sabato 24 febbraio 2024

Bubbone Ciccione. Parola al sindaco

Claudio Scajola ha inaugurato la nuova rubrica di approfondimento realizzata dalla testata giornalistica lavocediimperia.it . Il sindaco di Imperia, al microfono di Diego David ha parlato di cantieri, teatro Cavour, stadio “Ciccione”, Pnrr, transfrontalierità e infrastrutture. 

Ecco cos'ha detto di ciò che interessa a noi, i lavori in corso al "Nino Ciccione".

"È un lavoro imponente, abbiamo avuto un finanziamento dal Pnrr , un bando che era finalizzato a ristrutturazione di aree sportive.

Il campo "Nino Ciccione" aveva un'area esterna al campo praticamente inutilizzata. Siccome siamo in un rione nel quale c'è poco spazio per fare attività all'aperto, abbiamo usufruito di questo bando per illuminare, finalmente, con nuovi pali e nuova illuminazione il campo "Nino Ciccione" e, quindi, di mettere in buona sostanza nelle condizioni l'Imperia calcio di avere dei soldi in più per poter fare la propria attività.

Sono certo che in quel campo celebreremo la vittoria del campionato dell'Imperia calcio.

Nell'area accanto, queste cose che vengono inserite sono attività che aiuteranno i conti economici dell'Imperia calcio".

----

Un commento? Il sindaco ha detto che "sul terreno del Ciccione celebreremo la vittoria del campionato dell'Imperia Calcio"... vuol dire tutto e niente nel senso che la vittoria la si potrebbe celebrare ad agosto alla presentazione (sarà la volta buona?) della squadra in vista della prossima stagione, si spera, in Serie D oppure la si potrebbe celebrare si a maggio sul terreno di gioco ma ancora brullo e inutilizzato.

"La cittadella dello sport Nino Ciccione aiuterà a migliorare i conti dell'Imperia Calcio" cosa vuol dire? In che modo entreranno dei soldi nelle casse neroazzurre? Oltre all'affitto del campo da padel sarà a pagamento giocare a bocce o fare due tiri a canestro o il solo l'ingresso all' interno della stessa cittadella? E, trattandosi di un impianto sportivo comunale, non dovrebbe essere fatta una gara d'appalto della gestione del campo di padel e dintorni (lo diciamo pronti a essere smentiti e a scusarsi per l'errore eventualmente fatto) così come avvenuto per la gestione del bar della piscina o dei campi e del bar annesso della riqualificata area di San Lazzaro?

Avremmo preferito sentire dire che, con il bando, si sarebbe sfruttata l'opportunità di ammodernare la tribuna, le gradinate e rendere di nuovo agibili i distinti, che, invece, molto probabilmente resteranno nello stato attuale e che, in contraltare alla ristrutturata area adiacente, risulteranno ancora più fatiscenti.

Un ringraziamento a Diego David per aver mantenuto vivo l'interesse sulla vicenda del "Nino Ciccione", argomento che, altrimenti, sarebbe stato affrontato dal nostro piccolo e fastidioso blog, ma ci sarebbe piaciuto che avesse posto la domanda a cui attendiamo da tempo una risposta non data in precedenza anche dall'assessore ai lavori pubblici né dalla dirigenza neroazzurra: in che modo e quando si metterà mano al terreno di gioco ridotto in condizioni a dir poco pietose?







6 commenti:

grillo parlante ha detto...

Dopo tutte le supercazzole ascoltate dai vari politici e i silenzi imbarazzati della dirigenza ho 3 domande per chi mi vuole rispondere:
1) Mi risulta che per ottenere i soldi del pnrr, il complesso doveva avere almeno 3 attività sportive differenti, quindi qualcuno ha pensato bene di aggiungere le bocce ed il padel al calcio altrimenti no money.
E' veramente così o sbaglio ?
2) Quando ci saranno le partite di calcio i mezzi dei giocatori, dirigenti, arbitri, ospiti, forze dell' ordine, soccorsi ed utenti dei nuovi campi, dove li mettono ?
Sgombreranno l' intero quartiere oppure il prossimo passo sarà la costruzione di un mega parcheggio interrato a 10 piani sotto il campo o sotto la tribuna ?
3) Per andare dagli spogliatoi al campo i giocatori dovranno passare dal percorso vita o in mezzo ai campi di bocce e padel con le altre persone o costruiranno un percorso apposta ?
Magari una passerella sopraelevata con ascensori dagli spogliatoi al campo ?
Quanto al terreno di gioco sarà sicuramente in erba perchè il sintetico costa troppo.....

Anonimo ha detto...

Capisco che chi vive a Imperia fa fatica a commentare le parole del Re, ma vi rendete conto che non ha detto praticamente nulla ! Sta trasformando un campo da calcio in un circolo padel ( e un teatro in un cinema) e lo fa passare come una cosa fatta per migliorare …. Imbarazzante e doloroso per chi ama la città e la squadra e vede la cosa da fuori

Anonimo ha detto...

Inviterei il sig. Sindaco di andare a vedere i lavori al ciccione prima di sparare cazz…e!! Grazie

im1923 ha detto...

Grillo parlante, ti rispondo io.
1) esatto
2) non dare suggerimenti pericolosi che poi li mettono in pratica
3) vedi risposta al quesito 2

grillo parlante ha detto...

Grazie delle risposte, non ti preoccupare che in qualche testa c' è già qualche idea...
Vuoi mica che il Principato di Imperia sia inferiore al Principato di Monaco...

im1923 ha detto...

Grillo parlante, io riconosco solo il principe di Seborga e quello di Oliveto