lunedì 30 novembre 2015

Tutti sconfitti

 
Un derby surreale. E' il termine meno negativo che mi viene in mente per definire lo "spettacolo" di ieri pomeriggio al "Nino Ciccione".
Non una brutta partita, si badi bene, per essere un derby, ma una sconfitta per chi ama la passione e l'adrenalina che eventi come questo (nello squallore della nostra piccola città) sanno offrire.
La mancanza del pubblico di fede matuziana e la relativa contestazione degli Ultras imperiesi, si è capito da subito che avrebbero creato un ambiente inedito, per chi, come il sottoscritto, ha vissuto i suoi primi derby negli anni '70 dove nessuno si preoccupò mai di impedire l'accesso a questi o a quest'altri tifosi nonostante le scazzottate nei derby fossero all'ordine del giorno.
Un servizio d'ordine da G8 letteralmente a guardare per 90 minuti i tifosi di una sola squadra ai quali tutto importava meno che di creare casini se non sottolineare con cori la scelta degli organismi competenti che hanno finito per scontentare tutti.
La Gradinata che, giustamente, fa capire ai ragazzi di essere pronta a sostenerli ma che poi sceglie la forma più civile di contestazione, ovvero l'abbandono del settore senza creare alcun problema di ordine pubblico, mossa che deve aver clamorosamente spiazzato le "forze dell'ordine" (mai, come ieri, un parolone) letteralmente interdetti sul cosa fare a quel punto. Uno schieramento incredibile alla fine della gara all'uscita dello stadio (probabilmente più agenti che tifosi) a scortare una normalissima uscita di un qualsiasi Imperia - Angelo Baiardo...
Tutto questo contorno per una partita che, per l'ennesima volta, ci ha regalato la "maledizione da matuziani" ovvero l'ennesima sconfitta al termine di una gara dove non si è vista la differenza clamorosa che c'è fra le due società e soprattutto su quelli che sono gli obiettivi di entrambe. Purtroppo bisogna rimarcare quella che resterà probabilmente una macchia indelebile nella probabile ultima stagione di Marco Prunecchi in maglia neroazzurra, un errore che avrebbe potuto darci la vittoria (facile immaginare che l'Unione Sanremo si sarebbe buttata in avanti alla ricerca del pareggio aprendo spazi invitanti per i nostri) con un pallone che, da solo, a tu per tu, col portiere, un giocatore con le sue qualità non può calciare metri sopra la traversa.
La gara, a mio modo di vedere, ha ruotato su questo episodio. Probabilmente i matuziani hanno preso coraggio e, con una tecnica obiettivamente superiore a quella dei nostri, non hanno dato l'impressione di essere in inferiorità numerica rischiando di subire il pareggio in una sola altra circostanza.
Fa male soprattutto pensare a cosa voglia dire avere alle spalle di chi sta in campo una società o avere il nulla come succede a noi.
Quale altra società avrebbe permesso, a costo di comprare una muta in settimana, di giocare IL DERBY con quella assurda maglia bianca che sembra una t-shirt presa dai cinesi e il portiere che indossa una improbabile casacchina stile Ringo Boys?
Che dire, poi, dell'impietoso confronto fra una società che si permette di mettere in campo fra primo e secondo tempo quattro attaccanti che sicuramente giocherebbero titolari in qualsiasi squadra di serie D e, soprattutto, tutti col vizietto del gol ed un'altra che mette in campo un giocatore menomato da inizio stagione da problemi fisici, un altro che a quasi quarant'anni non può sostenere il peso dell'attacco ed in panchina due ragazzi di belle speranze, ma chiaramente senza l'esperienza necessaria per affrontare queste partite.
Insomma, non un disastro, ma certamente una delle pagine più amare della nostra storia recente perché, alla fine, questa Unione Sanremo, nonostante tutto, era assolutamente alla portata, almeno per il pareggio, anche di questa Imperia e questo risultato non fa altro che rinfocolare, ancora una volta, l'amarezza per quello che avrebbe potuto essere e che, ancora una volta (speriamo l'ultima) non sarà.

"La mandrakata". Risultati 12° giornata (andata)

Queste le risposte esatte del 12° concorso del girone d'andata de "La mandrakata":
1) 0-1
2) 1-2
3) Prunecchi
4) De Simeis
5) Si
Questa la classifica odierna:
5 punti: im1923
2 punti: mattewthemonster
1 punto: bellifuori0 punti: epascal, gila
Questa la classifica dopo 11 giornate:
23 punti: epascal
19 punti: mattewthemonster
16 punti: gila
14 punti: bellifuori,
12 punti: im1923
6 punti: edoardo, fantomas
4 punti: skyfo
3 punti: filippo
0 punti: edicola onegliese
Appuntamento a giovedì per i pronostici di Real Valdivara-Imperia

domenica 29 novembre 2015

Mumble mumble

Un piano perfetto, c'è poco da dire: almeno una cinquantina di agenti delle varie forze dell'ordine a presidiare il "Nino Ciccione" e perquisizioni minuziosissime che hanno portato al sequestro di una decina di pericolosissimi accendini.
E quando, al 30' del primo tempo, i tifosi neroazzurri hanno staccato i loro striscioni e sono usciti dalla Gradinata Nord, sono rimasti da soli a controllare un calciatore matuziano (fotografia tratta da sanremonews.it) con una minacciosa sfera

 oppure a discutere sul da farsi dopo l'inaspettata e non programmata uscita (fotografia tratta da sanremonews.it)

Nel frattempo, una delegazione degli ultras neroazzurri si è recata a Sanremo dai "nemici di sempre" al “Comunale” di Corso Mazzini, dove gli Ultras matuziani stavano seguendo il match via streaming su internet (fotografia tratta da riviera24.it). 

Nessun ferito, nessun tafferuglio... cos'è che non ha quadrato?

Misteri

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, (mi dicono residente a Riva Ligure), entra al "Nino Ciccione" assieme al Presidente dell'Imperia Fabrizio Gramondo (fotografia tratta da sanremonews.it):


non gli avranno chiesto i documenti o si sarà dichiarato tifoso dell'Imperia?

