domenica 30 maggio 2010

Settore giovanile: Pulcini 1999


I Pulcini '99 dell'Imperia, allenati da mister Roberto Meda, sono arrivati terzi nel "Memorial Massimo Rebonato", Torneo giovanile in programma domenica scorsa a Finale Ligure.
Hanno partecipato al Torneo queste compagini: Imperia, Carlin's, Vado, Borghetto, Finale, P.R.O. Imperia, Milano Tre, Borgorosso, Albese e Varazze.
Nella finale per il 3°/4° posto hanno hanno sconfitto 1-0 il Varazze grazie alla rete di Ciltas. Questi i ragazzi nerazzurri: Imperia: Massabò, Semeria, Delice, Gastaldo, Mane, Allosia, Majolo, Meda, Ciltas, Tahiri e Sapiolo.
Per la cronaca, il Torneo è stato vinto dalla Carlin's Boys, che ha sconfitto in finale l’Albese.

sabato 29 maggio 2010

2° Trofeo Memorial "Franco Rotella" e "Diana Mattia e Franco"


Trapelano alcuni dettagli della Manifestazione del 1° giugno.
Speaker ufficiale del 2° Memorial Rotella sarà Stefano Benzi, giornalista sportivo genovese e direttore di Eurosport.
Scenderanno in campo, fra gli altri giocatori come Lombardo, Mannini, Vierchowood, Nappi, Skuravy, Tacconi e molte altre storiche bandiere della Sampdoria e del Genoa.
Il programma degli incontri serali prevede alle 20.30 la sfida Imperia-Genoa, alle 21.15 Sampdoria-Imperia e alle 22.00 Genoa-Sampdoria

Buone notizie


STICH HAI VINTO LA PARTITA PIU' IMPORTANTE.
ORA TI ASPETTIAMO IN CURVA NORD!
LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI!!!

venerdì 28 maggio 2010

Sergio Soncin, il nuovo mister nerazzurro


Lo avevo messo tra i probabili eredi alla panchina di Giorgio Benedetti e, finalmente, ieri sera l'Imperia calcio lo ha ufficializzato: il nuovo mister nerazzurro è Sergio Soncin.
Conosciamolo meglio.
Sergio Soncin è nato il 4 novembre 1966 ed ha un passato come difensore. Questa la sua carriera (stagione/squadra/campionato/presenze/gol)
82-83 Vallecrosia 1a Cat.
85-86 Ventimiglia Prom.
86-87 Ventimiglia Prom.
87-88 Ventimiglia Int. 26. 1
88-89 Ventimiglia Int. 27. 2
89-90 Ventimiglia Int. 28. 2
90-91 Ventimiglia Int. 29. 3
91-92 Ventimiglia Ecc. 8. 0
92-93 Ventimiglia Ecc. 0. 0
93-94 Ventimiglia Ecc. 28. 1
94-95 Ventimiglia Ecc. 28. 1
95-96 Ventimiglia Ecc. 25. 3
96-97 Ventimiglia Ecc. 30. 6
97-98 Ventimiglia Ecc. 28. 7
98-99 Ventimiglia Prom. 26. 0
99-00 Ventimiglia Prom. 25. 0
00-01 Ventimiglia Prom. 24. 1
01-02 Don Bosco Vallecampo 1a C. 29. 2
02-03 Don Bosco Vallecampo 1a C. 27. 1
03-04 Bordighera 1a C.
04-05 Ospedaletti 1a C. 27. 4
05-06 Sanremo Boys 1a C. 20. 4
Conclusa la carriera di calciatore ha intrapreso quella di allenatore delle squadre giovanili, prima di sedersi sulla panchina dell'Ospedaletti Sanremo (futura Ospedalettese... ops Sanremese) nella stagione 2008/2009 e vincere il Campionato di Promozione.
Lasciata la panchina della Prima squadra a Carlo Calabria, è tornato ad allenare nel settore giovanile matuziano la squadra Allievi che, qualche giorno fa, ha vinto il titolo regionale di Categoria, imponendosi sul Bogliasco con il punteggio di 2-1: particolare curioso (ma forse non troppo), uno dei gol è stato realizzato da Nicolò Gagliano, figlio del Presidente nerazzurro Antonio.

giovedì 27 maggio 2010

Comunicazione Ufficiale Imperia calcio


L’Imperia Calcio ufficializza di aver affidato la guida della squadra a SERGIO SONCIN che siederà sulla panchina noroazzurra il prossimo campionato.
Soncin ha una esperienza di categoria adeguata alle aspirazioni della nostra società e condivide con noi tutti gli obiettivi.
A lui un augurio di buon lavoro.
La dirigenza
tratto da Imperiacalcio.it

2° Trofeo Memorial "Franco Rotella" e "Diana Mattia e Franco"



Anche quest’anno l’Imperia Calcio con il patrocinio della LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) e’ onorata nell’ organizzare il 2° memorial Franco Rotella, dove scenderanno in campo Amici di Franco, tutti ex giocatori di Imperia, Genoa e Sampdoria.
Nella pomeriggio della stessa giornata le formazioni dei settori giovanili classe 97 del Genoa, Calcio Lecco 1912, Nuova Emiliani e Imperia si contenderanno il 2° trofeo memorial Diana Mattia e Franco.
La scorsa edizione siamo stati testimoni di una grande risposta solidale dai tantissimi spettatori presenti allo stadio Nino Ciccione e dagli amici giocatori che hanno aderito all’iniziativa animando la serata.
E’ fonte di orgoglio per tutti noi,oltre ricordare chi non e’ piu’ con noi, dare un piccolo ma importante aiuto a chi giornalmente dedica la propria professione e attivita’ nella ricerca, ma soprattutto nell’assistenza quotidiana di chi e’ colpito da forme tumorali.
Nella giornata del 1 giugno 2010 ognuno di noi potra’ contribuire ad una nobile causa e fare un applauso a FRANCO ROTELLA, MATTIA e FRANCO DIANA, alla LILT e a tutti i giocatori in campo, presenziando allo stadio Nino Ciccione
Il presidente
Gagliano Antonio

