L'unione delle due realtà sportive, ha visto la nascita del progetto sportivo "Oltrepò", nome che evoca il territorio della provincia di Pavia e calcisticamente riporta alla memoria le imprese sportive di altri club che in passato hanno esportato in giro per la Lombardia, ma anche per l'Italia, il nome dell'Oltrepo'.
L'Oltrepò, nelle prime due stagioni (2022/2023 e 2023/2024) ha partecipato al campionato regionale di Eccellenza girone A ed è stata promossa in Serie D al termine dell'annata 2023/2024 e vanta numeri importanti sul fronte del settore giovanile, avendo ereditato oltre 200 ragazzi che indossavano i colori rossoneri del Broni e in seguito incrementato con sempre più giovani.
La Ssd Imperia Calcio, per ovvie ragioni "anagrafiche" del club lombardo, non ha mai giocato con l'Oltrepò, ma ha giocato a campo sportivo comunale di Broni contro il Foot Ball Club Casteggio Broni, società nata nel 2001 dopo la fusione del Casteggio Foot Ball Club con l'A.C. Broni. La partita, giocata il 29 aprile 2007, in occasione della penultima di campionato di serie D, era decisiva: i neroazzurri, invischiati nei bassifondi della classifica come i lombardi, vinsero 0-1 una gara drammatica, risolta da Daniele Mazzei che, proprio allo scadere, con uno strepitoso pallonetto dal vertice sinistro dell’area: con questa vittoria l’U.S. Imperia 1923 festeggiò la certezza di restare, per un’altra stagione, in serie D, senza dover ricorrere alla coda dei play out, condannando gli avversari alla retrocessione.
Nessun commento:
Posta un commento