Delitto perfetto

Ecco quello che poteva essere

ecco quello in cui l'avete trasformato (fotografia tratta da sanremonews.it).

Complimenti a tutti!

Sondaggio. Vota il migliore contro l'Unione Sanremo

Settima giornata de "Il neroazzurro dell'anno". Partecipare è semplice: dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro l'Unione Sanremo nel box alla destra di questo post.
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa" e "Puntoimperia.it", viene fatta una "media" e porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido, Gian Luca Bocchi, Roberto Iannolo , ancora Roberto Iannolo, Guido Balbo , Roberto Iannolo, Marco Prunecchi ed Amerigo Castagna vincitori nelle 8 stagioni precedenti.
Questa è la classifica dopo sei giornate:
 13 punti:  De Simeis
10 punti: Trucco
9 punti: Faedo
5 punti: Ambrosini, Feliciello, Giglio
3 punti: Semeria, Castagna
1 punto: Alberti
Votiamo!

12° giornata (andata). Imperia-Unione Sanremo: 1-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Jacopo Pascariello di Lecce, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta l'Unione Sanremo di  Roberto Cevoli.
E' finalmente arrivato il gran giorno del derby, ma non è stata una vigilia serena, per la decisione presa dalla Prefettura di Imperia, dietro imput dell'Osservatorio delle manifestazioni sportive che prima ha deciso di permettere l'accesso allo stadio solo ai residenti ad Imperia e poi anche a quelli residenti da Cervo a Riva Ligure, impedendo, pertanto, ai tifosi matuziani di essere presenti a quello che è l'evento calcistico dell'anno in Provincia.
Una decisione che ha suscitato il malcontento di tutti, in primis della tifoseria neroazzurra che ha provato in tutte le maniere di far capire a chi non ha voluto capire, l'importanza dell'evento: sarebbe bastato un po' di buon senso ed un piano d'azione semplice semplice, per vedere lo stadio colorato non solo di neroazzurro, ma anche di biancoazzurro, com'è sempre accaduto nella storia di questa gara.
I neroazzurri sono lanciatissimi, dopo i due successi consecutivi, in casa contro la capolista Magra Azzurri ed il Rapallo in trasferta, mentre i biancoazzurri, che sono la super favorita alla vittoria finale del Campionato, sono secondi in classifica e reduci dal primo successo del neo tecnico Roberto Cevoli, che è subentrato, due settimane fa, a Valentino Papa.
Nei precedenti 29 incontri disputati al "Nino Ciccione", il bilancio è di 7 vittorie per l'Imperia, 12 pareggi e 10 vittorie della Sanremese, 26 gol fatti dai neroazzurri e 25 quelli fatti dai biancoazzurri.
L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2008-2009 ed è datata 22 marzo 2009.
LE FORMAZIONI
Imperia che deve rinunciare al solo Fabio Laera, non ancora disponibile in questa stagione: tutto il resto della rosa è a disposizione di Gian Luca Bocchi.
L'Imperia scende in campo con questo undici: Trucco, Ambrosini, Amoretti, Alberti, Feliciello, Moraglia, Roda, De Simeis, Prunecchi, Giglio, Castagna.
LA (NON) CRONACA
La gara è terminata con la vittoria per 1-2 dell'Unione Sanremo: le reti portano le firme di D'Alessandro al 13' e Rovella all'80' per i matuziani e di Prunecchi al 55' su calcio di rigore.
Per una domenica, mi perdonino i lettori del blog, nessuna cronaca dell'incontro, per una gara che doveva essere una festa e che è stata rovinata dall'ottusità di alcune persone.

12° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

BUSALLA-RAPALLO: 1-2. 5' Di Dio (R), 10' Molon (B), 60' Macaj (R)
CAIRESE-SAMMARGHERITESE: 3-0. 40' rig. e 42 Sanci, 44' Murabito
SESTRESE- ANGELO-BAIARDO: 0-0
FINALE- GENOVA-CALCIO: 2-0. 76' rig. Jawo, 78' Vittori
IMPERIA-UNIONE SANREMO: 1-2. 13' D'Alessandro (U), 55' rig. Prunecchi (I), 80' Rovella (U)
MAGRA AZZURRI-REAL VALDIVARA: 1-1. 2' Bertuccelli (M), 5' Terribile (R)
VENTIMIGLIA-RIVASAMBA: 1-0. 7' Eugeni
VOLTRESE-LERICI CASTLE: 4-0. 30', 70' e 80' Cardillo, 87' Siligato
CLASSIFICA
MAGRA AZZURRI 27
UNIONE SANREMO 27
FINALE 26
VOLTRESE 19
IMPERIA 16
VENTIMIGLIA 16
SAMMARGHERITESE 16
RIVASAMBA 16
SESTRESE 15
RAPALLO 15
GENOVA CALCIO 14
BUSALLA 13
ANGELO BAIARDO 13
CAIRESE 11
REAL VALDIVARA 10
LERICI CASTLE 5

sabato 28 novembre 2015

La terna arbitrale


Arbitro di Imperia-Unione Sanremo sarà Jacopo Pascariello di Lecce (nella fotografia in tutto il suo splendore), coadiuvato da  Giacomo Di Gangi di Albenga e Giacomo Zanin di Savona.
Ma secondo voi ha senso far fare 1210 km ad un arbitro per dirigere il derby?

venerdì 27 novembre 2015

Tutti assieme appassionatamente?

Possibile svolta positiva in merito alla presenza dei tifosi matuziani e di quelli non residenti ad Imperia: pare sia in corso una riunione, alla quale sono presenti i dirigenti di Imperia 1923 ed Unione Sanremo ed i rappresentanti della Questura per permettere a tutti l'accesso al "Nino Ciccione".
Appena ci saranno novità, vi farò sapere.
ULTIM'ORA
Dopo lungo confabulare si è giunti ad una soluzione che non accontenta tutti, poichè è stato confermato il divieto di vendita di biglietti ai tifosi dell'Unione Sanremo, mentre è stato dato il permesso ai residenti della Provincia di Imperia, da Cervo a Riva Ligure...
Quindi un derby dimezzato, che è stato trasformato in una qualsiasi gara di Campionato, contro una a caso delle anonime squadre del nostro anonimo Torneo, e la certezza che lo stesso accadrà anche nella gara di ritorno a Sanremo.



