venerdì 31 agosto 2018

Scontri diretti. Coppa Italia. Pietra Ligure VS Imperia

Pietra Ligure ed Imperia si affrontano, in Coppa Italia, per la prima volta nella loro storia in terra savonese.
L'unico confronto tra le due squadre, in questa manifestazione, risale alla stagione scorsa, gara giocata al "Nino Ciccione" il 10 settembre 2018 e terminata 3-2.
Questo il tabellino della partita:
RETI: 12' rig. e 90' Daddi, 17' Puddu, 51' Zunino, 64' Sanci
IMPERIA: Todde, Ambrosini, Pinna (57' Cugge), Corio, Cocito, Franco, Calzia (46' Morselli), Giglio, Ymeri, Sanci, Daddi (92' Tahiraj). All. Bencardino
PIETRA LIGURE: Alberico, Spadoni (77' Bottino), Puddu, Galleano, Centini, Rovere, Baracco (73' Danio), Facello, Monteanni, Rossi (65' Battuello), Zunino. All. Pisano
ARBITRO: Mirri di Savona
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 30 agosto 2018

Moscapensiero


Tommaso Moscatelli intervistato da rivierasport.it: "Fare gol fa sempre piacere. Per un giovane è importante perché da morale, soprattutto se indossi la maglia dell'Imperia e se contribuisce al portare a casa una vittoria che volevamo tutti. Ci tenevamo a iniziare con il piede giusto, soprattutto perché giocavamo in casa. Il gol lo dedico al mister, a tutto lo staff e alla squadra.
Non mi aspettavo di partire dall'inizio, ma il mister ha voluto darmi fiducia e inserirmi negli undici. Sono contento di aver avuto questa occasione, che mi ha fatto capire che ho ancora tanto da lavorare e da dimostrare.
Il mister pretende sempre il massimo da tutti, crede in quello che fa e sta riuscendo lentamente a inculcarci le sue idee. E' una persona in grado di stimolarti e di motivarti e per questo da parte della squadra c'è massimo rispetto e fiducia nei suoi confronti".

mercoledì 29 agosto 2018

Come???????????????????????? Chi ??????????????????

Fabrizio Gramondo risponde a Diego David sul Secolo XIX in relazione all'arrivo di un attaccante: "Non siamo la Juventus dell’Eccellenza, questo ruolo lo lasciamo alla Rivarolese, al Vado, ad altre realtà. Se avremo il budget necessario l'attaccante arriverà. Nessuno pressa il mister affinchè vinca subito. Del resto il programma è di arrivare a vincere il Campionato in tre anni. Sono già stati fatti importanti innesti in tutti i ruoli. Se gli Ultras, che in estate hanno lanciato un appello per la creazione di un movimento di interesse intorno all'Imperia, porteranno i 25/30 mila euro che servono li useremo volentieri per assicurarci la punta."
Altri tre anni!!! Avete letto bene: Altri tre anni!!!
Lo ripeto: Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! Altri tre anni!!! 
Sarebbe interessante sapere, a questo punto, cosa ne pensa Denis Muca che ieri, in un accorato appello alla tifoseria imperiese, ha dichiarato di "dare fiducia a tutti quelli che fanno parte di questa società"? Fiducia a chi?????

martedì 28 agosto 2018

Buttu&Costantini&Mucapensiero

Pietro Buttu: "Partire bene è sempre importante, soprattutto vincere senza subìre reti. Il mercato? Questa rosa va completata".
Nicholas Costantini: "Era importante partire con una vittoria. In uno stadio così con un pubblico così ci deve essere un grande spirito di squadra".
Denis Muca: "Ho accettato di collaborare con la A.S.D. Imperia conoscendo la situazione societaria con la tifoseria, ieri è stata la prima giornata ufficiale di questa stagione e, secondo il mio punto di vista, abbiamo bisogno di rinforzi.
Sicuramente arriveranno per rendere la squadra più competitiva e per rendere felici tutti, noi compresi gli imperiesi che amano questi colori. Non sono contento di quello che sta accadendo sugli spalti dello stadio, i tifosi dell'Imperia per me sono il dodicesimo uomo in campo e gli Ultras sono una delle cose più belle per la società però a mio parere dobbiamo partire da zero e dare fiducia a tutti quelli che fanno parte di questa società.
Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte e centrare l'obiettivo, non facile, che tutti noi e voi sogniamo. L'unione fa la forza e per raggiungere il sogno che da tempo manca in questa città bisogna che ci sia serenità tra tutti noi".

