lunedì 11 aprile 2022

Cortellinigate

In occasione di ogni sconfitta dei neroazzurri, in sede di commento ai post, si fanno vive alcune vedove dell'ex mister neroazzurro Paolo Cortellini, ingaggiato a sorpresa quest'estate ed esonerato dopo solo cinque gare per fare posto a Nicola Ascoli, in seguito all'arrivo di Marco Del Gratta.

Nessuno ne ha parlato ma, qualche mese fa, il Tribunale Federale Nazionale nella riunione fissata il giorno 16 dicembre 2021, sul deferimento proposto dal Procuratore Federale nei confronti dell'ex mister neroazzurro Paolo Cortellini, ha deciso di infliggergli dodici mesi di squalifica.

Ma cos'è successo? (copio/incollo da Decisione/0076/TFNSD-2021-2022 Registro procedimenti n. 0073/TFNSD/2021-2022)

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE SEZIONE DISCIPLINARE

composto dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente;

Valentina Aragona – Componente;

Giammaria Camici – Componente;

Gaia Golia – Componente (Relatore);

Marco Sepe – Componente;

Paolo Fabricatore – Rappresentante AIA;

ha pronunciato, decidendo nella riunione fissata il giorno 16 dicembre 2021, sul deferimento proposto dal Procuratore Federale n. 3952/818 pf20-21/GC/am del 1 dicembre 2021 nei confronti del sig. Paolo Cortellini, la seguente

DECISIONE

Il deferimento 

Viene in decisione l’atto di deferimento della Procura Federale del 1 dicembre 2021, preceduto da rituale comunicazione di conclusione delle indagini ex art. 123 CGS datata 20 ottobre 2021 (prot. n. 2623/818pf20-21/ GC/ac), a carico:

1) del Sig. Paolo Cortellini (all’epoca dei fatti allenatore della Società FCD Calcio Termoli 1920), per rispondere a) della violazione dell’art. 4, comma 1, dell’art. 28 comma 1 del CGS nonché dell’art. 37 comma 1 del Regolamento del Settore Tecnico per avere profferito, durante una seduta di allenamento tenutasi in data 14.04.21 e in altre diverse occasioni, espressioni di discriminazione per ragione di razza e colore nei confronti del calciatore Giovanni Kean e di altri giocatori di colore presenti in squadra; in particolare, per aver appellato il calciatore Kean con il termine “scimmione”, dicendogli “se non fossi stato fratello del più noto Kean saresti dovuto andare a vendere accendini in spiaggia” nonché “ne*** di m****” e “torna al tuo paese”; chiamando, altresì, in più occasioni, tutti i giocatori di colore presenti in squadra “ne***”; b) della violazione dell’art. 4, comma 1, del CGS nonché dell’art. 37 commi 1 e 2 del Regolamento del Settore Tecnico per avere tentato di ottenere un indebito pagamento dell’importo di € 2.000,00 dalla Società FCD Calcio Termoli 1920 chiedendo detta somma per consentire al calciatore Porgo Samuel Latif di partecipare alle gare della predetta Società.

La fase istruttoria

Il procedimento trae origine dall’esposto inviato alla Procura Federale in data 24 maggio 2021 dal Presidente della società FCD Calcio Termoli 1920, Sig. Marco Castelluccio e avente ad oggetto il comportamento tenuto dal Sig. Paolo Cortellini, all’epoca dei fatti allenatore della società.

In particolare, il Presidente Castelluccio riferiva di essere venuto a conoscenza per il tramite della sig.ra Maria Grazia Del Tito, addetta marketing e comunicazione della società, delle seguenti circostanze: in occasione di un incontro con l’allenatore Cortellini, tenutosi poco dopo Pasqua 2021, la signora Del Tito si sarebbe spesa in parole di elogio per il calciatore Porgo Samuel Latif chiedendo all’allenatore il perché non lo facesse mai giocare e ricevendone, di contro, la richiesta di una somma di denaro pari a €. 2.000,00 a forfait per garantire allo stesso giocatore di essere schierato in campo durante le gare.

In sede di esposto si rappresentava, altresì, quanto accaduto in data 14 aprile 2021. Riferisce il Presidente Castelluccio, che in tale occasione il Sig. Cortellini, durante la seduta di allenamento della squadra, proferiva frasi ingiuriose e lesive della dignità personale nei confronti del calciatore Giovanni Kean, fratello del calciatore Moise Kean della nazionale italiana e del Paris Saint Germain. Il calciatore, infatti, intervenuto per riportare la calma tra alcuni compagni e l’allenatore particolarmente nervoso e verbalmente aggressivo nei confronti di questi, si sentiva apostrofare dallo stesso: “Tu devi stare solo zitto, sporco negro, scimmione puzzolente, e se non era per tuo fratello Moise che gioca nel Paris Saint Germain a quest'ora tu vendevi gli accendini in autostrada e sulla spiaggia”. In seguito a tale episodio palesemente discriminatorio, avvenuto alla presenza dei giocatori della prima squadra, dei dirigenti e dei tecnici della società, stigmatizzato da tutti sin dall’immediatezza, il Sig. Cortellini prendeva atto dell'interruzione del vincolo fiduciario con la società e presentava le dimissioni dall'incarico di allenatore già in data 15 aprile 2021.