Scontri diretti. Imperia VS Unione Sanremo

Imperia ed Unione Sanremo non si sono mai affrontate nella loro storia, ma considerato che il neonato club matuziano è l'erede della Sanremese, andiamo ad analizzare i precedenti tra i due principali club della nostra provincia.
Imperia e Sanremese si sono affrontate 58 volte nella loro storia.
Nei precedenti 29 incontri disputati al "nino Ciccione", il bilancio è di 7 vittorie per l'Imperia, 12 pareggi e 10 vittorie della Sanremese, 26 gol fatti dai neroazzurri e 25 quelli fatti dai biancoazzurri.
L'ultima vittoria nerazzurra risale alla stagione 2008-2009 ed è datata 22 marzo 2009.
Questo il tabellino di quella partita:
 IMPERIA-SANREMESE 1904: 7-0
RETI: 30’ aut. Santise, 35’ Bocchi, 41’, 62’, 80’ rig. e 92’ Pennone, 71’ Guidetti
IMPERIA: Amoretti , Brancatisano , De Lorenzis , Di Salvo , Bocchi (63’ Casella) , Rebuttato , Calvi (57’ D’Anca) , Ansaldi , Faustini (55’ Guidetti) , Pennone , Marcucci. All. Marinelli
SANREMESE 1904: Ferraresi , Martino , Gelati , Sagna , Rosso , Santise , Suppa , Naclerio , Spuri , Dembele , Di Masi . All. Licalsi
ARBITRO: Vergani di Savona
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra

La prossima avversaria. Unione Sanremo

ANNO DI FONDAZIONE: 2015
COLORI SOCIALI: Bianco-azzurro
CAMPO SPORTIVO: "Comunale" di Sanremo. Terreno in erba naturale
SITO INTERNET:
PRESIDENTE: Renato Bersano
VICE PRESIDENTE: Gianluca Lopo, Fabio Fici
DIRETTORE SPORTIVO: Nicola Ventura, Fabio Vignaroli
ALLENATORE: Roberto Cevoli, subentrato a Valentino Papa
PORTIERI: Mattia Farsoni (88), Matteo Geraci (95), Davide Marcucci (92), Giacomo Todde (97)
DIFENSORI: Christian Bugatti (95), Luca Fenoglio (96), Luca Fiuzzi (84), Marco Iovine (85), Luca Panizzi (94), Bruno Raguseo (90), Andrea Rizza (91), Fabio Teodoro (95)
CENTROCAMPISTI: Lorenzo Addiego (97), Giovanni Campanaro (92), Alfredo Cariello (79), Roberto Fici (91), Divine Fonjock (86), Davide Gulino (93), Fabrizio Sinisi (92), Fabio Sturaro (95)
ATTACCANTI: Edoardo Capra (88), Andrea Cardini (85), Andrea D'Alessandro (85), Tommaso Fucini (95), Atou Niang (91), Davide Rovella (86), Filippo Scalzi (97), Luigi Viel (94)

La mandrakata. 12° giornata (andata)

Dodicesima giornata del girone d'andata della 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923.
Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Unione Sanremo:
1) il risultato del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
2) il risultato finale (4 punti). Risposta: il punteggio.
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
4) il nome dell'eventuale primo neroazzurro a prendere un cartellino giallo o rosso (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
5) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto). Risposta: SI o NO.
Ricordo che, in una delle 15 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Pronosticate!
C'è tempo fino alle ore 14,30 di domenica.

giovedì 26 novembre 2015

I have a dream

Tanto tuonò che piovve: la Prefettura di Imperia ha preso la decisione più comoda per lei più comoda e più penalizzante per i tifosi, per i dirigenti e per gli stessi giocatori, cioè impedire la vendita di tagliandi di ingresso non solo ai tifosi ospiti, ma anche ai non residenti ad Imperia... già che c'era, ha tagliato anche molti sostenitori neroazzurri residenti in Val Prino, nel Golfodianese, nella Valle Impero e nelle località limitrofe.
A questo punto perché non giocare la gara a porte chiuse?
Oppure, perché non collaborare con i tutori dell'ordine, come è sempre richiesto, e non entrare nessuno al "Nino Ciccione"?
Questo derby non ha più nessun senso, è stato svilito nella sua essenza, è stato ridotto ad un Imperia-Busalla qualsiasi (con tutto il rispetto per il club della Valle Scrivia, che ho scelto solo per somiglianza cromatica della loro casacca a quella dell'Unione Sanremo).
Che se lo guardino loro, che entrino solo gli agenti delle varie forze del'ordine che saranno comunque presenti.
Mi frulla per la testa un'idea forse utopistica: poiché è vietato accedere all'interno del "Nino Ciccione", ma non possono impedire a chiunque, di Imperia e località limitrofe nonché di Sanremo, di recarsi nei pressi dell'impianto calcistico cittadino, perché le due tifoserie, sotterrate per un pomeriggio le "asce di guerra" non si ritrovano assieme a manifestare civilmente il loro dissenso contro una decisione che pare a chiunque ingiusta?
Non un corteo, perché ci sarebbe poi bisogno di una autorizzazione, senza la quale poi scatterebbero denunce e quant'altro, non un sit in perché poi parlerebbero di "adunata sediziosa", ma una pacifica passeggiata intorno alla zona dello stadio, sui marciapiedi ovviamente per non intralciare il traffico per non incorrere in altre denunce.
Sarebbe un bel modo di manifestare il proprio sdegno, contro quello che si può ritenere un sopruso e fargli capire che forse hanno preso una decisione completamente sbagliata.
Come detto, è un'utopia, ma hai visto mai...

