mercoledì 27 maggio 2009
Il ritorno di Giorgio
L'Imperia calcio ha ingaggiato Giorgio Benedetti, come nuovo tecnico al posto di Sauro Marinelli per la prossima stagione.
Giorgio Benedetti non ha certo bisogno di presentazioni: scelto nel giugno del 1998 dal Presidente Pino Cipolla, Giorgio Benedetti ha conquistato nel 1994 il Campionato Beretti con la Massese, la cui prima squadra ha allenato in C1, nella stagioni 1994-1995 ed in C2, nella stagione 1996-1997.
Dopo il secondo posto e la sconfitta nella finale play off per la promozione in serie D della sua Sarzanese contro la Guanzatese, nella stagione 1997/1998, nel 1998/1999, ad Imperia compie il suo capolavoro, la promozione in C2 al primo anno, grazie anche ad una squadra fantastica.
La travagliatissima stagione successiva è esonerato subito dopo il pareggio esterno (0-0) a Pontedera e termina così la sua prima parentesi in nerazzurro.
Le 3 successive stagioni è sulla panchina del Valle d'Aosta, in serie D, e, dopo una breve parentesi col Calangianus, sempre in serie D, ritorna ad Imperia, come consulente esterno (una "furbata" del master, poi sgammata dalla L.N.D., come potete leggere qui), nel marzo del 2004, affiancando lo pseudo allenatore Felicino Vaniglia: compie un ottimo lavoro, se è vero che i nerazzurri, allo sbando totale, si rimettono in careggiata ed inanellano una serie di risultati positivi, drammaticamente stroncati dalla sconfitta nello spareggio di ritorno play out contro il Venturina... ma come sia andata veramente quel giorno, lo sa solo il master...
La stagione successiva, con un organico non adeguato, conquista la quarta piazza nel torneo di Eccellenza, ad oltre 20 punti di distacco dalla vincitrice del torneo, la Sestrese.
Inizia la stagione 2005-2006 e dopo sole due domeniche viene esonerato dal master e torna sulla panchina della Sarzanese, in Eccellenza.
Nel 2006-2007, siede sulla panchina della Sestese, in serie D, prima di far ritorno ad Aosta, in Eccellenza: i Valligiani al termine della stagione, tornano in serie D.
Lo scorso anno viene esonerato dal Valle d'Aosta, ora impegnato nei play out.
Ora la terza avventura in nerazzurro: come obbiettivo, quello di portare i nerazzurri almeno in Eccellenza, nel più breve tempo possibile... mission impossible?
Bentornato Giorgio e buon lavoro.
(foto tratta da archivio Secolo XIX)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
Vedendo la sua carriere ..emergono parecchi esoneri!!!
MARINELLI UNO DI NOI!!
Marinelli è e sara' uno di noi,ma la sua non riconferma la interpreto come la voglia,da parte della societa',di programmare il futuro in un certo modo,piu' a lungo termine.L'ingaggio di Benedetti,un allenatore che puo' piacere o no,è un segno tangibile:un professionista serio e preparato e che è innegabilmente innamorato dei colori nerazzurri.
Arriverà anche Carrettucci??
Forza Imperia Sempre leggo nelle tue parole soddisfazione per la mancata conferma di mister Marinelli!
Siamo alle solite....Grandi proclami tipo: l'Imperia agli imperiesi ecc. ecc. e poi, alla prima occasione, si fa fuori uno come Sauro che per l'Imperia ha dato tutto. Il motivo? Nonostante il comunicato con le solite parole di circostanza la realtà è una sola: Sauro è una persona seria, ha vinto il campionato, è un gentiluomo che non alza mai i toni e non rilascia dichiarazioni roboanti e ruffiane. Qualcuno direbbe che "non si sa vendere". Un signore, dico io. Purtroppo in questo calcio (anche ai nostri bassissimi livelli) non c'è riconoscenza e, sinceramente, non sono per niente d'accordo con la scelta della società non tanto per Benedetti (che sicuramente sarà un ottimo allenatore) ma perché queste cose mi sembrano troppo da "lattaio".
Alcune riflessioni: Benedetti e’ un grande facevo la Juniores nell 99 e mi portava ogni tanto…..quindi per chi ne sa e capisce quale orgoglio e’ per un giovane andare in prima squadra sa che le mie parole non sono di biasimo.
Forse non era meglio per un ‘semplice’ campionato di prima un allenatore come Marinelli che meglio conosce le squadre ed i giocatori del ponente? Spesso fatto di singolarita’: vedi Di Clemente del Santo Stefano!!!!