In sede di indagini, la Procura Federale audiva il Presidente Castelluccio che confermava integralmente il contenuto dell’esposto. 

In data 23 luglio 2021 venivano raccolte le testimonianze della persona offesa Giovanni Dossè Kean e dei signori Antonio Bruno e Mattia Carbonelli.

Il primo riferiva di avere direttamente sentito, nel corso dell’allenamento del 14 aprile 2021, pronunciare gli insulti razzisti oggetto di deferimento nei suoi confronti da parte dell’allenatore, ha aggiunto di avere appreso da alcuni compagni di squadra che durante il medesimo allenamento il sig. Cortellini si sarebbe rivolto a lui anche chiamandolo “negro di merda” e che in altre precedenti occasioni avrebbe apostrofato lui e altri compagni chiamandoli “negri”.

Il sig. Bruno, calciatore della FCD Calcio Termoli 1920, ed il sig. Carbonelli, dirigente accompagnatore della società, sebbene non avessero assistito direttamente all’episodio occorso il 14 aprile 2021, confermavano entrambi in sede di audizione di avere in altre circostanze sentito pronunciare direttamente insulti razzisti all’indirizzo del sig. Kean da parte dell’allenatore che si riferiva al calciatore chiamandolo “scimmione”, “negro di merda” o dicendogli “ torna al tuo paese”.

Il 10 agosto 2021 veniva sentito il sig. Cortellini, il quale negava ogni addebito e dichiarava di non aver mai proferito alcuna parola offensiva o di stampo razziale nei confronti di propri giocatori.

In relazione all’altro episodio oggetto di esposto, la Procura Federale audiva in data 2 settembre 2021 la Signora Maria Grazia Del Tito, che confermava integralmente quanto riferito dal Presidente Castelluccio e in data 15 settembre 2021 lo stesso Presidente e la Vicepresidente della società sig.ra Rosanna Fantini, i quali confermavano di essere stati informati della circostanza da parte della sig.ra Del Tito.

La Procura Federale, effettuata la notifica della comunicazione di conclusione delle indagini senza che l’avvisato facesse pervenire memorie difensive o richiedesse di essere audito, ritenendo vi fossero in atti sufficienti elementi di prova idonei a supportare le contestazioni, provvedeva a notificare all’avvisato già attinto dalla CCI il deferimento n. 3952/818pf20-21/GC/am i cui capi di incolpazioni sono stati dianzi riportati.

La fase predibattimentale 

Ritualmente notificato l’avviso di fissazione dell’udienza odierna, nei termini di rito, l’incolpato ha fatto pervenire memoria difensiva con richiesta di audizione dei testi ex art 60 CGS.

In sede di costituzione, la difesa del deferito, lamentando l’insufficienza del materiale probatorio raccolto dalla Procura Federale e fondante l’incolpazione, ha chiesto al Tribunale di autorizzare l’audizione di alcuni tesserati della società FCD Calcio Termoli 1920, articolando i capitoli di prova a discarico con riferimento ad ambedue le condotte oggetto di addebito nei confronti del sig. Cortellini.

Constatata, quindi, la rituale e tempestiva notifica delle convocazioni, il Presidente dichiara aperta l’udienza.

Il dibattimento

All’udienza del 16.12.2021, la Procura Federale, rappresentata dall’avv. Serenella Rossano, ritenendo raggiunta la piena prova degli illeciti contestati, ha concluso chiedendo irrogarsi nei confronti del sig. Paolo Cortellini la sanzione di mesi 12 (dodici) di squalifica.

Per il deferito sig. Paolo Cortellini, presente anche personalmente, sono comparsi gli avv.ti Pierluigi Vossi e Chiara Lupatelli. 

L’avv. Vossi, nel riportarsi integralmente alla memoria difensiva depositata, chiede l’integrale accoglimento delle conclusioni ivi rassegnate ed insiste nella richiesta di escutere i testi indicati.

Il sig. Paolo Cortellini, smentisce le circostanze oggetto deferimento e dichiara di non aver mai offeso il calciatore Giovanni Kean o altri calciatori della società FCD Calcio Termoli 1920 e di non aver mai richiesto somme di denaro per schierare in campo calciatori della squadra.

La decisione

Preliminarmente il Collegio, considerato che dal materiale acquisito non emerge la necessità di disporre l’acquisizione di ulteriori prove testimoniali ex art. 60 CGS, rigetta la richiesta avanzata dalla difesa.

Il Tribunale ritiene, infatti, che il sig. Cortellini sia responsabile delle contestazioni oggetto di deferimento alla luce di quanto argomentato e dedotto in atti, nei limiti di seguito enunciati.

In merito alla prima violazione, si contesta al deferito di aver pronunciato all’indirizzo del calciatore Giovanni Kean e di altri giocatori della squadra espressioni gravemente discriminatorie ed oltraggiose per ragioni di razza e colore, non solo durante la seduta di allenamento tenutasi il 14 aprile 2021, ma anche in diverse altre occasioni. Condotta che comporta la violazione dei più elementari doveri di lealtà, probità e correttezza come sanciti dall’art. 4, co. 1 del codice di giustizia sportiva, ma anche dal successivo art. 28 co. 1 CGS che specificamente persegue e sanziona i comportamenti discriminatori prevedendo a tale riguardo

che “costituisce comportamento discriminatorio ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale ovvero configura propaganda ideologica vietata dalla legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori”.