#voglioimatuzianialderby. Il "complicatissimo" piano di Skyfo


Ma secondo voi, ma era così difficile garantire la sicurezza domenica? Secondo me ci stanno facendo una pessima figura.
Voglio esagerare e dico che, secondo me, con una quarantina di celerini saresti stato in una botte di ferro. Una decina a fare cordone in fondo a via Pindemonte filtrando gli accessi verso la Gradinata Nord.
Una ventina a blindare la discesa dei matuziani dal pullman sotto piazza d'Armi ed una decina a fare cordone davanti alla tribuna in modo che a nessuno di loro vengano idee strane.
Stessa trafila a fine gara e nessuno si sarebbe accorto di nulla. Non mi sembra ci vogliano degli scienziati per studiare un simile "piano". Se poi ci mettiamo che, per legge, una manifestazione, sportiva o no, che prevede un certo assembramento di gente, richiede comunque l'intervento di forza pubblica, mi pare che non si sarebbe dovuto nemmeno parlare di emergenza.
Negli anni abbiamo sopportato invasioni di tifosi del Savona, dello Spezia, della Carrarese, del Livorno, della Lucchese e ne siamo sempre usciti bene con 2000 spettatori allo stadio e ora ci si preoccupa di contenere, se va bene, un centinaio di matuziani dei quali, magari ben pochi, avrebbero avuto voglia di menare le mani.
Ci sarebbe poi moltissimo da ridire sulla nostra collocazione logistica quando si rechiamo a Sanremo. Praticamente tutti nello stesso settore divisi solo da una grata e lì va bene. Da noi separati da oltre cento metri di campo e siamo a rischio.
Questo provvedimento, inoltre, secondo me, crea un precedente pericoloso perché può significare la fine del derby. Molto probabilmente significa niente tifosi imperiesi al ritorno a Sanremo e se, invece, non venisse vietata la trasferta, giustamente i matuziani si sentirebbero defraudati dal fatto di non aver potuto assistere al derby di andata e di aver visto noi a quello di ritorno.
Un gran casino insomma....
Se non ci fosse da piangere riderei a crepapelle...
skyfo
#voglioimatuzianialderby

Settore giovanile. Juniores


11° giornata
VELOCE - FOOTBALL GENOVA CALCIO: 1-3
QUILIANO - FINALE:  1-1
PIETRA LIGURE - ARENZANO FOOTBALL CLUB: 1-2
F.S. SESTRESE CALCIO - IMPERIA: 5-2
CAMPOMORONE SANT OLCESE - ALBENGA: 1-0
ALBISSOLA 2010 - UNIONE SANREMO: 2-2
CLASSIFICA

Unione Sanremo 26
F. S. Sestrese Calcio 1919 19
Finale 19
Football Genova Calcio 19
Veloce 1910 18
Pietra Ligure 1956 15*
Campomorone S. Olcese 13
Arenzano F.C. 13
Albenga 1928 11
Quiliano 10*
Albissola 2010 9
Imperia 6
Cairese 4
* una partita in più.

Questo l'undici schierato da Francois Radio: Daniele Filiberto, Murru, Pietro Scarone, Pinna, Giacomo Scarone, Realino, Taliercio, Falzone, Dominici, Moscatelli, Renna. In panchina Clausi, Magrassi, Simone Filiberto, Vassallo, Calzia.

mercoledì 25 novembre 2015

No tifosi, no derby

E' arrivata la decisione ufficiale dalla Prefettura di Imperia: in occasione del derby Imperia-Unione Sanremo la vendita biglietti di accesso al "Nino Ciccione" è riservata solo per residenti del Comune di Imperia.
Questo vuol dire che chi è residente, ad esempio, a Diano Marina, a Pontedassio, a Bestagno, a San Lorenzo (tanto per citare alcuni comuni limitrofi nei quali so per certo essere residenti dei tifosi, dirigenti o collaboratori dell'Imperia 1923 e parenti di calciatori) non potrà assistere all'attesissimo e, a questo punto, svilito incontro.
Il mio commento a questa decisione è solo uno: VERGOGNA !!!

#voglioimatuzianialderby (Di Pla)

Anche Marco Di Placido, 113 presenze e 2 gol realizzati con la nostra casacca, ha voluto dare il suo contributo alla nostra piccola (e, probabilmente, inutile) battaglia per vedere i tifosi dell'Unione Sanremo al "Nino Ciccione".
Ecco cosa ha pubblicato:


#voglioimatuzianialderby (portorino)


Leggo francamente con imbarazzo che si prospetta un derby senza tifoseria ospite e mi chiedo se veramente ormai non si siano passati i limiti della decenza.
Il campanile, gli sfottò, spesso anche qualche scazzottata (questo è innegabile) ci è scappata in questo che per lo sport imperiese è, da sempre, "l'evento" stagionale e ora, per una cronica incapacità di governare questo flusso (l'unico in tutto un anno, si badi bene) si pensa di decidere che per togliersi ogni fastidio, tanto vale evitare qualsiasi... tentazione.
Io sono uno di quelli, ormai arrivato alla tenera età di 52 anni, che per il calcio non è stato mai neppure sfiorato dall'idea di fare a botte, nonostante che, e non me ne vergogno, in passato abbia anche pianto per le sventure della squadra della mia città, ma ora che venga tolto il "sugo" principale al derby, ovvero il confronto fra le tifoserie, lo trovo davvero inaccettabile.
Per la sua conformazione il "Ciccione" è uno stadio che si presta piuttosto bene alla suddivisione dei tifosi e onestamente non riesco a capire come, a costo di obbligare i tifosi matuziani ad eseguire la trasferta esclusivamente in pullman, non si possa semplicemente scortare i tifosi fino sotto alla Gradinata Sud per scortarli nel settore a loro dedicato ed allo stesso modo, come peraltro accade da sempre, favorirne l'uscita con lo stesso sistema trattenendo nella Gradinata Nord i tifosi imperiesi fino a che il o i pullman non escano dai confini cittadini.
Per quanto riguarda l'indignazione di chi, come sempre accade in questi casi, dovesse sentirsi urtato da un eccessivo impiego di forze dell'ordine, rispondo che, in questo periodo tragico che stiamo vivendo, francamente a me non disturberebbe nemmeno una militarizzazione delle città purché venisse garantita la sicurezza dei cittadini, per cui figuriamoci se mi scandalizzerei se dovessi vedere anche 100 agenti in tenuta antisommossa governare l'afflusso e il deflusso allo stadio una volta l'anno.
Mi auguro che questa decisione non venga presa e che entrambe le tifoserie possano dimostrare maturità, tanto più che, in questo momento, le preoccupazioni sono altre e ben più serie di una semplice partita di calcio, per quanto sentita questa possa essere.
Un saluto nerazzurro e FORZA IMPERIA SEMPRE.
Portorino
 #voglioimatuzianialderby

