venerdì 13 settembre 2024

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 28° derby

Stagione 2007-2008. Serie D girone A

Dopo la rocambolesca salvezza della stagione precedente e le molteplici vicissitudini societarie vissute, il presidente Gianfranco Montali, dopo un’estate di dubbi e incertezze, allestisce una squadra ambiziosa, alla cui guida è chiamato, a sorpresa, Giancarlo Riolfo, l’allenatore della vittoria del campionato di Eccellenza e della coppa Liguria nel campionato 2005-2006.

Approdano in neroazzurro il portiere Alessandro Cicutti dall’A.C. Paternò, i difensori Gabriele Davanzante dal Savona 1907 F.B.C. e Andrea Ciolli


dalle giovanili della Juventus F.C., i centrocampisti Simone Siciliano dal Savona 1907 F.B.C., Alessandro Ambrosini dal Calcio Como e Diego Vannucci dall’U.S. Forte dei Marmi, gli attaccanti Paolo Lamberti dalla Polisportiva Alghero e Mickael Marsiglia dall’Apoel Petah Tikvah che vanno ad aggiungersi ai riconfermati Claudio Vago, Marco Di Placido, Cristiano Chiarlone, Mattia De Simeis e Daniele Mazzei.

Dopo la sconfitta nell’esordio, l’U.S. Imperia 1923 inanella una serie di risultati utili consecutivi, incanta per la bellezza del gioco espresso e staziona ai vertici del campionato: l’entusiasmo

è alle stelle e l’apoteosi è in occasione del derby contro l’U.S. Sanremese Calcio, giocato dinanzi a una cornice di pubblico d’altri tempi.

Pare davvero l’inizio di una stagione di soddisfazioni e gioie, ma ben presto l’illusione lascia spazio a una triste realtà: non ci sono soldi e il futuro è nerissimo.

Il primo ad abbandonare la barca che affonda è Giancarlo Riolfo e l’U.S. Imperia 1923, giorno dopo giorno, comincia a perdere i suoi pezzi più pregiati.

Al posto di Giancarlo Riolfo è chiamato Everest Brilla, allenatore delle giovanili, ma dopo una sola partita lascia il posto al tecnico transalpino Lilian Martin, che

mantiene la panchina per sole cinque giornate.

L’U.S. Imperia 1923 perde giocatori e partite ogni domenica, ma il peggio deve ancora arrivare.

Il presidente Gianfranco Montali impedisce alla squadra di scendere in campo a Ciriè e nelle gare interne contro l’U.S. Alessandria Calcio 1912 e l’U.S. Sestri Levante: c’è la sosta natalizia e alla ripresa del campionato, se i neroazzurri non scenderanno in campo a Giaveno, l’U.S. Imperia 1923 sarà automaticamente estromessa dal torneo e radiata.

(...)


Il derby


Mister Riolfo ripropone il collaudato modulo 4-4-2, con in porta Cicutti, linea difensiva, da sinistra a destra, formata da Davanzante, Di Placido, Ciolli e Vago, centrocampo con Ambrosini, Siciliano, Marsiglia e Vannucci, in attacco Lamberti con al fianco Mazzei, al posto di Chiarlone.

Il derby é finito 0-0 con la squadra di Riolfo che ha forse sentito troppo la

partita ed é scesa in campo visibilmente nervosa e non é mai riuscita a mettere in mostra le qualità evidenziate in questo scorcio di Campionato. 

Forse la spasmodica attesa per una partita così attesa ha finito con l'essere un boomerang per i neroazzurri, mai in partita, soprattutto nel primo tempo, quando sono stati quasi in balia degli ospiti del paesello, che si sono resi pericolosi in un paio di occasioni. 

L'immagine emblematica di tanta tensione sono i ripetuti rinvii da bordo campo, sbagliati dal portiere Cicutti che, comunque sia, ha mantenuto inviolata la sua porta... sono 490 minuti (più recuperi vari). Nella ripresa, complice anche un calo della Sanremese, la partita é stata più equilibrata, ma i neraozzurri si sono resi pericolosi in una sola occasione, a un quarto d'ora dal termine, con un gran tiro al volo da fuori di Chiarlone, subentrato a Mazzei, respinto con affanno in angolo dal portiere biancoazzurro. 

Nel finale di gara, dopo un calcio di punizione calciato da Marsiglia, il francese è stato espulso per un calcetto tirato ad un matuziano.

07-10-2007. U.S. IMPERIA 1923-U.S. SANREMESE CALCIO: 0-0

U.S. IMPERIA 1923: Cicutti, Vago, Davanzante, Vannucci, Ciolli, Di Placido, Ambrosini (84’ De Simeis), Siciliano, Mazzei (52’ Chiarlone), Marsiglia, Lamberti. All. Riolfo

U.S. SANREMESE CALCIO: Fantini, Poli (78’ Botti), Costa, Cammarosano, Monti, Cassaro, Marci, Brunetto (78’ Di Palma), Lopez Centurion, Cano Benitez, Curabba (84’ Pappalardo). All. Biffi

ARBITRO: Romani di Modena

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

1 commento:

  1. Ufficiale Il Derby di Mercoledì 18..Si giocherà alle ore 17...Altro che 18,!!!!!!!!2 ore di posticipo

    RispondiElimina