Orbene, la prevenzione e la repressione di qualsiasi forma di comportamento discriminatorio in ambito sportivo ha assunto, ormai da alcuni anni, una rilevanza centrale nell’ordinamento di settore, nella consapevolezza generalizzata che si tratta di fenomeni incompatibili, a tutti i livelli, con i principi che presiedono all’attività sportiva. Ci si è mossi, quindi, tanto in ambito ordinamentale quanto in ambito giusrisprudenziale, nella direzione della tassativa applicazione di regole di condotta rispettose di tali principi cui si devono attenere tutti i protagonisti del circuito sportivo federale, cioè i calciatori, i dirigenti, le società e, ovviamente, per quanto ci occupa, gli allenatori.

Lo stesso Statuto della Federazione prevede che “la FIGC promuove l’esclusione dal giuoco del calcio di ogni forma di

discriminazione sociale, di razzismo, di xenofobia e di violenza” (art. 2, comma 5): una disposizione che evidenzia, ab origine, una finalità di ordine programmatico che ha trovato proprio nel predetto art. 28 CGS la sua compiuta realizzazione.

Dall’esame della disciplina trasfusa nell’art. 28 si evince, allora, che oltre alla necessaria esistenza di una condotta materiale qualificata e tipica sia, altresì, necessaria l’oggettivizzazione data da una percezione certa e diffusa dell’espressione discriminatoria (cfr. decisione n. 117/TFN-SD 2020/2021).

Sotto tale aspetto, l’attività istruttoria che ha condotto al deferimento si connota per l’acquisizione di testimonianze plurime e univoche idonee a fondare l’ascrivibilità dell’addebito contestato al sig. Cortellini.

Se infatti, è ben vero che le offese pronunciate nel corso della seduta di allenamento del 14 aprile 2021 (“ Tu devi stare solo zitto, sporco negro, scimmione puzzolente, e se non era per tuo fratello Moise che gioca nel Paris Saint Germain a quest'ora tu vendevi gli accendini in autostrada e sulla spiaggia”) sono testimoniate direttamente dalla sola persona offesa, per altro verso, il Collegio ritiene che le stesse siano suffragate dalle testimonianze dirette rese dai signori Bruno e Carbonelli i quali hanno confermato di aver più volte in altre circostanze sentito il sig. Cortellini pronunciare frasi di inequivocabile matrice razzista (“scimmione”, “negro di merda”, “torna al tuo paese”) all’indirizzo del calciatore Kean.

Di contro, non sono emersi elementi tali da far dubitare il Collegio dell’attendibilità dei menzionati soggetti, i quali non paiono avere alcun interesse o ragione di animosità personale tale da giustificare un accordo complesso teso ai danni dell’allenatore e diretto a screditarne la figura mentendo sui fatti oggetto di giudizio. Oltre a ciò, il convincimento del Tribunale si fonda sul ricorrere delle medesime espressioni oltraggiose come riferite da tutti i soggetti auditi (con particolare riferimento all’uso dell’offesa “scimmione”) che, escludendosi un accordo tra i soggetti coinvolti, rende ancor più univoco il quadro probatorio definito dalla Procura Federale.

Alla luce di quanto esposto, il Collegio ritiene di riconoscere la responsabilità del sig. Cortellini rispetto ai fatti contestati, e tanto anche in applicazione del consolidato principio secondo cui per ritenere la responsabilità da parte del soggetto incolpato di una violazione disciplinare sportiva “non è necessaria la certezza assoluta della commissione dell’illecito, né il superamento di ogni ragionevole dubbio, come nel processo penale, ma può ritenersi sufficiente un grado inferiore di certezza, ottenuta sulla base di indizi gravi, precisi e concordanti, in modo tale da acquisire una ragionevole certezza in ordine alla commissione dell’illecito” (Corte Federale d’Appello, Sezioni Unite, registro decisioni n. 019/2020-2021).

Premesso quanto sopra, sul piano dogmatico, non può poi dubitarsi circa la riconducibilità delle frasi incriminate nell’alveo delle condotte sanzionate ai sensi dell’articolo 28 CGS, trattandosi di odiose espressioni denigratorie e discriminatorie per ragioni di razza volte ad attribuire al destinatario delle offese una condizione di inferiorità.

Espressioni che confliggono con “la volontà dell’ordinamento federale di contrastare e punire tutti i comportamenti discriminatori, di ogni genere e tipologia, volti a negare il diritto di ciascuno ad essere riconosciuto quale persona libera ed eguale, anche in attuazione del principio del mutuo rispetto, posto a base di ogni convivenza civile e democratica. La condotta discriminatoria, del resto, si sostanzia in ogni forma di discriminazione dei diritti fondamentali della persona, che non può non provocare una dura reazione da parte non solo dell'ordinamento giuridico generale, ma anche da parte di quello sportivo, anche alla luce degli inequivoci principi posti dalla Costituzione in materia” (così, Corte Federale d’Appello Sezioni Unite C.U. n. 090/CFA/2017-2018 e successivamente n. 105/CFA/2020-2021).

