domenica 28 febbraio 2010
22° giornata (7° ritorno). Millesimo-Imperia: 0-2
I nerazzurri, per mantenere la vetta della classifica, devono continuare ad inanellare vittorie, come, in pratica, sta avvenendo dall'inizio dell'anno, eccezion fatta per il pareggio col Legino.
Molti dubbi per Giorgio Benedetti nell'allestire la formazione odierna.
Finocchiaro è squalificato.
Pennone è out per lo stiramento rimediato nella partita contro il Don Bosco Vallecrosia ed è, al momento, difficile prevedere un suo recupero anche per il match clou di domenica prossima contro il Pietra Ligure.
Stabile non si è allenato tutta la settimana per via del virus intestinale che ha colpito diversi giocatori della squadra, ma dovrebbe comunque essere della partita.
Mela lamenta ancora un dolore all'anca sinistra per la botta ricevuta domenica scorsa, che gli provoca dolore quando deve fare delle torsioni del busto.
Spiaggi ha recuperato dall'infiammazione all'adduttore ed ha svolto gli ultimi allenamenti regolarmente, seppur con precauzione.
Ciaramitaro, dopo il test positivo di mercoledì in Coppa Liguria, dovrebbe andare in panchina in attesa di un suo completo recupero.
Questi gli undici scesi in campo: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Spiaggi, Schiavon, Stabile e Braggio; a centrocampo, Sinagra e Bocchi al centro, Raguseo e Cuneo sugli esterni; in attacco Iannolo trequartista con Gigliotti unica punta.
LA CRONACA (grazie a S.P.)
Giornata gelida, ghiaccio sugli spalti deserti, con la solita rappresentanza rumorosa di Samurai Ultras Imperia 1982.
Giusto il tempo di sistemarsi in campo e l'Imperia passa in vantaggio: al 3' è il solito Iannolo a realizzare il gol con un tiro dal limite dell'area, la sua tredicesima segnatura in 9 gare giocate.
Al 6' l'Imperia sfiora il raddoppio con Gigliotti, il cui tiro da fuori area si stampa sulla traversa.
All'8' ancora Gigliotti pericolosissimo, con un tiro deviato in angolo.
Al 15' punizione di Iannolo tra le braccia del portiere del Millesimo Bertola.
Al 20' Gigliotti manda fuori di un soffio.
Al 25' Spiaggi, servito in area da Iannolo, tenta una spettacolare sforbiciata, ma la palla finisce sul corpo di un difensore avversario e sfuma l'occasione.
Al 40' è ancora Gigliotti a sfiorare il raddoppio, al termine di una confusa azion e in area avversaria.
Al 44' il Millesimo si fa vivo in area nerazzurra e sfiora il pareggio su un'uscita avventata di Amoretti.
Sul ribatamento di fronte, Raguseo e Gigliotti non riescono a raddoppiare.
La prima frazione termina 1-0 per l'Imperia.
Ad inizio ripresa cambio nelle file nerazzurre, con Mela che prende il posto di Raguseo.
Al 51' lungo lancio di Iannolo per Mela, l'attaccante nerazzurro gli restituisce la sfera, ma l'immediato tiro del fantasista nerazzurro si stampa sul palo.
Il Millesimo, dopo essere stato a guardare per tutta la prima frazione, si propone ora maggiormente in avanti, ma l'Imperia, dopo l'ingresso di Mela, spinge sempre sull'acceleratore, senza però riuscire a chiudere la gara.
All'80' secondo cambio per i nerazzurri: entra Ciaramitaro ed esce Sinagra.
All'81' calcio d'angolo per i nerazzurri: Mela insacca di testa alle spalle del portiere giallorosso, ma l'arbitro annulla, perchè il gioco era fermo; sulla nuova battuta del corner, Schiavon realizza il raddoppio e la sua seconda rete stagionale.
All' 82' i padroni di casa restano in dieci per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Costa.
In pieno recupero Gigliotti colpisce ancora un palo.
L'Imperia chiude vincendo per 2-0 e mantiene la vetta della classifica.
MILLESIMO: Bertola, Pastorino, Minuto G., Morielli, Cristino, Perrone, Rizzo, Dagna (70’ Costa ), Prestia,Mignone (70’ Suffia),Minuto D. All.: Bagnasco.
IMPERIA: Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi, Bocchi, Schiavon, Raguseo, Sinagra (80’ Ciaramitaro), Gigliotti (46’ Mela), Iannolo,Cuneo. All.: Benedetti.
ARBITRO: Fuccaro di Genova.
22° giornata (7° ritorno): Risultati e classifica
QUILIANO-ALBISOLE: 3-1. 2' Albarello (A), 48' Anselmo (Q), 71' Dalpiaz (Q), 84' Montalto (Q)
S.AMPELIO-ALTARESE: 3-4. 19' D'Anna (A), 26' rig. Cascina (S), 28' rig. e 35' Seminara (A), 75' rig. Rapetto (A), 71' e 84' Marchese (S)
CAMPOROSSO-BRAGNO: 0-0.
BAIA ALASSIO-CERIALECISANO: 0-0.
