mercoledì 24 settembre 2025

Manita in faccia

L'antefatto.

Non più tardi di l'altro ieri il sindaco di Imperia si rendeva protagonista di una mossa davvero inspiegabile agli occhi dei tifosi.
Non essendo minimamente al corrente delle logiche del calcio, invece che prendere il telefono e chiamare non si sa bene chi per sollecitarli a organizzare una presentazione della squadra alla città, cosa che tutte, ma proprio tutte le realtà del circondario hanno fatto, dalla Prima Categoria fino all'Eccellenza e ovviamente anche alla serie D, di organizzare una presentazione "ad personam" addirittura a porte chiuse. Una cosa mai vista e che, questa volta, il Karma ha voluto che venisse pagata a caro prezzo. 
L'appello ai tifosi (evidentemente obnubilati dal pifferaio magico si sono effettivamente presentati in buon numero al "Ciccione" nonostante il pomeriggio lavorativo) e la sua presenza con alcuni dei suoi fedelissimi è stata ripagata da una delle sconfitte interne più pesanti della storia neroazzurra...
Un partita senza storia (e qualcuno ha avuto anche il coraggio di accusare il direttore di gara...) e una resa incondizionata che disonora per l'ennesima volta i nostri colori. Che il Sestri Levante fosse più forte visto che fino a qualche mese fa incrociava i tacchetti con le squadre della serie C e non è retrocesso ingloriosamente (ma mi dicono che comunque abbiano rivoluzionato la squadra, ma, a differenza nostra, evidentemente con criterio), questo lo si sapeva, ma un conto è perdere lottando e un conto arrendersi dopo 40 secondi di partita per un gol su rigore dubbio o non dubbio che fosse. 
Nel calcio, più che le parole, si sa che a contare sono i numeri e dopo quattro partite questa squadra ha messo insieme 1 punto nell'inguardabile partita contro il Club Milano, ha segnato 2 gol e ne ha subiti ben 10. Ne consegue che questa squadra non segna gol e ne subisce in abbondanza. 
Mister Riolfo ha fatto capire nel dopo gara (ed è già la seconda o terza volta che glielo sentiamo dire) che proveranno a rinforzare la squadra. 
Sta di fatto che, fino ad ora, i giocatori arrivati nelle ultime due o tre settimane sono stati altri ragazzini con pochissime o nulle presenze nella categoria. 
Se pensiamo di continuare con questa politica, evitando accuratamente di ingaggiare tutto ciò che "costa" (leggasi almeno tre giocatori esperti della categoria o almeno protagonisti nei rispettivi campionati di Eccellenza) diventa difficile pensare di potersela anche solo giocare con quelle 5 o 6 squadre che prima o poi finiranno, come tutti gli anni, per isolarsi in fondo alla classifica.
 Non lo era il Varese, non lo era il Saluzzo, non lo era il Sestri Levante e temo "leggermente" che non lo sarà neppure il Vado dalla cui trasferta di domenica prossima si spera almeno di non tornare con un'altra cinquina in saccoccia.
 La situazione purtroppo si è già fatta pesante, con un ultimo posto che domenica prossima potremmo anche occupare in solitaria e la sensazione è che se non arriverà qualcuno alla svelta a rilevare tutta la baracca e a mettere mano al portafoglio, saremo destinati ad una retrocessione ingloriosa senza neppure passare dai playout.
 Speriamo di sbagliarci ma, a scanso di equivoci, ci tengo a precisare che qui non ci sono gufi, ma solo gente veramente, ma veramente incazzata per lo scempio che si sta facendo di questa società per la quale abbiamo gioito (poco) e pianto (troppo) in mezzo secolo di passione.
FORZA COMUNQUE RAGAZZI (LA COLPA DI TUTTO QUESTO NON E' LA VOSTRA)
Vecchia Nord

46 commenti:

