giovedì 31 ottobre 2024

Scaricabarile a 360°

Imperdibile e indimenticabile intervista al presidente Fabrizio Gramondo a lavocediimperia.it

Il tecnico Pietro Buttu all’ultima prova di appello

“Le regole del calcio le conosciamo. Dopo 4 sconfitte consecutive la situazione non è rosea. Arrivare fino in serie D non è stato facile e vogliamo mantenere la categoria. Non abbiamo alcuna intenzione di retrocedere come è successo due anni fa. La scelta di Bosetti di lasciare la casacca neroazzurra per noi ha rappresentato una autentica mazzata, unitamente ai problemi che sono sorti con Cassata. Se vogliamo parlare degli infortuni sono dovuti anche al fatto che alcuni giocatori sono stati spremuti a partire dalla Coppa Italia. Di andare avanti in questa manifestazione non se ne sentiva il bisogno. Da Lavagna è di rigore tornare a casa, a questo punto, col risultato. Buttu era partito anche bene ma ora deve esserci un segnale. La squadra sta patendo questa situazione ed è sempre più nervosa e insicura".

In caso di risultato negativo anche a Lavagna avete già pensato all’eventuale sostituto e alla campagna di rafforzamento di dicembre?

“Non è mio compito scegliere un altro allenatore, ma ripeto non abbiamo alcuna intenzione di rassegnarci alla retrocessione e vogliamo cercare di salvarci evitando se è possibile anche i playout”

Servono un centrale e una punta…

"A mio parere un centrale sarebbe servito anche prima. Ora col sistema dello svincolo è sempre possibile ingaggiare un calciatore senza aspettare dicembre. Il problema che difficilmente se ne trovano disposti a venire a giocarsi una salvezza in una squadra così invischiata. Lo stesso Bosetti ne è un esempio”  

Fondo del "Ciccione" sotto accusa

“Siamo stati anche sfortunati per le condizioni meteo sfavorevoli a cominciare dall’esordio col Ligorna. Il campo faceva fatica a drenare ma col Saluzzo e col Fossano si è potuto giocare in condizioni normali. Molto è dipeso dal clima atmosferico. All’origine del problema c’è il fatto che per un anno non è stato curato, lo stadio era un cantiere chiuso per i lavori della Cittadella dello sport che purtroppo sarebbero dovuti terminare a marzo. Invece ci sono stati degli intoppi da parte dell’impresa realizzatrice, tipo di difficoltà a reperire materiali e sappiamo come è andata a finire”

All’Imperia calcio la gestione della Cittadella dello sport per un anno

“Per noi è un costo, non è un regalo che ci fa il Comune. Speriamo di poter recuperare qualcosa con il campo da padel che è a pagamento, visto che dovremo garantire l’apertura, quindi impegnare forza lavoro che è a carico nostro, oltre a predisporre spogliatoi, copertura assicurativa, utenze e tutto quello che serve. Poi interferisce con le nostre attività che si svolgono il sabato e la domenica quando si potrebbe recuperare qualcosa a livello di incasso"

Ma si sentiva proprio la mancanza di questo impianto all’interno di uno stadio?

“Il Comune ha ritenuto di partecipare a questo bando consapevolmente con finalità sociali di recupero delle periferie”.

La compagine societaria

“Sono dimissionario e rimango tale. Ci sono stati ritardi nella formulazione del bilancio per questo non le ho ancora formalizzate. Poi ci sarà anche il problema di redistribuire le quote di Daniele Ciccione che per motivi di opportunità essendo anche consigliere comunale ha deciso di cederle e verranno distribuite tra gli attuali componenti della società (lo stesso Gramondo e Fabio Ramoino ndr). Ci sarà comunque un rimodellamento. Scuffi? Gli abbiamo proposto di entrare, prima sembrava convinto poi si è tirato indietro”

Per oggi è previsto un suo viaggio a Milano, tornerà con delle novità?

“A noi ha detto che sarebbe andato a Lugano, veramente”.

Un commento all'intervista? La possiamo definire come uno scaricabarile e contraddizioni a 360°. 

Siamo penultimi in classifica? Colpa dell'allenatore Pietro Buttu. Domenica lo trombiamo (tanto abbiamo già pronto il suo sostituto), anzi lo fa fuori qualcun'altro (Scuffi? Quello che lo ha voluto, non lui).

Bosetti se n'è andato? Lo ha fatto a nostra insaputa: ma non era andato via a causa di problemi famigliari? Poi, però, in risposta a un'altra domanda, dice che giocatori come Bosetti "difficilmente sono disposti a venire a giocarsi una salvezza in una squadra così invischiata"

Cassata? Ma non era infortunato? Ora scopriamo (quello che abbiamo detto da settimane) che se n'è andato.

La squadra è spremuta? Colpa del fatto che abbiamo fatto due partite di Coppa Italia ad agosto... pensa se avessimo fatto qualche partita nel corso della preparazione estiva.

Mercato di riparazione? E' da quest'estate che lui dice che c'è bisogno di un centrale difensivo: e allora perchè non l'ha preso? Non poteva imporsi su Scuffi (è tutta colpa sua, giusto?)... o, forse, perchè bisognava pagarlo e non ne hanno trovato uno con la valigetta.

Fondo del "Nino Ciccione"? Colpa della pioggia, del clima atmosferico, del ritardo nei lavori, dell'aver trascurato il campo, del ritardo dei materiali, della ditta appaltatrice, degli intoppi... 

Davvero, sono sincero. Quel giorno finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette! (cit. John Belushi nel film “The Blues Brothers”) 

Il "Circone"? Una grana in più per noi, un costo, speriamo di rattaccare qualche euro dal campo di padel... ma se il suo e nostro sindaco non aveva testualmente detto "queste cose che vengono inserite sono attività che aiuteranno i conti economici dell'Imperia calcio".

Struttura societaria? Io sono dimissionario (per l'ennesima volta ma sempre al suo posto sta), Ciccione cederà parte delle sue quote e Scuffi si è tirato indietro: chi resta? Pensare di mollare tutto?

Scuffi dov'è? A Milano o a Lugano? "Lugano addio" cantavi

Mentre la mano mi tenevi

"Addio" cantavi

E non per falsa ingenuità, tu ci credevi

E adesso anch'io che sono qua

(cit. Ivan Graziani)

Voi che ne pensate cari amici neroazzurri?


L'ennesima figuraccia

Comunicato ufficiale del comitato regionale Liguria della L.N.D. numero 30 del 30/10/2024.

Il Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, all’udienza camerale del 29 ottobre 2024, tenutasi alla presenza del Procuratore Federale, ha pronunciato la seguente decisione

in merito al deferimento della societa S.S.D. Imperia Calcio S.r.l., in persona del proprio legale rappresentante pro-tempore, per rispondere a titolo di responsabilità diretta e oggettiva ai sensi dell’art. 6, c. 1 e 2 CGS, del signor Michael Nastasi all’epoca dei fatti calciatore non tesserato ma in ogni caso soggetto che svolgeva attivita rilevante per l’ordinamento federale, nell’interesse della S.S.D. Imperia Calcio S.r.l., per rispondere della violazione dell’art. 4, c. 1 e art. 32 c. 2 CGS anche in relazione a quanto disposto dall’art. 39 c. 1 e dall’art. 43 c. 1 delle N.O.I.F. , del sig. Davide PIAZZI all’epoca dei fatti dirigente accompagnatore ufficiale tesserato per la società S.S.D. Imperia Calcio S.r.l., per rispondere della violazione dell’art. 4 c. 1 CGS anche in relazione a quanto disposto dall’art. 61 c. 1 e 5 delle N.O.I.F., del sig. Fabrizio Gramondo all’epoca dei fatti Presidente dotato di poteri di rappresentanza della società S.S.D. Imperia Calcio S.r.l., per rispondere della violazione dell’art. 4 c. 1 e dell’art. 32 CGS, in relazione a quanto previsto dall’art. 39 c. 1 e art. 43 c. 1 e 6 delle N.O.I.F., preso atto delle richieste avanzate dalla Procura Federale il Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Liguria, condanna la societa S.S.D. Imperia Calcio S.r.l., in persona del proprio legale rappresentante pro-tempore, all’ammenda di €. 100,00, il signor Michael Nastasi a una giornata di squalifica da scontarsi nel campionato di appartenenza, il sig. Davide Piazzi all’inibizione di un mese e il sig. Fabrizio Gramondo all’inibizione di un mese.