Video. Imperia-Ventimiglia: 2-0




Il video di Imperia-Ventimiglia realizzato da asdimperia.tv
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923 al quale vi invito ad iscrivervi per avere in anteprima tutti i filmati.

lunedì 27 agosto 2018

IMcompleti

Meritata vittoria dei neroazzurri di Pietro Buttucontro il Ventimiglia, che portano a casa i primi tre punti e balzano al comando del girone A assieme all'Alassio F.C.
Sugli scudi Nicholas Costantini, di gran lunga il migliore in campo, ed autore del primo gol stagionale, su calcio di rigore.
La vittoria, però, non deve esaltare più di tanto perché ottenuta contro un avversario che non è parso irresistibile ed indebolito rispetto alla stagione scorsa.
Pietro Buttu non le ha certo mandate a dire ed ha evidenziato quello che anche uno sprovveduto come il sottoscritto ha detto: in attacco sia numericamente contati
"Rispetto alla scorsa stagione sul fronte d'attacco non sono stati ancora rimpiazzati Daddi e Sanci. Per fare il salto di qualità occorre implementare la rosa con un attaccante e l'inserimento di altri giovani che nell'economia della stagione sono importanti".
Il solo Amerigo Castagna  non può certo bastare anche alla luce dei suoi frequenti problemi fisici: Manini, Moscatelli, Risso e Chariq, non possono, evidentemente, offrire garanzie, non avendo collezionato, sommando le loro presenze, una decina di partite in Eccellenza.
Se davvero si vuole cercare di insidiare la Rivarolese, in questo momento la favorita alla vittoria finale e che ieri ha asfaltato il Genova calcio in trasferta, c'è bisogno di almeno due rinforzi di peso per evitare di fare l'ennesima incompiuta.

domenica 26 agosto 2018

Coppa Italia. (1° turno. 1° giornata). Imperia-Ventimiglia: 2-0

Questo pomeriggio alle ore 16,00, l'Imperia del neo mister Pietro Buttu affronta il Ventimiglia di Sergio Soncin.
E' la prima gara ufficiale per i neroazzurri, che esordiscono tra le mura amiche contro i frontalieri in una partita ormai classica in Coppa Italia.
Imperia ed Ventimiglia si sono affrontate, in Coppa Italia, dieci volte.
Il bilancio delle 5 gare fin'ora giocate ad Imperia è di 3 vittorie per i neroazzurri, 1 pareggio e 1 vittoria dei granata, 8 i gol fatti dai padroni di casa e 4 dagli ospiti.
Questo il tabellino dell'ultima vittoria imperiese, in occasione della gara disputata il 27-08-2017.
Tra i neroazzurri potrebbero esordire i neo acquisti Pier Francesco Figone e Giacomo Fazio.
LE FORMAZIONI
Questi i convocati da Pietro Buttu:
Portieri: Trucco, Meda. Difensori: Fazio, Di Lauro, Pinna, Pallini, Di Cianni, Manitto. Centrocampisti: Ambrosini, Giglio, Costantini, Figone, Cosenza, Verda, Faedo. Attaccanti: Castagna, Moscatelli, Chariq, Risso.
L'Imperia scende in campo: Trucco, Fazio, Risso, Giglio, Ambrosini, Di Lauro, Faedo, Figone, Castagna, Costantini, Moscatelli.
Il Ventimiglia risponde con: Scognamiglio, Sammartano, Serra, Allegro, Alberti, Musumarra, Cafournelle, Allaria, Felici, Galiera, Sammartano
LA CRONACA
Giornata di sole cocente, terreno in buone condizioni, sugli spalti un centinaio di spettatori
4' tiro di Costantini su assist di Giglio che termina di poco a lato della porta difesa da Scognamiglio
7' atterramento in area di Sammartano ai danni di Faedi: calcio di rigore per i neroazzurri trasformato da Costantini: 1-0
12' gran tiro di Costantini respinto sulla traversa da Scognamiglio
15' raddoppio realizzato da Moscatelli, al termine di una bella azione personale: 2-0
26' tiro di Faedo bloccato in presa
29' ammonito Castagna
37' pericoloso pallonetto di Galiera di poco alto
43' Risso salta tre avversari e tira, con la sfera che termina di poco a lat
La prima frazione di gioco termina 2-0
L'Imperia si ripresenta in campo con Pinna al posto di Moscatelli
47' cross di Costantini per Castagna, rovesciata e sfera bloccata da Scognamiglio
51' ammonito Costantino
64' tiro di Faedo bloccato
65' esce Allaria ed entra A.Rea
66' scambio tra Risso e Giglio, palla a Figone il cui tiro sfiora l'incrocio dei pali
81' ammonito Fazio
83' esce Felici ed entra D.Rea
85' ammonito Alberti
90' cross di Costantini per Castagna che colpisce di testa, respinge Scognamiglio, palla ancora a Castagna con nuovo tiro respinto dal portiere ospite
93' La gara termina 2-0


