martedì 7 aprile 2020

Le interviste di IM1923. Daniele Mazzei

"Danielone", "Cinghialone", Re Leone"... chiamatelo come vi pare, per tutti é "Daniele Mazzei, eh eh!!! oh oh!!!"
Esagerato e irresistibile, irrefrenabile e trascinatore, adorabile e, talvolta, insopportabile, è sempre stato lui l'anima dello spogliatoio neroazzurro.
E' stato l'uomo delle tante battaglie vinte: era nella squadra che è ha vinto il Campionato di Serie D nella stagione 1998-1999, in quella che ha vinto il derby contro la Sanremese dopo decenni, in quella che ha vinto il Campionato di "Eccellenza" e la Coppa Italia nella stagione 2005-2006 e in quella che si è salvata miracolosamente la stagione successiva. Le ripercorriamo ricordando alcune date della tua carriera in neroazzurro.
26-10-1997. IMPERIA-PONSACCO: 1-3. Gioca per la prima volta al "Nino Ciccione", da avversario, contro un'Imperia in piena crisi e segna il gol dell' 1-2 (per la cronaca ci ha fatto gol anche al ritorno)
31-10-1998. FRATELLANZA SPORTIVA SESTRESE-IMPERIA: 1-2. Il suo primo gol in neroazzurro
21-02-1999. IMPERIA-VERBANIA: 3-1. Segna il gol del 3-1 e l'arbitro Tonin di Piombino gli stringe la mano
02-05-1999. VALLE D'AOSTA-IMPERIA: 0-1. La vittoria al 93' che ha sancito il ritorno in Serie C2 dopo quattordici anni
19-12-2004. IMPERIA-FINALE: 3-2. Il suo nuovo esordio in neroazzurro, accolto dal coro dei Samurai Ultras Imperia, che proviene da fuori dallo stadio, a causa della contestazione alla dirigenza imperiese
15-02-2006. IMPERIA-ENTELLA: 1-0. La vittoria della prima Coppa Italia della storia neroazzurra.
30-04-2006 PONTEDECIMO-IMPERIA: 1-2. La vittoria che ha sancito la promozione di Serie D, con l'immancabile suo gol ad aprire i festeggiamenti
29-04-2007. CASTEGGIOBRONI-IMPERIA: 0-1. E' suo il gol al 90' che ha dato la salvezza matematica ai neroazzurri, al termine di una stagione allucinante
07-10-2007. U.S. IMPERIA 1923-U.S. SANREMESE CALCIO: 0-0. La sua ultima partita di Campionato coi neroazzurri, giocata in un "Nino Ciccione" stracolmo di tifosi
24-10-2007. IMPERIA-SESTRESE: 2-2. La sua ultima rete, in Coppa Italia, nella sua ultima gara in neroazzurro.

IM1923: Ciao Daniele, ci sono calciatori che indossano i nostri colori ma non lasciano il segno nei cuori dei tifosi: non è il tuo caso, tu sei stato amato dalla Gradinata Nord e non solo. Daniele Mazzei, che ricordi hai di quegli anni e del tuo feeling con la nostra città?
D.M.: Parlare di Imperia e dell'Imperia calcio per me è sempre una grande soddisfazione.
Ho passato momenti stupendi, sia calcistici che extra calcio. Abbiamo vinto due campionati, ci siamo salvati al 90° minuto, grazie ad una mia rete in quel di Casteggio e abbiamo giocato partite memorabili in un "Nino Ciccione" stracolmo di tifosi.
Quei tifosi, i mitici "Samurai" che porterò sempre nel mio cuore perché, come ho sempre detto, con loro si giocava in dodici.