Comunicato Ufficiale S.U.I. 1982


SABATO 29-05-2010
FESTA A TORTONA CON GLI AMICI DELLA GRADINATA EST E GLI ULTRAS DEL SAVONA.
CHI VOLESSE PARTECIPARE CONTATTI I SOLITI NOTI O DIA CONFERMA IN RIUNIONE.
GIOVEDI' 27-05-2010
RIUNIONE PER L'ORGANIZZAZIONE DEL NUOVO MATERIALE 2010/2011.
Samurai Ultras Imperia

mercoledì 26 maggio 2010

Comunicazione Ufficiale Imperia calcio


L’Imperia Calcio ufficializza il tesseramento di FEDERICO ALLARIA (centrocampista-attaccante) e ELIA AMBESI (difensore) entrambi classe 1991 provenienti dai settori giovanili della società NUOVA INTEMELIA.
La dirigenza
tratto da Imperiacalcio.it

Play off


Questa sera al “Faraggiana” di Albisola, con inizio alle ore 20,30, il Cerialecisano di Giorgio Gervasi e dell'ex portiere nerazzurro Davide Tranchida , ha giocato, in gara unica, contro la Praese, vincendo 1-0: grazie a questo successo sarà ammesso al Campionato di Promozione Ligure.
Nel Levante Ligure, invece, era in programma anche Borgoratti-Tarros Migliarina, conclusa con la vittoria ai rigori di quest'ultimi.
Le perdenti delle semifinali giocheranno la finale per il terzo posto, che garantirà comunque il salto di categoria nel caso in cui la Caperanese riuscirà a superare l’ostacolo dei playoff di Eccellenza.

martedì 25 maggio 2010

Ansaldi...di fine stagione


Sul Secolo XIX di sabato il neo D.S. nerazzurro Giuseppe Ansaldi ha motivato la scelta della mancata riconferma di mister Giorgio Benedetti e gli intendimenti della società nerazzurra in sede di mercato

"Il mancato rinnovo dell'accordo con Giorgio Benedetti è stato determinato dal ridimensionamento del budget che la società ha deciso di stanziare per la figura dell'allenatore.
La società ha preferito valutare e scegliere di destinare maggiori investimenti alla
squadra,
dotandola di quei giocatori che dovrebbero garantirle la possibilità di continuare ad essere competitiva anche in Promozione.
Abbiamo un’infinita serie di offerte e di proposte. Nel mirino abbiamo giocatori importanti, altri si stanno offrendo: valuteremo.
Anche perché la politica societaria è quella di gratificare prima i giocatori che per loro scelta hanno aderito sin da subito al progetto dell'Imperia, rinunciando magari a giocare in categorie superiori dove avrebbero trovato sicuramente posto,per scendere di due, anche tre livelli, pur di vestire la maglia nerazzurra. Prima vogliamo regolarizzare la situazione di questi elementi e poi muoverci anche per sciogliere il nodo dell'allenatore, per il quale le idee nonmancano e non sono neppure malvagie".

Soddisfatti delle motivazioni?

lunedì 24 maggio 2010

Mister...o


La mancata riconferma di Mister Giorgio Benedetti ha subito scatenato un ridda di ipotesi su chi possa essere il suo successore sulla panchina nerazzurra.
Come detto da qualcuno, nomi non se ne fanno... ed allora non li facciamo neanche su questo blog... solo l'iniziale del cognome...
In pole position pare esserci il ritorno di B., se deciderà o riuscirà a svincolarsi dalla società con la quale è legato da diversi anni
Un altro nome caldo nelle chiacchiere da blog e da bar è quello di G., mister di una squadra che ha disputato un ottimo Campionato ed è attualmente impegnato nei play off.
Si parla anche della possibilità che possa sedersi sulla nostra panchina di S., un tecnico semi-esordiente, di provenienza S., ma, per questo, potrebbe non essere troppo gradito alla tifoseria nerazzurra (che comunque, in passato, ne ha digerite di peggiori).
C'è un'ipotesi clamorosa (ma non troppo), cioè quella di S., un esordiente assoluto, quest'anno vice allenatore.
Come premesso, sono voci, spifferi o qualcosa di più... chi ne sa di più mi smentisca o confermi... ma niente nomi, solo iniziali...

domenica 23 maggio 2010

Play off


Tra sabato e domenica, sono state disputate le gare di ritorno dei quarti di finale dei play off di 1° Categoria.
Ieri pomeriggio si è giocata Amicizia Lagaccio - Praese terminata 0-0 (andata 1-2): la Praese, pertanto, incontrerà il Cerialecisano che ha sconfitto 1-0 il Sassello, grazie ad un rigore di Gervasi.
Nel Levante ligure, invece, la semifinale sarà Borgoratti - Tarros Migliarina.

sabato 22 maggio 2010

MessagGio...rgio da interpretare?


Ci sono due passaggi del messaggio di commiato di Giorgio Benedetti che non mi quadrano. Queste:
" ...ho capito che non c'erano i presupposti per continuare il lavoro intrapreso lo scorso anno".
" ...Saro' sempre a disposizione in futuro di una eventuale chiamata da parte della dirigenza nerazzurra".
Qualcuno mi aiuta a capire?