Coppa Italia. 1' Turno. 1' giornata

GIRONE – A
Alassio-Pietra Ligure:  3-1. Scaglione (A), Sfinjari (A), Grande (A), Auteri (P)
Imperia-Ventimiglia: 2-0. 7' rig. Costantini, 15' Moscatelli
CLASSIFICA
ALASSIO 3
IMPERIA 3
VENTIMIGLIA 0
PIETRA LIGURE 0

GIRONE – B
Finale-Albenga: 3-0. 30' e 64' Vittori, 87' aut. Lamarra
Cairese-Vado: 2-1. 8' Alessi (C), 73' Redaelli (V), 90' Saviozzi (C), 
CLASSIFICA
FINALE 3
CAIRESE 3
VADO 0
ALBENGA 0

GIRONE – C
Busalla-Molassana Boero: 0-3.
Genova Calcio-Rivarolese: 2-4. 16' Giambarresi (G), 27' Mura (R), 38' e 71' Romei (R), 48' Traverso (G), 50' Sighieri (R)
CLASSIFICA
MOLASSANA BOERO 3
RIVAROLESE 3
GENOVA CALCIO 0
BUSALLA 0

GIRONE – D
Angelo Baiardo-Sammargheritese: 1-0.
Rapallo Ruentes-Valdivara 5 Terre: 2-0. 5' Lunghi, 39' Cupini
CLASSIFICA
RAPALLO 3
ANGELO BAIARDO 3
VALDIVARA 5 TERRE 0
SAMMARGHERITESE 0

sabato 25 agosto 2018

Comunicato ufficiale. Staff tecnico

Due nuove figure faranno parte dello staff di mister Buttu, Matteo Fiani sarà il Preparatore Atletico mentre Giuseppe Messina andrà a ricoprire il ruolo di Preparatore dei portieri.
La società rivolge un caloroso benvenuto ad entrambi augurando buon lavoro.
Ufficio Stampa ASD Imperia

Ma ci facciano il piacere...