  1. Anonimo delle 14,18 , hai visto e adesso caon chi ce la prendiamo , con l'allenatore ? Con il DG? Con il Ds ? Con la societa' ? Visto che fa tutto Riolfo ? Mi dispiace dirlo ma, stanno facendo un assist e mettendo su un piatto d'argento il mettersi da parte di Gramondo e Ciccione. Visto che ,dopo prova contraria , Gramondo rimane il maggior azionista, gli danno la possibilita' di uscirne a testa alta" avete visto, ho lasciato che facessero tutto Ramoino e Riolfo, con me c'erano 30/ 40 mila euro di debiti( dichiarazione sua ....) ,adesso ce ne trovo 500/600 mila , per me si puo' anche fallire". E' una fine gia' scritta !! Povera Imperia ....... non fa niente , RISORGEREMO🖤💙🖤💙🖤💙🖤💙🖤💙

    RispondiElimina
  2. Metteteceli voi i soldi per fare la squadra....facile parlare, blablablabla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indecoroso che qualcuno, al di là della società, ha criticato la squadra dell’anno scorso e continui a sostenere calciatori anziani, dargli numeri entrati nella storia e da prima categoria da sempre e nessuno pretenda una rivoluzione con giovani e giocatori veri!

      Elimina
  3. Speriamo in qualche rinforzo e ritorni di giocatori illustri , speriamo

    RispondiElimina
  4. Speriamo cosa? Faremo la fine dell' odiata albenga

    RispondiElimina
  5. Il pidocchio 3 giorni prima ha liberato tutti i calciatori. Improvvisamente con le sponsorizzazioni hanno fatto la squadra in fretta e furia.
    Di chi è la colpa?

    RispondiElimina
  6. Dov'era oggi il Presidente? Dov'era quello sempre presente dietro le quinte ma "per caso"? Pagliacci!!! Buffoni!!! Andatevene!!! Liberate l'Imperia Calcio!!!
    VOGLIAMO UN PRESIDENTE!!!

    RispondiElimina
  7. E l'orchestra suona...24 settembre 2025 alle ore 23:10

    Dopo 4 giornate, peggior attacco e peggior difesa del campionato e zona salvezza diretta già distante 4 punti. Un bilancio disastroso e ancora parlano e si risentono.

    RispondiElimina
  8. Dopo Vado, il Ligorna al Ciccione. Qui rischiamo seriamente di essere già spacciati, o quasi, dopo 6 giornate se non arrivano rinforzi veri e a Vado, in ogni caso, saremo questi. Poveri noi...

    RispondiElimina
  9. Stesso cammino della stagione 21/22, e sappiamo tutti come andò a finire.

    RispondiElimina
  10. Stagione 21 22 dopo quattro partite avevamo 5 punti non 1 con tre partite fuori casa e 1 in casa
    Anche lì avevamo affrontato il Novara eravamo a metà classifica con tre partite fuori casa.
    Per favore poi arrivò chi mise i soldi si molto ma facendo anche disastri tecnici

    RispondiElimina
  11. Allenatore le prime cinque Partite Paolo Cortellini.
    Poi tagliato sul nascere mentre faceva regolamente il suo lavoro in linea con gli obbiettivi.
    Incontro il Novara il Gozzano Asti non squadrette..il bello del calcio dove…nessuno gli dava fiducia…le prime cinque partite con una squadra costruita anche lì al ultimo con tanti ragazzi giovani alle prime armi che si affacciavano alla categoria!!
    Aveva due attaccanti come Cassata che con Lupo non aveva mai giocato e De Simone che veniva dal Eccellenza.
    Un bravo Allenatore e una persona totalmente diversa.
    Magari ritorna con lui di sicuro non facciamo certe figure.
    Un vero Signore e mi meraviglio che Scaiola non si sia informato sul suo percorsi ad Imperia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungi anche che aveva fatto una preparazione ridicola... i giocatori andavano forte subito e poi sono crollati dopo 2 mesi. Questo non lo dico io, basta chiederlo a chi faceva parte della squadra in quella sciagurata stagione. Poi se Cortellini è così bravo, dimmi come mai nessuno lo prende ad allenare

      Elimina
    2. Perché la maggior parte dei giovani allenatori portano sponsor grandi.
      E lui non ne porta così cone pensate!
      Avrà le sue opportunità non ti preoccupare!!!

