giovedì 19 settembre 2024

Derby, Up & down

E' finito 1-1 l'attesissimo derby con la Sanremese, un risultato giusto per quanto visto in campo.

Analizziamo, allora, i lati positivi e negativi del derby.

Positivi

Il pubblico.

Nonostante la disputa della partita di mercoledì, in un orario assurdo e con altrettanto ingiustificate limitazioni,

alla partita ha assistito una bella cornice di pubblico.

La gradinata Nord ha sostenuto per tutti i 100 minuti di gioco, senza sosta, la squadra, mentre nella Sud, nonostante tutto, era presente un buon numero di Ultras matuziani che hanno esposto un bello e condivisibile striscione recante la scritta "Più rispetto per le persone, più rispetto per la passione".


Come sempre a Imperia, nonostante il clima di terrore della vigilia e la presenza esagerata di forze dell'ordine, non è successo nessun incidente: e, allora, perché, con decisioni cervellotiche, si è impedito a molti altri tifosi di assistere alla gara più attesa dell'anno?


La squadra.

Anche in quest'occasione la squadra di Pietro Buttu non ha deluso dal punto di vista della compattezza, dello spirito di squadra, non ha mollato un centimetro e ha reagito prontamente a un evento negativo (gol subito, di fatto, in occasione del primo tiro verso la porta di Sylla): una squadra, insomma, pur con i suoi limiti, di cui andare orgogliosi


Negativi

La biglietteria.

Anche oggi non era possibile acquistare il biglietto nella "classica" biglietteria posta all'interno della vecchia sede del club. 

Non era presente nessun cartello che spiegasse dove poter prendere il tagliando di accesso: solo col passaparola si veniva a sapere che era possibile acquistarlo all'interno della tribuna.

Una volta dentro, tutti  in coda per prendere il biglietto, con la cassa ridotta a un tavolino con un unico "cassiere" con, praticamente, come contenitori dei denari, un barattolo di caramelle o simile.

Se ci fossero stati cento ultras della Sanremese, o residenti a Sanremo e Arma di Taggia (città per le quali era richiesto l'acquisto in prevendita e solo in gradinata Sud e impossibilità di acquistare il tagliando il giorno della partita), avrebbero preso tranquillamente il biglietto perché non vi era nessun controllo di documenti né dagli  addetti né dalle forze dell'ordine. 

Sequestrati gli ombrelli "a vista" (che venivano riposti in un tavolino non custodito) ma se lo si metteva sotto il giubbotto entrava tranquillamente quello e qualsiasi altro oggetto, non essendoci alcun controllo.

Il deflusso dello stadio.

Anche in questa occasione (unicum tutto imperiese), al fischio finale, i tifosi neroazzurri presenti in tribuna e gradinata Nord sono rimasti bloccati all'interno del "Nino Ciccione" per oltre un quarto d'oraper aspettare l'uscita del centinaio di tifosi matuziani presenti, quando in ogni stadio del mondo i sostenitori della squadra ospite sono gli ultimi a uscire.

Il terreno di gioco.

Il terreno di gioco sempre più in condizioni pietose, ingiallito e gibboso, vittima sacrificale delle torri faro, neanche oggi accese nonostante nella seconda frazione di gioco sarebbero stati utili... E se non li hai accesi oggi, quando lo farai?

Dopo le critiche del presidente del Ligorna Alberto Saracco, il mister della Sanremese Mattia Gori lo definito "pessimo, inadeguato, in grado di ospitare al massimo una gara di Prima Categoria"

Le casacche della SSD Imperia Calcio.

In settimana erano state mostrate (e poste in vendita) sulla pagina facebook del club delle belle maglie neroazzurre create appositamente per l'evento con sponsor "Physher", la squadra di Pietro Buttu, invece, si e' presentata in campo con una casacca giallo simil "banana Ciquita" senza alcuna scritta, presente solo in quella del portiere Sylla.
L'ennesima brutta figura dal punto di vista comunicativo della Società Segreta Dilettantiallosbaraglio Imperino's Calcio.


(fotografie tratte da lavocediimperia.it)

mercoledì 18 settembre 2024

Sondaggio. Vota il migliore contro la Sanremese

 Prima giornata della diciottesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro la Sanremese nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli e Nicholas Costantini vincitori nelle 17 stagioni precedenti. 

Votiamo!

3° giornata (andata). Imperia-Sanremese: 1-1

Questo pomeriggio alle ore 17,00, agli ordini di Stefano Raineri di Como, l'Imperia di Pietro Buttu affronta la Sanremese di Mattia Gori.

E' arrivato l'atteso giorno del derby, in un turno infrasettimanale e un orario che hanno suscitato non poche polemiche, perchè questi fattori e le ormai "normali" restrizioni, impediranno di essere presenti molti sostenitori delle due squadre per assistere alla gara dell'anno.


Imperia e Sanremese si sono affrontate 32 volte nella loro storia al "Nino Ciccione": il bilancio è di 7 vittorie per l'Imperia, 13 pareggi e 12 vittorie della Sanremese, 26 gol fatti dai neroazzurri e 28 quelli fatti dai biancoazzurri.

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2008-2009 ed è datata 22 marzo 2009, gara terminata con un clamoroso 7-0.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu.

Portieri:  Giavazzi Luigi,  Sylla Alioune, Ventura Edoardo 

Difensori: Armani Michael, Comiotto Mattia, Corsini Antonio, De Simone Vincenzo, Destito Samuel, Gandolfo Lorenzo, Osagie Joshua, Scarrone Tommaso. 

Centrocampisti: Costantini Nicholas, Fatnassi Amin, Giglio Giuseppe, Graziani Gabriel, Santanocito Alessio, Szerdi Santiago

Attaccanti: Bosetti Alexy, Cassata Lorenzo, Di Salvatore Leonardo, Graziani Thomas,  Pisapia Lionel

Questi in ventidue iniziali

IMPERIA: Sylla,Osagie, De Simone, G. Graziani, Scarrone, Gandolfo, Santanocito, Giglio, Bosetti, Costantini, Szerdi

SANREMESE: Maffi, Bregliano, Larotonda, Maglione, Tedesco, D'Antoni, Monticoni, Raggio,


Lohmatov, Andreis, Rimondo 

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)

1' inizia il derby! Imperia in divisa completamente gialla: scelta obbligata per l'unica maglia blu elettrica a disposizione della Sanremese

2' il primo tiro in porta è di Szerdi, debole e centrale, facile per Maffi

9' Santanocito si libera bene e dopo una breve progressione per vie centrali cerca un piazzato debole che non può impensierire Maffi

