giovedì 29 febbraio 2024

Classifica marcatori

15 RETI: Sogno (Cairese)

14 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo)

11 RETI: Scalzi (Imperia), Rezi (Arenzano), Cusato (Rivasamba)

9 RETI: G. Insolito (Pietra Ligure)

8 RETI: Curabba (Serra Riccò)

7 RETI: Fabbri (Campomorone S.Olcese), Ferretti, Olivieri (Rivasamba)

6 RETI: Baroni (Arenzano), Massaro (Golfoparadiso), Cirrincione (Rivasamba), Chiodi (Voltrese Vultur)

5 RETI: Gatto (Athletic Club Albaro), Spano (Busalla), Sassari, Silvestri (Cairese), Fabbri (Campomorone S.Olcese), Lorenzini (Forza e Coraggio), Zunino (3 Genova calcio, 2 Cairese), Foppiano (Golfoparadiso), Castagna, Giglio, Ventre (Imperia), Anich (Pietra Ligure), Petracca Lepera (3 Sammargheritese e 2 Campomorone S.Olcese), Kane (Taggia)

4 RETI: Piccardo (Angelo Baiardo), Tagliavacche (Genova calcio), Corsini (Golfoparadiso), Cassata (Imperia), Dominici (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Paterno (Sammargheritese), Travella (Taggia)

3 RETI: Zuppiroli  (Angelo Baiardo), Bruzzone, Cicirello, Damonte, Lagorio, Pellicciari (Arenzano), D'Arrigo, Napello (Athletic Club Albaro), Repetto (Busalla), Trabacca (Campomorone S.Olcese), Chiarlone (Cairese), Papi (Forza e Coraggio), Diakhate, Pastorino (Genova calcio), Marrale (Golfoparadiso), Szerdi (Imperia), Puddu, Rovere (Pietra Ligure), Ruffino (Rivasamba), Preti, Stabile, Ymeri (Serra Riccò), Miceli (Taggia), Mura, Rizzo (Voltrese Vultur)

2 RETI: Briozzo, Galleri, Oliviero, Valente (Angelo Baiardo), Costa (Athletic Club Albaro), Bablyuk, Carrese, Compagnone, De Martini, Gnecchi, Ottoboni, Raiola (Busalla), Facello, Turone (Cairese), Fossati, Marzi, Provenzano, Scala (Campomorone S.Olcese), Benassi  (Forza e Coraggio), Capotos, Pastorino (Genova calcio), Massone, Viola (Golfoparadiso), Costantini, Gandolfo, Morchio (Imperia), Andreetto, A.G. Insolito, Lufi, Tona (Pietra Ligure), Gualtieri, Rovido (Rivasamba), Ferrari, Mazzolini (Sammargheritese), Robotti, Salvini (Serra Riccò), Alberti (Taggia),  Amendola, Iraci (Voltrese Vultur)

1 RETE: Borreani, Grani (Angelo Baiardo), Calcagno, Pastorino (Arenzano), Bagnato, Catterina, Donato, Gatto, Gaspari, Ilardo, Lembo, Pagano, Scimone, Spadoni (Athletic Club Albaro), Bottino, Cilia, Garbini, Gottingi, Oliva, Raja (Busalla), Anselmo, Garbarino, Hernadez, La Rosa, Lazzaretti, Mariani (Cairese), Agostini, Fassone, Galluccio, Montemagno, Zanoli (Campomorone S.Olcese), Belloni, Benussi, Bertozzi, Bigini, Frolla, Larcombe, Lucaccini  (Forza e Coraggio), Giambarresi, Ottonello, Tomè, Tosi (Genova calcio), Fenati, Lipani, Ozuna, Serhienko (Golfoparadiso), Biffi, Guida, Ravoncoli (Imperia), Gasco, Pescio, Rovere, Sancinito (Pietra Ligure), Amato, Bacigalupo, Bondi (Rivasamba), Alaia, Battaglia, Di Lisi (Sammargheritese), Canovi, Garibaldi, Placido, Traverso, Vignolo (Serra Riccò), Alvarez, Carletti, Cassini, Castaldo, Gallo, Messina, Peirano (Taggia), Bianchino, Caruso, Fontana, Fundoni, Matarozzi, Ozuna, Rodriguez, Scalzi, Testore, Zola (Voltrese Vultur)

1 AUTORETE: Barisone (Arenzano), Biggi, Gottingi (Busalla), Capotos, Maresca (Genova calcio), Foppiano (Golfoparadiso), Gandolfo (Imperia), Ayalas (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Bacigalupo (Sammargheritese)

mercoledì 28 febbraio 2024

Coppa Italia. Fase Nazionale. 3° giornata Risultato e marcatori

SOLBIATESE-SALUZZO: 2-0. 54' Riceputi, 80' Manfrè

CLASSIFICA

SOLBIATESE 4

IMPERIA 2

SALUZZO 1

Solbiatese qualificata ai quarti di finale

Questo il quadro completo (andata 6 marzo, ritorno 13 marzo)

Manduria-Paternò

Solbiatese-Brian Lignano

Terracina-Città Di Teramo

Terre Di Castelli-Atletico BMG

martedì 27 febbraio 2024

No gufi, no paura

Spiace che dalle parti di Regione Perine continui ad essere presente un provocatore che, purtroppo, ancora non ha capito (ma voglio sperare faccia finta di non capire) che nessuno dei tifosi che scrive sul blog gufa i colori neroazzurri. 

Lo invito, ancora una volta, a smetterla di postare messaggi (ovviamente sotto forma di anonimo) che non fanno altro che incancrenire la situazione mettendo ancora di più i tifosi contro questa Società. 

Sulla partita di domenica direi che si è puntualmente verificato quanto temuto la scorsa settimana, ovvero un incidente di percorso che era stato fortunatamente attutito dall'aver lasciato i gialloblù valbormidesi a 9 punti, ora tornati 6, che non possono e non devono far temere nulla. 

Torno ad esprimere la mia convinzione che vincere le 4 restanti gare interne sarà più che sufficiente per ottenere la promozione: vincendo quelle 4 gare i neroazzurri avrebbero un vantaggio di 18 punti. Se la Cairese sarà così brava da farne 21 vincendo tutte le restanti gare bisognerà far loro i complimenti, ma vorrebbe anche dire che i neroazzurri dovrebbero raccogliere 0 punti nelle ultime 3 trasferte. Considerato che due squadre, o forse tutte e tre di queste, non avranno più nulla da chiedere a questa stagione, considererei la cosa altamente improbabile.

(Portorino)

lunedì 26 febbraio 2024

Sogno o incubo?

