domenica 21 febbraio 2010

21° giornata (6° ritorno). Imperia-D.B.Vallecrosia:3-2

Questo pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 15,00, l'Imperia affronta il Don Bosco Vallecrosia, nella gara valevole per la 21° giornata del Campionato di 1° Categoria.
Dopo aver riconquistato la vetta, persa proprio in occasione della partita d'andata contro i vallecrosini, l'Imperia non deve commettere errori e proseguire la marcia verso la conquista del Torneo.
Ma la gara non si presenta facile: di fronte i due migliori attacchi del Campionato, quello nerazzurro, autore di 53 reti e quello biancorosso, con 40 centri.
Con Raguseo e Ciaramitaro recuperati a tutti gli effetti, il mister nerazzurro Giorgio Benedetti ha a disposizione, in pratica, della rosa al completo e dovrebbe schierare la stessa formazione vittoriosa sabato scorso contro l'Altarese, con l'unico dubbio legato alla presenza di Cuneo, che ha avuto qualche problema nel corso della settimana.
LA CRONACA.
Missione compiuta... ma che sofferenza.
L'Imperia vince 3-2, mantiene la vetta della classifica, domina per 65' la gara, poi, rischia di rovinare tutto con un finale ad alta tensione.
Giorgio Benedetti ripropone in toto la formazione scesa in campo domenica scorsa: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Schiavon e Spiaggi al centro, Braggio e Stabile sugli esterni; a centrocampo, Bocchi e Sinagra al centro, con Gigliotti e Cuneo sulle fasce; in attacco Pennone, con Iannolo trequartista.
Pronti e via e l'Imperia prende decisamente in mano le redini dell'incontro, creando occasioni a raffica.
Al 5' Braggio tira dal limite dell'area ed il portiere ospite Perrino respinge di pugno.
Al 10' Pennone, servito in area da Stabile, tira al volo un diagonale che esce fuori di un soffio.
Al 12' tiro a botta sicura di Iannolo, su assist di Gigliotti, respinto quasi sulla linea di porta da un ginocchio di un difensore biancorosso.
Al 16' ancora Iannolo, servito da Braggio, colpisce un clamoroso palo.
Al 18' Pennone mette fuori di un metro alla sinistra del portiere ospite.
Al 21' è Gigliotti a sfiorare il vantaggio, con un tiro in diagonale.
Al 28, finalmente, l'Imperia raccoglie i frutti dei suoi continui attacchi, con un colpo di testa di Iannolo, su tiro-cross di Braggio.
Pochi minuti più tardi esce Pennone, per un sospetto stiramento, ed il suo posto è preso da Mela.
Gli ospiti si fanno vivi solo al 40', con un gran tiro al volo da fuori area, che si stampa sulla traversa della porta difesa da Amoretti.
La prima frazione termina 1-0, un risultato che va strettissimo ai nerazzurri, assoluti dominatori dell'incontro.
Nella ripresa l'Imperia raddoppia immediatamente, al 47', con una autorete biancorossa, su cross dalla sinistra dell'incontenibile Cuneo.
I nerazzurri dominano la scena ed al 62' trovano il terzo gol grazie ad un diagonale di Gigliotti, anche quest'oggi tra i migliori in campo.
La partita sembra chiusa, ma con l'Imperia (e la sua difesa) non bisogna mai dare nulla per scontato.
Al 67' gli ospiti realizzano il gol del 3-1, con un tiro cross di Mazza che beffa Amoretti ed al 76' riaprono la contesa, con un colpo di testa di Todaro.
Giorgio Benedetti, tra le due segnature, ha effettuato gli altri due cambi a disposizione, con Finocchiaro e Brancatisano, che subentrano a Mela (colpito duro al fianco) e Spiaggi (problema all'adduttore).
Gli ospiti restano in 10, per l'espulsione di Mazza, per doppia ammonizione, e non si rendono più pericolosi nei restanti 13 minuti (più 5 di recupero) di gioco, ma tengono sulla corda i sostenitori nerazzurri fino al fischio finale dell'arbitro Alessandro Matazzi di Albenga, indimenticabile nella sua candida tenuta bianca e la sua impareggiabile teatralità.
L'Imperia, come detto, mantiene la vetta della classifica e dà appuntamento ai propri sostenitori a mercoledì prossimo, quando affronterà la Praese nella semifinale di andata della Coppa Liguria ed a domenica prossima a Millesimo, per il 22° turno di Campionato.

