sabato 5 ottobre 2024

CiccionAdvisor


E allora, visto che per gli amministratori locali il terreno di gioco merita 5 punti, andiamo a leggere le recensioni di chi questo terreno lo ha calcato.


Alberto Saracco, presidente del  Ligorna: "E' inammissibile che sia stato omologato un campo così. Le società fanno sacrifici, ce l'ho contro chi ha deciso che su questo campo si potesse in serie D.

Il campionato è iniziato a settembre, finirà a maggio, pioverà spesso e qui non giocheranno mai, quindi per me è inammissibile una cosa del genere, non mi capacito. 

Non c'erano giardinieri, non c'erano due con le forche,  un campo di serie D non può essere in queste condizioni dopo due ore di pioggia".

Matteo Gori, allenatore della  Sanremese: "Non è facile giocare a Imperia, perché e' un campo che penalizza le squadre tecniche: quello del "Ciccione" e' un manto erboso che potrebbe ospitare al massimo una partita di Prima o Seconda Categoria"

Alberto Merlo, allenatore del Fossano: "E' un campo brutto, dove la palla non scorre regolarmente ed è difficile giocarci".




Coppa Italia. Abbinamenti 32° di finale

Sono stati pubblicati gli abbinamenti dei Trentaduesimi di Coppa Italia di Serie D, che si giocheranno in gara unica il prossimo 6 novembre 2024. Ecco qui di seguito gli abbinamenti che vedono coinvolte le squadre del nostro girone:

LAVAGNESE - BRA

IMPERIA - VADO

SALUZZO - CHISOLA

CLUB MILANO - NOVAROMENTIN

SANT'ANGELO - CITTÀ DI VARESE

OLTREPÒ - PIACENZA

La mandrakata. 7° giornata (andata)

Settima giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. 

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Saluzzo:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Questa la classifica dopo sei giornate

21 punti: master

19 punti: im1923

13 punti: Rouge, Bean

11 punti: Epascal

10 punti: Vecchia Nord

9 punti:  d.k.

7 punti: Matteo

6 punti:  Fantomas, Pseudtifoso,

4 punti:  Edicola Onegliese, Perinos out

2 punti: M.S., I controcorrente, GuidoMB

Scommettiamo!

Giudice sportivo

 Ammonizione (2° infrazione) per Joshua Osatohan Osagie e ammonizione (2° infrazione) per Vincenzo Fabio De Simone  

La terna arbitrale

Imperia-Saluzzo sarà diretta da Marco Stanzani di Bologna, coadiuvato da Paolo Roselli di Avellino e Francesco Lanfredi Sofia di Bologna

venerdì 4 ottobre 2024

Quelli che benpensano

Lo confessiamo: dopo le frasi pronunciate lunedì dalla consigliera comunale Laura Amoretti si era accesa una luce, una speranza.

Poche ore dopo, questa fiammella é stata spenta con una secchiata di acqua gelida e abbiamo sinceramente pensato di "arrendersi" dinanzi all'evidenza dei fatti. Lo abbiamo confessato ad alcuni dei nostri amici più stretti e collaboratori del blog e, oltre agli inviti a non mollare, a non chiudere questa finestra di neroazzurrità.

Poi, tra gli altri, abbiamo ricevuto questo messaggio


Ti capisco eccome. 

Io penso che più di così non si possa fare per smuovere la coscienza delle persone. Siamo circondati da gente che, o è un po' troppo avanti con gli anni e magari non ha modo, e/o non conosce questo blog, per poter esporre il proprio pensiero.

 E queste sarebbero le persone la cui maggioranza la pensa come noi, soprattutto perché, avendo una certa età, hanno il ricordo di quello che era l'Imperia Calcio nel passato e la passione che suscitava in tutta la città e non solo. 

In più si tratta, per la stragrande maggioranza, di pensionati o, comunque, gente disinteressata da altre situazioni politico/lavorative e, quindi, liberi pensatori. 

Al contrario, quelli, a partire dai 60/50 anni a scendere, maggiori fruitori del blog sono, o gente che la pensa come noi, perché abbiamo vissuto un passato più o meno glorioso e non abbiamo motivi politici o di piaggeria per negarlo, o si tratta di ragazzi giovani per i quali vedere già una serie D qui a Imperia è il massimo a cui abbiano mai assistito e chi più e chi meno si considera già apposto così. 

Non ne parliamo se poi sono legati a doppio filo con questa dirigenza per conoscenze, frequentazioni familiari o interessi lavorativi.