Non si trattava di un match ball ma ci assomigliava molto: se i neroazzurri fossero passati indenni dalla sfida in programma al "Cesare Brin" di Cairo Montenotte si poteva parlare di promozione in serie D, non matematica ma assai probabile.

È arrivata una sconfitta che non deve generare particolari allarmismi e decisa dagli episodi, come spesso accade in partite così equilibrate.

Dopo un primo tempo senza particolari sussulti, a inizio ripresa, nello spazio di cinque minuti, gli episodi che indirizzano la partita.

All'8' una strepitosa parata del portiere cairese su un tiro botta sicura di Szerdi, tre minuti dopo l'infortunio a Costantini e due minuti dopo il gol del vantaggio è realizzato dal capocannoniere del torneo Sogno.

L'Imperia riesce a raddrizzare immediatamente la partita grazie alla rete del pareggio realizzata da Guida, ma pochi minuti dopo un clamoroso autogol di Gandolfo riporta i vantaggi padroni di casa.

L'Imperia non ha più la forza di reagire e la partita termina con la vittoria della Cairese.

Una sconfitta che non ha rimesso tutto in discussione ma indubbiamente ha messo un po' di pepe a questi ultimi due mesi di campionato.

A sette giornate dal termine, con sei punti di vantaggio per i neroazzurri, queste sono le sfide in programma per le due contendenti alla vittoria finale

IMPERIA 

In casa: Arenzano, Genova calcio, Pietra Ligure, Golfo Paradiso

In trasferta: Angelo Baiardo, Sammargheritese, Athletic Club Albaro

CAIRESE

In casa: Rivasamba H.C.A., Campomorone Sant'Olcese, Forza e Coraggio  

In trasferta: Golfo Paradiso, Busalla, Voltrese Vutur, Taggia

Come si può vedere, l'Imperia disputerà 4 gare in casa e 3 in trasferta, a differenza Cairese che ne giocherà 3 tra le mura amiche e 4 fuori casa. Ricordiamo che in caso di parità di punti fra due squadre al primo posto, verrà disputata una gara di spareggio.

Non bisogna fasciarsi la testa, la vittoria finale è sempre alla portata dei neroazzurri che erano in serie positiva da 13 giornate, ma la sconfitta brucia anche perchè al seguito della squadra di Pietro Buttu erano presenti molto sostenitori imperiesi.

Bisognerà valutare le condizioni fisiche di uno dei pilastri della nostra squadra, Nicholas Costantini, uscito al 56' pare per  problemi muscolari e da domani ricomincia la marcia verso la serie D.

Forza ragazzi, noi ci crediamo!

domenica 25 febbraio 2024

23° giornata (8° ritorno). Cairese-Imperia: 2-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Eusebiu Ciprian Cazacu di Albenga, l'Imperia di Pietro Buttu affronta la Cairese di Riccardo Boschetto al "Cesare Brin" di Cairo Montenotte.

E' la sfida forse decisiva del campionato: a otto giornate dal termine i neroazzurri hanno nove punti di vantaggio sui gialloblu e, pertanto, qualora dovessero tornare a casa imbattuti, avrebbero virtualmente vinto il torneo. A nove punti di distacco anche il Rivasamba H.C.A. che, però, dopo il polemico esonero dell'allenatore Franco Schiappacasse pare aver riposto ogni sogno di gloria (se mai l'avesse avuto).

La Cairese di Riccardo Boschetto è attualmente 3° in classifica e ha totalizzato 40 punti, frutto di 12 vittorie (7 in casa e 5 in trasferta), 4 pareggi (2 in casa e 2 in trasferta) e 6 sconfitte (2 in casa e 3 in trasferta). I gol fatti sono 39 (24 in casa, 15 in trasferta) e 23 quelli subiti (9 in casa e 14 in trasferta). Il miglior realizzatore dei gialloblu è l'attaccante argentino Santiago Sogno, autore di 14 reti.

Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it"Tutto procede per il verso giusto, abbiamo svolto l’ultima sessione di allenamento in vista della Cairese e ho l’intera rosa a disposizione.

Un risultato positivo da parte nostra certamente aggiungerebbe un ulteriore ed importante tassello verso la promozione. Però ci sono ancora tante partite da disputare e dobbiamo rimanere con i piedi ancorati per terra. Nell’immediato pensiamo a domani, poi il resto lo valuteremo in un futuro prossimo.

Cairese costruita per vincere il campionato? È la realtà dei fatti. Sulla carta loro erano la squadra da battere in questo girone. E tuttora, all’atto pratico, ritengo che le cose non siano cambiate. Per loro parla la campagna acquisti, così come parlano i giocatori che hanno in organico. Tutta gente con mentalità vincente, reduce da campionati trionfali. Hanno una rosa di primissima qualità ed una società ambiziosa. Per me sono ancora loro la squadra da battere ed è una delle candidate alla promozione. Adesso siamo noi in testa e speriamo di esserlo fino alla fine del campionato.

Cairese e Imperia si sono affrontate, in terra savonese, 21 volte:  il bilancio è di 7 vittorie dei gialloblù, 9 pareggi e 5 vittorie dei neroazzurri, 32 i gol realizzati dalla Cairese e 22 dall'Imperia. 

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2014-2015, il 25-01-2015, quando l'Imperia s'impose per 0-3.

La partita d'andata, giocata il 29 ottobre 2023, era terminata 2-0, grazie a una doppietta di Costantini.

LE FORMAZIONI

Tutti disponibili per Pietro Buttu che ha convocato, di fatto, tutta la rosa.

Portieri: Sylla Alioune, Rinaldi Fabio, Massabò Giuseppe 

Difensori: Biffi Alessandro, Comiotto Mattia, Gandolfo Lorenzo, Guida Simone, Leo Omar, Ravoncoli Mirko, Scarrone Tommaso 

Centrocampisti: Costantini Nicholas, Faedo Stefano, Garibbo Luca, Giglio Giuseppe, Morchio Tommaso, Szerdi Santiago 

Attaccanti: Cassata Lorenzo, Castagna Amerigo, Scalzi Filippo, Trucchi Davide, Ventre Michael.

