lunedì 31 agosto 2020

Riusciranno i nostri eroi...

L'Imperia 1923, neo promossa in Serie D, ha come obbiettivo dichiarato la salvezza.
Sono andato a controllare cos'hanno fatto le squadre neopromosse dal girone di Eccellenza dalla stagione 2013-2014 (la prima della "gestione Triade" a oggi) alla scorsa.
2013-2014. Promossa Argentina Arma, la stagione dopo 15° (salvezza diretta)
2014-2015. Promossa Ligorna, la stagione dopo 15° (salvezza diretta)
2015-2016. Promossa Finale, la stagione dopo 5° (salvezza diretta)
2016-2017. Promossa Albissola, la stagione dopo 1° (promossa in Serie C)
2017-2018. Promossa Fezzanese, la stagione dopo 12° (salvezza diretta)
2018-2019. Promossa Vado, la stagione dopo 15° (retrocessa ma ripescata, anche se sappiamo bene quanto sia stata anomala la passata stagione coi rossoblu che avevano tutte le possibilità salvarsi sul campo se il Torneo fosse terminato regolarmente)
Un dato indubbiamente incoraggiante, considerato che in tutte le occasioni le compagini neo promosse hanno mantenuto la categoria.
Riusciranno i nostri eroi a compiere l'impresa dei loro predecessori?
C'è da fare un'altra considerazione, che deve fare riflettere: nessuna di queste squadre sarà presente nel prossimo Torneo di Serie D (a eccezione del Vado, fresco di ripescaggio): due di esse, addirittura (l'Argentina Arma e l'Albissola) nel frattempo sono state radiate e hanno ricominciato dal fondo, le altre militano in Eccellenza).
Se, poi, vogliamo ampliare il campo all'ultimo decennio:
2010-2011. Promossa Bogliasco D'Albertis, la stagione dopo 12° (salvezza diretta)
2011-2012. Promossa Sestri Levante, la stagione dopo 8° (salvezza diretta)
2012-2013. Promossa Vado, la stagione dopo 7° (salvezza diretta)
In attesa di sapere, tra nove mesi, se riusciremo a mantenere la categoria, questo pomeriggio il Consiglio Federale della L.N.D. delineerà i prossimi gironi di Serie C e, quindi, porterà ad una serie di decisioni a cascata nella categoria inferiore, a partire dalla Serie D: potremmo cominciare, finalmente, a sapere quali saranno le nostre prossime avversarie, tra le quali il Vado, appena ripescato dopo la rinuncia del Sondrio.

domenica 30 agosto 2020

Amichevole. Golfodianese-Imperia: 1-1. Tabellino e Lupopensiero

“Wladimiro Marengo” di Diano Marina. Amichevole
Formazioni:
Golfo Dianese: Ghiozzi, Falzone, Castelein, Di Lauro, Lufi, Corio, Ambrosini, Garibbo, Gibilaro, Faedo, Mehmetaj
Imperia: Dani, Minasso, Scannapieco, Sancinito, De Bode, Virga, Gnecchi, Giglio, Calderone, Cassata, Sassari. A disposizione: Cacciò, Franco, Kacellari, Luisi, Fatnassi, Martelli, Malltezi, Nastasi, Felici
RETI: 22' Cassata, 35' Faedo.

Intervista ad Alessandro Lupo: "Stiamo mettendo minuti nelle gambe: quel che stiamo facendo è di arrivare pronti al 20 settembre con il primo incontro ufficiale, se quella rimarrà la data. In merito alla partita ho visto tante cose buone e altre meno. Dobbiamo lavorare tanto e queste amichevoli servono proprio a questo.
Gnecchi e Cassata, ieri titolari, li ho visti bene. Cassata è in una fase ascendente rispetto all’inizio, sta facendo molto bene, dobbiamo ricordarci anche che è un classe 2002, e Gnecchi è il tipo di giocatore che conoscevo e che cercavamo. Noi siamo questi, in questo primo mese di lavoro abbiamo lavorato su questo sistema (3-5-2), l’unica cosa che ci manca è un mancino perchè in squadra non ne abbiamo, a parte Calderone, e quindi stiamo cercando un giocatore con questo profilo".


Organigramma ASD Imperia

Organigramma ASD Imperia
Presidente - Dott. Fabrizio Gramondo
Vice presidente - Fabio Ramoino
Consigliere - Daniele Ciccione
Patron - Eugenio Minasso
Segretario generale - Fulvio Moscatelli
Medico sociale - Dott. Fabrizio Gramondo
Direttore generale - Alfredo Bencardino
Direttore marketing - Daniele Ciccione
Direttore sportivo 1° squadra - Cristiano Chiarlone
Responsabile relazioni con Federazione tesseramento segreteria 1° squadra - Antonio Giovane
Responsabile impianti sportivi - Salvatore Giglio
Direttore sportivo, Segreteria Settore Giovanile - Mariano Vacca
Addetto stampa - Claudio Mandica
Prima Squadra:
Allenatore - Alessandro Lupo
Preparatore atletico - Matteo Fiani
Preparatore dei portieri - Gianni Minori
Team Manager - Antonio Benedetto


Settore giovanile:
Direttore responsabile - Mariano Vacca
Juniores Nazionali - All. Massimiliano Casella, Andrea Sammassimo
Allievi 2004 - All. Maurizio Tirone, Adriano Pisano
Allievi 2005 - All. Tiziano Monterosso, Antonio Scala
Giovanissimi 2006 - All. Daniele Olivieri, Simone Ordano
Giovanissimi 2007 - All. Andrea Comiotto, Fulvio Bruni
Esordienti 2008 - All. Mauro Robotti, Marco Zerbone
Esordienti 2009 - All. Massimo Dalocchio, Agostino Caprera
Pulcini 2010 - All. Luciano Buonomo
Pulcini 2011 - All. Anna Giannatasio
Primi Calci 2012 - All. Franco Valle - Lionello Fagioli
Piccoli Amici 2013/14 - All. Giovanni Caravero
Preparatore dei portieri - Alessandro Trucco 