Ed i ragazzi che hanno giocato la seconda nel 2008/2009 li conosce? Chi terra’? A qualcuno ci aveva gia’ allenato ma un bel po’ di anni fa! Uno stravolgimento completo o un progetto non al massimo come l’Olimpia potrebbero essere nocivi....
Comunque un grande allenatore fa una grande squadra!
alla lunga Benedetti non ha mai soddisfatto ad Imperia....nel 98/99 ha vinto perchè aveva una squadra fortissima, in eccellenza quando è stato esonerato aveva uno squadrone e all'inizio deluse (aveva anche sbagliato la preparazione),oltretutto se non ricordo male non lega moltissimo con Giambo
Per me Marinelli era da tenere,dopotutto ha vinto anche se non farlo era quasi impossibile,ma un po' di riconoscimento ad un uomo vero come e' lui......non come qualcun altro glielo avrei dato!
Non ho stappato nessuna bottiglia dopo la non conferma di Marinelli...ci mancherebbe.Ho semplicemente detto che, con l'ingaggio di Benedetti,la societa' ha rivolto il proprio obbiettivo verso la promozione e oltre.Non me ne voglia Marinelli,ma non mi ha mai dato la sensazione di grande allenatore,specie a livello tattico.Poi mi è sembrato di carpire troppi malumori all'interno dello spogliatoio, in occasione delle gare domenicali, per una squadra che ha dominato il torneo.Non ci sara' la controprova,pero' in categoria superiore Marinelli non mi dava troppa fiducia...tutto qui,con un filo di rammarico per una persona che reputo leale e corretta,nonche' nerazzurro dentro.
Meglio Benedetti di quell' "indegno" di riolfo...
troppi anonimi scrivono e chi non ha il coraggio di firmarsi sa bene che non è una persona da prendere seriamente.
MARINELLI E' UNA GRANDISSIMA PERSONA ma se la società ha fatto questa scelta avrà i suoi motivi.
Non è detto che SAURO non abbia un'altro ruolo con l'IMPERIA CALCIO e cmq a breve la dirigenza incontrerà i tifosi.
Con questo cari tifosi da internet e sopratutto cari anonimi è il vostro momento venite, sentite con le vostre orecchie ed esprimete le vostre opinioni.
sauro grande mister e grande uomo . . .
Mentalita' ultras,parole sagge,le tue.
Dietro a qualche commento anonimo sento la puzza di latte cagliato...
La societa',giustamente o no,ha preso una decisione che,come dici tu,verra' spiegata e approfondita alla prima occasione.Quello che ci deve interessare è che le decisioni,anche se dolorose,vengano prese per il bene dell'Imperia e non per interessi o antipatie personali,come qualcuno vuol farci credere.
Grazie Sauro ! Bentornato Giorgio !
ANTIPATIE O NO MISTER MARINELLI E' STATO TRATTATO DI MERDA!!COSI' VA LA VITA MA A PAGARE SONO SEMPRE LE PERSONE ONESTE,MENTRE QUELLE FALSE ARRIVISTE E CON LA DOPPIA FACCIA VANNO SEMPRE AVANTI.
UN'ULTIMA COSA PER FORZA IMPERIA SEMPRE:
DALLE TUE PAROLE SEMBRI UN GIOCATORE DELL'IMPERIA DI QUEST'ANNO,COS'E' HAI GIOCATO POCO PER PARLARE COSI?
Via Canova,ti rispondo subito,ma prima ti suggerirei di scrivere in minuscolo,sempre che non ti si sia incastrato il tasto...
Non sono un giocatore, ma ne conosco molti.Con alcuni di loro spesso ho parlato,parlo tutt'ora e parlero' in futuro.Ovviamente l'argomento ricorrente è stato,lo è tutt'ora e credo lo sara' ancora,l'Imperia.Io mi sono fatto la mia idea e la ho espressa sul blog,tenendo conto di tutto quello che è successo durante l'anno di buono (tanto) e di cattivo (fortunatamente poco).La scelta di non proseguire con Marinelli credo non abbia colto di sorpresa nessuno,Marinelli compreso.Segno che qualcosa non funzionava a dovere o piu' semplicemente ci si è resi conto(la societa') che l'allenatore non offriva le opportune garanzie tecnico-tattiche per affrontare almeno le prossime due categorie da protagonisti,come tutti auspichiamo.Lo ribadisco,comunque,che non ho fatto i salti di gioia per la non conferma di Marinelli,pero' ho appreso con piacere la scelta della societa' di cercare di migliorare le lacune che si sono manifestate la scorsa stagione in una categoria meno difficile di quella che l'Imperia si appresta ad affrontare.
Scusate ho rivisto ora....volelo solo aggiungere che per un campionato di Prima e' spesso meglio conoscere le individualita' che hai contro e non essere un allenatore da Champions.......
Posta un commento