Settimane di silenzio assordante e poi, negli ultimi due giorni, tre nuovi acquisti.
A 24 ore dall'inizio della stagione 2018-2019, non sappiamo ancora ufficialmente da chi è composta la rosa neroazzurra, lo staff tecnico della prima squadra e del settore giovanile e quello dirigenziale.
Di presentazioni ufficiali, manco po' belin...
E poi, secondo quanto riportato sul Secolo XIX di ieri, a firma Diego David, non ci sarebbe nessuna novità sotto ilo profilo societario: Renato Bersano ha confermato che non "tradirà" la piazza matuziana approdando nei ranghi di un'altra società, tantomeno quella neroazzurra.
Rimane, quindi, al comando la Triade formata da Fabrizio Gramondo, Fabio Ramoino e Daniele Ciccione, affiancata da Denis Muca (che non può lasciare il Cervo F.C. altrimenti decade la convenzione del campo cervese) e Francesco Bregolin. E noi, in questo condizioni, vogliamo vincere il Campionato a mani basse?

venerdì 24 agosto 2018

Avanti un altro...

Dopo gli arrivi di Pier Francesco Figone e Giacomo Fazio, è stato ufficializzato l'arrivo del difensore Marco Vinicius Di Lauro, che pareva essersi accasato col Sestri Levante.
Nato il 05/11/1993, di origini italo brasiliane, nella stagione 2012-2013 ha giocato nell'Olginatese (Serie D), 19 presenze ed 1 gol fatto, per poi trasferirsi, nella due stagioni successive, al Seregno (Serie D), collezionando 25 e poi 20 presenze.
Nella stagione 2017-2018 ha giocato nel Brianza Cernusco Merate (Eccellenza) per poi passare, nel gennaio del 2018, nell'Argentina (16 presenze e 0 gol fatti).

Queste le sue prime dichiarazioni: "Sono contento di essere entrato in una società importante come Imperia dove il calcio è sentito, lo stadio è bello, la squadra è ben impostata e costruita, il mister è ambizioso e con una bella società alle spalle, ci sono tutte le basi per far bene. Avere un bel gruppo di tifosi che ti segue in casa e in trasferta è una bella cosa e ti da anche più motivazioni. A livello personale mi aspetto una stagione di riscatto visto quel che è successo lo scorso anno. Vorrei fosse un'annata di riscatto per me e bella per la squadra, per il mister e per la società".

Scontri diretti. Coppa Italia. Imperia VS Ventimiglia

Imperia ed Ventimiglia si sono affrontate, in Coppa Italia, dieci volte.
Il bilancio delle 5 gare fin'ora giocate ad Imperia è di 3 vittorie per i neroazzurri, 1 pareggio e 1 vittoria dei granata, 8 i gol fatti dai padroni di casa e 4 dagli ospiti.
Questo il tabellino dell'ultima vittoria imperiese, in occasione della gara disputata il 27-08-2017. IMPERIA-VENTIMIGLIA: 2-1
RETI: 8' rig. e 54' Daddi, 49' Salzone
IMPERIA: Todde, Ambrosini, Pinna, Corio, Cocito, Calzia (54' Martini), Balbo (54' Franco), Giglio, Daddi, Ymeri, Sanci (80' Risso). All. Bencardino
VENTIMIGLIA: Scognamiglio, Mamone (56' Musumarra), Serra (77' Felici), Ala, Alberti, Allegro, Cafournelle, Principato, A.Rea (46' D.Rea), Salzone (56' Scortichini), Trotti. All. Caverzan
ARBITRO: Traverso di Genova
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 23 agosto 2018

Lennypensiero

Amerigo Castagna intervistato da rivierasport.it fa il punto sui neroazzurri a pochi giorni dall'inizio della Coppa Italia: "Le impressioni iniziali sono buone, in poche settimane siamo già migliorati molto dal punto di vista tattico, siamo ottimisti sul futuro. Mister Buttu mi sta trasmettendo alcune cose che con gli anni avevo un po' perso, tra cui la voglia di lottare per ogni pallone, è sicuramente il miglior motivatore che abbia mai avuto ed è molto preparato.
Stiamo preparando la partita al meglio, mi aspetto una buona prestazione da parte nostra. Quest'anno dove possiamo arrivare non lo so, ma so che se ognuno di noi da il 100% è difficile fermarci".