Calciomercato Imperia 1923. Cessione


L'Imperia ha ceduto al Finale l’esterno difensivo sinistro Leonardo Ferrara (99), 11 presenze e 1 gol realizzato la scorsa stagione coi neroazzurri

sabato 29 agosto 2020

Beppepensiero

Intervista rilasciata da Beppe Giglio a Claudio Mandica.
Come è andata questo primo mese, dopo tanto tempo lontano dai campi?
"E' andata molto bene visto che abbiamo lavorato, altrettanto bene, grazie a Matteo Fiani. Sono molto contento delle riconferme e di aver ritrovato lo stesso gruppo dello scorso anno, anche se mi dispiace per la partenza di Ambrosini. Sono felice perchè il gruppo non è cambiato anche sotto l'aspetto dell'atteggiamento, detto questo bisogna anche dire che mister Alessandro Lupo è molto bravo anche nella gestione del gruppo".
Cosa ne pensi dei nuovi arrivi in squadra?
"Ci sono ottimi giocatori come Alessio De Bode, serviva un giocatore alto e forte di testa come lui. Per quanto riguardo i giovani sono molto umili e sono tutti molto concentrati su quel che bisogna fare in campo".
Avete giocato contro l'Ospedaletti in amichevole, come ti è sembrata la partita?
"L'ho vista bene però l'unica cosa che è mancata la concretizzazione sotto porta. Dobbiamo essere più cattivi e cinici realizzando le occasioni da rete. Dobbiamo anche considerare però che siamo ancora affaticati dalla preparazione fisica".
Questa sera contro il Golfo Dianese ritroverai tanti tuoi ex compagni, che effetto ti farà?
"Mi fa piacere giocarci contro anche perchè li conosco praticamente tutti e secondo me avrò una bella sensazione. L'importante è che vinciamo almeno così potrò rinfacciarglielo".
In merito alla prossima stagione?
"Non vedo l'ora di iniziare, secondo me siamo una bella squadra, e speriamo non si fermi di nuovo tutto perchè abbiamo veramente voglia di fare bene. La società ci ha messo nelle migliori condizioni non facendoci mancare niente. Si respira sempre un bel clima e per questo ringrazio tutta la società, il mister, il suo staff, tutti i miei compagni di squadra e tutti i nostri tifosi, sperando di poterli rivedere presto dentro il nostro stadio".

Chi vuol essere neroazzurro


E' tempo di scelte in casa imperiese.
In prova, coi neroazzurri, ci sono quattro calciatori, tutti under: Oscar Malltezi, Giorgio Felici, Rikard
Kacellari e Pietro Filippo Luisi.
Chi indosserà la nostra casacca la prossima stagione? Intanto conosciamoli meglio e lasciamo ad Alessandro Lupo l'ardua sentenza.







Oscar Malltezi, mezz’ala, nato a Pietra Ligure il 29 maggio 2001 da una famiglia originaria dell’Albania, è stata una certezza dell’Under 17 del Genoa guidata da Luca Chiappino. Ventinove partite e sei gol per Malltezi durante tutta la stagione 2017-2018. Dal Genoa all’Albissola, dalla selezione giovanile rossoblù (dalla florida leva 2001 che in poco tempo ha lanciato Pellegri, Salcedo e Serpe) ai ceramisti inizierà dalla formazione Berretti. La scorsa stagione il trasferimento alle giovanile del Bari.
Giorgio Felici, attaccante classe 2000 nato a Bordighera, ha iniziato la carriera nelle giovanili del Ventimiglia, con cui ha esordito in Prima squadra nella stagione 2018-2019: al termine del Campionato sono state quattro le reti da lui realizzate, la prima delle quali il 3 dicembre 2017 proprio contro l'Imperia, quello del pareggio dei fronatalieri.
La scorsa stagione è stato tesserato per il campionato NCAA USA di Prima Divisione e ha giocato con i Cougars della Caldwell University.
Rikard Kacellari, nato il 27 febbraio 2003, è un esterno destro di centrocampo ha giocato nelle giovanili del Vado e del Savona e,la scorsa stagione, ha esordito in Serie D, collezionando una sola presenza in occasione della gara interna dei biancoblù contro la Lucchese.
Pietro Filippo Luisi, infine, è un difensore nato il 7 agosto 2003 ed è anche proveniente dal settore giovanile del Savona.

venerdì 28 agosto 2020

Vado ripescato


Con la rinuncia del Sondrio al diritto di disputare il prossimo Campionato di Serie D e per effetto del piazzamento nelle graduatorie di ripescaggio, il Vado sarà ripescato in Serie D.
Novità ulteriori sono attese lunedì 31 agosto, quando il Consiglio Federale delineerà i prossimi gironi di Serie C e, quindi, porterà a una serie di decisioni nella Serie D.