      Elimina
    3. Ma ti rendi cosa dici
      Ma Cortellini faceva Allenatore mica
      faceva il preparatore Atletico!!
      Ma vedi tu hai qualche problema con lui.
      Poi se non fossero pronti perdevano sempre invece a sorpreso tutti!!
      Non gli davamo fiducia perché giovane ed invece fece bene il suo lavoro.
      Chiedere a chi che i giocatori erano con lui e aveva creato un bel gruppo e lo seguivano.

      Veramente dite cose assurde
      Il Campo è stato a suo favore punto e basta per quelle poche partite che era qui.

      Elimina
    4. Preparazione ridicola mica era lui il preparatore Atletico era L’ Allenatore!
      Poi se la preparazione fosse stata così malvagia avrebbe perso sempre le prime cinque partite!
      Il tuo ragionamento non è credibile non sai a cosa attaccarti anzi mi da proprio che hai dei personalismi con il Mister
      Perché andava d’ accordo con il Gruppo non ci sono stati problemi!

      Elimina
    5. Anonimo delle 09:22 ,come mai conosci così bene tutti i dettagli dei due mesi di cortellini?

      Elimina
    6. Ma va i giocstori andavano d’ accordo e il Gruppo lo aveva creato in poco tempo il problema che un Allenatore giovane e foresto subito pensavano fosse inadeguato e invece i risultati erano per le poche partite a suo favore!
      Noi ad Imperia criticheremo chiunque!!
      Per me è Sì
      Seguo l’ Imperia da quando avevo 10 anni ne ho sessantacinque
      Rodolfo

      Elimina
  12. Avremmo sicuramente perso lo stesso, ma non si può negare che l'arbitro abbia pesantemente contribuito al risultato pesante.
    Rigore dopo un minuto per un tocco di braccio veniale, ininfluente. Forse voleva fare vedere che anche lui ha il supporto del var per assegnare rigori ridicoli. Poco dopo espulsione per un fallo da ultimo uomo che da ultimo uomo non era. Dopo un rigore ultrafiscale, un giallo andava più che bene. E anche la gestione della partita non è stata equa. È vero che eravamo già sotto, ma a quel punto la partita è finita. È pure vero che quando ogni partita recrimini per l'arbitro o per la sfortuna, vuol dire che la squadra non è abbastanza forte per reagire agli episodi negativi. Non siamo competitivi. A gennaio ci vorrebbero almeno tre o quattro rinforzi veri, ma a quel punto sarà troppo tardi. Rinforzi che avrebbero dovuto pagare il sindaco e i suoi "complici", cacciando fuori i soldi buttati nel cesso con la scandalosa operazione della cittadella dello sport. Prendersela con l'allenatore o con i giocatori, che non hanno risparmiato l'impegno, mi sembra fuori bersaglio.

    RispondiElimina
  13. arieccola la vedova di Tortellini.... ti prego im1923 non pubblicare più i suoi msg....

    RispondiElimina
  14. Cortellini numero 1 altro livello

    RispondiElimina
  15. infatti c'è la coda per ingaggiarlo....

    RispondiElimina
  16. SI, e' Lui che scrive ma, come fai ad essere ricordato per 5 partite che hai fatto con l'Imperia? Basta con allenatori sponsorizzati : Cortellini, Riolfo, Ascoli, Lupo, Buttu , l'unico allenatore " vero" che abbiamo avuto e' stato Soda, con la classifica dello scorso anno si sarebbe salvato pure Lui, il suo anno hanno fatto i play out a 44 punti, l'anno scorso a 34 punti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soda ma va ha fatto male ovunque ultimamente
      Fece dieci sconfitte retrocessione diretta senza i play out
      Per favore ma cosa scrivi

      Elimina
  17. Ma non perdete tempo a rispondergli. Abbiamo la rosa più scarsa del girone e stiamo a discuterere dell'allenatore che allo stato attuale è l'unica cosa che abbiamo NON da retrocessione diretta.
    Allora che dovrebbero dire a tortona di buttu? Per non parlare di Solari a Cairo. Sono lì a 2 e 1 punto da noi con organici anni luce più forti, più esperti e più costosi del nostro.