 Si è creato, purtroppo, per questi motivi, un mondo parallelo attorno all'Imperia Calcio, una sorta di clientelismo, per cui chi lo accetta, è complice ma, visto come stanno le cose, tace e, quindi, acconsente. Chi, invece, si ribella a tutto ciò, lo fa semplicemente allontanandosi e disinteressandosi delle vicende neroazzurre (questo è il caso dei più anziani, citati prima) o lo vomita sul blog tra le pernacchie dei Perino's e dei loro cortigiani. 

Ecco, poi, che una partita sentita come il derby è l'eccezione che conferma la regola e fa incontrare, una volta all'anno (se va bene), tutte queste persone. 

Cosa vuoi che ne sappiano dell'Imperia Calcio alcuni di coloro che lunedì sera hanno difeso l'indifendibile? Mai visti allo stadio, se non, forse, a far passarella nei periodi pre elettorali. 

Quando erano all'opposizione erano uguali a coloro che, ora, ricoprono lo stesso ruolo.

Ricordo che non passava un giorno senza leggere online un loro intervento per evidenziare questa o quella magagna in città o in merito a qualche comportamento della maggioranza. 

Da sei anni a questa parte, invece, non dicono nulla se non, ovviamente, a difesa dell'operato del Grande capo.

Altri possono essere considerati tifosi o appassionati di calcio, li si vedono spesso in tribuna, ma ricadono nella categoria degli opportunisti o conniventi del "regime". 

Tutto questo preambolo per ribadire, una volta per tutte, come la conditio sine qua non sia l'ingresso di una nuova proprietà nell'Imperia Calcio slegata dal mondo politico. Troppe volte, in passato, avremmo voluto il contrario e, cioè, che il Comune mettesse un po' il becco nelle vicende calcistiche della nostra squadra. 

Oggi che lo fa ne è complice e, per motivi politici, chiude volutamente gli occhi sul suo vergognoso operato.

Anzi, lo difende, come hanno fatto lunedì alcuni di loro, persone che non hanno una coscienza o un libero pensiero, e mentivano sapendo di mentire. 

Se hai un minimo a cuore le vicende del club neroazzurro non puoi che pensarla come Laura Amoretti. 

E te lo dice uno che politicamente non la pensa come lei... ma noi non viviamo di e per la politica, al contrario di loro.

Se gioventù sapesse... e vecchiaia potesse...

Scontri diretti. Imperia VS Saluzzo

 Imperia e Saluzzo si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in cinque occasioni. Il bilancio delle sfide è di 3 vittorie per i neroazzurri, 1 preggio e 1 per i granata azzurri, 9 i gol realizzati dai liguri e 5 dai piemontesi.

La prima vittoria imperiese risale alla stagione 1947-1948 (Serie C) ed è data 4 aprile 1048. Questo il tabellino della partita:

IMPERIA-SALUZZO: 4-1

RETI: 12' Esquilino, 15' e 60' Boffardi, 24' Alcione, 42' Viglione

IMPERIA: Zat, Pegorer, Berri, Viglione, Modesti, Terrizzano, Rossignani, Ruffini, Ghiglione, Esquilino, Boffardi. All. Del Ponte

SALUZZO: Scanferlato, Tosi, Zetti, Ciccone, Buonfrate, Tagliano, Peirone, Lesca, Garbatini, Parrà, Allione. All. Scanferlato

ARBITRO: Limone di Milano

L'ultima vittoria imperiese risale alla scorsa stagione, più precisamente al 3 febbraio 2021, Imperia-Saluzzo 3-2.

Questo il tabellino della partita:

IMPERIA-SALUZZO: 3-2

RETI: 11' Gnecchi, 27' Di Salvatore, 32' Bedino, 52' Gonella, 79' Giglio

IMPERIA. Dani, Malltezi (92' Fazio), De Bode, Scannapieco, Malandrino, Giglio, Sancinito, Gnecchi, Di Salvatore (73' Gandolfo), Donaggio (65' Martelli), Capra. All. Lupo

SALUZZO: De Martino, Bedino, Serra (46' Maugeri), Caldarola, Carli, Serino, Scavone (66' Tosi), Mazzafera, Carrer (66' Clerici), Gaboardi (46' Sardo), Panepinto (46' Gonella). All. Boschetto

ARBITRO: Striamo di Salerno

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria: A.C.S.D. Saluzzo

 ANNO DI FONDAZIONE: 1901 

COLORI SOCIALI: Granata Azzurro

STADIO: Stadio “Amedeo Damiano” sito a Saluzzo (CN). Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: http://www.saluzzocalcio.it/