IM1923: Alcuni tuoi compagni di squadra hanno intrapreso la carriera di allenatore (Gian Luca Bocchi, Matteo Giribone, Massimiliano Bongiorni, Massimo Peluffo), altri quella di dirigente sportivo (Michele Sbravati, Cristiano Giuntoli, Alberto Bianchi, lo stesso Matteo Girbone ): tu cos'hai fatto, una volta appesi gli scarpini al chiodo?
D.M.: Per quanto riguarda la mia vita dopo il calcio, ho preso il patentino di allenatore di calcio Uefa B e mi sarebbe piaciuto restare in questo mondo anche con altre mansioni, ma non ho trovato le condizioni che cercavo. Quindi mi godo la famiglia e seguo le squadre del mio cuore e dove ho giocato.

IM1923: Definisci con una parola o una frase i tuoi ex compagni o dirigenti neroazzurri:
D.M.:
Paolo Viviani: Per me era un riferimento oltre ad essere un portiere immenso.
Cristiano Giuntoli: Scaltro, furbo, inteligente oltre a essere un grande atleta e ottimo consigliere.
Claudio Vago: Taciturno, silenzioso, un treno sulla fascia.
Massimo Peluffo: Inesauribile, trasformava le cose difficili in facil, grande tecnica e ottima corsa.
Gianluca Bocchi: Compagno, amico di mille battaglie, motorino del centrocampo, tecnica, tattica, generosità al servizio della squadra.
Geatano Perella: Il metronomo, non mollava un centimetro, sempre al pezzo, guerriero.
Michele Sbravati: Il capitano, esempio da seguire, forte sia tatticamente che tecnicamente, aveva una parola giusta per tutti.
Stefano Menchini: Trascinatore, con una forza, tecnica e un cambio di passo unico. Devastante.
Max Bongiorni: Un mix di intelligenza e tecnica calcistica, oltre che amico, un maestro per me.
Laurent Goretta: Una parola Immarcabile, giocatore immenso
Cristiano Chiarlone: Giocatore dal mancino fatato e velenoso, ottima tecnica, grande corsa. Formavamo una grande coppia, immenso.
Roberto Iannolo: Grande tecnica ottimo finalizzatore, un cecchino.
Franco Rotella: Grande Franco, immarcabile, il nostro fenomeno, veramente un grandissimo, sia come giocatore che come persona.
Giorgio Benedetti: Amico e ottimo allenatore, con il quale ho condiviso tante stagioni nel mio percorso calcistico.
Giancarlo Riolfo: Intelligente, preparato ma, soprattutto, vincente.
Pino Cipolla: Il Presidentissimo, ha fatto vivere un sogno a tutta la città. GRAZIE !
Gianfranco Montali: Il Presidente delle Contestazioni.
Saluto tutti gli sportivi neroazzurri, augurandogli di poter rivivere quei momenti che abbiamo passato insieme ❤️❤️❤️❤️💪💪

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Daniele Mazzei eeee oooo !!!!! Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!Daniele Mazzei eeee oooo !!!!!

s.u.i. 1982 ha detto...

ti 6 dimenticato i due gol sotto la nord contro il casale, il primo dopo un minuto.... goduria pura...

Anonimo ha detto...

il Bomber con la B stramaiuscola!!!

gianbo ha detto...

Un ragazzo sanguigno, un cavallo di razza, a volte ingenuo, ma non perchè sprovveduto (anzi...), ma per la sua sincerità.
Un ottimo giocatore, con il quale a volte mi scontravo perchè lo martellavo sempre e mi aspettavo da lui sempre il massimo.
Nella mia personalissima classifica, è nella top-five degli attaccanti con cui ho giocato e questa cosa, quando gliela dicevo, lo faceva impazzire di gioia...
Passa un po' di tempo senza che ci sentiamo, e al primo incontro sembra che non ci vedevamo dalla sera prima...
Daniele Mazzei, un grande !!!

Anonimo ha detto...

che bestia!!! un attaccante fortissimo...

Anonimo ha detto...

Daniele, il gol di Casteggio ha rischiato di farmi rompere una gamba... ma ne sarebbe valsa la pena...

GuidoMB ha detto...

Oltre a essere un gran bel giocatore e aver fatto gol belli e importanti, era uno di quelli che facevano accendere l'entusiasmo e che dava tutto per la maglia e queste non sono cose cosi scontate a mio avviso.