Questi i ventidue iniziali

Cairese: Basso, Garbarino,Tazzer, Boveri, Gargiulo, G. Graziani, Sassari, Turone, Sogno, Silvestri, Hernandez

Imperia: Sylla, Gandolfo, Leo, Szerdi, Scarrone, Guida, Scalzi, Giglio, Cassata, Costantini, Morchio

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)

2' vento persistente sul Brin, qua e la si fa largo anche qualche goccia di pioggia. Un timido sole si sta affacciando però in questi istanti sull'impianto gialloblu  

5' il rimbalzo del pallone ingolosisce Sogno, mezzo collo esterno che si perde sul fondo

7' risposta Imperia con l'abituale corner di Costantini, irrompe di testa Scarrone che termina un metro sul fondo

9' azione similare, ma questa volta sul fronte opposto. E' Pablo Gargiulo a cercare la sforbiciata da cineteca, tentativo non preciso ma comunque apprezzabile

14' angolo di Silvestri, la palla balla davanti a Sylla, imperfetto nel tentativo di uscita, la difesa nerazzurra sbroglia la matassa

18' lavora palla Sassari sul lato corto destro dell'area di rigore, palla tra le mani di Sylla

19' Hernandez si divora il vantaggio! Difesa nerazzurra colta di sorpresa, l'attaccante parte dalla sua metà campo arrivando davanti a Sylla, il portiere è strepitoso nel chiudergli lo specchio, la punta gialloblu avrebbe tempo e spazio per il tap in di testa, ma opta per una sforbiciata, mancando però in modo clamoroso lo specchio

23' un ammonito per parte in pochi secondi: Giglio e Gargiulo

29' un altro giallo, per Hernandez

34' 4-2-3-1 per Buttu con Giglio alle spalle di Cassata, affiancati sugli esterni da Morchio e Scalzi. Interpretazione leggermente differente per Boschetto: Hernandez e Sogno davanti, sostenuti sulle corsie da Chiarlone e Sassari.

40' intervento super di Gargiulo, in scivolata sull'intenzione di Scalzi. L'ala di Buttu aveva l'assist a portata di mano per servire Morchio, il centrale argentino sfodera però un intercetto salva risultato

44' Buttu ha invertito Giglio e Szerdi, ora è il centrocampista argentino ad agire alle spalle di Cassata

45' non c'è recupero, 0-0 al termine del primo tempo

SECONDO TEMPO

1' via alla ripresa, Boschetto lancia Chiarlone per Hernandez

6' con l'ingresso di Chiarlone Sogno agisce da unico riferimento offensivo, Sassari e Chiarlone ali e Tuone a immediato sostegno. Coppia mediana Silvestri e Gabriel Graziani

8' Parata stratosferica di Basso! Szerdi era posizione regolare, battuta forte da pochi passi e risposta a mano aperta clamorosa  per il portiere gialloblu!

11' problemi muscolari per Costantini, entra Faedo

13' CAIRESE IN VANTAGGIO! SOGNO! L'angolo viene sfruttata al meglio con il tap in da pochi passi dall'attaccante gialloblu!

17' tre cambi per Buttu, escono Scarrone, Cassata e Morchio in campo Ventre, Castagna e Comiotto

18' mancino acrobatico di Sassari, pallone colpito dal basso verso l'altro, impossibile trovare la porta

20' IL PAREGGIO DELL'IMPERIA! E' GUIDA A BATTERE BASSO! AZIONE SIMILE, MA DA PIAZZATO, RISPETTO AL GOL GIALLOBLU!

25' nuova energia per la mediana di Boschetto, c'è Lazzaretti per Turone

29' Si copre Buttu: Ravoncoli per Scalzi

33' AUTOGOL DI GANDOLFO! IL DIFENSORE ALLEGGERISCE SU SYLLA, INCOMPRENSIONE COLOSSALE CON IL PORTIERE E LA PALLA LEMME LEMME ROTOLA IN PORTA.

35' Cairese ancora in avnti seppur con disordine, Silvestri scalda i guantoni di Sylla, stilisticamente non perfetto nella respinta

40' ammonito Sassari

41' esce proprio Sassari, Boschetto lancia Facello

45' saranno cinque i minuti di recupero

46' prova a chiuderla Facello, il destro sul primo palo viene però controllato in due tempi da Sylla

48' Basso perde tempo, scatta il cartellino

50' ci prova addirittura Sylla di testa, palla a lato

50' FINISCE QUA! LA CAIRESE BATTE 2-1 L'IMPERIA

23° giornata (8° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

 ANGELO BAIARDO-SAMMARGHERITESE: 3-2. 
50' Battaglia (A), 54' Galleri (A), 82' Di Lisi (S), 90' Zuppiroli (A), 92' Lepera (S)

ARENZANO-BUSALLA: 1-1. 67' Repetto (B), 90' aut. Biggi (B)

ATHLETIC CLUB ALBARO-PIETRA LIGURE: 1-1.  54' D'Arrigo (A), 65' Dominici (P)

CAIRESE-IMPERIA: 2-1. 58' Sogno (C), 65' Guida (I), 78' aut. Gandolfo (I)

FORZA E CORAGGIO-VOLTRESE VULTUR: 1-7. 6', 8' e 45' Rizzo (V), 27' Testore (V),  50' Belloni (F), 62' Zola (V), 72' Fundoni (V), 89' Caruso (V)

GENOVA CALCIO-GOLFOPARADISO: 0-2. 52' Foppiano, 64' Marrale

SERRA RICCO-RIVASAMBA H.C.A.: 2-2. 1' e 15' rig. Cusato (R), 27' e 58' rig. Ymeri (S)

TAGGIA-CAMPOMORONE S.OLCESE: 0-0. 


CLASSIFICA

IMPERIA 49

CAIRESE 43

RIVASAMBA H.C.A. 41

ANGELO BAIARDO 37

PIETRA LIGURE 37

ATHLETIC CLUB ALBARO 36

ARENZANO 35

CAMPOMORONE SANT'OLCESE 33

GOLFO PARADISO 32

GENOVA CALCIO 28

VOLTRESE VULTUR 28

SERRA RICCO' (-1) 26

TAGGIA 26

SAMMARGHERITESE 19

BUSALLA (-1) 17

FORZA E CORAGGIO 13

sabato 24 febbraio 2024

Bubbone Ciccione. Parola al sindaco

Claudio Scajola ha inaugurato la nuova rubrica di approfondimento realizzata dalla testata giornalistica lavocediimperia.it . Il sindaco di Imperia, al microfono di Diego David ha parlato di cantieri, teatro Cavour, stadio “Ciccione”, Pnrr, transfrontalierità e infrastrutture. 

Ecco cos'ha detto di ciò che interessa a noi, i lavori in corso al "Nino Ciccione".

"È un lavoro imponente, abbiamo avuto un finanziamento dal Pnrr , un bando che era finalizzato a ristrutturazione di aree sportive.

Il campo "Nino Ciccione" aveva un'area esterna al campo praticamente inutilizzata. Siccome siamo in un rione nel quale c'è poco spazio per fare attività all'aperto, abbiamo usufruito di questo bando per illuminare, finalmente, con nuovi pali e nuova illuminazione il campo "Nino Ciccione" e, quindi, di mettere in buona sostanza nelle condizioni l'Imperia calcio di avere dei soldi in più per poter fare la propria attività.