La società neroazzurra non è nuova a fare queste figuracce: vi ricordate, per esempio, la squalifica di cinque mesi inflitta al presidente il 2 maggio scorso, oppure l'inibizione di quattro mesi inflittagli il 29 giugno 2023?

E c'è ancora chi manda i propri figli a giocare nel settore giovanile neroazzurro, un tempo vanto e gloria del nostro club. Del resto, repetita iuvant: "Voi siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"



Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Novaromentin" che ha visto la vittoria di Sylla (5 punti), seguito da Scalzi (3 punti) e Fatnassi (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

10 punti: Costantini

8 punti: Giglio, Sylla, Scalzi

6 punti: Gandolfo

5 punti: G. Graziani

3 punti: Szerdi

2 punti: L. De Simone, Santanocito

1 punto: Fatnassi

Appuntamento a domenica 10 novembre quando voteremo il migliore contro il Chieri.

mercoledì 30 ottobre 2024

Sarà falso, sarà Gagvero?

Intervistato da lavocediimperia.it in merito alle penose condizioni del terreno di gioco del "Nino Ciccione", ora divenuto l' "Aquafang", l’assessore ai lavori pubblici del comune di Imperia Gianfranco Gaggero ha dichiarato testualmente: "Il campo è stato fatto bene ed e a posto così, non serve il rifacimento del manto erboso. Bisogna innaffiarlo e mantenerlo".

Alla domanda, poi, se tocchi al Comune o alla società di piazza d’Armi metterci mano, l'assessore ha risposto: “Questo non lo si, non è di mia competenza, so che è in corso il rinnovo della convenzione”.

Caro assessore, perché non fa un salto al "Nino Ciccione" per vedere com'è ridotto, magari assieme al sindaco e il suo vice, che, anche loro, si sono detti soddisfatti del lavoro fatto e dello stato del terreno di gioco? Se proprio non avete tempo, guardate le immagini di questo post.
E poi non siamo i soli a lamentarsi: avete letto cosa hanno detto tutte le squadre che hanno fino a oggi giocato contro di noi e lo stesso nostro allenatore?
Tutto, purtroppo, ampiamente previsto, anche da degli stupidi come noi del blog... Aaaah! I lavori, quelli fatti bene...

Inoltre la informiamo che era già stata rinnovata la convenzione del "Nino Ciccione" il 30 settembre scorso con concessione in scadenza al 23 dicembre 2025, come dichiarato dalla sua collega Marcella Roggero... e anche del "Circone", che, però, rimane sempre off limits per noi umili cittadini e contribuenti: quando potremo potremo giocare a bocce, fare due tiri a canestro, pattinare, giocare a padel, utilizzare l'area fitness o semplicemente fare il percorso relax? Eppure era stato inaugurato il 7 settembre scorso con tanto di taglio di nastro...

11° giornata (andata). Recupero. Risultato, marcatori e classifica

 ALBENGA-CHIERI: 2-1. 66' rig. Criscuolo (A),  72' Barbo (A), 75' Binous (C)


CLASSIFICA

BRA 25 *

LAVAGNESE 21

CITTA DI VARESE 21

NOVAROMENTIN 20

ALBENGA 20

LIGORNA 19

VADO 18

DERTHONA 17

ASTI 17

CHISOLA 17

SANREMESE 16

SALUZZO 15

VOGHERESE 11

FOSSANO 11

GOZZANO 11

BORGARO NOBIS 10

CAIRESE 10 *

OLTREPO 9

IMPERIA 8

CHIERI 4 

 * 1 partita in meno

martedì 29 ottobre 2024

A volte ritornano

Da P.B.

a P.C.

... e, come direbbe un mio caro amico, P.D.


Edizione speciale "La mandrakata": 2 punti a chi indovina le tre sigle.

Caro Scuffi ti scrivo...

Signor Matthew Scuffi ho pensato di inviarle questo pensiero perché qui, un po' tutti, vorremmo capire quali siano le sue intenzioni in merito alla nostra gloriosa società. Come molti tifosi neroazzurri ci rifiutiamo di pensare a un campionato con altre 27 partite da portare avanti in questo modo. 

Una lunghissima agonia che alla fine ci porti alla morte (sportiva) con una retrocessione che sarebbe davvero inaccettabile dopo che per 12 anni la serie D si è inseguita e raggiunta, a tutti gli effetti, per la prima volta sul campo, visto che la precedente ci fu letteralmente regalata. 

Ci ha molto colpito la sua intervista nel dopo derby quando lei dichiarò "oggi ho capito cosa vuol dire Imperia calcio. E' stato emozionante" (speriamo che ne abbia colto solo il lato positivo) dopo lo spettacolo di pubblico del derby in parte, poi, ripetuto col Saluzzo la gara successiva. 

Ecco, neanche il tempo di capirlo che, in un amen, ci ritroviamo catapultati agli inferi del campionato con una squadra che noi riteniamo valida, ma incompleta. 

Vorremmo capire, una volta per tutte, quali siano le sue intenzioni perché ci rifiutiamo di pensare che lei voglia accompagnarci senza lottare ad un mesto ritorno in una categoria che non ci appartiene. L'Imperia calcio, per la sua storia, il suo blasone e l'affetto dei suoi tifosi, deve restare in serie D. 

Il 12 ottobre scorso, in un'intervista rilasciata a lavocediimperia.it aveva dichiarato testualmente "la settimana prossima rileverò alcune quote della società".

Sono passate due settimane e mezzo: ha rilevato (e se si in quale percentuale?) le quote?

Ci auguriamo davvero che lei possa avere le conoscenze giuste per risollevarci e riportarci al più presto fuori dal pantano (in tutti i sensi, visto il terreno del "Nino Ciccione") nel quale siamo piombati e restiamo in attesa di buone notizie da parte sua. 

Un saluto. 

Vecchia Nord

Recuperi. Le date


 Stabilite le date dei recuperi delle due gare domenica pomeriggio:

Albenga-Chieri sarà recuperata mercoledì 30 ottobre, mentre Cairese-Bra si giocherà mercoledì 6 novembre.

La mandrakata. 11° giornata (andata). Risultati e classifica

 Queste le risposte esatte dell'undicesimo turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) 2

2) 1-2

3) Scalzi

4) No

Questa la classifica dell'undicesimo turno:

9 punti: Rouge, Im1923

4 punti: Bean, Master

3 punti: Matteo, GuidoMB, Perinos out

2 punti: Pseudotifiso

1 punto: Vecchia Nord, Geppe, Epascal

Questa la classifica dopo undici giornate

38 punti: Im1923

31 punti: Master

26 punti: Rouge

24 punti: Bean

18 punti: Perinos out, Epascal, Vecchia Nord

14 punti: Matteo

11 punti: D.K., 

10 punt: Fantomas, Pseudtifoso

9 punti: GuidoMB

4 punti:  Edicola Onegliese

3 punti: Geppe

2 punti:  Loern, M.S., I controcorrente

Appuntamento a sabato 2 novembre per i pronostici di Lavagnese-Imperia.

lunedì 28 ottobre 2024

Nuova attrazione

 Da Riccione al Ciccione è un attimo...

