domenica 28 febbraio 2021

Poker

Con una gara molto intelligente (controllo senza spreco di energie nel primo tempo senza rischiare praticamente nulla e un secondo tempo da vecchi tempi con un assalto alla diligenza partito dal primo minuto e continuato fino quasi a fine ripresa) i neroazzurri sbrigano la pratica Derthona con un 2-0 classico, ma che avrebbe potuto​ comodamente essere un 4-0 viste le altre tre o quattro nitide occasioni sciupate a risultato già acquisito. 

Era dalla stagione 1998/1999, anno della promozione in C2 con il Presidente Cipolla, che l'Imperia non realizzava un poker di vittorie. 

Ma quello che stupisce è la condizione fisica e mentale di questa squadra che, quando decide di accelerare il ritmo, in qualsiasi momento della gara, lo fa e lo fa anche con giocate importanti dal punto di vista tecnico che farebbero stropicciare gli occhi ai tifosi se fosse possibile essere al "Ciccione" a vederle. 

Mi sbilancio fino a dire che secondi tempi come quello di oggi non si vedevano dai gloriosi tempi della C2 (quella del 1978/1979) quando spesso la squadra, spinta da un "Ciccione" ribollente di tifo, costringeva spesso all'angolo gli avversari di turno ottenendo spesso vittorie sul filo di lana. 

Il fatto che i neroazzurri riescano​ nell'impresa oggi senza l'apporto dei propri tifosi è un'ulteriore merito di questi ragazzi che hanno davvero conquistato tutti e che tutti vorremmo rivedere "dal vivo" il prossimo anno sul tappeto del "Ciccione" . 

Ovviamente una nota di merito particolare va a mister Lupo sul quale, (e mi cospargo il capo di cenere) onestamente nutrivo molti dubbi e che, invece, si è rivelato un vero e proprio condottiero di questi ragazzi e a Matteo "picchialitutti" Fiani che sta facendo davvero un lavoro straordinario sulla condizione atletica. Domenica prossima, intanto, si va a Sestri Levante per un'altra grande "classica", gara che, imprevedibilmente, sarà uno scontro d'alta classifica tra neopromosse e che, visto che la si giocherà con la testa completamente libera, sarebbe fantastico ci regalasse il pokerissimo, a maggior ragione ora che, iniziato il mini Campionato con i matuziani, questo ci vede subito davanti ai biancoazzurri, cosa che, a 15 partite dalla fine del Torneo, sarebbe sembrato folle anche solo sperare.

GRAZIE RAGAZZI!!!

(Portorino e im1923) 

Sondaggio. Vota il migliore contro il Derthona

Undicesimo turno de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Derthona nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe Giglio ed Edoardo Capra vincitori nelle 12 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo dieci turni, è la seguente:

22 punti: Giglio 

18 punti: Capra

12 punti: Scannapieco

8 punti: Gnecchi

6 punti: Malandrino, Virga

5 punti: Donaggio

4 punti: Dani, 

3 punti: Di Salvatore, Sassari 

1 punto: Cassata, De Bode, Sancinito

23° giornata (4° ritorno). Imperia-Derthona: 2-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Adil Bouabid di Prato, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Derthona di Luca Pellegrini.

L'Imperia, reduce da tre esaltanti vittorie consecutive, contro Bra, Borgosesia e Città di Varese, non si vuole più fermare: oggi, al "Nino Ciccione", arriva il Derthona, attualmente 14° in classifica e che ha totalizzato 25 punti.

Alessandro Lupo, oggi in tribuna dopo il tumultuoso dopo partita di Varese, cede la sua panchina a Matteo Fiani, così come accaduto, curiosamente, in occasione della gara d'andata, disputata l'11 ottobre 2020 e terminata con la vittoria del Derthona per 2-0, grazie alle reti di Gueye e Spoto su rigore.

Il bilancio delle 28 gare disputate al "Nino Ciccione" tra Imperia e Derthona è di 17 vittorie dei neroazzurri, 7 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 49 i gol fatti dai draghi, 22 i gol fatti dai leoni.

L'ultima vittoria neroazzurra tra le mura amiche coincide con l'ultima gara disputata tra le due compagini nella stagione 2012/2013 (Serie D), ed è datata 6 gennaio 2013, partita terminata 2-1.

LE FORMAZIONI 

Assenti Federico Virga, Paolo Calderone e Luca Travella, tornano a disposizione Alessandro Trucco che Fabio Malandrino. 

Questi i venti convocati 


PORTIERI: Trucco, Dani

DIFENSORI: De Bode, Scannapieco, Gandolfo, Fazio, Malandrino.

CENTROCAMPISTI: Giglio, Gnecchi, Sancinito, Grandoni, Malltezi, Martelli, Fatnassi

ATTACCANTI: Capra, Donaggio, Minasso, Di Salvatore, Sassari, Cassata

IMPERIA: Dani, Scannapieco, Malandrino, Grandoni, De Bode, Malltezi, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, Di Salvatore

HSL DERTHONA: Teti, Gualtieri, Maggi, Kanteh, Emiliano, Gjura, Concas, Manasiev, Varela, Cardore, Spoto

Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni

12' ammonito Giglio

15' ammonito Guatieri

19' cross di Gnecchi per Donaggio, che prova a indirizzare la sfera in rete con un colpo di tacco, ma la palla esce alta

21' pericolo ospite, con un diagonale di Spoto che esce di poco a lato

25' altro colpo di tacco di Donaggio, ma palla termina sul fondo

30' diagonale di Grandoni che non trova la porta

35' ammonito Malandrino

37' calcio di punizione di Cardore che termina alto sopra la traversa

41' tiro di Masaniev, Dani bocca 

46' il primo tempo termina 0-0

Le formazioni si ripresentano invariate negli effettivi


47' Giglio ruba la sfera a metà campo, serve a Di Salvatore che passa a Malltezi che fugge sulla destra e crossa al centro per Capra: EC7 controlla la sfera e la passa all'accorrente Di Salvatore che infila con un preciso diagonale Teti. 1-0 e seconda rete stagionale per l'attaccante esterno neroazzurro

49' scambio tra Giglio e Capra, la sfera giunge sui piedi di Gnecchi che crossa al centro per Capra che, in tuffo, colpisce la palla di testa e infila Teti: 2-0 e quarta rete stagionale per EC7

53' Capra salta come birilli quattro avversari sulla fascia sinistra e serve al centro Donaggio, che passa la sfera a Giglio, si accentra e serve Malltezi il cui tiro esce di poco alla destra di Teti

56' ammonito Spoto

57' esce Spoto, entra Mingiano

60' esce Kateh, entra Mutti

63' esce Cardore, entra Cirio

69' tambureggiante attacco imperiese, batti e ribatti in area tortonese, Malandrino va sul fondo e mette la sfera in mezzo per Donaggio che, dal dischetto, tira a botta sicura, ma Teti si supera e compie un miracolo respingendo il tiro. Un difensore ospite, poi, in rovesciata, ricaccia via la sfera

70' esce Maggi, entra Andriolo

75' esce Di Salvatore, entra Minasso

81' Gnecchi raccoglie la sfera e serve Malandrino che entra in area, salta un avversario e serve al centro per Donaggio, il cui tiro è respinto da un difensore

83' ammonito Minasso

84' esce Malltezi, entra Fazio

86' Giglio butta in avanti la sfera, strepitoso stop di Capra che lancia Minasso che, solo davanti al portiere, si allunga la sfera e si fa anticipare da Teti