13' punizione battuta da Bosetti dal lato corto dell'area di rigore matuziana, il cross è troppo alto per tutti. Poco dopo dall'altra parte, Sylla per poco non la combina grossa con D'Antoni in agguato  

17' primo cartellino giallo a Larotonda per gioco pericoloso in area nerazzurra ai danni di De Simone

22' De Simone non ce la fa dopo il colpo subìto, al suo posto entra Destito

24' la Sanremese chiede il penalty per un fallo di mano di Osagie sul tiro di Maglione dopo una mischia, ma l'arbitro indica di proseguire

35' gli ospiti hanno alzato il loro baricentro ma non riescono a produrre conclusioni pericolose. L'Imperia in questa fase aspetta e riparte

36' tiro di D'Antoni, Sylla non bene in due tempi, sul secondo si avventa Tedesco a dare fastidio all'estremo nerazzurro 

38' si scaldano gli animi dopo un contrasto Bosetti Bregliano in cui la punta francese resta a terra e l'arbitro lascia proseguire il gioco

45' sono sei i minuti di recupero: quattro si sono persi soltanto per le cure a De Simone prima del suo cambio 

46' ammonito Tedesco per proteste 

47' angolo di Costantini, tacco volante di Bosetti ma Maffi sul suo palo c'è e blocca

49' ammonito Costantini che ferma Andreis al limite dell'area lanciato verso la porta dopo un bel contropiede matuziano

Finisce un primo tempo combattuto

48' azione manovrata ma macchinosa dalla Sanremese: Lohmatov per Maglione, cross basso per D'Antoni che calcia debole

55' punizione Sanremese: Andreis scodella per Lohmatov che di testa mette in mezzo ma dopo una mischia è capitan Giglio ad allontanare. Primi due cambi per la Sanremese: Rocco e Cesari per Andreis e Rimondo

58' azione fluida dell'Imperia con il cross basso di Giglio per la conclusione troppo velleitaria di Bosetti

61' la Sanremese passa:cross di Cesari, la difesa imperiese prova a difendersi sul tiro di Lohmatov ma poi D'Antoni è il più lesto di tutti a trafiggere Sylla

63' nell'Imperia fuori Santanocito e Szerdi, dentro Thomas Graziani e Cassata

71' l'Imperia la pareggia: Thomas Graziani conquista un ottimo corner dal quale nasce la rete di Gandolfo, bravo a inserirsi sul secondo palo e a beffare Maffi  

75' ammonito Rocco per la classica trattenuta di maglia su Cassata che stava scappando via

77' la mossa di Gori è Giustarini per D'Antoni 

81' ci prova dai trenta metri Costantini ma senza fortuna

82' Di Fino per Lohmatov nella Sanremese

85' giallo per Monticone che stende Osagie lanciato verso l'area

89' ammonito anche Cassata per fallo su Cesari

90' dentro Di Salvatore per Costantini nell'Imperia. Saranno 4 i minuti di recupero

Finale 1-1

(fotografie tratte da lavocediimperia.it)



3° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-FOSSANO: 4-1. 19' Flores (A), 25' Manno (F), 39' Sangarè (A), 59' e 85' Pinna (A)

BRA-VADO: 5-0. 31' Costantino (B), 45' Mawete (B), 60' Quitadamo (B), 73' Perseu (B), 71' Minaj (B)

CAIRESE-ASTI: 3-1. 14' Diop (A), 25' e 75' Gueye (C), 61' Silvestri (C)          

CHIERI-DERTHONA: 2-2. 22' Ferrara (C), 24' Dumani (C), 28' rig. Mencagli (D), 59' La Cava (D)

CHISOLA-LAVAGNESE: 1-2. 2' Marchisone (C), 22' rig. Lombardi (L), 58' Mutton (L)    

GOZZANO-SALUZZO: 0-1. 6' Magnaldi (S)                 

IMPERIA-SANREMESE (ore 17,00): 1-1. 61' D'Antoni (S), 71' Gandolfo (I)

LIGORNA-CITTA DI VARESE: 1-1. 64' Cericola (L), 72' Banfi (V)    

NOVAROMENTIN-OLTREPO: 3-0. 3' rig. Favale (N), 13' Bugno (N), 94' Rizzo (N)

VOGHERESE-BORGARO NOBIS: 1-2. 33' Usardi (V), 61' Soplantai (B), 69' Zunino (B)   

  

CLASSIFICA  

BRA 7

CAIRESE 6

ALBENGA 6

BORGARO NOBIS 6

CITTA DI VARESE 5

CHIERI 4

SALUZZO 4

VADO 4

LAVAGNESE 4 *

NOVAROMENTIN 4

ASTI 4

LIGORNA 4*

IMPERIA 4 *

SANREMESE 4

FOSSANO 3

DERTHONA 3

CHISOLA 2

VOGHERESE 1

GOZZANO 0

OLTREPO 0 *

* 1 PARTITA IN MENO

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Sanremese sarà Stefano Raineri di Como, coadiuvato da Abibakr Darwish di Milano e Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio

martedì 17 settembre 2024

Ancora sul derby dimezzato

 

Vi ricordate quando la serie D andò in TV su una rete nazionale definito pomposamente "Il campionato Degli italiani"? Ce lo avevano spacciato come il desiderio di far diventare più grande e visibile questo campionato. Purtroppo questo esperimento è durato poco ed è un vero peccato.

 Detto questo, a proposito del derby e di serie D che vorrebbe crescere, vi invito a verificare se mai nella storia si sia verificato che un derby di campionato a Milano, Torino, Genova o Roma (di gran lunga il più pericoloso e praticamente sempre soggetto ad incidenti per questioni più politiche che sportive) si sia mai giocato di pomeriggio in un giorno infrasettimanale. La risposta sarà sicuramente no e questo per far capire il malcontento dei tifosi, credo di entrambe le squadre (anche perché il ritorno al "Comunale" è nuovamente previsto di mercoledì pomeriggio) per questa scelta scellerata. 

Aggiungo una cosa in proposito di sicurezza e la sua gestione, particolare che nella discussione non ho ancora letto. La domenica pomeriggio il traffico cittadino è praticamente inesistente se confrontato con quello fra le 16:30 e le 19 di un giorno feriale. Siamo così sicuri che la sicurezza sarebbe stata così complicata da gestire o magari il problema è che non si vogliono movimentare troppi uomini la domenica per un problema di costi? Veramente una scelta inspiegabile.

 Aggiungo un particolare. Visto che i diritti della D ( "Il campionato Degli italiani") non se li è voluti prendere nessuno, perché non viene consentita la diretta delle partite sulle varie piattaforme (facebook o YouTube) almeno delle partite infrasettimanali? 

