domenica 31 marzo 2024

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it: "Un percorso fino a qui non positivo, di più. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi fantastici, come spesso mi è capitato nella mia carriera. E devo dire che è stato davvero inaspettato trovarsi a quattro turni dalla fine con dieci punti di vantaggio sulla Cairese, che a inizio torneo era la candidata principale sotto tutti i punti di vista per poter conquistare questo torneo, anche se l'Imperia per il blasone e la piazza è giustamente sempre partita in lotta per la vittoria finale.

Il bilancio definitivo si fa sempre alla fine ma mi sarei aspettato di dover lottare fino all'ultimo, visto il grande inizio di Angelo Baiardo e Rivasamba poteva essere preoccupante. Noi abbiamo pensato solo a noi stessi, a cementare questo gruppo, sono riuscito a far capire ai ragazzi qual era la nostra missione. Io stesso mi portavo dietro motivazioni importanti, siamo entrati subito in empatia e questo ci ha permesso di arrivare a fare questo grande cammino.

Dopo la vittoria casalinga sulla Cairese, con una prestazione riconosciuta anche dal loro allenatore, avevamo capito di essere sulla strada giusta. In mezzo a tutto questo c'è stata anche la grande soddisfazione di aver vinto la fase regionale di Coppa Italia di Eccellenza, vincendo partite vere, e uscendo senza rimpianti dopo la fase a gironi senza mai perdere: anche questo è stato un motivo d'orgoglio".

sabato 30 marzo 2024

A colpi di padel

La battaglia politica tra l'opposizione e l'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Scajola si combatte a suon di comunicati e "partite virtuali"...  di padel.

Ieri il sindaco di Imperia Claudio Scaiola aveva dichiarato: "Bracco non venga più a raccontarci che lui non è quello del “sempre contro a prescindere”. Le imbarazzanti e scomposte dichiarazioni rilasciate alla stampa sono l'emblema di un uomo accecato dal suo ego e dal rancore personale verso il sindaco Claudio Scajola e questa amministrazione. 

Bracco proponga qualcosa, lamentarsi e denigrare la città non serve a nulla, meglio che continui a giocare a padel".

Oggi hanno risposto le consigliere dell'opposizione Loredana Modaffari e Daniela Bozzano: "Ci auguriamo che il prossimo passo promozionale non sia quello di mietere il grano cresciuto nel nostro stadio comunale, a torso nudo ed a favore di telecamere. Sarebbe un déjà vu largamente sconsigliato. Per la partitella di padel  del nostro Bracco attendiamo che, entro questa domenica, l’infallibile maggioranza completi la costruzione del campo nell’antistadio del "Nino Ciccione", rispettando i termini previsti di conclusione lavori. Oggi ha trovato una distesa di ghiaia, ma a questa amministrazione dei miracoli nulla è precluso".

Sempre sto stramaledetto padel: del calcio, cui è destinato dal 1923 il "Nino Ciccione", ne vogliamo parlare seriamente?

venerdì 29 marzo 2024

Stadi da incubo

 Copio/incollo da lavocediimperia.it:

Lo stadio "Ciccione" di Imperia approda su Casual People2011, pagina Facebook con oltre 160mila follower nella rubrica "Stadi in stato di abbandono".

I lavori per la realizzazione della contestata Cittadella dello Sport nell'antistadio destinato a ospitare campi da padel e bocce, snaturando il concetto stesso di stadio da calcio, e quelli per la nuova illuminazione si sono prolungati, infatti, accumulando ritardi su ritardi.

Lo stadio, dunque, non è in stato di abbandono ma si spera che i lavori di rifacimento del manto erboso possano essere intrapresi il prima possibile, in tempo per l'inizio della prossima stagione. 

La vicenda legata al "Progettone", della quale ci stiamo occupando dal maggio scorso, ha varcato i confini cittadini e la cosa non può che fare piacere a sostenitori dell'Imperia Calcio perchè, altrimenti, al di là del nostro blog e dei post di lavocediimperia.it presieduto da un tifoso neroazzurro doc come Diego David, a nessuno pare interessare della vicenda che sta  sempre più prendendo i contorni di una delle tante incompiute imperiesi.