IMPERIA: Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi (64’Brancatisano),Bocchi, Schiavon,Gigliotti,
Sinagra, Pennone (22’ Mela; 75’ Finocchiaro), Iannolo, Cuneo. All.: Benedetti.
DON BOSCO VALLECROSIA: Perrino, Giglio, Sassone, Vedda, Perrone (67’ Mazza ), Cianci
(72’ Todaro), Marino, Calcopietro, Cioffi (55’ Floris), Pastor, Silipigni. All.: Lothar.
ARBITRO: Matazzi di Albenga

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne avevamo già parlato qui sul blog.. Basta con Amoretti.. Oggi poteva succedere quello che qualcuno tempo fa aveva previsto, e cioè che da un bel vantaggio, potessimo perdere 2 punti preziosi, anche per colpa sua.. Sui 2 goal, oltre ad errori difensivi, anche suoi errori, che alla sua età e con la sua esperienza non si può permettere.. Dato che Amoretti è un bravo ragazzo, ma dato anche che inizia ad esserci parecchio malumore intorno alle sue prestazioni, io direi definitivamente di provare Loiacono.. anche perchè se il giovane portiere facesse le stesse cazzate di Amoretti, farebbe comunque esperienza, e avrebbe anche la "scusa" della giovane età.. E poi, dato che comunque perdere Amoretti in porta, ora come ora non è poi perdere tutta sta sicurezza, io proverei il giovane per un pò di partite. La difesa, è il nostro punto un pò più debole, ma se tra i pali ci fosse uno che infonde sicurezza, il reparto difensivo farebbe meno cazzate. Non possiamo gettare nel cesso tutti i soldi spesi nel mercato invernale dalla società, per dei goal presi di merda.. E penso la società lo sappia bene, quindi BASTA AMORETTI!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'anonimato nel attaccare una persona che si puo' aver sbagliato oggi e in qualche altra partita,ma e' pur vero che nelle due stagioni fino ad ora disputate tutto sommato ha dato il suo apporto piu' che positivo e in qualche partita ha salvato anche il risultato.E' fuori di ogni dubbio che si debba cercare (oppure lo abbiamo gia'Loiacono)il portiere per la stagione prossima,ma condannare cosi' duramente un ottimo giocatore da ogni punto di vista mi sembra troppo facile. Non dimentichiamo che se gli attaccanti non fanno goal la partita puo' finire 0-0 ma se sbaglia la difesa o il portiere si becca goal. Importante soprattutto da domenica scorsa che siamo al vertice della classifica Tutti insieme fino alla fine per risultare vincenti,e se qualcuno sbaglia incoraggiamolo a far meglio.

Anonimo ha detto...

Chi ha detto che Amoretti non ha mai dato il suo apporto? Lo ha dato, in passato, ma quest'anno è evidente che ha problemi, e direi che i jolly se li è tutti bruciati. "Magari abbiamo già il portiere per l'anno prossimo?" In promozione (toccata di coglioni", serve già un portiere di livello, e se loiacono quest'anno non gioca, primo non si può sapere se va bene, due può migliorare.

celestino ha detto...

... eppure Gerolamo Calcagno con la foto scattata a Legino prima di Altarese - Imperia l'aveva fatto capire che manca il portiere ...

gianbo ha detto...