martedì 24 novembre 2015

#voglioimatuzianialderby

Non è ancora stata presa una decisione ufficiale in merito al derby in programma domenica prossima tra Imperia ed Unione Sanremo, ma la Determinazione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive nr. 42/2015 del 18-11-2015 e le rassegnate dichiarazioni del Presidente del club matuziano Renato Bersano lasciamo poche speranza alla possibilità di vedere di tifosi biancoazzurri al "Nino Ciccione".
Vedere un derby senza le due tifoserie rivali assiepate sui gradoni del nostro impianto sarebbe un evento mai avvenuto ed una macchia indelebile per tutti: per questa ragione, nel mio piccolo, lancio un hashtag #voglioimatuzianialderby e motivo questa mia affermazione.
Perchè un derby senza le due tifoserie presenti è un non derby
Perchè non è mai accaduto nei precedenti 58 derby disputati tra Imperia e Sanremese
Perchè non vedere le due gradinate colorate e calorose è impensabile
Perchè un derby senza le due tifoserie è come far l'amore da soli
Perchè un derby senza le due tifoserie presenti è come una bella donna senza tette
Perchè ad Imperia, in occasione dei derby, non si sono mai verificati tafferugli o scontri, a differenza di quanto accaduto talvolta a Sanremo
Perchè sarebbe un derby triste, senza l’adrenalina nel vedere i colori avversari
Perchè la non presenza dei tifosi ospiti sarebbe una sconfitta anche per chi non vuole che vengano ad Imperia: è così difficile gestire l'ordine pubblico per una gara che vedrà presenti meno (probabilmente molto meno) di un migliaio di spettatori?
Perchè non ci possono togliere il piacere ed il gusto di potergli gridare in faccia, dalla nostra Gradinata, "Perchè? Perchè? Perchè? Perchè Sanremo è merda!"
Sappiamo che la Dirigenza neroazzurra tenterà di far cambiare idea all'autorità competenti, per ovvie ragioni, anche economiche e, se la pensate come me, se volete che ai tifosi matuziani sia permesso di venire al "Nino Ciccione", ditela vostra nei commenti a questo post, utilizzando l'hashtag #voglioimatuzianialderby.
Forse non servirà a fargli cambiare idea, ma tentar non nuoce, no?

"La mandrakata". Risultati 11° giornata (andata)

Queste le risposte esatte dell'11° concorso del girone d'andata de "La mandrakata":
1) 0-1
2) 1-3
3) De Simeis
4) Nessuno
5) No
Questa la classifica odierna:
1 punto: epascal, bellifuori, im1923, gila, skyfo, fantomas, mattewthemonster
Questa la classifica dopo 11 giornate:
23 punti: epascal
17 punti: mattewthemonster
16 punti: gila
13 punti: bellifuori,
7 punti: im1923
6 punti: edoardo, fantomas
4 punti: skyfo
3 punti: filippo
0 punti: edicola onegliese
Appuntamento a giovedì per i pronostici di Imperia-Unione Sanremo.

Classifica marcatori

15 RETI: Bertuccelli (Magra Azzurri)
11 RETI: Cardillo (Voltrese)
10 RETI: Jawo (Finale)
8 RETI: D'Alessandro (Unione Sanremo)
6 RETI: Belfiore (Angelo Baiardo), Sanci (Cairese), Battaglia (Sestrese), Bosio (Ventimiglia)
5 RETI: Fontana (Rivasamba), Galiera (Ventimiglia)
4 RETI: Rosselli (Busalla),  Vittori (Finale), Rossi (Genova calcio), Maggiore (Real Valdivara), Venturelli (Sestrese), Capra, Rovella (Unione Sanremo)
3 RETI: Crosetti (Angelo Baiardo), Cagliani, Ottoboni (Busalla), Ferrara (Finale), Granvillano (Genova calcio), Arnulfo, Compagnone (Rapallo), El Caidi (Real Valdivara), Carbone, Oliviero (Sammargheritese), Cardini (Unione Sanremo), Lamberti (Ventimiglia)
2 RETI: Rattini (Angelo Baiardo), Molon, Roselli (Busalla), Anselmo (Finale), Beninati, Memoli, Raso (Genova calcio), Alberti, Faedo, Prunecchi (Imperia), Conedera, Cuccolo, A.Esposito, Flagiello (Lerici Castle), Babboni, Coluccini (Magra Azzurri), Baudinelli (Rivasamba), Ilardo, Massaro, Pellegrini (Sammargheritese), Mossetti (Sestrese), Cafournelle, Miceli (Ventimiglia), Siligato (Voltrese)
1 RETE: Angotti, Grallinu, Merialdo (Angelo Baiardo), Rolleri, Velastegui (Busalla), Monticelli, Murabito, Realini, Torra (Cairese), De Benedetti, Genta, Gentile, Molinari, Scarrone (Finale), Donato, Morando, Ranieri (Genova calcio), Castagna, De Simeis, Franco, Giglio, Roda, Semeria (Imperia), Becci, Bolla, Campanaro, G.Esposito, Palagi, Rossetti, Sahypi, Sinisi (Lerici Castle), Antonelli, Antonelli, Citro, Cucinelli, Imperatore, Leci, Salcu (Magra Azzurri), Cacciapuoti, Macaj, Maucci, Musico (Rapallo), Balestracci, Lunghi, Terribile (Real Valdivara), Conte, Paoletti (Rivasamba), Martino (Sammargheritese), Boracchi, Leto, Libbi, Tacchino (Sestrese), Fiuzzi, Niang (Unione Sanremo), Cadenazzi, Principato, Stamilla (Ventimiglia), Boggiano, Cagliani, Calauti, Ferrari (Voltrese)
1 AUTORETE: Orecchia (Angelo Baiardo) pro Imperia, Ambrosini (Imperia) pro Sestrese, (Voltrese) pro Angelo Baiardo

lunedì 23 novembre 2015

Derby blindatissimo?


