domenica 24 aprile 2022

All or nothing

Non è bastata la migliore Imperia degli ultimi mesi, per portare a casa dei punti utili a coltivare la speranza di poter giocare i play out.

Al "Natal Palli", contro un'avversaria che ha centrato il quattordicesimo risultato utile consecutivo e terza forza de Torneo, i ragazzi di Antonio Soda hanno lottato fino al 95', quando è stato annullato, per un dubbio fuorigioco, la rete del pareggio realizzata dal migliore in campo tra i neroazzurri, Federico Virga, e capitano di giornata, stante la pesante assenza, per squalifica, di Giuseppe Giglio. Squalifica pesante sarà quella del Direttore Sportivo Pino Fava, espulso in occasione dell'annullamento della rete del pareggio, che ha reiterato le proteste nel burrascoso dopo partita.

Anche questa occasione l'Imperia ha palesato gli atavici limiti di una rosa fatta e disfatta in maniera scriteriata, con degli attaccanti che non centrano la porta manco sotto tortura, mal assistiti da compagni di squadra e con l'unico schema di gioco "palla buttata in avanti e preghiamo succeda qualcosa"... e non succede mai nulla.

Il ruolino di marcia dei neroazzurri, nell'ultimo mese e mezzo, è sconfortante e lascia poco spazio alle speranze, che paiono più legate alla matematica che alla logica: quattro sconfitte consecutive e vittoria che manca da sette partite, dal 13 marzo scorso, 0-2 contro il Bra.

A quattro giornate dalla fine della stagione regolare, c'è poco da fare i calcoli: i neroazzurri, per sperare di salvarsi, devono fare almeno dieci punti. Le avversarie saranno Caronnese e Fossano in casa, Pont Donnaz e Saluzzo in trasferta. Per vincere le partite, come noto, bisogna buttarla dentro, in questo caso in almeno quattro occasioni, altrimenti inevitabile e giusto sarà il ritorno nell'inferno dilettantistico ligure.

A tal riguardo, non avendo un attaccante al di là del giovane Lorenzo Cassata, che con dieci reti realizzate il suo lo ha già fatto, pare assurdo, a mio modesto avviso, l'ostracismo mostrato da Antonio Soda nei confronti di Davide Rosati, uno che, a differenza di Pierluigi Cappelluzzo, i suoi gol in carriera li ha fatti ed è l'unico in grado di essere pericoloso nella battuta dei calci di punizione.

Quanto ad Arturo Lupoli, il cui acquisto doveva rappresentare il crack di questo tormentato girone di ritorno, sono più le partite che non gioca che quelle in cui è in campo (oggi pomeriggio,  per l'ex Arsenal, i cinque minuti di recupero).

Mercoledì si comincia con l'all or nothing, come dicono quello bravi: di scena, al "Nino Ciccione", la Caronnese che non ha ormai più nulla da chiedere al Campionato, la prima delle quattro partite da vincere a ogni costo.

30 commenti:

  1. Intanto le giornate passano e il distacco sulla sedicesima rimane invariato...dovete ringraziare solo una cosa,che non esistono piu i SAMURAI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il distacco è aumentato di 1 punto ... -11 dalla quindicesima. Ora saremmo retrocessi sparati

      Elimina
  2. L'obiettivo di Del Gratta era far un punto in più della Sanremese............

    RispondiElimina
  3. ...chiamarli perino's è un complimento...io li chiamerei pagliaccino's...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, I pagliacci fanno ridere, loro solo incazzare.....

      Elimina
  4. Forza crediamoci ancora.!!!!!

    RispondiElimina
  5. Il goal credo sia stato annullato per fallo di mano. Questo è il rovescio della medaglia della presenza di del gratta... gli arbitri lo hanno ormai preso di mira. Lo scorso anno un goal così all'Imperia non sarebbe stato annullato

    RispondiElimina
  6. Non cerchiamo di dare la colpa ad altri: sai cosa gliene frega a un arbitro di Udine o alla LND di MDG che manco sanno chi è..... La squadra era già pronta quest'estate ma qualcuno (indovina un po' chi?) ha pensato di smantellarla..... Questi sono i risultati....

    RispondiElimina
  7. Genti di Imperia come i Perino's??? No grazie....
    È poi Lupo é di Genova e Fiani di Figline Valdarno.....

    RispondiElimina
  8. Fava assenza pesante nel senso che non é un peso piuma giusto?

    RispondiElimina
  9. Mercoledì con la Caronnese torna Ascoli....

    RispondiElimina
  10. Oggi il migliore in campo Virga poi Bova e fuori dal campo i Ns super tifosi che anche oggi hanno cantato e incitato per 100 minuti….tifoseria da serie superiore altro che Eccellenza!!!!

    RispondiElimina
  11. Se siamo in Classifica cosi é proprio grazie ad Ascoli che ha fatto i disastri. Non stai bene... Mi sa

    RispondiElimina
  12. Bastardo Nerazzurro, magna tranquillo e leccati le mani!!!
    Se non era per i due forestieri eri ancora a giocare con la Genova Calcio.
    Stai dietro a Bencardino & C. che fai sicuramente un figurone 😜

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, non hai capito o non mi sono spiegato io: la squadra pronta cui faccio riferimento io era quella che si era salvata in carrozza la scorsa stagione e che i Perino's hanno smantellato per ragioni non certo di carattere tecnico. Se vuoi ne parliamo perché io un'idea me la sono fatta del perché di una scelta che altrimenti sarebbe senza senso.....

      Elimina
  13. A sto punto allora manco le mani ci bastano per fare gol..

    RispondiElimina
  14. Lupo e fiani che stiano pure in tribuna.. Chi va via non torna più.. Troppo comodo così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna anche vedere per quale motivo sono andati via, per esempio tu lavoreresti in un posto in cui non sei pagato?

      Elimina
    2. E con grande arguzia sono andati ad Albenga dove non li hanno di nuovo pagati......

      Elimina
    3. Bisognerebbe allora sapere il motivo... Può essere qualsiasi cosa...

      Elimina
  15. voglio vedere se almeno il giorno della retrocessione ufficiale gli pseudo ultras contesteranno la dirigenza

    RispondiElimina
  16. Come si fa a sperare ancora in una salvezza...4 sconfitte consecutive...

    RispondiElimina
  17. il problema non e' perdere contro il casale o il novara, il fatto e' che abbiamo perso contro chiunque della zona play out e dintorni, in casa e fuori. Bastavano qualche misero pareggio casalingo e potremmo almeno combattere per la salvezza. Ora neanche questa speranza. Una desolazione assoluta.

    RispondiElimina
  18. 4 sconfitte consecutive...altro che salvezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccellenza strameritata questo anno, dirigenti incapaci, allenatori confusi, giocatori INCONCLUDENTI E SENZA GRINTA. SI RETROCEDE.

      Elimina
  19. La tristezza non è tanto perdere 4 o 5 partite di fila...ma quanto non avere la speranza di risollevare mai veramente la testa con questi personaggi al comando...non ci sarà futuro con loro...
    Appello a chiunque abbia a cuore l'Imperia calcio e i suoi tifosi: liberateci da questa tirannia...

    RispondiElimina
  20. Il problema non è in se la retrocessione ma il fatto che ormai da 10 anni siamo nelle mani di un gruppo di incompetenti che sta rovinando anche il settore giovanile!!!Possibile che non gli prenda un po’ di vergogna!!!

    RispondiElimina