MILLESIMO-IMPERIA: 0-2. 3' Iannolo, 81' Schiavon
PIETRA LIGURE-LEGINO: 2-1. 18' Sole (P), 20' Fontana (P), 49' Sanna (L)
SASSELLO-NUOVA INTEMELIA: 1-1. 33' Da Costa (S), 72' Allaria (N)
sabato 27 febbraio 2010
La prossima avversaria: Millesimo
Questo il ruolino marcia del Millesimo: , attualmente dodicesimo in classifica: 19 punti, frutto di 5 vittorie (4 in casa e 1 in trasferta), 4 pareggi (4 in casa e nessuno in trasferta) e 11 sconfitte (2 in casa e 9 in trasferta); 30 i gol fatti (18 in casa e 18 in trasferta) e 48 quelli subiti (12 in casa ed 30 in trasferta).
Cannonieri giallorossi:
13 gol: Prestia
7 gol: Mignone
3 gol: Rizzo
2 gol: Minuto
1 gol: Costa, Morelli, Rebella e Suffia
1 autogol a favore
La partita d'andata era terminata con la vittoria dei nerazzurri per 4-2, grazie ad una tripletta di Mela ed un rigore di Pennone.
Un solo precedente a Millesimo (anche se in realtà domani si giocherà al "Corrent" di Carcare), nella stagione 1990/1991, Campionato di 1° Categoria, il 07 ottobre 1990, terminato con la vittoria dei nerazzurri allenati da Mino Sinagra per 1-0, grazie alla rete realizzata al 90° da Cristiano Masuero.
Comunicazione S.U.I. 1982
Millesimo-IMPERIA
Ritrovo ore 12:00 in Piazza Dante
Samurai Ultras Imperia 1982
La mandrakata: 7° concorso (ritorno)
1) il risultato numerico del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato.
Per chi non avesse ancora partecipato, può cominciare da questa settimana, ma col punteggio dell'attuale ultimo in classifica, cioè 9 punti.
C'è tempo fino alle ore 14.30 di domenica 28 febbraio.
Squalifiche ed arbitro
venerdì 26 febbraio 2010
X files
Da qualche settimana al "Nino Ciccione", il nostro stadio, accadono fenomeni strani.
Prima era misteriosamente sparito nel nulla lo striscione fatto dalla nostra società, quello con la scritta "IMPERIA CALCIO"... poi, altrettanto misteriosamente, pochi giorni dopo, è riapparso.
Ora, domenica scorsa, per chissà quale evento, appena entrati al "Ciccione", ci siamo accorti che i lacci che legavano lo striscione del nostro sponsor tecnico, il "LATTE FRASCHERI", avevano ceduto facendo scomparire la scritta pubblicitaria... per fortuna, 10 metri più a destra, non era accaduto lo stesso evento misterioso (vedi foto qua sotto... guardate bene!)
E che dire dello strano caso dello striscione pubblicitario del "Bar Basilio", covo di tifosi nerazzurri da sempre, che tra i primi avevano realizzato uno striscione, attaccato allo stadio sul lato destinato all'Imperia calcio, cioè quello verso la Curva Nord?
Ieri pomeriggio guardate dov'era?
Rassicurato sul fatto che chi ha fatto fare lo striscione non aveva cambiato sponda (del fiume Impero), la mia paura è aumentata...
Io comincio davvero a pensare di interpellare Fox Mulder e Dana Scully... perchè gli X files cominciano ad essere tanti... non è che un giorno o l'altro faranno sparire anche la Curva Nord?
Imperia calcio... storia di un amore
Sono state create due nuove sezioni nel sito "Imperia calcio.. storia di un amore".
Una chiamata Video, nella quale sono raccolti alcuni video trovati su youtube e dintorni: vi invitiamo ad inviarcene o segnalarcene altri, che aggiungeremo subito sul sito.
Una seconda sezione, invece, è chiamata Abbonamenti e biglietti ed in essa potete vedere alcuni degli abbonamenti e dei biglietti d'ingresso al "Nino Ciccione": anche in questo caso, chiunque fosse in possesso di altre tessere o tagliandi, ce li invii a questi indirizzi im1923@libero.it e storiaimperiacalcio@libero.it.
Recupero 20° giornata
giovedì 25 febbraio 2010
Sondaggio: Il nerazzurro dell'anno
Settore giovanile: Pulcini 2000
Per la cronaca i "Pulcini 2000" hanno perso la partita non giocando una brillante partita.
Domenica alle 10 sul campo di Dolcedo, alle 10,00, affronteranno il Bordighera per poi affrontare, la domenca sucessiva, la Sanremese.
Lutto
Ancora domenica presente come ad ogni partita a tifare ed incoraggiare i colori neroazzurri.
E' stata una delle figure storiche vicino all'Imperia calcio e anche nella ripartenza della seconda categoria fu subito presente e di aiuto alla societa'.
Ci mancherai caro Adriano.
La dirigenza
tratto imperiacalcio.it
mercoledì 24 febbraio 2010
Coppa Liguria (semifinale andata). Imperia-Praese:1-1
I ragazzi di Giorgio Benedetti si presentano all'appuntamento con qualche acciaccato di troppo e la testa rivolta più al Campionato ed alla sfida di domenica prossima contro il Sassello.
Le assenze sono quelle di Spiaggi, Pennone e Mela usciti malconci dalla partita contro il Don Bosco; Benedetti, probabilmente, come di consueto in questa manifestazione, farà giocare quei giocatori che nelle ultime settimane hanno trovato poco spazio, come Correale, Viglione e Ciaramitaro, mentre tra i pali è quasi certa la presenza di Loiacono.
