Dopo il post di ieri, ecco un altro consiglio per personalizzare e rendere più bello lo stadio "Nino Ciccione".
Dietro la gradinata Nord, questa è la situazione...
Perché non abbellirla come hanno fatto, in una location identica, a Reggio Emilia?
Dopo il post di ieri, ecco un altro consiglio per personalizzare e rendere più bello lo stadio "Nino Ciccione".
Dietro la gradinata Nord, questa è la situazione...
Perché non abbellirla come hanno fatto, in una location identica, a Reggio Emilia?
Sono cominciati i lavori i lavori di verniciatura della stecca degli spogliatoi del "Nino Ciccione"
Tutto bello, ma lo sarebbe ancora di più, a mio avviso, se ci ricordassimo che si tratta pur sempre della centenaria casa del calcio imperiese... e allora sarebbe bellissimo se su queste pareti ci fossero disegnate le immagini di chi ha scritto pagine importanti dell'Imperia calcio: penso alle nostre leggende come Roberto Zat, Alfredo Bencardino, Guido Calzia, Piero e Franco Ranzini, Silva Oddone, Giancarlo Ronco, Gian Luca Bocchi, Luigi Bosca, Ugo Magnetto, Piero Natta, Giovanni Ottonello, Eraldo Terrizzano, Mario Carlotto, Martino De Maurizi, Bartolomeo Garibbo, Emiliano Giordano, Roberto Iannolo, Pietro Scevola o Cesare Testera, senza contare Nino Ciccione, cui è dedicato.
Come? Perchè non prendere spunto da quanto fatto allo stadio "Mirabello" di Reggio Emilia?
Che pensate? Immagino non sarà mai realizzato, perchè in questo "progettone" il calcio è solo un dettaglio insignificante.
E', però, a mio avviso, indubbio che sarebbe davvero bello fare una simile opera che, oltretutto, servirebbe da deterrente a qualche writer da quattro soldi o qualche belinone che potrebbe rovinare la verniciatura.
E' stata una battaglia, con sei ammoniti tra i neroazzurri e un espulso e un ammonito tra i giallorossi, risolta dalla rete di "Lenny" Castagna, la terza rete stagionale e sessantaquattresima con la nostra casacca.
Alle spalle dei neroazzurri, a dieci giornate dal termine, il vuoto: l'unica squadra che pare tenere il passo dell'Imperia è il Rivasamba H.C.A. che ha asfaltato la Voltrese Vultur (0-6 esterno), sempre, però, a quattro punti di distanza, mentre addirittura sette sono quelli della terza in classica, la Cairese, tornata al successo dopo cinque giornate. Pietra Ligure e Arenzano, rispettivamente quarta e quinta in classifica, invece, pareggiando nello scontro diretto, hanno perso altri due punti dalla vetta.
Insomma, salvo clamorosi ribaltoni, la via verso la vittoria del torneo, al di là delle scaramanzie e delle legittime frasi di circostanza di mister Buttu, pare tracciata.
L'Imperia, dopo la sconfitta esterna contro l'Arenzano, ha inanellato dieci risultati utili consecutivi (sette vittorie e tre pareggi), realizzando venti reti e subendone solo cinque e, nel mezzo, ha vinto la Coppa Liguria.
Coppa che tornerà a partire dal 14 febbraio, coi neroazzurri impegnati, nella fase nazionale della manifestazione, contro la Solbiatese e il Saluzzo. Prima, nelle prossime due giornate, l'Imperia giocherà contro il Campomorone Sant'Olcese in casa e il Serra Riccò in trasferta e, il 18 febbraio, in casa contro il fanalino di coda Forza e Coraggio, prima delle tre sfide probabilmente decisive contro Cairese, Arenzano e Angelo Baiardo.
