domenica 22 aprile 2007

Casale - Imperia: 2-3 Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Difficile incontro, quest'oggi, per i nerazzurri che affrontano al "Natal Palli" il Casale, che nella gara d'andata gli inflisse la più pesante del torneo, un clamoroso 0-5.
I nerazzurri si presentano quasi al completo, con i rientranti Claudio Vago e Raffaele Merzek, assenti in occasione della gara interna contro il Saluzzo: unico assente è Robi Iannolo, con Arturo Notari e Daniele Mazzei che, reduci da infortunio, seguono l'incontro dalla panchina.
Tra i nerostellati sicuro assente il difensore Giacomo Chini, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo ed il cui posto sarà preso da Alessandro Lerda; altro assente il centrocampista Cusano, reduce da una distorsione alla caviglia. Dubbi, invece, sulla presenza di Perretta, Steri e Caredda.
Neanche il tempo di assestarsi in campo ed i locali passano in vantaggio. Al 2°, dopo uno scambio tra Latartara e Giacchino, la palla giunge tra i piedi di Spinaci: l'attaccante entra in area e viene steso da Milianti, e poi si incarica di trasformare la massima punizione.
Al 5° Giacchino butta un'altra pericolosa palla in mezzo all'area, sulla quale Spinaci sbaglia lo stop, fallendo l'occasione dell'immediato raddoppio.
I nerazzurri abbozzano una reazione ed al 15°, a seguito di una punizione calciata da Merzek, Brega é trattenuto in area da Lerda, ma l'arbitro lascia proseguire. Due minuti più tardi, poi, sfiorano il pari, grazie ad un errato colpo di testa del difensore Lerda, con il portiere Pettinari lesto ad uscire sui piedi di Chiarlone lanciato in gol.
Al 22° pari dei nerazzurri grazie ad un gollonzo di Chiarlone: su retropassaggio di un difensore nerostellato, Pettinari sbaglia il rinvio di piedi e colpisce il corpo di Chiarlone, con il pallone che lentamente si insacca alle sue spalle.
Al 40°, sul quinto calcio d'angolo battuto da De Simeis, perfetto colpo di testa di Chiarlone, che, appostato nell'area piccola, infila per la seconda volta Pettinari: prima doppietta e undicesimo gol stagionale per l'attaccante savonese.
Al 42° i nerazzurri sfiorano la terza rete: in contropiede, un perfetto lancio di Merzek viene fermato in extremis da Latartara, con Chiarlone ormai solo davanti al portiere.
Al 43° lancio improvviso di Garibbo per Brega, che controlla perfettamente la palla, entra in area e tira verso la porta di Pettinari, che di pugno respinge il pallone in angolo.
Nella ripresa il Casale si presenta in campo con tre punte e con ben altro spirito, lasciando però dei varchi nei quali i nerazzurri si rendono sempre pericolosi.
Al 50° un errato alleggerimento difensivo di Di Placido, innesca sulla sinistra Ebagua, che crossa in area con un pericoloso pallone sul quale fortunosamente nessun attaccante locale interviene.
Al 64° un preciso calcio di punizione in area effettuato da Chiarlone, é colpito al volo di testa da Milianti, con Pettinari che blocca senza troppe difficoltà.
Al 68° Ebagua pareggia i conti dopo uno scambio con Priore e supera Blasetta con un beffardo pallonetto, approfittando però di una disattezione della difesa nerazzurra.
Al 77° straordinario gol di Benassi che, stile Messi del Barcellona, partito dalla tre quarti salta come birilli i difensori casalesi, entra palla al piede nell'area e trafigge per la terza volta Pettinari.
All'82° gran tiro dalla distanza di Ebagua respinto di pugno di Blasetta, la palla é raccolta da Spinaci che, da posizione decentrata, non riesce a ribattere in rete.
Dopo 5 minuti di recupero, il fischio finale dell'arbitro sancisce la clamorosa ed importantissima vittoria dei nerazzurri, in una domenica in cui nessuna delle squadre coinvolte nella lotta per la salvezza ha vinto.
A fine gara scoppia il delirio nella curva che ospitava i Samurai Ultras Imperia (nella foto in alto tratta dal sito nerostellati.it) , anche quest'oggi presenti e commuoventi per il loro costante incitamento alla squadra: loro ed giocatori sono la vera parte sana dell' U.S. Imperia 1923 e meritano quest'enorme soddisfazione. E nessuno parli di pastetta, perchè i nerostellati non avevano alcun interesse per perdere la loro seconda partita interna stagionale: con una vittoria quest'oggi, sarebbero ora al secondo posto in classifica, un traguardo sempre importante, considerate le ultime estate calde... senza contare, poi, la motivazione data da quanto accaduto nella partita di Coppa Italia... e poi cosa avrebbe potuto offrire una società assente da mesi?
Da segnalare, in conclusione, le ammonizioni di Chiarlone e di Garibbo: quest'ultimo, diffidato, salterà il prossimo turno.
Appuntamento tra tre giorni al "Ciccione" per il derby con il Savona, trasmesso in diretta dalle telecamere di RaiSat, per la prima volta nella storia nerazzurra: vediamo se il colpevoli dello scempio perpetrato nei confronti dei colori nerazzurri, avranno il coraggio di mostrare le lore belle facce da...
Questi i nerazzurri schierati da Enselmi: Blasetta, Vago, Panizzi, Garibbo, Milianti, Di Placido (59° Garzelli), Benassi, Merzek, Brega (53° Cuneo), Chiarlone (79° Mazzei), De Simeis.

Questi i risultati ed i marcatori delle altre partite:
Canavese-Sestri Levante: 3-0. 19° Capraro, 25° Parisi, 85° Linguanti
Casteggio Broni-Vado: 2-2. 15° Mariani (C), 50° D'Amico (V), 59° Lombardo (V), 62° Koltsov (C)
Castellettese-Rivarolese: 2-2. 42° e 54° Perrone (R), 61° Aimè (C), 78° Zinnari (C)
Giaveno-PB Vercelli: 2-2. 8°(rig.) e 61° Zirafa (P), 11° Pantaleo (G), 77° Melle (G)
Lavagnese-Borgomanero: 2-1. 45° Lazzaro (B), 51° Bianco (L), 63° Lencina (L)
Saluzzo-Orbassano: 1-2. 13° Canavese (O), 42° Tosi (O), 58° Di Cosmo (S)
Savona-Alessandria: 3-3. 30° Cesari (A), 32° Manetti (A), 46° Prunecchi (S), 75° Pellegrini (S), 79° Prunecchi (S), 95° Grillo (A)
Voghera-Canelli: 1-1. 1° Alberti (C), 94° Montingelli (V)

Per effetto di questi risultati questa é la classifica aggiornata:

Canavese 69
Savona 60
Casale 57
Orbassano 48
Giaveno 44
Voghera 44
Alessandria 44
PB Vercelli 44
Lavagnese 41
Borgomanero 40
Rivarolese 37
Imperia 34
Saluzzo 32
Sestri Levante 28
Vado 28
Casteggio Broni 26
Canelli 26
Castellettese 25

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti bacerei per la bella notizia che mi hai dato ....