Facciamo nostre le parole di un lettore del blog che condividiamo in pieno.

Non sopportiamo la totale mancanza di rispetto e di lealtà verso la tifoseria e la sciatteria con cui si rappresenta l'Imperia calcio. Vogliamo solo sottolineare che la vittoria del campionato non li autorizza a sentirsi assolti e a vantarsi di alcunché. Che continuino a tacere come hanno sempre fatto oppure trovino il coraggio di cominciare a dare le risposte e le spiegazioni che i veri sostenitori si aspettano.

E la domanda è sempre la stessa, che ripetiamo in maniera sempre più ossessionante: quando e come si metterà mano, concretamente, al ripristino del terreno di gioco? Ricordiamo che tra due giorni scadrà la seconda data di fine lavori... che ci troviamo dinanzi a un Cavour-bis?

giovedì 28 marzo 2024

Recupero

 SERRA RICCO-CAMPOMORONE SANT'OLCESE: 2-2. 37' e 59' Fabbri (C), 60' Ymeri (S), 80' Berta (S)

CLASSIFICA

IMPERIA 58

RIVASAMBA H.C.A. 48

CAIRESE 48

PIETRA LIGURE 42

ATHLETIC CLUB ALBARO 39

ANGELO BAIARDO 38

CAMPOMORONE SANT'OLCESE 37

ARENZANO 36

GOLFO PARADISO 34 

TAGGIA 33

GENOVA CALCIO 32

VOLTRESE VULTUR 31

SERRA RICCO' (-1) 28

SAMMARGHERITESE 24

BUSALLA (-1) 21

FORZA E CORAGGIO 13

La Serie D che verrà

A tre punti dal ritorno della SSD Imperia calcio in serie D, ipotizziamo da quali squadre potrebbe essere composto il girone, considerando di essere inseriti nel girone A. 

Queste sono le compagini che, considerata la quasi certa vittoria dell'Alcione Milano, faranno ancora parte del girone: Chisola, RG Ticino, Bra, Vado, Città di Varese, Albenga, Ligorna, Asti, Sanremese, Fezzanese, Lavagnese, Derthona, Vogherese, Gozzano, Chieri, Pinerolo e Alba.

Consideriamo che, se finisse oggi il campionato di serie D, due di queste squadre (Gozzano, Chieri, Pinerolo e Alba), al termine dei play out, retrocederebbero in Eccellenza, da cui potrebbero arrivare queste squadre:

Lombardia, girone A: Oltrepò

Piemonte, girone A: Borgaro Nobis

Piemonte, girone B: Saluzzo

A queste si andrebbero ad aggiungere le eventuali vincitrici dei play off di Eccellenza e la vincitrice della Coppa Italia, con la Solbiatese a un passo dalla finale.

A loro potrebbe aggiungersi l'Alessandria, ultima in classifica nel girone A di serie C e a un passo dalla retrocessione diretta, con Pro Sesto e Novara in piena bagarre playout.

Dal girone B della serie C, non sono ancora certe della salvezza, due compagini liguri, il Sestri Levante e l'Entella, in questo momento a quattro punti dalla zona play out.

mercoledì 27 marzo 2024

Non è qui la festa

Qualora i neroazzurri dovessero vincere matematicamente il campionato all' "Eugenio Broccardi" di Santa Margherita Ligure il 7 aprile prossimo, si ripeterebbe un curioso evento. Infatti, il club imperiese non ha mai festeggiato la promozione in serie D al "Nino Ciccione".

Questo, nel dettaglio, l'elenco delle stagioni terminate con la promozione in serie D:

Stagione 1958-1959, promozione festeggiata all' "Annibale Riva" di Albenga

Stagione 1995-1996, promozione festeggiata non sul campo perchè susseguente a ripescaggio

Stagione 2005-2006, promozione festeggiata al campo sportivo "Rinaldo Grondona" di Pontedecimo

Stagione 2019-2020, promozione festeggiata non sul campo a causa Covid-19


Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

martedì 26 marzo 2024

D...isegna la maglia

 In occasione di ogni vittoria di un campionato, alla fine della gara decisiva o in quella successiva, i giocatori e lo staff  della squadra trionfatrice indossa una maglietta celebrativa.