Grazie e scusate per la lunghezza dello sfogo. 

Un vecio curvaiolo

Scontri diretti. Imperia VS Sanremese

Imperia e Sanremese si sono affrontate 32 volte nella loro storia al "Nino Ciccione": il bilancio è di 7 vittorie per l'Imperia, 13 pareggi e 12 vittorie della Sanremese, 26 gol fatti dai neroazzurri e 28 quelli fatti dai biancoazzurri.

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2008-2009 ed è datata 22 marzo 2009.
Questo il tabellino di quella partita:
 IMPERIA-SANREMESE 1904: 7-0
RETI: 30’ aut. Santise, 35’ Bocchi, 41’, 62’, 80’ rig. e 92’ Pennone, 71’ Guidetti
IMPERIA: Amoretti , Brancatisano , De Lorenzis , Di Salvo , Bocchi (63’ Casella) , Rebuttato , Calvi (57’ D’Anca) , Ansaldi , Faustini (55’ Guidetti) , Pennone , Marcucci. All. Marinelli
SANREMESE 1904: Ferraresi , Martino , Gelati , Sagna , Rosso , Santise , Suppa , Naclerio , Spuri , Dembele , Di Masi . All. Licalsi
ARBITRO: Vergani di Savona
(nella fotografia il festeggiamento di uno dei sette gol neroazzurri)

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. S.S.D. Sanremese Calcio

ANNO DI FONDAZIONE: 1919

COLORI SOCIALI: Bianco azzurro

CAMPO SPORTIVO: "Comunale" di Sanremo. Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: http://www.sanremesecalcio.it/

PRESIDENTE: Alessandro Masu

DIRETTORE GENERALE: Andrea Bortolazzi

DIRETTORE SPORTIVO: Marcello Panuccio 

TEAM MANAGER: Paolo Francione

ALLENATORE: Mattia Gori

LA ROSA

PORTIERI: Bohli Omar (05), Maffi Federico (05) 

DIFENSORI: Bechini Lorenzo (01), Bregliano Simone (89), Cesari Alessandro (04), Di Fino Mattia (06), Incorvaia Giovanni (04), Mazzola Vincenzo (06), Monticone Mattia (94), Raggio Leonardo (01)

CENTROCAMPISTI: Andreis Simone (01), Grancara Alberto (03), Gulli Andrea (97), Larotonda Diego (02), Maglione Roberto (02), Pasquale Lorenzo (06), Ranelli Lorenzo (96), Rimondo Tommaso (04)

ATTACCANTI: Camerino Tommaso (06), D'Antoni Riccardo Maria (02), Giustarini Manuele (94), Lohmatov Aleksandr (07), Rocco Daniele (98), Tedesco Giuseppe (97)

La mandrakata. 2° giornata (andata)

Seconda giornata del girone d'andata dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di

Im1923. Il regolamento potete leggerlo cliccando qui.

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Sanremese:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Qualora qualcuno non avesse effettuato dei pronostici nelle giornate precedenti, potrà partecipare partendo con il punteggio inferiore di un punto rispetto all'ultimo dell'attuale classifica.

Questa la classifica dopo una giornata

4 punti: Master

3 punti: Im1923

2 punti: M.S., Matteo, epascal, Rouge, Vecchia Nord, I controcorrente, Bean

Pronosticate!

C'è tempo fino alle ore 17.00 di martedì.

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 32° derby

Stagione 2021-2022. Serie D girone A

Nel corso dell’estate la dirigenza neroazzurra, ancora capitanata dal presidente Fabrizio Gramondo, opera una vera e propria rivoluzione: non vengono riconfermati quasi tutti i componenti della rosa della passata stagione, così come l’allenatore Alessandro Lupo e il suo vice Matteo Fiani che si accasano all’A.S.D. Albenga 1928.

Restano soltanto il capitano Giuseppe Giglio e alcuni under, mentre il direttore sportivo Cristiano Chiarlone

e il direttore generale ingaggiano un nuovo allenatore, Paolo Cortellini, tecnico perugino con nessuna esperienza nella categoria, proveniente dall’A.S.D. Termoli Calcio e un folto gruppo di calciatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Sono così tesserati i portieri Michele Lacirignola dalla S.S.D. Brindisi F.C. e Gianluca Bova dall’U.S. Lavagnese, i difensori Luigi Castaldo dalla S.S.D. Sanremese Calcio, Gabriele Pastore dalla Polisportiva Santa Maria Cilento, Luca Carletti dall’A.C. Padova,

Nicholas Mara dall’A.C. Ponte San Pietro e Tommaso Bacherotti dal Genoa C.F.C., i centrocampisti Fausto Coppola dal Gladiator 1924 S.S.D., Davide Canovi dall’U.C. Sampdoria, Gianluca Di Lauri dalla U.S.D. Scansoriate Calcio e gli attaccanti Aleksander Grazhdani dall’U.S. Corticella, Domenico Mistretta dall’A.S.D. Marina di Ragusa, Gennaro De Simone dalla A.S.D. H.S.L. Derthona e Francesco Giardiello dall’A.S.D. Termoli Calcio.

Il 16 settembre 2021 l’A.S.D. Imperia 1923 cambia ragione sociale e diventa

S.S.D. (Società Sportiva Dilettantistica) Imperia Calcio Srl variazione salutata con entusiasmo dal presidente neroazzurro in quanto “questo passaggio cruciale permetterà di avere quote che tifosi, privati o sponsor potrebbero acquisire entrando nel capitale sociale”.

Poche settimane dopo, il 7 ottobre 2021, la dirigenza neroazzurra annuncia la collaborazione, sotto forma di sponsorizzazione, dell’ex patron della S.S.D. Sanremese Calcio Marco Del Gratta e dell’ingresso in società di due suoi stretti collaboratori,

Pino Fava in qualità di direttore sportivo al posto del dimissionario Cristiano Chiarlone, e di Glauco Ferrara in qualità di vice presidente in affiancamento a Fabio Ramoino.

Nei giorni successivi viene rivoluzionata la rosa della squadra: arrivano il portiere Simone Caruso dall’Albinoleffe, i difensori Alessio Petti dal Monterosi Tuscia F.C. ed Eros Fabbri dalla S.S.D. Sanremese Calcio, i centrocampisti Andrea Demontis dall’U.S.D. Pont Donnaz Hone Arnad Évançon e Andrea Montanari dal Monterosi Tuscia F.C. e gli attaccanti Pierluigi Cappelluzzo dall’U.S.D. Pont Donnaz Hone Arnad Évançon e Mattia Foti dalla S.S.D. Sanremese Calcio.