87' tiro di Mutti dall'interno dell'area, grande parata coi pugni di Dani

88' esce Capra, entra Sassari

89' ammonito Concas

5' di recupero

91' punizione, palla a Sassari che tira, il diagonale esce a lato

92' escono Donaggio e Scannapieco, entrano Fazio e Fatnassi

96' la partita termina 2-0. Quarta vittoria consecutiva per dei neroazzurri, autori di uno strepitoso secondo tempo


23° giornata (4° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ARCONATESE-CHIERI: 1-3. 11' Conrotto (C), 39' Valenti (C), 44' Pavesi (A), 50' Ravasi (C)

FOLGORE CARATESE-BRA: 1-4. 10' e 65' rig. e 75' Merkaj (B), 52' Di Stefano (C), 80' Lala (B)

FOSSANO-BORGOSESIA: 0-3. 1' Areco, 65' Perego, 88' Bramante

CARONNESE-CITTA DI VARESE: 1-1. 5' rig. Corno (C), 45' Ebagua (V)

CASALE-CASTELLANZESE: 1-2. 40' rig. Colombo (Ct), 55' Franchini (Ca), 57' Zazzi (Ct)

IMPERIA-DERTHONA: 2-0. 47' Di Salvatore, 49' Capra

LEGNANO-LAVAGNESE: 3-1. 4' Addiego Mobilio (La), 34' Cocuzza (Le), 83' Di Lernia (Le), 94' Gasparri (Le)

SANREMESE-GOZZANO: 2-2. 11' Convitto (S), 24' Piraccini (G), 34' Sylla (G), 36' rig. Demontis (S)

SESTRI LEVANTE-PONT-DONNAZ: 2-3. 27' Pane (S), 30' e 73' Varvelli (P), 36' Selvatico (S), 86' Lauria (P)

VADO-SALUZZO: 0-0


CLASSIFICA 

GOZZANO 50

BRA 46

CASTELLANZESE 46

PONT DONNAZ 41 *

IMPERIA 39

SESTRI LEVANTE 38

CARONNESE 37

SANREMESE 37 (-2) 

FOLGORE CARATESE 35  *

CARONNESE 33

ARCONATESE 31

LEGNANO 31 *

CHIERI 29

LAVAGNESE 28 *

DERTHONA 25 

SALUZZO 25 *

CASALE 24

CITTA DI VARESE 21

VADO 16

BORGOSESIA 14 **

FOSSANO 10 *

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO


Le partite ancora da recuperare

BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE (13-03-01-2021) 

PONT DONNAZ-LEGNANO (14-03-2021)

SALUZZO-FOSSANO 

sabato 27 febbraio 2021

La terna arbitrale

Imperia-Derthona (fischio d'inizio alle ore 15,00) sarà diretta da Adil Bouabid di Prato, coadiuvato da Andrea Manzini di Voghera e Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto.

Giudice sportivo

Squalificato per un turno Alessandro Lupo "per avere, dopo essere uscito dall'area tecnica, rivolto espressioni offensive e minacciose a un dirigente della squadra avversaria".

Ammonizione (1° infrazione) per Mattia Grandoni e Lorenzo Gandolfo.

Nel Derthona squalificati Jacopo Lipani e Ousmane Serigne Gueye

venerdì 26 febbraio 2021

Scontri diretti. Imperia VS Derthona

Imperia e Derthona si sono affrontate ben 57 volte nella loro storia.
Il bilancio delle 28 gare disputate al "Nino Ciccione" è di 17 vittorie dei neroazzurri, 7 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 49 i gol fatti dai draghi, 22 i gol fatti dai leoni.
L'ultima vittoria neroazzurra tra le mura amiche coincide con l'ultima gara disputata tra le due compagini nella stagione 2012/2013 (Serie D), ed è datata 6 gennaio 2013 (nella fotografia Iannolo mentre).
Questo è il tabellino della gara:
IMPERIA-DERTHONA: 2-1
RETI: 2’ e 36’ Iannolo, 77’ Valente
IMPERIA: Trucco, Laera, Vago, Eugeni, Fiani, Ambrosini, Giglio, Costantini, (69’ Dimiceli), Del Giudice (65’ Plebani), Iannolo (77' Rizzi), Mastrojanni. All. Lupo
DERTHONA: Gallino, Zefi, Tavella, Di Leo, De Ruggiero (32’ Valente), Tonetto, Dimitrio (36’ La Caria), Temperino, Mazzocca, Chirico (49’ Piscioneri), Miftah. All. Banchieri
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
La gara d'andata, disputata l'11 ottobre 2020, era terminata con la vittoria del Derthona per 2-0, grazie alle reti di Gueye e Spoto su rigore.
Questi dati statistici sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

Per aggiornamenti della rosa bianconera fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale

La prossima avversaria. A.S.D. Hic Sunt Leones Derthona

L'H.C.S. Derthona di Luca Pellegrini è attualmente 14° in classifica e ha totalizzato 25 punti, frutto di 6 vittorie (4 in casa e 2 in trasferta), 7 pareggi (2 in casa e 5 in trasferta) e 9 sconfitte (6 in casa e 3 in trasferta).

I gol fatti sono 22 (15 in casa, 7 in trasferta) e 28 quelli subiti (16 in casa e 12 in trasferta).

Cannonieri bianconeri:

6 RETI: Spoto

4 RETI: Concas, Gueye

3 RETI: Draghetti

1 RETE: Gualtieri, Lipani, Magnè, Manasiev, Varela

Per aggiornamenti relativi alla rosa dell'H.C.S. Derthona fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale

giovedì 25 febbraio 2021

Box...ssola

Il tecnico neroazzurro Alessandro Lupo, espulso nei minuti finali di Città di Varese-Imperia e posizionato sotto la tribuna dello stadio "Franco Ossola" , è stato raggiunto da un gruppo di persone ed è rientrato sul campo da gioco per provare a scappare.

Ostacolato e fatto uscire a forza nuovamente, il tecnico è stato raggiunto da due pugni. A testimonianza dei fatti, la Polizia Locale, prima dell’uscita dall’impianto, ha chiesto a Lupo se volesse sporgere denuncia.

"L’allenatore e la società hanno declinato la richiesta - evidenzia il club nerazzurro - consapevoli che certi comportamenti non dovrebbero verificarsi in una manifestazione sportiva".

In esclusiva, su im1923, il momento esatto dell'aggressione da parte di un fratello dell'attaccante biancorosso Ebagua.


Alessandro Lupo ha così commentato la vicenda: "Verso la fine della partita sono stato espulso, credo che avrei dovuto essere messo in una postazione in sicurezza, ma invece mi hanno fatto andare in un posto dove c'erano dirigenti del Varese e steward. Uno di loro, credo fosse un tifoso, perché mi hanno detto che il Varese ha dato la possibilità ai tifosi di guardare le partite con la pettorina da steward, mi ha colpito con un cazzotto. Un'altra persona mi ha lanciato una bottiglia piena in testa.

A fine gara ho tentato di raggiungere nuovamente la panchina perché volevo rientrare in campo per la mia sicurezza.

Ad assistere alla scena polizia e carabinieri che mi hanno chiesto se volessi denunciare l'accaduto, li ho ringraziati, ma ho detto loro di no, non mi sento di farlo.