Oggi pomeriggio i neroazzurri hanno giocato (e vinto) giocando, a porte chiuse, sul "terreno di gioco" del "Giulio Marzocchini" di Taggia: è un parolone definirlo così, visto le condizioni in cui versa il campo sportivo della città taggese (giudicate voi)
Ma non è che hanno giocato al "Nino Ciccione"? Vi ricordo le condizioni in cui versa attualmente il nostro mitico stadio
Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Pietro Francesco Donati di Chiavari, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Taggia di Luca Fiuzzi al "Giulio Marzocchini" di Taggia.
Partita che si disputerà a porte chiuse per l'assurda decisione presa dal sindaco di Taggia, per il secondo anno consecutivo.
Tra le insidie di questa partita, quella delle non certo buone condizioni del terreno di gioco del "Giulio Marzocchini", sul quale i giallorossi hanno conquistato 20 dei 24 punti finora ottenuti. Infatti il Taggia di Luca Fiuzzi è attualmente 10° in classifica e ha totalizzato 24 punti, frutto di 7 vittorie (6 in casa e 1 in trasferta), 3 pareggi (2 in casa e 1 in trasferta) e 8 sconfitte (1 in casa e 7 in trasferta). I gol fatti sono 18 (11 in casa, 7 in trasferta) e 18 quelli subiti (4 in casa e 14 in trasferta).
Taggia e Imperia si sono affrontate, nella loro storia, in due occasioni. Il bilancio è di una vittoria dei giallorossi e un pareggio, 3 i gol fatti dal Taggia e 2 dall'Imperia.
La gara d'andata, giocata il 1 ottobre 2023, era terminata 2-0, grazie alle reti di Ventre e Gandolfo.
Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it: "Penso che il Taggia stia facendo un grande campionato. E bisogna dare il giusto merito a Fiuzzi: è il primo anno che si cimenta come allenatore di una squadra di calcio. Ha un gruppo consolidato al quale si è aggiunto Taddei che è un plus per la categoria. Tutti hanno faticato passando da quelle parti, è una squadra che ha costruito le proprie fortune fra le mura amiche.
Tuttavia, a onore del vero, si destreggiano bene pure fuoricasa. Due domeniche fa hanno battuto 0-2 la Cairese, senza appello. Parliamo di una squadra con grande qualità e con giocatori di temperamento. Andare lì sarà tosta. Aumentato il distacco dal Rivasamba a +5? Sì, ma mancano dodici domeniche alla fine del torneo. Bisogna rimanere sul pezzo ed ancorati al campionato che è ancora tosto e tutte le domeniche assistiamo a risultati altalenanti e delle volte inaspettati. Noi rispettiamo tutti".
LE FORMAZIONI
Assente per squalifica capitan Giuseppe Giglio, questi sono i convocati da Pietro Buttu:
Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi, Giuseppe Massabo'
Difensori: Alessandro Biffi, Mattia Comiotto, Lorenzo Gandolfo, Simone Guida, Omar Leo, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone
Centrocampisti: Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo, Tommaso Morchio, Santiago Szerdi
Attaccanti: Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Luca Moro, Filippo Scalzi, Davide Trucchi, Michael Ventre
TAGGIA: D'Ercole, Moglan, Peirano, Cassini, Castaldo,Carletti, Miceli, Taddei, Kane,Travella, Martelli
IMPERIA: Sylla, Ravoncoli, Leo, Gandolfo, Scarrone, Guida, Morchio, Garibbo, Castagna, Costantini, Szerdi
LA CRONACA
Primo tempo
5' corner per i giallorossi, respinta di Ravoncoli, la sfera giunge sui piedi di Travella il cui tiro è bloccato da Sylla
