Ultimi 5 commenti

giovedì 18 settembre 2025

Meteo.IM

Il ritorno al "Nino Ciccione", mercoledì prossimo, sta creando molto attesa e apprensione, visto il precedente della scorsa stagione quando, in occasione dell'esordio in campionato contro il Ligorna, a seguito una forte precipitazione piovosa (ma, soprattutto, di un lavoro fatto in fretta e furia e di un impianto di drenaggio fatiscente), il terreno di gioco si allago' provocando la sospensione della partita e, soprattutto, rappresento' l'inizio del progressivo deterioramento del manto erboso e delle feroci critiche di tutte le società ospitate 

Pertanto, massima attenzione alle previsioni meteo e, per questo, ci siamo avvalsi della consulenza del colonnello Bernik che, osservate oggi le carte, ci informa di questo.


Tra lunedì e mercoledì e' possibile una doppia perturbazione... una vera maledizione. 

Ho guardato le carte meteo, soprattutto quella Ecmwf (che è quella europea), questa prevede una doppia perturbazione. 

Per ora quella americana, la Gfs, da' solo quella del lunedì, però mancano ancora parecchi giorni e le carte meteo possono cambiare di ora in ora.

Ovviamente ora e' inutile fare delle previsioni perché a perturbazione di mercoledì prossimo, fino all'aggiornamento della serata di ieri, non era assolutamente prevista.

È iniziata a venir fuori da stamattina ma solo sul modello europeo. 

Magari nei ricalcoli di stasera non ci sarà di nuovo più. 

Basta una modifica dei venti e le traiettorie/formazioni delle perturbazioni cambiano in maniera considerevole variando il minimo depressionario.

Ci aggiorniamo domenica.


2 commenti:

Bernik ha detto...

E infatti...nell'aggiornamento della serata, lo stesso modello europeo Ecmwf torna a vedere una probabile perturbazione per lunedì, ma niente di eclatante, mentre solo un pò di variabilità per mercoledì...come detto, è ancora troppo presto per avere certezze...

Anonimo ha detto...

Basta chiedere a Fabri il meteorologo... lui non sbaglia mai!