Nel contempo viene esonerato, dopo sole cinque giornate, l’allenatore Paolo Cortellini, il cui posto è preso da Nicola Ascoli, fedelissimo di Marco Del Gratta e lasciano i neroazzurri Michele Lacirignola, Aleksander Grazhdani, Gabriele Pastore e Domenico Mistretta.

Il 6 dicembre 2021 muore il patron neroazzurro Eugenio Minasso, il vero deus ex machina delle due ultime stagioni neroazzurre, ricoverato da tempo nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, a seguito di complicanze derivanti dal Coronavirus Covid-19 che pareva aver superato a fine estate.

(...)

Il derby
Primo tempo
6′ Gagliardi! Si gira e calcia fortissimo, Bova in angolo
7′ Ancora Sanremese pericolosa con un tiro di Anastasia, ancora bravo Bova
9′ Occasione incredibile per l’Imperia. Da rimessa laterale Lupoli spizza di testa per Cassata che calcia senza guardare di prima da ottima posizione, palla fuori
22′ Gagliardi prova da fuori, palla in out non di molto
23′ Sanremese in vantaggio. Tiro cross di Scalzi, Conti la sporca in qualche modo beffando Bova. 0 a 1
30′ Lupoli! Buona trama questa volta dell’Imperia. Giglio per Morchio che pesca dentro Lupoli. Il 10 di casa si gira bene, ma calcia male
39′ Ammonito Valagussa! Reiterata trattenuta su Montanari
45′ Finisce così il primo tempo. 0-1
Secondo tempo
1′ Via alla ripresa con gli stessi 22 della prima frazione in campo
2′ Giglio! Il capitano la lascia bottare in area e calcia, Malaguti si rifugia in corner
3′ Castaldo! Colpo di testa su un calcio d’angolo battuto da Coppola ancora bravo il portiere ospite che la fa sua
9′ Gran parata di Bova su Scalzi che calcia da fuori dopo un errore in disimpegno di Carletti
16′ Primi cambi. Nell’Imperia Rosati per Lupoli, nella Sanremese Gemignani per Anastasia
18′ Ammonito Conti che respinge di mano una conclusione di Morchio
20′ Rosati! Da calcio di punizione, Malaguti risponde in due tempi
23′ Fuori Conti e Valagussa, dentro Giacchino e Vita
26′ Carletti! Giglio e Morchio di cuore portano via un pallone al limite che arriva a Carletti, il 2 calcia di piattone Malaguti la tocca e la fa uscire. Che occasione
29′ Vita se ne va e serve un cioccolatino per Larotonda che si fa ipnotizzare da Bova
31′ Dentro Pantano per Nossa nella Sanremese
33′ Rigore per la Sanremese. Secondo l’arbitro c’è fallo di Giglio su Scalzi
34′ Non sbaglia lo stesso Scalzi che dal dischetto spiazza Bova. 0 a 2
38′ Esce Scalzi entra Cinque
43′ Brutto fallo di Cassata, ammonito
45′ Morchio sostituito da Fatnassi, Cappelluzzo per Coppola
Sette di recupero
46′ Ammonito Cappelluzzo
49′ Ancora Bova salva su Vita servito, solo, da Gagliardi
52' Il derby termina 0-2

14-04-2022. S.S.D. IMPERIA CALCIO S.R.L.-S.S.D. SANREMESE CALCIO: 0-2

RETI: 23’ Conti, 79’ rig. Scalzi

S.S.D. IMPERIA CALCIO S.R.L.: Bova, Carletti, Petti, Morchio (90’ Fatnassi), Castaldo, Virga, Coppola (90’ Cappelluzzo), Giglio, Cassata, Lupoli (61’ Rosati), Montanari. All. Soda

S.S.D. SANREMESE CALCIO: Malaguti, Bregliano, Mikhaylovskiy, Anastasia (61’ Gemignani), Gagliardi, Aita,

Valagussa (68’ Vita), Nossa (76’ Pantano), Scalzi (83’ Cinque), Larotonda, Conti (68’ Giacchino).

All. Andreoletti

ARBITRO: Sacchi di Macerata

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

lunedì 16 settembre 2024

Paradossi da derby nel ponente ligure

Sono arrivate le "modalità d'uso" per l’accesso allo stadio “Nino Ciccione” dei tifosi matuziani in occasione del derby in programma mercoledì:

• Vendita dei biglietti per i residenti nei Comuni di Sanremo e di Taggia ESCLUSIVAMENTE per il settore ospiti al costo di €.10,00

• La vendita dei biglietti avverrà presso la segreteria dello Stadio Comunale di Sanremo 

• Divieto di vendita dei biglietti per i residenti nei Comuni di Sanremo e Taggia per settori DIVERSI da quello ospiti

• Non si potranno acquistare biglietti per il settore ospiti per i residenti nei Comuni di Sanremo e Taggia nel GIORNO DELLA PARTITA


Al riguardo ho ricevuto un messaggio al quale sarebbe giusto rispondere.

"Quindi una persona che è residente a Taggia o Sanremo non può tifare Imperia e l'unico modo per vedere il derby è andare nel settore ospiti con i tifosi della Sanremese.

Ne prendo atto: se chi deve organizzare l'ordine pubblico ha deciso così, per motivi di sicurezza, e ritiene che sia più sicuro per me, che tifo Imperia, andare nel settore ospiti, e non in tribuna, io ci vado, perché è un mio diritto andare a vedere la partita. 

Ma se mi succede qualcosa, vi assumete ogni responsabilità".

Qualcuno può spiegarci la logica di questa decisione?


Trovate le differenze

Coppa Italia 2024-2025 (prima gara in trasferta)

Vado-Sanremese


Cairese-Imperia


Campionato 2024-2025 (prima gara in casa)

Sanremese-Cairese


Imperia-Ligorna


Campionato 2024-2025 (prima gara in trasferta)

Albenga-Sanremese


Oltrepò-Imperia


Classifica marcatori

2 RETI: Manes (Albenga), Diop (Asti), Tuzza (Bra), Gueye (Cairese), Garcia Boix (Fossano), Vita (Vado), Banfi (Varese)

1 RETE: Legal (Albenga), Valenti (Asti), Montenegro (Borgaro), Aloia, Costantino (Bra), Sassari (Cairese), Binous, Ferrara, Palmiere (Chieri), De Riggi (Chisola), Carli (Derthona), De Souza (Fossano), Dentale (Gozzano), Bosetti, Scarrone, Szerdi (Imperia), Saccà (Novaromentin), Spatari (Oltrepò), D'Arcangelo (Saluzzo), D'Antoni, Monticone, Raggio (Sanremese), Capra (Vado), Molinari, Valagussa (Varese), Giglio, Losio (Vogherese)

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it: "Abbiam fatto una grande partita, con una partenza super, tre reti nei primi ventidue minuti. Nel secondo tempo abbiamo un po' sofferto perchè loro hanno cercato di riaprirla, ci erano in parte anche riusciti con la loro rete ma portiamo via un successo con ampio merito anche per tutto quello che abbiamo creato.

