Nel giorno in cui la città di Alessandria celebra la "giornata grigia", l'U.S. Imperia 1923 "festeggia" l'ennesimo anno tutto nero e per nulla azzurro.
Infatti, al termine della partita, la squadra ed i dirigenti grigi sflileranno per le vie della città di Alessandria, per trasferirsi sul palco allestito in centro, per una festa coinvolgerà tutti fino a tarda notte.
Beati loro, viene da dire. Ad Imperia, invece, la città tutta ha ormai, da tempo, preso le distanze dalla squadra nerazzurra ed è già una notizia degna di nota il sapere che, comunque, ci saranno 11 giocatori che indosseranno i nostri colori.
E quindi il mio ultimo desiderio è stato esaudito.
Si, perchè è rientrato il possibile forfait, che avrebbe significato la radiazione del club di Piazza d'armi... ma la fine è solo rimandata, perchè una via d'uscita pare non esserci e, se anche ci fosse, nessuno pare volerla imboccare.
C'è solo un gruppo di amici che non vogliono mollare ed anche quest'oggi avrebbero dovuto essere presenti al "Moccagatta": i Samurai Ultras Imperia, che hanno organizzato un pullman, con partenza alle ore 10,30/11.00 circa da Piazza Dante, ma che dopo 3 ore di viaggio (e 38 km percorsi) ha dovuto fare marcia indietro causa la chilometrica coda che ha paralizzato l'Autostrada dei Fiori... l'ennesima beffa di una stagione allucinante...
Venendo al fatto squisitamente tecnico, anche quest'oggi è stata un'impresa trovare 11 giocatori disposti a scendere in campo ed impossibile riempire la panchina con i 7 ricalzi permessi dal regolamento: in tutto, infatti, erano in 13, tutti schierati da Enselmi (non abbino al suo nome la parola mister, per rispetto alla categoria degli allenatori).
Questi: Loiacono; Minghinelli, Spiaggi, Di Placido, Ricotta; Vona, Caraffi (dal 7' ST Sciascia), Marcucci, Macedone (dal 30' ST Carli); Capuano, Marsiglia.
Contro i nerazzurri, la trionfatrice del torneo, l'Alessandria di Iacolino, oggi priva del bomber Artico, che sconta la seconda delle 10 giornate di squalifica a lui comminate dal Giudice sportivo.
L'Alessandria rispetta il pronostico e sommerge di reti l'U.S. Imperia 1923 con una cinquina che non ammette discussioni. Questa la cronaca della partita.
Grigi in vantaggio già al 4° con una punizione di Bolla dall'angolo destro dell'area, con palla che si infila nell'angolino alla sinistra di Loiacono.
Al 7° Buglio con una rovesciata manda alto di poco.
Al 22° arriva il raddoppio: ancora Bolla, questa volta in veste di uomo-assist, pesca bene su calcio d'angolo Buglio, che da pochi passi fredda Loiacono.
Al 36° è ancora Bolla a penetrare in area e a centrare la traversa con un pallonetto.
Tre minuti dopo Larganà sigla il 3-0: punizione di Buglio, palla a Bolla che pesca il centrocampista in area: diagonale nell'angolino con Loiacono incolpevole.
Al 42' arriva il poker, questa volta ad opera di Balestri, che da pochi passi segna a porta vuota dopo una bella azione di Falchini sulla sinistra.
Nella ripresa c'è ancora spazio per il quinto gol: corre il 14° quando Falchini scatta poco oltre la linea di centrocampo, prende il tempo a Ricotta e lo salta, penetra in area e con un diagonale perfetto fa secco Loiacono per la quinta volta.
Al 20° Alessandria ancora vicina al gol: Balestri serve Carini in area, il suo diagonale passa a pochi centimetri dal palo alla destra di Loiacono e termina sul fondo.
Al 33° Balestri si accentra al limite dell'area e scarica un rasoterra, la palla sfugge a Loiacono e centra il palo.
I nerazzurri non riescono a concludere quasi mai nello specchio della porta grigia: l'unico tiro in porta della partita lo effettua Marcucci dal limite, con Bonfiglio che para in due tempi.
Al 39° ci prova ancora la compagine ligure, con Capuano che colpisce di testa su calcio d'angolo di Marsiglia, ma la palla termina sul fondo.
Poi a fine partita la festa, il cancello della Nord che si spalanca e l'invasione di campo, con la Curva che si svuota.
Questi risultatati ed i marcatori delle altre gare in programma oggi:
Casale-Pro Belvedere 1-2 22’ Coletto (PB); 44’ Tedesco (C);86’ Perelli (PB).
Cirie`-Sestrese 1-0 5’ Fioccardi.
Lottogiaveno-Savona 1-136’ Celeste (L); 67’ Glauda (S).
Novese-Rivarolese 1-3 4’ Moletta (R); 30’ Rig. Uccello (R);80’ Giglio (N); 89’ Uccello (R).
Saluzzo-Lavagnese 1-0 30’ Brino.
Sanremese-Derthona 0-1 29’ Lorieri.
Sestri L.-Biellese 1-0 50’ Michelis.
Vado-Rivoli 3-1 7’ Marotta (V); 17’ Baudi (V);79’ Giacchino (V); 86’ Alessi (R).
Classifica finale:
Alessandria 76 (promossa in C2)
Biellese 59
Pro Belvedere Vercelli 56
Savona 55
Lavagnese 55
Lottogiaveno 53
Sestrese 52
Rivarolese 49
Rivoli 49
Ciriè 45
Derthona 44
Sestri Levante 44
Casale 43
Novese 41
Imperia 31
Sanremese 30
Vado 24
Saluzzo 21
Bene...ultimo desiderio di Im1923 esaurito...ora spero anche nel mio, qualcuno un po di tempo fa mi ha detto che il 25 maggio avremmo camminato sulle acque...facendo due calcoli veloci solo una squadra di quelle coinvolte nei play out ha il mare(eliminando sanremo per intreccio impossibile), anche perchè di camminare in un canale o in un torrente non mi và...quindi il mio desiderio di oggi e che la biellese faccia la sua partita e non regali niente ai corsari, lo so che non si dicono i desideri...ma ormai non credo più a niente, però!!!...tentar non nuoce!!!
RispondiElimina