Così Giorgio Benedetti ha presentato la partita sul XIX: «Ho una rosa ampia e tanta voglia
di vedere in campo quegli elementi che per un motivo o per l’altro, hanno ultimamente avuto meno opportunità di giocare. Quella di questa sera è l’andata della semifinale di Coppa, una gara magari non decisiva, comunque importante, dalla quale mi aspetto comunque una notevole prova di forza da parte di chi andrà in campo. In questo momento in cui stiamo concentrando
tutte le nostre attenzioni al campionato, non vogliamo perdere di vista anche l’occasione che ci offre la Coppa, torneo che è pur sempre una vetrina prestigiosa. I ragazzi faranno il possibile per imporsi anche in questo torneo»
LA CRONACA.
Finisce 1-1 la partita tra Imperia e Praese e tutto è rimandato alla gara di ritorno che si giocherà tra un mese a Genova.
Giorgio Benedetti, come previsto, schiera molti rincalzi. Questi gli undici inizialmente scesi in campo: Loiacono in porta; linea difensiva formata da Brancatisano, Schiavon, De Lorenzis e Correale; a centrocampo Finocchiaro, Viglione, Ricotta, Ciaramitaro e Marcucci; in attacco lo juniores Ferro.
La partita si gioca a ritmi lenti, coi nerazzurri a tenere in mano il pallino del gioco senza creare grosse palle gol.
I nerazzurri passano comunque in vantaggio al 22' grazie ad una perfetta punizione calciata da Finocchiaro e sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni: al 39' col giovane Ferro che, a tu per tu col portiere genovese Adaglio, tenta un improbabile cucchiaio ed al 42' con Viglione che colpisce una clamorosa traversa con un tiro dal limite dell'area.
Nella ripresa gli ospiti cercano il pareggio senza creare comunque grattacapi alla porta difesa da Loiacono, ma trovano il pari all'81' con un deviazione sotto misura di Eirado su un tiro sbagliato di Incandela.
In pieno recupero, al 91', Iannolo, entrato da pochi minuti in campo, colpisce una seconda clamorosa traversa, che sancisce l'1-1 finale.
Da segnalare ancora solo gli ingressi in campo di Bocchi e Casella al posto di Ferro e De Lorenzis.
IMPERIA: Lojacono, Brancatisano, De Lorenzis (38’ st Iannolo), Correale, Ricotta, Schiavon, Viglione, Finocchiaro, Ferro (16’ st Bocchi), Ciaramitaro (11’ st Casella), Marcucci
all. Benedetti
PRAESE: Adaglio, Bosco, Nania (15’ st Zunino), Degli Innocenti N. (28’ st Biagioli), Degli Innocenti M., Bonadio, Galasso, Russo, Carnevale (5’ st Incandela), Varona (18’ st Rossi), Fedri (10’ st Eirado) all. Cazzola
ARBITRO: Trucco di Imperia
La prossima avversaria: Praese 1945
La Praese, allenata da Riccardo Cazzola, disputa il Torneo di 1° Categoria nel girone B ed attualmente è quinto in classifica, con 35 punti ottenuti grazie a 9 vittorie (5 in casa e 4 in trasferta), 8 pareggi (3 in casa e 5 in traferta) e 4 sconfitte (3 in casa ed 1 in trasferta); 33 i gol fatti (18 in casa e 15 in trasferta) e 26 quelli subiti (14 in casa e 12 in trasferta).
In questa edizione della Coppa Liguria la Praese ha eliminato il Borzoli, l'ABB Liberi Sestresi, la Campese ed il Merlino.
Le dichiarazioni post partita
«Abbiamo rischiato di rovinare, nel finale, quanto di buono eravamo riusciti a costruire nel corso della prima parte della gara: l'importante è essere tuttavia riusciti amettere altri punti in granaio ed esserci lasciati alle spalle un'altra partita a rischio».
Tre infortuni, quelli di Pennone, Mela e Spiaggi tengono in ambasce il trainer nerazzurro.
«Non conosco ancora l'entità dei danni, ma di certo nessuno dei tre sarà disponibile per la sfida di Coppa di mercoledì con la Praese».
martedì 23 febbraio 2010
La mandrakata: premiazione girone d'andata
Ancora complimenti a lui, attualmente in testa dopo sei turni del girone di ritorno.
E l'ultimo in classifica, s.p., non pensi di averla passata liscia...