È una squadra neopromossa come noi, nel percorso di Coppa hanno eliminato Vogherese e Gozzano. Noi volevamo rifarci perchè eravamo amareggiati per come si era messa col Ligorna, eravamo sotto con un gol preso a fine primo tempo e poi quegli eventi hanno condizionato tutto interrompendo la partita. Abbiamo fatto una grande prestazione, tre punti meritatissimi.

Ci godiamo questa vittoria ma pensiamo già alla Sanremese, che come avevo detto appena erano usciti i calendari, è certamente la partita più importante dell'anno. La preparazione al derby si fa da sola, c'è poco da caricare perchè viene tutto da sè. Tutto l'ambiente Imperia aspetta da due anni questa sfida"

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 31° derby

Stagione 2020-2021. Serie D girone A

L’A.S.D. Imperia 1923 del presidente Fabrizio Gramondo affronta il campionato di serie D a distanza di otto stagioni: il gruppo dirigenziale imperiese è completato dal vice presidente Fabio Ramoino, dal dirigente e sponsor principale Eugenio Minasso, dal dirigente Daniele Ciccione e dal direttore generale Alfredo Bencardino.

In panchina è riconfermato Alessandro

Lupo, così come la maggior parte della rosa della stagione precedente. Sono ingaggiati il difensore centrale Alessio De Bode dal Milano City F.C., il centrocampista Moreno Terzoni dal Vado F.C. 1913 e l’attaccante Mustafà El Khayari dall’A.S.D. Atletico Terme Fiuggi e molti under: il portiere Filippo Dani dal G.S.D. Ambrosiana, i difensori Fabio Malandrino dall’U.S. Triestina Calcio 1918, Lorenzo Gandolfo dal Genoa C.F.C., Pietro Filippo Luisi dalla S.S.D. Savona F.B.C. e Daniel Plaka dal G.S.D.
Ambrosiana, i centrocampisti Gianluca Gnecchi dal Ligorna, Oscar Malltezi dal Genoa C.F.C. e Rikard Kacellari dalla S.S.D. Savona F.B.C. e gli attaccanti Lorenzo Cassata dal Vado F.C. 1913, Paolo Calderone dalla S.S.D. Sanremese Calcio e Luca Travella dall’A.S.D. Taggia. Lasciano i neroazzurri, dopo nove stagioni, Alessandro Ambrosini, i fratelli Luca e Matteo Carletti e il difensore Leonardo Ferrara.

Sulle casacche neroazzurre, anche in questa stagione, grazie ai buoni uffici di Eugenio Minasso, compare la scritta

“Igea Banca”, istituto bancario telematico con sede a Roma, che è affiancata dalla “Mazza holding”, azienda bergamasca di abbigliamento e dalla “OnShop”, società romana del gruppo “Intermatica” che si occupa di acquisti on line.

I neroazzurri iniziano il campionato subendo tre sconfitte consecutive e riescono a conquistare i primi tre punti nella gara interna contro l’U.S. Sestri Levante: la vittoria rappresenta una grande iniezione di fiducia per i neroazzurri che riescono a vincere le tre successive gare casalinghe, in particolar modo quella contro un’avversaria dal passato prestigioso, l’A.S.D. Città di Varese, giocata in diretta nazionale sul canale televisivo di “SportItalia”, grazie a un’incredibile rete da metà campo di Davide Sancinito.

L’altrettanto importante vittoria a Legnano rappresenta il trampolino di lancio per il derby contro la S.S.D. Sanremese Calcio: per le note restrizioni legate al Coronavirus Covid-19 si gioca a porte chiuse ma, nonostante questo, come nel corso di tutta la stagione, gli ultras sostengono la squadra dall’esterno dello stadio e festeggiano assieme il pareggio finale di una splendida partita. Tutti gli altri tifosi posso vedere le gare dei neroazzurri che sono trasmesse in diretta streaming sui canali social di tutte le società partecipanti al campionato.

Il Coronavirus Covid-19 è la grande incognita e variabile del campionato, poiché la propagazione del contagio all’interno delle squadre provoca il rinvio delle partite: la Lega Nazionale Dilettanti è costretta a più riprese a riformulare il calendario e a recuperare quando possibile le decine di gare annullate.

Nel mercato di riparazione invernale, l’A.S.D. Imperia 1923 ingaggia l’attaccante esterno Leonardo Di Salvatore dall’A.S.D. Fossano Calcio e svincola Terzoni, El Khayari e Plaka.

(...)

Il derby

Cielo nuvoloso, terreno in discrete condizioni, fuori dalla Gradinata Nord un centinaio di Ultras Imperiesi che, dalle 14,00, cantano e suonano i loro tamburi

7' Cassata serve Capra cHe, al limite dell'area, si libera di un avversario e fa partire un tiro che è deviato in angolo da Dragone

8' Sancinito batte il corner e mette in difficoltà Dragone che respinge coi pugni

10' Sancinito controlla la sfera sulla trequarti, serve Capra il cui tiro è bloccato senza problemi da Dragone

12' percussione sulla destra di un ottimo Cassata che entra in area e tira, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa ospite

15' contropiede matuziano, con prima Diallo e poi Gagliardi tentano la conclusione, respinta dalla difesa imperiese

16' pericolosa azione combinata tra Capra e Gigio che arrivano al limite dell'area, ma non riescono a concludere a rete

19' micidiale contropiede neroazzurri iniziato da Sancinito, che serve Cassata, che s'invola sulla fascia, serve Capra che scucchiaia a centro area per Donaggio: l'attaccante neroazzurro passa la sfera a Gnecchi, il cui tiro dal limite esce di un metro

21' ammonito Pici

28' Malltezi recupera la sfera al limite dell'area imperiese e s'invola centralmente, arriva fino alla trequarti e serve Cassata che salta un avversario e tira, Dragone blocca in presa

33' tiro dal limite di Diallo, Dani non trattiene la sfera raccolta da Romano che infila la porta imperiese: 0-1

35' discesa sulla fascia e cross al centro, palla deviata in rete da un attaccante matuziano in posizione si fuorigioco

39' ammonito Cassata

41' ammonito Sancinito: diffidato, salterà la prossima partita contro la Lavagnese