La rosa neroazzurra. Pier Francesco Figone

Cognome: FIGONE
Nome: PIER FRANCESCO
Luogo di nascita: TORINO
Data di nascita: 28-06-1996
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2014-15. Squadra: BRA. Serie: D. Pres: 5. Gol: 0
Stagione: dic. 2014-15. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 18. Gol: 2
Stagione: 2015-16. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 27. Gol: 1
Stagione: 2016-17. Squadra: FINALE. Serie: D. Pres: 27. Gol: 4
Stagione: 2017-18. Squadra: ALBISSOLA. Serie: D. Pres: 5. Gol: 0
Stagione: dic. 2017-18. Squadra: FINALE. Serie: D. Pres: 16. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 1

mercoledì 22 agosto 2018

Un Figone per noi


L'Imperia 1923 ha tesserato il centrocampista Pier Francesco Figone: nato a Torino il 28/06/1996, è cresciuto nel settore giovanile del Torino sino alla Beretti, ha indossato la maglia del Bra (Serie D) nella stagione 2014-2015 collezionando 5 presenze: a dicembre del 2014 si è trasferito al Vado (Serie D), 18 presenze e 2 gol fatti. La stagione successiva, sempre a Vado (Serie D), 27 presenze ed 1 gol fatto.
Nella stagione 2016-2017 ha giocato nel Finale (Serie D), 27 presenze e 4 gol fatti ed in quella successiva ha iniziato nell'Albissola (Serie D), collezionado 5 presenze per poi passare a dicembre al Finale (Serie D), 16 presenze ed 1 gol fatto.
Un calciatore, quindi, che ha disputato, in Serie D, in totale 98 gare e realizzato 8 gol ed è già stato allenato da Pietro Buttu sia a Finale che a Vado Ligure.
Questa la sua (classica) dichiarazione al sito ufficiale dell'Imperia 1923: "Sono molto contento di essere qui a Imperia, dobbiamo tenere i piedi per terra e lavorare tanto però le aspettative sono alte. Cerchiamo di fare il massimo poi si tireranno le somme. Prendiamo partita per partita cercando di esprimerci al meglio ad ogni impegno in cui saremo chiamati in causa".

martedì 21 agosto 2018

EiacuFazio

L'Imperia 1923 ha ufficializzato l'ingaggio del difensore Giacomo Fazio: classe 2000, ha giocato nelle giovanili della Villanovese, dell'Albissola e del Vado e, la scorsa stagione, nell'Alassio FC (Promozione), con un cui ha realizzato anche un gol.
Difensore centrale, che può ricoprire anche il ruolo di terzino destro, ha fatto anche lui la classica dichiarazione al sito ufficiale dei neroazzurri: "Impatto con ambiente molto positivo, mi sono trovato molto bene anche con tutti gli altri giocatori. Ci sono tutti i presupposti per fare bene. Aspettiamo il primo impegno con il Ventimiglia di domenica, sarà una partita tosta, loro vorranno iniziare bene così come noi però dovremo fare sicuramente qualcosa di più cercando di dimostrare che abbiamo un obiettivo chiaro".

Dopo settimane di silenzio, una notizia!!! Che goduria!!!

Appuntamento (non) al buio

L'incontro valido per il primo turno di Coppa Italia Eccellenza Liguria tra Imperia-Ventimiglia è stato anticipato alle ore 16:00 presso lo stadio "Nino Ciccione".
Chissà perchè, eh?

La rosa neroazzurra. Ludovico Pinna

Nome: LUDOVICO
Cognome: PINNA
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 27-05-1998
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 1. Gol: 0
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 10. Gol: 0
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 0
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 3. Gol: 0

lunedì 20 agosto 2018

La rosa neroazzurra. Fabio Laera

Nome: FABIO
Cognome: LAERA
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 15-02-1992
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: GOLFODIANESE. Serie: PROM. Pres: 23. Gol: 0
Stagione: 2009-10. Squadra: GOLFODIANESE. Serie: PROM. Pres: 23. Gol: 0
Stagione: 2010-11. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 23. Gol: 2
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 21. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 29. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 0
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 22. Gol: 1
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 12. Gol: 0
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 22. Gol: 0
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 2
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 27. Gol: 2