Ci hanno aggrediti dal primo minuto, peccato, forse ci sono rimasti male per la sconfitta. Voglio comunque rassicurare tutti, sto bene, ho la testa dura".


AGGIORNAMENTO

Non si accenna a terminare la polemica sul dopo partita di Città Di Varese-Imperia.

Ecco il Comunicato ufficiale della società biancorossa:

1) Dopo l'espulsione dal campo di gioco il nostro dirigente accompagnatore Neto Pereira, peraltro del tutto estraneo ad ogni polemica, si è accomodato, come previsto dal regolamento, negli spogliatoi. Alessandro Lupo si è più volte rifiutato di lasciare il rettangolo di gioco ed è stato infine accompagnato fuori, su richiesta dell'arbitro, da parte del personale di servizio presente. Gli è stato chiesto di andare negli spogliatoi, ma si è rifiutato restando quindi nell'area fra la tribuna e la recinzione del campo di gioco.

2) Per tutto il tempo intercorso fra l'espulsione e la fine della gara Alessandro Lupo ha dato ripetutamente in escandescenze. Al fischio finale si è quindi scagliato in direzione di Andrea Scandola provocandolo con gesti e parole offensive. Si è quindi diretto verso il cancello di sicurezza che, come da normativa, era accostato ma non chiuso a chiave. Ha quindi sfilato il perno ed è rientrato in campo provando a raggiungere la panchina del Città di Varese venendo prontamente bloccato dal personale di servizio che, in modo professionale e attento, lo ha fermato prima che la situazione degenerasse ulteriormente.

Non corrisponde al vero che Alessandro Lupo sia stato colpito da alcun pugno da parte di chichessia. C'è stato un alterco con Andrea Scandola, consulente di mercato della nostra società, dovuto al comportamento inqualificabile tenuto e che, comunque, non ha visto alcun contatto fisico fra i due. Questo anche grazie all'immediato intervento di alcune persone che Alessandro Lupo, leggendo le sue dichiarazioni, non ha individuato correttamente. Si tratta di personale in servizio presso l'ufficio DIGOS della Questura di Varese che, in borghese, stavano svolgendo il loro servizio come da richiesta della nostra società. Successivamente sono intervenuti anche operanti in divisa che hanno provveduto a fare in modo che Alessandro Lupo fosse condotto negli spogliatoi.

Di tutto quanto riportato esistono numerose fotografie, ma soprattutto le riprese video effettuate dalle forze dell'ordine.

Si ritiene di poter quindi richiedere a Alessandro Lupo di astenersi dal rilasciare dichiarazioni inesatte e fantasiose che possano provocare un danno di immagine per la nostra società e, possibilmente, di meglio specificare quanto accaduto chiarendo come nessuno lo abbia aggredito, tanto meno il personale di pubblica sicurezza intervenuto, e riconoscendo la professionalità del personale di servizio che lo ha bloccato quando, dopo aver effettuato quella che altro non è che una invasione di campo da parte di una persona che avrebbe dovuto allontanarsi dal rettangolo di gioco, avrebbe potuto ulteriormente aggravare la situazione propria e altrui.

In mancanza saremo costretti, previa acquisizione dei filmati effettuati, a tutelare la nostra onorabilità prendendo le opportune misure di fronte alle autorità sportive e civili.

Video. Città di Varese-Imperia: 0-1

Il servizio di Città di Varese-Imperia realizzato da varesesport.com



Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u 

Classifica marcatori

17 RETI: Chessa (Castellanzese)

14 RETI: Allegretti (Gozzano)

13 RETI: Sylla (Gozzano), Cocuzza (Legnano) 

12 RETI: Lauria (Pont Donnaz)

11 RETI: Buso (Sestri Levante)

9 RETI: Santonocito (8 Arconatese, 1 Caronnese), Bramante (Borgosesia), Ngom (Caratese), Donaggio (Imperia), Gasparri (Legnano), Romano (Sanremese)

8 RETI: Colombo (Castellanzese)

7 RETI: Merkaj (Bra), Banfi (Caronnese), Ravasi (Chieri), Buongiorno (Lavagnese), Varvelli (Pont Donnaz), 

6 RETI: Gaeta (Bra), Corno (Caronnese), Spoto (Derthona), Alfiero (Fossano), Croci (Sestri Levante)

5 RETI: Pavesi (Arconatese), Aloia (Borgosesia), Macrì, Valagussa (Caratese), Calì (Caronnese), Coccolo (Casale), Otelè (Città di Varese) 

4 RETI: Albini, Pastore (Arconatese), Poesio (Casale), Bigotto, Corti, Mecca (Castellanzese), Valenti (Chieri), Balla (Città di Varese), Concas, Gueye (Derthona), Masini, D’Antoni (Vado) 

3 RETI: Menegazzo (Arconatese), Campagna, Cardore (Bra), D'Antoni, Putzolu, Scaringella, Siani, Vernocchi (Caronnese), Bigotto, Zazzi (Castellanzese), Pedrabissi, Spera (Chieri), Capelli (Città di Varese), Draghetti (Derthona), Capra, Giglio, Gnecchi (Imperia), Di Salvatore (1 Imperia, 2 Fossano), Alluci, D'Orsi (Lavagnese), Gonella (Saluzzo), Demontis, Diallo, Gagliardi, Pellicanò (Sanremese), Boiga, Valenti (Vado)

2 RETI: Gobbi (Arconatese), Matera (Borgosesia), Bongiovanni, Daqoune, Marchisone, Rossi (Bra), Kouda (Caratese), Banfi, Corno (Caronnese), Alushaj, Colombi, Franchini (Casale), Concina (Castellanzese), Bianco, Castelletto, Conrotto, Ferrandino (Chieri), Lillo (Città di Varese), De Bode, Malltezi (Imperia), Avellino, Basso, Cantatore, Oneto (Lavagnese), Di Lernia, Ronzoni (Legnano), Masini, Sterrantino (Pont Donnaz), Bedino, Carli, Carrer, Gaboardi, Sardo, Tosi (Saluzzo), Lo Bosco, Vita (Sanremese), Bianchi, Ferretti (Sestri Levante), Vignali (Vado)

1 RETE: Gomis, Ientile, Foglio, Romeo, Santonocito, Spinelli (Arconatese), Bonaccorsi (Borgosesia), Saltarelli, Tos, Tuzza (Bra), Agnelli, Bartulovic, Cozzari, D'Antoni, Finessi, Marconi, Silvestro, Troiano (Caratese), Di Stefano, Torin, Travaglini, Troiano (Caronnese), Bettoni, Cocola, M'Hamsi, Mullici, Nouri (Casale), Ghilardotti (Castellanzese), Benedetto, Della Valle, Gerbino, Rossi, Valenti (Chieri), Ebagua, Fall, Mapelli, Minaj, Romeo (Città di Varese), Gualtieri, Lipani, Magnè, Manasiev, Varela (Derthona), Albani, Chiappino, Coulibaly, Galvagno, Giraudo, Lazzaretti (Fossano), Carboni, Cella, Confalonieri, Kayode, Mastaj, Pavan, Piraccini, Rampin, Vono (Gozzano), Cassata, Sancinito, Scannapieco (Imperia), Addiego Mobilio, Bei, Di Vittorio, Rovido, Tripoli (Lavagnese), Bingo, Gianola, Radaelli (Legnano), Balzo, Filip, Gambino, Jeantet, Tanasa (Pont Donnaz), Caldarola, De Peralta, Serino (Saluzzo), Bregliano, Doradiotto, Mikhailovsky, Murgia, Sturaro (Sanremese), Marianelli, Pane, Puricelli, Salvatico (Sestri Levante), Bacigalupo, Bernardini, Casazza, Gulli, Lala, Pasi, Saccà (Vado)

1 AUTORETE: Cortinovis (Borgosesia), Cintoi, Drago (Casale), Ghilardi (Castellanzese), Addiego Mobilio, Ammirati (Città di Varese), Scannapieco (Imperia), Supertino (Saluzzo), Pane (Sestri Levante), Alberto, Strumbo (Vado) 

Calciomercato invernale. Proroga scadenza

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, su istanza della Lega Nazionale Dilettanti, con il Comunicato Ufficiale N. 171/A pubblicato oggi, e integralemte riportato dalla stessa LND su proprio Comunicato Ufficiale N. 206, ha deliberato il differimento dei termini dei tesseramenti e dei trasferimenti di calciatori e calciatrici sino al 31 marzo 2021. 