42' calcio di punizione di Mikhaylovskiy, respinto coi pugni da Dani, la sfera giunge sui piedi di Gagliardi il cui tiro è bloccato dall'estremo difensore imperiese

45' micidiale contropiede dei matuziani, la sfera arriva a Diallo il cui tiro è provvidenzialmente deviato in angolo da Virga

46' duplice fischio: il primo tempo termina 0-1

L'Imperia si ripresenta in campo di Gandolfo al posto di Cassata

47' ammonito Capra

49' corne calciato da Sancinito per la testa di De Bode, la sfera esce di poco a lato

56' ripartenza neroazzurra, Giglio serve Capra il cui tiro dal limite, sbilenco, termina sul fondo

58' calcio d'angolo di Sancinito, deviato pericolosamente in angolo da Bregliano: proteste neroazzurre per un presunto fallo di mano in area

59' sciagurato retropassaggio di un difensore ospite verso Dragone che controlla male la sfera con Capra che, per poco, non ruba la sfera all'estremo difensore ospite

61' esce Pici, entra Scarella

64' strepitosa azione di Capra che, sulla fascia sinistra salta avversari come birilli e crossa al centro per Malltezi anticipato in extremis da un difensore

65' Sancinito ruba la sfera sulla trequarti e serva Capra che, dal limite dell'area, fa partire un tiro che s'infila nell'angolino alla destra di Dragone: 1-1 e terza rete stagionale per EC7

66' esce Diallo entra Lobosco

68' esce Gemignani entra Fenati

70' ammonito Pregliano

73' calcio di punizione di Sancinito dal limite, la sfera esce a lato di poco

74' ammonito Lobosco

76' strepitosa azione di Capra che salta tre difensori ospiti e crossa al centro per Donaggio, il cui colpo di testa colpisce il palo, la difesa respinge con affanno

77' ammonito Fenati

78' tiro di Lobosco dal limite, Dani blocca in tuffo senza patemi

80' tiro cross di Lobosco che termina sulla traversa

81' ammonito Gnecchi

83' esce Calderone, entra Malltezi

87' ammonito Fenati: biancoazzurri in dieci

88' Lobosco conquista la sfera sul limite destro dell'area e fa partire un tiro bloccato in tuffo da Dani

89' ammonito Lupo

89' esce Gagliardi entra Sturaro

90' ammonito Donaggio: diffidato, salterà la prossima gara contro la Lavagnese

92' ammonito Giglio

94' il derby termina 1-1


17-01-2021. A.S.D. IMPERIA 1923-S.S.D. SANREMESE CALCIO: 1-1

RETI: 31’ Romano, 65’ Capra

A.S.D. IMPERIA 1923: Dani, Malltezi (82’ Calderone), De Bode, Scannapieco, Virga, Giglio, Sancinito, Gnecchi, Cassata (46’ Gandolfo), Donaggio, Capra. All. Lupo

S.S.D. SANREMESE CALCIO: Dragone, Pici (63’ Scarella), Bregliano, Mikhaylovskiy, Gerace, De Montiis, Gemignani (71’ Fenati), Miccoli, Diallo (66’ Lo Bosco), Gagliardi (90’ Sturaro), Romano. All. Andreoletti

ARBITRO: Zanotti di Rimini





Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

domenica 15 settembre 2024

Oltre(po') il risultato


 Bravi ragazzi!

La vittoria di Broni serve come il pane perché ritengo che, in un campionato comunque complicato come la serie D, sia indispensabile, specie per una neopromossa, partire bene e mantenersi fin dall'inizio fuori dalle zone basse della classifica.

 Fra le note positive indubbiamente il gran gol di Alexy Bosetti e la relativa facilità con cui i ragazzi hanno trovato la porta (anche se secondo noi quello non è e non sarà un problema perché il parco attaccanti è assolutamente valido). Di negativo, o quantomeno poco positivo, il fatto che, da una compagine anch'essa neopromossa e con una squadra in cui il giocatore più anziano aveva 22 anni, abbiamo preso di nuovo gol, ma soprattutto dobbiamo ringraziare Sylla per non averne preso altri e questo non va bene proprio in considerazione del valore dell'avversaria.

 Restiamo assolutamente convinti che questa squadra abbia bisogno di maggiore copertura e, contrariamente a quanto affermato da alcuni dirigenti, più che di un'altra punta, ci sia bisogno o di un difensore esperto e anche ben messo fisicamente o di un centrocampista, sempre con esperienza, di copertura. 

Meglio sarebbero entrambi, ma considerato che la rosa (a proposito, grazie per la bellissima presentazione...) al momento consta di qualcosa come 32/33 giocatori mi sentirei di escludere questa possibilità. 

Un'ultima annotazione riguarda l' infortunio di Pippo Scalzi proprio alla vigilia del derby, gara particolarmente sentita da "Super Pippo" per i suoi trascorsi coi biancoazzurri: tutti noi speriamo, ovviamente, di rivederlo in campo nel derby di mercoledì (o almeno i fortunati che potranno assistervi nell'assurdo orario in cui è stato programmato), anche per fugare i dubbi di qualche tifoso riguardo la tempistica.

FORZA RAGAZZI. SI PUO' FARE.

Vecchia Nord

2° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ASTI-CHIERI: 2-1. 40' Binous (C), 57' Valenti (A), 91' rig. Diop (A)

CITTA DI VARESE-ALBENGA: 2-0. 4' rig. Banfi (V), 38' Valagussa (V)

FOSSANO-BRA: 1-3. 14' e 46' rig. Tuzza (B), 68' Costantino (B), 78' De Souza (F)

OLTREPO-IMPERIA: 1-3. 2' Szerdi (I), 11' Bosetti (I), 21' Scarrone (I), 67' Spatari (O)

SANREMESE-CAIRESE: 2-1. 65' Monticone (S), 68' Raggio (S), 95' Sassari (C)         

VADO-NOVAROMENTIN: 2-1. 22' Vita (V), 38' Capra (V), 93' Altomonte (N)

BORGARO NOBIS-GOZZANO: 2-1. 23' rig. e 35' Zunino (B), 61' Areco (G)  

DERTHONA-LAVAGNESE: 2-2. 4' e 46' rig. Mencagli (D), 8' Lombardi (L), 55' Marianelli (L)       

LIGORNA-VOGHERESE: 1-0. 5' Miracoli (L)          

SALUZZO-CHISOLA: 0-0.      