    RispondiElimina
  18. Allo stato attuale siamo in retrocessione Diretta e l’ allenatore é Riolfo e sta facendo male per ora!

    RispondiElimina
  19. Soda e' arrivato dopo due cambi d'allenatori e l' Imperia stava gia' andando male , e' arrivato in un momento dove il calciomercato era chiuso, percio' ha dovuto allenare una squadra non costruita da lui e poi se leggi bene la diversita' delle quote per fare i play out , 44 il suo anno , 34 l'anno scorso. Rispetto per uno che ha portato in serie B lo Spezia , in C la Sanremese e il Gozzano.

    RispondiElimina
  20. Ma cosa ci può fare Riolfo ? La Rosa è questa , speriamo di poter intervenire sul mercato in fretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Rosa la fatta lui e li Allena Riolfo la colpa di chi é???
      Ma basta se un Allenatore che in passato ha fatto bene in futuro puó anche fare male ma perché dovete dire che bravo quando non fa bene assurdo!!!

      Elimina
  21. Si puo' anche rifiutare l'incarico se non ci sono le condizioni di svolgere il proprio " lavoro" di allenatore, se poi pur di fare l'allenatore accetti : una Societa' allo sbando , dove devi fare tutto , appunto, dall'allenatore a fare le righe al campo, io personalmente non lo giustifico, certamente non lo fa per amore della maglia , avra' un suo tornaconto (€)........e allora e' il primo responsabile senza se e senza ma !!!

    RispondiElimina
  22. Giusto lo fa solo per tornaconto!
    Unico che forse era attaccato ad i nostri colori Cortellini che quadagnava una miseria e ci ha dinostato di non fare figure e anzi stava facendo un buon lavoro!

    Si vedeva veramente che Amasse i nostri colori basta vedere che sempre ci nomina e probabilmente non sappiamo apprezzare chi veramente lo fa per la maglia.

    Seguo Imperia da quando andavo al Ciccione 50 anni fa

    Rodolfo

    RispondiElimina
  23. Rodolfo, segui l'Imperia da 50 anni e, con tutto il bene che possiamo avere per Paolo Cortellini, io (e anche tu dovresti farlo) rimpiango Gigi Bodi, Bruno Baveni, Giovannino Sacco, Giorgio Benedetti, Alfredo Bencardino, lo stesso Giancarlo Riolfo delle due stagioni col master... perdonami, non ti capisco... o faccio finta di non capirlo

    RispondiElimina
  24. Ma certo Bodi Baveni Benedetti parliamo di Allenatori che hanno fatto la Serie C per la loro epoca erano bravissimi e li rimpiango anche io e credo tutti noi tifosi da sessanta anni in su.

    Riolfo fece bene venti anni fa in Serie D il calcio cambia ci sono evoluzioni però.
    E non é un Allenatore che sa creare Grandi Gruppi il difetto che potrebbe avere.
    Bencardino per la nostra storia tra Eccellenza e Promozione ottimo Allenatore.
    Io non dico che sia un fenomeno o il migliore
    È un buon Allenatore e dico solo che stava facendo il suo lavoro e fu mandato via prematuramente senza motivo. É partito tutto perché
    Ho solo risposto giustamente al commento sbagliato che sosteneva che la stagione 21/22 eravamo partiti così male come questa stagione.
    E invece non è stato così punto.
    Concordo in passato questi sopra citati ottimi allenatori come dici tu Im23
    Forza vecchio cuore nero azzurro

    RODOLFO


    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 partite non sono un lasso di tempo sufficiente per giudicare l'operato ne' di un allenatore ne' di un calciatore.
      Una vittoria, due pareggi e due sconfitte, cinque punti conquistati, pertanto una media di un punto a partita il suo score: facendo una semplice proiezione, con questo andamento, avremmo fatto 38 punti e saremmo retrocessi lo stesso.
      Non so se sia bravo oppure no, sta di fatto che da allora, a parte una breve parentesi e non certo esaltante parentesi con lo United Riccione, non ha più trovato una panchina... Qualche ragione ci sarà...
      P.s. il mio preferito resta Bruno Baveni