Classifica marcatori
14 gol: Silipigni (D.B. Vallecrosia)
13 gol: Pennone (Imperia); Prestia (Millesimo); Vittori (Sassello)
12 gol: Iannolo (Imperia); Fontana e Riva (Pietra Ligure)
10 gol: Corsini e Santanelli (Cerialecisano); Mela (Imperia)
9 gol: Albarello (Albisole, 3 con l'Albenga); Cugnasco (Quiliano)
8 reti: Rapetto (Altarese); Pastor (D.B. Vallecrosia); Patitucci (Pietra Ligure); Cascina (S.Ampelio)
7 gol: S.Bella (Baia Alassio); Romeo (Camporosso); Battistel (Legino); Mignone (Millesimo)
6 reti: Koltsov (Albenga); Monteleone (Camporosso); Calcopietro (D.B. Vallecrosia)
5 reti: Carminati (Albisole); Valvassura (Altarese); Laurenza (Bragno); Balbi (Cerialecisano); Allavena (D.B. Vallecrosia); Cuneo e Gigliotti (Imperia); Sanna (Legino); Chionna (N.Intemelia); Montalto (Quiliano, 3 con Albenga)
4 reti: G. Aime (Altarese); Cutuli, Sarrami e Vanzini (Baia Alassio); Giannone (Bragno); Oliveri (Legino); M.Ambesi (N.Intemelia); Scartezzini (Sassello)
3 reti: Di Mare e Suetta (Albisole); Burlando e Oliveri (Altarese); Ansaldi e G. Bella (3 con Imperia) (Baia Alassio); Licata (Cerialecisano); Acunzo (Legino); Rizzo (Millesimo); Pecoraro (N.Intemelia); Fornari (Pietra Ligure); Anselmo, Baldi e Pesce (Quiliano); R. Barillà, Marchese, Mezzatesta e Piccolo (S.Ampelio); Cubaiu (Sassello)
2 reti: Mezzatesta e Sacchi (Albenga); Suetta e Tino (Albisole); Seminara e D'Anna (Altarese); Stavola (Baia Alassio); Cantatore, Mara e Mazzieri (Bragno); Fedele, Gallo, S. Lettieri e Santamaria (Camporosso); De Luca, Haidich, Pollio e Puppo (Cerialecisano); Raguseo (Imperia); Imery (Legino); Minuto (Millesimo); E. Ambesi e Caputo (N. Intemelia); Giusto, Pasini, Torri e Travi (Quiliano); Cascina, Esposito, Gozzi e Teti (S.Ampelio); Da Costa e Lo Piccolo (Sassello)
1 rete: Casella, Conti, Franchin, Manzani, Marafioti, Usai e Zunino (Albenga); Arco, Barlassina, Burlando, Le Rose e Lerzo (Albisole); Perversi (Altarese); Leone e Torsoli (Baia Alassio); Di Maggio, Gaudenzi e Palermo (Bragno); Fedele, Giunta e Lentini (Camporosso); Calliku e Sciutto (Cerialecisano); Benedetto, De Benedetti, Floris, Giglio, M. Lamberti, Marino, Mazza e Todaro (D. B. Vallecrosia); Ciaramitaro, Cuneo, Masu, Schiavon, Spiaggi, Stabile e Viglione (Imperia); Dagnino, Honich, Lazzini e Stazi (Legino); Costa, Morelli, Rebella e Suffia (Millesimo); Brigenti, Facciolo e De Maria (N.Intemelia); Carobbi, Monaco, Ricotta, Sancinito, Sole e Sparzo (Pietra Ligure); De Luca, Komoni e Porta (Quiliano); Bernasconi, Da Costa, Frediani, Mensi e Zaccone (Sassello); Ascone e M.Barillà (S. Ampelio)
lunedì 22 febbraio 2010
Vietato mollare!
Delle 3 l'impegno più difficile lo avevano, contro il temibile Don Bosco Vallercorsia, proprio i nerazzurri che, con una prova convincente, si sono imposti, ma con qualche sofferenza di troppo nel finale di gara.
Il Campionato è ormai entrato nel vivo: domenica prossima impegni diversi per le 3 contendenti, con l'Imperia ospite, a Carcare, del Millesimo, sempre più impelagato nei bassifondi di classifica, il Cerialecisano ospite del pericoloso Baia Alassio ed il Pietra Ligure che ha l'impegno forse più facile, in casa, contro il Legino, comunque in ripresa.
Ma l'Imperia deve solo, a mio avviso, guardare a se stessa: l'Imperia della prima frazione e mezza di gioco di ieri pomeriggio non teme nessuno, autoritaria, spavalda, bella da vedere; quella della seconda parte del secondo tempo, invece, deve fare riflettere, coi suoi ormai atavici limiti difensivi, con un Amoretti quasi mai decisivo e con amnesie fatali di tutto il reparto.
Da valutare l'entità degli infortuni patiti da Cristian Pennone e dal suo sostituto Giovanni Mela, pilastri del reparto che da più garanzie, coi suoi 56 centri in 21 gare fin qui disputate.
Mancano solo 9 battaglie, due scontri diretti da giocare (tra 2 domeniche, in casa, contro il Pietra Ligure e a 3 giornate dalla fine, in trasferta, contro il Cerialecisano): vietato mollare!
La mandrakata: risultati e classifica 6° concorso (ritorno)
18 punti: act
16 punti: master
16 punti: lol torino
9 punti: mattew the boy
9 punti: fantomas
domenica 21 febbraio 2010
Sondaggio: Il nerazzurro dell'anno
Col sondaggio odierno, vi invito a votare il miglior nerazzurro in campo contro il Don Bosco Vallecrosia.
Al 1° verranno assegnati 5 punti, al 2° 3 punti ed al 3° 1 punto.
Alla fine della stagione colui che totalizzerà più punti nelle 15 partite interne, sarà proclamato il "Nerazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido e Gian Luca Bocchi, vincitori nelle 2 stagioni precedenti.