PRESIDENTE: Boretto Gianpiero

VICE PRESIDENTE: Angelini Andrea

DIRETTORE GENERALE: Degiovanni Silvio

DIRETTORE SPORTIVO: Polesani Paolo

TEAM MANAGER: Pagliero Giorgio

ALLENATORE: Cacciatore Giuseppe

LA ROSA

PORTIERI: Chiavassa Ethan (03), Fiorenza Matteo (03), Pietroluongo Brian (05)

DIFENSORI: Barbagiovanni Amedeo (04), Birtolo Kevin (05), Caldarola Andrea (92), Carli Gabriele (88), Gjergji Aron (05), Magnaldi Filippo (03), Mancino Christian (06), Rivoira Leonardo (98)

CENROCAMPISTI: Allasina Nicolò (04), Carrino Umberto (06), Faridi Othman (93), Grieco Giorgio (02), 

ATTACCANTI: Castineira Luis Gonzalo (02), D'Arcangelo Filippo (03), Kone Lassina Junior (04), Pjosta Branislav (01), Vaiarelli Andrea (04), Maugeri Demis (03), Milan Matteo (06), Milia Niccolò (07), Vada Edoardo Giuseppe (06)

giovedì 3 ottobre 2024

Vacanze romane

Questa sera, in occasione della partita di Europa League Lazio-Nizza, nel settore ospiti, un ultras d'eccezione. Lo riconoscete?




E' lui! Alexy Bosetti


E al fischio finale per lui la maglia del capitano rossonero Dante



Buttupensiero

Pietro Buttu: "La squadra ha creato occasioni e avrebbe potuto portare a casa un risultato positivo. Cio' nonostante reputo la prestazione insufficiente.  

È vero che veniamo da un periodo in cui abbiamo giocato continuamente di mercoledì e domenica e cio'  non agevola la preparazione delle gare, ma mi assumo la responsabilità della sconfitta. Il Borgaro non ha rubato nulla, ha avuto più fame di noi e cio' non deve più accadere. Prendiamola come un bagno di umiltà per tutti, a partire dal sottoscritto".

La mandrakata. 6° giornata (andata). Risultati e classifica

 Queste le risposte esatte del sesto turno del girone d'andata de "La mandrakata":

1) 1

2) 3-2

3) Szerdi

4) No

Questa la classifica del sesto turno:

4 punti: Pseudtifoso,

1 punto: Edicola onegliese, Perinos out, Bean, Epascal, Vecchia Nord, d.k., Fantomas

0 punti: Rouge, im1923, GuidoMB, Matteo

Questa la classifica dopo sei giornate

21 punti: master

19 punti: im1923

13 punti: Rouge, Bean

11 punti: Epascal

10 punti: Vecchia Nord

9 punti:  d.k.

7 punti: Matteo

6 punti:  Fantomas, Pseudtifoso,

4 punti:  Edicola Onegliese, Perinos out

2 punti: M.S., I controcorrente, GuidoMB

Appuntamento a sabato per i pronostici di Imperia-Saluzzo.

mercoledì 2 ottobre 2024

Amaro Borgaro

Arriva la terza sconfitta su sei partite da parte dei neroazzurri. Diciamolo subito: il pari ci stava ampiamente viste anche le due traverse colpite, ma la rabbia che monta è tanta in considerazione del fatto che il campionato in alto sembra bellissimo con le prime cinque in fila indiana e tutte le altre in un gruppone dove basta un risultato positivo o negativo per salire o precipitare verso la zona playoff o playout e l'impressione netta (non solo nostra) è che mancherebbe davvero tanto così per essere lassù a divertirsi e a rompere le balle alle favorite del torneo... ma quel passo non lo si è voluto fare e, probabilmente, non lo si farà mai. 

Sono settimane che tutti, ma proprio tutti i frequentatori del blog, fra i quali anche alcuni addetti ai lavori (in primis proprio mister Buttu), lamentano che questa squadra ha bisogno urgente di esperienza in difesa e, invece, siamo pieni di ragazzini che, seppure volenterosi, vanno in affanno al cospetto dei marpioni della categoria. 

Ma era ed è proprio così impossibile sondare il mercato degli svincolati di C e D per portare al "Ciccione" almeno un profilo (ne servirebbero anche due, ma meglio che niente) in grado di fare da chioccia ai ragazzi della difesa? Invece di inserire in squadra millemila under, alcuni dei quali probabilmente non fanno più neppure parte della rosa visto che non sono mai convocati (ma questo non ci è dato saperlo come sempre) non era meglio cercare subito un puntello visto che, a fronte di un attacco che segna con regolarità e anche con giocatori che attaccanti non sono, ci ritroviamo a essere la peggior difesa del torneo se si esclude quella del fanalino di coda Oltrepò? 