Per quanto concerne, invece, la seconda contestazione mossa al sig. Cortellini per avere tentato di ottenere un indebito pagamento dell’importo di € 2.000,00 dalla Società FCD Calcio Termoli 1920 chiedendo detta somma per consentire al calciatore Porgo Samuel Latif di partecipare alle gare della predetta Società, il Collegio ritiene non raggiunto il sufficiente grado di certezza probatoria dell’addebito.

Invero, la ricostruzione del fatto si fonda sulla sola testimonianza resa dalla sig.ra Del Tito, in quanto le dichiarazioni rese dal Presidente Castelluccio e dalla Vice Presidente Fantini sono entrambe de relato, fondandosi su quanto riferito agli stessi dalla sig.ra Del Tito e, per stessa ammissione di quest’ultima, neanche nell’immediatezza dei fatti ma a distanza di un certo lasso di tempo dall’incontro avuto con il sig. Cortellini.

Tanto non pare sufficiente ad integrare l’illecito contestato in quanto gli unici elementi oggetto di valutazione sono le dichiarazioni, di opposto tenore, rilasciate in sede di audizione dalla sig.ra Del Tito e dal sig. Cortellini senza che intervengano ulteriori elementi probatori a sostegno dell’una piuttosto che dell’altra ricostruzione dei fatti. Nel permanere dello stato di incertezza connesso al contrasto di versioni fornite dalle parti, il Collegio è dell’avviso che non siano stati raggiunti elementi probatori sufficienti a sostenere l’avvenuta violazione dell’art. 4, comma 1, del CGS nonché dell’art. 37 commi 1 e 2 del Regolamento del Settore Tecnico.

Conclusivamente, il Tribunale ritiene il Sig. Cortellini responsabile solo delle contestazioni riguardanti l’avere profferito, durante una seduta di allenamento tenutasi in data 14.04.21 e in altre diverse occasioni, espressioni di discriminazione per ragione di razza e colore nei confronti del calciatore Giovanni Kean e di altri giocatori di colore presenti nella squadra della società FCD Calcio Termoli 1920.

Sanzioni eque sono ritenute quelle indicate in dispositivo.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga nei confronti del sig. Paolo Cortellini la sanzione di mesi 12 (dodici) di squalifica.

Così deciso nella Camera di consiglio del 16 dicembre 2021 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2021.

IL RELATORE

Gaia Golia

IL PRESIDENTE

Carlo Sica

Depositato in data 22 dicembre 2021.


Quindi, le vedove di Paolo Cortellini si dovranno rassegnare a non vederlo più, almeno in questa stagione, sulla panchina neroazzurra. 

(Se volete, rileggetevi le sue prime dichiarazioni appena arrivato a Imperia cliccando qui)





42 commenti:

  1. Un signore...ahahah
    Rimpiangere un personaggio del genere fa capire come siamo messi...

    RispondiElimina
  2. Intanto prima di scrivere cavolate piú GRANDI di TE accertati di come sono andati i fatti veramente e non é stato condannato per avere chiesto duemila Euro a nessuna persona forse non sai leggere bene il referto nessuna prova in merito a QUELLO. 😂😂

    Poi sembra che ci sia un ricorso perché lui giustamente non ha patteggiato perché sá di non avere detto certe parole da quello che posso sapere.
    Poi da quello che mi risulta puó allenare in settimana non é squalificato del tutto e poi questa BARZELLETTA tra poco sará finita per il vostro dispiacere a quanto SEMBRA.

    Gli hanno MONTATO questa storia la vecchia societá del Termoli e NON quella attuale per non pagarli lo stipendio e quindi poi Cortellini vincendo giustamente una Vertenza con la vecchia societá per non essere stato pagato quest' ultima gli hanno fatto praticamente una RITORZIONE. Della serie che GENTE..

    Cortellini non ha mai offeso in faccia nessun giocatore di colore tanto meno é un razzista perché addirittura la sua compagna non é di origini Italiane mi sembra illogico.

    Tutta una montatura.. questo Ragazzo Ha avuto a che fare con una persona della vecchia societá con un passato PENALE POCO RACCOMANDABILE che gli ha creato il tutto.

    Lui non ha mai avuto nessun precedente ne Penale ne sportivo ed un bravo ragazzo.

    Prima di scrivere notizie non tanto esatte accertati bene e scrivi cose esatte.
    Cortellini intanto non credo abbia nessuna vedova e prima di vomitare cavolate.

    É una persona per bene Umile che sa fare il suo lavoro e ribadisco che ad Imperia NON ha lasciato un cattivo ricordo per il periodo che é stato qui ANZI era BEN visto anche dai calciatori. Per me é un bravo Allenatore e buona persona.
    Infatti dalla Curva gli é stato fatto uno striscione di rigraziamento per il lavoro svolto e per come si é comportato perció non credo che la tua acredine nei suoi confronti caro Imp23 sia giusta.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmato : PAOLO CORTELLINI

      Elimina
    2. Da quel che leggo la giustizia sportiva non la pensa come te....