Sono certo che in quel campo celebreremo la vittoria del campionato dell'Imperia calcio.

Nell'area accanto, queste cose che vengono inserite sono attività che aiuteranno i conti economici dell'Imperia calcio".

----

Un commento? Il sindaco ha detto che "sul terreno del Ciccione celebreremo la vittoria del campionato dell'Imperia Calcio"... vuol dire tutto e niente nel senso che la vittoria la si potrebbe celebrare ad agosto alla presentazione (sarà la volta buona?) della squadra in vista della prossima stagione, si spera, in Serie D oppure la si potrebbe celebrare si a maggio sul terreno di gioco ma ancora brullo e inutilizzato.

"La cittadella dello sport Nino Ciccione aiuterà a migliorare i conti dell'Imperia Calcio" cosa vuol dire? In che modo entreranno dei soldi nelle casse neroazzurre? Oltre all'affitto del campo da padel sarà a pagamento giocare a bocce o fare due tiri a canestro o il solo l'ingresso all' interno della stessa cittadella? E, trattandosi di un impianto sportivo comunale, non dovrebbe essere fatta una gara d'appalto della gestione del campo di padel e dintorni (lo diciamo pronti a essere smentiti e a scusarsi per l'errore eventualmente fatto) così come avvenuto per la gestione del bar della piscina o dei campi e del bar annesso della riqualificata area di San Lazzaro?

Avremmo preferito sentire dire che, con il bando, si sarebbe sfruttata l'opportunità di ammodernare la tribuna, le gradinate e rendere di nuovo agibili i distinti, che, invece, molto probabilmente resteranno nello stato attuale e che, in contraltare alla ristrutturata area adiacente, risulteranno ancora più fatiscenti.

Un ringraziamento a Diego David per aver mantenuto vivo l'interesse sulla vicenda del "Nino Ciccione", argomento che, altrimenti, sarebbe stato affrontato dal nostro piccolo e fastidioso blog, ma ci sarebbe piaciuto che avesse posto la domanda a cui attendiamo da tempo una risposta non data in precedenza anche dall'assessore ai lavori pubblici né dalla dirigenza neroazzurra: in che modo e quando si metterà mano al terreno di gioco ridotto in condizioni a dir poco pietose?







Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it: "Tutto procede per il verso giusto, abbiamo svolto l’ultima sessione di allenamento in vista della Cairese e ho l’intera rosa a disposizione.

Un risultato positivo da parte nostra certamente aggiungerebbe un ulteriore ed importante tassello verso la promozione. Però ci sono ancora tante partite da disputare e dobbiamo rimanere con i piedi ancorati per terra. Nell’immediato pensiamo a domani, poi il resto lo valuteremo in un futuro prossimo.

Cairese costruita per vincere il campionato? È la realtà dei fatti. Sulla carta loro erano la squadra da battere in questo girone. E tuttora, all’atto pratico, ritengo che le cose non siano cambiate. Per loro parla la campagna acquisti, così come parlano i giocatori che hanno in organico. Tutta gente con mentalità vincente, reduce da campionati trionfali. Hanno una rosa di primissima qualità ed una società ambiziosa. Per me sono ancora loro la squadra da battere ed è una delle candidate alla promozione. Adesso siamo noi in testa e speriamo di esserlo fino alla fine del campionato.

Squadra stanca dalle ‘fatiche’ di Saluzzo in Coppa Italia? Le fatiche sono ben altra cosa nella vita che andare a giocare una partita di pallone. C’è gente che tutte le mattine si alza presto o che fa lavori fisici usuranti e turni interminabili al lavoro per portare il pane a casa, quelle sono le vere fatiche"

La terna arbitrale

Arbitro di Cairese-Imperia sarà Eusebiu Ciprian Cazacu di Albenga, coadiuvato da Davide Botto e Andrea Poggi di Genova.

L'arbitro ingauno ha diretto i neroazzurri il 26 marzo 2023, Imperia-Rivasamba H.C.A. 0-1 (la partita che resterà negli annali per l'infortunio all'attaccante ospite Cusato portato in ospedale con l'elicottero Grifo per accertamenti) e il 13 settembre 2023, Imperia-Serra Riccò 6-1 (coppa Liguria).

Giudice sportivo


Ammonizione (8° infrazione) per Nicholas Costantini e ammonizione (7° infrazione) per Giuseppe Giglio

venerdì 23 febbraio 2024

Scontri diretti. Cairese VS Imperia

Cairese e Imperia si sono affrontate, in terra savonese, 21 volte:  il bilancio è di 7 vittorie dei gialloblù, 9 pareggi e 5 vittorie dei neroazzurri, 32 i gol realizzati dalla Cairese e 22 dall'Imperia. 

L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2014-2015, il 25-01-2015, quando l'Imperia s'impose per 0-3.

Questo il tabellino della gara:
RETI: 17' e 42' Rovella, 74' Castagna
CAIRESE: Giribaldi, Prato, Bresci (80' Cosentino), Spozio, Doffo, Frulli, Sbravati, Clematis, Barone, Torra (75' Monticelli), Boveri (53' Cerato). All. Giribone
IMPERIA: Trucco, Garattoni, Massi, Laera, Battipiedi, Corio, Roda (77' S.Semeria), Franco, Rovella (80' Dominici), Giglio (88' M.Semeria), Castagna. All. Bocchi
ARBITRO: Ursi di Genova
La partita d'andata, giocata il 29 ottobre 2023, era terminata 2-0, grazie a una doppietta di Costantini.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. U.S. Cairese 1919


 La Cairese di Riccardo Boschetto è attualmente 3° in classifica e ha totalizzato 40 punti, frutto di 12 vittorie (7 in casa e 5 in trasferta), 4 pareggi (2 in casa e 2 in trasferta) e 6 sconfitte (2 in casa e 3 in trasferta).

I gol fatti sono 39 (24 in casa, 15 in trasferta) e 23 quelli subiti (9 in casa e 14 in trasferta).

Cannonieri gialloblu:

14 RETI: Sogno

5 RETI: Sassari, Silvestri

3 RETI: Chiarlone

2 RETI: Facello, Turone, Zunino (ceduto)

1 RETE: Anselmo, Garbarino, Hernadez, La Rosa, Lazzaretti, Mariani 

Per aggiornamenti relativi alla rosa  della Cairese fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 22 febbraio 2024

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it:

“Un po’ di rammarico contro il Saluzzo c’è ed è innegabile ma nel complesso sono contento per come ci siamo approcciati al torneo e per come abbiamo affrontato le due partite. C’è sicuramente un rammarico maggiore per la mancata vittoria contro la Solbiatese nel turno precedente”

Col Saluzzo siamo consapevoli di avere disputato una grande partita. Abbiamo cercato di imporre il nostro gioco contro una squadra bene organizzata, il loro fortino difensivo è davvero difficile da scardinare. Loro giocano su un campo in erba naturale al quale noi non siamo abituati perché giochiamo le nostre gare sul sintetico. Nonostante questo siamo anche passati in vantaggio e siamo contenti della nostra prestazione, anche se non sono arrivati i tre punti. La nostra maggior soddisfazione è finire la Coppa Italia da imbattuti.