Il problema, però, non è solo la mancanza di un centrale ma la composizione della squadra a prescindere.

Il fatto di giocare con un portiere over costringe ad avere in campo tre under di cui due terzini che coprono pochissimo e molto propensi all'attacco. 

Il terzo under è Graziani che occupa il posto naturale del capitano, dirottato in fascia (non è il suo ruolo e si vede) e, quindi, manca il filtro davanti alla difesa. 

In più c'è da "reggere" Scalzi, Bosetti e Szerdi che non tornano quasi mai e Costantini che non è più un ragazzino... ed ecco spiegato il motivo della banda del buco!

Con i risultati di oggi la classifica si è terribilmente accorciata e scivolare nella zona playout è questione di un attimo. 

La gara di domenica prossima al "Ciccione" contro il Saluzzo sa già di un primo spareggio, assolutamente da non fallire. Difficile pensare che da qui a domenica possa succedere qualcosa e, quindi, tocca sperare che non si bagnino le polveri del nostro reparto offensivo che, magari, potrebbe anche bastare per avere la meglio sui piemontesi.

Infine vogliamo qui stigmatizzare il comportamento della Giunta Comunale di Imperia nel Consiglio tenutosi lunedi e che ha ancora una volta sottolineato come queste persone (assessori per caso?) non abbiano la più pallida idea di cosa stiano parlando quando si tratta di calcio e di stadio.

Una scena e parole indecorose da parte di chi vive, evidentemente, su un altro pianeta e, per pietà e prudenza, ci fermiamo qui (ma ne riparleremo nei prossimi giorni perché c'è molto da dire).

Vecchia Nord & Im1923

6° giornata (andata). Borgaro Nobis-Imperia: 3-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Giorgio Brozzoni di Bergamo, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Borgaro Nobis di Alberto Falco allo stadio comunale "Walter Righi" di Borgaro Torinese.

Dopo la vittoria interna contro il Fossano, prosegue il mini ciclo di tre partite assai importanti per i neroazzurri (che si concluderà domenica, in casa, contro il Saluzzo) nelle quali sfidano squadre che presumibilmente lotteranno per la salvezza.

La Ssd Imperia Calcio affronta, per la prima volta nella sua storia, il Borgaro Nobis, compagine di Borgaro Torinese, comune di circa dodicimila abitanti distante una decina di km dal capoluogo piemontese.

Il Borgaro Nobis ha sei punti in classifica, uno in meno della Ssd Imperia Calcio, frutto di due vittorie (in casa contro il Gozzano e in trasferta contro la Vogherese) e tre sconfitte (in

casa contro l'Albenga, in trasferta contro Cairese e Ligorna), e ha realizzato sei reti (quattro delle quali realizzate da Matteo Zunino) subendone nove.

Matthew Scuffi ha così presentato la sfida a lavocediimperia.it: "Abbiamo visto all'opera il nostro avversario di oggi insieme al mister nelle ultime due partite che hanno giocato, è una squadra molto solida che ha seguito un po' quella che è stata la nostra filosofia di mantenere l'ossatura con cui hanno vinto l'anno scorso il campionato di Eccellenza. Ed essendo molto ben organizzati mi aspetto una partita tirata, che sarà decisa dagli episodi. Noi dovremo mantenere alta l'attenzione e il livello che abbiamo avuto nel primo tempo col Fossano e nel secondo tempo di Varese. Ultimamente stiamo concedendo troppo nell'ultimo quarto d'ora di gioco, dovremo essere più cinici e cattivi perché quando si incontrano squadre solide in questa categoria la minima distrazione ti viene punita, e lo abbiamo visto a Varese.

In partite come quella col Fossano quando hai delle occasioni, bisogna chiuderle perchè vorrei non arrivare a soffrire come successo domenica".

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Sylla Alioune, Ventura Edoardo 

Difensori: Corsini Antonio, De Simone Vincenzo, Destito Samuel, Gandolfo Lorenzo, Osagie Joshua, Scarrone Tommaso 

Centrocampisti: Costantini Nicholas, Fatnassi Amin, Giglio Giuseppe, Graziani Gabriel, Monaco Carmine, Santanocito Alessio, Szerdi Santiago 

Attaccanti: Bosetti Alexy, Cassata Lorenzo, Diagne Badara Di Salvatore Leonardo, Graziani Thomas, Scalzi Filippo, Totaro Edoardo

Borgaro: Cultraro, Casagrande, Satta, Bove, Antolini, Soplantai, Montenegro, Mosca, Brunod, Moussaif, Borin

Imperia: Sylla, Osagie, De Simone, Graziani G. Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Bosetti, Costantini, Szerdi 

LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della Ssd Imperia Calcio)

4' Borgaro in vantaggio, Moussaif

7' Pareggio dell'Imperia!!! Szerdi!