Rassegna stampa

Sulle colonne del Secolo XIX di ieri, il D.G. nerazzurro Michele Sinagra ha così commentato l'addio di Giorgio Benedetti: "Smentiamo innanzitutto la ridda di voci che in queste ore ha già percorso da levante a ponente tutta la città. Non c’è nessun nuovo allenatore e non abbiamo neppure provveduto a prendere contatti con alcuno. Se avessimo potuto fare questo tipo di valutazione avremmo certo trattenuto Benedetti da cui ci separiamo con estremo rammarico. Stiamo lavorando per ristrutturare la società e ci vorrà tempo. Dopo di che affronteremo la questione allenatore".
In relazione alle voci dell'eventuale fonduta il D.G. ha ribadito: "Quello che posso dire è che al momento non esistono i presupposti per questo tipo di soluzione".

venerdì 21 maggio 2010

Il saluto di Giorgio


Come tutti sapete nella prossima stagione non saro' piu' l'allenatore dell'Imperia. Purtroppo, dopo un colloquio con la societa', cordiale ma anche schietto, ho capito che non c'erano i presupposti per continuare il lavoro intrapreso lo scorso anno.
Approfitto quindi di questo spazio per rivolgere i miei ringraziamenti alla societa' che mi ha permesso di vivere quest'annata meravigliosa finita in maniera trionfale.
Al gruppo dei giocatori che si è sempre prodigato a seguire le direttive mie e del mio staff.
I miei collaboratori che mi hanno sempre sostenuto e aiutato durante tutti gli allenamenti e le gare ufficiali.
In ultimo, non per ordine di importanza, ai meravigliosi tifosi dell'Imperia, in particolare i Samurai che si sono dimostrati il 12° e , in alcune occasioni anche il 13°, uomo in campo.
Il mio non vuole essere un addio, anzi.
Saro' sempre a disposizione in futuro di una eventuale chiamata da parte della dirigenza nerazzurra.
In qualsiasi posto andro' ad allenare rimarro' sempre un tifoso nerazzurro.
Forza Imperia.
Giorgio Benedetti

Ciao Giorgio


Era nell'aria, nell'aria un po' pesante di questi giorni ed il Comunicato Ufficiale della società nerazurra lo ha ufficializzato: Giorgio Benedetti è stato rimosso dall'incarico di allenatore dell'Imperia calcio.
Anche per lui, la stessa beffarda sorte toccata la scorsa stagione a Sauro Marinelli, che aveva dovuto lasciare la panchina nerazurra, subito dopo aver vinto il Campionato.
E' una situazione alquanto strana, inutile nasconderlo, non credete? Ma nei parleremo nei prossimi giorni...
Ora voglio salutare Giorgio Benedetti, per l'ennesima volta: si, perchè per la terza volta nella sua carriera il mister spezzino (ed un po' imperiese) lascia il club di Piazza d'armi, probabilmente anche questa volta suo malgrado... se volete ripercorrere la sua storia in nerazzurro cliccate qui.
Ho avuto modo, casualmente, di scambiare con lui due chiacchiere qualche giorno fa, proprio alla vigilia della partita decisiva del Campionato contro la Nuova Intemelia e qualche giorno dopo.
Il mister era quello che immaginavo ed avevo conosciuto dall'altra parte della "barricata", la Curva Nord: educato, corretto, una persona seria ed innamorata del proprio mestiere e dell'Imperia calcio.
Come allenatore resterà per sempre nel mio e nei nostri cuori per le due promozioni ottenute: nella mitica stagione 1998/1999 dalla D alla C2 ed in quella appena conclusa.
Nel mezzo, la parentesi nella controversa era del Master (ricordo un suo intervento al riguardo su questo blog), un paio di esoneri, qualche errore di valutazione (io non gli perdono l'aver preferito o di aver avallato la scelta di scegliere Giribone al posto di Mazzei nel 1999), il non aver talvolta il coraggio di cambiare le partite in corso... ma sono dettagli.
Resta un allenatore che ha segnato la storia nerazzurra, ma, soprattutto, una persona per bene, innamorata dei nostri colori...
Ciao Giorgio e chissà che non ci sia il tre senza il quattro....

giovedì 20 maggio 2010

Comunicazione Ufficiale Imperia calcio


L’Imperia Calcio ufficializza di aver concluso il rapporto con il Mister Giorgio Benedetti che per la prossima stagione non siederà sulla panchina nero-azzurra.
Questa decisione è stata presa di comune accordo con estrema serenità e consapevolezza.
Mister Benedetti ha svolto un eccellente lavoro portando in Promozione l’Imperia come gli era stato chiesto.
Tutta la società gli è riconoscente e gli augura tantissime altre soddisfazioni.