8' ammonito Morchio
11' tiro svirgolato di Morchio, la sfera arriva a Leo il cui tiro termina alto sopra la traversa
19' corner di Costantini,colpo di testa di Gandolfo, D' Ercole respinge proprio sui piedi di Castagna che insacca: 0-1
25' tiro di Martelli da fuori area che termina di poco a lato
32' ammonito Costantini
39' tiro di Garibbo, respinta della difesa taggese, la sfera giunge sui piedi di Castagna, il cui tiro a botta sicura è respinto con una grande parata da D'Ercole
44' palla gol fallita dall'ex Taddei che, solo davanti a Sylla, tira alto sopra la traversa
46' il primo tempo termina 0-1
Secondo tempo
49' ammonito Ravoncoli
52' escono Morchio e Garibbo, entrano Comiotto e Ventre
54' esce Cassini, entra Alvarez
57' esce Castagna, entra Cassata
63' ammonito Martelli
67' tiro di Kane, Sylla respinge
68' assist di Leo per Cassata che, da favorevole posizione, tira alto sopra la traversa
71' ammonito Sylla
75' tiro dal limite dell'area di Martelli, Sylla devia in tuffo sul fondo
77' esce Ravoncoli, entra Biffi; escono Moglan e Peirano, entrano Coccoluto e Orengo
81' espulso Castaldo
83' esce Miceli, entra Cortese
84' ammonito Biffi
85' calcio di punizione di Martelli bloccato in tuffo da Sylla
86' ammonito Szerdi
90' 6 minuti di recupero
96' fischio finale: 0-1
ATHLETIC CLUB ALBARO-GENOVA CALCIO: 0-1. 72' Giambarresi
CAIRESE-ANGELO BAIARDO: 4-1. 43' rig. Battaglia (A), 45' Sassari (C), 47' Facello (C), 80' Silvestri (C), 86' rig. Sogno (C)
CAMPOMORONE S.OLCESE-BUSALLA: 0-0.
FORZA E CORAGGIO-GOLFOPARADISO: 2-2. 17' Viola (G), 45' Lorenzini (F), 55' Lipani (G), 83' Benassi (G)
SERRA RICCO-SAMMARGHERITESE: 1-0. 51' Curabba
TAGGIA-IMPERIA: 0-1. 19' Castagna
VOLTRESE VULTUR-RIVASAMBA H.C.A.: 0-6. 18' Cirrincione, 23' Ruffino, 31' rig. Cusato, 56' Ferretti, 75' Amato, 76' Gualtieri
CLASSIFICA
IMPERIA 40
RIVASAMBA H.C.A. 36
CAIRESE 33
PIETRA LIGURE 32
ARENZANO 31
ATHLETIC CLUB ALBARO 31
ANGELO BAIARDO 30
CAMPOMORONE SANT'OLCESE 29
GOLFO PARADISO 26
TAGGIA 24
GENOVA CALCIO 24
SERRA RICCO' (-1) 21
VOLTRESE VULTUR 19
SAMMARGHERITESE 16
BUSALLA (-1) 12
FORZA E CORAGGIO 9
“La disputa di Taggia-Imperia a porte chiuse è una cosa incommentabile. Non mi voglio sovrapporre al sindaco di Taggia. Anche se credo si tratti di una decisione che danneggia fortemente il tifoso e chiunque viva questo sport con passione. Parliamo di calcio dilettantistico. Tre settimane fa siamo andati a giocare ad Ospedaletti che è geograficamente ancora più vicina a Sanremo e non è successo nulla. Se nel 2024 mettiamo a rischio una partita del campionato di Eccellenza allora è finito il calcio.
Così decretiamo la fine del calcio dilettantistico. Penso sia una decisione che ci lascia veramente perplessi, che tu appartenga ad una o all’altra squadra. Così togli il piacere alla gente di seguire una gara sentita, sia ai tifosi della Taggese che a quelli dell’Imperia. Poi per cosa, per ordine pubblico? Torno a dire che abbiamo giocato ad Ospedaletti e non è successo nulla, già lì avremmo avuto delle avvisaglie di pericolo che francamente non ci sono minimamente state. Alla fine basta organizzarsi un po’. Apro una parentesi, l’anno scorso l'Imperia era venuta a giocare ad Albenga con 300 tifosi al seguito e non è successo assolutamente nulla.