Video. Imperia-Ospedaletti & Lupopensiero

La prima stagionale è stata realizzata da Giuseppe Giglio in occasione dell'amichevole dei neroazzurro contro l'Ospedaletti disputata ieri pomeriggio al "Nino Ciccione"
Formazione Imperia 1923: Dani, Minasso, Scannapieco, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Calderone, Fatnassi, Sassari. A disposizione: Cacciò, Gnecchi, Fazio, Luisi, Kacellari, Felici, Malltezi, Nastasi, Cassata
Marcatori: 31' Giglio 31′, 48' aut.′ De Bode, 63' Felici
Il servizio realizzato da imperiasport.net


A fine partita, Alessandro Lupo ha fatto il punto dopo quasi un mese di preparazione su settimanasport.com:
"Stiamo lavorando dal 3 agosto con grande intensità, per fare bene dovremo sempre andare a 1000 perché la D è più dura. Siamo quelli dell'anno scorso, più qualche giovane interessante.
Abbiamo appena finito l'amichevole con l'Ospedaletti, ho avuto alcune buone indicazioni e altre meno, ma va bene così, stiamo lavorando tanto, stiamo andando avanti dal 3 agosto, perchè siamo consapevoli che quest'anno per fare bene dovremo andare veloce. Abbiamo dato fiducia alla squadra come loro l'hanno data a me, intorno a noi abbiamo la fiducia di tutti, credo che appena saremo in condizione ci potremo togliere delle soddisfazioni, che poi sarebbe raggiungere la salvezza e mantenere la categoria, con le risorse a disposizione l'obiettivo è infatti un campionato di quella portata.
Per quanto riguarda il post Covid, spero che aprano almeno gli spalti per un 20% del nostro pubblico, per noi il fattore campo è troppo importante. Ci attende una stagione molto dura, ci sarà da soffrire, dovremo tenere duro, remare tutti dalla stessa parte, società, staff e giocatori compreso anche l'ambiente esterno, che l'anno scorso ci ha dato una grande mano per vincere il campionato e quest'anno dovrà aiutarci a salvarci. Abbiamo la massima consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per costruire una squadra in grado di mantenere la categoria, per farlo dovremo a andare a mille in tutte le partite, ma sono convinto che i ragazzi abbiano il carattere e le potenzialità giuste per disputare un campionato all'altezza".

giovedì 27 agosto 2020

Acqua calda

Lo so che sembra la soluzione più logica è la scoperta dell'acqua calda, ma mi chiedo come a livello nazionale continui a vigere questa incertezza incredibile sulla riapertura degli stadi.
Ho rivolto lo stesso quesito ad un giornalista sportivo nazionale sulla sua pagina facebook ed effettivamente sembra incredibile che non si riesca a trovare il bandolo della matassa.
Le ultime dicono che ad un certo punto della stagione, chi dice ottobre, chi dice novembre, si potrebbero far entrare negli stadi il 20% dei tifosi ospitabili dalla capienza dichiarata, così, tutti in una volta, passando, ad esempio in uno stadio come San Siro da 0 a 16.000 (più o meno).
La mia proposta, rapportata ovviamente ai singoli impianti, era invece la seguente. Con i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, internet, app e quant'altro, attivare un sistema che permetta di prenotare il proprio posto allo Stadio e che si blocchi automaticamente al raggiungimento della quota fissata.
Per San Siro io avevo proposto 1.000 tifosi alla prima casalinga e il raddoppio alle successive fino ad arrivare alla famosa quota 16.000. Quindi 2.000, 4.000, 8.000 e infine 16.000 che sembrerebbe per il momento essere la quota standard. Si dirà, capirai, 1.000 persone a San Siro sono una goccia del mare, ma intanto si ricomincia. Avete sentito nella finale di Champions League il casino che facevano i panchinari e gli staff delle due squadre? Ed erano quattro gatti in uno stadio enorme. Piuttosto che il silenzio tombale di oggi, come diceva qualcuno, meglio piuttosto!!!!!
Il "Ciccione" è omologato mi pare per circa 3500 spettatori. Quindi una capienza massima al momento di 7/800 spettatori. Si potrebbe iniziare con 100 e a seguire 200, 400 e, ammesso che si raggiungessero, 800. Non mi sembra così complicato, ma evidentemente sono io che la faccio troppo facile.
Voi cosa ne pensate?
(Portorino)

mercoledì 26 agosto 2020

Amichevoli pre Campionato

Prossime amichevoli dei neroazzurri, entrambe a porte chiuse.
- Giovedì 27 agosto al  "Nino Ciccione" contro l'Ospedaletti Calcio
- Sabato 29 agosto al "Wladimiro Marengo" di Diano Marina contro il Golfodianese

martedì 25 agosto 2020

Lupopensiero

Alessandro Lupo commenta l'amichevole giocata sabato contro il Villefranche Saint Jean Beaulieu Football Club
"E' stata un'amichevole molto impegnativa: ho voluto provare diverse soluzioni perchè abbiamo molti giovani in prova e devo cercare di capire su chi posso far affidamento. Loro sono una squadra molto fisica e ben preparata perchè è da più tempo di noi che si allenano e in più non hanno neanche la regola dell'under. Siamo stati bravi in questa prima uscita nonostante le gambe fossero molto pesanti però è meglio iniziare con squadre già rodate e che puntano a qualcosa di importante nel rispettivo campionato più che affrontare squadre di categorie inferiori. In tal senso avremo, questa settimana, altre due amichevoli impegnative contro Ospedaletti e Golfodianese, entrambe sono squadre ben attrezzate.
Noi come squadra siamo a posto così, ci manca soltanto un under sull'esterno ma con gli over siamo a posto così, con la società e con Alfredo Bencardino crediamo che questi ragazzi, se mettono il massimo impegno, possono giocarsela con tutti però c'è bisogno di entusiasmo e fiducia altrimenti si ottiene l'opposto. Come crediamo noi in questi ragazzi, che li vediamo tutti i giorni, devono crederci e dargli fiducia anche dall'esterno.
Sotto l'aspetto dell'atteggiamento mi aspetto una squadra che rispecchia il nostro capitano, Giuseppe Giglio, che affronta le partite sempre con la massima concentrazione, che rincorre l'avversario fino al 95° e che fa sempre una corsa in più per il compagno. La società ha fatto il massimo che poteva fare, è stato fatto tutto quel che era nelle nostre possibilità, la parola ora passa al campo e vediamo se ci da ragione".