Imperiacalcio.it

La fonduta


E' l'argomento principale di questi giorni, la discussione calda, caldissima, di questa fine primavera e di un'estate che potrebbe diventare torrida: l'eventuale fusione tra Imperia calcio e P.R.O. Imperia.
Chiariamo subito che, per ora, ufficialmente, nessuno degli esponenti di spicco delle due società che operano nel capoluogo si è espresso in maniera chiara sull'argomento.
Tutto tace in casa P.R.O., mentre in casa nerazzurra qualche dichiarazione di eventuale collaborazione c'è stata, ma paiono più dichiarazioni teoriche che pratiche.
Il Direttore Generale Michele Sinagra sul Secolo XIX ha recentemente dichiarato: "Tutti gli anni in questo periodo si parla di fusioni. Noi siamo aperti a discuterne, ma penso che non sussistano i presupposti".
Proprio su questo blog, il Vice Presidente nerazzurro Bonavia ha dichiarato che "una città’ come Imperia non può avere due società più o meno nella stessa categoria, in quanto si finisce col penalizzare, per certi versi, sia l’una che l’altra. Certamente l’unione farebbe la forza da ogni punto di vista, ma...".
Ecco c'è sempre un ma, un MA grosso così: lo stesso Bonavia, infatti, ha detto "...ma siccome ad ogni nostra buona intenzione fino ad oggi mostrata abbiamo ricevuto in risposta proposte inaccettabili e per certi versi offensive, non ci rimane che attendere tempi migliori e persone che abbiano veramente voglia di far crescere il calcio Imperiese".
In attesa delle dichiarazioni dei dirigenti del P.R.O., ho letto su questo e sugli altri blog nerazzurri (ma anche sul muretto del sito ufficiale del P.R.O. stesso) opinioni discordanti.
Coloro che si dichiarano favorevoli alla fusioni accampano sostanzialmente queste motivazioni:
- una squadra sola su cui investire economicamente e una sola da sostenere
- basta con gli interessi personali, basta alla visibilità a tutti i costi, ma una società che ci porti avanti per anni e non qualche stagione
- i costi di due squadre in "Promozione" o di una in "Promozione" ed una in "Eccellenza" rendono inevitabile unire le forze a disposizione.
Coloro che non si dichiarano favorevoli alla fusione accampano queste motivazioni:
- persone che non si sopportano, come farebbero a convivere serenamente tra loro?
- come possiamo fidarci delle intenzioni di chi ha fatto il diavolo a quattro per tagliarci le gambe? Come possiamo credere che questi vengano con il cappello in mano a proporre per costruire qualcosa?
- meglio salire un gradino per volta, ponendo le basi per salire quello successivo. A salire troppo in fretta si rischia solo di farsi del male
- ricordiamoci cosa hanno dichiarato due anni fa, quelli che adesso vorremmo avere al nostro fianco
Le motivazioni dell'una e dell'altra "fazione" sono, a mio avviso, condivisibili: ma, come letto, forse è il momento, una volta per tutte, di capire quali futuro si vuole per il calcio ad Imperia.
Nelle dichiarazioni d'intento di due anni fa, all'atto della rinascita del club nerazzurro, l'attuale gruppo dirigente ha affermato che il loro obbiettivo era quello di riportare l'Imperia in Eccellenza: in due anni sono state ottenute due promozioni che hanno portato l'Imperia ad un passo dal raggiungimento dell'obbiettivo... meglio di così...
Ma il passo successivo pare evidentemente più difficile da fare, perché il Campionato di Promozione è difficile e dispendioso... basta vedere i budget investiti dalle prime 3 in classifica del girone A (Vado, Veloce e P.R.O. Imperia) per capire... L'Imperia calcio è in grado di sostenere questo sforzo? E' questo il punto, la paura, credo, che attanagli i più, paura suffragata da voci non confermate, di qualche difficoltà in questo senso. Difficoltà che, sempre secondo voci non confermate, pare ci siano anche dall'altra arte della barricata.
Io penso che più che di fusione, parola che non amo, al limite, visti gli sponsor ufficiali delle due società in ballo, "Latte Frascheri" e "Latte Alberti", sarebbe meglio parlare di "Fonduta"... a parte le belinate, una cosa è certa: fonduta, fusione, unione o no, è necessario porre fine a questa guerra tra le due società, perché questi continui dispetti, questi rancori, queste ripicche, non fanno il bene del calcio imperiese.
Se si è arrivati a questo punto, però, la colpa è di chi, due anni fa, tramontata drammaticamente l'era del master, non ha preso una posizione precisa e decisa: e questo non è, a mio avviso, il signor Alberti, che poi ci ha messo del suo, con dichiarazioni inaccettabili per noi tifosi nerazzurri.
Il colpevole di questa ennesima puntata dell'annosa diatriba tra Cacelotti e Ciantafurche, è lo stesso che a suo tempo ha permesso al master ed i suoi fratelli, di fare il brutto ed il... cattivo tempo.
Era necessario (lo sarebbe eventualmente ancora adesso) trovare un personaggio super partes, di grande esperienza, di grande carisma e personalità, un tifoso vero dell'Imperia calcio, in grado di mettere tutti d'accordo. C'è secondo voi?
Altrimenti, andiamo avanti così, ognuno per conto proprio, a godere delle disgrazie altrui, a mettere i bastoni tra i carri l'uno dell'altro... nella città dei due santi patroni, dei Cacelotti e Ciantafurche, delle due stazioni ferroviarie, del due di tutto, due squadre in categorie inferiori non sono un'anomalia, ma temo facciano solo il gioco di chi questo gioco lo ha fatto rompere.
Lo volete un pronostico finale, di uno, però, che non ci azzecca quasi mai? La fonduta si farà quando le due società che operano in città saranno alla canna del gas. Cosa ci scommettiamo?

Le ultime


Il Presidente dell'Imperia calcio Antonio Gagliano ha così presentato sul Secolo XIX di ieri il nuovo D.S. Beppe Ansaldi: «Lo abbiamo strappato ai campi di calcio: Beppe è stato sino alla scorsa settimana uno dei punti di forza dell’Alassio,ma è soprattutto un ex nerazzurro, uno che conosce bene l’ambiente e che ha accettato entusiasta di tornare a far parte dell’Imperia, ancor più in questa nuova veste».
Riguardo alle polemiche in atto relative a contrasti con giocatori attualmente in forza all’Imperia, Antonio Gagliano ha detto: «Ansaldi arriva in società con un ruolo specifico: rifiuto l’idea chepossa farsi spazio attraverso qualsiasi forma di personalismo. La scelta è ricaduta su di lui nell’ottica di una crescita che passa anche attraverso il superamento di certi puerili atteggiamenti».

mercoledì 19 maggio 2010

Comunicazione S.U.I. 1982

Giovedi' 20/05/2010 riunione molto importante.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Memorial “Rotella”
- Torneo di calcio S.U.I.
- Resoconto incontro dirigenti
Imperia siamo solo noi, il resto non conta
STICH NON MOLLARE

