Questo pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 14,30, si sono affrontati allo "Zaccari" la capolista Imperia ed il sorprendente Don Bosco Vallecrosia, terzo in classifica del torneo di 1° Categoria.
Partita, quindi, delicata per i nerazzurri, obbligati a vincere per mantenere la vetta della classifica, occupata dal Pietra Ligure, vittorioso 3-0 contro l'Albisole, nell'anticipo disputato ieri sera.
Così ha presentato la partita mister Giorgio Benedetti: «Non c’è dubbio: sarà un bel test
contro un avversario che indicazioni ricevute mi dicono adotti anche un buon calcio. A noi corre l’obbligo di fare bene: la classifica ci impone ogni domenica di doverci riparare le spalle. Stiamo
tirando il gruppo, ma il divario sulle inseguitrici è ancora esile. Il campionato si sta rivelando difficile per la presenza di squadre come il Vallecrosia capaci di dare tutto in campo».
E' rientrato in gruppo De Lorenzis, mentre D'anca ha iniziato ad allenarsi con cautela e si prevede che sara' a disposizione tra un paio di settimane.
La formazione: Amoretti in porta; linea difensiva, a destra Brancatisano e a sinistra Marcucci, al centro Schiavon e Stabile; a centrocampo G. Bella, Bocchi, Ciaramitaro e Raguseo; in attacco Pennone e Mela.
L'Imperia perde in Campionato dopo la bellezza di 28 partite: l'ultima sconfitta, infatti, risale niente meno che al 4 maggio del 2008 quando i nerazzurri, ormai allo sbando, persero 5-0 l'ultima partita del Torneo di serie D, prima della radiazione della società.
In realtà, i nerazzurri avevano perso un'altra partita in questo lasso di tempo, la finale di Coppa Liguria disputata l'1 aprile 2009 ed arbitro di quell'incontro era lo stesso di oggi, Roba di Savona... che anche quest'oggi ha voluto, evidentemente, lasciare il proprio segno nella recente storia dell'Imperia calcio.
I nerazzurri avrebbero meritato il pareggio, non forse la vittoria, ma i padroni di casa non hanno rubato nulla, avendo disputato un'onesta partita.
Sul risultato, inutile negarlo, pesano un paio di valutazioni errate dell'arbitro Roba, ma non devono essere una scusante, per una prestazione al sotto delle possibilità dei nerazzurri: il fischietto savonese, infatti, non ha fischiato un fallo di mano a centrocampo che ha agevolato la ripartenza del Don Bosco Vallecrosia nell'azione del gol e nei minuti di recupero su calcio di punizione dal limite non ha assegnato all'Imperia calcio un sacrosanto rigore, visto che la palla è fermata da un braccio alto di un uomo della barriera.
Non hanno convinto alcune scelte di mister Benedetti: Raguseo, che era in dubbio per un risentimento muscolare, è stato comunque gettato in campo, salvo poi farlo uscire per far spazio a Finocchiaro, non certo un costruttore di gioco; ma anche il cambio di Marcucci (uno dei pochi a spingere sulla fascia) con Masu lascia perplessi, non quello di Viglione per uno spento Mela.
Nessun dramma, però, solo una sconfitta che deve far riflettere un attimo, e poi ripartire immediatamente.
Prossimi impegni: mercoledì prossimo partita di ritorno di Coppa Liguria in trasferta contro l'Albenga e, soprattutto, domenica prossima, al "Ciccione", il Millesimo, per cercare di riprendersi subito la vetta.
D.B. VALLECROSIA.: Perrino, Giglio, Benedetto, Vedda, Musumarra, Calcopietro, Mazza (80’ Perrone), Cianci (86’ Marino), Silipigni (71’ Allavena), Pastor, De Benedetti. All.: Lothar.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano, Marcucci (70’ Masu), Stabile, Bocchi, Schiavon, Raguseo (21’ Finocchiaro), Bella, Ciaramitaro, Pennone,Mela (70’Viglione).All.: Benedetti.
ARBITRO: Roba di Savona
Nessun commento:
Posta un commento