La classifica aggiornata de "Il nerazzurro dell'anno" è la seguente:
18 punti: Schiavon
18 punti: Mela
17 punti: Pennone
13 punti: Raguseo
11 punti: Iannolo
7 punti: Cuneo
5 punti: Gigliotti
1 punto: Bocchi
1 punto: Stabile
1 punto: G. Bella
Votate!
21° giornata (6° ritorno). Imperia-D.B.Vallecrosia:3-2
Dopo aver riconquistato la vetta, persa proprio in occasione della partita d'andata contro i vallecrosini, l'Imperia non deve commettere errori e proseguire la marcia verso la conquista del Torneo.
Ma la gara non si presenta facile: di fronte i due migliori attacchi del Campionato, quello nerazzurro, autore di 53 reti e quello biancorosso, con 40 centri.
Con Raguseo e Ciaramitaro recuperati a tutti gli effetti, il mister nerazzurro Giorgio Benedetti ha a disposizione, in pratica, della rosa al completo e dovrebbe schierare la stessa formazione vittoriosa sabato scorso contro l'Altarese, con l'unico dubbio legato alla presenza di Cuneo, che ha avuto qualche problema nel corso della settimana.
LA CRONACA.
Missione compiuta... ma che sofferenza.
L'Imperia vince 3-2, mantiene la vetta della classifica, domina per 65' la gara, poi, rischia di rovinare tutto con un finale ad alta tensione.
Giorgio Benedetti ripropone in toto la formazione scesa in campo domenica scorsa: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Schiavon e Spiaggi al centro, Braggio e Stabile sugli esterni; a centrocampo, Bocchi e Sinagra al centro, con Gigliotti e Cuneo sulle fasce; in attacco Pennone, con Iannolo trequartista.
Pronti e via e l'Imperia prende decisamente in mano le redini dell'incontro, creando occasioni a raffica.
Al 5' Braggio tira dal limite dell'area ed il portiere ospite Perrino respinge di pugno.
Al 10' Pennone, servito in area da Stabile, tira al volo un diagonale che esce fuori di un soffio.
Al 12' tiro a botta sicura di Iannolo, su assist di Gigliotti, respinto quasi sulla linea di porta da un ginocchio di un difensore biancorosso.
Al 16' ancora Iannolo, servito da Braggio, colpisce un clamoroso palo.
Al 18' Pennone mette fuori di un metro alla sinistra del portiere ospite.
Al 21' è Gigliotti a sfiorare il vantaggio, con un tiro in diagonale.
Al 28, finalmente, l'Imperia raccoglie i frutti dei suoi continui attacchi, con un colpo di testa di Iannolo, su tiro-cross di Braggio.
Pochi minuti più tardi esce Pennone, per un sospetto stiramento, ed il suo posto è preso da Mela.
Gli ospiti si fanno vivi solo al 40', con un gran tiro al volo da fuori area, che si stampa sulla traversa della porta difesa da Amoretti.
La prima frazione termina 1-0, un risultato che va strettissimo ai nerazzurri, assoluti dominatori dell'incontro.
Nella ripresa l'Imperia raddoppia immediatamente, al 47', con una autorete biancorossa, su cross dalla sinistra dell'incontenibile Cuneo.
I nerazzurri dominano la scena ed al 62' trovano il terzo gol grazie ad un diagonale di Gigliotti, anche quest'oggi tra i migliori in campo.
La partita sembra chiusa, ma con l'Imperia (e la sua difesa) non bisogna mai dare nulla per scontato.
Al 67' gli ospiti realizzano il gol del 3-1, con un tiro cross di Mazza che beffa Amoretti ed al 76' riaprono la contesa, con un colpo di testa di Todaro.
Giorgio Benedetti, tra le due segnature, ha effettuato gli altri due cambi a disposizione, con Finocchiaro e Brancatisano, che subentrano a Mela (colpito duro al fianco) e Spiaggi (problema all'adduttore).
Gli ospiti restano in 10, per l'espulsione di Mazza, per doppia ammonizione, e non si rendono più pericolosi nei restanti 13 minuti (più 5 di recupero) di gioco, ma tengono sulla corda i sostenitori nerazzurri fino al fischio finale dell'arbitro Alessandro Matazzi di Albenga, indimenticabile nella sua candida tenuta bianca e la sua impareggiabile teatralità.
L'Imperia, come detto, mantiene la vetta della classifica e dà appuntamento ai propri sostenitori a mercoledì prossimo, quando affronterà la Praese nella semifinale di andata della Coppa Liguria ed a domenica prossima a Millesimo, per il 22° turno di Campionato.
IMPERIA: Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi (64’Brancatisano),Bocchi, Schiavon,Gigliotti,
Sinagra, Pennone (22’ Mela; 75’ Finocchiaro), Iannolo, Cuneo. All.: Benedetti.
DON BOSCO VALLECROSIA: Perrino, Giglio, Sassone, Vedda, Perrone (67’ Mazza ), Cianci
(72’ Todaro), Marino, Calcopietro, Cioffi (55’ Floris), Pastor, Silipigni. All.: Lothar.