Il Comune di Imperia, in collaborazione con la Ssd Imperia, è lieta di tagliare il nastro su questa nuova attrazione

AQUAFANG



Aquafang è il parco acquaticalcistico più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d’acqua e agli eventi domenicali. 
Coi suoi 7mila metri quadrati, il divertimento è assicurato con i suoi fantastici scivoloni, sulle fasce laterali: e poi il "Padel without glass", il "Just one basket" e il "Bowls court no limits" 
Fino allo "StrizzaCOOL": l’attrazione formato famiglia, che permette scivoloni e tuffi a ben ventidue  persone alla volta. 




Grazie a  questi requisiti, l' "Aquafang Ciccione" è stato scelto come sede dei prossimi campionati mondiali di "Mud Pit Belly Flop Contest", una disciplina in forte espansione, in cui protagonista è una grossa pozza di fango nella quale i concorrenti, a turno e partendo dal bordo, senza rincorsa, si lanciano atterrando di pancia. La competizione non ha genere, uomini e donne hanno lo stesso diritto a una bella spanciata nel fango e a coprire di spruzzi fangosi gli spettatori che affollano il perimetro.
Nonostante la semplicità della gara, è stato stabilito qualche criterio per valutare i vincitori. Prima regola: deve essere una panciata sonora. Più forte è il rumore prodotto, più alto è il punteggio ottenuto. L’audio non basta, anche lo spruzzo di fango deve essere di qualità. Il tuffo deve quindi essere il più alto possibile e il concorrente deve cercare di coprire una superficie ampia.
Insomma, 1.150.474 euro (più I.V.A.) ben spesi, vero signori sindaco e vice sindaco
(Aquafang ® Nick)

Fate qualcosa!!!

 Ricevo e pubblico questo commento di un lettore del blog


L'attuale situazione parte ovviamente dalla società che, una volta salita in serie D, non era attrezzata né strutturalmente né economicamente. 

Hanno iniziato a cercare denari e, intanto, avevano esonerato Buttu ritenuto non all'altezza della categoria. Poi sono rimasti con il cerino in mano e si sono affidati a Scuffi che ha richiamato Buttu con il quale ha fatto il mercato. 

Hanno riconfermato quasi tutti i calciatori dello scorso anno per poi mandarne via più della metà inserendo piano piano i pupilli e i protetti, i finanziatori e gente da Seconda Categoria. 

Ricordiamoci che anche Gandolfo era trombato poi sappiamo com'è andata e dico, per fortuna, è rimasto. 

Nessuna amichevole pre campionato, nessun campo a Imperia e, così, tutti ad Alassio belli comodi sotto casa e con un convitto a disposizione. 

I risultati non arrivano giocando sempre con i soliti e sempre con lo stesso modulo ma il problema è la sfiga, il palo, la traversa ed oggi addirittura il campo. 

Ma lui, il mister, è soddisfatto! 

Ecco noi no però, proprio per niente caro mister e caro Scuffi che hai detto che hai capito cos'è Imperia: mi sa invece che non ci hai capito molto sai?

Giocatori che giocano titolari, poi, una partita dopo spariscono e vanno in tribuna; giocatori che giocano o entrano e fanno danni sempre presenti.

Ne abbiamo già perso uno, oggi rischiamo il secondo???

Caro mister e caro Scuffi se volete bene all'Imperia trovate una soluzione: cambiate modulo, cambiate giocatori, cambiate il disco dell'intervista o cambiate aria ma fate qualcosa cazzo!!!

L'ultima chicca: ci serve un attaccante e noi ne prendiamo uno che ad oggi è al 5/10%??? 

Ma voi siete matti!!!

Buttupensiero

Pietro Buttu: "Non sono un disco rotto: cerco di analizzare le prestazioni e quello che sta succedendo nel percorso della squadra. Intanto diamo merito al Novaromentin che ha in squadra giocatori di categoria assai importanti, ma è tutta la loro rosa è importante. 

Alla squadra non posso imputare nulla perché ha fatto il massimo: possiamo andare a vedere come abbiamo preso i gol, ma bisogna riconoscere la qualità e la forza degli avversari perché altrimenti parliamo del nulla, sono dati oggettivi. Questo non vuol dire arrendersi, bisogna analizzare le partite, io sono mortificato per i ragazzi, per quello che hanno fatto, per quello che ci hanno messo, hanno tenuto viva la partita fino alla fine, in mezzo a mille difficoltà. Non mi voglio appellare agli assenti, però, in queste partite Giglio e Szerdi sono importanti: abbiamo anche messo nella mischia Gaeta che, però, non è ancora a posto, non è neanche al 5-10% della sua condizione e dobbiamo appoggiarci solo a Totaro. Poi c'è un altro aspetto importante: il campo a noi ci penalizza. 

Avete visto tutte le partite, abbiamo giocato mercoledì a Vado ed è stata tutto un altro genere di partita, perchè noi siamo una squadra di qualità, tecnica, rapida, non siamo una squadra fisica e questo tipo di campo ci penalizza, anche se è' bello il "Ciccione" e affascinante.

Qui abbiamo fatto un punto in cinque partite, però abbiamo giocato solo contro squadre forti, tutte squadre costruite per vincere.

La squadra, comunque, ha battagliato, ma si è poi vista la differenza della qualità delle rose.

Non bisogna drammatizzare, io sono tra virgolette sereno perché cerco di analizzare le cose, anche sono dispiaciuto: però quando la squadra ha fatto tutto non posso imputarle nulla, anche se ci sono delle cose da migliorare. 

Al "Ciccione" si fa tutto tranne giocare a calcio, mi dispiace dirlo". 

domenica 27 ottobre 2024

Un centimetro alla volta... verso il disonore

Nell'indifferenza generale di una città che se ne strafrega altamente della squadra che la rappresenta (salvo poi presentarsi in massa al derby), se, come probabile, il Chieri dovesse vincere il recupero contro la disastrata Albenga di questo periodo, l'Imperia si ritroverebbe a un solo punto dall'ultimo posto della classifica. Classifica che, nelle zone basse, è la seguente:

VOGHERESE 11

FOSSANO 11

GOZZANO 11

BORGARO NOBIS 10

CAIRESE 10 *

OLTREPO 9

IMPERIA 8

CHIERI 4 *

 * 1 partita in meno

Un disonore e una disfatta sportiva che questa piazza comunque non merita perché abbiamo avuto la dimostrazione, anche quest'anno, che basterebbe davvero poco per accendere un briciolo di coinvolgimento dei tifosi, ma niente, non ce la fanno proprio e, purtroppo, neppure mollano l'osso che, magari, qualcuno sarebbe anche disposto a raccogliere. 

L'ennesima sconfitta con un solo goal di scarto nel fango del "Nino Ciccione" (ne parleremo in un altro post) e la conferma che questa squadra potrebbe dire la sua in chiave salvezza se solo fossero apportati quei correttivi richiesti a gran voce da tutti, ma mai arrivati. Si continuano a prendere gol "elementari" mentre davanti si è pensato di risolvere il "problema" di dover segnare ancora di più di quello che si fa prendendo un giocatore che tutte le statistiche danno ormai per prossimo a fine carriera e che oggi, entrato in campo a mezz'ora abbondante dalla fine, non è mai entrato nel tabellino delle occasioni avute o create. Dicono abbia bisogno di lavorare. Speriamo, perché così non si va da nessuna parte se non in Eccellenza. 