domenica 19 agosto 2018

La rosa neroazzurra. Giuseppe Giglio

Nome: GIUSEPPE
Cognome: GIGLIO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 03-09-1994
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera calcistica
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol:3
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol:4
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol:1
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol:4
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 31. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 3

sabato 18 agosto 2018

La rosa neroazzurra. Alessandro Ambrosini

Nome: ALESSANDRO
Cognome: AMBROSINI
Luogo di nascita: VARESE
Data di nascita: 05-01-1988
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2006-07. Squadra: COMO. Serie: D. Pres.: 15. Gol: 0
Stagione: 2007-08. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres.: 15. Gol: 0
Stagione: dic. 2007-08. Squadra: RIVOLI. Serie: D. Pres.: 16. Gol: 0
Stagione: 2008-09. Squadra: RIVOLI. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2009-10. Squadra: SOLBIATESE. Serie: D. Pres: 11. Gol: 1
Stagione: 2010-11. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 29. Gol: 3
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 8. Gol: 0
Stagione: gen. 2012. Squadra: OLIMPIA LAVENA. Serie: PROM.. Pres: . Gol:
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 25. Gol: 1
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 2
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 2
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 4
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 3
Stagione: 2017-18. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 27. Gol: 2
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 2

venerdì 17 agosto 2018

Ho visto cose ...

In tanti anni di militanza di tifoso neroazzurro, pensavo di aver già visto tutto, ma quest'anno, quello che secondo alcuni dovrebbe essere l'anno del definitivo "rilancio", credo che la partenza sia stata la peggiore della storia. Non sto parlando di questioni di campo, ma del peggior inizio stagione a livello di comunicazione da parte della società.
Siamo al 17 agosto (tre mesi dopo la fine dell'ultima stagione e dieci giorni prima dell'inizio della nuova stagione ufficiale) e dalla società non ci è dato sapere ancora nulla.
Gli organi di stampa online locali non collaborano di certo andando "a ravanare nel torbido", ma si limitano a ripetere in maniera ossessiva il mantra che "in attesa degli ultimi colpi (!?!?) di mercato del D.S. Sassu i neroazzurri si sono rinforzati con gli acquisti di Manini, Costantini e Trucco (ricordo che a fronte dell'entrata di questi tre, una rosa già risicata è stata privata di cinque giocatori....)" acquisti che risalgono ormai quasi ad un mese fa.
Non ci è stato fatto sapere nulla se sono stati fatti passi avanti sul possibile ingresso in società (vuoi anche solo come sponsor) di Renato Bersano. Non si sa nulla del settore giovanile e dei relativi tecnici.
L'unico minimo barlume di speranza ci viene dal fatto che la squadra sia stata affidata a Pietro Buttu che abbiamo motivo di ritenere non sia uno che si muova e che si accolli l'incarico di rilanciare una squadra se non gli vengono date garanzie quantomeno sulla disponibilità di una rosa competitiva.
Nessuno sa più cosa pensare ed anche nella remota possibilità che nelle stanze di Regione Perine in realtà qualcosa si stesse muovendo, rimane il fatto che la scelta di non far trapelare nulla a coloro che, a tutti gli effetti, dovrebbero essere gli utenti dello "spettacolo" risulta davvero fastidiosa.
Come al solito aspettiamo e speriamo che intanto, come noto, chi vive sperando.......
Fedelissimi Portorini

giovedì 16 agosto 2018

La rosa neroazzurra. Luis Manini

Nome: LUIS
Cognome: MANINI
Luogo di nascita: LODI (MI)
Data di nascita: 01-01-1999
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera calcistica
Stagione: 2015-16. Squadra: PAVIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2016-17. Squadra: PRO PIACENZA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2017-18. Squadra: PRO PIACENZA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 9. Gol: 0

mercoledì 15 agosto 2018

Ciao Roberto



Ci ha lasciato, lunedì scorso, Roberto Zat, mitico portiere neroazzurro: prodotto del settore giovanile dell'U.S. Imperia 1924, Roberto Zat è stato l'estremo difensore titolare dei neroazzurri nel dopoguerra.
Otto Campionati, dalla stagione 1945-1946 alla stagione 1953-1954, per l'estremo difensore che ha nella reattività la sua dote migliore. Appesi i guantoni al chiodo, non ha lasciato la nostra squadra proseguendo come preparatore dei portieri per un ventennio.
Il suo funerale si svolgerà giovedì 16 Agosto nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio.