ARBITRO: Matazzi di Albenga
21° giornata (6° ritorno): Risultati e classifica
* una gara in meno
sabato 20 febbraio 2010
La prossima avversaria: Don Bosco Vallecrosia
Questo il ruolino di marcia del Don Bosco Vallecrosia, attualmente quinto in classifica: 35 punti, frutto di 9 vittorie (5 in casa e 4 in trasferta), 8 pareggi (6 in casa e 2 in trasferta) e 3 sconfitte (tutte e 3 in trasferta); 40 i gol fatti (21 in casa e 19 in trasferta) e 24 quelli subiti (9 in casa ed 15 in trasferta).
Cannonieri biancorossi:
14 gol: Silipigni
8 reti: Pastor
6 reti: Calcopietro
5 reti: Allavena
1 rete: Benedetto, De Benedetti, Floris, Giglio, M. Lamberti e Marino
1 autogol a favore
La partita andata era terminata con la vittoria del Don Bosco Vallecrosia per 1-0,grazie alla rete realizzata all'84' da Allavena.
Nei 3 precedenti disputati al "Nino Ciccione" tra le due squadre 2 vittorie per i nerazzurri (9-0 nel 1945/1956 e 3-1 nel 1988/1989) ed 1 pareggio (0-0 nel 1989/1990).
Comunicazione S.U.I. 1982
Squalifiche ed arbitro
venerdì 19 febbraio 2010
Imperia calcio... storia di un amore
Come sempre, si tratta delle fotografie scattate, negli anni '70 e '80, dal geometra Giorgio Lagomarsini, fotografo per hobby, la cui vedova ha donato all'Imperia calcio i suoi splendidi scatti e custodite da Angelo Arquà.
La mandrakata: 6° concorso (ritorno)
Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Don Bosco Vallecrosia:
2) il risultato finale (4 punti). Risposta: il punteggio.
3) il nome dell'eventuale primo marcatore nerazzurro (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
4) il nome dell'eventuale primo nerazzurro a prendere un cartellino giallo o rosso (3 punti). Risposta: il nome del calciatore.
5) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto). Risposta: SI o NO.
Ricordo che in una delle 15 giornate della mandrakata, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.
Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti o cliccare qui.
In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con foto o altre belinate, andando su modifica profilo.
giovedì 18 febbraio 2010
A.A.A. Cercasi portiere
Coppa Liguria
mercoledì 17 febbraio 2010
C'è qualcuno.it
Le dichiarazioni post partita
«Non abbiamo giocato bene -dice il presidente dell’Altarese, Eldo Beltrame- ma il risultato ci punisce ben al di là dei nostri demeriti, visto che siamo rimasti in nove e l’Imperia ha giocato sul velluto. Potevamo segnare per primi e il matchavrebbe avuto ben altro andamento. L’arbitraggio? Non mi è piaciuto».
solo per il fatto che ci chiamiamo Imperia, le avversarie erano portate sino a ieri a raddoppiare le energie, ora che siamo primi aspettiamoci di tutto».
martedì 16 febbraio 2010
C'è nessuno.it?
Classifica marcatori
14 gol: Silipigni (D.B. Vallecrosia)
13 gol: Pennone (Imperia); Prestia (Millesimo)
12 gol: Riva (Pietra Ligure)
11 gol: Iannolo (Imperia)
10 gol: Corsini e Santanelli (Cerialecisano); Mela (Imperia); Fontana (Pietra Ligure); Vittori (Sassello)
9 gol: Albarello (Albisole, 3 con l'Albenga); Cugnasco (Quiliano)
8 reti: Rapetto (Altarese); Pastor (D.B. Vallecrosia); Patitucci (Pietra Ligure); Cascina (S.Ampelio)
7 gol: Romeo (Camporosso); Battistel (Legino)
6 reti: Koltsov (Albenga); S.Bella (Baia Alassio); Monteleone (Camporosso); Calcopietro (D.B. Vallecrosia); Mignone (Millesimo)
5 reti: Carminati (Albisole); Laurenza (Bragno); Balbi (Cerialecisano); Allavena (D.B. Vallecrosia); Montalto (Quiliano, 3 con Albenga)
4 reti: G. Aime e Valvassura (Altarese); Sarrami e Vanzini (Baia Alassio); Giannone (Bragno); Cuneo e Gigliotti (Imperia); Oliveri (Legino); M.Ambesi e Chionna (N.Intemelia); Scartezzini (Sassello)
3 reti: Di Mare e Suetta (Albisole); Burlando e Oliveri (Altarese); Ansaldi, G. Bella (3 con Imperia) e Cutuli (Baia Alassio); Licata (Cerialecisano); Iannolo (Imperia); Acunzo (Legino); Rizzo (Millesimo); Pecoraro (N.Intemelia); Fornari (Pietra Ligure); Baldi e Pesce (Quiliano); R. Barillà, Mezzatesta e Piccolo (S.Ampelio); Cubaiu (Sassello)
2 reti: Mezzatesta (Albenga); Suetta e Tino (Albisole); Seminara e D'Anna (Altarese); Stavola (Baia Alassio); Cantatore, Mara e Mazzieri (Bragno); Fedele, Gallo, S. Lettieri e Santamaria (Camporosso); Pollio e Puppo (Cerialecisano); Raguseo (Imperia); Imery e Sanna (Legino); Minuto (Millesimo); E. Ambesi e Caputo (N. Intemelia); Anselmo, Giusto, Pasini, Torri e Travi (Quiliano); Cascina, Esposito, Gozzi, Marchese e Teti (S.Ampelio); Da Costa e Lo Piccolo (Sassello)
1 rete: Casella, Conti, Franchin, Manzani, Marafioti, Sacchi, Usai e Zunino (Albenga); Arco, Barlassina, Burlando, Le Rose e Lerzo (Albisole); Leone e Torsoli (Baia Alassio); Di Maggio, Gaudenzi e Palermo (Bragno); Fedele e Lentini (Camporosso); Calliku, De Luca, Haidich e Sciutto (Cerialecisano); Benedetto, De Benedetti, Floris, Giglio, M. Lamberti e Marino (D. B. Vallecrosia); Ciaramitaro, Cuneo, Masu, Schiavon, Spiaggi, Stabile e Viglione (Imperia); Dagnino, Honich, Lazzini e Stazi (Legino); Costa, Morelli, Rebella e Suffia (Millesimo); Brigenti, Facciolo e De Maria (N.Intemelia); Monaco, Ricotta, Sancinito, Sole e Sparzo (Pietra Ligure); De Luca, Komoni e Porta (Quiliano); Bernasconi, Da Costa, Frediani, Mensi e Zaccone (Sassello); Ascone e M.Barillà (S. Ampelio).