36' Nuovo vantaggio dei padroni di casa con Soplantai

37' Pareggio nerazzurro!! Scalzi in mezza rovesciata firma il 2-2

Fine primo tempo 

Inizia il secondo tempo

48' Il Borgaro torna in vantaggio con Brunod

58' Tiro al volo di Bosetti: traversa

65' Cassata per Szerdi 

70' Ancora Imperia: Scalzi sulla traversa, ribatte Graziani: salvataggio sulla linea

73' Fatnassi per Costantini, Graziani T. per Giglio

85' Di Salvatore per Scalzi 

Saranno quattro i minuti di recupero 

Fine partita 

6° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

 ASTI-ALBENGA: 0-1. 6' rig. Pinna

BORGARO NOBIS-IMPERIA: 3-2. 4' Moussaif (B), 7' Szerdi (I), 36' Soplantai (B), 37' Scalzi (I), 48' Brunod (B)                

DERTHONA-BRA: 0-4. 8' Pautassi, 30' Aloia, 47' Chiabotto, 79' Tuzza        

FOSSANO-VOGHERESE: 0-1. 26' Gallo              

LAVAGNESE-CHIERI: 3-2. 42' Cardellino (L), 66' Marcucci (C), 77' e 84' Mutton (L), 82' Jebbar (C)                       

NOVAROMENTIN-CHISOLA: 3-0. 4' e 39' Favale, 81' Altomonte                 

OLTREPO-CITTA DI VARESE: 2-2. 7' Bonaccorsi (V), 27' Cabella (O), 60' Gubellini (V), 91' Spatari (O)        

SALUZZO-CAIRESE: 2-2. 11' Turone (V), 25' D'Arcangelo (S), 35' Gueye (C), 36' rig. Castineira (S)  

SANREMESE-LIGORNA: 0-0.                    

VADO-GOZZANO: 2-1. 7' Dentale (G), 34' Vita (V), 49' Alfiero (V)       


CLASSIFICA

BRA 16

ALBENGA 15

LIGORNA 14

LAVAGNESE 13

CITTA DI VARESE 12

VADO 10

NOVAROMENTIN 10

CAIRESE 10

BORGARO NOBIS 9

ASTI 8

SANREMESE 8

IMPERIA 7

DERTHONA 7

FOSSANO 6

CHISOLA 5

SALUZZO 5

CHIERI 4

VOGHERESE 4

GOZZANO 2

OLTREPO 1 

La mandrakata. 6° giornata (andata)

Sesta giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923. 

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Borgaro Nobis-Imperia:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Questa la classifica dopo cinque giornate

21 punti: master

19 punti: im1923

13 punti: Rouge

12 punti: Bean

10 punti: Epascal

9 punti: Vecchia Nord

8 punti:  d.k.

7 punti: Matteo

5 punti:  Fantomas

3 punti:  Edicola Onegliese, Perinos out

2 punti: M.S., I controcorrente, GuidoMB,

1 punti: Pseudtifoso

Scommettiamo!

martedì 1 ottobre 2024

Il Circone magico

La Cittadella dello Sport Nino Ciccione sarà affidata in gestione all’Imperia Calcio. La modifica in questo senso alla concessione della gestione dello stadio comunale è stata approvata dal Consiglio comunale.

La pratica è stata illustrata dall’assessore Marcella Roggero, che ha spiegato che l’Imperia Calcio ha una concessione in scadenza al 23 dicembre 2025 e per questo “Si è pensato di integrare, alla convenzione già in essere con l’Imperia calcio la gestione temporanea della cittadella. La società ha presentato un piano finanziario che prevede, nel dettaglio, l’apertura della cittadella dalle 15.30 alle 19.30, mentre per quanto riguarda il padel fino alle 22. Nei weekend sarà possibile l’accesso ad esclusione delle giornate di campionato. L’utilizzo sarà gratuito per tutte le attività a parte il il padel per cui è stato proposto dal comune una tariffa di 24 euro l’ora".

Per la consigliera Laura Amoretti del Gruppo Misto, l’intervento realizzato allo stadio Ciccione rischia di “sminuire l’importanza del calcio a Imperia”. Idea che fa infuriare il consigliere Giovanni Montanaro di Avanti, che ha difeso i lavori predisposti dall’Amministrazione, “dopo anni che nessuno faceva niente per il nostro stadio“.