I margini ancora ci sarebbero, ma è evidente che non si possa tergiversare oltre perchè in questo momento, paradossalmente, ancora basterebbero tre punti per tirarsi fuori dalla zona playout, ma come si fa, se a ogni partita ormai si parte con almeno due gol sul groppone? 

Mister Pietro Buttu sembra impotente di fronte a questa emorragia di punti e l'ambiente, già tossico di suo per il malcontento dei tifosi verso la società e, si vocifera, all'interno della società stessa, di certo non aiuta a pensare a un improvviso cambio di rotta. 

In più, con in vista un impegno terribile a Lavagna, squadra che vive praticamente in pianta stabile nei piani alti di questa categoria da oltre un ventennio e che, dopo la sconfitta di oggi a Ligorna, non sarà certo disponibile a fare regali. 

Una curiosità finale: Nigro e Perdonò (ad oggi zero convocazioni) esistono ancora nella rosa? E Teofilo e Armani, rispettivamente con una e due convocazioni in undici giornate? Almeno questo si potrà sapere o anche questo rientra nei files segretissimi di Regione Perine?

Ci salvi chi può!!!!

Vecchia Nord & Im1923

Sondaggio. Vota il migliore contro il Novaromentin

Sesta giornata della diciottesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Novaromentin nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli e Nicholas Costantini vincitori nelle 17 stagioni precedenti.

La classifica, dopo cinque giornate, è la seguente

10 punti: Costantini

8 punti: Giglio

6 punti: Gandolfo

5 punti: G. Graziani, Scalzi

3 punti: Szerdi

2 punti: De Simone, Santanocito

11° giornata (andata). Imperia-Novaromentin: 1-2

Questo pomeriggio alle 14,30. agli ordini di Wael Abu Ruqa di Roma , l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Novaromentin di Pablo Andres Gonzalez.

I neroazzurri, sempre più in crisi (1 punto nelle ultime 4 partite) e decimati dagli infortuni, hanno bisogno di una vittoria che dia una boccata d'ossigeno a una classifica drammatica. Si giocherà, maltempo permettendo, in un "Nino Ciccione" a forte rischio di impraticabilità, visto che è ridotto a un acquitrino.

Il Novaromentin è attualmente quarto in classifica con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, 20 i gol fatti e 8 quelli subiti: il migliore marcatore è Thomas Diego  Altomonte autore di 5 reti. 

L'Imperia Calcio non hai giocato, nella sua storia, contro la S.S.D. NovaRomentin, società di calcio che abbraccia in particolar modo i territori dei Comuni di Romentino e Galliate, sulle sponde del fiume Ticino, in una zona strategica fra le regioni Piemonte e Lombardia.

Pochi giorni fa, invece, sono finiti in manette il presidente della NovaRomentin, Guido Presta, il fratello Ivan e il direttore generale dei novaresi e consigliere comunale di Novara Franco Caressa: per l'ora l'accusa di frode fiscale. I quattro avrebbero messo in piedi un sistema di false fatturazioni nel settore del commercio di traffico dati internazionali.

Il direttore generale Matthew Scuffi ha così presentato la sfida a lavocediimpeia.it: "La situazione dal punto di vista dei punti in classifica è preoccupante, mentre se guardiamo il gioco, anche quello che abbiamo espresso mercoledì a Vado, la partita l'abbiamo fatta noi, pagando però due disattenzioni difensive e imprecisioni in attacco. Il campanello d'allarme suona perché non raccogliamo quello che seminiamo, mi auguro a partire già da oggi di essere magari meno belli ma più incisivi.

Affrontiamo una squadra che sta facendo un campionato importante. Non sono partiti al massimo ma ora sono a regime e sappiamo che quella che avremo davanti sarà una signora squadra".

LE FORMAZIONI

Ancora assenti Giuseppe Giglio, Santiago Szerdi e Amedeo Castagna, tornano a disposizione Joshua Osagie e Nicholas Costantini.

Questi i convocati da Pietro Buttu. 

Portieri: Alioune Sylla,  Luigi Giavazzi

Difensori: Antonio Corsini,  Luigi De Simone,  Vincenzo De Simone, Samuel Destito, Lorenzo Gandolfo, Joshua Osagie, Tommaso Scarrone 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Amin Fatnassi, Gabriel Graziani, Carmine Monaco, Lionell Pisapia,  Alessio Santanocito

Attaccanti: Badara Diagne, Leonardo Di Salvatore, Marco Gaeta, Thomas Graziani, Domenico Miletta, Filippo Scalzi, Edoardo Totaro

Imperia: Sylla, De Simone V., De Simone L., Graziani G., Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Fatnassi, Totaro, Costantini, Graziani T.

Novaromentin: Ferrante, Rosato, Cannistrà, Svystelnyk, Saccà, Dodaro, Pereira Lopes, Gallo, Vernocchi, Gerbino, Altomonte

LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della Ssd Imperia)

1' Scalzi dal vertice destro dell'area di rigore scalda subito il sinistro con una conclusione che termina alta

13' preziosa chiusura di L. De Simone che sventa una minaccia portata da una incursione di Vernocchi sulla destra

16' sinistro a giro di Fatnassi appena entrato in area, Ferrante blocca in presa a mezz'altezza

19' proteste dell'Imperia per un sospetto intervento su Scalzi in area di rigore

21' rasoterra di sinistro di Costantini in area, conclusione debole parata dal portiere

22' vantaggio NovaRomentin. Autorete di Gandolfo che manda nella propria porta un cross dalla sinistra

24' reazione immediata dell'Imperia che sfiora il pareggio con un sinistro di Totaro levato dall'angolino da Ferrante disteso in tuffo

25' Vernocchi apre troppo il piatto sinistro e manda a lato da favorevole posizione su passaggio dalla sinistra

26' Ammonito L. De Simone

27' Sylla devia in corner un gran tiro di Gerbino

31' Ammonito Gallo

34' prodezza di Sylla che vola a togliere un sinistro di Gerbino dall'incrocio dei pali 

39' pareggio dell'Imperia!!!! Scalzi lascia scorrere un pallone proveniente sulla destra e in girata lo insacca con un preciso diagonale di sinistro

41'  torna subito vantaggio il NovaRomentin.  Rosato di testa anticipa tutti su calcio d'angolo dalla sinistra e batte Sylla sul primo palo

44' la punizione di Costantini scavalca la barriera ma esce di poco alla destra del palo coperto dal portiere

Due minuti di recupero

Fine primo tempo

52' entra Chelli per Gallo

54'  Ammonito V. De Simone

55'  punizione di Dodaro fuori di poco

56' entra Gaeta per Fatnassi

63'  entrano Pisapia per T.  Graziani,  Rizzo per Gerbino e Mollica per Altomonte

67' entra Santanocito per Totaro

69' Ammonito Dodaro

71' Entra Estrella per Pereira Lopes

72' Estrella tutto solo in contropiede grazia Sylla concludendo a fil di palo

73' altra doppia colossale occasione gettata dagli ospiti, dapprima con Rizzo che si fa respingere il tiro da pochi passi da Sylla, e poi con Mollica che fallisce il facile tap-in calciando alto

74' entra Destito per V. De Simone

76' il gran tiro al volo in diagonale di Pisapia non trova la porta

82' Scalzi si invola destra e mette un buon pallone rasoterra in area di rigore per Pisapia in corsa che prova una conclusione potente ma alta

83'  Entra Diagne per Costantini

86' espulso L. De Simone per doppia ammonizione

87' punizione di Dodaro bloccata da Sylla.