La loro è una squadra che ha centimetri e li sfrutta bene. E, nell’unica disattenzione nostra, abbiamo preso gol su un calcio di punizione indiretto e successiva incornata di Carli.

Faccio i complimenti alla squadra e al nostro portiere Rinaldi che faceva l’esordio stagionale con l’Imperia e si è disimpegnato egregiamente. Se quest’anno non ha giocato è perché davanti a lui ha trovato un portiere giovane come Sylla. Però, all’interno del gruppo, è cresciuto ed è maturato anche Rinaldi, ed in questa occasione si è fatto trovare pronto.

La squadra dimostra, partita dopo partita, che sia coppa o campionato, di avere un grande spirito ed un grande atteggiamento. Anche in dieci uomini (per doppia ammonizione a Guida al 76’, ndr) volevamo vincere la partita e ci abbiamo provato fino allo scadere. Non posso che essere soddisfatto per quanto visto, anche se resta rammarico per non avere ottenuto i tre punti, soprattutto la settimana scorsa contro la Solbiatese”

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro il Forza e Coraggio" che ha visto la vittoria di Cassata (5 punti), seguito da Costantini (3 punti) e Szerdi  (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

23 punti: Costantini

18 punti: Sylla

15 punti: Scalzi

9 punti: Szerdi

8 punti: Cassata, Giglio, Ventre

6 punti: Morchio

2 punti: Gandolfo

1 punto: Comiotto, Scarrone

Appuntamento al 3 febbraio quando voteremo il migliore contro l'Arenzano.

Classifica marcatori

14 RETI: Sogno (Cairese)

13 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo)

11 RETI: Scalzi (Imperia), Rezi (Arenzano)

9 RETI: G. Insolito (Pietra Ligure), Cusato  (Rivasamba)

8 RETI: Curabba (Serra Riccò)

7 RETI: Fabbri (Campomorone S.Olcese), Ferretti, Olivieri (Rivasamba)

6 RETI: Baroni (Arenzano), Spano (Busalla), Cirrincione (Rivasamba), Chiodi (Voltrese Vultur)

5 RETI: Gatto (Athletic Club Albaro), Sassari, Silvestri (Cairese), Fabbri (Campomorone S.Olcese), Lorenzini (Forza e Coraggio), Zunino (3 Genova calcio, 2 Cairese), Massaro (Golfoparadiso), Castagna, Giglio, Ventre (Imperia), Anich (Pietra Ligure), Kane (Taggia)

4 RETI: Piccardo (Angelo Baiardo), Tagliavacche (Genova calcio), Corsini, Foppiano (Golfoparadiso), Cassata (Imperia), Linale (Rivasamba), Petracca Lepera (2 Sammargheritese e 2 Campomorone S.Olcese), Paterno (Sammargheritese), Travella (Taggia)

3 RETI: Damonte, Lagorio (Arenzano), Napello (Athletic Club Albaro), Repetto (Busalla), Trabacca (Campomorone S.Olcese), Chiarlone (Cairese), Papi (Forza e Coraggio), Diakhate, Pastorino (Genova calcio), Szerdi (Imperia), Dominici, Puddu, Rovere (Pietra Ligure), Ruffino (Rivasamba), Preti, Stabile (Serra Riccò), Miceli (Taggia), Mura (Voltrese Vultur)

2 RETI: Briozzo, Oliviero, Valente, Zuppiroli (Angelo Baiardo), Bruzzone, Ciciriello, Pelliccciari (Arenzano), Costa, D'Arrigo (Athletic Club Albaro), Bablyuk, Carrese, Compagnone, De Martini, Gnecchi, Ottoboni, Raiola (Busalla), Facello, Turone (Cairese), Fossati, Marzi, Provenzano, Scala (Campomorone S.Olcese), Benassi  (Forza e Coraggio), Capotos, Pastorino (Genova calcio), Marrale, Massone, Viola (Golfoparadiso), Costantini, Gandolfo, Morchio (Imperia), Andreetto, A.G. Insolito, Lufi, Tona (Pietra Ligure), Gualtieri, Rovido (Rivasamba), Ferrari, Mazzolini (Sammargheritese), Robotti, Salvini (Serra Riccò), Alberti (Taggia),  Amendola, Iraci (Voltrese Vultur)

1 RETE: Borreani, Galleri, Grani (Angelo Baiardo), Bruzzone, Calcagno, Pastorino, Vitello (Arenzano), Bagnato, Catterina, Donato, Gatto, Gaspari, Ilardo, Lembo, Pagano, Scimone, Spadoni (Athletic Club Albaro), Bottino, Cilia, Garbini, Gottingi, Oliva, Raja (Busalla), Anselmo, Garbarino, Hernadez, La Rosa, Lazzaretti, Mariani (Cairese), Agostini, Fassone, Galluccio, Montemagno, Zanoli (Campomorone S.Olcese), Benussi, Bertozzi, Bigini, Frolla, Larcombe, Lucaccini  (Forza e Coraggio), Giambarresi, Ottonello, Tomè, Tosi (Genova calcio), Fenati, Lipani, Ozuna, Serhienko (Golfoparadiso), Biffi, Ravoncoli (Imperia), Gasco, Pescio, Rovere, Sancinito (Pietra Ligure), Amato, Bacigalupo, Bondi (Rivasamba), Alaia, Battaglia, Di Lisi (Sammargheritese), Canovi, Garibaldi, Ymeri, Placido, Traverso, Vignolo (Serra Riccò), Alvarez, Carletti, Cassini, Castaldo, Gallo, Messina, Peirano (Taggia), Bianchino, Fontana, Matarozzi, Ozuna, Rodriguez, Scalzi (Voltrese Vultur)

1 AUTORETE: Barisone (Arenzano), Gottingi (Busalla), Capotos, Maresca (Genova calcio), Foppiano (Golfoparadiso), Ayalas (Pietra Ligure), Linale (Rivasamba), Bacigalupo (Sammargheritese)


mercoledì 21 febbraio 2024

Coppa Italia. Fase Nazionale. 2° giornata triangolare. Saluzzo-Imperia: 1-1

Questo pomeriggio alle 15,00 l'Imperia di Pietro Buttu affronta il  Saluzzo di Salvatore Telesca sul terreno in erba naturale dell' "Amedeo Damiano" di Saluzzo.