Tanto per fare un esempio, quando, nel 1999, vincemmo il campionato di serie D e tornammo in serie C2, questa era la maglietta fatta dai Samurai Ultras Imperia e dalla squadra

Bando alle scaramanzie, il campionato è ormai vinto e allora, con questo post, vi invito a suggerire la frase da stampare su questa eventuale maglietta. Io vi dico la mia, nei commenti suggerite la vostra... se poi a qualcuno piacerà potrà stamparla.

Ecco la mia

100 D questi giorni.
E voi cosa proponete?

Eccone un'altra inviatami da DJ Comix



 

lunedì 25 marzo 2024

Buttupensiero


Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it "Ho dato ai ragazzi qualche giorno in più perché prima di questa sosta non ci siamo mai fermati, nemmeno sotto Natale, sia per gli impegni di campionato ma anche per quelli di Coppa. Abbiamo sempre giocato, ci siamo sempre allenati, e ora questa pausa almeno a me personalmente ha permesso di vedere le cose sotto due punti di vista, con sensazioni e stati d'animo differenti: da un lato c'è talmente tanta carica che vorrei già giocare domani a Santa Margherita, dall'altro però posso prendermi il tempo per vedere che cammino importante abbiamo fatto tutti per arrivare qui, dal mio staff, alla società, ma soprattutto questi ragazzi che ne sono stati gli artefici principali.

Ho visto quello che ci ha portato ad avere questa classifica, ed è una cosa che fa davvero godere.

Mi auguro che a Santa Margherita Ligure ci sia un esodo di tifosi neroazzurri, la squadra se lo merita per tutto quello che ha fatto, spero vengano in tanti a seguirci nella prossima importante trasferta".

domenica 24 marzo 2024

Classifica marcatori

18 RETI: Sogno (Cairese)

15 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo)

14 RETI: Scalzi (Imperia)

13 RETI: Cusato (Rivasamba)

11 RETI: Rezi (Arenzano),  Fabbri (Campomorone S.Olcese), Olivieri (Rivasamba)

10 RETI: GM. Insolito (Pietra Ligure)

9 RETI: Curabba (Serra Riccò)

8 RETI: Massaro (Golfoparadiso), Ferretti (Rivasamba)

7 RETI: Baroni (Arenzano), Corsini (Golfoparadiso), Dominici (Pietra Ligure), Kane (Taggia)

6 RETI: Spano (Busalla), Lorenzini (Forza e Coraggio), Petracca Lepera (4 Sammargheritese e 2 Campomorone S.Olcese), Giglio (Imperia), Cirrincione (Rivasamba), Chiodi (Voltrese Vultur)

5 RETI: Galleri (Angelo Baiardo), Gatto (Athletic Club Albaro), Sassari, Silvestri (Cairese), Zunino (3 Genova calcio, 2 Cairese), Foppiano (Golfoparadiso), Cassata, Castagna, Szerdi, Ventre (Imperia), Anich (Pietra Ligure), Paterno (Sammargheritese), Miceli, Travella (Taggia)

4 RETI: Oliviero, Piccardo (Angelo Baiardo), Gaspari  (Athletic Club Albaro), Tagliavacche, Zunino (Genova calcio), Linale, Ruffino (Rivasamba), Stabile, Ymeri (Serra Riccò), Rizzo (Voltrese Vultur)

3 RETI: Napello, Zuppiroli  (Angelo Baiardo), Bruzzone, Cicirello, Damonte, Lagorio, Pastorino, Pellicciari (Arenzano), D'Arrigo (Athletic Club Albaro), Gnecchi, Repetto (Busalla), Galluccio, Marzi, Trabacca (Campomorone S.Olcese), Chiarlone (Cairese), Papi (Forza e Coraggio), Diakhate (Genova calcio), Marrale (Golfoparadiso), Costantini (Imperia), A.G. Insolito, Puddu, Rovere (Pietra Ligure), Battaglia, Di Lisi, Mazzolini (Sammargheritese), Preti (Serra Riccò), Alvarez Barreto (Taggia),  Amendola, Mura (Voltrese Vultur)