Tali termini sono stati ulteriormente differiti in ragione dalle mutate esigenze di programmazione dei Campionati dilettantistici, conseguenti alla sospensione temporanea dei medesimi Campionati prevista dalle disposizioni governative in materia di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

mercoledì 24 febbraio 2021

Non sogno... son desto!!!

 

Che peccato che questo maledetto Covid ci abbia tenuto lontano dal glorioso "Ossola" di Varese per una giornata che rimarrà sicuramente nella storia di questa società.

 Purtroppo da troppi anni non ci capita di frequentare stadi veri, stadi che hanno fatto la storia del calcio, ma quella di oggi è stata veramente una gara da segnare con la matita rossa sul calendario.

 L'Imperia che un paio di anni fa prendeva un'imbarcata​ al "Ciccione" contro il Busalla, ha centrato il doppio successo contro quel Varese che per molti anni, in quello stadio, ha visto protagonista la Serie B e addirittura la Serie A e siamo veramente orgogliosi di loro e dello staff tecnico che sta regalando emozioni nemmeno lontanamente pronosticabili alla vigilia e che, purtroppo, tornando all'inizio del post, non possiamo vivere di persona stando vicini ai ragazzi. 

La contemporanea sconfitta dei matuziani a Castellanza ha permesso quindi​ l'aggancio in classifica e questo, oltre a rappresentare un motivo di orgoglio ulteriore per la squadra, ma soprattutto per la tifoseria, dovrà rappresentare la base di partenza per una campionato di 10 giornate che dovrà avere come obiettivo quello di accompagnarci al derby del "Comunale" del 5 maggio con l'obiettivo di espugnarlo​ e magari finire la stagione davanti a loro, a prescindere da cosa questo possa comportare (alla fine se non si crede alla possibilità di ottenere un risultato sportivo vincendo​ i playoff o, anche nel caso dovesse succedere, questi non danno diritto a nulla se non ad una prelazione in caso di posti liberi in lega Pro, posto al quale, nel caso si rendesse disponibile, si potrebbe tranquillamente rinunciare).

 Ma inutile fare sogni pindarici al momento, ma è solo il momento di ringraziare la squadra per quanto ci sta dando e in città si sente questo entusiasmo perché di Imperia calcio si sta ritornando a parlare tanto che per la prima volta dopo decenni sono tornato a sentirmi chiedere da un paio di persone che non ritenevo interessate "sai cos'ha fatto l'Imperia?" cosa che una volta era la norma in una città che ha sempre amato i colori neroazzurri che, purtroppo, troppo spesso non sono stati in grado di ricambiare. 

Domenica infine arriva il Derthona i cui tifosi sono da tempo gemellati con gli ultras neroazzurri, ma che, ancora una volta, questo gemellaggio saranno costretti a viverlo da lontano.

 Infine le cronache parlano dell'ennesima telecronaca inascoltabile da parte della stampa della società ospitante. Non resta, quindi, che rivolgere un applauso agli amici di Radio Grock e alla qualità delle loro telecronache, tifose il giusto,ultimamente anche molto migliorate tecnicamente, ma mai becere come quelle ascoltate troppe volte in questa stagione.

FORZA RAGAZZI!!!! AVANTI TUTTA!!!!!

(Portorino) 

22° giornata (3° ritorno). Città di Varese-Imperia: 0-1


Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Giuseppe Sassano di Padova, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Città di Varese di Ezio Rossi.

Il Campionato non conosce soste: dopo le vittorie contro Bra e Borgosesia, i neroazzurri scendono in campo al "Franco Ossola" di Varese, in casa delle nobile decaduta lombarda.

Non sarà affatto facile perchè il Città di Varese, dopo un inizio stentato, un cambio di tecnico (Ezio Rossi è subentrato David Sassarini) e una rivoluzione nel corso del calciomercato invernale, è una squadra completamente diversa rispetto a quella affrontata nella gara d'andata, reduce dal pareggio esterno contro il Pont Donnaz e che ha conquistato undici punti nelle ultime cinque partite (dei venti fatti fino a oggi).

Tra le fila dei biancorossi anche l'attaccante Osarimen Ebagua, tornato a Varese dopo otto anni, dopo aver giocato anche nella massima Serie con il Torino e nel Catania, e in Serie B con lo Spezia, il Bari, il Como, il Vicenza e la Pro Vercelli.

L'attaccante nigeriano ha già realizzato una rete i neroazzurri, il 22 aprile 2007, nella gara poi vinta dall'Imperia a Casale, grazie anche alle due reti imperiesi fatte dall'attuale D.S Cristiano Chiarlone.

In campo anche Edoardo Capra, riconfermato nonostante fosse a un passo dall'addio, che cercherà una rete che gli manca da sette giornate, dal derby contro la Sanremese.

Città di Varese e Imperia non hanno mai giocato tra loro nella loro storia in terra lombarda.

La gara d'andata, giocata il 15 novembre 2020, era terminata 2-0, grazie alle reti di Sancinito e Donaggio.

Curiosità: la partita, come da protocollo, sarà disputata a porte chiuse ma il Città di Varese offre la possibilità a 12 tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento di poter candidarsi come raccattapalle così come avvenuto in tutte le precedenti gare disputate da ottobre 2020.

Sarà possibile vedere Città di Varese-Imperia in diretta streaming cliccando qui

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Alessandro Lupo:

PORTIERI: Dani, Palmieri

DIFENSORI – De Bode, Scannapieco, Virga, Fazio, Gandolfo

CENTROCAMPISTI: Giglio, Sancinito, Gnecchi, Fatnassi, Martelli, Malltezi, Grandoni

ATTACCANTI: Capra, Donaggio, Minasso, Di Salvatore, Cassata, Sassari 

Le due squadre scendono in campo con queste formazioni

CITTA DI VARESE: Syaulis, Quitadamo, Parpinel, Romeo, Capelli, Marcaletti, Mapelli, Gazo, Della Vedova, Otelé, Minaj

IMPERIA: Dani, Scannapieco, Gandolfo, Grandoni, De Bode, Malltezi, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, Martelli

LA CRONACA

Giornata assolata, terreno in buone condizioni

12' ammonito Mapelli

15' ammonito Grandoni

19' ammonito Gandolfo

20' ritmi bassi, partita nervosa e bloccata tra due squadre che non vogliono scoprirsi

34' incursione di Martelli sulla fascia destra, palla al centro per Gnecchi, anticipato da un difensore prima di poter calciare da favorevole posizione