Dopo il pareggio rocambolesco contro la Solbiatese per 3-3, i neroazzurri devono ottenere un risultato positivo, preferibilmente una vittoria, per sperare di proseguire la loro avventura in Coppa Italia, sperando poi in un risultato favorevole nella terza sfida tra Solbiatese e Saluzzo in programma tra una settimana.

Il Saluzzo è attualmente secondo in classifica nel girone "B" di Eccellenza piemontese, a un punto dalla capolista Valenzana Mado. In campionato ha ottenuto, in 21 partite giocate, 41 punti, frutto di 12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, 28 i gol fatti e 14 quelli subiti: il miglior marcatore dei granata azzurri è Gabriele Shtjefni, autore di 5 reti, assieme a Davide Micelotta autore di 4 reti.

Il Saluzzo ha vinto la Coppa Piemonte il   il 7 gennaio 2024 superando in finale per 3-0 la Pro Novara, grazie alle reti di Shtjefni (doppietta) e Micelotta.

Saluzzo e Imperia non si sono mai affrontate in Coppa Italia. Le due compagini, invece, si sono sfidate in campionato, nella loro storia, in terra piemontese, in quattro occasioni. Il bilancio delle sfide è di 2 vittorie per i neroazzurri e 3 pareggi, 5 i gol realizzati dai liguri e 2 dai piemontesi.

Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it: "Dal canto nostro siamo parecchio carichi. Abbiamo preso consapevolezza dei recenti risultati ottenuti: un’ottima prestazione contro la Solbiatese sette giorni fa in coppa, dove è mancata solo la vittoria. Domenica abbiamo vinto in campionato allungando in classifica sul Rivasamba. Adesso, però, dobbiamo resettare tutto e ricominciare da zero. Faremo del nostro meglio per passare il turno, seppur consapevoli del fatto che sarà dura. Defezioni in casa Imperia? L’unico che non sarà della partita è Scarrone perché deve scontare il turno di squalifica. Per il resto abbiamo tutti a disposizione ed io cercherò di mettere in campo la migliore formazione possibile. Siamo chiamati a fare una grande prestazione”.


LE FORMAZIONI 

I convocati da Pietro Buttu.

Portieri: Sylla Alioune, Rinaldi Fabio,Massabo' Giuseppe 

Difensori: Biffi Alessandro, Caprera Luca, Gandolfo Lorenzo, Guida Simone, Leo Omar, Ravoncoli Mirko, Siviero Gian Luca

Centrocampisti: Bettini Alessio, Costantini Nicholas, Faedo Stefano, Garibbo Luca, Giglio Giuseppe ,Morchio Tommaso, Szerdi Santiago 

Attaccanti: Cassata Lorenzo, Castagna Amerigo, Scalzi Filippo, Ventre Michael

Saluzzo: Costamagna, Coppola  Bedino,  Rivoira, Carli,  Dell'Anno, Allasina , Faridi , Micelotta,  Zeni, Massacesi 

Imperia: Rinaldi,  Gandolfo,  Ravoncoli,  Garibbo,  Biffi,  Guida,  Faedo,  Giglio,  Castagna,  Szerdi,  Morchio

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

19' ammonito Guida

21' cross dalla destra di Ravoncoli, colpo di testa di Castagna, palla fuori 

30' la prima mezz'ora prosegue senza particolari sussulti

35' cross di Rivoira, colpo di testa di Faridi per Micelotta, che colpisce la sfera, Rinaldi blocca in presa 

41' ammonito Szerdi (I)

45' 1 minuto di recupero

46' fine primo tempo: 0-0

SECONDO TEMPO

49' fuga sulla fascia sinistra di Rivoira, che crossa in area, Gandolfo anticipa Micelotta

50' tiro da fuori area di Faridi, sfera alta sopra la traversa

56' corner dalla sinistra, palla a Szerdi che stoppa, tira stop e infila Costamagna: 0-1

57' esce Faedo, entra Leo

59' esce Faridi, entra Giergj 

61' esce Zeni, entra Kone; escono Szerdi, Castagna e Giglio, entrano Costantini, Cassata e Scalzi

67' calcio di punizione battuto da Rivoira, colpo di testa di Carli e sfera che s'insacca alle spalle di Rinaldi: 1-1

70' assist di Costantini per Scalzi, il cui tiro al volo da fuori area esce di un soffio

71' Kone serve in area Allasina, il cui tiro è respinto in corner da Rinaldi

74'esce Garibbo, entra Bettini

76' espulso Guida

77' calcio di punizione di Micelotta, Rinaldi blocca la sfera

78' esce Massacesi, entra Lanfranco

83' esce Bedino, entra Di Ciancia

84' proteste del Saluzzo per un presunto fallo di mano in area neroazzurra, l’arbitro lascia correre

90' 5 minuti di recupero

94' calcio di punizione di Scalzi, Costamagna devia in corner

95' fischio finale: 1-1

Fiat lux

Sono arrivate le torri luce








martedì 20 febbraio 2024

Campo di padel e campo di patate

Aggiornamento dello stato dei lavori  della "Cittadella dello sport Nino Ciccione" per informare i tifosi neroazzurri, ma anche l'assessore ai lavori pubblici e quello allo sport, l'amministrazione comunale tutta (maggioranza e opposizione) e gli organi di stampa.

Ricordiamo alcune date: 87 giorni dopo la prima scadenza dei lavori (25 novembre 2023), a 55 giorni dalla seconda scadenza (30 marzo 2024) e a 98 giorni dalla fine del campionato (28 aprile).

Si asfalta l'antistadio mentre il terreno di gioco è sempre più in stato di abbandono... aspettando le torri luce che daranno la mazzata definitiva all'ex biliardo di erba che tutti ci invidiavano.

















La prossima avversaria: A.C.S.D. Saluzzo

Il Saluzzo del presidente Gianpiero Boretto è attualmente secondo in classifica nel girone "B" di Eccellenza piemontese, a un punto dalla capolista Valenzana Mado.

In campionato ha ottenuto, in 21 partite giocate, 41 punti, frutto di 12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, 28 i gol fatti e 14 quelli subiti: il miglior marcatore dei granata azzurri è Gabriele Shtjefni, autore di 5 reti, assieme a Davide Micelotta autore di 4 reti.

Allenatore dei piemontesi è Salvatore Telesca, che ha vinto anche le due precedenti Coppa Piemonte con l'Alba Calcio, con cui ha affrontato i neroazzurri, allora allenati da Matteo Salari, nella fase nazionale perdendo in casa 0-1, il 22 febbraio 2023, grazie a una rete di Lorenzo Gandolfo.


