lunedì 17 agosto 2020

Il vizietto

Sono trascorse due settimane dall'inizio della preparazione pre Campionato: l'Imperia 1923 è stata una delle prime a iniziare la stagione, cominciata realmente con grande anticipo rispetto alle nostre avversarie. La Sanremese, per esempio, ha iniziato una settimana dopo, mentre il Città di Varese, nostra possibile avversaria, si raduna quest'oggi.
Una buona cosa, non c'è che dire, quello che invece latita è il mercato dei neroazzurri, che è fermo, alla voce acquisti, a quello del difensore Alessio De Bode e a quattro Under, Lorenzo Cassata, Paolo Calderone, Filippo Dani e Gianluca Gnecchi, due attaccanti, un portiere e un centrocampista.
La riconferma di buona parte della rosa della scorsa stagione è indubbiamente una buona notizia, ma pare evidente che siano necessari almeno un paio di calciatori di esperienza a centrocampo e in attacco, nonostante quanto dichiarato da Alessandro Lupo, secondo il quale “La rosa dovrebbe essere più o meno al completo, per quanto riguarda i senior, stiamo provando diversi giovani per completarla, per essere ancora più competitivi, pronti ad affrontare un campionato difficile come la serie D. Nei prossimi giorni effettueremo le prime scelte, da qui all’inizio del campionato proveremo altri giovani”.
Specialmente il reparto offensivo è sguarnito e non lo dice uno che non capisce nulla come il sottoscritto ma i numeri, che non mentono mai.
Analizziamo il curriculum, in Serie D, degli attaccanti in rosa.
Lorenzo Cassata (3 "spezzoni" di partita e 0 gol fatti con il Vado), Paolo Calderone (13 presenze, solo 5 delle quali da titolare e una sola per tutti i 90' e 0 gol fatti con la Sanremese,), Manuel Nastasi (nessuna presenza), Pietro Minasso (1 "spezzone" di partita e 0 gol fatti con la Sanremese), Samuele Sassari (25 presenze e 0 gol fatti con il Vado),  Luca Donaggio (24 presenze e 1 gol fatti con l'Argentina Arma e con il Vado) ed Edoardo Capra (71 presenze e 19 gol fatti con il Vado e col Finale).
C'è bisogno di aggiungere qualcosa, se non che ci serve come il pane un attaccante in grado di buttarla dentro con continuità e sperare che EC7 stia bene e non "becchi" troppe squalifiche? Il Direttore Sportivo Cristiano Chiarlone, che è stato un ottimo attaccante, questo lo sa bene e speriamo che si dia da fare per provvedere.
Mancano 35 giorni all'inizio della Coppa Italia e 42 a quello del Campionato: tempo per migliorare la rosa ce n'è, ma non riduciamoci, come al solito, all'ultimo o, peggio, non rimandiamo la soluzione dei nostri problemi al mercato invernale.
La scorsa settimana abbiamo sentito le dichiarazioni e i proclami dei rappresentanti di alcuni degli sponsor neroazzurri: come detto in precedenza, è bello essere ambiziosi e ottimisti, ma alle parole devono seguire i fatti, perchè altrimenti e si parla di Serie C o, addirittura, di Serie B, si corre il rischio di essere presi in giro... ricordate i proclami del Presidente dell'ultima Imperia in Serie D? Cliccate qui e ricordatevi com'era andata a finire...
Per fortuna che il patron Eugenio Minasso ha portato a Imperia queste sponsorizzazioni "foreste", perchè per il resto nulla è cambiato, nonostante la promozione nella massima Serie dilettantistica...
E questa è la notizia che dà più da pensare: i Trettrè sono sempre al loro posto e nessuno si è avvicinato a dar loro una mano? Perchè? Io una risposta me la sono data, è sempre la stessa e non l'ho cambiata. Voi, invece, che pensate?
Al salto di categoria avrebbe dovuto seguire un salto di qualità in sede, cosa che a oggi non c'è... e la cosa non è certo confortante.

5 commenti:

GuidoMB ha detto...

Ho la sensazione che le casse siano così asfittiche che per comprare l'attaccante che ci serve come il pane si prenderanno molto di più dei 35 giorni e aspetteranno come sempre di vedere prima la squadra all'opera. Spero veramente di essere smentito e che la società e gli sponsor possano fare questo sforzo economico necessario prima che cominci il campionato. Sempre forza Imperia!

Chi si accontenta.... ha detto...

Il silenzio. Il solito silenzio che abbiamo ormai sperimentato da anni. Al di là delle presentazioni degli sponsor, che qualcuno prima o poi ci spiegherà a cosa servono se tre marchi nazionali non servono ad acquistare due top players di categoria, le uniche parole sentite finora sono quelle, ovviamente totalmente "aziendaliste", del mister. Vorrei essere convinto come lui che questo gruppo basti per non avere patemi nella categoria, ma non vorrei che l'acquisto di De Bode e il mancato rinforzo di centrocampo e attacco ci stesse portando verso un campionato sotto il segno del primo non prenderle perché se così fosse non è così che si riporta entusiasmo in una piazza che non aspettava altro che confrontarsi dopo anni con rivali storiche di fuori Regione e di uscire dall'orticello regionale nel quale eravamo confinati da anni. Nessuno pretende un campionato da protagonisti, ma sentire già ad agosto, parlare di obiettivo salvezza solo perché si è neopromossi fa sentire puzza di bruciato. Restiamo fiduciosi, almeno da qui a fine mese, di ricevere l'annuncio di un paio di acquisti di quelli veri o quantomeno di sentire magicamente parlare qualcuno della società...

Backdrop ha detto...

Guardavo su dilettantissimo la presentazione di un giocatore del Cornigliano calcio (!!!). Non so se la foto sia fatta negli spogliatoi del loro campo, ma di certo alle spalle si legge Campionato di Eccellenza. Guardate la lista degli sponsor. Non so se ci sono tutti, ma, seppure ripetuti su più righe, quelli che si leggono sono 27 (?!?!), sì 27 per legare il proprio logo al Cornigliano calcio. Da noi, in D, fino all'altro giorno non si arrivava alla metà...
Poco da aggiungere....

Anonimo ha detto...

ma secondo voi, c'è un addetto al marketing nel nostro meraviglioso organigramma? uno che fa il porta a porta e offre uno spazio pubblicitario sotto forma di striscione allo stadio o ai Piani o banner sul sito internet (che non abbiamo... guardate quelli di altre società del nostro girone, ma anche di squadre di serie inferiori alla nostra....) magari omaggiando l'eventuale sponsor di un abbonamento? mi ricordo che, qualche anno fa, se ne occupava niente meno che Adelino Zennaro. Solo con la "cartellonistica" potremmo tirare un po' di denari utili alla causa...... invece l'impressione è che lor signori aspettino che i re magi vengano da loro con i denari in bocca nella speranza che i loro omaggi siano accettati.....

Tribunista ha detto...

E'imbarazzante. C'è un mercato incredibilmente movimentato. Abbiamo squadre di Eccellenza che hanno già annunciato 4/5 acquisti (e non under) e noi siamo fermi a 1. Hanno messo il silenziatore da quasi un mese (come al solito) e in teoria fra un mese si inizia a giocare. Penso che al di là delle dichiarazioni di facciata il mister gradirebbe poter lavorare con la squadra al completo e francamente mi pare che al momento tutto siamo, meno che completi....