Samurai Ultras Imperia 1982

La Promozione che verrà


Cerchiamo di capire quali squadre andremo ad affrontare la prossima stagione, nel Campionato di Promozione.
Alcuni tasselli sono già sistemati, mentre per altri bisognerà vedere come andranno a finire i vari spareggi e le eventuali fusioni tra società.
Dalla serie D è retrocessa una sola squadra ligure, la Sestrese e questo fa sì che le prime due in classificata dei playoff di 1° categoria abbiano sicuramente un posto libero nella categoria superiore.
Un altro posto libero potrebbe essere lasciato dalla Caperanese, seconda nel torneo di Eccellenza, se vincesse gli spareggi contro le seconde degli altri gironi ed attualmente in semifinale contro la Folgore Verano.
Altri posti liberi, come detto, potrebbero venire da fusioni tra squadre di categoria superiore: certe quella tra il Vecchia Chiavari (vincitrice del girone D della 1° categoria) e l’Entella Chiavari, e quella tra il Taggia, neo-promosso in 1° categoria, e l'Argentina, neo-retrocessa in Promozione. Poichè pare che le due squadre taggiasche sembrerebbero propense a iscriversi alla 1° categoria per motivi di costi, piuttosto che alla Promozione, ecco che ci sarebbero altri posti liberi in Promozione.
Quindi, ad oggi, queste sarebbero le squadre del girone A di Promozione Ligure: Serra Riccò, Carcarese, Voltrese, Sampierdarenese, Virtus Sestri, Bolzanetese, Golfodianese, San Cipriano, Finale, Varazze, Andora e Pegliese.
Ricordiamo, infine, le squadre impegnate nei play off: quelle del Campionato di Promozione, P.R.O. Imperia e Veloce; quelle del campionato di 1° categoria, Cerialecisano e Sassello nel girone A ed Amicizia Lagaccio e Praese nel girone B.

Comunicato Ufficiale Imperia calcio


L’Imperia Calcio ufficializza la cessione definitiva di Mirko Ravoncoli classe 1995 alla società del Genoa. Sicuri del suo talento gli auguriamo un grosso in bocca al lupo ed un futuro pieno di soddisfazioni.
La Dirigenza
In bocca al lupo Mirko!

martedì 18 maggio 2010

La favola di Cappuccetto nerazzurro



Per grandi e piccini, una favola immortale.

C'era una volta un bambino chiamato Cappuccetto nerazzurro, che amava molto giocare nei sintetici prati verdi ed anche in quelli impolverati.
Lui voleva tanto bene alla sua nonna, una vecchina nata nel 1923: la vecchina aveva una malattia che non va più via e così Cappuccetto nerazzurro decise di portarle un cestinodi bevande e cibo, ma non latticini perchè lei ne era allergica.
La mamma le disse di non andare nel bosco della Valle Impervia, ma Cappuccetto nerazzurro disubbidì e nel bosco incontrò un lupo cattivo e col pelo bianco, che, con modo suadente, gli fece tanti complimenti e promesse: "Sei proprio bravo. Abbiamo grandi progetti per te. Prova a venire con me, piccino, ti troverai bene, meglio che a casa tua. Provvederemo a tutto. Te lo prometto".
Cappuccetto Nerazzurro non si fece influenzare dalle parole suadenti del lupo dal pelo bianco e proseguì verso la casa della nonna.
Ma il lupo dal pelo bianco non si diede per vinto, corse dalla nonna, entrò nella sua casa nella quale abitava da 87 anni e la divorò. Poi si travestì con gli abiti nerazzurri della nonna per aspettare Cappuccetto nerazzurro e divorare anche lui.
Quando il bambino arrivò, il lupo dal pelo bianco si fece trovare a letto e riuscì a divorarlo.
Un cacciatore, che tornava a casa stanco dopo una lunga trasferta, sentì russare e, conoscendo la nonna, si spaventò. Allora decise di entrare in casa e risolvere la situazione: l'uomo tagliò la pancia del lupo dal pelo bianco con un'affilata Katana.
Cappuccetto nerazzurro e la nonna ne uscirono sani e salvi e da quel giorno Cappuccetto nerazzurro decise di ascoltare sempre la mamma e di non disubbidire mai più.

Morale della favola: lupo dal pelo bianco stai lontano da Cappuccetto nerazzurro...

lunedì 17 maggio 2010

N'intendo D.S.


Mancava solo l'ufficializzazione sul sito dell'Imperia calcio, ma le chiacchiere da Bar Sport ed i commenti su questo blog, avevano già svelato il nome ed il cognome del nuovo Direttore Sportivo dei nerazzurri, auspicato dal Direttore Generale Michele Sinagra: si tratta di Giuseppe "Beppe" Ansaldi.
Una notizia bomba, una notizia che mi lascia un po' perplesso, fondamentalmente per due ragioni.
La prima è che Giuseppe Ansaldi, 109 presenze con la casacca nerazzurra, ha appena appeso gli scarpini al chiodo e non ha nessuna esperienza nel ruolo che andrebbe a ricoprire: non si rischia di fare un salto nel buio?
La seconda, invece, è quella più "piccante": ricordiamo tutti come Giuseppe Ansaldi abbia terminato la sua ultima gara al "Ciccione", un mesetto fa, quando nella gara Imperia-Baia Alassio Cisano; dopo una serie di botta e risposta verbali sul campo col nostro capitano Gian Luca Bocchi, al fischio finale, si levò la maglietta giallonera, cercando di passare dalle parole ai fatti (vedi foto gigheland)... una scena francamente deprimente...
La domanda sorge spontanea: con l'eventuale ingaggio di Giuseppe Ansaldi abbiamo perso il Capitano? Perchè è evidente che sarà ben difficile ritrovare i due, con ruoli diversi, sulla barca nerazzurra.
Sarà possibile ricucire questo rapporto, con quella che è (piaccia o no) una vera bandiera nerazzurra? Perchè i numeri, che sono inconfutabili, di Gian Luca Bocchi parlano chiaro: 231 presenze (la metà delle quali con la fascia di capitano), 23 gol, 4 Campionati vinti con noi in 4 categorie diverse (D, Eccellenza, 1° e 2° Categoria... gli manca solo quello di Promozione per il "grande slam" delle vittorie nei Campionati dilettantistici).
Attendo risposte ai miei dubbi ed i vostri pareri.
Ma le "grandi" manovre pare non siano finite qui... ne riparleremo più avanti... ma domani, per grandi e piccini, una favola immortale, quella di Cappuccetto... nerazzurro.

domenica 16 maggio 2010

Play off


Oggi pomeriggio è stata disputata la partita di andata della semifinale Play off del girone A di 1° Categoria, Sassello-Cerialecisano terminata 3-2 per gli ospiti in gol con Bellinghieri, Santanelli e Gervasi; sassello in gol con Bernasconi e Da Costa.
Ieri pomeriggio, invece, si è giocata la sfida tra la 2° e la 3° del girone B Praese - Amicizia Lagaccio terminata 2-1 per i padroni di casa, grazie alle reti al 5' di Galasso ed al 7' di Carnovale 7' per i biancoverdi e di Lavanna al 15'per i verdeblù.
Sono partite che, indirettamente, ci interessano perchè queste sfide stabiliranno alcune delle nostre prossime avversarie nel Campionato di "Promozione" 2010/2011.