Il Saluzzo ha vinto la Coppa Piemonte il   il 7 gennaio 2024 superando in finale per 3-0 la Pro Novara, grazie alle reti di Shtjefni (doppietta) e Micelotta.

Saluzzo e Imperia non si sono mai affrontate in Coppa Italia. Le due compagini, invece, si sono sfidate in campionato, nella loro storia, in terra piemontese, in quattro occasioni. Il bilancio delle sfide è di 2 vittorie per i neroazzurri e 3 pareggi, 5 i gol realizzati dai liguri e 2 dai piemontesi.

lunedì 19 febbraio 2024

Prova di forza e... coraggio

Massimo risultato col minimo sforzo per i neroazzurri di Pietro Buttu che sconfiggono per 1-0 il fanalino di coda Forza e Coraggio e, complice la fragorosa sconfitta interna del Rivasamba H.C.A. (0-3 contro il Campomorone Sant'Olcese), volano a più nove sulle seconde in classifica, i calafati e la Cairese prossima avversaria dell'Imperia.

E' bastata quindi, la quarta rete stagionale di Lorenzo Cassata per sbarazzarsi degli spezzini. 

L'Imperia è ormai un rullo com ilpressore, in serie positiva da 13 giornate, nelle quali ha ottenuto 3 pareggi e 10 vittorie, 6 delle quali  consecutive: completano il quadro di questo dominio, le 41 reti realizzate (secondo miglior attacco, alle spalle del Rivasamba H.C.A. che ha fatto 43 reti) e solo 14 subite (migliore difesa).

Mercoledì prossimo la sfida, in terra piemontese, contro il Saluzzo, seconda gara degli ottavi di finale di Coppa Italia che, dopo lo scoppiettante 3-3 contro la Solbiatese pare più un fastidio che un obbiettivo, anche perchè, tra sette giorni, la sfida in programma al "Cesare Brin" di Cairo Montenotte potrebbe rivelarsi decisiva per l'esito finale del campionato.

Per la prima volta nella stagione sono più i punti di vantaggio (nove) che le giornate di campionato da giocare (otto).

A questo punto, quindi, la promozione in serie  potrqà sfuggirci solo se ci sarà la volontà di non vincere questo campionato.

Basterà solo vincere tutte le quattro partite "casalinghe" per avere la certezza  di poter tornare a giocare fuori dai confini regionali.

Abbiamo usato il virgolettato riguardo le case "casalinghe" perché, ormai non ci sono più dubbi e non è il caso di reiterare le bugie, in questa stagione (e chissà che ne sarà della prossima) l'Imperia non giocherà una sola partita al "Ciccione" come, purtroppo, anticipatamente e ampiamente previsto su questo blog.

domenica 18 febbraio 2024

Sondaggio. Vota il migliore contro il Forza e Coraggio

Undicesima giornata della diciassettesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Forza e Coraggio nel box alla destra di questo post.

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe Giglio e Marco Campelli vincitori nelle 16 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo dieci giornate, è la seguente:

20 punti: Costantini

18 punti: Sylla

15 punti: Scalzi

8 punti:  Giglio, Szerdi, Ventre

6 punti: Morchio

3 punti: Cassata

2 punti: Gandolfo

1 punto: Comiotto, Scarrone

22° giornata (7° ritorno). Imperia-Forza e Coraggio: 1-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Filippo Morbelli di Albenga, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Forza e Coraggio di Matteo Gassani sul terreno sintetico del "Marco Polo" di Andora.

Dopo il pareggio interno con la Solbiatese in Coppa Italia, i neroazzurri proseguono il cammino verso la serie D contro gli spezzini del Forza e Coraggio, fanalino di coda del torneo.

Alle spalle dei neroazzurri, a sei punti, il Rivasamba H.C.A. ospita il Campomorone Sant'Olcese, mentre la Cairese, a nove punti gioca in casa della quarta forza del campionato, il Pietra Ligure distaccato di dieci punti della vetta.

L'Imperia è in serie positiva da 12 giornate, nelle quali ha ottenuto nove vittorie e tre pareggi ed è reduce da cinque vittorie consecutive.

Il Forza e Coraggio di Matteo Gassani è attualmente 16° in classifica e ha totalizzato 13 punti, frutto di 2 vittorie (1 in casa e 1 in trasferta), 7 pareggi (5 in casa e 2 in trasferta) e 12 sconfitte (5 in casa e 7 in trasferta). I gol fatti sono 18 (7 in casa, 11 in trasferta) e 42 quelli subiti (20 in casa e 22 in trasferta).

Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it "Loro vengono da tre risultati utili consecutivi: cosa che nel resto della stagione non era mai avvenuta. Sono partite che possono nascondere delle insidie. Sinceramente, credo che la mia squadra sia consapevole dell’impegno che andremo ad affrontare domenica. Quindi non dovrò sforzarmi più di tanto ad inculcare qualcosa che è già presente nella testa dei ragazzi. Una gara da affrontare con molta cura.

Chi recupera per domenica? Sicuramente, rispetto a mercoledì, rientrerà Biffi. Costantini e Scalzi li valuteremo sabato, ma non destano alcuna preoccupazione. Su Comiotto ancora non saprei dirvi se sarà della partita o meno, anche se spero di recuperare tutti quanti per domenica.

Imperia e Forza e Coraggio si sono affrontate, in terra imperiese, una sola volta nella loro storia, la scorsa stagione, il 30 aprile 2023, gara terminata 3-3.

La gara d'andata, giocata il 22 ottobre 2023, era terminata 0-2 grazie alle reti di Castagna e Giglio.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi, Giuseppe Massabo 

Difensori: Simone Guida, Omar Leo, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone, Alessandro Biffi, Lorenzo Gandolfo 

Centrocampisti: Alessio Bettini, Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo, Giuseppe Giglio,Tommaso Morchio, Santiago Szerdi 

Attaccanti: Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Filippo Scalzi, Davide Trucchi, Michael Ventre

Imperia: Sylla, Ravoncoli, Leo, Szerdi,Gandolfo, Guida, Morchio,Giglio,Cassata,Costantini, Ventre

Forza e Coraggio: Cima, Ratti,Capasso,Bernuzzi, Bagnoli Mosti,Larcombe, Belloni, Lorenzini, Benassi,Lucaccini

LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della SSD Imperia calcio)

4' sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Imperia il pallone arriva a Leo che scarica un rasoterra dal limite che costringe Cima a una impegnativa parata in tuffo

13' Imperia in vantaggio!!! Cross dalla tre quarti destra di Szerdi per Cassata che al centro dell'area con una splendida girata al volo non lascia scampo a Cima