38' tiro di Capra da trenta metri, palla che termina alta sopra la traversa

42' ammonito Otelè

45' il primo tempo, poco emozionante, termina 0-0 

49' contropiede neroazzurro orchestrato da Giglio che serve Donaggio, il cui tiro in diagonale è bloccato da Syaulis

51' debole tiro di Capelli bloccato senza problemi da Dani

56' Capelli tenta due volte la conclusione da dentro l'area, in entrambe i casi Scannapieco respinge

57' tiro di Minaj, Dani si distende e blocca in presa

58' esce Gandolfo, entra Cassata

60' Minaj fugge sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Dellavedova che mette a lato

61' esce Otelè, entra Kenneth

65' esce Dellavedova, entra Ebagua

68′' cross di Capra per Cassata che tira al volo, la conclusione finisce di poco alta

69' corner di Martelli, la difesa respinge, la sfera giunge sui piedi di Gnecchi che calcia prontamente e infila il portiere con un diagonale preciso: 0-1 e terza rete stagionale per il centrocampista imperiese

72' esce Donaggio entra Di Salvatore

75' esce Minaj, entra Negri

85' Di Salvatore entra in area e serve Gnecchi, che da favorevole posizione tira, un difensore biancorosso devia in angolo

87' discussione tra le due panchine: espulsi Neto e Lupo

6' di recupero

92' esce Capra, entra Sassari

95' ammonito Ebagua

96' la gara termina: 0-1. Grandissima Imperia, alla terza vittoria consecutiva

22° giornata (3° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

BORGOSESIA-VADO: 1-2.  41' Saccà (V), 48' Gulli (V), 55' Bramante (B)

BRA-FOSSANO: 3-0. 32' Rossi, 40' Merkaj, 42' Bongiovanni

DERTHONA-FOLGORE CARATESE: 1-2. 33' Finessi (C)77' Concas (D), 95' D'Antoni (C)

CASTELLANZESE-SANREMESE: 2-1. 35' Vita (S), 

65' Zazzi (C), 68' Colombo (C)

CHIERI-SESTRI LEVANTE: 1-2. 16' rig. Selvatico (S), 39' Spera (C), 55' Puricelli (S)

CITTA DI VARESE-IMPERIA: 0-1. 72' Gnecchi

GOZZANO-LEGNANO: 3-1. 32' rig. e 58' Allegretti (G), 78' Sylla (G), 92' Bingo (L) 

LAVAGNESE-ARCONATESE: 1-2. 1' Menegazzo (A),  55' Foglio (A), 65' Buongiorno (L)

PONT DONNAZ-CARONNESE:  4-0. 47' Masini, 51' Gambino, 55' e 60' Lauria 

SALUZZO-CASALE: 1-0. 73' Gonella


CLASSIFICA 

GOZZANO 49

BRA 43

CASTELLANZESE 43

PONT DONNAZ 38 *

SESTRI LEVANTE 38

CARONNESE 36

SANREMESE 36 (-2) 

IMPERIA 36

FOLGORE CARATESE 35  *

CARONNESE 33

ARCONATESE 31

LAVAGNESE 28 *

LEGNANO 28 *

CHIERI 26

DERTHONA 25 

CASALE 24

SALUZZO 24 *

CITTA DI VARESE 20

VADO 15

BORGOSESIA 11 **

FOSSANO 10 *

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO


Le partite ancora da recuperare

BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE

PONT DONNAZ-LEGNANO

SALUZZO-FOSSANO 

martedì 23 febbraio 2021

Scontri diretti. Città di Varese VS Imperia

Città di Varese e Imperia non hanno mai giocato tra loro nella loro storia.

L'Imperia ha, però, giocato contro una squadra di Varese, nella stagione 1972-1973 (Serie D) ma era l'Ignis Varese, società satellite del Varese Calcio del  presidente varesino Giovanni Borghi (fondatore del colosso degli elettrodomestici Ignis).

Questo il tabellino della gara giocata il 21-01-1973. 

IGNIS VARESE-IMPERIA: 1-1

RETI: 70' Bruni, 89' Geremia

IGNIS VARESE: Martignani, Arrighi, Tosi, Guarisco, Savioni, Volpi, Bruni, Zonda, Longhi, Bianca, Papini. All. Pasinato

IMPERIA: Lorenzetti, Raffaelli, Ronco, Benedetto, Renzi, Boido, Turra, Ghetti, Geremia, Servidei, Guerra. All. Bonizzoni 

ARBITRO: Clapason di Aosta

La gara d'andata, giocata il 15 novembre 2020, era terminata 2-0, grazie alle reti di Sancinito e Donaggio.
Queste informazioni sono tratte da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. A.S.D. Città di Varese

Il Città di Varese di Ezio Rossi, subentrato a David Sassarini, è attualmente 17° in classifica e ha totalizzato 20 punti, frutto di 5 vittorie (1 in casa e 4 in trasferta), 5 pareggi (2 in casa e 3 in trasferta) e 11 sconfitte (7 in casa e 4 in trasferta).

I gol fatti sono 19 (4 in casa, 15 in trasferta) e 27 quelli subiti (13 in casa e 14 in trasferta).

Cannonieri biancorossi:

5 RETI: Otelè 

4 RETI: Balla

3 RETI: Capelli

2 RETI: Lillo

1 RETE: Ebagua, Fall, Mapelli, Minaj, Romeo

Per aggiornamenti sulla rosa del Città di Varese fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Borgosesia" che ha visto la vittoria di Capra (5 punti), seguito da Giglio (3 punti) e Dani (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

22 punti: Giglio 

18 punti: Capra

12 punti: Scannapieco

8 punti: Gnecchi

6 punti: Malandrino, Virga

5 punti: Donaggio

4 punti: Dani, 

3 punti: Di Salvatore, Sassari 

1 punto: Cassata, De Bode, Sancinito

Appuntamento a mercoledì 28 febbraio quando voteremo il migliore contro il Derthona.