Settore giovanile: Esordienti 1997


Gli esordienti classe 1997 dell’Imperia calcio guidati dal tandem De Cesari-Dallocchio hanno centrato l’obiettivo stagionale aggiudicandosi il campionato “Fair Play” della categoria Esordienti della Lega Nazionale Dilettanti.
Il torneo, nel quale si sono confrontate tutte le squadre della categoria esordienti della provincia, ha visto l’affermazione della compagine dell’Imperia che ora si prepara ad affrontare la fase interprovinciale.
“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti già nel primo anno della mia presenza in questa Società. – dice il mister Umberto De Cesari – Ho trovato una bella rosa di giovani calciatori, equilibrata e completa in ogni reparto grazie al lavoro svolto negli anni precedenti dal mister Massimo Dalocchio, con il quale quest’anno abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione. I ragazzi hanno lavorato sodo durante tutto l’anno e sono maturati dal punto di vista tecnico e tattico, ma è soprattutto la coesione e la forza di volontà di tutto il collettivo che ci ha permesso di raggiungere già al primo anno un traguardo importante. Ringrazio il Presidente Gagliano, la Società, i dirigenti tutti, che mi hanno consentito di lavorare in un ambiente sereno a misura di atleta, e anche gli altri collaboratori, Belotta e Paoletti, che con la loro disponibilità hanno fornito un supporto essenziale a tutto il gruppo. Naturalmente voglio inoltre ringraziare tutti i ragazzi e le loro famiglie per l’impegno dimostrato.”
Anche la dirigenza, esprime soddisfazione per la vittoria del campionato “Fair Play”. E’ un risultato sul quale la società puntava molto – fanno sapere i vertici dell’Imperia – la classifica viene redatta non solo per meriti sul campo, che comunque i ragazzi hanno ottenuto vincendo tutte le partite, esclusa una, del girone primaverile, ma anche tenendo conto di altri indicatori, come il numero di giocatori messi in campo, i comportamenti tenuti nei confronti dell’avversario e tutti quegli atteggiamenti che la Lega sintetizza nelle parole “Fair Play”, termine che spesso viene invece strumentalizzato. Il primo posto nella classifica fair play è un dato di fatto significativo che premia la filosofia ed il lavoro svolto dalla nostra Società: sviluppare il settore giovanile portando avanti tutti i valori positivi dello sport per realizzare quella rinascita dell’Imperia che si sta concretizzando con la vittoria, anche quest’anno, del campionato di categoria della prima squadra.”
Questa la rosa degli Esordienti 1997: Francucci, Alfonso, De Canis, De La Cruz, Gentile B., Magrassi, Dalocchio, Semeria, Amoretti L. Benini, Hoxha, Di Franco, Arrigo, Gentile A., Karaman, Memeti, Aian, Miano, Ferro, Amoretti M., Balestra, Ghiglione, Carli, Calzamiglia, Caffaratti.
tratto da riviera24.it

sabato 15 maggio 2010

Complimenti dal Brasile


Complimenti a tutti per la promozione.
Da quando abbiamo fatto quella intervista, delle cose sono cambiate: quel blog e' diventato un vero sito (cui puoi accedere cliccando qui) e più di 6 mila persone hanno già visto o letto questa nostra intervista: non male, eh?
Inoltre ho divulgato la nostra intervista in una web-comunity del sito Orkut (molto famoso in Brasile, tanto per capirci una sorta di "Facebook" per i brasiliani) e delle persone hanno deciso di costruire una community per l'Imperia.
Complimenti ancora a tutti i tifosi nerazzurri e che la risalita continui anche il prossimo anno.
Thiago

venerdì 14 maggio 2010

Imperia calcio... storia di un amore



Ancora novità in "Imperia calcio... storia di un amore".
Da questa settimana potete vedere l'aggiormento della varie sezioni del sito, con tutti i dati della stagione 2009/2010, appena conclusasi.
Quindi, la stagione 2009/2010, con il riassunto, i tabellini, la classifica finale, gli scontri diretti e le presenze coi gol.
Ma anche la nuova classifica dei cannonieri di sempre, quella delle presenze, le varie statistiche e le schedine di tutti i calciatori schierati in questa stagione.
Inserite anche le ultime foto dei tifosi nerazzurri.
Vi invitiamo, come sempre, a collaborare con noi allo sviluppo del sito, magari inviandoci immagini delle stagioni che vanno dal 1986 al 2001, di cui siamo sprovvisti ed i risultati mancanti, elencati qui.

giovedì 13 maggio 2010

La parola al Capitano


Vincere un campionato è sempre bello. Se poi lo vinci come lo abbiamo vinto quest'anno è ancora piu' bello.
Durante la stagione abbiamo provato tutte le sensazioni che un gruppo di giocatori, tecnici, dirigenti e TIFOSI possono provare in anni di calcio.Siamo passati dalla consapevolezza di essere la squadra da battere, nelle prime giornate, ad accorgerci che qualcosa non funzionava fino ad imboccare la strada della riscossa per uscire da un tunnel che sembrava non finire mai.
Le partite perse di fronte al nostro pubblico, con Quiliano e Ceriale, hanno lasciato il segno, ma anche la consapevolezza di avere un alleato vero che nel momento del vero bisogno si è schierato al nostro fianco e a volte anche di piu'.
Sto parlando ovviamente dei Samurai, un gruppo di ragazzi che non finiro' mai di ringraziare per quello che hanno fatto quest'anno per noi giocatori e per la squadra che tifano con tanto amore. Ricordavo le due sconfitte interne perche' in quelle occasioni ci hanno incitato fino oltre al 90° e ci hanno "spronato" nella maniera giusta nei giorni seguenti.
La vittoria del campionato quindi mi sembra doveroso dedicarla a loro ed estenderla a tutti quei tifosi nerazzurri, tra i quali i nostri dirigenti, che ci hanno sempre appoggiato credendo nelle qualita' umane e tecniche di questo gruppo.
Alla fine siamo stati tutti ricompensati per gli sforzi e i sacrifici profusi, perche' vincere con questa maglia addosso ha reso tutti noi orgogliosi di essere NERAZZURRI, perche' "questa è una malattia che non va piu' via..."
Gian Luca Bocchi

