Dopo aver analizzato ieri il
nostro "mercato" estivo, andiamo a vedere, grazie al Capitano, "Gianbo" Bocchi, come si sono rafforzate le nostre principali avversarie.
La
Carcarese ha messo a segno alcuni colpi interessanti, nonostante gli addii di Ghizzardi, Giacchino, Glauda, Marotta, Deiana e Militano: sono arrivati Cattardico (un potenziale da 25 gol), Monaco , Sardo (nostra vecchia conoscenza), Ceppi e Bottinelli, oltre ad un certo Giovinazzo... Una mini-rivoluzione, ma sono arrivati giocatori importanti per la categoria.
Il
Finale, in un primo tempo sornione, si è letteralmente scatenato, prendendo tre giocatori importanti: Rossi e Capra in attacco (sostituiranno Castorina e Celella) e Monti in difesa, uniti ad una buona base, sono acquisti ottimi.
Per ciò che riguarda le squadre genovesi, partirei col parlare del
Serra Ricco', squadra rivelazione della scorsa stagione, che puo' puntare su un gruppo collaudato e sul bomber Rotunno (ex Bolzanetese di qualche anno fa). A questi è stato aggiunto un portiere d'esperienza come Romeo (ex Sampierdarenese e Busalla).
Poi da non sottovalutare il San Cipriano che pur perdendo due pedine d'esperienza come Cecchini e Alessio, si è rinforzata con De Lucchi e, soprattutto, quell'Andrea Romeo ex di Sestrese, Pontedecimo e Busalla che fece qualche partita nell'Imperia all'epoca di Salsano.
Finita qui? No, che dire della Sampierdarenese? Dopo il buon finale di stagione (battendo la P.R.O. nelle battute di finali, ha di fatto consegnato la vittoria al Vado e il secondo posto alla Veloce), il presidentissimo Grasso ha piazzato tre colpi importantissimi: Mereu (una riconferma), Narizzano e Pigliacelli. Tre giocatori in grado di mettere in difficolta' chiunque in Promozione.
Poi c'è la Bolzanetese che sta vivendo un momento particolare: il presidente Giordano sta valutando la possibilita' di un reimpasto societario con alcuni dirigenti in uscita da Bogliasco. Sicuramente verra' approntata una squadra capace di fare un campionato piu' che dignitoso. Veniamo alla Voltrese: verra' inaugurato il campo di San Carlo (completamente rinnovato) e finira' l'esilio obbligato ad Arenzano. La squadra, nelle ultime stagioni, ha offerto campionati soddisfacenti e la partenza di Marelli (attaccante, ex Pontedecimo e Bogliasco), verra' sicuramente rimpiazzata e troveranno sicuramente un giocatore da affiancare al bomber Patrone. Da ricordare che nelle sue file, la Voltrese, annovera Di Capita e il portiere Ivaldi, probabilmente il piu' forte della categoria (ex promessa rossoblu ed ex nazionale juniores).
Poi ci sono le due neo promosse (Praese e Pegliese), che, sulla carta, dovrebbero essere quelle piu' abbordabili.
Ho lasciato per ultima la Virtus Sestri, una squadra scorbutica da affrontare e che la scorsa stagione era partita forte, salvo poi perdersi un po' nel girone di ritorno, causa anche qualche infortunio di troppo. Al gruppo della scorsa stagione (improntato su giovani cresciuti nella Sestrese) è stato inserito un giocatore che ammiro molto, Federico Anselmi (classe '79). Un attaccante moderno, capace di partecipare alla costruzione della manovra e una grandissima attitudine al gol. Se fisicamente è a posto (per lui una stagione in chiaro-scuro a Busalla l'anno scorso) come l'ho visto in Piemonte 2 anni fa (ha gioato a Novi e A Castellazzo B.da) è capace di arrivare tranquillamente a 20 gol.
In conclusione direi che il campionato, rispetto alla scorsa stagione, ha perso tre corazzate, ma il livello medio si è alzato.
Forse tutte queste squadre, vista la promozione in "Eccellenza" di Vado, Veloce e P.R.O., considerano la stagione prossima un'occasione da non perdere per cercare di fare il salto di categoria.