      Elimina
    3. Ma una TRAPPOLA organizzata ma una squalifica a Tempo come anche altri Allenatori la prendono chi da piu o meno giornate ma durante la settimana puó Allenare.

      Elimina
  3. Anonimo (si fa per dire), nessuna acredine nè fatto personale nei confronti di Paolo Cortellini, quello che ho riportato altri non è che il copia/incolla della sentenza del Tribunale citata all'inizio del post: se poi vincerà il ricorso ne saremo tutti lieti e gli daremo lo stesso risalto. Questa vicenda, credimi, ha stupito anche me, ma questa, lo ripeto, è la sentenza emessa dal Tribunale Federale Nazionale. Se ci saranno novità, spero per lui positive, ne riparleremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riportato male quello che c'è scritto perché se leggi infine il Dibattito del TFN dice non ci sono certezze per potere dire che a chiesto questi duemila Euro a questa signora e quindi nessun capo di accusa a Cortellini... Tanto perché entrambe le Barzellette che finiranno presto sono state fatte per farsi che non venisse pagato dal ex Presidente del Termoli Marco Castelluccio soggetto pericoloso.

      Scrivi notizie vere e non mezze o finte verite e accertati soprattutto che il caso sia chiuso altrimenti metti in giro notizie non giuste.

      Elimina
  4. Personalmente credo che una buona Squadra debba costruirsi già nello spogliatoio e lui, a quanto mi è stato detto e comunque a prescindere dal suo operato, trasmetteva ai ragazzi fiducia, simpatia e quella carica necessaria per combattere in campo, cosa che purtroppo ad oggi non vedo con un mister come Soda e qui mi fermo.... ma poi anche, e non giudico, se Cortellini avesse chiesto duemila euro ma di cosa ci stupiamo? Conosco persone a cui è stato chiesto molto, ma molto di più....se si potessero scoperchiare tutti i vasi di Pandora ad oggi procuratori, allenatori e ds onesti, che fanno crescere chi veramente merita, specialmente nei settori giovanili, ne rimarrebbero veramente pochi.....tutto il Sistema è sbagliato e la colpa in Primis è proprio della Federazione che sa ma non parla...

    RispondiElimina
  5. Visto che leggono il blog e che, quando vogliono, rispondono, sarei curioso di sapere cosa ne pensano quelli che lo hanno scelto......

    RispondiElimina
  6. Hai letto male il procedimento non ha chiesto niente a nessuno se leggi bene il COMUNICATO e la sentenza non ha chiesto niente a quella signora.

    infatti il procedimento del TRIBUNALE se leggi dice NON CI SONO PROVE che ATTESTANO che abbia chiesto e tanto meno ricevuto un centesimo da quella signora... perció non hai letto bene Accertati prima di scrivere cose NON VERE... Sul conto di una persona che fino a quando é stato ad IMPERIA ha dato tutto se stesso e non ci ha lasciato cosi come siamo messi ora.



    Una Trappola che ha subito Cortellini che presto avrá lieto fine una BARZELLETTA che hanno voluto incastrare un Allenatore bravo per bene INCENSURATO e serio che conosco e quindi VITTIMA che non ha nulla a che vedere con un ex Presidente del nome Marco Castelluccio con un passato con precedenti penali.

    Cortellini prima di accettare il suo incarico al Termoli doveva capire chi é quel personaggio pericoloso.

    Ma conoscendolo probabilmente per la sua voglia di dimostrare di sapere Allenare ha accettato questo incarico sbagliando.

    Marco Castelluccio lo hanno mandato FUORI da Napoli a Petacciato Marina..Castelluccio persona assolutamente pericolosa..
    Infatti non ha caso attualmente con il Termoli non centra piú é infatti il Termoli é in mano di una societá seria con a capo il Presidente Flaviano Montaquila con ottimi risultati e come stava facendo Cortellini prima che l' EX Presidente Castelluccio portasse il padre del Ex Preparatore Atletico a fare l' Allenatore portando quindi lo Sponsor e fece saltare Cortellini ...che personaggi la Creme de la Creme😂😂 da scappare SUBITO.
    Si commenta da solo.

    Lo avete mai visto Castelluccio senza denti impresentabile senza un Euro faceva il Presidente lo conoscono Tutti nella zona del Adriatico chi é.



    Cortellini ha beccatto il peggio che gli poteva capitare.
    Il suo errore é volere per forza accettare di Allenare una societá NON seria con a capo quel personaggio sopra citato.