2 RETI: Briozzo (Angelo Baiardo), Costa, Gatto, Ilardo, Pagano (Athletic Club Albaro), Bablyuk, Carrese, Compagnone, De Martini, Ottoboni, Raiola (Busalla), Facello, Garbarino, Turone (Cairese), Fossati, Provenzano, Scala (Campomorone S.Olcese), Benassi, Bertozzi, Frolla (Forza e Coraggio), Ottonello (Genova calcio), Massone, Viola (Golfoparadiso), Gandolfo, Morchio, Ravoncoli (Imperia), Andreetto, Lufi, Sancinito, Tona (Pietra Ligure), Gualtieri, Rovido (Rivasamba), Alaia, Ferrari (Sammargheritese), Robotti, Salvini (Serra Riccò), Alberti (Taggia), Fundoni, Iraci (Voltrese Vultur)

1 RETE: Bagnato, Borreani, Grani, Piccardo (Angelo Baiardo), Calcagno, Pesenti (Arenzano), Bagnato, Catterina, Donato, Lembo, Scimone, Spadoni (Athletic Club Albaro), Bottino, Cilia, Garbini, Gottingi, Oliva, Raja, Sarno (Busalla), Anselmo, Graziani, Hernadez, La Rosa, Lazzaretti, Mariani (Cairese), Agostini, Fassone, Fontana, Montemagno, Tona, Zanoli (Campomorone S.Olcese), Belloni, Benussi, Bigini, Larcombe, Lucaccini  (Forza e Coraggio), Capotos, Compagnone, Giambarresi, Tomè (Genova calcio), Fenati, Lipani, Ozuna, Serhienko (Golfoparadiso), Biffi, Garibbo, Guida (Imperia), Gasco, Pescio, Rovere (Pietra Ligure), Amato, Bacigalupo, Bondi, Porro (Rivasamba), Canovi, Garibaldi, Placido, Traverso, Vignolo (Serra Riccò), Carletti, Cassini, Castaldo, Gallo, Messina, Peirano (Taggia), Berta, Bianchino, Caruso, Fontana, Matarozzi, Ozuna, Rodriguez, Scalzi, Testore, Zola (Voltrese Vultur)

1 AUTORETE: Barisone (Arenzano), Biggi, Gottingi (Busalla), Capotos, Maisano, Maresca (Genova calcio), Foppiano (Golfoparadiso), Gandolfo (Imperia), Ayalas (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Bacigalupo (Sammargheritese)

Giudice sportivo

Ammonizione (7° infrazione) per Tommaso Scarrone e ammonizione (3° infrazione) per Lorenzo Cassata

sabato 23 marzo 2024

Fotogallery. Imperia-Genova Calcio

 La Fotogallery di Imperia-Genova Calcio realizzata da Fantomas, fotografo ufficiale di im1923






























venerdì 22 marzo 2024

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Genova Calcio" che ha visto la vittoria di Costantini (5 punti), seguito da Leo (3 punti) e Comiotto  (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

28 punti: Costantini

18 punti: Sylla

15 punti: Scalzi

11 punti: Giglio

9 punti: Szerdi

8 punti: Cassata, Ventre

6 punti: Morchio

5 punti: Garibbo

3 punti: Comiotto, Leo

2 punti: Gandolfo

1 punto: Scarrone

Appuntamento al 14 aprile quando voteremo il migliore contro il Pietra Ligure.

giovedì 21 marzo 2024

Recupero

 GOLFO PARADISO-CAIRESE (sospesa il 3 marzo sullo 0-0, riprende dal 55'): 0-2. rig. 65' e rig. 90' Sogno