La rosa neroazzurra. Paolo Scannapieco

Nome: PAOLO
Cognome: SCANNAPIECO
Luogo di nascita: PIETRA LIGURE (SV)
Data di nascita: 13-12-1997
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2015-16. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI. Pres: 19. Gol: 1
Stagione: 2016-17. Squadra: VIRTUS BERGAMO. Serie: D. Pres: 31. Gol: 0
Stagione: 2017-18. Squadra: INVERUNO. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: PAVIA. Serie: D. Pres: 28. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 6. Gol: 0
Stagione: dic. 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 0
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 36. Gol: 1

lunedì 24 agosto 2020

La miglior difesa... senza l'attacco

La sgambata "a nostra insaputa" di sabato pomeriggio contro i francesi del Villefranche Saint Jean Beaulieu Football Club, militanti nella "Nationale 3" (la Quinta Serie transalpina) il cui allenatore dei portieri è Sébastien Frey, ex estremo difensore di Fiorentina, Inter, Parma e Genoa, è terminata con una sconfitta per 0-1 e ha confermato pregi e difetti della compagine di Alessandro Lupo.
Una difesa solida, capitanata da Alessio De Bode affiancato da Scannapieco e Virga, un attacco nel quale Edoardo Capra crea ma non c'è poi nessuno che finalizza il suo gioco.
Ci teniamo stretto "EC7", ma non si può affrontare un Campionato difficile come la Serie D senza avere almeno una punta vera in mezzo all'area: lo stiamo dicendo e ripetendo da settimane, lo ribadiamo ancora una volta a meno di un mese dall'inizio della stagione e a trentacinque giorni dalla prima partita della massima Serie dilettantistica.
Tanto per essere ripetitivi, poi, dobbiamo ancora una volta evidenziare il consueto assordante silenzio della dirigenza neroazzurra.
Dopo una promozione attesa tanti anni, speravamo che qualcuno della Triade esternasse con il mondo esterno e, invece, continuano incomprensibilmente a tacere.
Perchè?

domenica 23 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Giacomo Fazio

Nome: GIACOMO
Cognome: FAZIO
Luogo di nascita:
Data di nascita: 11-10-2000
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2016-17. Squadra: VADO. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2017-18. Squadra: ALASSIO. Serie: PROM. Pres: /. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 16. Gol: 1
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie:D. Pres: 14. Gol: 0

sabato 22 agosto 2020

Picchialituttipensiero


Matteo Fiani intervistato da imperiasport.net:
Matteo come sono andate queste prime tre settimane di lavoro?
“Sono andate molto bene, ho visto i ragazzi con grande voglia e abnegazione, sono tutti molto disponibili e dediti al lavoro quindi quando si lavora con questa armonia tutto diventa più facile, sia per me che per loro”.
Entrando nello specifico di queste settimane di lavoro, quali sono gli aspetti che sei andato a rinforzare?
“Mi piacerebbe vedere una seconda Atalanta, nel senso operaia, con all’interno un ingegnere, due geometri e tutti manovali che tirano la carretta e che abbiano voglia di dimostrare. Fino ad oggi abbiamo caricato bene le gambe e nelle prossime settimane punteremo tanto sulla brillantezza, sulla rapidità e automatismi di gioco”.
Vedi qualche giocatore più avanti a livello di preparazione?
“Sicuramente abbiamo qualche giocatore con una struttura fisica importante quindi è normale che sotto il punto di vista della brillantezza sia un po indietro però abbiamo cominciato un po prima rispetto a tanti altri appositamente per sopperire a questo tipo di difficoltà”.
Matteo tutti, a Imperia, sanno quanto tieni a questa maglia, questa sarà la tua terza stagione consecutiva come preparatore atletico, sei felice?
“Sono molto felice perchè per me rappresentare l’Imperia e cercare di fare qualcosa anche di importante per questa maglia è un grande motivo d’orgoglio. A tal proposito ci tengo veramente a ringraziare la Società, il mister Alessandro Lupo, Gianni Minori, coloro che girano attorno a noi permettendoci di vivere una preparazione speciale all’interno del nostro stadio e tutti i ragazzi perchè uniti e sotto il segno del sudore del lavoro possiamo toglierci delle belle soddisfazioni e, magari, qualche sassolino dalla scarpa".

venerdì 21 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Luca Donaggio

Nome: LUCA
Cognome: DONAGGIO
Luogo di nascita: PIETRA LIGURE (SV)
Data di nascita: 04-01-1997
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera
Stagione: 2015-16. Squadra: ARGENTINA ARMA. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0
Stagione: gen. 2016. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 11. Gol: 0
Stagione: 2016-17. Squadra: VADO. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /
Stagione: 2017-18. Squadra: VADO. Serie: ECCEL. Pres: 22. Gol: 7
Stagione: 2018-19. Squadra: VADO. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 19
Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 11. Gol: 1
Stagione: dic. 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 10. Gol: 7
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 12

giovedì 20 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Pietro Minasso

Nome: PIETRO
Cognome: MINASSO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita:  09-07-2001
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera
Stagione: 2016-17. Squadra: ARGENTINA. Serie:  GIOVANILI
Stagione: 2017-18. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2018-19. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: D. Pres: 1. Gol: 0
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 17. Gol: 5
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 23. Gol: 1

mercoledì 19 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Matteo Martelli