lunedì 15 febbraio 2010
Sempre all'attacco!
Infatti l'Imperia aveva perso il primato proprio dopo la sconfitta esterna contro il Don Bosco Vallecrosia, prossima avversaria dei nerazzurri, domenica prossima, al "Nino Ciccione".
La "rivoluzione" di dicembre ha dato i suoi frutti ed il cambio di rotta è sotto gli occhi di tutti: 29 gol fatti e 3 subiti nelle ultime 7 giornate di Campionato, come 7 sono i punti rosicchiati al Cerialecisano.
I numeri, come sempre, non tradiscono e parlano più di ogni altra chiacchiera.
Ora, evidentemente, l'obbiettivo è mantenere ed incrementare questo piccolo vantaggio e non mollare più la presa, così come accaduto la scorsa stagione, la cui trama pare identica a quello attuale... sperando in un analogo lieto fine.
Trascorsi i due terzi di torneo, non mollare la presa è l'imperativo categorico, perchè alle spalle dei nerazzurri nessuno ha alzato ancora bandiera bianca: oltre al Cerialecisano (a -1), c'è da tener d'occhio il Pietra Ligure (-2) ed il Sassello (-5).
Le altre, Don Bosco Vallecrosia, Altarese e Quliano (a -7), paiono fuori dai giochi, ma potrebbero ricoprire un ruolo fondamentale nelle prossime 10 gare, quando affronteranno le prime 4 della classe.
Ma se l'Imperia si dimostrerà quella solida, convinta e convincente, vista da inizio anno, abbiamo molte garanzie per il futuro.La garanzia maggiore è data dall'attacco, nettamente il migliore del torneo, con i 53 gol fin qui realizzati a fronte di 18 subiti: Pennone con 13 gol, Iannolo con 11 e Mela con 10 sono il tridente offensivo migliore del torneo, senza contare l'apporto dei vari Gigliotti e Cuneo, cui si sono aggiunti, domenica scorsa, due difensori, Spiaggi e Stabile, che portano a 13 i realizzatori nerazzurri.
Sempre all'attacco! Tutti insieme, uniti per centrare l'obbiettivo comune!
Belin Belen
... un romantico scorcio dove poter tentare il suicidio...
...ma lo scatto migliore, il buon Fantomas non è riuscito a farlo... nello stesso Autogrill l'incontro dei due begli uomini con Belen Rodriguez. Il problema è che a Fantomas è iniziata tremare la mano destra per l'emozione. La stessa manina che, ne siamo certi, avrà continuato a tremare per tutta la sera...
domenica 14 febbraio 2010
20° giornata (5° ritorno): Risultati e classifica
La mandrakata: risultati e classifica 5° concorso (ritorno)
Idea regalo per S.Valentino
sabato 13 febbraio 2010
20° giornata (5° ritorno). Altarese-Imperia:0-5
Trasferta ad alto rischio, visto che i giallorossi hanno perso due sole partite in tutto il Campionato (una delle quali proprio al "Ciccione") ed in casa sono ancora imbattuti.
L'Imperia, però, non può più permettersi passi falsi per proseguire la rincorsa alla vetta, ora distante due sole lunghezze.
Giorgio Benedetti ha così presentato la partita sul XIX: «Temo l’Altarese quanto il vento di Legino, che potrebbe rappresentare un'insidia in più per una squadra come la mia; quella giallorossa è una bella realtà: è la squadra che sinora ha perso meno in campionato, un’avversaria quindi ostica cui bisognerà prendere obbligatoriamente bene le misure.
Delle due sconfitte incassate, una la subirono all’andata al Ciccione; non sarà facile riuscire a ripeterci, ma dovremo assolutamente provarci. Veniamo da un paio di risultati confortanti ottenuti contro formazioni di bassa classifica. Quello di Legino sarà la prima di una serie di gare di un certo spessore nelle quali dovremo dimostrare di che pasta siamo fatti».
I nerazzurri si presentano con l'organico quasi al completo, con la sola assenza di Ciaramitaro, mentre Raguseo è tornato a disposizione.