Perplessità sul progetto della Cittadella dello Sport e sulla sua gestione sono state sollevate anche da Daniela Bozzano del Pd, da Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra, che ricordato come “la prima partita al Ciccione ristrutturato sia stata sospesa per campo reso impraticabile dalla pioggia“; da Luciano Zarbano di Imperia senza Padroni e da Alessandro Savioli di Società Aperta. Per Savioli in particolare “sarebbe stato molto più bello trovare finanziamenti per sistemare tutto lo stadio Ciccione“.

Per Luca Volpe di Insieme “va bene che siamo in un paese di tecnici calcistici, ma quando si parla di interventi come questo bisognerebbe conoscere le cose di cui si parla. Prima l’antistadio del Ciccione era un parcheggio sterrato. Ora è una spazio ridato a tutti i cittadini“. Giudizio positivo sull’intervento effettuato, sempre dai banchi della maggioranza, anche da Davide La Monica e da Antonello Motosso di Avanti. Per Giovanni Lazzarini di Prima Imperia, si tratta del “recupero di una zona degradata”.

Dice il sindaco Claudio Scajola: “Abbiamo intercettato con intelligenza i finanziamenti disponibili per


attuare un importante progetto di recupero di un’area antistante lo stadio”. E ancora: “Il campo in quel giorno della partita, alla quale ho assistito, con un nubifragio, ha tenuto benissimo”.

La pratica è stata approvata con 19 voti favorevoli, 4 astenuti e 5 contrari.

(tratto da imperiapost.it)

Ci viene da dire che il cerchio (anzi il cerchio magico) sia chiuso: l'amministrazione comunale e
pienamente soddisfatta dei lavori eseguiti, in barba all'evidenza dei fatti e dei commenti non certo lusinghieri  espressi dalle prime tre società che hanno giocato al "Ciccione". 

La frase del sindaco si commenta da se e ha ricordato Buffon quando parlava del gol di Muntari.

La difesa a oltranza dei suoi difensori, poi, e degna del miglior catenaccio che l'italico calcio abbia mai espresso: Montanari, Volpe, Motosso e Lazzarini, novelli Picchi, Guarneri, Facchetti e Burgnich fanno impallidire la linea difensiva dell'Inter" di Helenio Herrera.

E il "Circone" (anzi "Circone magico"), come "logica" conseguenza, sarà gestito dai Perino's... Chi meglio di loro? Non osiamo immaginare come ma ne abbiamo una chiara idea.

Il calcio ha Imperia e finito da tempo. Ieri sera è stata messa una pietra tombale su 100 anni si storia.

Forza vecchio cuore neroazzurro!!!

A.S.D. Borgaro Nobis 1965. Conosciamolo meglio

La Ssd Imperia Calcio affronta, per la prima volta nella sua storia, il Borgaro Nobis, compagine di Borgaro Torinese, comune di circa dodicimila abitanti distante una decina di km dal capoluogo piemontese.

La società FC Borgaro nasce ufficialmente nel 1965. Già in precedenza, un gruppo di appassionati borgaresi avevano partecipato al Campionato CSI con una squadra che vinse pure il titolo piemontese della categoria.

Nello stesso periodo, i dipendenti della Seo, una ditta che aveva sede proprio nel territorio di Borgaro, creano un’altra società calcistica, il Seo Lamiere.

Negli anni ’70 le due società decidono di unire le forza, nasce così il Seo Borgaro, che in breve tempo ottiene risultati lusinghieri: nella stagione 1980/81 vince il campionato di Promozione e guadagna il diritto a partecipare al campionato Interregionale. 

La stagione delle fusioni non è ancora completa: nel 1989, infatti Seo Borgaro e Real Borgaro, società creata dalla parrocchia di Borgaro nei primi anni ’70, si uniscono dando vita a un’unica società che raccoglie 420 tesserati (quasi tutti di Borgaro) e 70 dirigenti. Al primo anno vennero iscritte ben 14 formazioni nelle diverse categorie.

Dopo la breve esperienza della stagione sportiva 2007/2008, la vittoria nel Campionato di Promozione 2010-2011 riconsegna i gialloblù borgaresi al palcoscenico dell'Eccellenza con una stagione conclusa al fotofinish con la vittoria 2-0 all'ultima giornata nello scontro diretto sul campo del Volpiano, preludio di un finale di stagione indimenticabile e coronato anche dal successo nella finale di Coppa Italia di Promozione. 

Al sesto anno di militanza nel massimo campionato dilettantistico regionale giunge il primo alloro, coi gialloblu che si aggiudicano la finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza sconfiggendo in finale il Borgovercelli. Nel corso della stesa stagione, il Borgaro Nobis recuperano 15 punti in 8 giornate alla capolista Juventus Domo e si guadagnano il diritto di giocarsi nello spareggio l'accesso al campionato di Serie D 2017/2018, vincendo la gara ai calci di rigore.