In merito ad Imperia-Unione Sanremo in programma domenica prossimo, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive riunitosi in data 18 novembre 2015, alle ore 16.00, tenuto conto delle note inviate dalle Autorità Provinciali di P.S. di Foggia, Imperia, Napoli, Nuoro, Ravenna e Pesaro Urbino; Preso atto delle informazioni fornite dai componenti dell’organismo collegiale relative agli incontri in argomento; Considerato che, al momento, tra le gare in programma, dal 20 novembre al 3 dicembre 2015, ha evidenziato una serie di incontri, (tra cui il derby imperiese) ed ha emanato questa Determinazione dell’Osservatorio nr. 42/2015 del 18.




Gli incontri di calcio “Como - Bari”, “Sporting Marsala - Leonforte“, “Nuorese - Torres”, “Nuorese - Olbia” e “Imperia – Unione Sanremo“, nonché la partita di basket “Centrale del Latte Brescia – Eternedile
Bologna”, connotati da alti profili di rischio, sono rinviati alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ai fini dell’individuazione di misure di rigore.
Con riferimento all’attuale contesto internazionale, che ha evidenziato anche ripercussioni nell’ambito delle manifestazioni sportive, l’Osservatorio ha ritenuto di procedere all’individuazione dei livelli di rischio seguendo i normali criteri di valutazione, sensibilizzando nel contempo le Leghe affinché si facciano parte attiva presso le società sportive per l’elevazione delle misure organizzative di loro competenza, con particolare riferimento ai servizi di stewarding, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.

Brutto modo di iniziare il derby, che sarà il più blindato di sempre e, probabilmente, privo dei tifosi ospiti, cui potrebbe essere vietato l'accesso.
Ma come potranno impedire ai tifosi matuziani di assistere alla gara? Chiudendo la Gradinata Sud, ovviamente, mentre all'ingresso verrà chiesta la carta d'identità a chi entrerà al "Nino Ciccione"? Potranno partecipare solo i residenti ad Imperia? E chi è residente a Pontedassio (come alcuni nostri dirigenti) o Diano Marina o San Lorenzo o Bestagno (me ne vengono in mente subito due...), anche se tifoso neroazzurro, dovrà restare a casa? Ed i parenti dei calciatori, dell'Imperia e dell'Unione Sanremo? Mah?
Il derby senza il calore ed il colore delle due tifoserie non ha nessun senso.
L'Osservatorio, oltretutto, indica che trattasi di gara di Serie D... hanno osservato davvero bene...

Di doman non v'è certezza...

La seconda vittoria consecutiva dei neroazzurri, sul sempre indigesto campo del "Macera" di Rapallo, dove l'Imperia non vinceva da ben 46 anni, proietta i ragazzi di Gian Luca Bocchi al quarto posto in classifica, in coabitazione con la Voltrese, ma a ben 10 punti dalla capolista Magra Azzurri, 8 dall'Unione Sanremo e 7 dal Finale.
La gioia delle doppio successo contro Magra Azzurri e Rapallo dà euforia a tutto l'ambiente ma, nel contempo, fa aumentare i rimpianti per quello che poteva essere e non sarà: è bastato, infatti, recuperare tutti i titolari per vedere un'Imperia bella e vincente, in gradi giocarsela con tutti.
Prova ne è il fatto che, in questo primo scorcio di stagione, contro le prime tre della classifica, l'Imperia ha ottenuto due successi, contro il Magra Azzurri e contro l'Unione Sanremo (anche se, quest'ultimo, in Coppa Italia) ed un pareggio, in trasferta, contro il Finale.
Come è stato evidenziato da un lettore del blog in un commento, se avessimo alle spalle una società vera, avremmo una rosa quantitativamente e qualitativamente migliore dell'attuale (senza grossi esborsi, sarebbe bastato trattenere Corio e Garattoni) ed ora saremmo qua a non dover rimpiangere qualche punto buttato nel cesso, che avrebbe potuto farci presentare al derby molto più vicini ai cugini.  
Senza contare che, a dieci giorni dalla riapertura delle liste di trasferimento, si sarebbe potuto rinforzarare la rosa, ovviando a qualche infortunio e potremmo sognare qualcosa di più dell'ennesimo Torneo senza grosse ambizioni.
Ma la realtà è quella che sappiamo ed allora dobbiamo gioire di queste estemporanee vittorie, che celebriamo com'è giusto che sia, ma che sappiamo resteranno fini a se stesse.
Apprestiamoci allora a vivere questa settimana che ci condurrà all'attesissimo derby contro l'Unione Sanremo, in programma domenica prossima al "Nino Ciccione", sperando di vedere sugli spalti una cornice di pubblico degna della storica gara, tra le due principali società della nostra Provincia.
Di doman non v'è certezza...