88' entra Favale per Saccà

Cinque minuti di recupero

Fine partita

11° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-CHIERI: RINVIATA

BORGARO NOBIS-SALUZZO: 0-4. 6' Faridi (S), 21' rig. e 75' Castineira (S), 81' Kone (S)  

CAIRESE-BRA: RINVIATA   

CITTA DI VARESE-DERTHONA: 2-0. 1' Valagussa (V), 14' Gubellini (V)

FOSSANO-ASTI: 2-2. 50' e 55' rig. Diop (A), 69' Manno (F), 92' Cattaneo (F)   

GOZZANO-OLTREPO: 2-2. 55' rig. Cavallotti (O), 66' De Rinaldis (O). 70' e 78' rig. Sangiorgio (G)               

IMPERIA-NOVAROMENTIN: 1-2. 22' aut. Gandolfo (I), 39' Scalzi (I), 41' Rosato (N)           

LIGORNA-LAVAGNESE: 2-0. 56' Miracoli (Li), 76' Grosso (Li)              

SANREMESE-VADO: 1-1. 40' Bussaglia (V), 42' Lohmatov (S)

VOGHERESE-CHISOLA: 0-1. 6' La Marca (C)


CLASSIFICA

BRA 25 *

LAVAGNESE 21

CITTA DI VARESE 21

NOVAROMENTIN 20

LIGORNA 19

VADO 18

DERTHONA 17

ALBENGA 17 *

ASTI 17

CHISOLA 17

SANREMESE 16

SALUZZO 15

VOGHERESE 11

FOSSANO 11

GOZZANO 11

BORGARO NOBIS 10

CAIRESE 10 *

OLTREPO 9

IMPERIA 8

CHIERI 4 *

 * 1 partita in meno

         

sabato 26 ottobre 2024

Giocare o non giocare, questo è il dilemma

 Domani si gioca o non si gioca?

Il Ponente Ligure è entrato in arancione, confermato invece sul genovesato. Passa invece a giallo il Levante.

Per le gare di domani il programma è confermato, in attesa di capire se il livello arancione verrà prolungato oltre le 14,00 di domenica o sarà confermato giallo.

Insomma, come al solito, si deciderà all'ultimo.

Questo post sarà aggiornato quando sarà presa la decisione finale.

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Novaromentin sarà Wael Abu Ruqa di Roma 2, coadiuvato da Andrea Lattarulo e Niccolo Cantile di Treviglio.

La mandrakata. 11° giornata (andata)

Undicesima giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici diIm1923. 

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Novaromentin:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Questa la classifica dopo dieci giornate

29 punti: Im1923

27 punti: Master

20 punti: Bean

17 punti: Epascal, Rouge, Vecchia Nord

15 punti: Perinos out

11 punti: Matteo

11 punti: D.K., Fantomas

10 punt: Fantomas

8 punti: Pseudtifoso

6 punti: GuidoMB

4 punti:  Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., Geppe, I controcorrente

Classifica marcatori

 9 RETI: Mencagli (Derthona), Mutton (Lavagnese)

7 RETI: Gueye (Cairese), Vita (Vado),  Banfi (Varese)

6 RETI: Pinna (Albenga), Costantino (Bra), Lombardi (Lavagnese)

5 RETI: Diop (Asti), Lionetti, Miracoli (Ligorna), Altomonte (Novaromentin), Alfiero (Vado), Barzotti (Varese)

4 RETI: Zunino (Borgaro), Aloia (Bra), De Riggi, Rizq (Chisola), Scalzi (Imperia), D'Antoni (Sanremese)

3 RETI: Manes (Albenga), Brunod (Borgaro), Tuzza (Bra), Garcia Boix (Fossano), Szerdi (Imperia), Favale, Rizzo (Novaromentin), Cavallotti, Spatari (Oltrepò)

Raggio (Sanremese), Gallo (Vogherese)

2 RETI: Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Valenti (Asti), Moussaif, Soplantai (Borgaro), Chiabotto, Giallombardo, Minaj, Pautassi, Perseu, Quitadamo (Bra), Onkony (Cairese), Ferrara (Chieri), Marchisone (Chisola), Carli (Derthona), Cenci (Fossano), Dentale (Gozzano), Bosetti, Giglio (Imperia), Balan, Cardellino (Lavagnese), Cericola (Ligorna), Gerbino, Saccà (Novaromentin), Hrom (Oltrepò), D'Arcangelo, Kone (Saluzzo), Bonaccorsi (Vado)

1 RETE: Flores, Galliani, Legal, Simic (Albenga), Gjura, Manasiev, Picone,Toma (Asti), Montenegro (Borgaro), Cannatelli, Mawete (Bra), Sassari, Silvestri, Turone (Cairese), Binous, Dumani, Jebbar, Palmiere, Stojkovic (Chieri), Costa, Marmo, Viano (Chisola), Carli, Fissore, Gagliardi, Giacchino, Torriero, La Cava, Nani, Tahiri (Derthona), Bongiovanni, Cociobanu, De Souza, Flores Heathley, Manno (Fossano), Amoabeng, Cento, Di Giovanni, Fragomeni, Graziano, Italiano, Lettieri, Lischetti (Gozzano), Costantini, F.De Simone, Gandolfo, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi, Marianelli (Lavagnese), Bacigalupo, Conti, Murgia (Ligorna), Barzotti, Bugno, Pereira, Piscitella (Novaromentin), Cabella, De Rinaldis, Ferrara (Oltrepò), Castineira, Faridi, Magnaldi (Saluzzo), Larotonda, Monticone, Tedesco (Sanremese), Bussaglia, Capra (Vado), Gubellini, Malinverno, Molinari, Valagussa (Varese), Cappadonna, Giglio, Losio, Milani, Monza, Usardi, Zito (Vogherese)

AUTORETI: Osagie (Imperia)

venerdì 25 ottobre 2024

Gianbopensiero

La classifica si fa pesante e la sconfitta di Vado, ampiamente preventivabile, regala alcuni spunti di riflessione.

L'Imperia gioca, sfiora il gol in più di un occasione, trova il vantaggio e poi cede di fronte ad un Vado brutto e senz'anima, ma che tra le sue fila (beati loro) può annoverare giocatori come Capra, Vita e Alfiero, senza contare che nella rosa figurano anche Gagliardi (per me bravissimo) e l'ex nerazzurro Donaggio, giocatore che all'Imperia servirebbe come il pane.

Probabilmente le premesse iniziali hanno scaricato l'Imperia dalla pressione di dover fare risultato a tutti i costi (nonostante la classifica sia allarmante) e i giovani scesi in campo hanno fornito una prestazione di tutto rispetto, ma, come tanti stanno sottolineando, le buone prestazioni e le sconfitte di misura portano 0 punti.

Nelle settimane scorse ho definito "molto buono" il lavoro effettuato da Buttu fino ad ora. Il mio giudizio, ora non condiviso da alcuni tifosi, tiene conto di un insieme di fattori che non si possono tralasciare. Tutti siamo a conoscenza delle difficoltà, peraltro accettate di buon grado dal tecnico ingauno, con le quali la società ha operato in estate e delle quali non sto più qui a parlare. Queste difficoltà, sempre accettate da Buttu, non sono state risolte : permane la mancanza di un centrale difensivo in più, l'arrivo di Gaeta a sostituire Bosetti è un punto interrogativo, gli allenamenti vengono effettuati sempre ad Alassio (con tutte le difficoltà logistiche che ne conseguono) e, ultima in ordine di tempo, le trasferte vengono organizzate alla bell'e meglio, come avvenuto proprio ieri, dove i giocatori hanno raggiunto Vado con mezzi propri e venendo avvisati all'ultimo...