Nome: MATTEO
Cognome: MARTELLI
Luogo di nascita: SANREMO (IM)
Data di nascita: 11-03-1998
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2016-17. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres: 13. Gol: 0
Stagione: 2017-18. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres: 19. Gol: 0
Stagione: dic. 2017-18. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 19. Gol: 0
Stagione: 2018-19. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres: /. Gol: /
Stagione: dic. 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 17. Gol: 3
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 19. Gol: 2
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 25. Gol: 0

martedì 18 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Giuseppe Giglio

Nome: GIUSEPPE
Cognome: GIGLIO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 03-09-1994
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera calcistica
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol:3
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol:4
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol:1
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol:4
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 31. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 3
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol: 2
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 4

lunedì 17 agosto 2020

Il vizietto

Sono trascorse due settimane dall'inizio della preparazione pre Campionato: l'Imperia 1923 è stata una delle prime a iniziare la stagione, cominciata realmente con grande anticipo rispetto alle nostre avversarie. La Sanremese, per esempio, ha iniziato una settimana dopo, mentre il Città di Varese, nostra possibile avversaria, si raduna quest'oggi.
Una buona cosa, non c'è che dire, quello che invece latita è il mercato dei neroazzurri, che è fermo, alla voce acquisti, a quello del difensore Alessio De Bode e a quattro Under, Lorenzo Cassata, Paolo Calderone, Filippo Dani e Gianluca Gnecchi, due attaccanti, un portiere e un centrocampista.
La riconferma di buona parte della rosa della scorsa stagione è indubbiamente una buona notizia, ma pare evidente che siano necessari almeno un paio di calciatori di esperienza a centrocampo e in attacco, nonostante quanto dichiarato da Alessandro Lupo, secondo il quale “La rosa dovrebbe essere più o meno al completo, per quanto riguarda i senior, stiamo provando diversi giovani per completarla, per essere ancora più competitivi, pronti ad affrontare un campionato difficile come la serie D. Nei prossimi giorni effettueremo le prime scelte, da qui all’inizio del campionato proveremo altri giovani”.
Specialmente il reparto offensivo è sguarnito e non lo dice uno che non capisce nulla come il sottoscritto ma i numeri, che non mentono mai.
Analizziamo il curriculum, in Serie D, degli attaccanti in rosa.
Lorenzo Cassata (3 "spezzoni" di partita e 0 gol fatti con il Vado), Paolo Calderone (13 presenze, solo 5 delle quali da titolare e una sola per tutti i 90' e 0 gol fatti con la Sanremese,), Manuel Nastasi (nessuna presenza), Pietro Minasso (1 "spezzone" di partita e 0 gol fatti con la Sanremese), Samuele Sassari (25 presenze e 0 gol fatti con il Vado),  Luca Donaggio (24 presenze e 1 gol fatti con l'Argentina Arma e con il Vado) ed Edoardo Capra (71 presenze e 19 gol fatti con il Vado e col Finale).
C'è bisogno di aggiungere qualcosa, se non che ci serve come il pane un attaccante in grado di buttarla dentro con continuità e sperare che EC7 stia bene e non "becchi" troppe squalifiche? Il Direttore Sportivo Cristiano Chiarlone, che è stato un ottimo attaccante, questo lo sa bene e speriamo che si dia da fare per provvedere.
Mancano 35 giorni all'inizio della Coppa Italia e 42 a quello del Campionato: tempo per migliorare la rosa ce n'è, ma non riduciamoci, come al solito, all'ultimo o, peggio, non rimandiamo la soluzione dei nostri problemi al mercato invernale.
La scorsa settimana abbiamo sentito le dichiarazioni e i proclami dei rappresentanti di alcuni degli sponsor neroazzurri: come detto in precedenza, è bello essere ambiziosi e ottimisti, ma alle parole devono seguire i fatti, perchè altrimenti e si parla di Serie C o, addirittura, di Serie B, si corre il rischio di essere presi in giro... ricordate i proclami del Presidente dell'ultima Imperia in Serie D? Cliccate qui e ricordatevi com'era andata a finire...
Per fortuna che il patron Eugenio Minasso ha portato a Imperia queste sponsorizzazioni "foreste", perchè per il resto nulla è cambiato, nonostante la promozione nella massima Serie dilettantistica...
E questa è la notizia che dà più da pensare: i Trettrè sono sempre al loro posto e nessuno si è avvicinato a dar loro una mano? Perchè? Io una risposta me la sono data, è sempre la stessa e non l'ho cambiata. Voi, invece, che pensate?
Al salto di categoria avrebbe dovuto seguire un salto di qualità in sede, cosa che a oggi non c'è... e la cosa non è certo confortante.

domenica 16 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Edoardo Capra


Nome: EDOARDO
Cognome: CAPRA
Luogo di nascita: FINALE LIGURE (SV)
Data di nascita: 05-06-1988
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera
Stagione: 2006-07. Squadra: LOANESI. Serie: ECCEL. Pres.: 21. Gol: 7
Stagione: 2007-08. Squadra: VADO. Serie: D. Pres.: 13. Gol: 0
Stagione: 2008-09. Squadra: LOANESI. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 7
Stagione: 2009-10. Squadra: LOANESI. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 9
Stagione: 2010-11. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 15
Stagione: 2011-12. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 19
Stagione: 2012-13. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 15
Stagione: 2013-14. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 8
Stagione: 2014-15. Squadra: CARLINS BOYS. Serie: PROM. Pres: 29. Gol: 10
Stagione: 2015-16. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: ECCEL. Pres: 27. Gol: 7
Stagione: 2016-17. Squadra: FINALE. Serie: D. Pres: 31. Gol: 11
Stagione: 2017-18. Squadra: FINALE. Serie: D. Pres: 27. Gol: 8
Stagione: 2018-19. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 12. Gol: 6
Stagione: gen. 2019. Squadra: VADO. Serie: ECCEL. Pres: 17. Gol: 6
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 19. Gol: 14
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 5

sabato 15 agosto 2020

Lupopensiero

Alessandro Lupo, intervistato ieri da Angelo Boselli sul Secolo XIX ha rilasciato, tra le altre, questa dichiarazione in merito alla rosa neroazzurra per la stagione 2020-2021: “La rosa dovrebbe essere più o meno al completo, per quanto riguarda i senior, stiamo provando diversi giovani per completarla, per essere ancora più competitivi, pronti ad affrontare un campionato difficile come la serie D. Nei prossimi giorni effettueremo le prime scelte, da qui all’inizio del campionato proveremo altri giovani”.
Contento e convinto lui...

