Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Guido Iacopetti di Pistoia, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta il Borgosesia di Stefano Rossini.
Dopo la fantastica vittoria esterna in casa della vice capolista Bra, i neroazzurri tornano al "Nino Ciccione" per affrontare una sfida assai importante ai fini della classifica: i piemontesi sono penultimi in classifica con due gare da recuperare e una vittoria sarebbe assi importanti ai fini dell'obbiettivo principale dell'Imperia, cioè la salvezza.
Altre due le motivazioni per vincere questa gara: vendicare la sconfitta nella gara giocata d'andata disputata al "Comunale" di Borgosesia il 09-12-2012 e terminata con la vittoria dei piemontesi per 2-0 e, soprattutto, almeno per il sottoscritto (e credo anche per chi era allora il mister, Alessandro Lupo, e per il nostro capitano Giuseppe Giglio) lavare l'onta della più pesante sconfitta interna della nostra storia, l'umiliante 0-7 della gara datata 21-04-2013.
Alessandro Lupo ha così presentato la gara. "La partita col Borgosesia ha una importanza tripla di quella di domenica scorsa, ogni volta che giochiamo con squadre inferiori in classifica sono sempre più teso e più agitato rispetto a quando affrontiamo squadre blasonate. Domani è vitale fare una prestazione con l'atteggiamento da ultima spiaggia, è una partita troppo importante, esigo l'atteggiamento giusto.
Non sarà, per noi, un esame di maturità, perchè gli esami non finiscono mai, la partita deve essere semplicemente essere interpretata come uno spareggio salvezza, voglio una grande prestazione, un bel risultato sarebbe un passo avanti per avvicinarci all'obiettivo principale ovvero far disputare a Imperia un altro campionato di serie D. Non voglio sentire altri discorsi, non dimentichiamo che all'inizio in tanti ci davano per spacciati, voglio la determinazione e cattiveria giusta, voglio lo spirito adatto per una lotta per la sopravvivenza. Ai miei dico restiamo sulla terra, e mettiamo la "garra" giusta con la quale possiamo rendere la vita difficile a tutti. Voglio una squadra da battaglia domani!".
Imperia e Borgosesia si sono affrontate, nella loro storia, 9 volte al "Nino Ciccione". Il bilancio è di 2 vittorie per i neroazzurri, 6 pareggi e 1 vittoria dei granata, 9 i gol realizzati dall'Imperia e 11 quelli realizzati dal Borgosesia. L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 1975/1976 (Campionato di Serie D), più precisamente al 04-04-1976, partita terminata 4-2.
LE FORMAZIONI
Alessandro Lupo recupera Luca Donaggio e Giacomo Fazio, ma saranno indisponibili Paolo Calderone, Luca Travella, Pietro Minasso e Alessandro Trucco.
Questi i venti convocati
PORTIERI - Dani, Palmieri
DIFENSORI - DeBode, Virga, Scannapieco, Malandrino, Gandolfo, Fazio
CENTROCAMPISTI - Giglio cap., Sancinito, Gnecchi, Grandoni, Martelli, Malltezi, Fatnassi
ATTACCANTI - Capra, Donaggio, Di Salvatore, Cassata, Sassari
IMPERIA: Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, Malltezi
BORGOSESIA: Barlocco, Cortinovis, Baiardi, Szafran, Bajic, Vecchi, Pettinaroli, Areco, Rivi, Bramante, Perego
LA CRONACA
Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni
2' Donaggio prende la sfera e si invola sulla fascia destra, cross al centro per Capra, anticipato da Cortinovis che insacca alle spalle del proprio portiere
7' ammonito Arecco
9' tiro di Gnecchi da 25 metri che colpisce la parte superiore della traversa
13' corner di Sancinito e colpo di testa di Capra che esce a lato
17' tiro dalla distanza di Bramante bloccata senza affanni da Dani
18' tiro di Bramante deviata da un difensore, Dani si allunga e mette in angolo
22' esce Virga entra Di Salvatore
28' Sancinito recupera la sfera e lancia Cape che è atterrato in area di rigore: calcio di rigore. Sul dischetto va Donaggio che trasforma la massima punizione. 2-0 e nona rete stagionale per l'attaccante imperiese
35' esce Bajic entra Russo
38' diagonale di Capra che esce di poco a lato sul secondo
44' accorcia le distanze il Borgosesia con Bramante: 2-1
47' il primo tempo termina 2-1
L'Imperia si ripresenta in campo con Martelli al posto di Sancinito
49' esce Malltezi entra Gandolfo
57' doppia occasione per il Borgosesia con Bramante il cui tiro è deviato da Dani
58' ammonito De Bode
59' calcio di punizione di Bramante diretto nel sette, Dani si tuffa e mette in angolo
60' sul conseguente corner, tiro di Bramante fuori di poco
61' esce Di Salvatore entra Sassari
esce
71' ammonito Dani
73' esce Donaggio entra Cassata
75' esce Areco entra De Riggi
77' rinvio di Dani, controllo di Capra che serve in profondità Cassata che, tutto solo davanti al portiere, insacca. 3-1 e prima rete stagionale per il giovane attaccante imperiese
79' esce Baiardi entra Russo
83' esce entra Matera
85' tiro di Matera, Dani blocca in due tempo
90' incursione di Giglio che entra in area e serve Sassari il cui tiro è deviato in angolo da Barlocco
94' fischio finale: 3-1 ed ennesima prestazione super dei neroazzurri
3 commenti:
Grandi ragazzi tutti compresi
Per me Edo Capra è stato un Gigante!!! Il mister dice che si arrabbia perché non segna, normale, ma fare assist, mettendo un compagno davanti al portiere o procurare rigori per la causa nerazzurra per me è importante come segnare. Di giocatori come Capra in squadra ne vorrei 2/3. GRAZIE DI ESSERE RIMASTO AD IMPERIA. Forza EDO💪💪💪
Ma come facciamo senza colui che fa ammattire le altrui difese?
Posta un commento