Classifica marcatori

17 RETI: Chessa (Castellanzese)

13 RETI: Cocuzza (Legnano) 

12 RETI: Allegretti, Sylla (Gozzano)
11 RETI:  Buso (Sestri Levante)
9 RETI: Santonocito (8 Arconatese, 1 Caronnese),  Ngom (Caratese), Donaggio (Imperia), Gasparri (Legnano), Lauria (Pont Donnaz), Romano (Sanremese)
8 RETI: Bramante (Borgosesia)
7 RETI: Banfi (Caronnese), Colombo (Castellanzese), Ravasi (Chieri), Varvelli (Pont Donnaz), 
6 RETI: Gaeta, Merkaj (Bra), Corno (Caronnese), Spoto (Derthona), Alfiero (Fossano), Buongiorno (Lavagnese), Croci (Sestri Levante)
5 RETI: Pavesi (Arconatese), Aloia (Borgosesia), Macrì, Valagussa (Caratese), Calì (Caronnese), Coccolo (Casale), Otelè (Città di Varese) 
4 RETI: Albini, Pastore (Arconatese), Poesio (Casale), Bigotto, Corti, Mecca (Castellanzese), Valenti (Chieri), Balla (Città di Varese), Gueye (Derthona), Masini, D’Antoni (Vado) 
3 RETI: Campagna, Cardore (Bra), D'Antoni, Putzolu, Scaringella, Siani, Vernocchi (Caronnese), Bigotto (Castellanzese), Pedrabissi, Spera (Chieri), Capelli (Città di Varese), Concas, Draghetti (Derthona), Capra, Giglio (Imperia), Di Salvatore (1 Imperia, 2 Fossano), Alluci, D'Orsi (Lavagnese), Demontis, Diallo, Gagliardi, Pellicanò (Sanremese), Boiga, Valenti (Vado)
2 RETI: Gobbi, Menegazzo (Arconatese), Matera (Borgosesia), Daqoune, Marchisone (Bra), Kouda (Caratese), Banfi, Corno (Caronnese), Alushaj, Colombi, Franchini (Casale), Concina, Zazzi (Castellanzese), Bianco, Castelletto, Conrotto, Ferrandino (Chieri), Lillo (Città di Varese), De Bode, Gnecchi, Malltezi (Imperia), Avellino, Basso, Cantatore, Oneto (Lavagnese), Di Lernia, Ronzoni (Legnano),Sterrantino (Pont Donnaz), Bedino, Carli, Carrer, Gaboardi, Gonella, Sardo, Tosi (Saluzzo), Lo Bosco (Sanremese), Bianchi, Ferretti (Sestri Levante), Vignali (Vado)
1 RETE: Gomis, Ientile, Romeo, Santonocito, Spinelli (Arconatese), Bonaccorsi (Borgosesia), Bongiovanni, Rossi, Saltarelli, Tos, Tuzza (Bra), Agnelli, Bartulovic, Cozzari, Marconi, Silvestro, Troiano (Caratese), Di Stefano, Torin, Travaglini, Troiano (Caronnese), Bettoni, Cocola, M'Hamsi, Mullici, Nouri (Casale), Ghilardotti (Castellanzese), Benedetto, Della Valle, Gerbino, Rossi, Valenti (Chieri), Ebagua, Fall, Mapelli, Minaj, Romeo (Città di Varese), Gualtieri, Lipani, Magnè, Manasiev, Varela (Derthona), Albani, Chiappino, Coulibaly, Galvagno, Giraudo, Lazzaretti (Fossano), Carboni, Cella, Confalonieri, Kayode, Mastaj, Pavan, Piraccini, Rampin, Vono (Gozzano), Cassata, Sancinito, Scannapieco (Imperia), Addiego Mobilio, Bei, Di Vittorio, Rovido, Tripoli (Lavagnese), Gianola, Radaelli (Legnano), Balzo, Filip, Jeantet, Masini, Tanasa (Pont Donnaz), Caldarola, De Peralta, Serino (Saluzzo), Bregliano, Doradiotto, Mikhailovsky, Murgia, Sturaro, Vita (Sanremese), Marianelli, Pane, Puricelli, Salvatico (Sestri Levante), Bacigalupo, Bernardini, Casazza, Lala, Pasi (Vado)
1 AUTORETE: Cortinovis (Borgosesia), Cintoi, Drago (Casale), Ghilardi (Castellanzese), Addiego Mobilio, Ammirati (Città di Varese), Scannapieco (Imperia), Supertino (Saluzzo), Pane (Sestri Levante), Alberto, Strumbo (Vado) 

Giudice sportivo

Ammonizione (7° infrazione) per Alessio De Bode

La terna arbitrale

Città di Varese-Imperia sarà diretta da Giuseppe Sassano di Padova, coadiuvato da Marco D'Ottavio di Roma e Lorenzo D'Alessandris di Frosinone

lunedì 22 febbraio 2021

Video. Imperia-Borgosesia: 3-1

Il servizio di Imperia-Borgosesia realizzato da dilettantissimo.tv


Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u 

La grande paura

Benedetti i sei punti conquistati nell'ultima settimana contro Bra e Borgosesia perchè la classifica è sempre corta. 

A chi fa sogni pindarici come il conseguimento della zona play off, che sono poi solo una perdita di tempo e denaro, ricordo che la zona play out è a nove punti. Tanti, ma anche pochi considerando che mancano ancora diciassette partite al termine e che squadre come Casale e  Città di Varese (nostra prossima avversaria mercoledì prossimo), dopo un girone d'andata stentato, grazie a una campagna acquisti importante, stanno risalendo la china. 

E sarebbero stati dolori se fossero state confermate le voci delle ultime ore relative a un clamoroso addio di EC7, al secolo Edoardo Capra, dall'Imperia. 

Una notizia, non una bufala, scovata dal blog grazie al contributo delle "betoneghe" neroazzurre evidentemente ben informate. 

Noi saremo maliziosi, ma a tal proposito, come segnalatomi da Nick, riguardatevi il filmato del dopo partita, appena dopo che la squadra ha fatto i festeggiamenti dal "tombino": al ritorno, nel tragitto che va tra l'area di rigore e il centrocampo c'è una discussione animata tra Lupo e Capra... col senno di poi come se gli dicesse: "pensaci bene... guarda cosa ti perdi se vai via..." 

Il finale è provocatorio e forse immaginario... ma guardate anche voi e dite se non sembra che ci sia un acceso diverbio tra i due, con Capra che pare non voler dar retta a ciò che vuol dirgli Lupo...


La società, che spesso non ha brillato per la celerità nel dare informazioni,  ieri si è affrettata a dichiarare la conferma di EC7

Si parla di una proposta irrinunciabile da parte del Vado del Presidente Tarabotto, cui EC7 è molto legato. 

Fortunatamente non se n'è fatto nulla, ma abbiamo seriamente rischiato di andare a compromettere una stagione fin qui fantastica e rovinare uno spogliatoio unito. 

Arrestato Cipollino


Copio/incollo da primalariviera. it

Nella mattinata di ieri, 17 febbraio 2021, i Carabinieri della Stazione di Castelleone in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Milano hanno tratto in arresto Mirco Buzzetti, 60 anni, nato a Milano, medico di base e prossimo all’espulsione (secondo una nota diffusa dall’Arma in queste ore) in quanto pregiudicato anche per reati svolti nell’esecuzione della professione medica. Buzzetti si trovava attualmente sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova presso una comunità di Castelleone.

Buzzetti è stato sottoposto a diversi procedimenti penali e negli anni ha subito numerose condanne. Ha iniziato a svolgere la professione medica a San Donato Milanese, come medico di base. Ma il calcio è sempre stata la sua grande passione, tanto che a livello nazionale è noto come medico sportivo e per la breve e travagliata presidenza dell’Imperia Calcio (in tandem con l’ex patron Gianfranco Montali) “a cui poi conseguì il fallimento della società” sottolineano i carabinieri cremonesi.

“Più volte il Buzzetti è stato sospeso dall’esercizio della professione medica in virtù dei reiterati abusi ed è al vaglio dell’ordine dei medici la radiazione – prosegue la nota degli inquirenti lombardi – Nel tempo si è reso responsabile di reati di varia natura, molti dei quali commessi proprio nell’esercizio della professione medica. Tra l’altro durante i periodi di libertà ha continuato a commettere reati non rispettando le prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria imposte in conseguenza dei trascorsi delinquenziali”.

In particolare, in base a quanto emerso nelle scorse ore, durante il periodo nel quale era interdetto dalla professione medica, aveva continuato ad esercitare la professione come specialista in medicina dello sport, rilasciando certificati di idoneità all’attività agonistica a numerosi atleti. “In alcune occasioni – aggiungono fonti investigative – si era appropriato delle ricette mediche di un altro medico apponendo la firma in sua vece ed in altre attestava falsamente in certificati fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità”.