Il fatto che Buttu abbia accettato tutto questo (ed altro...) mi sorprende molto, ma non si puo' non tenerne conto quando si giudica il suo operato riguardo le prestazioni  della squadra. 

L'Imperia sta attraversando un momento di estrema difficoltà, dove oltre alla partenza di Bosetti, sta fronteggiando le mancanze di Costantini, Giglio e Szerdi...  Credo sia ingeneroso mettere sul banco degli imputati il tecnico in questo frangente per la brutta situazione di classifica in cui si trova l'Imperia ora.

Altra difficoltà, non di poco conto, a cui deve far fronte Buttu, è il rapporto con la società... ne sono testimone diretto ! Da organigramma non esiste una figura tecnica che rappresenti la società. La triade, composta da Gramondo, Ciccione e Ramoino non è in grado di fornire quel supporto "tecnico" necessario all'allenatore di turno. Pensano di essere fini conoscitori di calcio, ma spesso commettono errori grossolani, sia in fase di valutazione che in fase di programmazione. L'inserimento di Scuffi, che personalmente non conosco, non mi sembra possa aver colmato le lacune di cui sopra. Io credo che l'unico errore, non di poco conto, da imputare a Buttu sia l'aver accettato e sottoscritto il contratto, nonostante conoscesse molto bene le persone e l'ambiente in cui sarebbe andato a lavorare. Poi si può discutere di tantissime cose, di tattica (ad esempio perchè ostinarsi sempre con l'attuale modulo nonostante le assenze, come in occasioni della sconfitta col Derthona), oppure di scelte tecniche (perchè Fatnassi è stato praticamente ignorato fino a ieri a Vado, dove ha fornito una prestazione di livello dopo che è stato "buttato" in campo più per disperazione che per scelta ponderata), ma prima di tutto, Buttu deve far fronte e risolvere le insidie e le problematiche di cui ho parlato fino ad ora. Se devo essere sincero, continuo a pensare che stia facendo un buon lavoro con la squadra, ma non riesco a capire il suo comportamento di fronte alle situazioni che già da quest'estate gli si sono parate di fronte, come in occasione della sua non conferma come allenatore per la stagione 2024/25.

Gian Luca Bocchi

S.S.D. NovaRomentin. Conosciamoli meglio

L'Imperia Calcio non hai giocato, nella sua storia, contro la S.S.D. NovaRomentin.

 La S.S.D. NovaRomentin è una società di calcio che abbraccia in particolar modo i territori dei Comuni di Romentino e Galliate, sulle sponde del fiume Ticino, in una zona strategica fra le regioni Piemonte e Lombardia.

La NovaRomentin nasce nel maggio del 2017 (con il nome di Romentinese & Cerano) dalla fusione di due importanti società della provincia novarese,

l'A.S.D. Calcio Cerano e l'A.S.D. Romentinese.

Nel luglio 2020, grazie all’accordo con il Comune di Galliate e con la contemporanea conclusione del rapporto con il Comune di Cerano, si assiste a un'ulteriore evoluzione dell'assetto societario, con il cambio di denominazione in RG Ticino.

Dopo lo stop forzato della stagione 2019/20 causato dalla pandemia, la società decide di prendere parte al campionato di Eccellenza a girone unico del 2021 e, dopo un rocambolesco finale di stagione, si aggiudica lo spareggio conquistando la promozione in Serie D, massimo campionato dilettantistico, per la prima volta. La prima esperienza in Serie D, si conclude con un'amara retrocessione sancita da un pareggio nel play-out. Nella stagione successiva 2022-23, l'RG Ticino vince il campionato di Eccellenza e conquista nuovamente la Serie D, scrivendo un'altra importante pagina della propria storia.

La stagione 2023-24 si conclude con un quinto posto e la prima storica qualificazione ai play-off di Serie D. 

Nell'estate 2024, con l'ingresso di nuovi soci, la società cambia denominazione e logo passando all'attuale NovaRomentin.

La prossima avversaria. A.S.D. NovaRomentin

ANNO DI FONDAZIONE: 2017

COLORI SOCIALI: Verde Granata

CAMPO SPORTIVO: "Beretta-Muttini", sito tra a Romentino. Terreno in erba sintetica

SITO INTERNET: https://www.novaromentin.it/

PRESIDENTE: Presta Guido

VICE PRESIDENTE: Gambacorta Leonardo

DIRETTORE GENERALE:  Turino Mauro

DIRETTORE SPORTIVO: Bratto Alessandro

TEAM MANAGER: Giordano Michele

ALLENATORE: Gonzalez Pablo Andres

LA ROSA

PORTIERI: Agostino Angelo (06), Ferrante Mathias (06)

DIFENSORI: Bertelegni Tommaso (06), Bertoni Federico (99), Cannistrà Paolo (00), Chelli Gabriele (05), De Vito Edoardo (06), Gallo Lorenzo (05), Kuzmanovic Dejan (04), Macchioni Alessandro (02), Nizzoli Tommaso (04), Rosato Raffaele (93), Svystelnyk Denys (04)

CENTROCAMPISTI: Dodaro Luigi (97), Bugno Alessio (90), De Lorenzis Guglielmo (06), Gerbino Samuele (04), Mollica Giuseppe (05), Rizzo Alessio(98), Vernocchi Alessandro (98)

ATTACCANTI: Altomonte Thomas Diego (06), Estrella Felipe Galeazzi (01), Favale Daniele(02), Iacovo Cristiano Pasquale (04), Pereira Leonardo Lopes (01), Piscitella Gianmario (93), Saccà Matteo (94)



giovedì 24 ottobre 2024

Così non ce la faccio

Ragazzi, va bene tutto. 

Tutti sapevamo che con i Perino's al timone e senza un vero finanziatore alle spalle e totalmente senza alcun tipo di organizzazione (nemmeno il minimo sindacale se è vero, come non ho dubbi che lo sia, che nella vicina trasferta di Vado siamo riusciti a presentarci senza un pullman per la squadra più tutta una serie di chicche di gestione da Prima Categoria) la serie D sarebbe stato un supplizio, ma così fa ancora più male. 

Piccolo riassunto. Varese Imperia 4-3, Borgaro Imperia 3-2,Asti Imperia 1-0, Imperia Derthona 2-3 e Vado Imperia 2-1. 

Della serie, stiamo viaggiando verso una possibile retrocessione giocandocela con tutti, ma non vincendo quasi con nessuno e per ben tre volte non è stato sufficiente segnare 2 o più gol per portare a casa almeno un punto. 

E' evidente che il reparto arretrato fa acqua da tutte le parti perché abbiamo un centrocampo tutto offensivo dove un pò tutti i giocatori (il capitano, Nicholas e Szerdi) possono essere decisivi in zona goal, ma poi manca la protezione dietro e i ragazzi del reparto fanno una fatica tremenda ad arginare le incursioni di tutti gli avversari. 

Penso sia una speranza vana chiedere a qualcuno di fare qualcosa sul mercato perché tutti sappiamo che del risultato sportivo a quelle persone non importa nulla e, anzi, è probabile che la possibile retrocessione costituisca per loro un ulteriore incentivo ad andare avanti (mai vista una dirigenza così longeva e così povera di risultati come questa almeno in 101 anni di storia).