La scorsa stagione, infine, il Borgaro Nobis, allenato da Davide Lanzafame vince il campionato di Eccellenza e ritorna in serie D.

Nel corso degli anni il Borgaro Nobis consolida non solo la società, ma anche le sue strutture. Oggi può vantare due campi omologati dalla federazione, un campo per gli allenamenti e le gare della Scuola Calcio, una palestra e tribune che possono ospitare comodamente seduti e al coperto 700 persone. Anche il numero di tesserati si mantiene costantemente oltre le 400 unità. Numeri che consentono di iscrivere ogni anno più di 15 squadre ai vari campionati, dalla prima squadra a tutte le categorie giovanili, sino ai pulcini.

Bubbone Ciccione. Parola alla consigliera Laura Amoretti

 

La consigliera "riformista" del gruppo misto Laura Amoretti, nel corso del consiglio comunale del 30 settembre, come riportato da lavocediimperia.it ha dichiarato: 

"Alcuni mesi fa mi ero espressa pubblicamente in maniera negativa sull’uso promiscuo della struttura del campo Nino Ciccione.

Al di là del nome pomposo 'Cittadella dello Sport' l’assetto che si è determinato comporta un forte ridimensionamento delle potenzialità per l’ uso calcistico.

Un campo di calcio è appetibile , anche grazie al nostro clima, per squadre importanti per allenamenti invernali o tornei giovanili, se interamente ed esclusivamente dedicato al calcio, con spogliatoi, palestra ,campo riscaldamento e locali accessori. 

La scelta operata dalla amministrazione, rubando spazi vitali a una struttura che per la sua conformazione non può che essere destinata esclusivamente al calcio, finisce per declassare e limitare in maniera permanente il Nino Ciccione. 

Un campo glorioso amato dagli imperiesi come la nostra squadra: l'Imperia. Fatto confermato ancora da ultimo nella massiccia e gioiosa partecipazione degli sportivi locali al derby contro la Sanremese.

Intendiamoci, la scelta dell'amministrazione può anche funzionare, ma va in una direzione opposta a quella che ritengo più utile e vantaggiosa. Una scelta che finisce per relegare il calcio a Imperia a fenomeno senza prospettive di crescita. Frustrando così anche il sogno legittimo di tanti appassionati di vedere un giorno Imperia tornare nel calcio che conta".


Disamina perfetta, che riassume punto su punto quanto andiamo sostenendo dal giorno in cui e stata ideata e successivamente costruita la pomposamente denominata "Cittadella dello sport", per noi del blog più semplicemente e realisticamente definito "Circone'.

Non possiamo non fare un plauso per quello che ha detto la consigliera comunale Laura Amoretti.

Parole e pensieri che esprimono l'opinione diffusa e il sentimento della maggior parte dei tifosi neroazzurri, da noi più volte espresse sul blog.

Parole che avremmo voluto sentire pronunciare dalla triade dirigenziale che, invece, ha accettato passivamente che questo sfregio al nostro stadio e alla nostra storia fosse perpetrato.

Cosa ne ha guadagnato la storica società calcistica cittadina?


Un campo di padel (che manco tale e perché è un campo di padel ball, in quanto infatti, in quello da padel ball c'è una rete di ferro studiata e prodotta per garantire la stessa efficacia di rimbalzo rispetto al vetro, che è invece in dotazione in quello da padel), un misero campo di bocce, un canestro (ma nel progetto non erano due? vedi immagine progetto) e un mini "percorso vita"... oltretutto ancora off limits per i cittadini cui sarebbero destinati.

Per ciò che concerne le "opere" prettamente calcistiche, è stato fatto un restyling degli spogliatoi (e questa è una cosa utile) e quattro torri faro nuove, che potevano tranquillamente essere semplicemente sostituite senza interventi invasivi e per la cui posa, invece, è stato devastato il sacro terreno di gioco (e con enorme perdita di tempo) poi "tapullato" alla bella e meglio (con un'ulteriore spesa a carico, crediamo, di noi cittadini... ma accettiamo smentite): un terreno di gioco, un tempo vanto della società neroazzurra e che, dopo soli 52 minuti della prima gara di campionato, era completamente inagibile, causando la sospensione della partita, caso più unico che raro a Imperia.

Non solo: prima il presidente del Ligorna, poi gli allenatori di Sanremese e Fossano, nostre prime avversarie nelle gare interne, hanno definito il terreno di gioco "indecente", "inaccettabile" e "inadeguato per la categoria", con un danno di immagine notevole e che non può non stizzire chi all'immagine e all'apparenza da  molta importanza.