martedì 14 agosto 2018

Amichevole. Imperia-Ospedaletti:

Seconda amichevole di "super lusso" (dopo quella prestigiosissima contro l'Albissola) per i neroazzurri che, questa sera alle ore 20.00, sul campo di Cervo, affronteranno l'Ospedaletti di mister Alan Carlet, compagine che milita nel campionato di Promozione, e degli ex neroazzurri Elia Ambesi, Fabrizio Cadenazzi ed Andrea Moraglia.

Tu sei la mia, sintonia... ah ah!!!

Gabriele Sanci ha spiegato, a rivierasport.it, i motivi della sua brusca fine dell'avventura in neroazzurro: "L'Imperia? Gli impegni societari non sono stati rispettati e allora non ha più funzionato tra me è il club".
Ma come? Il Presidente non aveva testualmente dichiarato, il 10 aprile scorso: "Sanci? C'erano già state delle avvisaglie dopo la partita di Vado. Il giocatore ci ha comunicato che non si trova più in sintonia con il mister e con i compagni, quindi non farà più parte della rosa. Non possiamo obbligarlo a tornare..."
Ahahahahah!!!!  Non era in sintonia... Ahahahahah!!!!

lunedì 13 agosto 2018

Buio pesto

Touré, Sanè e Fazio nella formazione scesa in campo, sabato scorso, contro l'Albissola (definita, ricordiamolo ancora una volta, "amichevole di lusso")... fantacalcio? Un magnate è sceso da uno degli yacth attraccati al porto di Imperia e si è follemente innmamorato dei neroazzurri? Il Re del Pesto ha voluto presentarsi con tre top player?
Niente di tutto ciò, purtroppo: Touré non è Yaya, Sané non  Leroy e Fazio non è Federico: solo omonimia, solo dei perfetti sconosciuti, tirati fuori da chissà quale cilindro e chissà poi se verranno riconfermati.
Siamo al 13 di agosto e, lo ribadiamo da tempo immemore, non sappiamo ancora da chi è composta la rosa, quale è lo staff tecnico e dirigenziale, sia della Prima squadra che del settore giovanile...
Ma un minimo di vergogna o di dignità, in regione Perine, ce l'hanno?

La rosa neroazzurra. Nicholas Costantini

Nome: NICHOLAS
Cognome: COSTANTINI
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 31-07-1989
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera calcistica
Stagione: 2008-09. Squadra: GENOA. Serie: PRIMAVERA
Stagione: 2009-10. Squadra: TERNANA. Serie: C1. Pres.: 15. Gol: 0
Stagione: 2010-11. Squadra: LUCCHESE. Serie: C1. Pres: 12. Gol: 1
Stagione: 2011-12. Squadra: FOLIGNO. Serie: C1. Pres: 11. Gol: 0
Stagione: gen. 2012. Squadra: PRATO. Serie: C1. Pres: 4. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 18. Gol: 3
Stagione: 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 13
Stagione: 2014-15. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 29. Gol: 7
Stagione: 2015-16. Squadra: SAVONA. Serie: ECCEL. Pres: 13. Gol: 0
Stagione: dic. 2015-16. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 14. Gol: 4
Stagione: 2016-17. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 23. Gol: 7
Stagione: 2017-18. Squadra: UNIONE SANREMO. Serie: D. Pres: 24. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 22. Gol: 10

