domenica 1 settembre 2024

Coppa Italia. Primo Turno. Albenga-Imperia: 0-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Arbitro di Albenga-Imperia sarà Gabriele Framba di Torino, l'Imperia di Pietro Buttu affronta l'Albenga di Marco Mariotti allo stadio "Annibale Riva" di Albenga.

Dopo la rotonda vittoria contro la Cairese nel turno preliminare della coppa Italia, i neroazzurri cercano di bissare il successo e accedere ai trentaduesimi di finale della manifestazione a una settimana dal via del campionato, che vedrà l'Imperia affrontare il Ligorna, 

Pietro Buttu ha così presentato la partita su lavocediimperia.it: "Per tutta la storia recente che ho trascorso al 'Riva', tornarci con una squadra diversa farà sicuramente uno strano effetto. Guardando il calendario del campionato, sapevo che non avrei dovuto pensarci fino a poco prima di Natale, e invece questo incrocio di Coppa mi riporterà subito là. Le emozioni le vivrò al momento, ora sono concentrato sulla preparazione della gara, che per noi resta una tappa di avvicinamento al campionato. Ma cercheremo di passare il turno, poi vada come vada.

Il nostro obiettivo è quello di dare continuità alla prestazione di domenica scorsa, per arrivare preparati all'esordio in campionato col Ligorna.

Non conosco ancora questo Albenga, ma ha un allenatore di categoria e la sua storia parla da sè. Ci saranno giocatori affamati e motivati, e su questo aspetto credo che ci somigliamo molto".

Si gioca in gara unica e, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, verranno calciati i rigori, senza il ricorso ai tempi supplementari.

Imperia e Albenga si affrontano, in Coppa Italia, per l'ottava volta nella loro storia.

Il bilancio complessivo è di 4 vittorie per i neroazzurri, 3 pareggi e 1 vittoria per i bianconeri, 19 i gol fatti dall'Imperia, 12 quelli dall'Albenga.

Nei precedenti giocati in terra ingauna, il bilancio è di una vittoria per i bianconeri, un pareggio e due vittorie per i neroazzurri: l'ultimo successo imperiese, al "Riva" è datato 3 settembre 2017, Albenga-Imperia 1-3.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu:

Portieri: Giavazzi Luigi, Sylla Alioune , Ventura Edoardo

Difensori: Comiotto Mattia, De Simone Vincenzo, Destito Samuel, Gandolfo Lorenzo,  Giuditta Saverio, Scarrone Tommaso 

Centrocampisti: Fatnassi Amin, Giglio Giuseppe, Graziani Gabriel, Monaco Carmine, Nigro Antonio, Santanocito Alessio, Szerdi Santiago, Teofilo Alessandro 

Attaccanti: Cassata Lorenzo, Graziani Thomas, Miletta Domenico, Pisapia Lionel, Scalzi Filippo

Questi i ventidue in campo:

ALBENGA:  Salvato, Sangarè,  Ndianefo, Tesio, Legal, Manes, Scarafoni, Di Stefano, Luis Enrique, Pinna, Daniello

IMPERIA:  Sylla, Comiotto, De Simone, G. Graziani, Scarrone, Gandolfo, T. Graziani, Giglio, Cassata, Szerdi, Santanocito

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)

Primo tempo

1' subito un'occasione dopo pochi attimi, la mano di Salvato chiude lo specchio a Giglio

9' punizione Imperia, il colpo di testa non premia Scarrone

12' intervento in area dell'Imperia, Framba lascia correre

14' spinge prevalentemente a destra l'Albenga con Sangarè, si devono impegnare sia Giglio che De Simone per provare a contenerlo

18' ammonito Thomas Graziani, sulla punizione seguente strepitoso Sylla sulla punizione di Pinna

24' si riaffaccia l'Imperia, Thomas Graziani va a sinistra scaricando su Santonocito, destro deviato, corner

30' bel lavoro di Szerdi in rifinitura, attentissimo Salvato in uscita alta

31' tiro in corsa di Luis Enrique, potenza ok, mira meno

33' Sangarè insiste a destra, corner guadagnato. Il numero 2 bianconero sta emergendo per le sue scorribande sulla corsia destra