CLASSIFICA
IMPERIA 58
RIVASAMBA H.C.A. 48
CAIRESE 48
PIETRA LIGURE 42
ATHLETIC CLUB ALBARO 39
ANGELO BAIARDO 38
ARENZANO 36
CAMPOMORONE SANT'OLCESE 36 *
GOLFO PARADISO 34 
TAGGIA 33
GENOVA CALCIO 32
VOLTRESE VULTUR 31
SERRA RICCO' (-1) 27 *
SAMMARGHERITESE 24
BUSALLA (-1) 21
FORZA E CORAGGIO 13
* 1 gara in meno 

Il pensiero di un vecio

Visto che su questo blog, per fortuna, si possono esprimere i propri punti di vista e, grazie soprattutto alla "mediazione" del blogger, senza scivolare mai nell'insulto becero, da vecio frequentatore del "Ciccione" (sigh! che pena vederlo ridotto così) volevo esprimere il mio parere su questa stagione. 

Personalmente sono veramente orgoglioso di questa squadra che sta disputando un campionato straordinario (seppur privo forse di una seconda forza all'altezza della situazione) e felice, se si potrà, di tornare al NOSTRO stadio per assistere al campionato di serie D, che, indubbiamente, non sarà la Champions League, ma, a chi sostiene che, dopotutto, fra Eccellenza e D cambia poco, vorrei solo illustrare il parterre de roi che in questo ultimo sciagurato decennio abbiamo avuto il "piacere" di vedere calcare il nostro glorioso impianto. 

Ovviamente cito solo una parte di queste, e preciso che non ho nulla contro queste piccole realtà e i loro sostenitori, ma ritengo che molte di queste realtà, alcune anche scomparse dai radar, abbiano avuto in questi anni nella partecipazione all'Eccellenza anche più del massimo delle loro ambizioni. Cito, in rigoroso ordine alfabetico, ALASSIO, ANGELO BAJARDO, ARGENTINA, ATHLETIC CLUB LIBERI (poi ALBARO), BUSALLA,CAMPOMORONE, CANALETTO SEPOR, CASARZA LIGURE, COGOLETO, FORZA E CORAGGIO, LERICI, MOCONESI (che ci sconfisse due volte nella stessa stagione prima di retrocedere), MOLASSANA,QUILIANO, REAL VALDIVARA (poi VALDIVARA 5 TERRE), SERRA RICCO', VALLESTURLA, VELOCE, VOLTRESE. Ora, è chiaro che la serie D non costituisce il gotha del calcio nostrano, ma, con le dovute proporzioni, mi pare che ALBENGA e SANREMESE, forse ALESSANDRIA, ASTI, DERTHONA, BRA, VARESE, LAVAGNESE, VOGHERESE,VADO, ALBA CALCIO solo per citarne alcune, mi sembra di poter dire che offrano un appeal "leggermente" diverso, senza contare il fatto che si torna finalmente a giocare in alcuni stadi (molti dei quali in erba) e non campetti di provincia (metà o quasi dei quali solo nei vari rioni del genovesato). 

In virtù di questo, chiedo, imploro, questa dirigenza affinché, raggiunto il traguardo inizino per una volta a pensare anche ad una tifoseria che gradirebbe enormemente che questa categoria diventasse la regola per la nostra Imperia e non un 'eccezione. Sappiamo che andare oltre, a meno che non spunti qualche imprenditore interessato ad investire in zona in altre attività, sarà praticamente impossibile, ma almeno dateci un'alternativa se non una certezza per le nostre domeniche pomeriggio che non sia una di quelle del primo, ma del secondo elenco, voi o (speriamo) chi per voi.

FORZA RAGAZZI, ALE' MISTER BUTTU.

Un vecio dei "Fedelissimi portorini"

mercoledì 20 marzo 2024

Coppa Italia. Fase Nazionale. Semifinali (andata). Risultati e marcatori

ATLETICO BMG-SOLBIATESE: 1-2. 17' e 53' Scapinello (S),  85' Paciotti (A)

CITTA DI TERAMO-PATERNO: 2-1. 10' Vanzan (T), 42' Asero (P), 73' Toure (T)

Chi ci dà la luce?

 Sono state installate le quattro torri luce al "Nino Ciccione"