Con un secondo tempo mostruoso da parte dei due giocatori più rappresentativi di questa rosa, e mi riferisco naturalmente al Capitano e a EC7 (ma tutti i ragazzi hanno dato vita a una ripresa veramente maiuscola) i neroazzurri mettono in cassaforte un successo preziosissimo, come si diceva una volta con punteggio all'inglese (2-0), contro una coriacea Arconatese, senza ombra di dubbio una delle squadre che fino ad ora li ha messi più in difficoltà sul campo amico.
Vittoria ottenuta grazie a due rigori, una realizzato da Luca Donaggio e uno da Giuseppe Giglio (anche se in realtà, il Capitano ha ribadito in rete dopo la respinta del portiere), rigori conquistati da Edo Capra e dallo stesso Beppe: una vittoria grazie alla quale i ragazzi di Alessandro Lupo portano a casa tre punti che gli permettono di allungare il margine sulla prima squadra coinvolta nella zona playout a dieci punti garantendosi, quindi, un po' di tranquillità in vista dei prossimi impegnativi appuntamenti che, nel giro di due settimane, li vedranno impegnati in trasferta contro le due attuali prime della classe, ovvero il Gozzano e il Bra, quest'ultima nella prima giornata del girone di ritorno.
Un cammino fino a questo punto straordinario da parte dei neroazzurri nonostante una rosa ridotta all'osso e le continue squalifiche che piovono sulla squadra.
A proposito della gara di oggi sottolineiamo due particolari. Intanto l'ottima telecronaca degli amici di Radio Grock che commentano sempre con il giusto livello di tifo, ma rispettando sempre gli avversari e rimarchiamo che loro stessi (che possiamo definire come vogliamo, ma di certo non "complici" del blog) sottolineavano a fine gara come la rosa necessiti di essere ampliata da elementi di esperienza. A riprova di ciò non sarà sfuggito ai più attenti che mister Lupo, delle cinque sostituzioni a disposizione, in pratica oggi ha effettuato un unico cambio (quello di Malltezi per Minasso, ormai diventato un cambio standard) e questo non può non far pensare che se opera in questo modo è perché evidentemente altri elementi della panchina non gli offrono sufficienti garanzie.
Non solo, abbiamo visto nel finale di gara, l'auto ammonizione di Virga (diffidato) che sul 2-0 e nei minuti di recupero si è praticamente fatto ammonire per ritardare inutilmente una ripresa del gioco, evidentemente perché, giustamente, si ritiene più opportuno non averlo a disposizione nella sfida improba di domenica prossima a Gozzano che non rischiare di perderlo in quella interna successiva col Saluzzo. Questo è giustificabile proprio dal fatto che la rosa non è abbastanza ampia da potersi permettere di rischiare di perdere un giocatore over in una partita alla portata come dovrebbe essere appunto quella con i cuneesi.
Ma ormai è evidente che se questi ragazzi lotteranno in questo modo e grazie a questo otterranno risultati, sarà ben difficile che correttivi vengano apportati alla rosa. Emblematico, però, come nelle ultime tre partite si sia segnato una sola volta su azione.
Intanto, come detto in precedenza, domenica prossima si va sul campo della capolista Gozzano: partita dal pronostico chiuso, ma che i neroazzurri dovranno andare ad affrontare con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare... e magari non sarà così scontata.
GRAZIE RAGAZZI!!!
(Portorino)
Secondo me prima del Bra abbiamo ancora una partita del girone di andata.
RispondiElimina7 vittorie
6 sconfitte
3 pareggi
Totale 16 partite
Girone da 20 squadre
Quindi 19 partite
Gozzano Sabato pomeriggio
Saluzzo in casa di mercoledì
Poi ? Non so con chi fuori casa
Ricomincia il girone di ritorno
Fuori con il Bra .
Quindi prossime 4 partite
3 fuori
1 in casa
Ho guardato tuttocampo
Andamento al Ciccione da Play off
8 partite
5 vittorie
2 pareggi
1 sconfitta con il Bra la prima di campionato.
Numeri pazzeschi.
Il Fortino Neroazzurro
Cosa ne pensate ?
evidentemente perché,giustamente,si ritiene più opportuno non averlo a disposizione nella sfida improba di domenica prossima a Gozzano.......
RispondiEliminaCOSA?????
GIUSTAMENTE?????
PIÙ OPPORTUNO?????
Farsi ammonire per saltare una partita,sulla carta molto difficile,lo trovo meschino e non degno di una squadra che vuole ben figurare in campionato.Questi ragazzi hanno dimostrato sul campo,a fatti e non a parole,di potersela giocare con tutti,con onore e a testa altissima.Fare ragionamenti di questi tipo,non rende merito prima di tutto a loro, che si sono ampiamente meritati ogni singolo punto conquistato.In campo deve sempre andarci la squadra migliore possibile,avendo l'ambizione di fare sempre il risultato, indipendentemente da chi si abbia di fronte.
sombrero70, scusami, ma come la vedi tu l'ammonizione di un diffidato che perde tempo in maniera esagerata nel recupero di una partita che vinci 2a0 se non farlo di proposito? Hai ragione nella tua riflessione, ma bisogna guardare in faccia la realtà. Abbiamo una rosa che in pratica ci consente un solo cambio "over" (Martelli) ammesso che non hai squalifiche o infortuni e devi andare a giocare una partita a pronostico chiuso per poi giocare una delle "finali" da vincere il mercoledì dopo. Non dico che sia stato un input arrivato dalla panchina, ma onestamente mi lascia più tranquillo sapere di avere Virga col Saluzzo che non averlo in campo diffidato a Gozzano, sempre ammesso, ma non succede, che non arrivino sti benedetti rinforzi.
RispondiEliminaAh! per inciso, lo fanno anche in serie A.....
Anonimo delle 20:33 è vero, c'è ancora la trasferta di Castellanza, ma comunque le due che ho citato nel post sono nel giro di due settimane perché dopo Gozzano che è domenica, la gara successiva in casa col Saluzzo sarà di mercoledì e dopo la trasferta di Castellanza ci sarà quella di Bra che quindi sarà a due settimane da quella di Gozzano.
RispondiElimina(Portorino)
Appunto che è stato fatto di proposito, mi fa incazzare ancora di più. E il fatto che lo facciano anche in A non mi addolcisce la pillola.Hai perfettamente ragione quando dici che la rosa è ridotta all'osso e che bisogna ottimizzare al massimo le poche risorse che abbiamo,ma consegnarsi così all'avversario, ancora prima di giocare,mi indisponente enormemente.
RispondiEliminac'è da dire che Virga ci mette un attimo a prendere i gialli, visto che sono già 10, un vero recordman
RispondiEliminaPiccola riflessione: credo che riuscire a giocare più partite possibili in casa di mercoledì possa essere un vantaggio rispetto a giorcarle di domenica. In un campionato di semiprofessionisti o semidilettanti come la serie D, con tanti che lavorano, a mio parere in un giorno lavorativo come il mercoledi si può perdere qualche pezzo per strada per una squadra che deve giocare in trasferta!
RispondiEliminaVirga ha un piccolo fastidio / infortunio e quindi si ha deciso così per farlo riposare e farlo ripartire con ammonizioni azzerate per il girone di ritorno . Secondo me cosa più che giusta !! Forza ragazzi forza imperia !!
RispondiEliminaQuesto è un discorso diverso,così mi sta bene.
Eliminasombrero70, il discorso non cambia nella sostanza: se sei coerente non lo dovresti accettare lo stesso.... ma poi, detto tra noi, meglio così....
RispondiElimina