Mi sembra ingiusto colpevolizzare cosi' pesantemente Amoretti, specie dopo che abbiamo faticosamente raggiunto la vetta della classifica.
Ieri abbiamo subito due gol, ma non mi sento di di dare la colpa al nostro portiere. Il primo è stato il classico cross alla "Mannini" mentre sul secondo ha dormito un po' tutta la squadra lasciando colpire di testa l'avversario indisturbato dentro l'area.
Amoretti, per chi non lo sa, è fondamentale per questa squadra. Le sue doti umane dentro lo spogliatoio sono riconosciute da tutti, giovani e non , vecchi e nuovi. Oltre a questo rimane un buon portiere sul quale non solo la squadra, ma anche la societa' potra' contare ancora per tante stagioni. Il suo carattere molto sincero lo porta spesso ad assumersi colpe anche non sue, come è successo ieri nel dopo partita negli spogliatoi. Credo che sia ingeneroso, oltre che controproducente, attaccare il nostro portiere in questa maniera ora che entriamo nel vivo della stagione e il nostro obbiettivo è a portata di mano, dopo che due mesi fa sembrava molto lontano.
Quindi il mio invito è quello di sostenere tutta la squadra indistintamente, pur sapendo che ai ragazzi che ci seguono sempre, in ogni campo, non c'è bisogno di dirglielo...
Forza Ricki, noi crediamo in te!

Anonimo ha detto...

nelson amoretti mumble mumble...

SANLORENZO ha detto...

...NOI ABBIAMO 11 LEONI!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Ricki per tutto quello che hai fatto e che farai per noi, i tuoi compagni e tutta la società è con te non ti curar delle malelingue.

im1923 ha detto...

C'è qualcosa da chiarire: nessuno discute la persona Amoretti... e ci mancherebbe altro. Si discute il portiere Amoretti, autore, a mio avviso, di qualche errore che ci è costato qualche punto nel corso della stagione. E' chiaro che le "colpe" dei gol presi devono essere divise tra tutti componenti della squadra e non di un singolo, ma ogni tanto non sarebbe male aver vinto una partita o salvato un risultato ringraziando l'estremo difensore.
Se volete posso elencare alcune sue "cappelle", ma mi limito a dire che mi pare che buon Ricky non dia certezze a quella difesa che dovrebbe comandare e rassicurare: questo magari non lo sentiremo dire, è giusto che il Capitano parli da Capitano, ma la mia personale sensazione è questa... sperando, come spesso mi accade, di sbagliarmi.
E' chiaro che siamo tutti con lui, che lo applaudiremo ed inciteremo fino all'ultima giornata di questo Campionato, ma le critiche e le discussioni ci stanno... avevo letto, tempo fa, di persone che addirittura criticavano l'eventuale arrivo di Iannolo... è il bello di questo gioco, no? oppure dobbiamo sempre essere zitti ed allineati?

S.P. ha detto...

Nel calcio non c'è nessuno di intoccabile. Si è grati ad alcuni giocatori per quello che hanno fatto e stanno facendo, ma non si può "essere grati ad oltranza". Come dice im1923, nessuno sta attaccando la "persona Riky", la sua voglia di giocare, il suo attaccamento, ecc..
Ma se permettete si può attaccare il "portiere" Riky, che in tutta la stagione ha fatto ben pochi miracoli, e un pò di cappelle che ci son costati qualche punticino che ora ci sarebbe sicuramente tornato comodo.. Ora come ora non dà quella sicurezza che dovrebbe dare il portiere della capolista, anche perchè nonostante i continui miglioramenti, la difesa si sa che è il nostro anello non debole (perchè non lo è poi così tanto), ma meno forte sì.
Quindi visto che l'anno prossimo quasi sicuramente a difendere la nostra porta ci sarà qualcun altro, io farei effettivamente fare un pò di esperienza a loiacono.
Poi è chiaro, chiunque difenda la nostra porta, SOSTEGNO AD OLTRANZA!!!