Questo pomeriggio, con fischio d'inizio dell'arbitro Paolo Libertini, coadiuvato da Fabio Canova ed Alessandro Macri' Speranza, tutti della sezione di Genova (?!?), alle ore 15,00, allo stadio "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, si affrontano Imperia e Sestri Levante nella finalissima di Coppa Italia.
Le due prime in classifica del Torneo di Eccellenza giungono all'appuntamento caricatissime, dopo i successi ottenuti domenica scorsa in Campionato, pronte a darsi battaglia per alzare l'ambito trofeo, conquistato dalla Società nerazzurra nel 2006, nella finale contro un'altra levantina, l'Entella.
Il Sestri Levante giunge alla finale dopo aver eliminato Magra Azzurri, Tarros Romito, Fezzanese, Rivasamba e Fontanabuona, mentre l'Imperia ha fatto fuori Ceriale, Andora, Argentina, Cairese e Vado.
Le due squadre si sono già affrontate una volta, quest'anno, in Campionato e la gara, al "Giuseppe Sivori", terminò con la vittoria nerazzurra per 0-2.
La "formula" della gara è la solita: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno. In caso di ulteriore parità anche dopo i tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.
La vincente disputerà la fase finale Nazionale della manifestazione.
LA FORMAZIONE
Se il Sestri Levante schiera la formazione titolare al gran completo, l'Imperia opera un ampio turn over: Marcucci in porta; in difesa Raguseo e Melis sugli esterni, Ferrari e Monti al centro; a centrocampo Mangione e Ponzo al centro, sugli esterni Gagliardi e Stamilla; in attacco Daddi e Iannolo.
LA CRONACA
Cielo coperto, temperatura fredda, campo in condizioni non perfette, sugli spalti circa 400 spettatori, con rappresentanza di entrambe le tifoserie.
Il primo quarto d'ora scorre via senza particolari emozioni, con le due squadre impegnate a studiarsi.
14' calcio d'angolo di Iannolo con Ferrari che manca di poco l'impatto fatale con la sfera. 17' Incursione di Iannolo che entra sul lato sinistro dell'area corsara, ma la sua conclusione termina ben lontana dalla porta dei rossoblù difesa da Nassano.
35' Conclusione dal limite dell'area di Mangione che sfiora l'incrocio dei pali.
37' calcio di punzione di Iannolo, deviato con qualche difficoltà da Nassano.
La prima frazione di gioco termina con uno scialbo 0-0, con le due squadre mai pericolose nelle aree avversarie.
Le due squadre iniziano la seconda frazione di gioco senza effettuare nessun cambio.
47' tiro dal limite dell'area di Daddi alto sulla traversa.
Partita sempre bloccata e brutta.
74' la prima vera emozione della partita: cross dalla destra di Stamilla, tiro immediato di Daddi e miracolo di Nassano che respinge la sfera in angolo.
80' Entrano Eugeni, Balbo e Lamberti ed escono Stamilla, Ferrari e Gagliardi.
Al termine dei 2' di recupero, la gara termina 0-0: si va ai tempi supplementari, al termine di 90' poveri di emozioni.
2' del 1° t. s. occasionissima per il Sestri Levante: cross dalla destra di Cipollini, Florio cicca la palla che giunge sui piedi di Venturini che, a tu per tu con Marcucci, sbaglia completamente il tiro.
10' del 1° t. s. l'Imperia resta in 10 per l'espulsione di Eugeni per doppio giallo: la partita si incattivisce .
Il primo tempo supplentare termina 0-0
3' del 2° t.s. doppia clamorosa occasione per i corsari, ma Marcucci è strepitoso sulle conclusioni ravvicinate di Fiore e Arnulfo.
10' del 2° t.s. Daddi espulso per aver tirato un calcione a Venturini: Imperia in 9.
La gara termina 0-0: si va i rigori.
L'Imperia realizza tutti i calci di rigori.
Questa sequenza: Venturini alto, Melis gol, Arnulfo palo, Iannolo gol, Del Chiaro parato e Lamberti gol.
L'Imperia vince così la 2° Coppa Italia della sua storia!
IMPERIA: Marcucci, Melis, Raguseo, Ferrari, Monti, Mangione, Stamilla, Ponzo, Daddi, Iannolo, Gagliardi. All.: Bencardino. A disp.: Giovinazzo, Eugeni, Papa, Gagliano, Balbo, Aloi, Lamberti.
SESTRI LEVANTE: Nassano, Balbis, Di Sisto, Ustulin, Del Chiaro, Mosti, Molinari, Sabbione, Florio, Quintana, Venturini. All.: Jorge dos Santos Filho Juary. A disp.: Bartoletti, Adami, Termini, Tarsimuri, Arnulfo, Cipollini, Arroyo.
ARBITRO: Libertini di Genova
www.ondaligure.it. partita in diretta.Forza Imperia !!!
RispondiEliminasarà la coppa italia , o coppa liguria ... ma vincere fa sempre molto piacere... e fa morale per il proseguimento della stagione ... forza Imperia !!!!! e ora sotto con il campionato.. speriamo che la società metta in atto in futuro quello che ha promesso di fare...
RispondiElimina