CLASSIFICA

BRA 4

CITTA DI VARESE 4

ASTI 4

VADO 4

IMPERIA 3 *

LIGORNA 3*

ALBENGA 3

BORGARO NOBIS 3

CAIRESE 3

CHIERI 3

FOSSANO 3

SANREMESE 3

DERTHONA 2

CHISOLA 2

LAVAGNESE 1 *

NOVAROMENTIN 1

VOGHERESE 1

SALUZZO 1

GOZZANO 0

OLTREPO 0 *

* 1 PARTITA IN MENO

Video. Oltrepo'-Imperia: 1-3

 Il video dei gol di Oltrepo'-Imperia 1-3 (serie D girone A) realizzato da Oltrepò Fbc




Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u    

La mandrakata. 1° giornata (andata). Risultati e classifica

Queste le risposte esatte del 1° concorso del girone di ritorno de "La mandrakata":

1) 2

2) 1-3

3) Szerdi

4) No

Questa la classifica dopo una giornata

4 punti: Master

3 punti: Im1923

2 punti: M.S., Matteo, epascal, Rouge, Vecchia Nord, I controcorrente, Bean

Appuntamento a martedì per i pronostici di Imperia-anremese.

Aspettando Imperia-Sanremese. Il 30° derby

Stagione 2015-2016. Eccellenza Liguria

L’A.S.D. Imperia 1923 si presenta ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza con poche variazioni nell’organico e nessuna nel gruppo dirigenziale: il presidente Fabrizio Gramondo è sempre al vertice societario e il direttore tecnico Alfredo Bencardino assieme all’allenatore Gian Luca Bocchi, riconfermano la maggior parte dei componenti della rosa della stagione precedente.


Tutti i neo acquisti sono, in realtà, dei calciatori che tornano a indossare la casacca neroazzurra: il difensore Modestino Feliciello dall’A.S.D. Taggia Calcio, i centrocampisti Mirko Ravoncoli dal G.S.D. Rapallobogliasco, Andrea Moraglia e Stefano Faedo dall’A.S.D. Taggia Calcio e Luca Garibbo dall’A.S.D. Golfodianese e l’attaccante Marco Prunecchi dall’A.C. Albenga. Sono ceduti il portiere Fabio Rinaldi, i difensori Tommaso Corio e Ivan Franco Massi e gli attaccanti Davide

Rovella e Fabio Garattoni.

Tre settimane prima dell’inizio della stagione ufficiale, scoppia la grana "Nino Ciccione", lo storico impianto calcistico imperiese che risulta inagibile e nel quale, pertanto, non potrebbero essere disputate le gare interne del prossimo torneo di Eccellenza.

La pratica passa nelle mani del sindaco di Imperia Carlo Capacci che, dopo le dimissioni di Paolo Strescino, svolge anche le mansioni di assessore allo sport.


Tre giorni prima dell’esordio dei neroazzurri in coppa Italia, il sindaco concede l’apertura in deroga in attesa di svolgere i necessari lavori di messa in sicurezza dello stadio imperiese.

La stagione non inizia con i migliori auspici, complici una serie di sconfitte nelle gare amichevoli pre campionato e nelle prime due partite di coppa Italia. A sorpresa, però, l’A.S.D. Imperia 1923 ottiene una clamorosa vittoria esterna a Sanremo, contro la S.S.D. Unione Sanremo, la grande

favorita alla promozione in serie D.

La gara è funestata da violenti incidenti, che vedono coinvolte le due tifoserie e le forze dell’ordine: qualche giorno dopo, sono denunciati trentotto sostenitori dell’A.S.D. Imperia 1923 e dei loro amici dell’O.G.C. Nizza, cui è notificato anche il divieto ad assistere a eventi sportivi per cinque anni.


Il derby

Partita vivace nei primi minuti, con gli ospiti che vanno vicini al vantaggio al 10' con una semirovesciata di Capra, ma Trucco fa buona guardia. I matuziani trovano il gol pochi minuti dopo sugli sviluppi di un corner battuto da Cardini: incornata vincente di Dalessandro per lo 0-1. Al 20' Fonjock ci prova da fuori ma la sua conclusione termina alta. Imperia che si fa viva in avanti al 21' con Prunecchi che scatta sul filo del fuorigioco ma la sua conclusione viene murata da Fenoglio che si rifugia in angolo. La prima frazione prosegue su un ritmo godibile, inoltre la gara nom si incattivisce: contrasti talvolta duri ma corretti. Al 40' dopo una combinazione Giglio- De Simeis la palla arriva in area piccola da Prunecchi, controllato a vista dalla retroguardia matuziana. Poco dopo sempre il numero 9 nerazzurro reclama una trattenuta in area ma l'arbitro lascia proseguire. Ancora Prunecchi ci prova con una bella acrobazia che termina di poco a lato: Imperia che chiude in attacco il primo tempo, ma al riposo é l'Unione Sanremo a condurre.

La ripresa parte subito con un ritmo più alto, é l'Imperia ad avere fretta di recuperare lo svantaggio. Al 5' viene concessa una punizione ai padroni di casa dopo che Giglio avrebbe potuto proseguire per il vantaggio: vivaci proteste del pubblico nerazzurro presente al "Ciccione". All'8' Geraci sventa ottimamente su un cross insidioso di Ambrosini. Sul ribaltamento di fronte é Cardini a essere ipnotizzato da Trucco al momento dell'ingresso in area. Al 10' rigore per l'Imperia: punizione di Prunecchi che trova il braccio di Dalessandro in area, lo stesso Prunecchi dagli 11 metri insacca per il pareggio nerazzurro. Reazione immediata dell'Unione Sanremo che va vicina a un nuovo vantaggio con Scalzi, ma il suo colpo di testa viene salvato a pochi metri dalla linea di porta dalla difesa imperiese. Al 23' incredibile palla gol sciupata dal solito Prunecchi che davanti a Geraci in posizione regolare spara alto sopra la traversa. Al 30' rosso diretto per Cardini per una gomitata ad Ambrosini durante un contrasto di gioco.

Ultimi 10 minuti di fuoco: dalla possibile rete dell'Imperia con Alberti che impegna seriamente Geraci al termine di una bella azione manovrata, é poi Rovella a trovare il vantaggio al termine di una pungente azione offrnsiva di Capra, con l'ex di turno che approfitta di un rimpallo e insacca a porta vuota. L'Imperia si getta in avanti col cuore, nel recupero Faedo sfiora il gol, ma alla fine é l'Unione Sanremo a prevalere per 2-1, vendicando così il ko del derby di Coppa di Settembre.