sabato 11 agosto 2018

Amichevole. Imperia-Albissola: 0-0

Primo test per l'Imperia guidata da mister Buttu che, oggi pomeriggio, presso il campo sportivo "Comunale" di Cervo alle ore 17:00, affronterà l'Albissola neo promossa nel campionato di Serie C reduce dalla bella vittoria in Coppa Italia contro il Cuneo per 3-2.
Sic transit gloria mundi: una squadra professionista contro una di dilettanti, con quest'ultimi che siamo noi ed i primi che sono i savonesi... con tutto il rispetto e la stima per l'Albissola e la loro dirigenza, leggere di "amichevole di lusso" è l'ennesima l'umiliazione alla nostra storia, anzi ormai quasi preistoria...

LE FORMAZIONI
Imperia: Trucco, Fazio, Pinna, Giglio, Laera, Sanè, Ambrosini, Toure, Castagna, Costantini, Manini. Allenatore: Buttu
Albissola: Bambino, Gargiulo, Oprut, Sancinito, Oliana, Mahrous, Oukhadda, Sibilia, Cais, Bezzicchieri, Balestrero. Allenatore: Fossati
LA CRONACA
10' colpo di testa di Cais alto sopra la traversa
21' tiro di Balestrero che termina alto
33' tiro di Balestrero bloccato da Trucco
Il primo tempo termina 0-0
60' pericoloso colpo di punizione di Costantini
75' tiro di Castagna alto sopra la traversa
La partita, poco più di un allenamento, termina 0-0 con rare emozioni e condizionata dal caldo torrido



venerdì 10 agosto 2018

Il B Day... forse...


Oggi è il fatidico 10 agosto, quello che i quotidiani locali hanno segnato sul calendario con un cerchietto rosso e la scritta "B Day", il Giorno di Bersano.
Come scritto qualche giorno fa, dopo le dimissioni da dirigente della Sanremese rassegnate lunedì, l'ex numero uno matuziano, titolare della Clas, inizierebbe oggi la "scalata" societaria nel capoluogo portando in dote una sostanziosa sponsorizzazione sulle maglie. Solo da gennaio 2019 sarebbe previsto un maggiore coinvolgimento nel sodalizio anche se oggi è prevista l'ufficializzazione dell'inizio del nuovo rapporto, insieme, forse, all'annuncio dell'ingaggio del
fantasista Edoardo Capra proveniente dal Finale".
Chi ci crede alzi la mano...

giovedì 9 agosto 2018

Mamma, ho dimenticato... il preparatore


La preparazione pre Campionato è iniziata da undici giorni e l'Imperia calcio si è accorta di non avere, nel suo staff, l'allenatore dei portieri: bazzecole, a che serve... non oso immaginare come si staranno allenando Trucco e soci (che, poi, chi sono gli altri portieri in rosa?), ma che ce frega, no?
Ieri, sui vari quotidiani on line della provincia si è parlato di Gianni Minori che, intelligentemente, ha declinato l'invito, preferendo rimanere all'Ospedaletti e poi di tal Giuseppe Messina, definito "portiere esperto e navigato della nostra provincia che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Don Bosco Valle Intemelia e che ha conseguito il patentino da allenatore dei portieri"... e sti cazzi, aggiungerei.
Potrebbe essere "Il tigre" (questo il suo soprannome), quindi, ad occuparsi dei portieri neroazzurri. Ma al momento è solo un'idea... perchè di tempo ce n'è, no?

mercoledì 8 agosto 2018

La rosa neroazzurra. Alessandro Trucco

Nome: ALESSANDRO
Cognome: TRUCCO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 29-12-1991
Ruolo: PORTIERE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: 1° CAT. Pres: 2
Stagione: 2009-10. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: 0
Stagione: 2010-11. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 8
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 13
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 6
Stagione: dic. 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres:
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29
Stagione: 2016-17. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 5
Stagione: dic. 2016-17. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 2
Stagione: 2017-18. Squadra: ARGENTINA. Serie: D. Pres: 18
Stagione: 2018-19. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 28