      Elimina
    2. Perché portano sponsor e lui non ne porta grandi come altri te lo ho
      Detto già…
      Tieniti Riolfo che ti salvi sicuro che è bravo come dici tu si si

      Elimina
  25. Adesso avete rotto i coglioni. Almeno siete capaci a leggere i numeri?
    Stagione 21/22 serie D, prime quattro giornate.
    Chieri Imperia 3a0
    Imperia Novara 0a2
    Asti Imperia 1a1
    Imperia Borgosesia 1a3
    Almeno prima di raccontare favole documentatevi, sennò cosa cazzo venite a fare a rompere le palle sul blog se manco sapete di cosa state parlando?
    L'unica partita impossibile di quelle 4 fu quella col Novara, tipo quella di mercoledì col Sestri Levante, avanti anni luce rispetto a noi come organizzazione. Le altre 3 possiamo valutarle comodamente come quelle di quest'anno e la stagione finì malissimo. Sono fatti, non invenzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora basta lo dico io
      proprio sei poco serio come sempre!
      Che la stagione 21-22 le prime cinque partite precise furono queste

      Gozzano Imperia 1 -1
      Imperia Lavagnese 4 -0
      Chieri Imperia 3-0
      Imperia Novara 0-2
      Asti Imperia 1-1

      Spara meno cazzate.






      Elimina
  26. Chieri Im 3-0 con iil Borgosesia esonerato

    RispondiElimina
  27. Ora basta lo dico io

    Patetici ridicoli e non solo dilettanti allo sbaraglio forse Riolfo scrive.

    Neanche siete in grado di essere precisi

    Stagione 2021-2002

    CALENDARIO UFFICIALE

    Gozzano 1 Imperia 1
    Imperia 4 Lavagnese 0
    Chieri 3 Imperia 0
    Imperia 0 Novara 2
    Asti 1 Imperia 1

    Se volete professionalità ti giro la CLASSIFICA
    Andate a simpatie perché è giovane e foresto allora parlate così.

    Non solo l’ Imperia era classificata dodicesima su venti squadre non diciotto quindi fuori dalla zona play out!

    Caro iM23 purtroppo vado controcorrente non sono d’accordo con te per questa volta .
    Perché con 38 punti il play out a 44 non era retrocessione in un girone a venti squadre e non solo mi meraviglio di te!
    La reale verità che poteva fare peggio di un punto a partita si
    ma poteva fare anche fare meglio questo non non lo puoi sapere tagliato sul nascere.
    Fu la rivoluzione del grattiana che portò Economicamete tanti benefici si
    ma anche tanta negatività come giocatori assurdi e e non solo addetti al mercato che può fare le pizze fuori luogo.
    infatti fecero peggio di lui.
    RETROCESSI.

    ripeto io seguo i nostri colori da una VITA e non mi vergogno di dirlo dopo le prime due partite buone andai dal Mister da sopra alla gradinata complimentandomi con lui per il buon inizio.
    Io sinceramente ero scettico non conoscendolo e non essendo un esperto come allenatore!
    e comunque lo incitai a continuare per la sua strada così bene come le prime due partite .
    p.s ci meritiamo questa situazione attuale

    RODOLFO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Rodolfo , ma la stagione 21/22 il Gozzano nemmeno c'era nel nostro campionato....Non so proprio che calendario hai visto.

      Elimina
    2. Per chiudere la questione:

      21-09-2021. GOZZANO-IMPERIA: 1-1
      RETI: 45' rig. Giglio, 85' Ciappellano
      GOZZANO: Vagge, Pici (72' Italiano), Renolfi, Castelletto, Ciappellano, Montesano, Coccolo (78' Paoluzzi), Cozzari, Di Maira (76' Manj), Faye (76' Pennati), Sangiorgio (83' Scottu). All. Schettino
      IMPERIA: Lacirignola, Carletti, Bacherotti (65' Comiotto), Castaldo, Pastore, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata (75' Mistretta), Coppola (61' Fazio), De Simone. All. Cortellini
      ARBITRO: Nuzzo di Seregno