34' ammonito Scarrone

39' filtra un rinvio nell'area dell'Imperia, Pinna ha l'occasione buona ma non trova lo spunto per battere Sylla

45' ancora Sangarè va al cross per Pinna, sforbiciata acrobatica priva di misura

46' due minuti di recupero

47' fine primo tempo: 0-0

Secondo tempo

1' cambia Buttu, Comiotto in campo per Fatnassi

2' Rigore Imperia: atterrato Cassata in area

3' sul dischetto va Giglio che insacca: 0-1

5' mancino di Fatnassi a giro, Salvato non corre rischi

10' doppio cambio Albenga, escono Daniello e Tesio Di Porto e Flores

12' la mossa di Buttu sembra aver dato i suoi frutti, l'Imperia in questo avvio di ripresa ha il pallino del gioco in mano. Fatnassi in mediana, Gabriel Graziani scala terzino destro

21' Di Stefano prova a scuotare l'Albenga, destro deviato che per poco non si trasforma in un assist per Luis Enrique

25' raddoppio Imperia: sulla respinta di Salvato il lob di Giglio viene deviato in porta da Gandolfo, seconda marcatura consecutiva per lui 

26' Cambia ancora Mariotti, escono Pinna e Lavecchia per Asproni e Scarafoni


35' Asproni forza dai 20 metri, destro schiacciato

36' Buttu lancia in campo S. Destito, altro ex ingauno per Santanocito

40' Imperia a un passo dal tris, come a Cairo, contenuto in corner il mancino di Scalzi

42' ultimi cambi, l'Imperia lancia Pisapia per Giglio, Mariotti risponde con Fratarcangeli per Ndianefo

44' cerca almeno il gol della bandiera l'Albenga, Sylla attento sul colpo di testa di Manes

44' ultimo cambio per Buttu, Nigro per Szerdi

45' sei i minuti di recupero

51' fischio finale : 0-2

L'Imperia accede ai trentaduesimi di finale della manifestazione e si prepara all'esordio in campionato contro il Ligorna

29 commenti:

  1. Ma stiamo scherzando?1 settembre 2024 alle ore 00:34

    Ti prego Im1923 dimmi che non è vero quello che hai scritto. I professionisti seguiti da fior di staff medici e che guadagnano centinaia di migliaia di euro (i meno bravi) giocano alle 18:30 e alle 21 e fanno il cooling break e questi ragazzi che guadagnano 4 spiccioli quando li prendono li fanno giocare alle 15? Ma li vogliono uccidere? Spero che sia un errore, ma se non lo fosse la LND andrebbe denunciata per atto lesivo della pubblica incolumità.

    RispondiElimina
  2. Ma, quanto sei drastico, hai mai lavorato 8 ore al giorno su un tetto nei mesi di luglio e agosto ???

    RispondiElimina
  3. Spero che il tuo post sia ironico. Io so solo che ieri pomeriggio a Ventimiglia alle 17:30 c'erano 33 gradi e no, non ho mai lavorato su un tetto a luglio e agosto e tu hai mai rincorso per un'ora e mezza un pallone sotto il sole alle tre del pomeriggio con 33/34 gradi?

    RispondiElimina
  4. Io faccio un giorno si e un giorno no due ore circa di corsa, possono essere le 15 o le 16 a volte le 17 , secondo l'orario di lavoro , gratis, e faccio il panettiere !!!!!!

    RispondiElimina
  5. È vero, è assurdo. Lasciando perdere paragoni fuori luogo e qualunquisti, per quale ragione si gioca alle 15, cosa vieta di giocare alle 18 o in notturna? Se non c'è motivo è da scriteriati, se c'è saremmo tanto curiosi di saperlo. Come sapere perché la LND non protesti contro le restrizioni in alcune partite che non fanno altro che uccidere quel poco che resta del calcio dilettantistico.
    Una volta allontanato il pubblico è difficile che ritorni. È vergognoso come chi di dovere abbia paura di assumersi la responsabilità per eventi ormai già ridimensionati e per fatti accaduti vent'anni fa.