Le dichiarazioni post partita

Queste le dichiarazioni rese dal D.G. Mihele Sinagra a Diego David su sanremonews.it:
"Nel girone di ritorno abbiamo rosicchiato ben 15 punti al CerialeCisano, visto che eravamo 9 sotto e abbiamo terminato con 6 punti sopra, questo grazie ai giocatori e alla società, in particolare al suo presidente Antonio Gagliano che non ha mai fatto mancare il suo entusiamo e al tecnico Giorgio Benedetti col suo equilibrio e la sua professionalità.
Avevamo detto che avremmo puntato di ritornare in Eccellenza in tre anni, direi che finora abbiamo rispettato le tappe. Il primo passo sarà quello di ingaggiare un direttore sportivo, poi, con Benedetti penseremo alla squadra, considerando che c'è tempo".
In città, sui siti dei tifosi si parla molto di fusione con la P.r.o. Imperia, che tra l'altro, ieri ha messo il primo tassello per raggiugere l'Eccelenza ai play-off. Cosa ne pensa? "Tutti gli anni in questo periodo si parla di fusioni.Noi siamo aperti a discuterne, ma penso che non sussistano i presupposti".

mercoledì 12 maggio 2010

D'Anca...leon


C'è un calciatore della rosa nerazzurra di quest'anno che, più di altri, avrebbe motivo di parlare, in quanto è stato protagonista delle rinascite del calcio ad Imperia: è Antonio D'Anca.
"Spadino", come tutti lo chiamano da sempre, si è affacciato alla prima squadra della nostra squadra proprio nel 1987 ed è stato uno degli artefici, sul campo, della risalita di quella Imperia dal 1987 (3° Categoria), appunto, fino al 1993, quando i nerazzurri vennero promossi in Eccellenza.
Come recita una famosa canzone di Antonello Venditti "Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano..." Antonio D'Anca, dopo lungo peregrinare su campi della nostra Provincia, a distanza di 15 anni, due anni fa, è tornato ad indossare, la nostra (o meglio la sua) casacca, fino a domenica scorsa, a Ventimiglia, nel giorno del promozione al Campionato di "Promozione".
Dalla prima rete (anzi doppietta) in casa contro il Pontelungo il 29 gennaio 1989 all'ultima realizzata sempre al "Ciccione" il 22 febbraio 2009 contro il Bordighera, di acqua ne è passata nel torrente Impero: "Spadino" è diventato padre ed ora dà l'addio al calcio giocato.
Con grande piacere ho ricevuto e pubblico questo suo saluto.
Meglio di cosi' non potevo concludere: con la vittoria di un campionato, anche se un po' rammaricato dal fatto di dover "mollare" (almeno in modo agonistico) un amore cosi' grande come il calcio... ma dall'altra faccia della medaglia felice per averlo praticato per tanti anni e per aver fatto parte di questo gruppo, cosi' come nell'Imperia'87...
Colgo l'occasione per ringraziare e salutare i compagni di squadra, dirigenti,allenatore,accompagnatorie oltre a ringraziare i SAMURAI, complimentarmi con loro perche' hanno dimostrato d'essere "UNICI" rimanendo sempre fedeli, attaccati e pazienti anche nei momenti piu' difficili. Sicuramente saro' sempre vicino all'IMPERIA CALCIO ed ai miei compagni di squadra anche come tifoso.
Antonio D'Anca