    Buona Fortuna Mister e bravo uomo Paolo Cortellini
    Troverai in futuro chi renderá giustizia al tuo valore umano e professionale.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puff... Il povero martire Cortellini condannato...
      Dai che, nonostante tutto, portando qualche sponsor, una I/II° categoria da allenare il prossimo anno la troverà

      Elimina
    2. 😂😂😂😂😂 Ma sparale piu grandi di TE... cinque partite cinque punti con una squadra molto scarsa.. Lasciandola al treficesimo posto e non al diciannovesimo o diciottesimo😂😂 tutta invidia e cattiveria 😂😂CORTELLINI non porta sponsor sicuramente il Mister ti avrá ciulato la moglie😂😂 non prendetela ti ha dato una mano non ti si rizza piu sei Bollito 😂😂

      Elimina
    3. Infatti con cinque partite 5 punti incontrando anche il Novara con una squadra datagli con giocatori che venivano da retrocessioni o da annate dove non avevano quasi mai giocato in D ha dimostrato di saperci fare....bravo e giovane Allenatore... Esonerato per chi ha portato lo Sponsor con tanto di comunicato cordata del Gratta.
      Ma stó dicendo la veritá che appena se ne é andato Cortellini siamo andati IN FONDO al penultimo posto o mi sbaglio??? Eravamo tredicesimi con lui
      stó sognando o é vero


      Non ha bisogno di portare lo Sponsor per Allenare in Serie D.
      La serie D é un Campionato dilettante😂
      Tutta invidia non credo sei di Imperia i veri tifosi lo hanno conosciuto Cortellini e la maggior parte dei tifosi lo apprezzava... É rimasto in buoni rapporti con la gente.. Dai sei senza denti e fai schifo... dai ti piacerebbe essere come lui.... peró sei un MOSTRO fattene una ragione... Leone da Tastiera sei uno SFIGATO

      Elimina
  7. Lasciate in pace Cortellini per favore. Non giudicate prima della sentenza come fanno tutti in Italia.
    AGGIUNGO E SOTTOLINEO : PENSATE AL PRESENTE, STIAMO CON UN PIEDE E MEZZO IN ECCELLENZA, E' ORA DI FAR VEDERE E SENTIRE A GIOCATORI E ALLA SOCIETA' CHE SONO RIMASTI SOLI, SOLI, SOLI, SOLI. GIOVEDI' NESSUNO ALLO STADIO. GRADINATA NORD VUOTA. NIENTE COLORI, NIENTE STRISCIONI, NIENTE CORI.
    VEDIAMO SE QUESTO BRANCO DI CONIGLI IN CAMPO TIRA FUORI LE PALLE.
    ALMENO NOI TIFOSI PER UNA VOLTA TIRIAMOLE FUORI E CHE QUESTA GENTE TORNI A LAVORARE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 10.08, guarda che la sentenza c'è già stata a dicembre...sai leggere??

      Elimina
  8. Cortellini mangia bambini 🤣🤣🤣
    A guardarlo sembra abbia paura pure della sua ombra….
    Era una bella coppia con il rasta 🤦‍♂️

    RispondiElimina
  9. Il BLOG im23 ha scritto in primis una notizia inesatta intanto se leggete la sentenza NON a chiesto niente a nessuna a SIGNORA infatti la sentenza dice in merito alla richiesta della signora dei duemila Euro NON ci sono le certezze che il fatto possa SUSSISTERE cioé VERO.

    Perció cosa VUOL DIRE non é STATO ACCUSATO sapete LEGGERE o dovete fare un corso di Italiano!

    La COMMEDIA o meglio La BARZELlETTA e l'accusa é sulle parole Raziali cosa che tutto ció é stata organizzata dal EX Presidente Del Termoli senza un Euro dico EX perché giustamente a Termoli vogliono che sia EX Marco Castelluccio per non pagare lo stipendio al Mister Cortellini.

    Ma non é riuscito perché Cortellini ha vinto la Vertenza giustamente dalla FEDERAZIONE e sono arrivati tardi... Si tratta solo di una CATTIVERIA MOLTO GRATUITA fatta al Mister perché Castelluccio ha lasciato la societá per ennesima Vertenza tra cui Paolo Di lena ex Allenatore del Termoli che non aveva pagato.. quindi per una gestione al quanto scellerata... Per Fortuna per noi non c'è piu. Presto finirá per fortuna di Paolo questa FARSA COMMEDIA con personaggi Schifosi.

    EX Presidente Castelluccio ha Organizzato il TUTTO con la complicitá di tre personaggi la quale non andava a genio Cortellini perché uno voleva portare il padre ad Allenare e ci é riuscito e gli altri due non avrebbero giocato titolari tra cui la mostruosa pippa molto scarso sovrappeso del fratello di Kean che tutto puó fare che tranne che il Calciatore... il bello che Cortellini é stato MINACCIATO ed OBBLIGATO alle dimissioni da Marco Castelluccio come giustamente accolta la sua VERTENZA VINTA.
    inoltre NON perdendo le ultime sue quattro gare sulla panchina del Termoli ma bensi si parla di TRE vittorie ed UN pareggio tra cui con la prima in classifica per Cortellini.

    E Castelluccio lo ha costretto alle dimissioni altrimenti lo avrebbe buttato in mare...il personaggio Castelluccio😂😂😂che voleva guadagnare con uno sponsor portato da Carbonelli che sarebbe stato il nuovo Allenatore...
    Che bella Gente hai avuto a che fare Mister😂😂
    Dopo la Tempesta arriva SEMPRE il sole
    In bocca al lupo Paolo
    Ti ricordiamo con grande affetto da Termoli i tuoi veri Amici della Curva.
    Avete avuto ad Imperia un bravo Allenatore e persona per bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma pensa te...ci leggono pure da Termoli...certo, certo...🤣🤣

      Elimina
    2. Chissà perché ho il dubbio che tutti sti messaggi, con dovizia di particolari, vengano da una sola firma 😂😂😂

      Elimina
    3. E da chi vengono sentiamo la stronzata delle ore 18 05?