La rosa neroazzurra. Davide Sancinito


Nome: DAVIDE
Cognome: SANCINITO
Luogo di nascita: ALBENGA (SV)
Data di nascita: 04-09-1987
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2011-12. Squadra: CERIALE. Serie: PROM. Pres: /. Gol: /
Stagione: gen. 2012. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 6. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: 7. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 30. Gol: 2
Stagione: 2014-15. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 34. Gol: 10
Stagione: 2015-16. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 13. Gol: 2
Stagione: dic. 2014. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: ECCEL. Pres: 14. Gol: 2
Stagione: 2016-17. Squadra: ALBISSOLA. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /
Stagione: 2017-18. Squadra: ALBISSOLA. Serie: D. Pres: 31. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: ALBISSOLA. Serie: C. Pres: 8. Gol: 0
Stagione: gen. 2019. Squadra: SESTRI LEVANTE. Serie: D. Pres: 11. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol: 3
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 27. Gol: 3

venerdì 14 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Samuele Sassari

Nome: SAMUELE
Cognome: SASSARI
Luogo di nascita: SAVONA
Data di nascita: 05-01-1996
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera calcistica
Stagione: 2013-14. Squadra: SAVONA. Serie: Giovanili
Stagione: 2014-15. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 25. Gol:  0
Stagione: 2015-16. Squadra: FINALE. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /0
Stagione: dic. 2015-16. Squadra: ALBISSOLA. Serie: PROM. Pres: /. Gol: /
Stagione: 2016-17. Squadra: VADO. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: 2
Stagione: 2017-18. Squadra: GENOVA CALCIO. Serie: ECCEL. Pres: 10. Gol: 0
Stagione: 2018-19. Squadra: ALASSIO F.C. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 13
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 4
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 17. Gol: 0

giovedì 13 agosto 2020

Ok, si gioca !

È arrivato oggi l'atteso ok da parte del Governo al documento ‘Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile’ predisposto dalla FIGC, con il quale si pongono le basi per la ripresa di tutti i campionati e tornei svolti sul territorio nazionale.
Il via libera è arrivato oggi dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha validato il protocollo per la ripresa delle attività sportive di tutto il calcio dilettantistico e giovanile (competizioni ufficiali comprese), predisposto dalla FIGC in attuazione di quanto previsto dal DPCM 7 agosto 2020.
Il Protocollo intende fornire indicazioni tecnico-organizzative e sanitarie per la ripresa delle sessioni di allenamento collettivo, delle attività sportive di contatto, di base ed agonistiche dei calciatori/calciatrici dilettanti, giovani e delle attività paralimpiche e sperimentali relativamente ad ogni componente, categoria, settore, senza alcun assembramento al di fuori del campo di gioco, e in campo compatibilmente con i regolamenti sportivi, nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dal Governo in relazione all’emergenza epidemiologica.
Il protocollo vuole essere anche fonte di informazione e formazione al fine di ridurre, per quanto possibile, il rischio di contagio/trasmissione del virus SARS-CoV-2, tanto per la salute individuale che per quella pubblica, compatibilmente con lo svolgimento delle attività specifiche del calcio.
“Un altro passo fondamentale per la ripresa di tutte le nostre attività è stato compiuto - commenta soddisfatto il presidente LND Cosimo Sibilia - Le nostre richieste e indicazioni hanno trovato conferma nel protocollo federale con l'avallo da parte della Commissione Medico Scientifica FIGC e il successivo ok del Governo. Oggi è stato raggiunto un grande obiettivo verso la partenza definitiva della nuova stagione per giovani e dilettanti”.

La rosa neroazzurra. Alessio De Bode

Nome: ALESSIO
Cognome: DE BODE
Luogo di nascita: SAVONA
Data di nascita: 16-04-1991
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2010-11. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2011-12. Squadra: JUVE STABIA. Serie: B. Pres: 9. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: CARPI. Serie: C1. Pres: 0. Gol: 0
Stagione: ge. 2013. Squadra: VIAREGGIO. Serie: C1. Pres: 0. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: MESSINA. Serie: C2. Pres: 11. Gol: 1
Stagione: 2014-15. Squadra: MESSINA. Serie: C. Pres: 5. Gol: 0
Stagione: gen. 2015. Squadra: MONZA. Serie: C. Pres: 14. Gol: 0
Stagione: 2015-16. Squadra: REGGINA. Serie: D. Pres: 33. Gol: 4
Stagione: 2016-17. Squadra: REGGINA. Serie: C. Pres: 5. Gol: 0
Stagione: 2017-18. Squadra: MILANO CITY. Serie: D. Pres: 31. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: MILANO CITY. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: CARAVAGGIO. Serie: D. Pres: 21. Gol: 1
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 31. Gol: 2