LA CRONACA (grazie a S.P. e Fantomas)
Giorgio Benedetti rivoluziona la formazione scesa in campo domenica scorsa e ripropone Amoretti tra i pali, Schiavon in difesa al posto di Brancatisano e Sinagra a centrocampo.
Questi gli undici inizialmente scesi in campo: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Stabile, Schiavon, Braggio e Spiaggi; a centrocampo, al centro Bocchi e Pennone, sugli esterni Gigliotti e Cuneo; in attacco Pennone, con Iannolo trequartista.
Un'Imperia spumeggiante travolge l'Altarese, fino ad oggi imbattuta nelle gare interne e per 24 ore balza al vertice del Torneo di 1° categoria, con un punto di vantaggio sul Cerialecisano, impegnato domani pomeriggio contro il Sassello.
All'8' prima palla gol per i giallorossi, con un tiro di Gabriele Aime, di poco fuori alla destra di Amoretti.
Al 13' la prima occasione nerazzurra capita sui piedi di Gigliotti, con un diagonale che esce fuori di un soffio, con Pennone che manca di un niente la deviazione vincente.
Al 20' ancora Gigliotti si rende pericoloso con un tiro deviato in angolo dal portiere altarese Massa.
Al 25' l'Imperia passa in vantaggio su azione d'angolo, con un perentorio colpo di testa di Spiaggi, alla prima realizzazione stagionale, la 2° in 49 presenze con la nostra casacca.
Al 30' Pennone, lanciato a rete, viene fermato per un dubbio fuorigioco.
Al 33' Pennone, lanciato in dubbia posizione di fuorigioco, entra in area, crossa al centro per l'accorrente Iannolo che insacca il raddoppio nerazzurro. E' la svolta della partita: i giocatori altaresi protestano in modo veemente, si innervosiscono e pochi istanti dopo restano in 10 per l'espulsione di Rapetto per doppia ammonizione.
L'Imperia, forte del doppio vantaggio e della superiorità numerica, amministra la partita a suo piacimento, senza mai smettere di attaccare e realizza la terza rete al 50' con Stabile (1° gol stagionale per i difensore nerazzurro).
I giallorossi al 65' restano in 9 per l'espulsione di Gabriele Aime ed ormai non c'è più partita.
L'Imperia si porta sullo 0-4, al 68', grazie a Roberto Iannolo: doppietta personale ed 11° gol in sole 7 partite per il "fenomeno" nerazzurro.
L'Imperia chiude la gara al 88' col bomber Pennone, che con un colpo di testa raggiunge quota 13 gol stagionali.
Un trionfo, la vittoria forse più importante di questo scorcio di stagione ed un chiaro segnale a tutto il Campionato: l'Imperia c'è e non vuole fermarsi più.
ALTARESE: Massa, Astigiano (71’ Lostia), Di Rienzo (75’ Saviozzi), Martin, Abate, Scarrone, Valvassura, Seminara, Danna (65’ Lanzavecchia), Rapetton, G.Aime. All. P. Aime.
IMPERIA: Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi (75’ Mela), Bocchi, Schiavon, Gigliotti,
Sinagra (70’ Finocchiaro), Pennone, Iannolo, Cuneo (62’ Brancatisano). All. Benedetti.
ARBITRO: Calvello di Novi Ligure.
venerdì 12 febbraio 2010
La prossima avversaria: Altarese
Bei tempi
Ecco due scatti di un Imperia-Torino d'annata.
Nella fotografia qua sotto, mister Gigi Radice ed il "poeta del gol" Claudio Sala mentre entrano in campo...
... ed il bomber granata "Puliciclone", al secolo Paolo Pulici, nella sua specialità, il colpo di testa.
giovedì 11 febbraio 2010
Settore giovanile: Pulcini 2000
Per la cronaca i tre tempi sono stati vinti dal Taggia.
L' unica nota positiva il buon primo tempo, domenica si riposa per giocare domenica 21 febbraio contro l' Argentina.
La mandrakata: 5° concorso (ritorno)
1) il risultato numerico del 1° tempo (2 punti). Risposta: il punteggio.
Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato.
Per chi non avesse ancora partecipato, può cominciare da questa settimana, ma col punteggio dell'attuale ultimo in classifica, cioè punti.
Pronosticate!
C'è tempo fino alle ore 14.00 di sabato 13 febbraio.
mercoledì 10 febbraio 2010
Imperia calcio... storia di un amore
Da questa settimana potrete vedere le fotografie della stagione 1983/1984 .
Sondaggio: Il nerazzurro dell'anno
Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro l'Albenga " che ha visto la vittoria di Gigliotti col 36 % dei voti (5 punti per lui), davanti a Iannolo col 13% dei voti (3 punti per lui) e Stabile col 12% dei voti (1 punto per lui).
La classifica aggiornata del "Nerazzurro dell'anno" è ora la seguente:
18 punti: Schiavon
18 punti: Mela
17 punti: Pennone
13 punti: Raguseo
11 punti: Iannolo
7 punti: Cuneo
5 punti: Gigliotti
1 punto: Bocchi
1 punto: Stabile
1 punto: G. Bella
Prossimo appuntamento tra due settimane, quando bisognerà votare il migliore in campo nella partita interna contro il Don Bosco Vallecrosia.