domenica 22 novembre 2015

11° giornata (andata). Rapallo-Imperia: 1-3

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Francesco Burlando di Genova, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta il Rapallo di Stefano Fresia.
Dopo l'importante vittoria interna contro la capolista Magra Azzurri, i neroazzurri (o, forse, bisognerebbe chiamarli bianchi) dovranno confermarsi sul difficile terreno dell' "Umberto Macera" di Rapallo, dove l'Imperia non vince da ben 46 anni: nei precedenti 17 incontri disputati in terra genovese, il bilancio è di 4 vittorie per l'Imperia, 2 pareggi e 11 vittorie del Rapallo, 16 gol fatti dai neroazzurri e 32 quelli fatti dai bianconeri.
Il Rapallo Ruentes ha 12 punti in classifica, uno in meno dell'Imperia, e vanta un alcuni giocatori di tutto rispetto, come Marco Compagnone,  Pietro Arnulfo e Domenico Cacciapuoti.
Massima attenzione anche a non incorrere in sanzioni disciplinari, per non perdere titolari in vista dell'attesissimo derby contro l'Unione Sanremo in programma domenica prossima.
LE FORMAZIONI
Assenti l'infortunato Fabio Laera, in dubbio Roberto Franco, uscito malconcio nel corso della gara contro il Magra Azzurri., tutto il resto della rosa è a disposizione di Gian Luca Bocchi.
L'Imperia scende in campo con questi undici: Trucco, Ambrosini, Amoretti, Alberti, Feliciello, Moraglia, Roda, De Simeis, Prunecchi, Giglio, Castagna.
LA CRONACA
Prima frazione di gioco equilibrata 
28' Imperia in vantaggio, grazie ad una rete di De Simeis, bravo a sfruttare un'incertezza della difsa rapallina
La prima frazione di gioco termina 0-1
50' secondo cartellino giallo per D'Asaro: Rapallo in 10 uomini
61' raddoppio neroazzurro, grazie ad un colpo di testa di Alberti: seconda rete stagionale per il difensore neroazzurro
68' terzo gol neroazzurro: a realizzarlo è Roda
69' primo cambio per l'Imperia: esceDe Simeis ed entra Faedo
75' secondo cambio per l'Imperia: esce Roda ed entra Semeria
85' terzo cambio per l'Imperia: esce Castagna ed entra Moscatelli
90' i padroni di casa realizzano la rete della bandiera con Musico
La gara termina 1-3: seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Gian Luca Bocchi, che si presentano nel migliori condizioni possibili a sette giorni della gara più attesa dell'anno, il derby contro l'Unione Sanremo

11° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ANGELO BAIARDO-GENOVA CALCIO: 0-1. 52' Granvillano
LERICI CASTLE-SESTRESE: 2-5. 25' Rossetti (L), 27' Bolla (L), 36', 76' e 82' Battaglia (S), 47' Libbi (S), 55' Tacchino (S)
MAGRA AZZURRI-VOLTRESE: 2-1. 28' e 72' Bertuccelli (M), 85' Siligato (V)
RAPALLO-IMPERIA: 1-3. 28' De Simeis (I), 61' Alberti (I), 68' Roda (I), 90' Musico (R)
REAL VALDIVARA-VENTIMIGLIA:  1-5. 20' rig. e 63' Bosio (V), 30' Cafournelle (V), 50' e 78' Galiera (V), 72' Lunghi (R)
RIVASAMBA-FINALE:  1-3. 20' rig. Jawo (F), 30' Vittori (F), 63' rig. Baudinelli (R), 90' Genta (F)
SAMMARGHERITESE-BUSALLA:  3-0. 71' Massaro, 83' Ilardo, 87' Martino
UNIONE SANREMO-CAIRESE: 1-0. 74' D'Alessandro
CLASSIFICA
MAGRA AZZURRI 26

UNIONE SANREMO 24

FINALE 23

IMPERIA 16

VOLTRESE 16

SAMMARGHERITESE 16

RIVASAMBA 16

SESTRESE 14

GENOVA CALCIO 14

VENTIMIGLIA 13

BUSALLA 13

RAPALLO 12

ANGELO BAIARDO 12

REAL VALDIVARA 9

CAIRESE 8

LERICI CASTLE 5

sabato 21 novembre 2015

Lettera aperta a mister X

Caro Mister X,
Chi le scrive è un vecchio tifoso neroazzurro che ne ha veramente le scatole piene di dover sopportare ogni maledetta domenica la vista di queste partite contro avversarie che, prima della nascita di questo "ibrido" campionato di Eccellenza, avrebbero regolarmente bivaccato nei campionati di Promozione o di Prima Categoria.
Guardando le pagine facebook della società che stanno scorrendo da settimane cercando di accalappiare tifosi in vista del prossimo derby, viene il magone a ricordare quel periodo e a vedere quando il nostro stadio era, come venne definito da Il Secolo XIX, "un catino ribollente di tifo" che incuteva timore e rispetto a tutte le avversarie al punto che era difficilissimo per tutti uscire con la vittoria, ma spesso anche solo con un pareggio.
Ora il nostro povero stadio è diventato da tempo un deserto dove molte volte non fanno fatica a fare punti neppure squadre delle quali non si sa neppure esattamente la provenienza e che spesso nelle loro gare casalinghe su campetti sintetici da oratorio vengono seguite sì e no da cinquanta pensionati.
Eppure, caro Mister X, penso che lei o chi per lei avrà avuto modo di notare che, anche su questi campetti in posti dimenticati da Dio, un vessillo e una rappresentanza della tifoseria neroazzurra non manca mai. E lo sa perché? Perché nonostante i bocconi amari inghiottiti per anni, nella nostra città c'è ancora voglia di vedere del buon calcio e tutti avremmo voglia di tornare a credere in un progetto vero, che non significa per forza un ritorno in serie C (mi piace ancora chiamarla così) che tutti noi sappiamo avere dei costi davvero proibitivi, quantomeno se non supportata da incassi ai botteghini degni di questo nome, ma quantomeno piantare stabilmente le tende in Serie D cercando nel tempo di costruirsi la possibilità di tentare il grande salto.
Io non so se lei abbia veramente, come si sente dire in giro, la volontà di tentare di realizzare questo progetto ad Imperia dove, comunque, almeno dal punto di vista logistico, esiste già una struttura in grado, con pochi ritocchi, di ospitare anche un campionato di spicco come l'attuale Prima Divisione, ma se davvero queste fossero le sue intenzioni, credo che nessuno qui le sbatterebbe la porta in faccia perché, come recitava un vecchio coro della curva "penso con nostalgia al passato, quando giocavi con Lucchese e Prato....".
Un saluto neroazzurro e FORZA IMPERIA SEMPRE!!!
Portorino

La terna arbitrale

Terna arbitrale genovese per Rapallo-Imperia: l'arbitro sarà Francesco Burlando, coadiuvato da Nicolo' Fuccaro ed Andrea Raimondo.
L'arbitro genovese non ha mai diretto i neroazzurri.