E della "rigenerazione complessiva della tribuna al di sotto della quale sarà ricavata una palestra" che ne è stato? Mah?

Non sappiamo al momento se e cosa replicherà l'amministrazione comunale ma ci aspetteremmo una risposta sincera e convincente (ma è più facile prevedere una strenua difesa della loro "creatura")... ma temiamo resterà una pia illusione, in linea con il modus operandi della dirigenza della Società Segreta Dilettantiallosbaraglio Imperino's Calcio.

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Fossano" che ha visto la vittoria di Scalzi (5 punti), seguito da Giglio (3 punti) e De Simone (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

8 punti: Giglio

5 punti: Gandolfo, Scalzi

3 punti: Costantini, Szerdi

2 punti: Santanocito

1 punto: De Simone

Appuntamento a domenica 6 ottobre quando voteremo il migliore contro il Saluzzo.

La prossima avversaria. A.S.D. Borgaro Nobis 1965

 COLORI SOCIALI: Blu Giallo

ANNO DI FONDAZIONE: 1965

STADIO: stadio comunale "Walter Righi" di Borgaro Torinese (TO); terreno in erba naturale

SITO INTERNET:  https://www.fcborgaro1965.it/

PRESIDENTE:  Perona Pier Giorgio

VICE PRESIDENTE:  Messoriano Fulvio

DIRETTORE SPORTIVO:  Lazzaro Nunzio 

ALLENATORE: Falco Alberto 

LA ROSA

PORTIERI: Cultraro Giovanni (03), Marcone Christian (07), 

DIFENSORI: Antolini Mattia (04), Casagrande Matteo (04), Cassetta Lorenzo (04), Nastasi Giuseppe (05), Soplantai Valentino (01), Spera Mattia (95), Tridico Lorenzo (06)

CENTROCAMPISTI: Bove Gabriele (98), Borin Tommaso (05), De Fazio Brando (05), Greco Alessandro (06), Jannon Corrado (06), Montenegro Simone (01), Moretti Domenico (06), Mosca Marco (96), Moussaif Moad (00), Satta Manuel (06), Zunino Matteo (01)  

ATTACCANTI: Beggi Vittorio (07), Brunod Manuel (01), Fregnan Edoardo (05), Montesanto Christian (03), Taraschi Pierpaolo (91)

Classifica marcatori

5 RETI: Pinna (Albenga), Diop (Asti), Gueye (Cairese), Banfi (Varese)

4 RETI: Zunino (Borgaro), Mencagli (Derthona), Miracoli (Ligorna), Barzotti (Varese)

3 RETI: Manes (Albenga), Gueye (Cairese), De Riggi (Chisola), Garcia Boix (Fossano), Lombardi (Lavagnese), Lionetti (Ligorna), D'Antoni (Sanremese), Vita (Vado)

2 RETI: Sangarè (Albenga), Aloia, Costantino, Giallombardo, Minaj, Tuzza (Bra), Ferrara (Chieri), Rizq (Chisola), Bosetti, Giglio, Szerdi (Imperia), Cericola (Ligorna), Mutton (Lavagnese), Hrom (Oltrepò), Raggio (Sanremese), Alfiero (Vado)

1 RETE: Flores, Galliani, Legal, Pinna, Simic (Albenga), Gjura, Valenti (Asti), Montenegro, Soplantai (Borgaro), Cannatelli, Chiabotto, Mawete, Perseu, Quitadamo (Bra), Onkony, Sassari, Silvestri (Cairese), Binous, Dumani, Palmiere (Chieri), Marchisone (Chisola), Carli, Fissore, La Cava, Nani, Tahiri (Derthona), Cenci, De Souza, Manno (Fossano), Amoabeng, Dentale, Di Giovanni, Italiano (Gozzano), F.De Simone, Gandolfo, Scalzi, Scarrone (Imperia), Banfi (Lavagnese), Bacigalupo (Ligorna), Barzotti, Bugno, Favale, Rizzo, Saccà (Novaromentin), Spatari (Oltrepò), D'Arcangelo, Magnaldi (Saluzzo), Monticone (Sanremese), Capra (Vado), Molinari, Valagussa (Varese), Gallo, Giglio, Losio, Monza, Usardi (Vogherese)

AUTORETI: Osagie (Imperia)

La terna arbitrale

Arbitro di Borgaro Nobis-Imperia sarà Giorgio Brozzoni di Bergamo, coadiuvato da Luigi Fabrizio D'Orto di Busto Arsizio e Pietro Tinelli di Treviglio