mercoledì 12 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Federico Virga

Nome: FEDERICO
Cognome: VIRGA
Luogo di nascita: SANREMO (IM)
Data di nascita: 28-10-1993
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: Squadra: SANREMESE. Serie: PROM. Pres: . Gol:
Stagione: 2009-10. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: . Gol:
Stagione: 2010-11. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: . Gol:
Stagione: 2011-12. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 1
Stagione: 2012-13. Squadra:  SANTHIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 0
Stagione: nov. 2013-14. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 19. Gol: 1
Stagione: 2014-15. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2015-16. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 28. Gol: 0
Stagione: 2016-17. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 25. Gol: 0
Stagione: gen. 2018. Squadra: SAVIO ROCCHETTA TANARO. Serie: ECCEL. Pres: 31. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: VIAREGGIO. Serie: D. Pres: 29. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 0
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1

martedì 11 agosto 2020

La rosa neroazzurra. Gianluca Gnecchi

Nome: GIANLUCA
Cognome: GNECCHI
Luogo di nascita: MILANO
Data di nascita: 26-03-2000
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2016-17. Squadra: SAMPDORIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2017-18. Squadra: LAVAGNESE. Serie: D. Pres: 26. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: LAVAGNESE. Serie: D. Pres: 21. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: LIGORNA. Serie: D. Pres: 21. Gol: 0
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie:D. Pres: 37. Gol: 3

La rosa neroazzurra. Federico Cacciò

Nome: FEDERICO
Cognome: CACCIO'
Luogo di nascita: SANREMO (IM)
Data di nascita: 17-07-2002
Ruolo: PORTIERE
Carriera calcistica
Stagione: 2018-19. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: Giovanili
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 0
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 0

lunedì 10 agosto 2020

Serie D 2020-2021. The final countdown

Con il passare dei giorni, tutte le tessere del prossimo Campionato di Serie D stanno per mettersi nelle oro caselle.
Stabilite le date di inizio delle proprie competizioni (il 20 settembre il turno preliminare di Coppa Italia e il 27 settembre) e gli obblighi degli Under da fare scendere obbligatoriamente in campo (un calciatore classe 1999, uno classe 2000, uno classe 2001 e uno classe 2002), sono stati presentati i palloni ufficiali e si è deciso che le maglie delle formazioni di Serie D, nella prossima stagione, potranno riportare il cognome del calciatore.
Il 30 giugno sono state ripescate dall'Eccellenza alla Serie D Rotonda, Saluzzo, Città di Sant’Agata, Puteolana, Sestri Levante, Tre Pini Matese e Vis Nova Giussano.
Il 6 agosto scorso, poi, a margine dell'odierna seduta del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, sono state confermate le esclusioni di Cattolica San Marino e Vigor Carpaneto, club che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda d’iscrizione. Non è stato ammesso il Savona, per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo della Co.Vi.So.D, mentre sono stati accolti i ricorsi presentati da Atletico Porto Sant’Elpidio, Brindisi, Chions, ACR Messina, Olympia Agnonese, Rieti, Roccella Jonica e Team Nuova Florida. A integrazione dell’organico, composto da 163 Società in ragione dell’ammissione in sovrannumero del Campodarsego, è stata ripescata la Sammaurese, in quanto prima nella graduatoria delle Società aventi diritto.
L’attuale composizione (164) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico della Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto.
Due giorni dopo, il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha stabilito che a tutte le attività del calcio dilettantistico sarà consentita la partecipazione del pubblico per un massimo di mille spettatori all’aperto, pur confermando tutte le misure in ordine a distanziamento, mascherine e obbligo di misurazione della temperatura.
Resta la compilazione dei gironi, che è prevista tra la fine di agosto e l'inizio di settembre e, a questo punto, comincerà il conto alla rovescia per una stagione attesa da tanto, troppo, tempo.

domenica 9 agosto 2020

Preparazione 2020-2021

Si chiude con una sgambata la prima settimana di preparazione atletica della ASD Imperia. Sabato mattina, alle ore 10:00 presso lo stadio “Nino Ciccione”, la formazione nerazzurra al completo si è ritrovata per disputare l’ultima sessione d’allenamento settimanale dando spazio anche ad una partitella su tutto il campo.
Ad aprire le reti è stato Matteo Martelli, in seguito ha segnato anche il neo nerazzurro Gianluca Gnecchi e Edoardo Capra , buone indicazioni anche dai nuovi innesti e nonostante la giovanissima età, 16 anni, si è messo in gran luce anche il centrocampista Amin Fatnassi, aggregato alla prima squadra in arrivo dal settore giovanile nerazzurro dove è praticamente cresciuto.














(fotografie e resoconto di Claudo Mandica)

Stagione 2020-2021. I palloni

Ecco i palloni ufficiali che saranno utilizzati nel corso della stagione 2020-2021


sabato 8 agosto 2020

Porte aperte

La comunicazione più attesa alla fine è arrivata, in attesa di capire se tra le righe ci sono delle limitazioni il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dà il via di fatto all’attività dal primo settembre. Questo il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti.
Via libera ad allenamenti di gruppo, tornei e competizioni dilettantistiche, anche in presenza di pubblico. Lo ha stabilito il nuovo DPCM confermando l’intuizione della Lega Nazionale Dilettanti di far regolare le attività basandole sull’applicazione delle ordinanze regionali. In questo modo possono esultare le società della LND, che da tempo, per il tramite dei suoi vertici nazionali e periferici avevano lamentato la mancanza di provvedimenti in grado di garantire la completa ripresa delle attività, al pari di quella amatoriale già regolamentata dalle normative regionali.