20' Ravoncoli penetra in area sulla destra e, giunto nei pressi della linea di fondo, appoggia al centro per Cassata che in area piccola viene anticipato da un difensore nel momento di concludere a rete. Sul conseguente calcio d'angolo è lo stesso Ravoncoli in torsione a colpire di testa senza però sorprendere Cima

24' Costantini da sinistra apre in diagonale per Cassata che controlla al volo e prova un tiro a incrociare che sorvola la traversa

32' Leo in posizione molto avanzata sulla sinistra appoggia all'indietro su Ventre che prova il tiro a giro sul secondo palo senza trovare la porta

37' ammonito Bagnoli per fallo su Cassata

41' ammonito Giglio

45' il primo tempo si chiude con un rasoterra dal limite di Morchio, troppo debole per creare problemi a Cima

Secondo tempo

46' entra Nuredini per Bagnoli 

48' gol annullato! Buona ripartenza dell'Imperia con Szerdi che avanza per vie centrali e appoggia a Giglio sulla destra che mette un pallone rasoterra al centro per Cassata che trova la deviazione vincente, ma il guardialinee sbandiera un fuorigioco che rende vana la doppietta del centravanti nerazzurro

53' Entrano Scalzi per Ventre e Frolla per Capasso

55' Morchio in posizione di ala destra scarica sul neoentrato Scalzi che dal limite conclude in poco alto

60' Entra Manfredi per Bagnoli

64' ci prova Scalzi da fuori area , Cima blocca il rasoterra senza grandi difficoltà

66' entra Castagna per Cassata

70' Scalzi dalla tre quarti legge bene il taglio di Leo che partendo dalla sinistra si presenta davanti a Cima e conclude a rete costringendo il portiere a una miracolosa respinta con la mano di richiamo 

73' Entrano Biffi e Faedo per Ravoncoli  e Morchio

80' ammonito Benassi 

81' entra Garibbo per Giglio

83' da Costantini a Scalzi che da destra prova il rasoterra sul primo palo, ma Cima si allunga in tuffo e respinge

86' Ammonito Ratti per fallo su Garibbo. Sulla conseguente punizione, ci prova Costantini con il suo classico tiro ad effetto che scavalca la barriera ma termina alto

91' calcio di punizione a due in area per l'Imperia fischiato per un retropassaggio bloccato con le mani dal portiere Cima. Costantini tocca per Scalzi che alza troppo la mira 

92' si fa vivo in avanti l Forza e Coraggio ottenendo un corner bloccato da Sylla in presa alta

93' Ammonito Costantini per proteste

Fine partita

22° giornata (7° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ANGELO BAIARDO-GENOVA CALCIO: 1-3. 22' Capotos (G), 57' Zunino (G), 66' Battaglia (A), 80' Diakhate (G)

BUSALLA-TAGGIA: 3-1. 40' e 88' Spano (B), 52' Raja (B), 78' Pierano (T)

GOLFOPARADISO-SERRA RICCO: 0-1. 44' Stabile

IMPERIA-FORZA E CORAGGIO: 1-0. 13' Cassata

PIETRA LIGURE-CAIRESE: 1-2. 20' rig. Anich (P), 30' rig. e 44' Sogno (C)

RIVASAMBA H.C.A.-CAMPOMORONE S.OLCESE: 0-3. 10' Fossati, 41' e 55' Fabbri

SAMMARGHERITESE-ARENZANO: 2-1. 38' Rezi (A), 78' Paterno (S), 88' rig. Battaglia (S)

VOLTRESE VULTUR-ATHLETIC CLUB ALBARO: 0-2. 56' Gatto, 81' Scimone


CLASSIFICA

IMPERIA 49

RIVASAMBA H.C.A. 40

CAIRESE 40

PIETRA LIGURE 36

ATHLETIC CLUB ALBARO 35

ARENZANO 34

ANGELO BAIARDO 34

CAMPOMORONE SANT'OLCESE 32

GOLFO PARADISO 29

GENOVA CALCIO 28

TAGGIA 25

VOLTRESE VULTUR 25

SERRA RICCO' (-1) 25

SAMMARGHERITESE 19

BUSALLA (-1) 16

FORZA E CORAGGIO 13

sabato 17 febbraio 2024

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da lavocediimperia.it

"Sono soddisfatto di quanto fatto mercoledì in coppa. In cuor nostro avremmo voluto portare a casa l’intera posta in palio e abbiamo giocato per la vittoria. Si sono viste grandi cose contro una squadra forte, costruita con un budget importante e con giocatori di primissimo livello. Abbiamo subìto un rigore, poi siamo andati subito sotto e c’erano tutti i presupposti per poter ‘naufragare’. Invece i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore, oltre che grandi qualità.

Abbiamo ribattuto colpo su colpo creando due occasioni mastodontiche sventate miracolosamente dal loro portiere, sul 2-1 per noi. Subìto il 2-2, siamo passati nuovamente in vantaggio noi. Il 3-3 siglato da loro avrebbe potuto tagliarci le gambe, ma la squadra ha saputo resistere giocando anche 20 minuti con l’uomo in meno. Non è arrivata la vittoria, ma sono soddisfatto della prestazione. Faccio i complimenti ai ragazzi e anche a chi magari gioca un po’ meno, ma si fa trovare sempre pronto.

Forza E Coraggio? Loro vengono da tre risultati utili consecutivi: cosa che nel resto della stagione non era mai avvenuta. Sono partite che possono nascondere delle insidie. Sinceramente, credo che la mia squadra sia consapevole dell’impegno che andremo ad affrontare domenica. Quindi non dovrò sforzarmi più di tanto ad inculcare qualcosa che è già presente nella testa dei ragazzi. Una gara da affrontare con molta cura.

Chi recupera per domenica? Sicuramente, rispetto a mercoledì, rientrerà Biffi. Costantini e Scalzi li valuteremo sabato, ma non destano alcuna preoccupazione. Su Comiotto ancora non saprei dirvi se sarà della partita o meno, anche se spero di recuperare tutti quanti per domenica.

Facciamo una promessa ai tifosi? In caso di promozione (facendo i dovuti scongiuri) vi tingereste i capelli di nerazzurro? “Sono realista e con i piedi ben saldati per terra. Innanzitutto penso a fare bene contro il Forza E Coraggio e a continuare bene da qui a fine campionato. Per il futuro, magari questa cosa chiedetela ai calciatori che sono ancora dei ‘giovanotti’. Io sono un uomo navigato e alla mia età non si fanno più di queste pazzie. Mi tengo i pochi capelli che ho in testa, sono bianchi e li lasciamo di quel colore”.

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Forza e Coraggio (fischio inizio ore 15,00) sarà Filippo Morbelli di Albenga, coadiuvato da Ayoub Chamchi di Savona e Davide Biase di Genova.