Tanti reati e altrettante condanne

Il dottor Mirco Buzzetti ha subito diverse condanne per  simulazione di reato, falsificazione di polizza assicurativa, violazione degli obblighi di assistenza familiare, abusivo esercizio di una professione, falsità materiale in certificati, violazione dei sigilli, falsità materiale e ideologica in atti pubblici, truffa, sostituzione di persona, violazione obblighi inerenti la misura della sorveglianza speciale, falsa testimonianza, corruzione, maltrattamenti, lesioni personali, calunnia, contraffazione pubblici sigilli, evasione e appropriazione indebita.

Non ci siamo proprio fatti mancare niente, eh? Mirco Buzzetti, per noi "Cipollino" per la notevole somiglianza con Massimo Boldi, ha purtroppo fatto parte della nostra storia nel tormentato finale della gestione Montali. 

domenica 21 febbraio 2021

Confermato EC7


 Riguardo alle voci circolate sul giocatore Edoardo Capra, la società A. S. D. Imperia tiene a precisare: essendo impegnata in un campionato da protagonista, pur essendo una neopromossa, intende onorare la maglia e la città nel migliore dei modi.​

La società ed il giocatore, di comune accordo, hanno deciso di proseguire insieme questa avventura.​

Ufficio Stampa ASD Imperia

21° giornata (2° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

CARONNESE-BRA: 2-0. 36' Banfi, 70' Cali

CASALE-LAVAGNESE: 3-0. 15' e 67' Coccolo, 65' Poesio

FOLGORE CARATESE-SALUZZO: 4-1. 3' Cozzari (F), Sardo (S), 50' e 55' rig. Ngom (F), 59' Macrì 

FOSSANO-CASTELLANZESE: 2-3. 10' Colombo (C), 61' Romani (F), 67' Chessa (C), 74' Galvagno (F), 84' Concina (C) 

IMPERIA-BORGOSESIA: 3-1. 2' aut. Cortinovis (B), 30' rig. Donaggio (I), 44' Bramante (B), 77' Cassata (I) 

LEGNANO-CHIERI: 3-2. 3' Ronzoni (L), 25' rig. Cocuzza (L), 37' Di Lernia (L), 52' rig. Ravasi (C), 77' Conrotto (C) 

PONT DONNAZ-CITTA DI VARESE: 2-2. 15' Otele (V), 43' Ebagua (V), 51' Masini (P), 53' Laura (P) 

SANREMESE-ARCONATESE: 2-1. 34' rig. Santonocito (A), 84' Murgia (S), 87' Romano (S) 

SESTRI LEVANTE-DERTHONA: 2-0. 44' Ferretti, 76' Buso

VADO-GOZZANO: 0-2. 46' Confalonieri, 78' Allegretti


CLASSIFICA 

GOZZANO 46

BRA 40 

CASTELLANZESE 40

CARONNESE 36

SANREMESE 36 (-2) 

PONT DONNAZ 35 *

SESTRI LEVANTE 35

CARONNESE 33

IMPERIA 33

FOLGORE CARATESE 32  *

LAVAGNESE 28 *

ARCONATESE 28

LEGNANO 28 *

CHIERI 26

DERTHONA 25 

CASALE 24

SALUZZO 21 *

CITTA DI VARESE 20

VADO 12

BORGOSESIA 11 **

FOSSANO 10 *

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO


Le partite ancora da recuperare

BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE

PONT DONNAZ-LEGNANO

SALUZZO-FOSSANO 

Sondaggio. Vota il migliore contro il Borgosesia

Decimo turno de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Borgosesia nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe Giglio ed Edoardo Capra vincitori nelle 12 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo nove turni, è la seguente:

19 punti: Giglio 

13 punti: Capra

12 punti: Scannapieco

8 punti: Gnecchi

6 punti: Malandrino, Virga

5 punti: Donaggio

3 punti: Dani, Di Salvatore, Sassari 

1 punto: Cassata, De Bode, Sancinito

Lupopensiero

 Alessandro Lupo

“Fatto qualcosa di straordinario perché non stavamo bene: eravamo sottotono ed arrivavamo dopo sulle seconde palle. Ma vincere questa partita è una grande dimostrazione di forza. Peccato per il gol subito , peraltro in una situazione simile ad altre già successe. Infatti De Bode è piuttosto arrabbiato. Ma lavoreremo per non rifare lo stesso errore ”. 

sabato 20 febbraio 2021

Tecnica, cuore e garra

Non ci sono più parole per definire la squadra di mister Lupo che di domenica (o mercoledì o sabato) in domenica inanella una serie di prestazioni da incorniciare e con l'odierno 3-1 ai danni di un ottimo Borgosesia (occhio perché i piemontesi nonostante la classifica non li darei affatto per spacciati) si portano (per quello che può servire) a ridosso della zona play off, ma soprattutto tengono a più che rispettosa distanza lo spauracchio della zona play out.

 Come scritto da qualcuno sul blog in settimana, servivano almeno 5 vittorie da oggi alla fine per non avere alcun timore di essere coinvolti in quella lotta e il primo tassello è stato messo. 

Da notare nella gara di oggi l'insolita girandola di sostituzioni effettuata da mister Lupo che, infortunio di Sancinito a parte, ha davvero mischiato le carte in una maniera rivelatasi poi, ancora una volta, vincente. Favoriti sicuramente dall'immediata​ goffa autorete iniziale, i neroazzurri hanno giocato una prima parte di gara da stropicciarsi gli occhi con una serie di ripartenze veloci che solo per un pò di imprecisione finale non hanno incrementato il vantaggio. Paradossalmente la partita si è fatta più complicata dopo il raddoppio su rigore di Donaggio, quando i piemontesi hanno preso le misure ai neroazzurri e si sono resi anche (potenzialmente per la verità) pericolosi dalle parti del sempre ottimo Dani.

 Nella ripresa dopo un inizio ancora un pò sofferto, mister Lupo ha sparigliato le carte con i cambi che hanno permesso ai neroazzurri di riprendere senza troppi patemi il controllo della gara fino al gol del 3a1 finale del neo entrato Cassata che ha chiuso i conti. 

Continuiamo a rilevare come il ritorno in rosa di Sassari e l'arrivo di Di Salvatore (seppure non brillante oggi) hanno dato a mister Lupo la possibilità di poter finalmente contare su un reparto offensivo "da corsa" che, completato da quello che a mio modo di vedere potrà diventare un ottimo giocatore, ovvero Cassata, ha prodotto qualcosa come 11 reti nelle ultime quattro partite. 

Dopo questa battaglia si torna in campo mercoledì prossimo in una partita che, senza questa maledetta pandemia, sarebbe stata una vera e propria chicca per i tifosi neroazzurri che, siamo certi, senza divieti avrebbero trovato il modo di raggiungere il vecchio e glorioso stadio Ossola di Masnago per un VARESE - IMPERIA che solo fino a pochi anni fa quando si perdeva in casa col Moconesi era folle anche solo pensare di poter giocare.

 Senza particolari obblighi di classifica, siamo certi che i neroazzurri sapranno vendere cara la pelle anche in Lombardia. 