Passando al discorso campo, io penso che la Taggese stia facendo un grande campionato. E bisogna dare il giusto merito a Fiuzzi: è il primo anno che si cimenta come allenatore di una squadra di calcio. Ha un gruppo consolidato al quale si è aggiunto Taddei che è un plus per la categoria. Tutti hanno faticato passando da quelle parti, è una squadra che ha costruito le proprie fortune fra le mura amiche.
Tuttavia, ad onor del vero, si destreggiano bene pure fuoricasa. Due domeniche fa hanno battuto 0-2 la Cairese, senza appello. Parliamo di una squadra con grande qualità e con giocatori di temperamento. Andare lì sarà tosta. Aumentato il distacco dal Rivasamba a +5? Sì, ma mancano dodici domeniche alla fine del torneo. Bisogna rimanere sul pezzo ed ancorati al campionato che è ancora tosto e tutte le domeniche assistiamo a risultati altalenanti e delle volte inaspettati. Noi rispettiamo tutti.
Arena Sanremo? Partiamo dal presupposto che abbiamo delle strutture obsolete in tutte le categorie. Per quello che ho potuto leggere e sentire, se ci sono progetti importanti ed il presidente della Sanremese decide di fare un centro di questo spessore penso che vada solamente appoggiato perché la qualità degli impianti diventa fondamentale. Questo vale in tutte le categorie, ancor di più nelle nostre. Ne trae giovamento tutto il movimento calcio. Noi dell’Imperia, al momento, ci ritroviamo senza stadio e ci tocca girovagare. E nell’anno del centenario non è il massimo per noi e tantomeno non lo è per i nostri tifosi. Se si vanno a migliorare le strutture è tanto di guadagnato. Come movimento calcistico in generale siamo indietro anni luce”.
L'arbitro tigullino ha diretto i neroazzurri in tre occasioni, il 29 gennaio 2023, Angelo Baiardo-Imperia: 2-0, il 2 settembre 2023, Serra Riccò-Imperia 1-2 (ottavi di finale di Coppa Liguria), l'1 novembre 2023, Campomorone Sant'Olcese-Imperia 0-1, semifinale di Coppa Liguria e il 18 dicembre 2023, Golfo Paradiso-Imperia 0-4.
Il bilancio è di una vittoria dei giallorossi e un pareggio, 3 i gol fatti dal Taggia e 2 dall'Imperia.
Questo il tabellino delle partite, la prima disputata il 08-04-2009, Taggia-Imperia 2-2.
RETI: 16' e 62' Errico, 45' e 71' Bocchi
TAGGIA: Borgese , Secondo , Di Francesco , Anfossi , Boccone , Muratore , Lizza (88’ Dervischi) , Ghini , Soldani (67’ Casto) , Eulogio , Errico (79’ Garino). All. Mellano
IMPERIA: Amoretti , Brancatisano , Rebuttato , Di Salvo (65’ Casella) , Bocchi , De Lorenzis , Calvi (65’ D’Anca) , Ansaldi , Faustini , Guidetti , Marcucci. All. Marinelli
ARBITRO: Carnazza di Imperia
La seconda, invece, è stata giocata il 27 novembre 2022, Taggia-Imperia 1-0.
RETE: 79' Gallo
TAGGIA: D'Ercole, Grandi, Carletti, Alberti, Castaldo, Fiuzzi, Miceli, Gallo, Demme, Travella (76' Elkamli), Martelli (42' Rotolo). All. Biolzi
IMPERIA: Bova, Ravoncoli, Bourkaa (83' Ardissone), Sancinito, Guida, Taddei, Melandri (74' Cassini), Virga, Polisena (47' Cernaz), Campelli, Jebbar. All. Lupo
ARBITRO: Bruschi di Ferrara
La gara d'andata, giocata il 1 ottobre 2023, era terminata 2-0, grazie alle reti di Ventre e Gandolfo.
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".
I gol fatti sono 18 (11 in casa, 7 in trasferta) e 18 quelli subiti (4 in casa e 14 in trasferta).