      26-09-2021. IMPERIA-LAVAGNESE: 4-O
      RETI: 20' Mara, 41' Coppola, 44' Fatnassi, 47' Cassata
      IMPERIA: Lacirignola, Fazio (77' Bacherotti), Carletti, Castaldo, Mara, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata (83' Giardiello), Coppola, Fatnassi (81' Tallevi). All. Cortellini
      LAVAGNESE: Calzetta, Sommovivo, Bertoletti (70' Guglielmi), Avellino (77' Amerise), Amendola, Casagrande, Lombardi (60' Righetti), Romanengo, Croci (60' D'Arcangelo), Dotto, Rovido (73' Oliveri). All. Ranieri
      ARBITRO: Zoppi di Firenze

      02-10-2021. CHIERI-IMPERIA: 3-0
      RETI: 8' Marras, 64' Benedetto, 78' Sbarbati
      CHIERI: Edo, Benedetto, Ciccone, D'Iglio, Conrotto, De Letteriis, Balan (68' Lala), Alvitrez (83' Bianco), Ponsat (70' Sbarbati), Bove (60' Corsini), Marras (79' Calò). All. Didu
      IMPERIA: Lacirignola, Fazio, Mara, Castaldo, Carletti (55' Bacherotti), Canovi, Di Lauri, Giglio, Coppola, Fatnassi (55' De Simone), Cassata. All. Cortellini
      ARBITRO: Lipizer di Verona

      06-10-2021. IMPERIA-NOVARA: 0-2
      RETI: 51' Vuthaj, 72' Bortoletti
      IMPERIA: Bova, Carletti, Mara, Castaldo, Bacherotti (73' Comiotto), Giglio, Canovi, Di Lauri, Coppola, De Simone (76' Fazio), Grazhdani (64' Cassata). All. Cortellini
      NOVARA: Raspa, Bonaccorsi (59' Vimercati), Benassi, Amoabeng, Pagliai, Bortoletti (73' Pereira), Pugliese (59' Tentoni), Di Masi, Pagliai (59' Capano), Gonzalez (83' Spina), Vuthaj. All. Marchionni
      ARBITRO: Palumbo di Bari

      10-10-2021. ASTI-IMPERIA: 1-1
      RETI: 73' Virdis, 88' Castaldo
      ASTI: Brustolin, Vespa (63' Toma), Rosset, Taddei, Legal, Ciletta, Vergnano, Acosta (63' Virdis), Trevisiol, Picone (76' Plado), Piana. All. Montanarelli
      IMPERIA: Lacirignola, Carletti, Mara, Castaldo, Petti, Canovi, Giglio, Coppola, Comiotto (60' Bacherotti), Cassata, Grazhdani (83' De Simone). All. Cortellini
      ARBITRO: Fichera di Milano

      Elimina
    3. Rodolfo, sono un tifoso e non un tecnico e rispetto la tua opinione pur non condivedendola. Le proiezioni, che ho fatto io, lasciano il tempo che trovano masono certo che saremmo retrocessi lo stesso, con o senza il tuo adorato Cortellini

      Elimina
    4. L'unica cosa che vedo è che in quella squadra indecente c'erano comunque 4-5 giocatori esperti. Oltre Giglio c'erano Mara, Castaldo, Petti, Ghazdani, Coppola. Giocatori scarsi ma esperti. Qua abbiamo tutti ragazzini di 20 anni o poco più.

      Elimina
  28. Tanto per buona misura aggiungo che l'Imperia non perdeva in casa con questo risultato dalla stagione disgraziata 2012/2013 quando perso due volte 0a5 e una volta 0a7. Non vuol dire niente, lo so, ma se non arriva, e alla svelta, una svolta societaria VERA non andiamo da nessuna parte, Riolfo o non Riolfo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti: può venire in panchina Guardiola, Gasperini o Mourinho, ma se non cambia la dirigenza le figure di merda saranno all'ordine del giorno. Ma piantatela con ste belinate che fanno solo il gioco della triade spostando l'attenzione su altro: se siamo, da anni, in questa situazione, non e' colpa di nessun altro se non dei Perino's, unico Comune denominatore dello schifo degli ultimi 12 anni. Andatevene!!!

      Elimina