lunedì 18 novembre 2024

Ciao Mimmo

Pochi giorni dopo la morte di "Gigi" Bodi, ci ha lasciato un altro ex allenatore neroazzurro, Giuseppe "Mimmo" Grassotti, deceduto a Pegognaga, sua città natale, all'età di 86 anni.

In giovane età ha militato nelle giovanili del Palermo, proseguendo poi la carriera nel Caltagirone e, prevalentemente, nelle serie minori.

Appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore con il Guastalla e con il Carpi, per ritornare poi al Palermo nel 1975, come vice. 

In seguito ha allenato diverse squadre tra serie D e C2  nonchè la Berretti dell’Inter, tra il 1981 ed il 1984.  

Nell'estate del 1984 siede sulla panchina dell’Imperia, in serie C2, chiamato dal presidente Werner Rivaroli, allenando una squadra ricca di giovani talenti (Sansonetti, Doni, Civeriati,

Parisi, Oddone, Conti e Zaccaria su tutti).

La prima parte della stagione è assai positiva, coi neroazzurri ai vertici del Torneo, con l'apice rappresentato dal trionfo contro l'imbattuta capolista Lucchese.

E' un fuoco di paglia: con l'arrivo dell'inverno, i ragazzi di Giuseppe Grassotti inanellano una serie di risultati negativi e rimangono invischiati nei bassifondi della classifica e retrocedono proprio all'ultima giornata a Prato.

Lasciati i neroazzurri, "Mimmo allena il Modica

per poi tornare a occuparsi delle formazioni giovanili di diverse squadre lombarde ed emiliane. 

Nelle  stagioni successive allena le prime squadre di Suzzara e. Castellana di Castel Goffredo nella stessa categoria, venendo esonerato nel febbraio del 2000. Tra il 2002 ed il 2003 guida la selezione regionale Allievi della Lombardia, successivamente ricopre l’incarico di osservatore per Varese e Piacenza.

Infine ha allenato le giovanili del Gonzaga, ricoprendo contemporaneamente anche il ruolo di direttore sportivo della prima squadra.


4 commenti:

  1. Sarà che è la squadra dei miei vent'anni, sarà che era composta di miei coetanei, sarà che indossavano una delle nostre casacche più belle, sarà che hanno disputato il nostro penultimo campionato di serie C, sarà per la mitica vittoria contro la Lucchese, ma questa squadra, nonostante sia retrocessa, resta tra quelle che più ho amato.

    RispondiElimina
  2. Imperia lucchese.....stadio stracolmo...sembrava Inter Milan....se non ricordo male 89 esimo chistogol sotto la curva nord ......avevo 15 anni.....spettacolo puro

    RispondiElimina
  3. 25-11-1984. IMPERIA-LUCCHESE: 1-0
    RETE: 80' Chistolini
    IMPERIA: Sansonetti, Doni, Schiesaro, Conti, Oddone, Zaccaria, Zardi (Samaritani), Massimilla, Chistolini, Mirotti, Martinelli. All. Grassotti

    LUCCHESE: Dal Molin, Arrigoni, Pederzoli, Olmi, Baldi, Brerani, Zappasodi, Fusini, Folli, Monaco, Di Pietropaolo (Bronzini). All. Rumignani
    ARBITRO: Di Cola di Avezzano

    RispondiElimina