Rinnoviamo infine il nostro pensiero in merito alla ormai assurda e anacronistica norma che vieta ai tifosi l'accesso agli stadi. Nessuno nega la pandemia e i suoi drammatici effetti, ma di certo si fa fatica a capire come si preferisca tenere i tifosi nei posti più assurdi intorno agli impianti piuttosto che controllarne​ numericamente e fisicamente lo stazionamento all'interno degli stessi. Continuare a vedere i tifosi neroazzurri confinati nel cosiddetto "tombino" di fianco ai distinti o delle altre squadre nei boschetti o sui tetti delle strutture intorno allo stadio è davvero incomprensibile.

GRAZIE DI CUORE RAGAZZI!!!!! GRAZIE MISTER!!!!

(Portorino) 

21° giornata (2° ritorno). Imperia-Borgosesia: 3-1

 Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Guido Iacopetti di Pistoia, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Borgosesia di Stefano Rossini.

Dopo la fantastica vittoria esterna in casa della vice capolista Bra, i neroazzurri tornano al "Nino Ciccione" per affrontare una sfida assai importante ai fini della classifica: i piemontesi sono penultimi in classifica con due gare da recuperare e una vittoria sarebbe assi importanti ai fini dell'obbiettivo principale dell'Imperia, cioè la salvezza.

Altre due le motivazioni per vincere questa gara: vendicare la sconfitta nella gara giocata d'andata disputata al "Comunale" di Borgosesia il 09-12-2012 e terminata con la vittoria dei piemontesi per 2-0 e, soprattutto, almeno per il sottoscritto (e credo anche per chi era allora il mister, Alessandro Lupo, e per il nostro capitano Giuseppe Giglio) lavare l'onta della più pesante sconfitta interna della nostra storia, l'umiliante 0-7 della gara datata 21-04-2013.

Alessandro Lupo ha così presentato la gara. "La partita col Borgosesia ha una importanza tripla di quella di domenica scorsa, ogni volta che giochiamo con squadre inferiori in classifica sono sempre più teso e più agitato rispetto a quando affrontiamo squadre blasonate. Domani è vitale fare una prestazione con l'atteggiamento da ultima spiaggia, è una partita troppo importante, esigo l'atteggiamento giusto.

Non sarà, per noi, un esame di maturità, perchè gli esami non finiscono mai, la partita deve essere semplicemente essere interpretata come uno spareggio salvezza, voglio una grande prestazione, un bel risultato sarebbe un passo avanti per avvicinarci all'obiettivo principale ovvero far disputare a Imperia un altro campionato di serie D. Non voglio sentire altri discorsi, non dimentichiamo che all'inizio in tanti ci davano per spacciati, voglio la determinazione e cattiveria giusta, voglio lo spirito adatto per una lotta per la sopravvivenza. Ai miei dico restiamo sulla terra, e mettiamo la "garra" giusta con la quale possiamo rendere la vita difficile a tutti. Voglio una squadra da battaglia domani!".

Imperia e Borgosesia si sono affrontate, nella loro storia, 9 volte al "Nino Ciccione". Il bilancio è di 2 vittorie per i neroazzurri, 6 pareggi e 1 vittoria dei granata, 9 i gol realizzati dall'Imperia e 11 quelli realizzati dal Borgosesia. L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 1975/1976 (Campionato di Serie D), più precisamente al 04-04-1976, partita terminata 4-2.

LE FORMAZIONI

Alessandro Lupo recupera Luca Donaggio e Giacomo Fazio, ma saranno indisponibili Paolo Calderone, Luca Travella, Pietro Minasso e Alessandro Trucco.​

Questi i venti convocati 

PORTIERI - Dani, Palmieri

DIFENSORI - DeBode, Virga, Scannapieco, Malandrino, Gandolfo, Fazio

CENTROCAMPISTI - Giglio cap., Sancinito, Gnecchi, Grandoni, Martelli, Malltezi, Fatnassi

ATTACCANTI - Capra, Donaggio, Di Salvatore, Cassata, Sassari

IMPERIA: Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, Malltezi

BORGOSESIA: Barlocco, Cortinovis, Baiardi, Szafran, Bajic, Vecchi, Pettinaroli, Areco, Rivi, Bramante, Perego

LA CRONACA 

Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni

2' Donaggio prende la sfera e si invola  sulla fascia destra, cross al centro per Capra, anticipato da Cortinovis che insacca alle spalle del proprio portiere

7' ammonito Arecco

9' tiro di Gnecchi da 25 metri che colpisce la parte superiore della traversa

13' corner di Sancinito e colpo di testa di Capra che esce a lato

17' tiro dalla distanza di Bramante bloccata senza affanni da Dani

18' tiro di Bramante deviata da un difensore, Dani si allunga e mette in angolo 

22' esce Virga entra Di Salvatore 

28' Sancinito recupera la sfera e lancia Cape che è atterrato in area di rigore: calcio di rigore. Sul dischetto va Donaggio che trasforma la massima punizione. 2-0 e nona rete stagionale per l'attaccante imperiese

35' esce Bajic entra Russo

38' diagonale di Capra che esce di poco a lato sul secondo

44' accorcia le distanze il Borgosesia con Bramante: 2-1

47' il primo tempo termina 2-1

L'Imperia si ripresenta in campo con Martelli al posto di Sancinito

49' esce Malltezi entra Gandolfo

57' doppia occasione per il Borgosesia con Bramante il cui tiro è deviato da Dani

58' ammonito De Bode 

59' calcio di punizione di Bramante diretto nel sette, Dani si tuffa e mette in angolo

60' sul conseguente corner, tiro di Bramante fuori di poco

61' esce Di Salvatore entra Sassari

esce 

71' ammonito Dani

73' esce Donaggio entra Cassata 

75' esce Areco entra De Riggi

77' rinvio di Dani, controllo di Capra che serve in profondità Cassata che, tutto solo davanti al portiere, insacca. 3-1 e prima rete stagionale per il giovane attaccante imperiese

79' esce Baiardi entra Russo

83' esce entra Matera

85' tiro di Matera, Dani blocca in due tempo

90' incursione di Giglio che entra in area e serve Sassari il cui tiro è deviato in angolo da Barlocco

94' fischio finale: 3-1 ed ennesima prestazione super dei neroazzurri 



21° giornata (2° ritorno). Anticipi. Risultati, marcatori e classifica

IMPERIA-BORGOSESIA: 3-1. 2' aut. Cortinovis (B), 30' rig. Donaggio (I), 44' Bramante (B), 77' Cassata (I) 

SESTRI LEVANTE-DERTHONA: 2-0. 44' Ferretti, 76' Buso

VADO-GOZZANO: 0-2. 46' Confalonieri, 78' Allegretti 

CLASSIFICA 

GOZZANO 46

BRA 40 

CASTELLANZESE 37

SESTRI LEVANTE 36

PONT DONNAZ 34 *

CARONNESE 33

SANREMESE 33 (-2) 

IMPERIA 33

FOLGORE CARATESE 29  *

LAVAGNESE 28 *

DERTHONA 25 

CHIERI 26

ARCONATESE 26

LEGNANO 25 *

SALUZZO 21 *

CASALE 21

CITTA DI VARESE 19

VADO 12

BORGOSESIA 11 **

FOSSANO 10 *

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO


Le partite ancora da recuperare

BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE

PONT DONNAZ-LEGNANO

SALUZZO-FOSSANO 

venerdì 19 febbraio 2021

Salta la, salta la, salta la panchina...

La Lavagnese ha esonerato l'allenatore Gianni Nucera e al suo posto è stato promosso l'allenatore della Juniores Vincenzo Ranieri.