Cannonieri giallorossi:
4 RETI: Kane, Travella
3 RETI: Miceli
2 RETI: Alberti
1 RETE: Carletti, Cassini, Castaldo, Gallo, Messina
Per aggiornamenti relativi alla rosa del Taggia fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.
9 RETI: Insolito (Pietra Ligure)
8 RETI: Rezi (Arenzano)
7 RETI: Cusato, Olivieri (Rivasamba), Curabba (Serra Riccò)
6 RETI: Ferretti (Rivasamba), Chiodi (Voltrese Vultur)
5 RETI: Baroni (Arenzano), Galli (Campomorone S.Olcese), Giglio, Ventre (Imperia)
4 RETI: Piccardo (Angelo Baiardo), Gatto (Athletic Club Albaro), Fabbri (Campomorone S.Olcese), Tagliavacche (Genova calcio), Foppiano, Massaro (Golfoparadiso), Anich (Pietra Ligure), Cirrincione, Linale (Rivasamba), Petracca Lepera (2 Sammargheritese e 2 Campomorone S.Olcese), Kane, Travella (Taggia)
3 RETI: Damonte (Arenzano), Repetto, Spano (Busalla), Sassari (Cairese), Papi (Forza e Coraggio), Pastorino (Genova calcio), Corsini (Golfoparadiso), Cassata, Szerdi (Imperia), Puddu (Pietra Ligure), Paterno (Sammargheritese), Preti (Serra Riccò), Miceli (Taggia)
2 RETI: Briozzo, Napello, Oliviero, Valente, Zuppiroli (Angelo Baiardo), Bruzzone, Lagorio (Arenzano), Costa, D'Arrigo (Athletic Club Albaro), Compagnone, De Martini, Ottoboni, Raiola, Spano (Busalla), Chiarlone, Silvestri, Turone, Zunino (Cairese), Marzi, Provenzano, Scala, Trabacca (Campomorone S.Olcese), , Lorenzini (Forza e Coraggio), Pastorino, Zunino (Genova calcio), Marrale (Golfoparadiso), Castagna, Costantini, Morchio (Imperia), Andreetto, Dominici, Lufi, Rovere, Tona (Pietra Ligure), Rovido, Ruffino (Rivasamba), Ferrari, Mazzolini (Sammargheritese), Garibaldi, Stabile (Serra Riccò), Alberti (Taggia), Mura (Voltrese Vultur)
1 RETE: Borreani, Galleri, Grani (Angelo Baiardo), Bruzzone, Calcagno, Ciciriello, Pastorino, Pelliccciari, Vitello (Arenzano), Catterina, Donato, Ilardo, Lembo, Pagano (Athletic Club Albaro), Bottino, Carrese, Cilia, Garbini, Gnecchi, Gottingi, Oliva (Busalla), Anselmo, Fabbri, Facello, Garbarino, G. Graziani, Lazzaretti, Mariani (Cairese), Agostini, Bablyuk, Fassone, Galli, Montemagno, Zanoli (Campomorone S.Olcese), Bernuzzi, Bertozzi, Bigini, Frolla, Larcombe, Lucaccini (Forza e Coraggio), Diakhate, Tomè, Tosi (Genova calcio), Fenati, Massone, Serhienko, Viola (Golfoparadiso), Biffi, Gandolfo, Ravoncoli (Imperia), Gasco, G. Insolito, Pescio, Rovere, Sancinito (Pietra Ligure), Bacigalupo, Bondi (Rivasamba), Alaia, Battaglia, Di Lisi (Sammargheritese), Canovi, Ymeri, Placido, Robotti, Salvini, Traverso, Vignolo (Serra Riccò), Carletti, Cassini, Castaldo, Gallo, Messina (Taggia), Bianchino, Fontana, Matarozzi, Ozuna, Rodriguez, Scalzi (Voltrese Vultur)
1 AUTORETE: Barisone (Arenzano), Gottingi (Busalla), Capotos, Maresca (Genova calcio), Foppiano (Golfoparadiso), Ayalas (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Bacigalupo (Sammargheritese)