Per cui, a questo punto, l'appello è per chiunque, arrivasse anche dalla Nuova Zelanda, avesse il desiderio di gestire una società di calcio con un alto potenziale di presenze allo stadio e volesse legare il suo nome a quella che sarebbe una vera e propria impresa sportiva, ovvero riportare i colori neroazzurri nel calcio professionistico dopo 25 anni, si faccia avanti ora perché i tifosi imperiesi di tutto hanno bisogno in questo momento tranne che dell'ennesima retrocessione "concertata" a tavolino. Perché, come purtroppo è già successo in passato, le cosiddette sconfitte di misura sono le classiche che fra un "poi recuperiamo", "rientrano gli infortunati e si cambia rotta" , quando suona la sveglia ti ritrovi in un attimo in Eccellenza e questo spero che, per una volta, gli ultras neroazzurri non la perdonino (se dovesse succedere) a chi si macchierà di questa ennesima umiliazione.

Vecchia Nord

Buttupensiero

 Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it

"Dopo il secondo tempo e la sconfitta col Derthona quello che mi interessava vedere era fare una grandissima prestazione: la squadra l'ha fatta, siamo venuti a Vado a fare la partita con personalità. Non ci piangiamo addosso ma le assenze di Giglio, Szerdi, Costantini e di Bosetti che non c'è più sono pesanti. Il nostro attacco grava su Totaro, un ragazzo che viene dalla Promozione e l'anno prima dalla Prima Categoria, quindi di cosa parliamo? Abbiamo schierato sette ragazzi...

Mi interessava vedere una reazione: la squadra c'è, mi ha entusiasmato e mi è dispiaciuto per gli errori commessi da Sylla.

La differenza la fa l'esperienza: un giocatore e mezzo del Vado, del Derthona o dell'Asti hanno le presenze in serie D dei nostri ragazzi che sono scesi in campo oggi.

Gaeta è arrivato l'altro ieri, non ha fatto mezza partita, l'ho messo in campo ma deve lavorare, deve trovare la condizione minima che ci serve.

Noi abbiamo sempre fatto delle buone prestazioni, checchè ne dicano: abbiamo sbagliato un tempo contro il Derthona ma per la forza dell'avversario e sono calate una marea di critiche sulla nostra squadra, mezzo tempo su dieci partite di campionato. Siamo andati a fare la partita conto tutti, siamo la squadra con il quarto/quinto attacco del campionato, prendiamo qualche gol di troppo, ci stanno gli errori ma è per colpa della mancanza di esperienza e questi errori in serie D si pagano.

Bisogna solo tenere la barra dritta, continuare a lavorare e sono convinto che l'obbiettivo lo raggiungiamo.

Noi e tutto l'ambiente dobbiamo sapere che se alla prima difficoltà spariamo contro la Croce Rossa non va bene".


La mandrakata. 10° giornata (andata). Risultati e classifica

Queste le risposte esatte del decimo turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) 1

2) 2-1

3) Totaro

4) Si

Questa la classifica del decimo turno:

6 punti: Epascal, Bean

3 punti: Rouge, Im1923, Perinos out, Master

2 punti: Vecchia Nord, GuidoMB, Geppe, Pseudtifoso

0 punti: Fantomas

Questa la classifica dopo dieci giornate

29 punti: Im1923

27 punti: Master

20 punti: Bean

17 punti: Epascal, Rouge, Vecchia Nord

15 punti: Perinos out

11 punti: Matteo

11 punti: D.K., Fantomas

10 punt: Fantomas

8 punti: Pseudtifoso

6 punti: GuidoMB

4 punti:  Edicola Onegliese

2 punti:  Loern, M.S., Geppe, I controcorrente

Appuntamento a sabato per i pronostici di Imperia-NovaRomentin

mercoledì 23 ottobre 2024

(Non) Vado al massimo

I neroazzurri lottano, dominano il primo tempo e nella ripresa, prima passa meritatamente in vantaggio, poi, a causa di due errori della difesa, in particolare del portiere Sylla, vengono ribaltati dal Vado e perdono la terza partita consecutiva e sprofondano in classifica.

E' la quinta sconfitta di misura dei ragazzi di Pietro Buttu, segnale che la squadra non molla mai un centimetro ma alla fine per una ragione o per l'altra resta con un pugno di mosche in mano.

Le assenze oggi pomeriggio erano tante e pesanti, praticamente tutto il centrocampo titolare (Giglio, Szerdi e Costantini), mentre in attacco Scalzi ha fatto il bello e cattivo tempo provocando, tra l'altro, il gol del vantaggio realizzato dal giovane Totaro, alla sua prima rete in carriera in serie D: il suo posto è stato preso, a una ventina di minuti dalla fine, dal neo acquisto Gaeta che, purtroppo, non ha lasciato il segno, complice anche una preparazione approssimativa.

La classifica, ora, è drammatica ed è questa nella parte bassa

VOGHERESE 11

CAIRESE 10

FOSSANO 10

GOZZANO 10

BORGARO NOBIS 10

SALUZZO 12

IMPERIA 8

OLTREPO 8

CHIERI 4

Non c'è tempo di piangersi addosso, perchè il campionato non conosce tregua e già domenica si tornerà in campo, al "Nino Ciccione", contro il Novaromentin reduce da due vittorie consecutive  nonostante i noti problemi societari: sono finiti in manette, infatti, il presidente Guido Presta, il fratello Ivan e il direttore generale dei novaresi e consigliere comunale di Novara Franco Caressa con l'accusa di frode fiscale.

A complicare ulteriormente la situazione, sabato e domenica è previsto maltempo e il terreno del "Nino Ciccione" potrebbe diventare, ancora una volta, un acquitrino.

Ci salvi chi può.

10° giornata (andata). Vado-Imperia: 2-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Giacomo Ravara di Valdarno, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Vado di Marcello Cottafava, subentrato a Silvestro De Lucia dopo il 5-0 subito dai savonesi contro il Bra.

I neroazzurri, in crisi (1 punto nelle ultime 3 partite) e decimati dagli infortuni, si presentano al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure con poche speranze di portare a casa dei punti preziosi nella lotta salvezza.

Il Vado del grande ex Edoardo Capra, una delle favorite alla vittoria finale, non ha fin qui rispettato i pronostici della vigilia, ma e reduce dalla vittoria esterna contro il Ligorna: i rossoblu hanno 14 punti in classifica, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, e hanno realizzato 12 reti subendone 14 e presentano una delle coppie d'attacco del torneo, quella formata da Diego Vita e Vincenzo Alfieri, autori rispettivamente di 6 e 4 gol.

Vado e Imperianella loro storia, si sono già affrontate 31 volte al "Ferruccio Chittolina": il bilancio parla di 13 vittorie per i rossoblù, 11 pareggi e 7 vittorie dei nerazzurri, con 45 gol fatti dai savonesi e 27 gol fatti dagli imperiesi. L'ultima vittoria nerazzurra è datata 16 ottobre 2016, gara terminata 0-2.

LE FORMAZIONI

Assenti gli infortunati Nicholas Costantini, Giuseppe Giglio, Joshua Osagie e Santiago Szerdi, oltre al lungodegente Amedeo Castagna e il partente Lorenzo Cassata, questi sono i convocati da Pietro Buttu.