Giudice sportivo


Ammonizione (3° infrazione) per Giuseppe Giglio, ammonizione (2° infrazione) per Amerigo Castagna e Mattia De Simeis ed ammonizione (1° infrazione) per Marco Prunecchi.

venerdì 20 novembre 2015

Scontri diretti. Rapallo VS Imperia

Rapallo ed Imperia si sono affrontate 34 volte nella loro storia.
Nei precedenti 17 incontri disputati in terra genovese, il bilancio è di 4 vittorie per l'Imperia, 2 pareggi e 11 vittorie del Rapallo, 16 gol fatti dai neroazzurri e 32 quelli fatti dai bianconeri.
L'ultima vittoria nerazzurra risale alla stagione 1969-1970 ed è datata 16 novembre 1969.
Questo il tabellino di quella partita:
26-10-1969. RAPALLO-IMPERIA: 0-1
RETE: 30' Dubourgel
RAPALLO: Santambrogio, Sobrero, Ameri, Castano, Bassi, Colombo, Marcolini, Montanari, Rozzoni, Rossi, Mattei. All. Lamanna
IMPERIA: Settimio, Demaria, Luciano, Cicognini, Ronco, Benedetto, Dubourgel, Bosca, Chiari, Marchiandi, Giordano. All. Bodi
ARBITRO: La Banca di Milano
 Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra

La prossima avversaria. Rapallo Ruentes 1914

ANNO DI FONDAZIONE: 1914
COLORI SOCIALI: Bianco-nero
CAMPO SPORTIVO: "Umberto Macera" di Rapallo. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET:
PRESIDENTE: Raffaele Morelli
VICE PRESIDENTE: Dario Pignatelli
DIRETTORE SPORTIVO: Corrado Vignolo
ALLENATORE: Stefano Fresia
PORTIERI: Gianrossi (97), Moscato (96), De Michiel (96)
DIFENSORI: Antonio Verrini (92), Raffaele Maucci (90), Canessa (96), Celle (96), Marco Di Fraia (90), Della Pina (96)
CENTROCAMPISTI: Gerardo Di Dio (86), Costa (95), Marco Compagnone (87), Stefanati (98), Pelosin (97), Gaglio (96)
ATTACCANTI: Eldj Macaj (96), Michele Musico (93),  Pietro Arnulfo (88), Domenico Cacciapuoti (79)

La mandrakata. 11° giornata (andata)


Undicesima giornata del girone d'andata della 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923.
Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Rapallo-Imperia:
1) il risultato del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
2) il risultato finale (4 punti). Risposta: il punteggio.
3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
4) il nome dell'eventuale primo neroazzurro a prendere un cartellino giallo o rosso (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
5) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto). Risposta: SI o NO.
Ricordo che, in una delle 15 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.
Pronosticate!
C'è tempo fino alle ore 14,30 di domenica.

giovedì 19 novembre 2015

Allerta

Avviso alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, agli Alcolisti Anonimi, al WWF, ai naviganti, al Telefono Azzurro, alla Lega Italiana Protezione Uccelli, all'Associazione Filo d'argento...
Da domenica pomeriggio alle ore 16,30 è impigliata alla rete della Gradinata Nord una persona anziana, in evidente stato confusionale.

Accorrete, prima che sia troppo tardi !!!

Settore giovanile. Il punto

Turno spezzettato da anticipi e posticipi nello scorso weekend per le compagini nerazzurre che si sono confrontate con realtà provinciali quali Argentina ,Taggese e derby “interno”.
Gli esordienti leva 2003 a 11 guidati dalla coppia Dalocchio/Comiotto sono stati nuovamente sconfitti,questa volta da una forte e coriacea Argentina a cui si sono contrapposti con valore,perdendo per 3 a 1,di cui due goals subiti su rigore; al termine della gara i responsabili tecnici si sono comunque dichiarati soddisfatti per l’impegno e l’approccio alla gara, convinti che i miglioramenti porteranno a breve ad avere anche il conforto del risultato sul campo, riconoscendo di aver incontrato una compagine di valore.
Turno di riposo per la squadra Esordienti a 9 di mister Pippia e quelle della leva esordienti 2004 di Ornamento e Buonomo.
Invece la leva Pulcini 2005 dei mister Vacca e Valle hanno goduto di un turno di riposo in cui sono però stati impegnati nella fase locale della manifestazione della F.I.G.C. “Sei bravo a…” a cui hanno partecipato al campo Salvo le squadre cell’Asd Imperia, Asd Oneglia,Dianese e Riviera dei Fiori.
La squadra Pulcini 2006 di mister Robotti giocherà invece nel posticipo di mercoledì 19 contro la Riviera dei Fiori al campo Salvo. Nella categoria Pulcini 2007 i babies nerazzurri di mister De Pierro hanno incontrato i loro “compagni” allenati da Anna Giannattasio in un derby caratterizzato da una “grande coreografia” di famiglie/tifosi che e’ sfociata in una bella festa a fine gara;partita che per la cronaca e’ terminata in parità.
L’altra squadra Pulcini 2007 di Alessio Alberti sono invece stati sconfitti dalla Taggese che si e’ fin qui dimostrata una delle formazioni tecnicamente più preparate  e che ha stimolato i nostri piccoli ad allenarsi sempre meglio per cercare di colmare l’attuale divario tecnico.
Da rimarcare che le analisi degli incontri da parte degli istruttori nerazzurri sono sempre improntate al riconoscimento del valore dell’avversario inteso sempre a mandare il giusto messaggio ai loro ragazzi in modo che imparino che in una partita esiste un avversario che spesso può essere più bravo senza ne’ rendere “stressante” la ricerca del risultato ne’ alimentare la ricerca di eventuali alibi in caso di sconfitte. Ci piacerebbe che molto spesso di quanto purtroppo non accada ora,questo si verificasse per il bene dei ragazzi.

Settore giovanile. Juniores

Arenzano - Albissola: 4-3
Imperia - Veloce: 0-0
Football Genova - Cairese: 4-3
Unione Sanremo - Sestrese: 3-0
Finale - Pietra Ligure: 1-0
Albenga - Quiliano: 2-2

Classifica
Unione Sanremo 25
Finale 18
Veloce 1910 18
F. S. Sestrese Calcio 1919 16
Football Genova Calcio 16
Pietra Ligure 1956 15*
Albenga 1928 11
Campomorone S. Olcese 10
Arenzano F.C. 10
Quiliano 9*
Albissola 2010 8
Imperia 6
Cairese 4*
* una partita in più