    RispondiElimina
  6. Ecco le ultime tre del campionato di serie D, Cairese, Albenga e Imperia !!! Senza scampo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è cosi, sono buone squadre. Dovete essere più ottimisti/realisti

      Jimmy da Vado

      Elimina
  7. Ma finitela di fare paragoni assurdi. Ma lo vedete o no che non c'è una sola categoria che fino ad oggi abbia giocato prima delle 18:30? Cosa cavolo c'entrano lavori sui tetti o i panettieri? Stiamo parlando di parità di "lavori". Così passa il criterio che i dilettanti sono "sacrificabili" rispetto ai professionisti che vanno "tutelati". Se proprio dovete scrivere tanto per scrivere è meglio che andiate a fare una passeggiata.

    RispondiElimina
  8. Abbiamo giocato con due squadre piu' disastrate di noi !!! La vera prova e' domenica contro il Ligorna !!!!

    RispondiElimina
  9. Veramente contenti della vittoria dei ragazzi che, se due indizi fanno una prova, ci fanno sperare di disputare un campionato tranquillo (non si chiede di più). Poi si sa che questi campionati sono sempre soggetti a variabili impazzite che, per una volta, speriamo di non provare sulla nostra pelle. Da oggi si comincia a parlare solo di calcio e della squadra. Su "quegli altri" non voglio sprecare più nemmeno una parola. Non vale la pena.

    RispondiElimina
  10. Abbiamo vinto! Non esaltiamoci e non illudiamoci, ma in tutta questa confusione è quasi un miracolo. Sono sincero, sono contento, ma queste vittorie non cambiano nulla nella considerazione del comportamento della società.

    RispondiElimina
  11. Ora ok non siamo gufi.....
    Ma c'è da strofinarsi gli okki davanti a questa squadra....
    Oppure dobbiamo inventarci qualcosa x disminuirla?

    RispondiElimina
  12. CHE SQUADRA ! AVANTI CON IL SILENZIO 🤫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che commento idiota...bene così, ma aspettiamo le partite di campionato prima di fare i galletti...

      Elimina
  13. Contentissimo per il successo dei ragazzi. Non perdo nemmeno un secondo per commentare i post degli anonimi "alzacrestisti" convinti che noi si gufi la squadra. Personaggetti davvero poveri e con evidenti limiti mentali. Chiaro che il test importante sarà domenica contro il Ligorna, squadra che viene data ben organizzata per ben figurare in questo campionato. Al di là di quello che sarà il risultato, speriamo di avere sensazioni positive. A proposito, siamo certi che si giocherà al Ciccione?

    RispondiElimina
  14. Il Ligorna ha perso con il Saluzzo
    Giochiamocela ….

    RispondiElimina
  15. Visto che oggi pseudo dirigenti e adepti sicuramente visiteranno il blog per alzare la cresta, potrebbero darci notizie sul Ciccione, se si potrà giocare in casa nostra domenica. Grazie

    RispondiElimina
  16. Ma, non l'avete ancora capito che la "triade" ci porta in Lega Pro?!?!

    RispondiElimina
  17. Ok per giocare di giorno ma, non in notturna,mancano i sensori alle vie d'uscita . Al prossimo PNRR , mistero, perche' spendere soldi e rovinare il manto erboso per non farle funzionare le torri faro ??????

    RispondiElimina
  18. Spero che dopo queste 2 vittorie qualcuno nei quartieri alti non pensi di aver allestito uno squadrone. Un difensore centrale e un attaccante esperti e di categoria servono se no non ti salvi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’attaccante oggi è arrivato

      Elimina
    2. Mi sembra di aver letto sulla pagina dell’Imperia che il l’attaccante di categoria sia arrivato! Scuffi regalaci un difensore!

      Elimina
  19. Qualcuno dei presenti ha visto Bosetti in tribuna?

    RispondiElimina
  20. La cosa che più balza all'occhio in positivo secondo me è di non aver subito gol e la difesa è sicuramente il reparto che necessita di maggiori rinforzi. Contenti si ma niente voli pindarici, un passo alla volta l'importante è andare avanti 💙🖤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarrone e Gandolfo stanno dimostrando di essere difensori forti, ma solo loro non bastano

      Elimina