29-11-2015. A.S.D. IMPERIA 1923-S.S.D. UNIONE SANREMO: 1-2

RETI: 13’ D’ Alessandro, 55’ rig. Prunecchi, 80’ Rovella

A.S.D. IMPERIA 1923: Trucco, Ambrosini, Amoretti, Alberti, Feliciello, Moraglia, Roda (46’ Faedo), De Simeis, Prunecchi, Giglio, Castagna (46’ Dominici). All. Bocchi

S.S.D. UNIONE SANREMO: Geraci, Fenoglio, Fici, Fonjock, Fiuzzi, Raguseo, Capra (84’ Iovine), Cardini, D’Alessandro (70’ Rovella), Scalzi (68’ Gallo), Sinisi. All. Cevoli

ARBITRO: Pascariello di Lecce

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

sabato 14 settembre 2024

2° giornata (andata). Oltrepò-Imperia: 1-3

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di  Christian De Angelis di Nocera Inferiore, l'Imperia di Pietro Buttu affronta l'Oltrepò di Maurizio Parolini.

Sul terreno sintetico del "San Contardo" di Broni giocano due delle squadre che, causa maltempo, non hanno potuto portare a termine la loro prima sfida di campionato, per ragioni differenti: l'Oltrepò per rinvio della partita contro la Lavagnese, l'Imperia causa sospensione al 51' della sfida contro il Ligorna, cheha suscitato tante polemiche.

L’Oltrepò fa in suo esordio ufficiale in serie D per la prima volta nella sua storia: una società virtuosa, cui prendere esempio, con la rosa con l'eta media di 19.7 anni (con una fascia di età che "oscilla" dall'annata 2002 alla classe 2007), che fanno dei lombardi la squadra più giovane di tutte le 167 formazioni partecipanti alla Serie D stagione 2024-2025. 

Il direttore generale Matthew Scuffi ha così presentato su lavocediimperia.it: "Sappiamo che è una squadra molto giovane, che ha in organico un classe 2002 come giocatore anagraficamente più grande. Arrivano dalla vittoria di un campionato importante e la rosa è ben attrezzata. Spero di rivedere lo spirito visto dai nostri ragazzi nelle prima due uscite e mezza: la voglia di vincere e la fame messe in campo, che sono la nostra vera forza. I nostri valori tecnici li conosciamo, dobbiamo avere l'atteggiamento giusto: ci aspettiamo di vedere una bella partita".

La Ssd Imperia Calcio, per ovvie ragioni "anagrafiche" del club lombardo (fondato del 2022), non ha mai giocato con l'Oltrepò, ma ha giocato a campo sportivo comunale di Broni contro il Foot Ball Club Casteggio Broni, società nata nel 2001 dopo la fusione del Casteggio Foot Ball Club con l'A.C. Broni. La partita, giocata il  29 aprile 2007, in occasione della penultima di campionato di serie D, era decisiva: i neroazzurri,  invischiati nei bassifondi della classifica come i lombardi, vinsero 0-1 una gara drammatica, risolta da Daniele Mazzei che, proprio allo scadere, con uno strepitoso pallonetto dal vertice sinistro dell’area: con questa vittoria l’U.S. Imperia 1923 festeggiò la certezza di restare, per un’altra stagione, in serie D, senza dover ricorrere alla coda dei play out, condannando gli avversari alla retrocessione.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu:

Portieri: Alioune Sylla, Luigi Giavazzi

Difensori: Biffi Alessandro, Corsini Antonio, De Simone Vincenzo, Destito Samuel, Gandolfo Lorenzo, Osagie Joshua, Scarrone Tommaso

Centrocampisti: Costantini Nicholas, Fatnassi Amin, Giglio Giuseppe, Graziani Gabriel, Monaco Carmine, Santanocito Alessio, Szerdi Santiago

Attaccanti: Bosetti Alexy, Cassata Lorenzo, Di Salvatore Leonardo, Graziani Thomas,  Miletta Domenico, Scalzi Filippo

I ventidue in campo

Oltrepo': Menegaldo,Soldi,Andrini, Cretti,Gandolfi, Moraschi,Tucci (46'Hrom), Villoni, Spatari, De Rinaldis,Cavallotti. 

Imperia: Sylla, Osagie, De Simone, G. Graziani, Scarrone, Gandolfo, Scalzi (38' T. Graziani),Giglio, Bosetti, Costantini, Szerdi


LA CRONACA (tratta dalla pagina facebook della Ssd Imperia Calcio)

Primo tempo

2' Imperia subito in vantaggio al primo affondo! Spunto di Bosetti che dalla destra  serve un invitante cross all centro dell'area sul quale arriva Szerdi che schiaccia di testa in rete

6' Oltrepo vicino al pareggio. Azione di Andrini che si accentra e scarica un

rasoterra da fuori area deviato in angolo da Sylla con la punta delle dita

11' eurogoal di Bosetti che da poco oltre la linea di centrocampo vede il portiere fuori dai pali e lo sorprende con un preciso pallonetto

15' Sylla devia sopra la traversa un colpo di testa di De Rinaldis

20' ammonito Tucci per fallo su Giglio

21'  tris dell'Imperia! Calcio di

punizione dalla sinistra e  perentoria incornata vincente di Scarrone

24' calcio di punizione di Scalzi che supera la barriera ma si infrange contro la traversa

28' salvataggio di Gandolfo sulla linea un dopo pallone sfuggito a Sylla in uscita

33'  doppia prodezza di Sylla, che sventa un diagonale di Andrini dalla sinistra e respinge anche la successiva

ribattuta dalla destra

38' Scalzi costretto ad abbandonare il campo, sostituito da T. Graziani 

39' Ammonito Moraschi

44'  Sylla non si fa sorprendere da un tiro a giro di Cavallotti dalla sinistra

Fine primo tempo: 0-3

Secondo tempo

46' entra Hrom per Tucci

52' splendido lancio in diagonale di Bosetti che trova l'inserimento in area sulla destra di Giglio, che evita un difensore ma viene fermato dall'uscita del portiere Menegaldo

54' entra Santanocito per Costantini

57' accorcia le distanze l'Oltrepo'. Cavallotti dalla sinistra dopo aver superato Scarrone mette un pallone rasoterra al centro che trova lo smarcato Spatari che da pochi passa insacca

60' ci prova G. Graziani da fuori area, conclusione alta

61' entra Fatnassi per Osagie

69' entrano Cassata e Di Salvatore per Bosetti e Szerdi

70' Ammonito Giglio 

71' Entra Semenza per Spatari

77' il sinistro di Fatnassi termina sopra la traversa 

79' la rovesciata di Gandolfi strappa gli applausi del pubblico di casa ma non trova la porta

84' entra Raimondi per Andrini

87' Ammonito T. Graziani

88' Sylla respinge di pugno un calcio di punizione

Fine partita

(fotografie tratte da Asd Oltrepò Fbc)