Classifica marcatori


30 reti: Quintavalle (Bragno)
17 reti: Silipigni (D.B. Vallecrosia); Iannolo (Imperia); Prestia (Millesimo); Vittori (Sassello)
14 reti: Mela e Pennone (Imperia); Fontana (Pietra Ligure)
13 reti: Corsini (Cerialecisano); Riva (Pietra Ligure)
12 reti: S.Bella (Baia Alassio); Romeo (Camporosso); Patitucci (Pietra Ligure); Cascina (S.Ampelio)
11 reti: Albarello (Albisole, 3 con l'Albenga); Rapetto (Altarese); Monteleone (Camporosso); Santanelli (Cerialecisano); Sanna (Legino)
10 reti: Allavena (D.B.Vallecrosia); Scartezzini (Sassello)
9 reti: Pastor (D.B. Vallecrosia); Cuneo (Imperia); Cugnasco (Quiliano)
8 reti: Valvassura (Altarese); Laurenza (Bragno); Calcopietro (D.B. Vallecrosia); Mignone (Millesimo); Montalto (Quiliano, 3 con Albenga)
7 reti: Cutuli (Baia Alassio); Balbi (Cerialecisano); Battistel (Legino); Chionna (Nuova Intemelia); Cubaiu (Sassello)
6 reti: Carminati e Di Mare (Albisole); Koltsov (Albenga); Oliveri (Altarese); M.Ambesi (N.Intemelia); Anselmo (Quiliano); Da Costa e Lo Piccolo (Sassello)
5 reti: Suetta (Albisole); Vanzini (Baia Alassio); Giannone (Bragno); Gallo (Camporosso); Licata (Cerialecisano); Gigliotti (Imperia); Acunzo (Legino); Rizzo (Millesimo); Allaria (N.Intemelia); Giusto (Quiliano); Cascina (S.Ampelio)
4 reti: Giampà (Albenga); G. Aime e Seminara (Altarese); Sarrami (Baia Alassio); Pollio (Cerialecisano); Oliveri (Legino); Minuto (Millesimo); Pecoraro (N.Intemelia); Pesce (Quiliano); Anselmo, R. Barillà, Marchese e Mezzatesta (S.Ampelio)
3 reti: Arco e Giraudo (Albisole); Burlando e D'Anna (Altarese); Ansaldi, G. Bella (3 con Imperia) e Mercandelli, (Baia Alassio); Acquarone (Bragno); Luci (Camporosso); Puppo (Cerialecisano); Brigenti (Nuova Intemelia); Fornari (Pietra Ligure); Baldi (Quiliano); Piccolo (S.Ampelio); Zaccone (Sassello)
2 reti: Casella, Mezzatesta e Sacchi (Albenga); Tino (Albisole); D'Anna e Perversi (Altarese); Guardone e Stavola (Baia Alassio); Cantatore, Ferraro, Gaudenzi, Mara e Mazzieri (Bragno); Fedele, Lentini, S. Lettieri e Santamaria (Camporosso); Calliku, De Luca, Gervasi e Haidich (Cerialecisano); De Filippis, Giglio, Mazza e Musumarra (D.B. Vallecrosia); Raguseo, Schiavon e Spiaggi (Imperia); Imery e Lazzini (Legino); Costa e Suffia (Millesimo); E. Ambesi e Caputo (N. Intemelia); Carobbi e Sole (Pietra Ligure); Dalpiaz, Pasini, Romeo, Torri e Travi (Quiliano); Esposito, Gozzi e Teti (S.Ampelio); Mensi (Sassello)
1 rete: Conti, Franchin, Manzani, Marafioti, Rolando, Usai, Zappia, Zefi e Zunino (Albenga); Barlassina, Burlando, Damonte, Le Rose e Lerzo (Albisole); Lanzavecchia (Altarese); Castellana, Fava, Leone, Ottonello, Torsoli e Vanzini (Baia Alassio); Di Maggio, Palermo e Zola (Bragno); Cardinale, Giunta, Giofrè, Luccisano e Mastrandrea (Camporosso); Sciutto (Cerialecisano); Benedetto, De Benedetti, Floris, M. Lamberti, Marino, Perrone e Todaro (D. B. Vallecrosia); Brancatisano, Ciaramitaro, Cuneo, Masu, Stabile e Viglione (Imperia); Bellomi, Dagnino, Di Roccia, Giordano, Honich, Stazi e Testa (Legino); Morelli, Perrone, Pregliasco e Rebella (Millesimo); De Maria, Facciolo e Santamaria (N.Intemelia); Monaco, Palermo, Ricotta e Sancinito (Pietra Ligure); Acquati, Armellino, Cucchi, De Luca, Komoni e Porta (Quiliano); Bernasconi e Frediani (Sassello); Ascone, M.Barillà, Di Franco e Giordano (S. Ampelio)

martedì 11 maggio 2010

Complimenti a tutti


E' fatta! L'Imperia ha vinto il 2° Campionato consecutivo ed accede al Campionato di "Promozione" Ligure: la risalita verso categorie più consone alla storia e tradizione nerazzurra prosegue a passo spedito.
Sono giorni di festa per i tifosi, i calciatori, lo staff tecnico e dirigenziale nerazzurro, dopo un Torneo altalenante, con una partenza bruciante, una brusca frenata ed un gran finale.
E' doveroso, quindi, fare i complimenti ai protagonisti di questa doppia promozione.
Complimenti ai cosiddetti "4 Moschettieri", i 4 dirigenti nerazzurri artefici della rinascita del calcio imperiese: a loro il merito di aver ricominciato non da zero, ma da meno dieci, viste le condizioni in cui versava due anni fa la Società nerazzurra. Ed a loro il merito di aver saputo parlare ai tifosi, dando loro quello che chiedevano... le stesse cose nelle quali, evidentemente, loro stessi credevano e credono .
Complimenti a tutti al Mister ed i calciatori nerazzurri, che in questi due anni hanno capito fin da subito cosa significhi indossare la nostra casacca: non è facile essere "professionisti" come loro, in Campionati ultra dilettantistici come questi... qualcuno non lo capito fino in fondo ed ha fatto qualche piccola belinata, tutti hanno dato tutto quello che avevano, pur coi loro limiti.
Complimenti ai "Samurai Ultras Imperia" che sono stati qualcosa di più di una semplice tifoseria: sono stati uno dei motori della rinascita, sempre in prima linea nel sostenere la squadra, ma soprattutto due anni fa, nel momento in cui tutto ormai era perduto.
Per molti può sembrare facile, per altri doveroso e naturale vincere dei Campionati... chissà poi per quale ragione: forse per solo fatto di chiamarsi Imperia? Non è così, non è una buona ragione, anzi.
Chi conosce la storia nerazzurra, sa che l'Imperia calcio, nei suoi 87 anni di più o meno gloriosa attività, una sola volta è riuscita a vincere due Campionati consecutivi, nelle stagioni 1989/1990 e 1990/1991... quell'Imperia ne vinse addirittura 3.
Era anche quella un'Imperia figlia di una rinascita da sfaceli societari: in quel caso era reduce dalla radiazione seguente la dirigenza di Rivaroli, in questo caso di quella di Gianfranco Montali.
Quell'Imperia, quella rinata dal fondo nel 1987, era risalita dal fondo alla Promozione in 4 anni, questa (ripartita dalla 2° e non dalla 3° Categoria) ce ne ha impiegati 2 di meno... e questo è un merito che pochi riconoscono ed evidenziano.
Ora viene il difficile, lo dicono un po' tutti: è vero, ma non è stato facile neanche ricominciare dalle macerie post master...
Ma ne riparleremo: ora è solo il tempo di fare i complimenti e festeggiare!

E' qui la festa!

Nelle foto scattate da Fantomas (tranne una) la festa nerazzurra prosegue in Piazza Dante...












(foto tratta da gigheland)