      Elimina
  10. Cortellini in breve periodo ha subito due ingiustizie CLAMOROSE con persone molto discutibili. É un bravo Allenatore e brava persona ad Imperia ha lasciato un buon ricordo sul Campo e fuori come persona.
    Basta pensate al presente e al futuro invece di criticare un Allenatore che non c'è piú e poi NON ha fatto male ad Imperia. ANZI

    RispondiElimina
  11. Vi leggiamo perché seguivamo il nostro ex bravo Allenatore e persona per bene che che abbiamo un buon ricordo di lui. trovatosi solo in mezzo ad un personaggio Pericoloso e Scemo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, certo anonimo...ci seguite anche ora che il mister non c'è più da mesi...certo, certo...

      Elimina
  12. Per me se continua questa Emoragia di sconfitte e L' unico che puó ridare MORALE e una SCOSSA e stimoli ad un ambiente depresso e i giocatori ne parlavano tutti bene e anche per me da Tifoso che seguo Imperia da tanti anni meglio Cortellini in settimana con il suo gioco e la Domenica va in panchina il secondo... vedere giocare L' Imperia le ultime partite con Soda uno scempio... Tre goal a partita...guardate che l'ottanta per cento del lavoro si svolge in settimana...se arriva la sconfitta con i Matuziani
    Soda e Caramelle Game Over Cortellini subito almeno le giochiamo con il Coltello tra i denti le ultime partite e magari si sbloccano e arriva serenitá nel ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anonimo!!! Ma sai leggere?? Svegliaaaa!!! È squalificato per un annoooooo...

      Elimina
  13. ma lo volete capire che o no che, fino a prova contraria, che Cortellini è squalificato per un anno e che, con questa squadra, anche se arriva Guardiola non ci salva??????

    RispondiElimina
  14. caro anonimo delle 16:57 mi sa che sei tu che non ci vedi bene (ho appena aggiunto anche gli screen): quello che trovi postato è il copia/incolla della decisione del Tribunale Federale Nazionale, non una riga in più, non una riga in meno: come detto, e lo ripeto l'ennesima e ultima volta, se ci sarà un ricorso e se sarà ribaltata questa decisione ne saremo tutti lieti e gli daremo lo stesso risalto. Questa vicenda, credimi, ha stupito anche me e molti di noi.

    RispondiElimina
  15. Ma durante la settimana puó Allenare anche altri Allenatori sono squalificati per andare in panchina la Domenica ma allenano lo stesso va in panchina il secondo.
    Ma cosa dici per me la squadra non é proprio un disastro il non giocare e aspettare sempre mi preoccupa subire sempre l' avversario e i lanci da dietro e basta.
    Ma dai la colpa é solo dei giocatori. Ma dai...
    Quando si vince é bravo l' Allenatore e quando si perde é colpa solo dei giocatori.
    Credo che quando si perde la colpa é di tutti e quando si vince il merito é di Tutti..

    RispondiElimina
  16. ...e i giornalai di sanremonews e imperiapost, solo dopo aver letto il blog e a distanza di quasi 4 mesi dalla sentenza del tribunale, pubblicano un articolo sulla questione...pajassi!!!

    RispondiElimina
  17. Ancora continua a crederci😂😂😂 che sia vero Cortellini se gli avesse detto al fratello di Kean tutte quelle parole lo avrebbe fatto a pezzi e quattro volte piu Grande il fratello di Kean... Veramente ci credete...
    Mi meraviglio la Procura Federale come hanno potuto credere ad una denuncia fatta da un Ex Pregiudicato con precedenti penali come Marco Castelluccio.
    Tutta una cosa ORGANIZZATA per non pagare lo stipendio al ex Mister del Termoli ma sono arrivati TROPPO TARDI.

    Poi il fratello di Kean aveva capito che Cortellini non lo avrebbe fatto giicare Titolare nel secondo mini torneo perché quest' ultimo fuori forma e molto scarso. Poi Ex Presidente del Termoli ha montato tutta questa commedia per prendere uno Sponsor dal nuovo Allenatore che sarebbe il padre del Preparatore Atletico che ha fatto fuori il Mister.. Che BELLE PERSONE che SCHIFO

    CORTELLINI ha Termoli con i giovani nella prima fase stava facendo molto bene... Poi coi BLOCCO del Campionato per COViD é poi con l' arrivo del fratello di Kean caos Totale non piu CAlCIO.

    Io ho seguito da Responsabile della sicurezza i fatti allo Stadio il Mister é stato vittima di questo IMBROGLIO nei suoi confronti..

    Da quello che só al Colleggio di Garanzia cioé Terzo grado parleranno i Testimoni di Cortellini e li poi ci faremo delle Grosse RISATE.😂😂😂

    Poi giá é passata la metá della squalifica solo per la Domenica in lista inflitta al Mister e da quello che só io da REGOLAMENTO puó Allenare in settimana.
    Smettetela di parlare a sproposito e sentenziare una Persona che ad IMPERIA é stato trattato NON BENE e mi Sembra se non vado errato abbia lasciato Discreti risultati sul CAMPO con una squadra molto scarsa datagli.
    Mi sembra che per il periodo che stato aveva anche un buon rapporto con i giocatori e con la Tifoseria.

