mercoledì 2 ottobre 2024

Amaro Borgaro

Arriva la terza sconfitta su sei partite da parte dei neroazzurri. Diciamolo subito: il pari ci stava ampiamente viste anche le due traverse colpite, ma la rabbia che monta è tanta in considerazione del fatto che il campionato in alto sembra bellissimo con le prime cinque in fila indiana e tutte le altre in un gruppone dove basta un risultato positivo o negativo per salire o precipitare verso la zona playoff o playout e l'impressione netta (non solo nostra) è che mancherebbe davvero tanto così per essere lassù a divertirsi e a rompere le balle alle favorite del torneo... ma quel passo non lo si è voluto fare e, probabilmente, non lo si farà mai. 

Sono settimane che tutti, ma proprio tutti i frequentatori del blog, fra i quali anche alcuni addetti ai lavori (in primis proprio mister Buttu), lamentano che questa squadra ha bisogno urgente di esperienza in difesa e, invece, siamo pieni di ragazzini che, seppure volenterosi, vanno in affanno al cospetto dei marpioni della categoria. 

Ma era ed è proprio così impossibile sondare il mercato degli svincolati di C e D per portare al "Ciccione" almeno un profilo (ne servirebbero anche due, ma meglio che niente) in grado di fare da chioccia ai ragazzi della difesa? Invece di inserire in squadra millemila under, alcuni dei quali probabilmente non fanno più neppure parte della rosa visto che non sono mai convocati (ma questo non ci è dato saperlo come sempre) non era meglio cercare subito un puntello visto che, a fronte di un attacco che segna con regolarità e anche con giocatori che attaccanti non sono, ci ritroviamo a essere la peggior difesa del torneo se si esclude quella del fanalino di coda Oltrepò? 

Il problema, però, non è solo la mancanza di un centrale ma la composizione della squadra a prescindere.

Il fatto di giocare con un portiere over costringe ad avere in campo tre under di cui due terzini che coprono pochissimo e molto propensi all'attacco. 

Il terzo under è Graziani che occupa il posto naturale del capitano, dirottato in fascia (non è il suo ruolo e si vede) e, quindi, manca il filtro davanti alla difesa. 

In più c'è da "reggere" Scalzi, Bosetti e Szerdi che non tornano quasi mai e Costantini che non è più un ragazzino... ed ecco spiegato il motivo della banda del buco!

Con i risultati di oggi la classifica si è terribilmente accorciata e scivolare nella zona playout è questione di un attimo. 

La gara di domenica prossima al "Ciccione" contro il Saluzzo sa già di un primo spareggio, assolutamente da non fallire. Difficile pensare che da qui a domenica possa succedere qualcosa e, quindi, tocca sperare che non si bagnino le polveri del nostro reparto offensivo che, magari, potrebbe anche bastare per avere la meglio sui piemontesi.

Infine vogliamo qui stigmatizzare il comportamento della Giunta Comunale di Imperia nel Consiglio tenutosi lunedi e che ha ancora una volta sottolineato come queste persone (assessori per caso?) non abbiano la più pallida idea di cosa stiano parlando quando si tratta di calcio e di stadio.

Una scena e parole indecorose da parte di chi vive, evidentemente, su un altro pianeta e, per pietà e prudenza, ci fermiamo qui (ma ne riparleremo nei prossimi giorni perché c'è molto da dire).

Vecchia Nord & Im1923

8 commenti:

  1. Nei commenti precedenti vedo ce n'è per tutti: scuffi, buttu, i calciatori ma nessuno contro i 3 veri colpevoli di una squadra fatta alla carlona e dando priorità al peso delle valigette... "Curioso".... Ma non tanto....

    RispondiElimina
  2. Disamina perfetta! Aggiungo terzini Under scarsi e proprio per farli giocare non riusciamo mai a giocare con 2 attaccanti puri. Occorre un portiere under e un centrale di esperienza

    RispondiElimina
  3. Abbiamo una rosa con forse 30 o più calciatori (non ci è dato sapere ufficialmente quanti e quali siano), ma sono costretti a giocare sempre gli stessi 14/15. Evidentemente una quindicina sono del tutto inadeguati. Una domandina al direttore sportivo che non abbiamo o a chi si è maldestramente improvvisato tale andrebbe fatta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non lo chiami o gli scrivi? Penso sia facile da trovare sia su Instagram che Facebook

      Elimina
  4. Le prossime due partite una in casa con il Saluzzo una squadra che non vince mai e gioca con tutti giovani e se per caso ad Asti pure non porti a casa punti allora è giusto fare qualche valutazione. A mio parere per ora è presto.
    Di sicuro abbia un buon attacco FORTE ma una difesa troppo leggerà.
    E chi ha fatto la squadra sembra sia Buttu e Scuffi trova solo soldi.
    Per me le squadre vanno fatte dalla testa bene dal Portiere e dalla difesa soprattutto quando ti devi salvare e avere preso tredici goal in sei partite e penultima difesa del campionato un dato molto allarmante.
    Staremo a vedere ma non ho molta fiducia
    In Buttu in serie D vincente magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo te Buttu che è il top allenatore in eccellenza in serie d non sa' allenare?
      Lui è un mister bravo,ma non può fare miracoli, l'anno scorso ha vinto il campionato con l'Imperia, e l'Imperia ha fatto la squadra per vincere il campionato, ma se avesse allenato la Voltrese non lo avrebbe potuto vincere.
      Probabilmente se allentasse Bra o Varese (due esempi a caso di squadre che puntano a salire) sarebbe in lotta per la lega pro.
      A questi livelli (eccellenza,serie d) la differenza la fanno i calciatori che una squadra si può permettere, certo anche l'allenatore fa' il suo ma non è che se arriva Ancelotti con questa squadra iniziamo a vincere tutte le partite

      Elimina
    2. Esatto . Esamina perfetta

      Elimina