.

E mercoledì prossimo, nella difficile trasferta di Lavagna (contro una squadra ormai abbonata da lustri a questo Campionato), non potrà schierare i due squalificati Sancinito e Donaggio. Il Campionato è lunghissimo e non concede pause (curioso il fatto, per come eravamo abituati negli anni scorsi, che, complice la pandemia, si arriverà a febbraio senza aver ancora finito il girone d'andata), visto che si gioca due volte alla settimana, e non lo si può affrontare con così pochi uomini a disposizione.

Non è ancora stato fatto un solo movimento di mercato in entrata, unica compagine del girone (andate a vedere questo post dedicato all'argomento che è giornalmente aggiornato, nel quale si possono vedere i movimenti di mercato delle nostre avversarie): sarebbe davvero un peccato sprecare quanto di buono Lupo e suoi ragazzi hanno fin qui fatto, non fornendo loro dei ricambi per non spremere sempre gli stessi, perchè l'intensità con cui questa squadra gioca tutte le gare è estremanente dispendiosa.

GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!

(portorino e im1923)

5 commenti:

  1. In effetti un solo giocatore "over" in panchina non si può vedere. Con 5 cambi ci sta di sostituire uno come Sancinito che difficilmente terrà botta a questi ritmi. E' vero che c'è Martelli, di fatto unico cambio, se così vogliamo dire, di esperienza, ma già mercoledì a Lavagna di fatto presenteremo una panchina di soli under visto che i due squalificati sono "over". Speriamo che basti per portare a casa un risultato positivo.

    RispondiElimina
  2. Derby ne ho visti tanti, ma faccio fatica a ricordarne uno, a livello diciamo dall'Eccellenza in su, dominato in lungo e in largo come quello di oggi, peraltro come onestamente ammesso dal nuovo mister matuziano. Sono d'accordo sulla necessità di apportare un paio di ritocchi alla rosa a livello di over. Questi ragazzi non possono tirare la carretta giocando spesso due volte alla settimana e purtroppo non tutti gli under garantiscono la qualità necessaria per portare avanti un torneo senza patemi. Curioso che il mister abbia sposato questa causa da quasi un mese e che invece la società faccia orecchio da mercante. Di tempo ce n'è. Vedremo.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE RAGAZZI GRAZIE IMPERIA!!!!!

    RispondiElimina
  4. Massimo rispetto per il ragazzo, ma dal punto di vista tecnico fra Cassata e Minasso c'è un abisso. Si può dire o è vietato dal regolamento aziendale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci voleva Nostradamus...quando uno faceva panca negli allievi l'altro era titolare nel Genoa di Gervasi...

      Elimina