    Fatela Finita di scrivere sentenze non definitive e Soprattutto contro una persona per bene che forse neanche conoscete bene e scrivete a sproposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che la squadra appare un po' sulle gambe in questo finale di stagione, vorrei anche capire che tipo di preparazione han fatto cortellini e il suo staff...

      Elimina
    2. Ahaha continuate ancora ad arrampicarvi sugli specchi😂😂😂non sapete cosa dire😂😂
      la Preparazione di Cortellini e il suo staff 😂😂😂Cortellini Esonerato dopo cinque partite e con il Materiale che aveva alla sua ultima partita alla quinta di Campionato eravamo Tredicesimi e non diciottesimi Terzultimi ve lo RICORDO😂😂😂

      O addirittura PENULTIMI come con Ascoli diciannovesimo al suo ESONERO😂😂😂dopo la sconfitta in casa con il Gozzano per tre a zero che potevano essere cinque.

      Dal 22 Dicembre al 30 Gennaio oltre a tutti i giocatori nuovi da Novembre con 16 nuovi giocatori di CATEGORIA ci sono stati 40 giorni di Tempo per fare gli Allenamenti invernali senza PARTITE UFFICIALi😂😂😂
      Cosa centra Cortellini???😂😂😂
      Tutta la rosa nuova😂😂😂
      😂😂😂con Ascoli e le sue dieci sconfitte consegutive 😂😂😂e il suo staff
      Ma fate Ridere ma parlate seriamente o siete UBRIACHI😂😂😂siete proprio PUERILI... Fate PENA...oltre a non capirci niente di CALCIO della serie i NUOVI MOSTRI😂😂😂il CAMPO non SBAGLIA MAI...presuntosi Arroganti e Soprattutto non ne avete presa UNA. 😂😂😂 addirittura Ascoli fu Esonerato da diciannovesimo cioé PENULTIMO😂😂😂con l' arrivo degli ex Matuziani il disastro CAOS TOTALE.
      Svegliatevi stiamo CADENDO DAl GIORNALE. 😂😂😂
      Tornando alla squalifica solo domenicale per la lista non centra nulla...in settimana puó Allenare...come fanno altri Allenatori squalificati..che prendono chi 3 giornate chi cinque chi otto... Ancora che tra poco ci arriva anche il Saluzzo con lo 0a3 in casa😂😂😂 con GRANDE bravura dello STAFF di un certo LIVELLO...Grande 😂😂 Si SI di PESO😂😂 Soda e Caramelle non ne voglio piú 😂😂😂
      spendendo pure tanto avete fatto solo disastri almeno state zitti invece di scrivere contro Cortellini che non centra Nulla e tanto meno mi pare si sia comportato male ad Imperia.

      Fate TERRORE😂😂😂
      Ma dai 15 Sconfitte I due Allenatori Ascoli e Soda STAFF😂😂 e voi ancora state a sentenziare su Cortellini che non stava facendo male... Ma fate SCHIFO che CORAGGIO AVETE un minimo di DIGNiTÁ.

      Elimina
    3. A me fa schifo uno come te che gode delle nostre disgrazie per difendere poi chi? Torna da dove sei venuto e taci per sempre, tu e le tue faccine del belino che di problemi ne abbiamo già abbastanza

      Elimina
    4. Nessuno gode delle disgrazie del Imperia tanto meno Cortellini goda delle disgrazie stanne certo da quello che posso sapere io é in buoni rapporti con i giocatori e con parte della diriggenza. non lo conosci neanche bene mi sá....Ma mi sembra di Capire che come se ne andato hanno fatto PEGGIO...perció chi lo ha criticato duramente per una squalifica che conta poco senza sapere bene i fatti poteva risparmiarsela.

      Elimina
  18. ...ma falla finita tu, sei ridicolo...

    RispondiElimina
  19. Ridicolo sei Tu che Cortellini é un bravo Allenatore e brava persona il Campo ha detto questo per il periodo che era li... Bla bla bla
    Chiccheroni da Bar non siete Veri Tifosi del Imperia se vi accanite contro una persona che ha lasciato un buon ricordo anche con la Tifoseria credo. Non sei un Tifoso del Imperia sicuramente.

    RispondiElimina
  20. Ridicolo sei Tu che parli senza sapere tipico di chi é ignorante senza sapere come sono andati i fatti realmente.

    RispondiElimina
  21. Ridicoli sei Tu e chi come Te parla senza sapere bene i fatti tanto meno contro una persona che non ha lasciato un brutto ricordo ad Imperia.

    RispondiElimina
  22. Cortellini game over!
    Saluti e baci.

    RispondiElimina
  23. Cortellini numero 1 bravo Allenatore e brava persona come vi dispiace ammettere la verita di quel retangolo verde che dice SEMPRE la veritá nient'altro che la VERITÁ.
    E come la detta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vedova, ma vai a scuola ad imparare l'italiano e non menarci più il belino con Cortellini...lo abbiamo capito il tuo parere, adesso basta...
      Piero

      Elimina