Portieri: Alioune Sylla, Edoardo Ventura, Luigi Giavazzi 

Difensori: Mattia Comiotto, Antonio Corsini, Luigi De Simone, Vincenzo De Simone, Lorenzo Destito, Lorenzo Gandolfo, Tommaso Scarrone

Centrocampisti: Amin Fatnassi, Gabriel Graziani, Carmine Monaco, Lionell Pisapia, Alessio Santanocito

Attaccanti: Badara Diagne, Leonardo Di Salvatore, Marco Gaeta, Thomas Graziani, Domenico Miletta, Filippo Scalzi, Edoardo Totaro, Davide Trucchi

VADO: Bellocci; Cottarelli, Venneri, Montesano, Monteverde; Mameli, Lora, Bussaglia; Capra; Vita, Alfiero
IMPERIA: Sylla, De Simone V, De Simone L., Graziani G., Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Monaco, Totaro, Fatnassi, Graziani T.

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)
1' trascorrono sette secondi e Bellocci è già chiamato a deviare in angolo il sinistro a giro di Scalzi, avvio sprint della squadra di Buttu
1' corner battuto corto, ancora Scalzi tenta la soluzione di potenza con il destro, sfera a lato
3' Alfiero in profondità a cercare un compagno che non c'è. Cottafava conferma la difesa a quattro e schiera Capra trequartista alle spalle di Vita e Alfiero
6' traiettoria insidiosa di Scalzi, Bellocci in tuffo riesce a metterci una pezza subendo anche fallo
10' Alfiero fa correre a destra Bussaglia, cross in mezzo smorzato da Scarrone e arpionato poi da Sylla
13' frittata di Lora in impostazione, e arriva il cartellino giallo
15' altro fallo di Lora al limite, punizione per l'Imperia
16' Scalzi calcia rasoterra, la barriera del Vado respinge
18' corner di Capra ad uscire, finisce a terra un giocatore rossoblu che reclama il penalty, per Ravara è tutto regolare
19' L. De Simone vince il contrasto con Vita che stava per involarsi verso la porta, si salvano i nerazzurri in questa occasione
21' Bussaglia premia la sovrapposizione di Cottarelli, cross sul primo palo dove Vita colpisce di testa, i rossoblu reclamano il corner per una deviazione di Sylla, ma il direttore di gara non è dello stesso parere
25' a terra Scalzi, botta sul fianco per il numero sette nerazzurro
30' poco corale la manovra di un Vado, che fatica ad alzare il ritmo di una gara fin qui condotta meglio dall'Imperia
32' Scalzi converge nuovamente verso il centro, sinistro potente che si perde sopra la traversa
37' T. Graziani imbuca per Scalzi, che manca l'aggancio a due passi da Bellocci, l'Imperia continua a dare la sensazione di essere maggiormente pericolosa rispetto ai rossoblu
39' lo sfiora di testa il gol del vantaggio Scalzi, pallone a centimetri dal palo. Vado veramente brutto in questo primo tempo, non c'è proprio ritmo da parte dei giocatori, costantemente aggrediti dagli avversari
Finisce 0-0 il primo tempo al "Chittolina"
46' si riparte senza cambi
47' ennesima conclusione di Scalzi, che non inquadra il bersaglio da distanza quasi impossibile
49' IMPERIA IN VANTAGGIO! Ed è un gol più che meritato! Scalzi lanciato in verticale calcia col piattone trovando la respinta di Bellocci, che nulla può sul tap in di Totaro. 0-1 al "Chittolina"
50' difesa del Vado rivedibile anche in questa occasione, Cottafava intanto prepara la mossa Abonckelet
52' esce dal campo Lora, prestazione da 4 per il centrocampista rossoblu. Buttu inserisce Pisapia per Monaco
54' VITA! CI METTE UNA PEZZA SEMPRE LUI! IL PAREGGIO DEL VADO! Sylla impreciso sul rinvio, Bussaglia recupera palla e serve Capra che imbuca per Vita, diagonale mancino e palla in fondo al sacco
55' RIGORE PER IL VADO! Vita atterrato da Sylla, poco prima della linea di fondo, Ravara indica il dischetto
56' ALFIERO! Rigore impeccabile del numero nove rossoblu, la ribalta il Vado! 2-1
58' punizione di Scalzi da una mattonella più ideale per un destro, conclusione troppo telefonata raccolta senza problemi da Bellocci
61' annullato ad Alfiero il gol del 3-1, posizione di offside sul cross di Mameli
62' ha dato più brio al centrocampo l'ingresso di Abonckelet, ma ancora una volta c'è lo zampino di Vita, fattore chiave dei rossoblu, sui due gol segnati
65' ammonito Scalzi per fallo su Monteverde
68' gioco praticamente fermo da tre minuti, a terra Abonckele
71' Imperia dalla bandierina con Scalzi, traiettoria ribattuta sui piedi di V. De Simone che calcia di prima spedendo alle stelle
73' che diagonale di Totaro, destro potente che sfiora il palo alla destra di Bellocci. Vuole il pari la squadra di Buttu, che inserisce Gaeta proprio al posto dell'ex Loano
76' Cottafava inserisce Gagliardi, fuori Capra. Nell'Imperia spazio a Santanocito, esce dal campo Fatnassi
78' prosegue il valzer del cambi, c'è Corsa al posto di Mameli. Venneri sale in posizione di regista in mezzo al campo
81' spazio a Diagne tra i nerazzurri, fuori T. Graziani
83' ultimi sforzi per la squadra di Buttu, che meriterebbe il pareggio per la prova offerta. Modalità gestione per il Vado, che dà la sensazione però di non essere così granitico
85' Casazza e Valera le ultime mosse di Cottafava, nel frattempo ammonito Monteverde
86' si è fatto male Abonckelet, che lascerà il campo dopo il suo ingresso a metà ripresa
89' altra punizione di Scalzi, respinge la barriera rossoblu
90' sei minuti di recupero
91' angolo di Scalzi, traiettoria a rientrare che si perde però oltre la linea di fondo
92' Bellocci ammonito per perdita di tempo
94' Vita conquista di forza una punizione preziosissima nei pressi della panchina di Buttu, tra i pochi che spiccano nella formazione rossoblu c'è sempre l'attaccante ex Savona e Sanremese

10° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

 ASTI-CITTA DI VARESE: 1-0. 48' Picone 

CHIERI-BRA: 0-1. 77' rig. Quitadamo    

CHISOLA-GOZZANO: 0-2. 47' Lischetti, 79' Fragomeni      

DERTHONA-VOGHERESE: 3-0.  14', 32' e 90' Mencagli         

FOSSANO-SANREMESE: 0-1. 64' Larotonda 

LAVAGNESE-ALBENGA: 8-0. 4' e 17' Balan, 11' Lombardi, 26' rig. Cardellino, 50', 81' e 84' Mutton, 57' Marianelli 

NOVAROMENTIN-CAIRESE: 4-1. 27' Onkony (C), 30' e 42' Altomonte (N), 53' Saccà (N), 90' Piscitella (N)    

OLTREPO-BORGARO NOBIS: 2-2. 26' Spatari (O), 42' Cavallotti (O), 73' e 90' Brunod (B)         

SALUZZO-LIGORNA: 3-2. 14' Tussellino (L), 19' Vaiarelli (S), 41' Scotto (S), 49' Castineira (S), 62' Miracoli (L)                

VADO-IMPERIA: 2-1. 49' Totaro (I), 54' Vita (v), 56' rig. Alfiero (V) 


CLASSIFICA

BRA 25

LAVAGNESE 21

CITTA DI VARESE 18

DERTHONA 17

NOVAROMENTIN 17

VADO 17

ALBENGA 17

LIGORNA 16

ASTI 16

SANREMESE 15

CHISOLA 14

VOGHERESE 11

CAIRESE 10

FOSSANO 10

GOZZANO 10

BORGARO NOBIS 10

SALUZZO 12

IMPERIA 8

OLTREPO 8

CHIERI 4