Il DPCM stabilisce che sarà consentita la partecipazione del pubblico per un massimo di 1000 spettatori all’aperto e di 200 al chiuso per gli eventi a carattere territoriale. Confermate però tutte le misure in ordine a distanziamento, mascherine, corretta areazione dei locali al chiuso e obbligo di misurazione della temperatura. Per gli eventi di carattere nazionale resta per il momento l’obbligo delle porte chiuse.
“Si tratta di un passaggio fondamentale verso il ritorno alla normalità – ha commentato con soddisfazione il presidente della LND Cosimo Sibilia – Sono state confermate le nostre intuizioni, sostenute dal nostro coordinamento sanitario, basate proprio sulla necessità di far regolare le attività del calcio dilettantistico dalle ordinanze regionali. Ora siamo veramente pronti per ricominciare“.

La rosa neroazzurra. Filippo Dani

Nome: FILIPPO
Cognome: DANI
Luogo di nascita: ARZIGNANO (VI)
Data di nascita: 27-07-1999
Ruolo: PORTIERE
Carriera
Stagione: 2014-15. Squadra: JUVENTUS. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2015-16. Squadra: UDINESE. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2016-17. Squadra: VICENZA. Serie:  B. Pres: 1
Stagione: 2017-18. Squadra: ARZIGNANO. Serie: D. Pres: 30
Stagione: 2018-19. Squadra: ARZIGNANO. Serie: D. Pres: 2
Stagione: dic. 2018-19. Squadra: AMBROSIANA. Serie: D. Pres: 14
Stagione: 2019-20. Squadra: MONTECCHIO MAGGIORE. Serie: ECCEL. Pres:
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 33. Gol: 0

venerdì 7 agosto 2020

Il triplete degli sponsor


Dopo la "Mazza holding" e l' "Igea Banca", settimanasport.com termina il giro degli sponsor che
accompagneranno l'Imperia nella prossima avventura in Serie D neroazzurri con un'intervista a  Claudio Castellani della "OnShop", società del gruppo Intermatica, 
Claudio, come è nata la collaborazione con Eugenio Minasso e l'Imperia?
"E' nata in modo strano, perchè io non sono un appassionato di calcio, ma adoro tutti gli sport motoristici. Diciamo che non guardo lo sport ma mi piace farlo. Come gruppo di aziende abbiamo sempre sostenuto team dove vediamo passione e voglia. Ebbene, io ho visto in Eugenio Minasso una passione sviscerata e priva di altri interesse per la sua squadra e per questi giovani, e cosi mi sono appassionato anche io, insomma è stata una scelta completamente avulsa dallo sport ma legata alla persona e al suo entusiasmo".
Il suo rapporto con il mondo del calcio?
"Tifo per La Roma per affettività, nascita e colori, ma fatico a ricordare i nomi dei giocatori della Roma. Ho una antipatia per il mondo del calcio della serie A, e per un certo tipo di professionismo che ha deviato completamente i valori dello sport, che per me sono impegno e dedizione. Purtroppo è stato mercificato tutto, quel tipo di professionismo ha drenato risorse a qualsiasi altro sport. In Italia ci sono eccellenze, dal nuoto al motocross, ad altre discipline che non hanno nessun supporto perchè in Italia lo sport riconosciuto è solo il calcio. Nel mondo non è cosi, in Italia il calcio offusca e schiaccia tutto. Sponsorizziamo l'Imperia perchè appartiene a un altro tipo di calcio, permeato da valori sani, che mi danno la speranza che anche nei Prof possa approdare gente sana e seria".

Insomma, un triplete di sponsor niente male; speriamo portino qualche calciatore per completare la rosa e chissà che ai proclami non seguiranno anche i fatti...

giovedì 6 agosto 2020

Nessuno! Nessuno! Ci toglie la C1


Dopo l'intervista a Luca Mazza titolare dello sponsor "Mazza Holding"settimanasport.com ha oggi colloquiato con il direttore generale del Gruppo Bancario Igea Banca, confermatosi anche quest'anno main sponsor dell'Imperia.
Prosegue dunque la partnership fra una delle prime banche private di Roma e la società neroazzurra del patron Eugenio Minasso.
Francesco Maiolini, direttore generale della holding Banca del Fucino, che fa parte del gruppo, spiega il significato e gli obiettivi di questa proficua collaborazione:
“Questo è il terzo anno consecutivo di sponsorizzazione all'Imperia Calcio, vogliamo accompagnarla fino alla serie B, poi a portarla in A ci penserà qualcun altro... Battute a parte nel capitale della banca ci sono fra gli azionisti diversi imprenditori della zona di Imperia e abbiamo voluto dare un segno tangibile di riconoscenza sponsorizzando la squadra della città. Abbiamo riconosciuto nell'Imperia una società modello e in Imperia una piazza che merita palcoscenici più prestigiosi a livello calcistico, pertanto abbiamo voluto dare il nostro contributo al progetto”.
Avete fatto altre sponsorizzazioni nel calcio?
“In passato abbiamo fatto alcune sponsorizzazioni, recentemente abbiamo sponsorizzato la finale di Supercoppa italiana, ma in questo momento sosteniamo solo l'Imperia”.
Dove può arrivare l'Imperia anche grazie al vostro sostegno?
“Il sogno di approdare nei professionisti non è irrealizzabile. La Serie D è un campionato lungo e difficile ma non è detto che già quest'anno l'Imperia non ce la possa fare. Altrimenti sarà per il prossimo. Una cosa è certa, fra uno o due anni l'Imperia sarà in C1”.
Lei segue la squadra da vicino?
“No, purtroppo anche a causa del Covid la seguo da lontano attraverso i filmati che mi manda Eugenio Minasso, ma ho conosciuto mister Lupo e alcuni giocatori, e spero presto di poter assistere a qualche partita una volta superato lo scoglio del Covid19”.

"L'ottimismo è il sale della vita" , diceva una celebre pubblicità... Per la cronaca la C1 non c'è più da un po'... ma ci accontiamo della Serie C, vero?